http://camper.webasto.it/assist...
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 11/02/2011 21:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono spiegato male, l'impiego non sarebbe simultaneo; ma la domanda si riferisce all'uso delle tubature di alluminio/cartone. Dopo circa due metri di percorso, l'aria del riscaldatore, che è più calda della truma, potrebbe essere canlizzata tramite Y dai tubi "neri" a quelli "nocciola"? Qualche esperienza a riguardo? Cordialtà Gigi
http://camper.webasto.it/assist...
e alla risposta al quesito 16 ho trovato quello che cercavo. Non pago ho personalmente testato la temperatura in uscita della mia Truma c6002 a gas e di un Webasto Ait Top 3900 di un amico (104 c° la prima 98 c° il secondo) rilievi fatti all’uscita dei dispositivi dopo 30 minuti alla massima potenza. Ho pertanto finalizzato istallando un Webasto Air Top 3900 (non ho scelto un Eberpacher D4 perchè il mio fornitore non lo aveva) nella canalizzazione della Truma intercettando le quattro uscite dalla stufa a gas mediante, quattro valvole a cordicella sempre di produzione Truma ovviamente ho fatto la stessa cosa (altre quattro valvole) sulle linee diametro 60 mm del webasto (uscita webasto diametro 90 mm suddiviso in due sottolinee da 80 mm suddivise a loro volta in quattro da 60 mm) ho poi unito le quattro linee dorsali dei due generatori con dei raccordi a Y immettendo il tutto nell’impianto preesistente. Il tutto funziona perfettamente con non pochi vantaggi, distribuisce l’aria in tutte le linee preesistenti garantendo una ottimo equilibrio termico e impedendo ali impianti di ghiacciare, posso parzializzare l’impianto facendo funzionare una parte a mia scelta con un sistema e la rimanete con l’altro, garantisce la ridondanza del riscaldamento in caso di guasto di uno dei due. Tengo a precisare che questo non vuole essere ne un consiglio ne vuol essere lo spunto a realizzare un impianto in tale modalità. Ogni situazione va valutata di volta in volta verificando, spazi, percorsi degli impianti esistenti, e non è detto che quanto da me realizzato possa essere riprodotto su altri camper con diversa disposizione. Detta modifica ha di fatto invalidato la garanzia del produttore del VR nonché può avere delle potenziali problematiche di sicurezza, fai molta attenzione caso mai decidessi per attuare in toto o solo parzialmente te quanto da me realizzato. Se vuoi ci possiamo incontrare cosi puoi visionare personalmente il tutto. Se vuoi poi ti possa postare delle foto. Ciao Brunoquote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 11/02/2011 22:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh che dire...complimenti per il dettagliato lavoro eseguito,anche da parte mia ho installato un Eber.D3 che sostituisce in toto la truma6002 (anche se e' ancora montata).Ho effettuato pure io la canalizzazione nei tubi truma esistenti con Y e sp2 della truma (valvole a farfalla)...sinceramente la truma la uso solo piu' per fare l'acqua calda...ovvero l'aria calda che in parte invio da una tubazione anche nella truma,riesce a scaldare l'acqua per lavare i piatti e la sera,non per farsi la doccia,ma in quel caso accendo il boyler...per il resto l'aria la trovo meno secca che con la truma.Saluti Franck
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 11/02/2011 22:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sono grato per il tuo contributo, mi ha chiarito alcuni dubbi ma solleticato la fantasia per progettare qualcosa di evoluto rispetto a quello che avevo in mente.[:p] Non mi è chiaro come hai "unito" e intercettato i 4 tubbi della Truma collegando le 4 derivazioni che provvengono d Web. Ti chiedo troppo un piccolo disegno/schema? Il max sarebbero le foto![:D][:D][:p] Anche le "valvole a corda" cosa sono ?(...[:0]..mai viste, non le ho sotto la caldaia) Ho visto che esiste anche una versione "D3 camper" da 3000kcal, per altro con assorbimenti e consumi inferiori al D2. ( ..mi informerò se è possibile procurarlo..). Grazie Gigi
http://www.truma.com/it/it/heat...
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 12/02/2011 10:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok grazie Luca
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 11/02/2011 23:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se ti assillo di domande, approfitto della tua esperienza.[:D] Ho visto lo schema del tuo impianto (molto ben fatto) e noto che hai usato ben 8 valvole a farfalla, dico bene? un comando unico o multiplo? Non si potrebbe metterne solo una o due più a monte verso il webasto prima della biforcazione del canale principale senza inficiare le condizioni minine di sicurezza? Te lo chiedo per una questione di spazio, io potrei metterne nel punto in cui il tubo principale entra dal pavimento mentre altrove è quasi impossibile a causa della ristrettezza del vano dove c'è la truma. Curiosità venale. Quanto costa una valvola? Se per errore di manovra (valvole chiuse)il webasto andasse in blocco surriscaldamento, che conseguenze ci possono essere? Non basta spegnerlo, attendere che si raffreddi e riaccenderlo con le valvole orientate correttamente? Grazie Gigi
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 12/02/2011 10:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fatto che sia istallato un secondo riscaldatore non fa decadere nessuna omologazione delle relative caldaie al limite si possono dare interferenza a vicenda ed andare in blocco x surriscaldamento, cosa che è prevista dalle eletroniche delle caldaie e che comporta il blocco di sicurezza della caldaia stessa senza nessun tipo di deflagrazione o altro se non quello di stare al freddo. ecco perchè è consigliabile effettuare due canalizzazioni separate o meglio ritengo sostituire la caldaia a gas con quella a gasolio in toto con il vantaggio di avere le stesse calorie ed avere una sola caldaia da gestire.( le caldaie a gasolio devono essere tenute accese spesso per tenere pulito il bruciatore dai residui della combustione). semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 12/02/2011 18:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Bruno volevo chiederti dove hai comperato le valvole a 9,50 euro...sarei interessato all'acquisto di altre valvole .Se vuoi anche in privato Grazie Franck
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 13/02/2011 10:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao bruno scusa se ti do due dritte visto le foto 1 sia il T che la Y della truma grigia non reggono le temperature dei tubi , quindi cambiale con quelle nere nate per alte temperature altrimenti fra poco le vedi colate. 2 il 3900 evo (con comando comfort) è una macchina sofisticata che adegua la potenza in base alla capacità di distribuire il caldo e questo vuol dire che mal si coniuga con le curve nei tubi che riducono l'espulsione del calore con relativo inalzamento dellla temperatura quindi se riesc cerca di eliminare le curve nei tubi onde velocizzare la distribuzione dell'aria (da verificare con un anemometro ). queste sono le due cose che trovo risolvibili senza troppi costi che sicuramente renderanno più efficente l'impianto. ultimo levalvole a corda non reggono le temperature di un combi o di un 3900 visto la vicinanza alla caldaia. molto meglio se li trovi gli airmix che produceva la truma che isola completamente un canale dall'altro con piastra metallica rotante. semper fidelis carlo