CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacher + tubi Truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 13/02/2011 alle: 12:35:19
Ciao Carlo, grazie per le dritte, tuttavia ho sperimentato i raccordi a Y (sia grigi sia neri) le valvole a farfalla e le bocchette nel forno casalingo ed è tutto ok. Ti ricordo che da qualche anno la temperatura massima di uscita dei riscaldatori a gasolio e gas non puo essere più di 100 c° e non come i predenze di 130 c° dei riscaldatori a gasolio (ecco i fenomeni di colatura delle plastiche a cui fai riferimento) Poi per non farmi mancare niente ho fatto visita all'assistenza ufficiale Webasto in un noto posto in italia patria dei tartufi che con computer dell'autodiagnosi mi ha confermato che non sussitono depotenziamenti del riscaldatore a seguito di contopressioni (curve o altro). Certo se fossi riuscito a realizzare un lavoro più lineare ne sarei più contento ma purtroppo lo spazio e e la canalizzazione preesistene mi ha permesso questo. Grazie per la tua esperienza Bruno
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/02/2011 alle: 13:42:23
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 13/02/2011  12:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao da centro cat sia truma che webasto so bene che temperature si sviluppano, ma torno a dirti che la y grigia è nata per canalizzare l'aria dei condizionatori e non del riscaldamento,mentre le valvole a corda sono nate al tempo delle stufe SL ed anche arca le usa lontane dalla caldaia in quanto dello stesso materiale delle y grigie (fidati col tempo si deformano) per le prove la diagnosi è solo una parte della prova, se non accomuni una prova termica con una con anemometro non sei in grado di vedere la differenza di resa che fidati cè . carlo
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 13/02/2011 alle: 14:21:03
Ciao, Carlo grazie per le informazioni, tuttavia visto la prova in forno attendo che si deformino (anche perchè le piu vicine al generatore si trovano a già oltre due metri evidentemente tale distanza fa scendere la temperatura ad una soglia tollerabile anche nel tempo), per la prova con anemometro potrei attrezzarmi , devo dire comunque che la resa sul campo c'e, provato qualche settimana fa con temperature esterne ed interne sottozero e ha raggiunto la temperatura di 22,5 in 95 minuti. Poi i tuoi colleghi della Co..c , di cui facevo riferimento nella mia precedente, hanno rilevato la piena potenza di 3900 watt. e da qualche parte andava, altrimenti si sarebbe depotenziato (esattamente così come è successo dopo aver chiuso per prova qualche bocchetta, poi alla riapertura dopo alcuni secondi il tutto è ripreso ad andare alla massima potenza) Tuttavia anche loro, visto il cospiquo numero di bocchette presenti erono un po perplessi, Ciao e Bruno.
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 13/02/2011 alle: 14:46:46
Ciao Carlo, ripensandoci le valvole però sono vicene alla truma che si ho provato però non cosi a lungo. Domanda la deformazione delle valvole avviene nel corpo o nell'otturarore circolare, in quel caso potrei realizzarlo in rame, a dire il vero potrei realizzare tutto in rame e/o geberit. grazie bruno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/02/2011 alle: 20:39:13
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 13/02/2011  14:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao bruno basterebbe l'alluminio e non è solo la piastra a deformarsi, ma anche il manicotto. la truma costruiva fino ad unpaio di anni fa una y con selettore chiamata Airmix prova a cercarla in rete magari su ebey tedeschi quella sopportava tranquillamente il calore. carlo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 14/02/2011 alle: 16:30:34
Sono stato con il camper dall'installatore per valutare l'istallazione di un Eberspacher D4 (50€ in + di differenza rispetto al D3)con collegamento (raccodi neri a Y) sulla rete di diffusione della truma nella parte finale del camper. La truma resta per emergenza e per boiler. Mi farà un preventivo preciso (a spanne 1600+ lavoro+ sconto) Aggiornamento: 2350€ montato compreso kit alta-quota. Sono un po' indeciso essendo fuori budget...speravo meno. Cosa ve ne pare? Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 15/02/2011 alle 16:40:48
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 15/02/2011 alle: 19:25:12
Sono stato con il camper dall'installatore per valutare l'istallazione di un Eberspacher D4 (50€ in + di differenza rispetto al D3)con collegamento (raccodi neri a Y) sulla rete di diffusione della truma nella parte finale del camper. La truma resta per emergenza e per boiler. Mi farà un preventivo preciso (a spanne 1600+ lavoro+ sconto) Aggiornamento: 2350€ montato compreso kit alta-quota. Sono un po' indeciso essendo fuori budget...speravo meno. Cosa ve ne pare? Cordialità Gigi Ciao Gigi, guarda che il Webasto Air Top 3900 Evo costa installato ivi comprensivo della distribuzione interna ( in un GROSSO rivenditore di camper piemontese € 2.085,00 ) e il WEbasto ha già il dipositivo di regolazione alta quota di serie. Palese è che, se poi riutilizzi parte della distribuzione interna, il prezzo dovrebbe essere ancora inferiore. Prova a farti fare altri preventivi da altri concessionari (prova i centri di assistenza Webasto e Eberspacher), ricorda poi che se hai un minimo di manualità la realizzazione della distribuzione interna è veramente semplice. I tubi si tagliano con un coltello da cucina e si fissano con qualche fascetta (anche quelle da elettricista vanno bene) i raccordi si incastrano o al piu devi fissare i tubi al racordo con alcune viti, piu semplice di così [:)] Puoi farti installare la sola parte elettrica/meccanica (fissaggio del dispositivo, collegamento gasolio ecc) Ciao Bruno
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 15/02/2011 alle: 20:42:03
Ciao Carlo, a seguito delle tue preziose segnalazioni ho nuovamnete condotto alcuni test (al fine di scogiurare situazioni che possano creare disservizi [sglioglimento delle plastiche] o peggio pregiudicare la sicurezza dei miei famigliari e del mezzo) Impostato l'impianto per funzionamento con Truma (6002) ha acceso alla massima potenza per tre ore di fila, non ti dico che temperatura da sauna c'era nel camper (anche con finetre aperte). I raccordi e le valvole che sono vicinissimi al generatore, direi trenta cm circa, erano dopo tre ore molto molto caldi (sicuramente più dei tubi) ma non presentavano alcuna deformazione, anche tentando di schiacciarli con una pinza a pappagallo hanno opposto un adeguata resistenza. Ho smontato poi un raccordo a T e lo messo nuovamente nel forno elettrico della cucina (non ti dico i commenti di mia moglie !) a 130-140 gradi per due ore ma senza alcuna deformazione o rammollimento. Il catalogo della Truma dove sono evidenziati i raccordi a T a Y e le valvole é la sezione riguardante la DISTRIBUZIONE DELL'ARIA CALDA ( pagina 80 per raccordo a T e Y e 81 per le valvole) tuttavia non ho trovato alcuna indicazione in merito alla massima temperatura consentita, ne tantomeno ho trovato indicazioni in merito alla differenza tra raccordi grigi e neri (vero è che se le producono di due tipi la differenza c'é) Ora Carlo ti chiedo la tua esperienza in merito alle colatura delle platiche (fuor di dubbio sulla lora veridicita, non vorrei che pensassi che quanto fatto sopra sia per confutare le tue informazioni) è cosa recente, se così non fosse potrebbero aver cambiato la composizione delle plastiche. In ogni caso facendo tesoro di quanto suggeritomi, e seguendo l'adagio "prevenire è meglio che curare", sostituirò nei prossimi giorni i raccordi, tuttavia no ho trovato le valvole metalliche che mi indicavi e realizzarle anche se in alluminio non è cosa veloce, ai altre informazioni o suggerimenti in merito Ciao Carlo e grazie per la risposta, Bruno
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/02/2011 alle: 20:50:59
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 15/02/2011  20:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao quelle grigie resistono fino a 70° quell ere sono arrichite di vetroresina e tengono quasi il doppio. purtroppo l'airmix è da un pò che è uscito di produzione, però se prendi dei tubi di alluminio e fai un disco con valvola dovresti risolvere alla grande senza grossi costi. ovviamente la deformazione avviene col tempo (tre ore non sono niente). carlo
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 15/02/2011 alle: 21:00:44
Per Carlo, quante ore pensi che occorrano prima che si manifestino le deformazioni? e se rinforzassi le valvole e i raccordi con la vetroresina? ciao bruno
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/02/2011 alle: 21:08:13
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 15/02/2011  21:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende dall'uso, magari anche un anno carlo
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 15/02/2011 alle: 21:26:50
cosa ne pensi se rivesto le valvole con della vetroresina? potrei testarla preventivamente in forno sui 200 gradi ! ciao
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 15/02/2011 alle: 22:08:44
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 15/02/2011  19:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bruno utile confronto, anche se il grosso venditore e troppo distante, mi informo altrove anche se non c'è molta scelta nella mia zona. Io me lo installerei anche da solo, lavori con i tubi dell'aria ne ho già fatti, ma mi frenano 2 interventi: -forare il pavimento per i tubi da 90 del ricircolo e della mandata dell'aria -collegamenti elettrici fra il riscaldatore>unità di comando>batteria cellula - costruzione cassetta esterna (se non fornita) Ciao e grazie Gigi
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 16/02/2011 alle: 15:09:23
Ciao Gigi,le tue perplessirà sull'installazione e sui costi li risolvi facilmente con il montaggio del Thermo top, te lo dico perchè mi sono trovato nella tua stessa situazione, ossia, avere un doppio impianto,non fare un lavoro invasivo sul mezzo e non spendere una follia, se poi il tuo mezzo è equipaggiato con un radiatore supplementare in cellula te la caveresti veramente con due soldi sia di lavoro che di spesa,come detto il thermo top ti da anche la possibilità di preriscaldare il motore e posare due tubi da 20mm di diametro non è come passarne due da 90 mm il riscaldatore lo reperisci facilmente usato, e pesa soltanto 2,9 Kg, io ho montato,ed ho aiutato anche alcuni amici di Col, riscaldatori precedentementi installati su auto e devo dirti che per il nostro utilizzo sono eccezionali,e, come detto in altri post,a Roma si trovano veramente seminuovi a costi contenuti. Un saluto Enzo
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 16/02/2011 alle: 19:07:08
Ciao Bruno utile confronto, anche se il grosso venditore e troppo distante, mi informo altrove anche se non c'è molta scelta nella mia zona. Io me lo installerei anche da solo, lavori con i tubi dell'aria ne ho già fatti, ma mi frenano 2 interventi: -forare il pavimento per i tubi da 90 del ricircolo e della mandata dell'aria -collegamenti elettrici fra il riscaldatore>unità di comando>batteria cellula - costruzione cassetta esterna (se non fornita) Ciao e grazie Gigi Ciao Gigi, parto dal fondo delle tue note, non vedo perchè devi autocostruirti la cassetta quando i dispositivo Eber...o WEba.. la comprendono nel kit per montaggio esterno, i collegamenti, (parlo in questo caso solo del Web..to, ma non credo che l'atro sia diverso) dal dispositivo alla pompetta, come del resto verso il dispositivo di comando, hanno un cavo già intestato (tipo spina usb) da entrambe le parti e sono fatti in modo e maniera da non permetterti di sbagliare inserendoli in maniera differente. L'ultimo cavo è quello di alimentazione (due positivi sotto altrettanti fusibili) più una massa (in verità ci sono altri fili ma non vanno collegati devi isolarli con un po di nastro isolante) be che dire sul forare il pavimento basta forare con un po di cautela (cento misure un taglio solo mi raccomando) puoi fare una cosa del genere creare con del cartone la stessa misura dell'ingombro del dispositivo e provare trasladolo di qua di la a trovale la posizione giusta, poi prova a piegare i tubi (compresi nel kit) per verifiare il raggio minimo di curvatura e quanto ingombrano (ricorda però che facendo curve piu ampie è meglio) una volta individuato le posizione dei fori fai i rilevi degli assi e riposizionali da sopra e guarda se è tutto ok, inoltre verifica percuotendo nella zona da forare se il suona cambia (potrebbero esserci dei travetti di legno), se del caso scansati un pò l'unica cosa in cui puoi trovare difficoltà è il collegamento del tubo del gasolio, o meglio nell'identificare il tubo giusto su cui innestare i raccordo a T (tra mandata e ritorno) ma se hai un meccanico di fiducia credimi per lui sara uno scherzo, non ultimo puoi farti aiutare dal concessionario della tua meccanica (ford ducato iveco ecc) Spero di esserti stato utile, ciao bruno
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:06:20
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 16/02/2011  19:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao bruno, per la cassettina: cercando in rete, su ebay tedesco si trovano modelli nuovi non specifici per camper e senza cassetta, a 500/600€ in meno; quindi potrei costruirne una con alluminio mandorlato, angolari bulloni e rivetti di dimensioni adeguate. per i collegamenti elettrici; a parte la connessione con la pompa (facile ed intuitiva) il dubbio è la connessione all'unità di comando che vorrei posizionare a fianco di quello già presente della truma e dista diversi metri ma non so quanto filo danno in dotazione (nonchè il sensore temperatura ambiente che viene dato in dotazione) Il doppio circuito di alimentazione deve essere messo sotto relais di potenza (40Ah / 70Ah?)con cavi da 4mmq oppure 6 mmq, oltre che da fusibili? Per i fori del pavimento: giusto [;)]!l'idea della dima di cartone con i riferimenti dei punti di repere da forare!nel pavimento non dovrebbero essere affogati delle canalette elettriche spero? Questa sera ho chiesto un altro preventivo a una officina per bus e camionche che installano riscaldatori webasto ed eberspacher per motori e cabina. La settimana prossima mi diranno ciao Gigi
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 17/02/2011 alle: 17:33:01
Ciao Gigi, il cavo di alimentazione a valle dei fusibili l'ho collegato direttamente alla batteria servizi, se non ricordo male la lunghezza del cavo di alimentazione è di 4 metri mentre il cavo sensore e il cavo del quadro di comado mi sembravano piu lunghi penso sui cinque metri. Nel caso il cavo di alimentazione non fosse sufficientemente lungo ti consigli come sezione del cavo di prolunga il 4 mmq se devi aggiungere oltre i tre metri lineari, se sotto i tre metri il 2.5mmq è sufficiente, ovviamente non per il carico (massimo assorbimento misurato in fase di riscaldamento della candeletta circa 9A) ma per la caduta di tensione Ciao Bruno
14
joxi36
joxi36
18/02/2011 3
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:00:29
Buongiorno a tutti, sono un neofita del forum ma, camperista dal 1998. Vorrei chiedere se è possibile collegare un termo top al riscaldatore della cellula che attualmente scalda solo con il motore del vr in moto.Grazie
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 18/02/2011 alle: 13:09:18
quote:Risposta al messaggio di joxi36 inserito in data 18/02/2011  11:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Salve le leggi i miei interventi su questo post troverai la risposta al tuo quesito,comunque è sicuramente possibile installare il Thermo Top su un mezzo equipaggiato con il radiatorino in cellula anzi è la condizione piu' favorevole, è sufficente collegare con due T il Webasto ai tubi che collegano il motore al radiatore cellula ed il gioco, nella sua versione base, è fatto. Un saluto Enzo
14
joxi36
joxi36
18/02/2011 3
Inserito il 18/02/2011 alle: 15:34:38
Enzo, grazie dell'informazione. Approfitto ancora per chiuederti quale sia, indicativamente, un prezzo onesto da pagare al rottamatore per l'accessorio. Contracambio il saluto. Ugo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link