In risposta al messaggio di riccardo23 del 04/02/2025 alle 18:02:48
Un saluto a tutti. sul mio camper Arca, con meccanica Mercedes Benz Sprinter 2200cc, è installato di fabbrica il riscaldatore motore. Questo riscaldatore è utilizzabile soltanto a motore acceso e fa egregiamente il suo lavoro, specialmente con temperature esterne molto sotto lo zero. In pochi minuti si sghiaccia il parabrezza e la temperatura motore va a regime regolarmente. Ho letto diverse discussioni in merito alla possibilità di utilizzarlo anche a motore spento e accenderlo per pre-riscaldare il motore prima di metterlo in moto. utilizzerei questa opzione con temperature esterne molto fredde Inoltre da quanto ho inteso è anche possibile utilizzarlo come riscaldamento ausiliario del camper in sosta o almeno per tenere la zona cabina meno fredda del resto. Sapete indicarmi se la modifica è molto invasiva e che accorgimenti si devono adottare? C'è la possibilità di avere un timer? ho cercato sul forum ma le info sono a volte contrastanti grazie in anticipo per le risposte.
Avendo installato io il webasto thermotop, l'ho alimentato solo dalla batteria servizi, in un camper non serve a nulla l'alimentazione dalla batteria motore e non serve neanche in alternativa
Il thermotop è alimentato dalla batteria servizi, e il ventilatore del cruscotto dalla centralina del climatizzatore nelle condizioni normali (motore in moto) mentre a motore spento un relè lo commuta sulla batteria servizi attraverso il D+
Se si accende il webasto si attiva la pompa ausiliaria, mentre a motore in moto viene inibita e il ventilatore del cruscotto torna a funzionare come da origine (controllato dal climatizzatore)
Attraverso una serie di interruttori si può decidere se preriscaldare il motore, scaldare la cellula o entrambi
raggiunta la temperatura di circa 40 gradi si attivano i due termoconvettori in cellula, quello del cruscotto e lo scaldasalviette in bagno (il boiler è sempre acceso)
Tutti i ventilatori hanno la regolazione della velocità 0-100% e generalmente sono impostati sul tra il 10 e il 20% in questo modo si riesce a bilanciare bene la temperatura tra la cellula e la cabina, pur essendo un tutt'uno, senza il ventilatore del cruscotto sarebbe molto più freddo l'anteriore, visto che ci sono i vetri e che la cabina non si riesce a coimbentarla.
In marcia è il motore che si sostituisce al webasto e scalda anche la cellula attraverso gli stessi caloriferi.
io non credo che la modifica su apparecchi già installati sia tanto complicata, potrebbe esserlo se il riscaldatore fosse digitale ma se ha il controllo analogico si tratta di valutare caso per caso come intervenire e credo che esistano indicazioni dal costruttore per l'adattamento a vari veicoli, se non ci sono, si fa lo stesso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 07/02/2025 alle 14:45:13