CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher rumoroso?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 29/01/2012 alle: 23:55:30
Si sono spese tante parole sulla rumorosità dei riscaldatori a gasolio ma avrei bisogno di qualche consiglio-delucidazione- Il mio riscaldatore è installato sotto la mezza dinette e prende aria da dietro il sedile guidatore per poi distribuirla molto bene in tutto il camper. Ma proprio questa presa d'aria crea un rumore incredibile sopratutto fino a quando la temperatura interna va a regime e qualche volta sembra che non ci vada mai nonostante i 22-23-24 gradi interni. Devo allora agire sulla rotellina abbassandola leggermente per rallentare la ventilazione causando così difficoltà nel farlo ripartire. Esiste un modo per ridurre questo rumore ? Esiste e funziona bene, un termostato elettronico per impostare la temperatura? Il sensore di temperatura è installato tra la cabina e la cellula...può essere questo che non segnala in quella posizione ? voi dove lo avete? Grazie Stefano
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 01/02/2012 alle: 01:04:00
Nessuno sa darmi un consiglio ?[:D][:D][:D] e' un problema solo mio?[;)][xx(][xx(]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 01/02/2012 alle: 07:44:43
Mi sa che abbiamo lo stesso camper perchè anch'io ce l'ho posizionato come te (Chausson WS). Anch'io all'inizio lo giudicavo rumoroso, ma dopo qualche volta che l'ho usato ho capito che una volta giunto a temperatura il rumore si abbassa notevolmente e si riaccende da solo senza problemi (la temperatura la tengo intorno ai 19 gradi perchè se no l'aria si secca troppo e di notte si soffoca). Ho provato a chiedere quanto costa il termostato originale digitale con telecomando: montato circa 400 euro![:0][:0][:0][:0][:0] Ho deciso che va bene la rotellina manuale [;)][8D] Sicuramente un qualsiasi termostato andrebbe bene lo stesso, ma non mi va di metterci le mani, ormai mi sono abituato ad usarlo così. Ciao. Stefano
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 02/02/2012 alle: 23:29:31
Il camper é un Benimar Sport 320 credo sia dello stesso gruppo. Avevo letto di soluzioni per diminuire questo genere di rumorositá ma non trovo piú il post. Effettivamente 400 euretti sono tantini ma mi smebra strano non ci sia alternativa valida. Il fatto é che la rotellina non sempre é stabile, quando funziona bene tutto ok ma spesso o non parte piú se troppo al min. O non si ferma mai se regolata un po' oltre il min ( diciamo un terzo ). Mi é capitato di uscire dal camper con rotella quasi al min e tornare qualche ora dopo con ventilazione a manetta e 30 gradi all'interno.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 03/02/2012 alle: 09:15:07
Che la rotellina sia poco funzionale è vero, ma da come descrivi la tua mi sa che è difettosa e ti consiglio di farla controllare. Per quanto riguarda il termostato digitale originale quello che ti ho detto è il prezzo indicativo che mi ha detto il conce e quindi potrà variare di qualcosa ma non in maniera significativa [:(] Ti allego il link del manuale del d4 con gli esplosi dove ti spiegano come si smonta ed i collegamenti del termostato. Questi paraquli hanno fatto dei collegamenti complicati per evitare di farci mettere un termostato qualsiasi (quelli di casa hanno 2 fili solamente)... vedi un po' se ci capisci qualcosa tu [;)]

http://www.eberspacher.com/down...

Ciao. Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5075
Inserito il 03/02/2012 alle: 09:50:43
portato x controllo il mio D3causa accensione /spegnimento continuo ,il conce dopo controllo mi fa' notare che lo sportello dei cavi sul riscaldatore non era stato chiuso in maniera perfetta , ( questo ha portato il sensore al suo interno a sentire una diversa temperatura dato che essendo sotto pavimento sentiva il troppo caldo e di conseguenza si spegneva x auto diagnosi ovvero si salvava la pelle ) aperto aspirato un po' di polvere e richiuso il tutto perfettamente funzionante tubo di aspirazione da 90 mm idem di riscaldamento x il primo metro poi tre uscite da 60mm funzionamento in maniera perfetta , mi ha anche detto una volta che hai impostato la temperatura desiderata non toccarla piu' , lui parte alla grande x poi assestarsi sulla temperatura impostata e praticamente il rumore manco si sentiva solo con la mano sentivo il flusso di aria calda uscire dalla bocchetta . costo dell'intervento una ora di lavoro compreso verifica di perfetto funzionamento con tester di calore 30 euro e inverno al calduccio . carlo [:p]
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 03/02/2012 alle: 11:11:43
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 29/01/2012  23:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un MB316CDI con montato di serie un EBES... a motore,in effetti è rumoroso,viene utilizzato solo in montagna per preriscaldare il motore o per emergenza quando la cobi non funziona. Si è rumoroso ma limitatamente alla prima accensione e poi quando la ventola parte. Saluti
14
Marcone 71
Marcone 71
07/01/2011 56
Inserito il 03/02/2012 alle: 12:17:01
ciao anche il mio EBER. fa rumore in aspirazione dietro il sedile guida.io ho staccato il tubo di aspirazione dalla griglia e ci ho messo un pezzo di zanzariera x evitare lo sporco.con la cassapanca chiusa và molto meglio.ciao marcone 71
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 03/02/2012 alle: 14:21:08
quote:Risposta al messaggio di Marcone 71 inserito in data 03/02/2012  12:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao A tutti. Il rumore in aspirazione li si puo' attenuare,facendo dei piccoli fori sul tubo,il rumore e' provocato dal passaggio dell'aria sulle ziglinature del tubo...oppure si riduce di parecchio applicando un silenziatore da condizionamento d'aria(se guardate su FAI DA TE Camperdoctor,ciao Carlo,aveva fatto una cosa del genere. Per Estrel Io ho il 313 con Eber... al motore come il tuo e il rumore,molto piu' forte del D4 ad aria, ho anche quello e la truma 6000,oltre al fatto che sono due tipologie diverse(aria e acqua)quello a motore fa girare anche la pompa dell'acqua,che dovrebbe essere quel rumore tipo argano che senti poco dopo l'accensione. Robi
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 04/02/2012 alle: 00:59:57
Grazie per la scheda tecnica Stefano. Robi ecco quello che avevo letto! Fare di fori nel tubo di aspirazione ( probabilmente bisognerà poi fasciarli con della zanzariera per non far entrare lo sporco. E' indifferente il diametro? Per Marcone: non so se staccare il tubo e lasciarlo all'interno della cassapanca faccia bene all'impianto perchè credo alla lunga non abbia il corretto ricambio d'aria. Alla lunga la posizione della rotellina si trova ma mi sembra assurdo che un prodotto del genere abbia questa scarsa praticità. Come tipo di riscaldamento sono più che soddisfatto , il mezzo ha un caldo pressochè omogeneo nei suoi quasi sette metri e non occorre isolare la cabina. Se il posizonamento del termostato fosse più chiaro e preciso avrei anche un notevole risparmio di gasolio ed energia .
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 04/02/2012 alle: 01:58:47
Avete idea di dove trovare online i filtri usati da Carlo?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 04/02/2012 alle: 10:07:12
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 04/02/2012  01:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per il diametro,fa dei buchi piccoli(chiodo normale)al massimo se non dovesse bastare ne fai altri...ti ricordo pero' che in questo modo togli soltanto il fastidioso fischio/sibilo che avviene ad una determinata velocita' dell'aria che passa sulle ziglinature del tubo...niente di piu' se invece vuoi eliminare quasi completamente il rumore allora vai di silenziatore(se vuoi quelli di Carlo chiedi direttamente a lui[;)] senno' chiedi a chi fa' impianti di condizionamento. Per il tuo problema con la rotella...magari e' proprio difettata ma...la prova l'hai fatta in montagna o comunque al freddo?se come dici il tubo d'aspirazione prende aria dalla cabina,non separi la cellula, e magari il tuo D4 non ha la sonda di temperatura esterna...così e' facile non trovare la gradazione giusta,sto parlando di spostamento della rotella di millimetri...che poi la stessa posizione cambia in base alla temperatura esterna,tipo se e' giorno oppure notte...ti dico questo perche' avendo il comando con display e rotellina mi trovo quasi nelle tue condizioni,ma ho imparato ad usarlo... Robi
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 05/02/2012 alle: 12:18:46
Ciao, Sono andato spesso in montagna a temperature abbondantemente sotto lo zero, il caldo non é mancato ed ha funzionato anche oltre i 2000 mslm. Ma sono sempre ad agire sulla rotellina per farlo partire od arrestare. Da quanto mi dici Robi la stessa cosa accade anche a te, devi tribolare con piccoli spostamenti per trovare la posizione giusta. Non é una seccatura grave ma quando esco dal camper o vado a dormire non so mai cosa mi riserverá il riscaldatore. Non separo la cabina perché mi é utile usarla, preferisco mettere le protezioni esterne. Il sensore interno é proprio a cavallo tra la cabina e la cellula sono quasi convinto che possa essere questo il problema mentre apprendo ora dell'esistenza del sensore esterno che non so se ho. Il vostro sensore in che posizione é? Stefano
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 05/02/2012 alle: 13:24:25
quote:Risposta al messaggio di ren sen inserito in data 05/02/2012  12:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No aspetta forse non mi sono spiegato bene. Il sensore interno e' dentro il bruciatore stesso. L'esterno invece e' il classico "bottone/affarino" con tot metri di filo,collegato al bruciatore,che posizioni dove vuoi. E' molto piu' sensibile e preciso...e da quello che hai detto mi sa' che ee' quello il tuo problema...la posizione del sensore. Notoriamente la cabina e' l'ambiente piu' freddo e da quanto hai detto " Non é una seccatura grave ma quando esco dal camper o vado a dormire..." con l'abbassarsi della temperatura alla sera la cabina rimane piu' fredda,e se il sensore "sente" quel freddo automaticamente tu in cellula fai la sauna...prova a spostarlo piu' verso l'interno della cellula e vedi come si comporta... PS. una cosa che ho notato quando si forma della lanetta/polvere davanti (nel mio caso sopra perche' il tubo esce dal pavimento)alla griglia o retina del tubo,il bruciatore rende molto meno...l'aria che esce dalle bocchette e' meno calda anche in modalita' "POWER"... Robi
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 05/02/2012 alle: 16:21:38
Ok, ora ho capito. Ne ho sempre avuto il sospetto che la posizione non fosse ideale, devo trovarne una alternativa/ ideale che consenta un funzionamento ideale. Anche se non capisco il motivo per il quale l'abbiano installato li in primo impianto quindi dai progettisti/costruttori, forse per pigrizia e facilità ? Proverò più al centro del camper. Vorrei fare un sondaggio su dove l'hanno installata i vari mezzi. Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link