CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspacker o Webasto sempre piu confuso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 02/12/2010 alle: 18:18:56
In questi giorni stò cercando di documentarmi per mettere un riscaldatore supplementare(nel caso la truma si bloccasse o le bombole finiscano),ma sentendo un pò di pareri(anche presso concessionari)la confusione aumenta.Qualcuno mi consiglia riscaldatore ad acqua per avere il motore sempre caldo ,partenze senza difficoltà ma con questo accessorio si dovrebbero poi mettere degli scambiatori di calore per avere caldo anche nella cellula in caso di black outo della truma,spesa con montaggio e scambiatori sui 3000 euro.Il mio meccanico di fiducia mi dice che non c'è bisogno di avere acqua calda per il motore visto che i motori di nuova generazione non soffrono partenze a freddo.Ora son giunto alla conclusione di mettere o webasto air top 2000 o eberspacker airtronic d2 camper.Il prezzo del modelli si aggira sui 1000 euro a cui va aggiunto il montaggio.Che ne pensate?Basterà la potenza per un semintegrale di 6,20 mt?Grazie dei consigli
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/12/2010 alle: 18:23:33
Come riscaldamento aggiuntivo si,ma come sostituto della stufa principale no. Il D2 o Web2000 servono ad integrare. Gianluca
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 02/12/2010 alle: 18:25:20
dalla mia esperienza ti dico che ho un camper mansardato di 7,20 m con una stufa webasto 3500 e non l'ho mai utilizzata oltre la metà della sua potenza, anche in montagna sulla neve, per cui credo che il 2000 inteso peraltro come supplementare alla tua truma vada più che bene! ciao
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 02/12/2010 alle: 18:32:23
Ciao Per un camper della tua lunghezza un D2 Eberspacher va benissimo. L'ho montato sul vecchio camper , mansardato da 6 metri , ed in molti casi sostituiva la Truma a gas... Certamente a -15 / -20 gradi o comunque sempre sotto lo zero la truma a gas la devi accendere e con la ventilazione per evitare che i tubi dell'acqua ti si gelino...A queste temperature , che in montagna di notte non sono eccezionali , tenevo accesa la Truma a bassa/media potenza ed il riscaldatore a gasolio a circa meta'....si stava benissimo ed allungavo di molto la durata della mia riserva di gas... Cordialmente Luca
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 02/12/2010 alle: 18:37:00
ciao a tutti[:D][:D] io il webasto 2000 l'ho provato per 4 anni....eccezzionale in un mezzo di 7 mt serve come aiuto alla stufa[;)]non la sostituisce però se in montagna di notte ti finisce la bombola stai tranquillo[;)]ottimo accessorio non può sostituire la stufa anche perchè la sua canalizzazione è molto meno capillare.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 02/12/2010 alle: 19:06:19
Attualmente ho un motorhome da 6m sul quale ho montato un eber..D2 che faccio funzionare da quando mi sveglio fino alla sera; di notte funziona la truma combi perchè la capillarità della distribuzione dell'aria raggiunge tutte le tubazioni dell'acqua, i serbatoi e le saracinesche nel doppio pavimento. Prima di questo avevo un semintegrale monoscocca da 6,2m con un web...2000 utilizzato nell'identico modo. Secondo me, se fai una canalizzazione idonea, fino a temperature inferiori allo zero (-10°-15°C max dipende dalla coibentazione) puoi utilizzare solo il riscaldatore a gasolio; ricorda di mettere gasolio artico ed accedilo per una decina di minuti dopo il rifornimento per riempire la tubazione. ciao Gianni.
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:04:42
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 02/12/2010  19:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In fiera ho valutato entrambi, stessi difetti, stessi pregi!
15
elmaro2
elmaro2
02/12/2010 1
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:10:22
quote:Risposta al messaggio di eiger inserito in data 02/12/2010  18:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! io ho appena installato sul mio M 720 glt un d2 eberspacher[:)] e va da dio[8D]. te lo consiglio[;)]
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:28:10
grazie a tutti per le risposte.Sapete indicarmi anche eventualmente i prezzi compreso il montaggio?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/12/2010 alle: 10:50:09
Io per non sbagliare li ho tutti, acqua5000w, aria2000w. Se devi scaldare la cellula in sostituzione della truma, con temperature di molto sotto lo zero, fai fatica con il 2000w sia webasto che eberpacher.(bisognerebbe che addotassi solo 2 bocche con brevi tratti) Devi stare attento a non avere fessurazioni, un buon isolamento termico, aprire la porta poche volte ecc., però come faccio io, puoi tranquillamente adoperare la stufa di notte e il webasto di giorno, eccezionale, è una soluzione oltremodo utilizzata dal sottoscritto con ottimi risultati, e risparmio di carburante e gas. Devi Te farti un'idea, cosa vuoi che ne sappiano chi vende, loro se possono ti vendono il negozio, e come hai detto tutti la vedono in maniera differente. Come vedi nessuna confusione. In Internet Germania ti vendono il sistema completo a molto meno di quanto spendi in Italia, per un 4000con cavi e non Kit lo trovi a 1000€ Prova con questo venditore, non guardare l'oggetto.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

Modificato da giuliano49 il 03/12/2010 alle 10:57:52
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/12/2010 alle: 11:09:35
Il prezzo sul sito tedesco è ottimo e con il D4 è tutt'altra storia rispetto all'AirTop 2000...questo è ovvio. Devi fare una spesa,falla per bene. Gianluca
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:29:10
scusate se mi intrometto ma avrei un dubbio... sapete che sullo sprinter è montato di serie un riscaldatore cabina che va ad acqua della eber... sapreste indicarmi che modello è? grazie![:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:30:58
Si bisogna dirla tutta, con il 4000W, certamente avrà caldo ma per la corrente se ne va come i biscottini e pure il gasolio, va bene che una volta stabilizzato i consumi scendono ma rimane la costante che i consumi se vanno lo stesso anche a basso rendimento. Con il 2000w ciuccia 1,5 amp all'ora, e con 1 litro fai 4 ore, mentre il 4000W fa 0,5-0,45lt/h e circa 2,5 amp il che non è poco. Comunque sono scelte anche per la certezza di avere energia sufficente. Per i riscaldatori ad acqua dei camper ci sono da 4000W oppure 5000W a seconda dell'uscita.

Modificato da giuliano49 il 03/12/2010 alle 15:47:05
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/12/2010 alle: 16:44:00
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/12/2010  15:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'chiaro che consumerà di più,ma non si può mica sempre pretendere la luna... Ha una potenza doppia e consumerà di conseguenza. Quando capirà che cosa vuol dire non usare più il gas per scaldarsi,apprezzerà anche l'aumento dei consumi che comunque non faranno mai rimpiangere il gas. Che di sicuro non regalano... Gianluca
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/12/2010 alle: 17:53:34
Ciao a tutti,per Turbinello:il riscaldatore dello Sprinter è un Hidronic D5WZ 5 Kw.si avvia con l'ormai famoso +D,e con un altro positivo che assicura il funzionamento della pompa che è esterna all'Eber.Per un secondo impianto di riscaldamento,che all'occorrenza sostituisca la Truma,io opterei per un riscaldatore ad acqua.Gli installatori "consigliano" quasi sempre quello ad aria perchè è piu' attinente al loro lavoro, sono molto restii a mettere le mani nel motore per intercettare i tubi dell'acqua,eppure è meno invasiva l'installazione di un Thermo top in luogo di un Airtop,è molto piu' semplice far passare nel pavimento due tubi di gomma da 20mm al posto di due da 90mm,ed il riscaldatore,volendo,può trovare posto nel vano motore,è piu' piccolo e piu' leggero,non è poi da sottovalutare la possibilità di preriscaldare il motore con temperature estreme ed assicurarsi partenze immediate,non è vero che i mezzi nuovi non hanno problemi,anzi.Il costo: gli Airtronic o similari sono poco presenti sul mercato dell'usato mentre i riscaldatori ad acqua,essendo montati sulle auto,anche se con pazienza, si riescono a reperire,premetto che non sono ne installatore ne venditore,ma appassionato di camper e di fai da te,ho aiutato alcuni amici del Col sia a reperire che ad installare alcuni Webasto Thermo Top con ottimi risultati e con costi contenuti,certo chi non è in possesso di un pò di manualità deve rivolgersi ai concessionari con i costi che ben conosciamo e che sicuramente ci consiglieranno quelli ad aria.Per le caratteristiche tecniche e consumi ne abbiamo parlato ripetutamente,comunque gli ultimi Thermo top di targa consumano 25 Watt,circa due ampere,piu' la pompa ed il ventilatore per un totale di 3,5 A.Saluti Enzo
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 03/12/2010 alle: 18:27:59
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/12/2010  11:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi puoi indicare il sito Tedesco dove posso trovarlo a buon prezzo?Nel caso lo prendessi io per il montaggio cpme devo comportarmi?Lavoro laborioso o si può fare?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/12/2010 alle: 18:36:55
Intanto guarda il link che ha postato Giuliano,poi se cerchi in rete,con pazienza,trovi prezzi assai più bassi rispetto all'Italia...chissà perchè... Magari,puoi farti aiutare da qualcuno a tradurre dal tedesco oppure usare un traduttore online usando però un pò di 'fantasia'. Anche nel Regno Unito si spuntano prezzi assai vantaggiosi. Un esempio spicciolo, il timer modulare costa in Italia circa 200€(se non è variato qualcosa),mentre in Germania o Regno Unito costa circa 60€. Nuovo imballato, Stesso discorso,o quasi,per la pompa del gasolio sia dell'Eberspaecher che Webasto. L'installazione in fai da te si può fare a patto di avere un pò di attrezzatura (non molta)ed essere pratici con "le mani". Chi consiglia un riscaldatore ad acqua ti consiglia per il meglio e si sale sia con i costi,ma anche con la goduria di poter avere sempre l'acqua del circuito motore a temperatura anche con -15°. Io trovai un D4 ad aria ed il prezzo 'non lasciava scampo'...altrimenti avrei sicuramente installato un Hidronic. ...però eri partito con un Airtop2000 e siamo arrivati a parlare di Hidronic...alla fine chiedi di montare un Alde... Gianluca

Modificato da sport15 il 03/12/2010 alle 18:46:09
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 03/12/2010 alle: 18:52:41
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/12/2010  18:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però dal poco che ho capito con l'hydronic non puoi scaldare la cellula o avere un riscaldamento supplementare in caso di black out della truma.A me servirebbe avere qualcosa per scaldare la cellula nel caso nn funzionasse la truma in modo da non rovinarmi gli eventuali giorni di vacanza.Avevo pensato al 2000 per una questione di consumi e anche perchè potrei anche far solo un paio di bocchette giusto per non congelare mentre si stà fermi a mangiare.So che se non distribuisco bene il calore potrei avere problemi con tubi ghiacciati e altro ma se usassi solo il webasto è perchè la truma sarebbe fuori uso nel qual caso potrei appoggiarmi a un camping usare i servizi e non rovinarmi il week end o i 4-5 gg che m i capita di fare in inverno.
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 03/12/2010 alle: 22:20:58
Sono molto interessato alla installazione dell'eberspacher airtronic D2 e stò cercando una buona occasione d'acquisto. Ho visitato i siti tedeschi di ebay di vendita di tale accessorio, non ho potuto però apprezzare discrete differenze economiche rispetto all'acquisto di medesimo accessorio in Italia. Vero che al primo impatto l'eberspacher sembra essere più econmico sui siti tedeschi, ma....attenzione, solitamente le proposte che sembrano essere economiche, in realtà sembrano, in quanto propongono il solo bruciatore e a parte viene venduto il kit di camperizzazione. Risultato.. sommando i due prezzi la prima impressione di notevole risparmio scompare, tenendo anche conto del costo di spedizione. Come e dove avere un discreto risparmio economico sull'acquisto di tale accessorio?? Gradite infoid="blue">. nino
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/12/2010 alle: 22:57:52
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 03/12/2010  17:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie molte! gentilissimo[:)]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 04/12/2010 alle: 08:42:53
Il risparmio economico si ha se acquisti sul sito famoso di aste , possibilmente in Inghilterra , Irlanda ,Scozia , Germania un Eberspacher D2 completo usato che hanno smontato da qualche macchina o furgone...non serve il kit per camperizzarlo... Io ne ho acquistato 2 anni fa uno in Irlanda a 275€ portato a casa usato di 1 anno, completo di cavi pompa e termostato. Ho fatto 4 tubazioni indipendenti per le bocchette aria ed ho posizionato il D2 dentro un gavone sottocamper facendo prendere l'aspirazione in cellula sotto il tavolo. L'unico accessorio che ho acquistato a parte e' stata la marmittina per attenuare il rumore dello scarico ( 40 € ). Con un amico elettrauto ho provveduto a cablare il tutto ed a posizionare il tubo nafta nel serbatoio.. FINE. Devi certamente avere un po di manualita' con il fai da te , ma nulla di trascendentale. E' andato perfettamente per 2 anni , poi ho venduto il camper e l'ho smontato , tenendolo gelosamente in garage...mi sta prendendo voglia di rimontarlo su questo nuovo... Cordialmente Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link