http://www.eberspacher.com/down...
Ciao. Stefanoquote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 29/01/2012 23:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un MB316CDI con montato di serie un EBES... a motore,in effetti è rumoroso,viene utilizzato solo in montagna per preriscaldare il motore o per emergenza quando la cobi non funziona. Si è rumoroso ma limitatamente alla prima accensione e poi quando la ventola parte. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Marcone 71 inserito in data 03/02/2012 12:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao A tutti. Il rumore in aspirazione li si puo' attenuare,facendo dei piccoli fori sul tubo,il rumore e' provocato dal passaggio dell'aria sulle ziglinature del tubo...oppure si riduce di parecchio applicando un silenziatore da condizionamento d'aria(se guardate su FAI DA TE Camperdoctor,ciao Carlo,aveva fatto una cosa del genere. Per Estrel Io ho il 313 con Eber... al motore come il tuo e il rumore,molto piu' forte del D4 ad aria, ho anche quello e la truma 6000,oltre al fatto che sono due tipologie diverse(aria e acqua)quello a motore fa girare anche la pompa dell'acqua,che dovrebbe essere quel rumore tipo argano che senti poco dopo l'accensione. Robi
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 04/02/2012 01:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per il diametro,fa dei buchi piccoli(chiodo normale)al massimo se non dovesse bastare ne fai altri...ti ricordo pero' che in questo modo togli soltanto il fastidioso fischio/sibilo che avviene ad una determinata velocita' dell'aria che passa sulle ziglinature del tubo...niente di piu' se invece vuoi eliminare quasi completamente il rumore allora vai di silenziatore(se vuoi quelli di Carlo chiedi direttamente a lui[;)] senno' chiedi a chi fa' impianti di condizionamento. Per il tuo problema con la rotella...magari e' proprio difettata ma...la prova l'hai fatta in montagna o comunque al freddo?se come dici il tubo d'aspirazione prende aria dalla cabina,non separi la cellula, e magari il tuo D4 non ha la sonda di temperatura esterna...così e' facile non trovare la gradazione giusta,sto parlando di spostamento della rotella di millimetri...che poi la stessa posizione cambia in base alla temperatura esterna,tipo se e' giorno oppure notte...ti dico questo perche' avendo il comando con display e rotellina mi trovo quasi nelle tue condizioni,ma ho imparato ad usarlo... Robi
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 05/02/2012 12:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No aspetta forse non mi sono spiegato bene. Il sensore interno e' dentro il bruciatore stesso. L'esterno invece e' il classico "bottone/affarino" con tot metri di filo,collegato al bruciatore,che posizioni dove vuoi. E' molto piu' sensibile e preciso...e da quello che hai detto mi sa' che ee' quello il tuo problema...la posizione del sensore. Notoriamente la cabina e' l'ambiente piu' freddo e da quanto hai detto " Non é una seccatura grave ma quando esco dal camper o vado a dormire..." con l'abbassarsi della temperatura alla sera la cabina rimane piu' fredda,e se il sensore "sente" quel freddo automaticamente tu in cellula fai la sauna...prova a spostarlo piu' verso l'interno della cellula e vedi come si comporta... PS. una cosa che ho notato quando si forma della lanetta/polvere davanti (nel mio caso sopra perche' il tubo esce dal pavimento)alla griglia o retina del tubo,il bruciatore rende molto meno...l'aria che esce dalle bocchette e' meno calda anche in modalita' "POWER"... Robi