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nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 02/04/2012 alle: 12:24:09
Sul mio Arca H7 su Mercedes è montato un riscaldatore ad acqua Eberspacher ma ho notato che l'unico utilizzo che se ne può fare è quello di riscaldatore del motore perchè non vi sono altri comandi. Qualcuno che ha un mezzo simile sa se può essere utilizzato come riscaldatore in casi di emergenza al posto della stufa?

Modificato da nordkap il 04/04/2012 alle 11:36:00
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 02/04/2012 alle: 13:08:38
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 02/04/2012  12:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Certo che lo puoi fare...radiatorino sotto la panca dinette con rubinetto che apre e chiude il circolo dell'acqua ,e sei apposto. Robi
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nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 03/04/2012 alle: 09:09:18
Però credo che bisogna intervenire anche sulla batteria che fornisce corrente perche mi sembra che sia collegato con quella del motore.
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 02/04/2012  13:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 03/04/2012 alle: 10:10:41
Ciao, l'Eberspacher montato sul Mercedes è un D5WZ è un riscaldatore ausiliario che si attiva con temperature esterna sotto agli 8C° e soltanto con motore in moto, è possibile modificarlo intervenendo sul cablaggio elettrico per permetterne il funzionamento a motore spento, attenzione, sulle macchine recenti con impianto can bus la questione si complica, la pompa dell'acqua è componente Mercedes, non è gestita dal riscaldatore quindi va attivata in maniera opportuna. Se ne è parlato sul Forum ed è possibile reperire lo schema ed i suggerimenti per la modifica, personalmente ho in programma di aiutare un amico che deve realizzarla su un Laika montato su questa meccanica è opportuna aggiornarci. Un saluto Enzo
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nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 03/04/2012 alle: 11:17:53
Grazie per la risposta esauriente. Il mio è un Mercedes 316 su meccanica del 2002 anche se il mezzo è immatricolato 2003. E' esattamnte come dici tu che funziona con il motore in moto e l'unico comando è un pulsnte che è sullo stesso dell'aria condizionata. Se hai qualche consiglio in più su cosa sarebbe necessario intanto reperire per l'eventuale modifica è ben accetto, in ogni caso tienimi aggiornato.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/04/2012  10:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 03/04/2012 alle: 11:55:30
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 03/04/2012  11:17:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

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>Ciao Io ho un 313 del 2000,tecnicamente quasi uguale al tuo, e quella modifica,accensione riscaldatore senza accendere il motore,l'ho fatta fare 4o5 anni fa',se non ricordo male 35€ per un paio d'ore di lavoro. Cambiare l'alimentazione da BM aBS forse e' la cosa piu' facile... Questo e' il lavoro che e' stato creato da utenti del COl https://www.camperonline.it/fai... ma sinceramente non penso che nel mio caso abbiano fatto una cosa così complessa...almeno per me. Robi

Modificato da RobiAle il 03/04/2012 alle 11:57:37
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nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 03/04/2012 alle: 12:22:12
Sarebbe interessante, vista l'esiguità del costo, sapere cosa hanno fatto al tuo camper.
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 03/04/2012  11:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 03/04/2012 alle: 12:47:15
La modifica realizzata dagli utenti di Col è ben fatta e permette tramite i relais di avere la possibilità di usare il riscaldatore nella modalità originale ed in alternativa come riscaldamento autonomo, richiede però una certa manualità e conoscenze elettriche, se invece si intende utilizzare l'Eberspacher per riscaldare la cellula ed il motore in maniera autonoma è sufficente soltanto la modifica sullo spinotto a 8 pin modificando opportunamente i collegamenti ossia bisogna disattivere le alimentazioni originali, portare il positivo dalla BS e i comandi per l'accensione da interruttore o termostato ambiente, per chi vuole, posso dettagliatamente inserire i collegamenti da realizzare e i relativi numeri sullo spinotto a 8 pin. Un saluto Enzo
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 03/04/2012 alle: 13:14:30
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 03/04/2012  12:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Di preciso non lo so'...ma ti posso dire che poso farlo funzionare nel modo originale,premendo il pulsante sul comando dell'aria condizionata,oppure tramite quel tasto. Non sono espertissimo e piu' volte ho provato a capire cosa avevano fatto,e ho pensato che attivando quel tasto o si creava un "ponte" o si simulava l'accensione motore... Prova A sentire Tony (Bonacoa),magari sa' cosa'hanno fatto...anche lui era interessato al lavoro,gli ho dato l'indirizzo dell'artigiano ed ha fatto fare il lavoro. Robi
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nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 03/04/2012 alle: 13:24:14
Io sono interessato. Se vuoi puoi inviarmi il tutto anche via mail o se preferisci illustrarcelo sul forum.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/04/2012  12:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 03/04/2012 alle: 14:29:30
Quella modifica funziona, ma non sugli ultimi modelli. Ho un 315 del 2008, per il mio (problemi di can bus), c'è un kit dell'MB al prezzo di 500€. Montaggio escluso.[xx(] Ho lasciato perdere.
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 03/04/2012  11:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 03/04/2012 alle: 14:39:15
Ciao, cerco brevemente di darti alcune indicazioni tanto per prepararti al lavoro che dovrai eseguire. Tutti i collegamenti per alimentare e controllare il tuo riscaldatore fanno capo al famoso spinotto ad 8 pin che è situato a circa 30 cm di distanza, e seguono il seguente ordine: 1 positivo da collegare alla BS, 2 negativo, 3 non utilizzato, 4 positivo della pompa gasolio da lasciare cosi',5 diagnosi da lasciare cosi, 6 positivo di avvio da collegare ad un disposito di comando (termostato o interruttore),7 è il +D dell'alternatore e permette l'accensione a motore in moto da scollegare, si può mettere in parallelo con il pin 6, 8 non utilizzato, queste sono le modifiche principali per realizzare l'accensione autonoma, ovviamente bisognerà alimentare la pompa dell'acqua collegando il suo positivo al pin 7 in modo da vincolare il funzionamento del riscaldatore alla circolazione dell'acqua, questo è il primo approccio in quanto l'impianto può essere migliorato e personalizzato, è opportuno separare idraulicamente il circuito motore da quello cellula (se previsto), superfluo dire di proteggere i nuovi circuiti con fusibili idonei. C'è ancora molto da dire ma si può far riferimento al post dedicato al Thermo top per trovare le indicazioni opportune. Un saluto e auguri a tutti Enzo
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nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 04/04/2012 alle: 11:22:34
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e accetto volentieri anche altri consigli. Dopo Pasqua comincerò a preparare e approfondire per l'eventuale modifica. Certo che, già che è montato dalla casa costruttrice, l'allestitore potrebbe studiare il modo per renderlo utilizzabile per la cellula. Interventi successivi creano solo problemi all'utente

Modificato da nordkap il 04/04/2012 alle 12:23:49
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