Inserito il 16/10/2013 alle: 12:18:22
Ritorno sull'argomento perché ieri il tecnico ha provveduto a manutenzionare l'Eberspaecher D4 del mio camper, oggetto di questa discussione.
Il lavoro, fatto sotto i miei occhi ed anche con il mio aiuto, è stato più complicato del previsto perché il bruciatore è contenuto in una scatola metallica appesa al fondo del camper, tenuta fissa superiormente da quattro viti passanti dentro il gavoncino della seduta della dinette, con la testa sotto le condotte dell'aria calda e di difficile individuazione e tenuta per svitare il dado da sotto. La finestra che si apre togliendo la protezione e, dalla quale il bruciatore dovrebbe uscire, nel mio caso è ostruita in parte da un grosso scatolato del telaio ed il contenitore non può scendere più di tanto perché cozza contro il bordo inferiore della scocca. Insomma c'è stato da lavorare parecchio. Il rimontaggio, seguendo la strada inversa, ovviamente è stato meno complesso.
Il bruciatore, anno installazione 2007, presentava:
1. guarnizione crepata in più punti che, una volta allentate le viti, si è sgretolata completamente;
2. la candeletta che, forse, poteva lavorare ancora un po';
3. la retina completamente incrostata sia su se stessa che alle pareti e, anche qui, c'è stato da sudare per poterla asportare; abbiamo dovuto trovare soluzioni estemporanee.
La chiave in dotazione al kit è morta subito: appena tentato di svitare la candeletta bloccata nella sua sede, si è aperta miseramente nel suo taglio; dal lato opposto (presa internamente, dal lato guarnizioni) è stato possibile svitarla con una comune chiave piatta da 11, anche se con molto sforzo.
E' stata sostituita la candeletta, la retina e due guarnizioni; è stato pulito quello che c'era da pulire. Prezzo di listino, compresa Iva, 180 Euro (ricordo la retina 13 Euro + Iva). Mano d'opera (effettive quasi quattro ore, addebitate tre ore) pari a 90 Euro. Totale dell'intervento 270 Euro, iva compresa, con regolare fattura.
Al di là del prezzo, la cosa che più mi ha soddisfatto è che non ho dovuto lasciare il mezzo in officina e ritornare a riprenderlo; appuntamento per luogo ed ora, esecuzione del lavoro sotto i miei occhi, pagato e tornato a casa. Vista la complessità per la rimozione del bruciatore dalla sua sede, mai sarei stato in grado di fare da solo.
Conclusa la vicenda, un nuovo grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione; ovviamente, un grazie particolare, per i suggerimenti.
Giovanni