Inserito il 18/02/2011 alle: 21:51:52
Salve il prezzo onesto da pagare ad un rottamaio, secondo il mio medesto parere, si aggira dai 100 ai 150 euro, bisogna fare attenzione che siano presenti tutti gli accessori di base che sono: riscaldatore, pompa acqua, pompa gasolio, silenziatore di scarico e di aspirazione, cablaggio anche se tagliato, la mancanza anche di uno di questi accessori rende non conveniente l'acquisto, come già ripetutamente detto in altri post,sono disponibile ad aiutare chi è interessato all'acquisto di un Thermo Top o Eberspacher, in particolar modo chi abita in prossimità di Roma, attenzione ad alcuni Webasto montati su VW, Audi o BMW che si avviano via W-bus in quanto è complicato accenderli, sono comandati dalla centralina dell'auto in cui erano montati. Ad Ugo rispondo che effettivamente con un solo radiatore, anche se molto potente, non si riesce a scaldare il camper in modo uniforme, però lasciando la porta del bagno aperta, quando non utilizzato, il confort complessivo è accettabile, sul mio mezzo ho montato il Thermo top come secondo impianto, lo comando con un thermostato ambiente elettronico di tipo domestico e fa egregiamente il suo lavoro, aggiungo che è molto piu' silenzioso della Combi, e la sostituisce tranquillamente per guasto o mancanza di gas,l'impianto idrico non gela in quanto ho posato opportunamente i tubi dell'acqua calda. Per un corretto montaggio si puo' installare un radiatore canalizzabile ed inserirlo nell'impianto Truma o aggiungere un secondo radiatorino al bagno, ripeto però che come secondo impianto il mio è piu' che accettabile, partenze del motore senza esitazioni anche con temperature proibitive e la sicurezza di non restare senza gas o addirittura senza riscaldamento. Un saluto Enzo