CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher + tubi Truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 11/02/2011 alle: 19:54:09
Mi sto orientando ad installare un risaldatore a gasolio e mi è stato proposto un Eberpacher D2 con tre bocchette: 1- cabina 2- dinette 3-bagno o in fondo al vr. Il posto per far passare i tubi appositi non è sempre disponibile, diciamo che dopo 2 mt verrebbero uniti con un Y ai tubi della truma 6002, per riuscire a diffondere più uniformemente il calore. Qualcuno ha qualche esperienza riguardo questo abbinamento? Cordialità Gigi
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 11/02/2011 alle: 20:24:42
ciao, da qualche anno, in considrazione degli innumerevoli vantaggi offerti dai riscaldatori a gasolio, meditavo di integrare/sostituire il mio sistema di riscalmanento (un ottima truma da 6000 W).

http://camper.webasto.it/assist...

20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/02/2011 alle: 21:08:00
attezione inserire l'aria del d2 nella combi vuol dire che se accendi la combi il d2 va in blocco x surriscaldamento. prendete in considerazione la combi diesel e passate al gasolio senza fare modifiche alle tubazioni. semper fidelis carlo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 11/02/2011 alle: 21:49:09
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 11/02/2011  21:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono spiegato male, l'impiego non sarebbe simultaneo; ma la domanda si riferisce all'uso delle tubature di alluminio/cartone. Dopo circa due metri di percorso, l'aria del riscaldatore, che è più calda della truma, potrebbe essere canlizzata tramite Y dai tubi "neri" a quelli "nocciola"? Qualche esperienza a riguardo? Cordialtà Gigi
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 11/02/2011 alle: 22:43:10
ciao, da alcuni mesi, in considerazione degli innumerevoli vantaggi offerti dai riscaldatori a gasolio, meditavo di integrare/sostituire il mio sistema di riscaldamento (un ottima Truma c6002). Ti riporto, nella speranza che ti possa essere utile, la mia esperienza. In prima analisi ho valutato l’opportunità di sostituire l’attuale generatore termico con altro tipo Truma a gasolio o un Dual top Webasto che producono anche l’acqua calda sanitaria, purtroppo il trapianto nel mio caso è quasi impossibile. La Truma a gasolio non è compatibile a livello dimensionale con il vano della Truma a gas, il Webasto Dual Top dovrebbe necessariamente essere collocato all’esterno ma anche in quel caso problemi dimensionali mi hanno fatto desistere. In seconda analisi l’integrazione con un sistema tipo Webasto Air Top o Eberpacher mi sembrava offrire migliori opportunità. La prima di ordine economico, investo del denaro per aggiungere un ulteriore riscaldamento e non per sostituire uno perfettamente funzionante garantendo di fatto un doppio riscaldamento. La seconda dettata da una minore complessità tecnica a favore di una più facile attuazione dell’idea. Abbandonato definitivamente l’opportunità della sostituzione in favore della integrazione, mi sono presentate nuove problematiche, nella fattispecie due (peraltro correlate) potenza del dispositivo, canalizzazione. Per quanto concerne la potenza, oltre a valutare le dimensioni del veicolo, occorre definire la destinazione del dispositivo integrativo, ovvero acceso a sostegno del riscaldamento di serie (tipo webasto 2000 o D2) o acceso con l’opportunità di tenere spento il riscaldamento di serie(tipo webasto 3500=3900 o D4) . Comprenderai come in base a queste ultima scelta la secondo problematica ovvero la canalizzazione diventa un scelta in subordine ovvero se utilizzi un sistema acceso contemporaneamente come un webasto 2000 o D2 devi necessariamente realizzare una canalizzazione separata, se invece utilizzi un webasto 3500=3900 o D4 puoi ovviamente realizzare lo stesso una canalizzazione separata ma vista l’opportunista offerta della potenza in gioco puoi spegnere la truma a gas e riutilizzare la distribuzione esistente. Apro ora un piccola parentesi, si è discusso in queste pagine spesso sulla possibilità di utilizzare in sicurezza i preesistenti tubi dalla canalizzazione Truma, credimi ha letto veramente di tutto e il contrario di tutto poi sono andato sul sito della Webasto (direi voce autorevole)

http://camper.webasto.it/assist...

e alla risposta al quesito 16 ho trovato quello che cercavo. Non pago ho personalmente testato la temperatura in uscita della mia Truma c6002 a gas e di un Webasto Ait Top 3900 di un amico (104 c° la prima 98 c° il secondo) rilievi fatti all’uscita dei dispositivi dopo 30 minuti alla massima potenza. Ho pertanto finalizzato istallando un Webasto Air Top 3900 (non ho scelto un Eberpacher D4 perchè il mio fornitore non lo aveva) nella canalizzazione della Truma intercettando le quattro uscite dalla stufa a gas mediante, quattro valvole a cordicella sempre di produzione Truma ovviamente ho fatto la stessa cosa (altre quattro valvole) sulle linee diametro 60 mm del webasto (uscita webasto diametro 90 mm suddiviso in due sottolinee da 80 mm suddivise a loro volta in quattro da 60 mm) ho poi unito le quattro linee dorsali dei due generatori con dei raccordi a Y immettendo il tutto nell’impianto preesistente. Il tutto funziona perfettamente con non pochi vantaggi, distribuisce l’aria in tutte le linee preesistenti garantendo una ottimo equilibrio termico e impedendo ali impianti di ghiacciare, posso parzializzare l’impianto facendo funzionare una parte a mia scelta con un sistema e la rimanete con l’altro, garantisce la ridondanza del riscaldamento in caso di guasto di uno dei due. Tengo a precisare che questo non vuole essere ne un consiglio ne vuol essere lo spunto a realizzare un impianto in tale modalità. Ogni situazione va valutata di volta in volta verificando, spazi, percorsi degli impianti esistenti, e non è detto che quanto da me realizzato possa essere riprodotto su altri camper con diversa disposizione. Detta modifica ha di fatto invalidato la garanzia del produttore del VR nonché può avere delle potenziali problematiche di sicurezza, fai molta attenzione caso mai decidessi per attuare in toto o solo parzialmente te quanto da me realizzato. Se vuoi ci possiamo incontrare cosi puoi visionare personalmente il tutto. Se vuoi poi ti possa postare delle foto. Ciao Bruno
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 11/02/2011 alle: 23:02:02
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 11/02/2011  22:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh che dire...complimenti per il dettagliato lavoro eseguito,anche da parte mia ho installato un Eber.D3 che sostituisce in toto la truma6002 (anche se e' ancora montata).Ho effettuato pure io la canalizzazione nei tubi truma esistenti con Y e sp2 della truma (valvole a farfalla)...sinceramente la truma la uso solo piu' per fare l'acqua calda...ovvero l'aria calda che in parte invio da una tubazione anche nella truma,riesce a scaldare l'acqua per lavare i piatti e la sera,non per farsi la doccia,ma in quel caso accendo il boyler...per il resto l'aria la trovo meno secca che con la truma.Saluti Franck
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 11/02/2011 alle: 23:12:55
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 11/02/2011  22:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sono grato per il tuo contributo, mi ha chiarito alcuni dubbi ma solleticato la fantasia per progettare qualcosa di evoluto rispetto a quello che avevo in mente.[:p] Non mi è chiaro come hai "unito" e intercettato i 4 tubbi della Truma collegando le 4 derivazioni che provvengono d Web. Ti chiedo troppo un piccolo disegno/schema? Il max sarebbero le foto![:D][:D][:p] Anche le "valvole a corda" cosa sono ?(...[:0]..mai viste, non le ho sotto la caldaia) Ho visto che esiste anche una versione "D3 camper" da 3000kcal, per altro con assorbimenti e consumi inferiori al D2. ( ..mi informerò se è possibile procurarlo..). Grazie Gigi

Modificato da salomogi il 11/02/2011 alle 23:14:50
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 11/02/2011 alle: 23:32:12
ciao mi ero dimenticato lo schema eccolo spero si veda bruno
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 11/02/2011 alle: 23:57:56
Ciao sono valvole a farfalla con comando a fune le produce la truma le trovi sul catologo e le vende un noto rivenditore di camper (poi se vuoi ti invio via email il nome) ecco il link per scaricare il catalogo della truma, poi vai a pagina 81 ciao Bruno. P.s. per le foto devi attendere qualche giorno

http://www.truma.com/it/it/heat...

19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 12/02/2011 alle: 08:33:53
@ BRUNO: Complimenti per l'ottimo lavoro fatto nonchè della precisa e minuziosa descrizione. Anch'io sto valutando l'installazione di un webasto integrativo/sostitutivo e di preriscaldamento motore. Non mi è chiaro il punto quando parli di potenziali problematiche di sicurezza, che cosa intendi? Ed inoltre, mi sembra di aver capito che bisogna fare attenzione nell'usare contemporaneamente i due sistemi, regolando le saracinesche in modo da non far mai incontrare le due "arie calde", pena il surriscaldamento del webasto. In questo caso c'è solamente il blocco del sistema o si provoca il danneggiamento in modo irrimediabile il riscaldatore? Grazie al tuo intervento proverò a metter giù lo schema del mio impianto per iniziare a pregettare il sistema. Luca
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 12/02/2011 alle: 10:23:02
Ciao, ecco le delucidazioni richieste Non mi è chiaro il punto quando parli di potenziali problematiche di sicurezza, che cosa intendi? Proprio perchè si tratta di un impianto misto e non supportato dalle case produttrice non ha avuto una serie di test di sperimentazione. Ovvio che accedendendo i due sitemi contemporaneamente e non intercettando le opportune valvole qualcosa succede tuttavia non intendo sperimentarlo a mie spese. Ecco perchè una manovra sbagliata nell'uso potrebbe far perdere le condizioni minine di sicurezza. ciao
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 12/02/2011 alle: 12:26:26
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 12/02/2011  10:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok grazie Luca
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 12/02/2011 alle: 14:33:24
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 11/02/2011  23:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se ti assillo di domande, approfitto della tua esperienza.[:D] Ho visto lo schema del tuo impianto (molto ben fatto) e noto che hai usato ben 8 valvole a farfalla, dico bene? un comando unico o multiplo? Non si potrebbe metterne solo una o due più a monte verso il webasto prima della biforcazione del canale principale senza inficiare le condizioni minine di sicurezza? Te lo chiedo per una questione di spazio, io potrei metterne nel punto in cui il tubo principale entra dal pavimento mentre altrove è quasi impossibile a causa della ristrettezza del vano dove c'è la truma. Curiosità venale. Quanto costa una valvola? Se per errore di manovra (valvole chiuse)il webasto andasse in blocco surriscaldamento, che conseguenze ci possono essere? Non basta spegnerlo, attendere che si raffreddi e riaccenderlo con le valvole orientate correttamente? Grazie Gigi

Modificato da salomogi il 12/02/2011 alle 14:36:12
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/02/2011 alle: 16:19:14
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 12/02/2011  10:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fatto che sia istallato un secondo riscaldatore non fa decadere nessuna omologazione delle relative caldaie al limite si possono dare interferenza a vicenda ed andare in blocco x surriscaldamento, cosa che è prevista dalle eletroniche delle caldaie e che comporta il blocco di sicurezza della caldaia stessa senza nessun tipo di deflagrazione o altro se non quello di stare al freddo. ecco perchè è consigliabile effettuare due canalizzazioni separate o meglio ritengo sostituire la caldaia a gas con quella a gasolio in toto con il vantaggio di avere le stesse calorie ed avere una sola caldaia da gestire.( le caldaie a gasolio devono essere tenute accese spesso per tenere pulito il bruciatore dai residui della combustione). semper fidelis carlo
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 12/02/2011 alle: 18:56:37
Scusa se ti assillo di domande, approfitto della tua esperienza. Ho visto lo schema del tuo impianto (molto ben fatto) e noto che hai usato ben 8 valvole a farfalla, dico bene? un comando unico o multiplo? Non si potrebbe metterne solo una o due più a monte verso il webasto prima della biforcazione del canale principale senza inficiare le condizioni minine di sicurezza? Te lo chiedo per una questione di spazio, io potrei metterne nel punto in cui il tubo principale entra dal pavimento mentre altrove è quasi impossibile a causa della ristrettezza del vano dove c'è la truma. Curiosità venale. Quanto costa una valvola? Se per errore di manovra (valvole chiuse)il webasto andasse in blocco surriscaldamento, che conseguenze ci possono essere? Non basta spegnerlo, attendere che si raffreddi e riaccenderlo con le valvole orientate correttamente? Grazie Gigi Ciao Gigi In merito al sezionamento unico questo è fattibile con il solo Webasto poiché ha un'unica tubazione di uscita (nel mio caso AirTop 3900 Evo il diametro di uscita è 90 mm), la Truma invece (perlomeno il mio modello) ha quattro uscite da 60 mm. Per praticità direi cha la soluzione delle otto valvole è quella che offre numerosi vantaggi, la prima nel fatto che esistono e sono commercializzate dalla Truma (apposite per tubi con aria a temperature prossime ai 100 c°) io le ho pagate 9,50 € cadauna, la seconda che ti permette di parzializzare le quattro linee dell’impianto. Ti confermo, come già qualcuno ti ha indicato, che entrambi i generatori di calore hanno un dispositivo di blocco per sovratemperatura. Tuttavia non ti fidare troppo e se realizzi qualcosa di simile cerca di essere metodico nelle parzializzazione e/o nei sezionamenti evitando di immettere contemporaneamente nella stessa canalizzazione l’aria calda dei due sistemi. Ho già fatto le foto , se rientro ad un ora decente provo a inserirle. Ciao Bruno
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 12/02/2011 alle: 21:33:35
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 12/02/2011  18:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Bruno volevo chiederti dove hai comperato le valvole a 9,50 euro...sarei interessato all'acquisto di altre valvole .Se vuoi anche in privato Grazie Franck
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 12/02/2011 alle: 21:48:13
L'impianto è ben fatto è sicuramentefunzionale, vedo la realizzazione pratica abbastanza complessa in quanto non tutti i mezzi hanno lo spazio sufficente ad accogliere i nuovi componenti,normalmente la truma è ospitata nel vano sotto all'armadio e metterci le mani la vedo dura.Chi è interessato al doppio impianto di riscaldamento può prendere spunto anche dalla mia realizzazione: sul mio mezzo ho installato un Webasto Thermo Top collegato con due T ed una elettrovalvola ai tubi che dal motore alimentano il radiatore in cellula.L'impianto è semplice e non invasivo permette il preriscaldamento del motore e della cabina ed all'occorrenza può essre utilizzato in alternativa alla Combi per guasto o mancanza di gas,ho prolungato un tubo in gomma del radiatore posandolo in prossimita dell'impianto idrico per prevenire il congelamento, questo sistema funziona egregiamente, testato per piu' anni alle temperature di Livigno, senza alcun accorgimento particolare, ovviamente rifornito con gasolio artico, mi sono proposto di aggiungere un secondo radiatore per rendere piu' confortevole la distribuzione del calore. I consumi elettrici sono sovrapponibili a quelli degli altri sistemi, ma non avete idea come parte un motore con temperatura di meno 20 preriscaldato da un Webasto, il lavoro è stato realizzato in fai da te con componenti di recupero. Un saluto Enzo
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 12/02/2011 alle: 23:17:26
Ciao, ecco le foto della realizzazione, a quasi dimenticavo, le valvole sono in vendita da un noto e molto GROSSO [:D] concessionario del Piemonte che si occupa di tempo libero e VACANZE [:D] Come riscontrerete dalle immagini ho utilizzato molto tubo Webssto diametro 60 mm questo perche era compreso nella fornitura e mi serviva per raccordare valvole e elementi a Y
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 13/02/2011 alle: 09:24:28
Esattamente quello che volevo fare io... però... Che camper hai, nel mio vano Truma ZERO posto per mettere dentro altri 3 metri di tubo... Comne fare? E
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 13/02/2011 alle: 10:23:27
Ciao, io ho un Arca 720 glt, avevo premesso che visto lo spazio potesse non essere realizzabile su altri VR, l'unica cosa che ti posso consigliare è di valutare bene la distribuzione presistente. tieni presente che per far passare i tubi del webasto puoi, visto la loro conformazione, (alluminio+carta+alluminio) viaggiare sotto il camper anche con la distriuzione (non preocuparti per le dipersioni il modello webasto Air top 3900 evo è in grado di riscaldare un volume ben superiore a qualsiasi vr, se mai una questione di tempo per raggiungere la temperatura richiesta) e che per realzzare quanto nelle immagini ho dovuto smontare stufa e frigo ! ciao bruno
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/02/2011 alle: 12:00:16
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 13/02/2011  10:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao bruno scusa se ti do due dritte visto le foto 1 sia il T che la Y della truma grigia non reggono le temperature dei tubi , quindi cambiale con quelle nere nate per alte temperature altrimenti fra poco le vedi colate. 2 il 3900 evo (con comando comfort) è una macchina sofisticata che adegua la potenza in base alla capacità di distribuire il caldo e questo vuol dire che mal si coniuga con le curve nei tubi che riducono l'espulsione del calore con relativo inalzamento dellla temperatura quindi se riesc cerca di eliminare le curve nei tubi onde velocizzare la distribuzione dell'aria (da verificare con un anemometro ). queste sono le due cose che trovo risolvibili senza troppi costi che sicuramente renderanno più efficente l'impianto. ultimo levalvole a corda non reggono le temperature di un combi o di un 3900 visto la vicinanza alla caldaia. molto meglio se li trovi gli airmix che produceva la truma che isola completamente un canale dall'altro con piastra metallica rotante. semper fidelis carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link