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IW0QHX
IW0QHX
08/12/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 00:06:17
Buonasera, ho un eberspacher 12V senza elettronica. Sto sviluppando una mia elettronica.. Ho la candela, ho il motore e due sensori a bottone: uno é un termostato  normalmente chiuso con soglia 170 °C e un altro sempre a bottone che viene chiamato sensore fiamma. Di fatto non ci sono aperture per vedere la fiamma ( e altrimenti uscirebbero anche i fumi di combustione che si mescolerebbero con l'aria riscaldata) per cui chiedo se é una vista finta della fiamma ma semplicemente una presunzione di fiamma accesa controllando se dopo il tentativo di accensione andato a buon fine la temperatura aumenta. E per quanto riguarda la regolare velocità del motore della ventola non vedo sensori di giri tipo sensori magnetici. Avete una idea di come avviene il controllo?  magari interrompendo l'alimentazione del motore e controllando se lui gira sfruttando la funzione di generatore di tensione ? Se un motore in continua ruota senza alimentazione ai suoi capi  appare una tensione in quanto funziona da generatore.SE la tensione é assente il motore non sta girando, se la tensione é diversa da quella che ci si potrebbe aspettare vuol dire che il numero dei giri non é quello previsto. Grazie in anticipo per l'attenzione e per le informazioni che mi verranno fornite. Paolo
Paolo
21
alexf
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rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 08:45:12
In risposta al messaggio di IW0QHX del 08/12/2020 alle 00:06:17

Buonasera, ho un eberspacher 12V senza elettronica. Sto sviluppando una mia elettronica.. Ho la candela, ho il motore e due sensori a bottone: uno é un termostato  normalmente chiuso con soglia 170 °C e un altro sempre
a bottone che viene chiamato sensore fiamma. Di fatto non ci sono aperture per vedere la fiamma ( e altrimenti uscirebbero anche i fumi di combustione che si mescolerebbero con l'aria riscaldata) per cui chiedo se é una vista finta della fiamma ma semplicemente una presunzione di fiamma accesa controllando se dopo il tentativo di accensione andato a buon fine la temperatura aumenta. E per quanto riguarda la regolare velocità del motore della ventola non vedo sensori di giri tipo sensori magnetici. Avete una idea di come avviene il controllo?  magari interrompendo l'alimentazione del motore e controllando se lui gira sfruttando la funzione di generatore di tensione ? Se un motore in continua ruota senza alimentazione ai suoi capi  appare una tensione in quanto funziona da generatore.SE la tensione é assente il motore non sta girando, se la tensione é diversa da quella che ci si potrebbe aspettare vuol dire che il numero dei giri non é quello previsto. Grazie in anticipo per l'attenzione e per le informazioni che mi verranno fornite. Paolo Paolo
...

Ciao Paolo, sinceramente ho capito ben poco di quanto hai chiesto e cosa vorresti fare.

Comunque un qualsiasi bruciatore ha dei controlli di sicurezza elettronici e meccanici. Ora non so come lavori Eber ma senz'altro ci sarà, davanti al bruciatore un sensore di presenza fiamma che manderà segnali ad un apparato elettronico che saprà come comportarsi.

Altra cosa il numero di giri del motore e la conseguente portata di gasolio della pompa e conseguenti calorie generate. Questo dipenderà dalla temperatura impostata e dalla lettura del termostato che, generalmente è posizionato sull'aria di ricircolo. Sempre un circuito elettronico dovrebbe analizzare i dati e dare istruzioni secondo quanto impostato dal costruttore.

Io avevo un Web però in certe situazioni spegneva totalmente il riscaldatore ed in altre modulava i giri del motore e pompa. QUesto in base al salto termico tra aria in uscita ed in entrata.

Direi che non sia il caso di interrompere il proprio sistema di funzionamento perchè, specialmente in fase di spegnimento ha una sua procedura di raffreddamento e lavaggio della camera di combustione.

Spero di averti detto qualcosa che ti possa aiutare.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 09:19:42
Una domanda ma sei esperto capace di assemblare circuiti di controllo oppure ti improvvisi?   
IW0QHX
IW0QHX
08/12/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 10:42:41
In risposta al messaggio di Rascal del 08/12/2020 alle 09:19:42

Una domanda ma sei esperto capace di assemblare circuiti di controllo oppure ti improvvisi?   
No no, sono un ingegnere e ho purtroppo 65 anni e con la progettazione elettronica ed informatica ci vivo. Dal 1984 insegno elettronica e sistemi automatici in un ITIS e come attività professionale svolgo progettazione in ambito elettronico e automazione industriale . Nel 1979 ho realizzato una vettura 3 ruote  la Jolly3d in grado di percorrere 47 Km/l di gasolio. vedi 

www.jolly3d.it

  io sono quello riccio in foto all'età di 24 anni. Quel motore ha un alternatore su volano di 300 Wh per cui  un neo die quella vettura (motocarrozzetta chiusa per la precisione) é il riscaldamento che non può essere elettrico ed essendo il motore raffreddato ad aria non ho il riscaldamento ad acqua. Nel 2012 ho acquistato (io che le ho costruite da giovane) un esemplare di questa motocarrozzetta dal nipote di un nostro vecchissimo cliente e la sto restaurando. Questa volta vorrei utilizzare un eberspacher ad aria per fare un impianto di riscaldamento. 

Ecco la jolly 3D (quello che vedi é mio figlio che si é innamorato della vettura)

https://www.youtube.com/watch?v...



E' da diversi anni che ogni tanto riprendo il progetto del riscaldamento interno della Jolly 3d
Avevo trovato un webasto da uno sfascia carrozze Senza elettronica
Qui una prima prova con mia moglie decisamente arrabbiata perché la puzza é rimasta dentro casa per almeno una settimana

https://www.youtube.com/watch?v...



qui ulteriori prove webasto ma fuori di casa 

https://www.youtube.com/watch?v...



qui ho realizzato una scheda con le stesse dimensioni della originale webasto  ma totalmente diversa
ovviamente come hardware e firmware

https://www.youtube.com/watch?v...



qui sto testando la pompa ad impulsi

https://www.youtube.com/watch?v...



Poi ho abbandonato il webasto perché prevede l'impianto a termosifone con radiatore e tubazioni allora mi sono orientato sull' eberspacher e ho cercato dagli sfasciacarrozze e ne ho trovato uno 

qui ho riparato il motore eberspacher  (2014)

https://www.youtube.com/watch?v...



E ora mi voglio dedicare per portare a termine il progetto visto che la Jolly é restaurata, é funzionante, ha la copertura assicurativa e lunedì  7 dicembre l'ho sottoposta a revisione. Si userà pochissimo ma il problema del riscaldamento o dell'appannamento vetri c'é sempre. Non voglio aspettare per quando andrò in pensione. troppo tardi.

Per il webasto il sensore fiamma é la stessa candela di accensione. Con fiamma presente o non presente vari la sua resistenza e da li puoi capire se la fiamma é accesa. Nell'eberspacher c' é un sensore definito fiamma/temperatura e probabilmente la presenza della fiamma é "dedotta" dal fatto che il corpo in alluminio dell'eberspacher se la fiamma é accesa aumenta di temperatura. In fatti se lo riaccendi dopo averlo spento lui fa un ciclo di ventilazione per raffreddarsi. Cioè sembra che si accenda solo se é freddo o comunque ad una temperatura inferiore al minimo...Ho molte informazioni ma non tutte ovviamente.

Nell'eberspacher  devo capire come leggere se c'é la fiamma. Solo con la temperatura del bracere?  Se é accesa brucia e scalda? Non  ho altri sensori per cui sarà così. Ma se mentre é caldo bene si spegne la fiamma lui si raffredderà magari in 2 o 3 minuti ma nel frattempo pompo gasolio fino a quando diventato freddo capisco che non stava bruciando ? Poco sicuro per cui devo capire subito se non ho la fiamma per bloccare la pompa ad impulsi.

Non so se ho fatto qualche casino a incollare qui l'immagine. Questi sono i collegamenti che ho. Non ci sono altri sensori all'interno o buchi strani. Il tutto ovviamente é stagno perché i gas di combustione non possono mescolarsi con l'aria calda da respirare. 

Collegamenti.jpg


E queste sono le informazioni recuperate qualche anno fa . Non é tutto ma é abbastanza.


diagramma_1.jpg


diagramma_2.jpg

esploso.jpg
Paolo

Modificato da IW0QHX il 09/12/2020 alle 20:08:18
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 09:25:16
Bene vedo che vai alla grande, però scendendo cosi nel particolare credo che gli unici che possano fornirti delle informazioni in merito siano quelli della casa madre o suoi centri di assistenza, magari fornendoti pure lo schema della scheda di controllo, prova a contattarli o mandargli una email. 
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IW0QHX
IW0QHX
08/12/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 06:45:56
Ho trovato alcuni file di spiegazione delle funzioni operative dei riscaldatori ad aria per capire quali sono le operazioni che svolge. Intanto sto lavorando ai sotto problemi: leggere la sonda fiamma/temperatura, generare degli impulsi variabili in quantità nel tempo, realizzare il controllo pwm velocità della ventola, accensione candeletta che comunque assorbe una corrente intorno a 20 A. Nel webasto avevo capito che era possibile modulare l'accensione della candela mentre sembra che nell'eberspacher l'accensione sia diretta: o accesa o spenta. Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Paolo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 14:52:40
In risposta al messaggio di IW0QHX del 11/12/2020 alle 06:45:56

Ho trovato alcuni file di spiegazione delle funzioni operative dei riscaldatori ad aria per capire quali sono le operazioni che svolge. Intanto sto lavorando ai sotto problemi: leggere la sonda fiamma/temperatura, generare
degli impulsi variabili in quantità nel tempo, realizzare il controllo pwm velocità della ventola, accensione candeletta che comunque assorbe una corrente intorno a 20 A. Nel webasto avevo capito che era possibile modulare l'accensione della candela mentre sembra che nell'eberspacher l'accensione sia diretta: o accesa o spenta. Vi aggiornerò sugli sviluppi.
...
non capisco una mazza di elettronica e molto probabilmente riderai di quello che dico.ho avuto in circa 35 anni 3 WEBASTO sul camion e ognuno andando avanti con gli anni cambiava metodo di ripartenza accensione in parrte dovuto alla taratura termostato ma fondamentalmente specialmente gli ultimi sia Webasto che Eberspicher non si spegnevano del tutto in modo che la candeletta consumava poca corrente.detto da FRENAUTO di TORTONA
nonno pat 49
IW0QHX
IW0QHX
08/12/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 08:10:32
Su come fare non ho problemi ma la mia ricerca é nel  cosa fare quindi il contributo di chi anche non tecnico ha una esperienza sull'utilizzo del riscaldamento é per molto importante. 
Paolo

Modificato da IW0QHX il 17/12/2020 alle 22:14:30
IW0QHX
IW0QHX
08/12/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 11:18:11
Il lavoro prosegue; ora sto cercando la componentistica in tecnologia smd per realizzare le funzioni. Il circuito deve essere grande 42x96 mm così entra nell'alloggiamento originale.
Paolo
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