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Eberspaecher Hydronic D5W: montaggio da zero!

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nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 05/01/2013 alle: 22:54:01
Inserito - 05/01/2013 :  18:55:11           Buonasera a tutti, dopo aver letto decine e decine di pagine relative al montaggio di riscaldatori a gasolio ho notato che si parla prevalentemente di webasto thermo top e per non "sporcare" quelle discussioni ho deciso di aprire una nuova discussione! Ho acquistato al prezzo di 50 euro un riscaldatore hydronic D5W SC 12 volt, quello che ha pompa gasolio e pompa acqua integrate! La consegna prevista dal corriere è per il giorno 9 gennaio e per tale data vorrei essere preparato e pronto per il montaggio. Il mio mezzo è un ford transit 2.4 TD del 2001, il riscaldatore vorrei farlo funzionare anche a quadro spento. Qual'è secondo voi la posizione di montaggio migliore nel mio ford transit? Io avrei pensato sotto il paraurti se c'è spazio. Posso prelevare il gasolio dal tubo di alimentazione dell'airtronic D2 (già montato) tramite una T? Come lo collego elettricamente considerando che vorrei farlo funzionare a quadro spento ed utilizzare la ventilazione ford per scaldare la cabina? Cosa utilizzo per farlo partire considerando che non ho l'unità di comando? Forse posso utilizzare un semplice pulsante on/off o posso addirittura montarci un cronotermostato domestico? Dove e come collego i tubi dell'acqua considerando di sfruttare la ventilazione del riscaldamento ford tenendo anche il motore caldo? Comunque è possibile in seguito aggiungere un altro radiatore in cellula? Ora la prima cosa che farò sarà una bella manutenzione generale, pulizia e cambio retina polverizzatore e guarnizioni, dopodichè una prova a banco...come lo collego? Tenendo presente che in cellula ho già un eber airtronic D2 che preleva corrente dalla BS, l' hydronic lo collego alla batteria servizi o alla batteria motore? Lo so che sono un sacco di domande ma vorrei poter riuscire a montarlo "bene" al primo colpo e nel modo migliore! Grazie a tutti quelli che parteciperanno alla discussione e a tutti quelli che si limiteranno a leggere...come ho fatto io fino ad oggi Grazie!
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nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 06/01/2013 alle: 10:55:06
Non mi aiuta nessuno? [:(]
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/01/2013 alle: 11:22:34
io l'ho fatto montare dal conc., quando lo accendo con il suo programmatore dopo qualche minuto parte anche la ventola del cruscotto. e' collegato alle 2 batterie di servizio, meglio non collegarlo alla batt. del motore. ciao
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nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 06/01/2013 alle: 11:30:05
Grazie Luigi, tu su che mezzo lo hai fatto montare? Se su un ford transit potresti fare delle foto e pubblicarle? Ciao Raffaele
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/01/2013 alle: 11:41:02
non e' ford, ma ducato,ma credo che il mezzo non cambi la situazione,dipende da dove hai spazio. il mio e' montato appena dopo il paraurti lato conducente,si vede la marmitta dedicata dietro la ruota. ciao
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 06/01/2013 alle: 14:44:36
Avendo già un D2 Airtronic potresti avere già installato l'unità di controllo che può comandare sia il riscaldatore ad aria sia quello ad acqua. (sul mio è così) Devi verificare gli schemi di montaggio che puoi reperire in rete senza problemi, eventualmente anche sul sito della Eberspacher. Già studiando bene le stesse istruzioni sei ad un buon punto di partenza.

http://www.eberspaecher.it/down...

Ciao Gigi
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2013 alle: 17:39:56
Io ho il transit vecchio è l'ho messo lato passeggero vano motore in basso, fuori da polvere acqua sotto dove sopra ci stà la batteria motore, alimentato da 2 batterie A/P normali, assieme ad un airtop 2000W, il tutto l'ho preso da nuovo e ha i collegamenti cablati e non ci si può sbagliare, sono anni che l'ho installato ed è sempre funzionato. Per la ventilazione del riscaldamento aria ho messo un relè, in cui basta preventivamente inserire l'interuttore ventole e quando è in temperatura le fa partire, dato il tempo trascorso, non saprei altro dirti, anche perchè potresti trovare gli schemi in rete. Gasolio, tagliato tubo prima della pompa e messo un T e linea al riscaldatore, individua il senso dell'acqua, nel mio è facile perchè in alto a destra interrompendo il tubo in gomma fra testa e monoblocco, ma sul nuovo non lo so. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 06/01/2013 alle 17:44:10
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nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 07/01/2013 alle: 14:31:26
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/01/2013  17:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, molto interessante la possibilità di controllare le due unità con un singolo controller. Io ho il mini controller, quello che da la possibilità di impostare la temperatura su un piccolo display, con termostato integrato e diagnostica errori (da non confondere con il mini timer)! Pensi sia utilizzabile? Raffaele
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nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 07/01/2013 alle: 14:36:22
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 07/01/2013  14:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano, l'attivazione della ventola della cabina tramite relè è una delle cose che mi piacerebbe approfondire, possibilmente con foto reali dei collegamenti e indicazione esatta del materiale da acquistare! Stesso discorso per il prelievo del gasolio! Grazie[:)] Raffaele
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nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 07/01/2013 alle: 14:39:06
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 07/01/2013  14:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PERDONO.....GIGI! (ho sbagliato il nome) Raffaele
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nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 09/01/2013 alle: 22:20:01
Questa mattina mi è arrivato l' hydronic, è un D4W CS (25 2097) e non un D5W CS come pensavo fosse, ma non fa niente va bene lo stesso! Il precedente proprietario me lo ha venduto al prezzo di 50 euro, nonostante fosse funzionante (prima dello smontaggio), solo perchè ultimamente gli faceva un po di fumo e quindi ha deciso di fargli la manutenzione da solo, manutenzione che si è limitata allo smontaggio e all' estrazione della retina/polverizzatore...ma ad un certo punto mi sà che non ci ha capito più nulla e lo ha messo in vendita. Come daccordo, me lo ha spedito parzialmente smontato. Il riscaldatore si presenta in ottimo stato, le guarnizioni e i vari o-ring sono in ordine ma credo che li sostituirò comunque, gli altri pezzi ci sono tutti e non sembra eccessivamente utilizzato e sporco. L' unico problema (ma non è un problema!) è che la retina/polverizzatore non è stata tolta ma sembra sia stata strappata via e dunque non solo ci sono molti residui di fili d' acciaio nella sede di inserimento ma cosa più grave è che non so come era fatta la retina originale. On-line ho visto che il ricambio si trova abbastanza bene ma a giudicare dalle foto e dalla sede dove andrebbe inserito c'è sproporzione nelle dimensioni e non sono sicuro sia quello giusto, poi ci sono anche un paio di o-ring che non sono sicuro di aver capito come si mettono!! Qualcuno più esperto di me o che già ha fatto questo lavoro sullo stesso riscaldatore può darmi una mano a reperire il pezzo giusto? Comunque una volta rimontato partirà la prova al banco....vi prego di aiutarmi!! Enzoooo!!??[:D][:D][:D] Raffaele
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 09/01/2013 alle: 22:45:01
Ciao Raffaele, consigliarti come reperire il pezzo di ricambio giusto non è cosa facile, l'Eberspacher, ha modificato molte volte i suoi riscaldatori, utilizzando componenti diversi, vedi candelette e retine, pompe gasolio, centraline ecc, l'unico modo per non sbagliare è rivolgersi in centro assistenza con il riscaldatore o con il codice stampigliato sulla targa. La forma fisica della retina e paragonabile a quella un piccolo ditale da sarta, le guarnizioni OR, di piccolo diametro sono tre, una è montata sulla condeletta, e due sui sensori di temperatura, che non sarebbe servito smontare, poi ci sono altri due OR sotto ai bocchettoni dell'acqua, se di plastica, e poi la grande guarnizione del bruciatore, su alcuni riscaldatori, i piu' recenti, per smotare la candeletta è necessario sfilare i connettori dallo spinotto, cosa quasi impossibile senza l'apposito estrattore. Siamo in attesa della prova al banco, buon lavoro Enzo
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nytros
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18/09/2006 136
Inserito il 09/01/2013 alle: 23:34:00
Ciao, il codice del gruppo riscaldatore è "HYDRONIC D 4 W SC – 12 V 25 2097 05 00 00 complete package". Gli o-ring corrispondo a quelli che dici tu, ancora non li ho rimossi! la retina che dovrebbe montare questo gruppo ha una forma strana....per questo non mi convince! E' questa:

http://www.ebay.it/itm/28090581...

ed ha 2 o-ring! Comunque ora provvederò a reperire quella giusta dopodichè mi faccio risentire. Grazie 1000!! Raffaele
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13/12/2009 4401
Inserito il 10/01/2013 alle: 10:34:29
Ciao la forma non mi sembra strana, su qualche riscaldatore che ho smontato la retina era proprio quella, se vai in un centro assistenza, fatti toglire il cablaggio della candeletta dallo spinotto altrimenti non la puoi sostituire, sempre che sia quella con il collegamento fisso, se fosse l'altro modello , che puoi smontare, il cablaggio è sulla candeletta stessa e lo puoi scollegare facilmente da solo. Un saluto Enzo
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nytros
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18/09/2006 136
Inserito il 10/01/2013 alle: 22:33:35
Ciao Enzo, mica hai le dimensioni approssimative della retina? Perché allora potrebbe essere che mi sembra grande per una sorta di effetto ottico[:D], il buchino dove va inserita mi sembra piccolissimo!! La candeletta é del tipo che si puó smontare, ha il cablaggio fissato con un bulloncino, peró a dire il vero avendo aperto completamente il bruciatore non l'ho smontata ma sono arrivato alla sede del polverizzatore da sotto!! Pensi che per metterla mi conviene rimontare il bruciatore, smontare la candeletta ed inserire la retina? È i due famosi o-ring che vendono con la retina come si mettono? Ciao Raffaele
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13/12/2009 4401
Inserito il 11/01/2013 alle: 10:28:13
Ciao Raffaele, la misura esatta della retina non posso dartela, per ora, non ho il tempo per smontare un riscaldatore, diciamo che sarà un paio di cm praticamente è un cappuccio che copre la candeletta, l'OR sottile è la guarnizione del raccordo a vite dove è saldato il tubo che porta il gasolio, l'altro OR, piu' "cicciotto" va a tenere la retina lato bruciatore, se ho tempo cercherò di prendere la misura, non credo sia importante, controlla la candeletta sulla punta che sia liscia, il tipo con il dadino è soggetta a bruciatura, ti consiglio di sostituirla, il montaggio dei componenti fallo con il bruciatore smontato, a lavoro ultimato stringerai la candeletta.La manutenzione è abbastanza semplice ed intuitiva. Soltanto per chiarezza, ricordo che questi bruciatori non hanno il polverizzatore del carburante, ossia pompa ad alta pressione ed ugello, funzionano con il principio di evaporazione del gasolio, questo viene spinto ad impulsi dalla pompa proprio sulla candeletta incandescente che ne provoca l'evaporazione e la successiva accensione in presenza di ventilazione forzata, ovviamente la quantita di carburante e di aria è gestita in modo ottimale dalla centralina. Un saluto Enzo
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nytros
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18/09/2006 136
Inserito il 11/01/2013 alle: 13:43:50
Ciao Enzo, io non ho il raccordo a vite con saldato il tubicino che porta il gasolio. Il tubicino che porta il gasolio è saldato direttamente sul bruciatore in corrispondenza del buchino della retina/candeletta. Posto una foto per aver conferma che il buchino CERCHIATO DI ROSSO dove va a finire la punta della candeletta sia il buchino dove va inserita la retina!? Con la freccetta è indicato il tubicino del gasolio saldato direttamente sul bruciatore. La mia confusione nasce anche dal fatto che su alcuni disegni dell' hydronic compare il raccordo a vite con il tubicino e su alcuni disegni no! Il mio comunque non ce l' ha...quindi gli o-ring come si mettono??

http://imageshack.us/photo/my-i...

Ciao e grazie infinite Raffaele
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 11/01/2013 alle: 14:50:20
Ciao, il bruciatore della foto è diverso, ti avevo detto che Eberspacher "aggiorna" in continuazione, ma il concetto di base non cambia, la retina è un cappuccio all'interno del quale è alloggiata la candeletta, il primo OR fa da guarnizione fra candeletta e camera di combustione, il secondo tiene la retina lato bruciatore, i miei D5WZ sono leggermente diversi per l'ingresso gasolio, comunque si riversa sulla candeletta come tutti i bruciatori ad evaporazione, nessuno meglio di te, che ha il mano il riscaldatore, può vedere i dettagli e capire l'esatto posizionamento dei componenti, il principio di funzionamento dovrebbe essere chiaro, un saluto Enzo
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nytros
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18/09/2006 136
Inserito il 11/01/2013 alle: 15:07:55
...e il buchino non è neanche tondo come tutti gli altri...[}:)]

http://imageshack.us/photo/my-i...

Comunque ora la compro e vedo di mettercela!! Ciao Raffaele
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pisanona
pisanona
10/01/2013 2
Inserito il 12/01/2013 alle: 10:46:30
Chiama la ofira italiana 030241941, c'e un ragazzo competente in materia che ti può aiutare. [;)][;)][;)][;)] Saluti
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nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 15/01/2013 alle: 09:17:26
....aspetto che arrivano i ricambi e mi rifaccio vivo[:D].... Raffaele
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