quote:Originally posted by Tuonomotori> Ciao Luca, Si può sicuramente modificare l'impianto mettendo l'Eberspacher in parallelo ( e non in serie ) con delle elettro valvole che chiudono quella parte di circuito quando non è in funzione. Quantomeno se usi l'Alde con il gas o la corrente il fluido non deve più andare all'esterno. L'Eberspacher era inteso come riscaldatore di supporto e sarà comunque utilizzato poco. Il montaggio che hanno fatto è da .........[xx(] Se sapevo che veniva montato in quella maniera non lo prendevo e risparmiavo pure un bel pò di soldini. Consiglio a tutti : prima di fare instrallare accessori informatevi bene cosa e come lo installano...fidarsi è bene..non fidarsi è molto meglio... Ciao Conosci aziende serie in grado di fare queste modifiche ?
direi sicuramente di si'. piu' i tubi sono coibentati maggiore sara' il calore portato in cellula. che dirti se non: buon lavoro??? luca >
quote:Consiglio a tutti : prima di fare instrallare accessori informatevi bene cosa e come lo installano...fidarsi è bene..non fidarsi è molto meglio... Ciao Conosci aziende serie in grado di fare queste modifiche ? >> scusate se mi intrometto, Travel Liner ha fatto montare un sistema simile sul suo RMB, con un webasto thermo top...forse non ha ancora letto questo thread. L'installatore che ha fatto il lavoro è uno veramente in gamba, sul mio mi ha fatto una canalizzazione per un airtop, ex novo indipendente dalla canalizzazione truma, praticamente smontando il camper e rimontandolo (vi lascio immaginare il mio stato d'animo durante la prima fase...). Tra l'altro so che occorre modificare il software del riscaldatore a gasolio per portare il liquido alde a temperature più alte rispetto a quelle standard come utilizzo per preriscaldare il motore. Ciao, Sergio.
quote:Originally posted by Dierrre> Ciao Davide, Non so perchè ma io ero convinto che l'Eberspacher sarebbe stato montato in zona motore in serie all'impianto del ducato sfruttando lo scambiatore che è di serie per riscaldare la cellula. E' chiaro che si ha un rendimento minore usando lo scambiatore ma montare l'eberspacher in serie all'Alde allungando l'impianto verso l'esterno del camper non è un bel lavoro in quanto il fluido si fa un bel giro all'esterno del camper per niente quando utilizzi l'Alde ( che rimane comunque quello che sarà utilizzato principalmente ). Ci sarebbe una soluzione . Mettere un bypass e due valvole di non ritorno per evitare il giro all'esterno quando non si usa l'Eberspacher. Cosa che poteva fare chi ha installato il tutto con poca spesa in più. Adesso modificare l'impianto è più difficile. Ciao
Come ti è stato installato, cioè in serie all'impianto, puo comportare oltre al dispendio di energia , la formazione di bolle d'aria sull'impianto in quanto la pompa del bruc gasolio ha molta puù portata di quella dell'alde Il miglior modo di installazione è creando un separatore idraulico che separa la circolazione dei due circuiti ma rimangono sempre con lo stesso liquido il tutto senza aggiunte di elettovalvole o rubinetti vari. unica cosa che durante l'uso del bruc.Gasolio devi anche accendere la pompa dell'alde. Sto studiando una terza soluzione ma solo accoppiata allo scambiatore Davide >
quote:Originally posted by Tuonomotori> Per l'accesso ai tubi nessuna difficoltà sono vicini alla centrale Alde e sono di facile accesso. Sia quello in mandata sia quello del ritorno. Io sono della provincia di Varese. Sai dove posso trovare delle elettrovalvole per questi impianti ? Se non esistono si può risolvere con 3 rubinetti, due raccordi ad Y e 15 cm di tubo ma non è una certamente una soluzione valida come quella dell'elettrovalvola. La teoria è una cosa ma poi bisogna trovare i componenti ....[;)] Ciao e ringrazio chi mi può indicare dove posso reperire i componenti ( raccordi, tubo,isolante,rubinetti ecc... )
direi che grossi problemi non ne dovresti avere. io quasi quasi se fossi in te,provvederi a montare 2 elettrovalvole,invece di 2 manuali. basta trovare dove i 2 tubi escono dalla cellula,intercettarli e montare le elettrovalvole,le comandi da un copmodo bottone. di dove sei,che non mi ricordo?? luca >
quote:Originally posted by jocamper 65> Stai parlando per caso di quello che ha montato una dozzina di Webasto sul suo camper [?]. Tu credi che abbia capito come funzionano [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao [;)]
CIAO TOPOLO,per risolvere il problema ti devi rivolgere al mago del webasto,che si trova a Civitavecchia.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] SALUTI JO. >
quote:Originally posted by Dierrre> Ti ho mandato la mia mail. Ciao e grazie
Per i raccordi alde ,li ha Dimatec, in alternativa tubo rame Ø 22 e raccordi, per l'isolante puoi usare quello usato in idraulica. Se mi mandi la tua mail ti spedisco 2 schemi di come puoi modificare il tuo impianto assolutamente "senza" rubinetti o valvole. Davide >