CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspecher hydronic d4w con alde su kreos laika

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 22/12/2015 alle: 10:52:10
Buongiorno a tutti, ho fatto montare il riscaldatore ad acqua in oggetto in serie all'alde + pompa aggiuntiva per riscaldamento del motore prima della partenza . Ma non funziona per niente bene. L'eberspecher oltre a sentire dei gorgoglii (abbiamo provato a sfiatare l'impianto ma non sembra ci sia dell'aria comunque il circuito con l'alde funzione benissimo) a volte va in surriscaldamento e perciò si ferma. Quando attacco la pompa aggiuntiva per riscaldare l'acqua imotore  ( anche dopo qualche ora che è acceso l'eberpcher ) si sente che é attiva ma non scalda l'acqua motore . Premetto che ho anche la possibilità di scaldare la cellula con uno scambiatore di calore alde durante il viaggio  mi chiedo se ci sia da qualche parte qualche elettro valvola che non si apre e impedisce la funzione della pompa. Per cortesia mi sapete dare qualche dritta per risolvere i problemi . Il mio installatore lo vedo in difficoltà ( anche se sempre disponibile) . Grazie a tutti ! 

Modificato da macky il 26/12/2015 alle 20:32:58
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/12/2015 alle: 11:27:45
In risposta al messaggio di macky del 22/12/2015 alle 10:52:10

Buongiorno a tutti, ho fatto montare il riscaldatore ad acqua in oggetto in serie all'alde + pompa aggiuntiva per riscaldamento del motore prima della partenza . Ma non funziona per niente bene. L'eberspecher oltre a sentire
dei gorgoglii (abbiamo provato a sfiatare l'impianto ma non sembra ci sia dell'aria comunque il circuito con l'alde funzione benissimo) a volte va in surriscaldamento e perciò si ferma. Quando attacco la pompa aggiuntiva per riscaldare l'acqua imotore  ( anche dopo qualche ora che è acceso l'eberpcher ) si sente che é attiva ma non scalda l'acqua motore . Premetto che ho anche la possibilità di scaldare la cellula con uno scambiatore di calore alde durante il viaggio  mi chiedo se ci sia da qualche parte qualche elettro valvola che non si apre e impedisce la funzione della pompa. Per cortesia mi sapete dare qualche dritta per risolvere i problemi . Il mio installatore lo vedo in difficoltà ( anche se sempre disponibile) . Grazie a tutti ! 
...

Non ci sono elettrovalvole ma ci dovrebbe esserci una valvola sullo scambiatore di calore che deve essere aperta. Se chiusa non scalderà il circuito del motore.

maxbon
maxbon
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 13:55:22
Il gorgoglio hai individuato da dove provenga?magari nel vaso d'espansione?la pompa di circolazione Alde dove è posizionata nel vaso o accanto alla caldaia?
Per quanto riguarda il preriscaldamento del motore:
-la valvola che ti ha indicato Gabriel è aperta?
-in viaggio il riscaldamento della cellula funziona o no?
-se la valvola è aperta può dipendere da come lo scambiatore e la pompa dedicata sono inseriti nel circuito,se riesci inserisci delle foto per farci capire come ti hanno fatto il lavoro

Per quanto riguarda il surriscaldamento,la temperatura ambiente come la gestisci?
Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 22/12/2015 alle: 16:35:16
Ciao, il gorgoglio è il sintomo di aria nell'impianto, il blocco del riscaldatore, per surriscaldamento, è il sintomo di scarsa circolazione del liquido, se effettivamente il D4W fosse inserito in serie, anche l'Alde avrebbe difficoltà a funzionare correttamente, forse è stato montato in parallelo ed il circuito Eberspacher non lavora correttamente, segui i consigli, corretti, degli altri interlecutori ma aggiungo che su alcuni mezzi  può esserci una elettrovalvola che comunque dovrebbe essere normalmente aperta, non hai specificato la meccanica,  se il mezzo è grande e l'impianto Alde fa un "percorso" molto lungo può verificarsi che la pompa del riscaldatore a gasolio non è in grado di assicurare la corretta circolazione, il problema peggiora con il collegamento in serie, nel qual caso fallo modificare facendolo in parallelo. Ricorda all'installatore che, con il montaggio corretto, il Delta T tra ingresso e uscita liquido del riscaldatore non deve superare gli 8/9 C° Un saluto Enzo PS L'Alde e il riscaldatore a gasolio sono un'accoppiata vincente.
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 22/12/2015 alle: 22:52:30
Eccomi quà 😉 Grazie per i vostri interventi 
X topolone : non esiste nessuna valvola sullo scambiatore che ho sotto il sedile di guida . La pompa per scaldare l'acqua motore è montata tra il riscaldatore e i tubi che vanno al motore . Tra l'altro ieri ha provato ad invertire il verso della pompa ed ora non in corsa lo scambiatore non scalda più la cellula . Purtroppo per il momento non ho foto.

x maxbon : la pompa di circolazione alde é posizionata accanto alla caldaia ma hanno eliminato la pompa originale alde mettendone una più potente perché inizialmente sembrava che il problema  fosse  della pompa troppo piccola troppo piccola .

x enzo 44 :  è un ducato 150 cv del 2014 e il mezzo é lungo  m 7,5 . Che sia in serie me l'ha detto il montatore ma io di queste cose non ne capisco niente .  Beh forse alla fine di tutti questi problemi qualcosa ci capirò 😉

oggi  un allestitore mi ha detto che potrebbe esserci dell'aria direttamente sul riscaldatore e che c'è una "vite" per sfiatarla . Fino ad oggi avevamo solo provato a sfiatare il circuito originale del l'alde tramite una valvolina di sfiato posizionata su uno dei due letti gemelli . Ma se fosse così qual'è il motivo per cui si forma questa aria ? 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maxbon
maxbon
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 10:19:21
Con il motore in moto non devi accendere la pompa aggiuntiva ma devi accendere l'alde impostando la temperatura desiderata non attivando ne gas ne elettricità ,vedrai che la pompa Alde gira fino a raggiungimento temperatura.

La pompa che ti hanno messo accanto alla caldaia ha una regolazione da fare sulla pompa stessa,non credo ti abbiano messo quella pilotabile dalla centralina,se la fai girare al massimo (5) vedrai che aiuta lo spurgo della aria,che va fatto comunque a pompa spenta,inoltre sicuramente hai più punti di sfiato del circuito devi cercarli e trovarli se non li hai indicati nel libretto istruzioni Laika ,solitamente dono nei punti più alti dell'impianto

Un'ultima considerazione,la pompa aggiuntiva non può essere tra riscaldatore e motore,ma tra scambiatore e motore,devi chiarire questi aspetti.

Dimenticavo ,una volta spurgato l'impianto ,la velocità della pompa Alde la devi riportare a 2 .
Massimo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 14:49:28
Con il motore in moto non devi accendere la pompa aggiuntiva ma devi accendere l'alde impostando la temperatura desiderata non attivando ne gas ne elettricità ,vedrai che la pompa Alde gira fino a raggiungimento temperatura.

La pompa che ti hanno messo accanto alla caldaia ha una regolazione da fare sulla pompa stessa,non credo ti abbiano messo quella pilotabile dalla centralina,se la fai girare al massimo (5) vedrai che aiuta lo spurgo della aria,che va fatto comunque a pompa spenta,inoltre sicuramente hai più punti di sfiato del circuito devi cercarli e trovarli se non li hai indicati nel libretto istruzioni Laika ,solitamente dono nei punti più alti dell'impianto

Un'ultima considerazione,la pompa aggiuntiva non può essere tra riscaldatore e motore,ma tra scambiatore e motore,devi chiarire questi aspetti.

Dimenticavo ,una volta spurgato l'impianto ,la velocità della pompa Alde la devi riportare a 2 .
Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/12/2015 alle: 15:02:30
Ciao, soltanto per fare chiarezza, il riscaldatore a gasolio, webasto o Eberspacher, non ha alcuna valvola per la disareare l'impianto, nella fase di montaggio bisogna avere l'accortezza di riempire con il liquido il ramo riscaldatore a gasolio prima del collegamento all'impianto Alde, la procedura è: versare il liquido in uno dei tubi fino a quando lo stesso uscirà dall'altro, questo è il modo corretto per evitare sacche di aria causa spesso di problemi, sul tuo mezzo, di 7,5 mt, il collergamento in serie può essere la causa del malfunzionamento, ovviamente la diagnosi a distanza è difficile, ma spingere il liquido per oltre 15 mt di lunghezza può creare qualche difficoltà, la valuazione corretta è possibile soltanto con una schema idraulico del tuo impianto in quanto anche l'Alde si presdta a diverse interpretazioni. Un saluto Enzo
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 23/12/2015 alle: 16:01:53
Anch'io ho lo stesso sistema sul mio con il webasto istallato in serie sull'alde e la pompetta per riscaldare il motore in sosta.
Ma hai considerato il fatto che il sistema funzioni perfettamente?
Mi spiego quelle poche volte che l'ho accesa non è che ho visto la temperatura del motore salire a 40/50 gradi, in partenza è sempre a zero poi si nota che il riscaldamento della cabina "funziona" prima e la temperatura va a regime prima del solito ma nulla di più.
A detta del concessionario di fatto serve a poco o nulla in quanto il circuito è tutto non coibentato all'aperto nel vano motore la temperatura dell'acqua dell'alde è a 60 o poco più e quindi si raffredda subito nello scambiarsi con quella del motore che è intorno allo zero o meno addirittura. Poi mi spiegava anche che essendo il circuito molto grosso quello del motore la pompetta non ha una forza tale da farla circolare tipo quella del motore ma solo molto molto di meno. Di conseguenza se vuoi un riscaldamento ottimale del motore devi mettere un webasto solo per quello. Del resto molte case costruttrici ti danno come optional quello con il quale poi riscaldano anche il circuito dell'alde con una serie di elettrovalvole, secondo me però in maniera molto meno efficiente di come abbiamo noi con il riscaldatore in serie (o parallelo che sia) sul circuito.
Quando sono in sosta e voglio riscaldare con il webasto l'alde la tengo spenta o al limite a temperatura minima 5/10 in modo che la pompa non parta mai ma che ci sia acqua calda. La pompa del wb è perfettamente in grado di far girare il tutto (non conosco se l'ebespacher è uguale) e io ho un mansardato di circa 8 m alto 3,4 m quindi abbastanza ostico per l'alde.
Nel mio impianto ci sono 2 pompe però una a 12 v nel vaso di espansione ed una a 220 più potente vicino alla caldaia tra l'altro dopo poco che l'ho preso ebbi grossi problemi di aria (tale da bloccare l'alde dopo qualche ora di utilizzo) ed alla fine si scopri che era proprio la pompa a 220 bloccata che la creava.
Sei sicuro che anche tu non hai 2 pompe di cui magari una nel vaso di espansione?
Saluti
Marco

maxbon
maxbon
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 19:14:54
Per la mia esperienza la pompa per riscaldare il motore con l'Alde funziona e bene,magari non là si usa mai ma può capitare e quindi meglio averla che no,personalmente mi è tornata utile una volta che si era bloccata la pompa del gasolio dell'eberspacher (sul motore)con -21 gradi,il motore sarebbe partito ugualmente ma così non ha sofferto,secondo me è assolutamente capace di far circolare il glicole nel motore senza problemi ,e considerando che con un Delta t di 20 gradi fra i due liquidi lo scambiatore di calore rende quasi 7 kw hai voglia se scalda il motore anche con il glicole dell'Alde a 60 gradi ma che può arrivare anche a 80 gradi,se poi c'è un riscaldatore a gasolio in serie..... di problemi zero!

Purtroppo tanti concessionari/installatori farebbero meglio a tacere

Massimo
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 24/12/2015 alle: 09:29:20
Pensavo che il montaggio fosse una cosa semplicissima ma leggendovi mi rendo conto che le considerazioni da fare sono parecchie😒
X maxibon : scusa ho sbagliato a scrivere perché la pompa aggiuntiva per riscaldare il motore é giustamente tra scambiatore e tubi che vanno al motore. La pompa che mi hanno messo vicino alla caldaia ( disinserendo quella originale alde ) é uguale a quella che mi hanno messo tra scambiatore e tubi motore e non mi sembra che abbia alcuna regolazione . Per quanto riguarda la sequenza nell'accendere e spegnere pompe ,gas ed elettricità lo faccio sempre in modo corretto come da te descritto

x semarco: ma per vaso di espansione intenti quel valvolino color ottone che c'é nel vano caldaia ? Inoltre non mi sembra ci siano altre pompe 

x enzo 44 : mi é sorto un dubbio dopo aver letto che il liquido alde va diluito con una percentuale di acqua demineralizzata poiché nei vari rabbocchi ( dopo i tentativi di sfiatare ) è sempre stato aggiunto liquido puro . Questo può creare difficoltà per la circolazione ?

con l'occasione vi ringrazio ancora e Buone Feste a tutti  
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 24/12/2015 alle: 09:56:00
In risposta al messaggio di maxbon del 23/12/2015 alle 19:14:54

Per la mia esperienza la pompa per riscaldare il motore con l'Alde funziona e bene,magari non là si usa mai ma può capitare e quindi meglio averla che no,personalmente mi è tornata utile una volta che si era bloccata la
pompa del gasolio dell'eberspacher (sul motore)con -21 gradi,il motore sarebbe partito ugualmente ma così non ha sofferto,secondo me è assolutamente capace di far circolare il glicole nel motore senza problemi ,e considerando che con un Delta t di 20 gradi fra i due liquidi lo scambiatore di calore rende quasi 7 kw hai voglia se scalda il motore anche con il glicole dell'Alde a 60 gradi ma che può arrivare anche a 80 gradi,se poi c'è un riscaldatore a gasolio in serie..... di problemi zero! Purtroppo tanti concessionari/installatori farebbero meglio a tacere   Massimo
...

Ma scusa hai misurato la temperatura del liquido motore dopo un tot di ore di uso della pompa?
Se si qual'era il delta t tra la temperatura dell'aria fuori e del liquido?
Quando accendi il motore trovi la lancetta temperatura già al livello giusto?
Io personalmente no ma magari anche la mia non funziona....
Io in un paio di occasioni intorno ai -20 l'ho usata un oretta circa prima di partire ed il motore è partito al primo colpo ma chi ti dice che non avrebbe fatto lo stesso senza? 
Le considerazioni fatte sono più che condivise da molti infatti chi fa costantemente montagna monta un wb direttamente sul motore anche con l'alde.
A discorre non è fadiga si dice dalle parti mie.
Saluti
Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/12/2015 alle: 10:01:55
In risposta al messaggio di macky del 24/12/2015 alle 09:29:20

Pensavo che il montaggio fosse una cosa semplicissima ma leggendovi mi rendo conto che le considerazioni da fare sono parecchie😒 X maxibon : scusa ho sbagliato a scrivere perché la pompa aggiuntiva per riscaldare il motore
é giustamente tra scambiatore e tubi che vanno al motore. La pompa che mi hanno messo vicino alla caldaia ( disinserendo quella originale alde ) é uguale a quella che mi hanno messo tra scambiatore e tubi motore e non mi sembra che abbia alcuna regolazione . Per quanto riguarda la sequenza nell'accendere e spegnere pompe ,gas ed elettricità lo faccio sempre in modo corretto come da te descritto x semarco: ma per vaso di espansione intenti quel valvolino color ottone che c'é nel vano caldaia ? Inoltre non mi sembra ci siano altre pompe  x enzo 44 : mi é sorto un dubbio dopo aver letto che il liquido alde va diluito con una percentuale di acqua demineralizzata poiché nei vari rabbocchi ( dopo i tentativi di sfiatare ) è sempre stato aggiunto liquido puro . Questo può creare difficoltà per la circolazione ? con l'occasione vi ringrazio ancora e Buone Feste a tutti  
...

quel valvolino color ottone che c'é nel vano caldaia

Quella è una valvola che dovrebbe togliere in automatico l'aria che si forma nel circuito.
Il vaso di espansione è quel vaso di plastica trasparente dove c'è la pompa originale dell'Alde.

Per quanto riguarda i rabbocchi non va bene mettere glicole puro in quanto vai a migliorare la resistenza al freddo della miscela ma peggiori le capacità di scambio calore nei radiatori . Comunque non succede niente basta che aggiungi man mano che ti serve , l'impianto va comunque rabboccato abbastanza spesso, acqua distillata. Se hai messo 1/2 litro di glicole puro dovrai aggiungere 700 grammi di acqua distillata per riportare la percentuale di miscela al 35...40 % come è in origine.
Da quel momento in poi aggiungerai solo acqua distillata a meno che hai una perdita sull'impianto . La fase glicole non evapora mentre la fase acquosa si...

Buone feste a tutti

PS : Visto che Enzo ci legge volevo chiedergli una cortesia. Quanto assorbe il Weba e/o Eberspaecher quando è acceso e va in stand by ? E' noto che sia all'accensione che allo spegnimento consumano circa 11 ampere per poi stabilizzarsi a circa 4 . L'Ebe modula su due potenze 5 kW e 2,5 kW e credo che questo sia fatto diminuendo l'apporto di gasolio ma non so come si comporta quando va in stand by. Per caso si spegne completamente per poi riaccendersi ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/12/2015 alle: 10:03:02
Ciao, il liquido "puro" utilizzato non crea alcun problema, anzi...Un saluto ed auguri a tutti Enzo
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 24/12/2015 alle: 10:04:41

Pensavo che il montaggio fosse una cosa semplicissima ma leggendovi mi rendo conto che le considerazioni da fare sono parecchie😒 X maxibon : scusa ho sbagliato a scrivere perché la pompa aggiuntiva per riscaldare il motore
é giustamente tra scambiatore e tubi che vanno al motore. La pompa che mi hanno messo vicino alla caldaia ( disinserendo quella originale alde ) é uguale a quella che mi hanno messo tra scambiatore e tubi motore e non mi sembra che abbia alcuna regolazione . Per quanto riguarda la sequenza nell'accendere e spegnere pompe ,gas ed elettricità lo faccio sempre in modo corretto come da te descritto x semarco: ma per vaso di espansione intenti quel valvolino color ottone che c'é nel vano caldaia ? Inoltre non mi sembra ci siano altre pompe  x enzo 44 : mi é sorto un dubbio dopo aver letto che il liquido alde va diluito con una percentuale di acqua demineralizzata poiché nei vari rabbocchi ( dopo i tentativi di sfiatare ) è sempre stato aggiunto liquido puro . Questo può creare difficoltà per la circolazione ? con l'occasione vi ringrazio ancora e Buone Feste a tutti  
...

Per vaso di espansione intendo il contenitore attraverso il quale rabbocchi il liquido, di solito è in un punto alto del circuito (dovrebbe essere il + alto) io ce l'ho nel bagno e all'interno di solito c'è una pompetta a 12 v.
Saluti
Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/12/2015 alle: 12:15:03
Dato che Enzo non mi ha risposto ....mi rispondo da solo....la domanda l'ho fatta per il mio amico Marco che ha avuto un Webasto andato in blocco e ora ripartito.

Ecco la risposta al mio quesito.... L'Ebe in stand by si comporta quasi come uno spegnimento totale, ossia fa il lavaggio. La sola differenza è che la pompa continua a funzionare. L'assorbimento di corrente quando riparte sarà dunque alto. Credo il Weba si comporti esattamente cosi. Morale bisogna creare un'impianto che eviti al fluido di arrivare a 85°C

Preso dal manuale Ebe

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/12/2015 alle: 14:36:54
Ciao Topolone, mi scuso... il tuo intervento mi è sfuggito, ho scritto il mio quasi contemporaneamente e il tuo non era ancora apparso, comunque, "ti sei risposto" in modo corretto, l'assorbimento in stand/by è leggermente superiore ad 1,00 A ed è quello della pompa, "morale della favola evitare al liquido di raggiungere gli 85 C°" non è facile, è un paradosso ma  con richiesta termica bassa la temperatura si alza, la stadio di stand/by si raggiunge soltanto quando, anche a mezza potenza, la temperatura tende a superare la soglia degli 85 C°, sul mio mezzo ho usato uno "stratagemma" per diminuire gli stand/by, quando il termostato ambiente, che gestisce le ventole, raggiunge la temperatura impostata, invece di spegnerle le commuta a velocità ridotta, questa configurazione, oltre ad aumentare il confort, richiede calore al Webasto, che altrimenti si sarebbe spento, e ne prolunga il funzionamento, con temperature esterne rigide quasi non si spegne...forse lo stesso sistema si potrebbe applicare ll'Alde/Webasto magari gestendo la pompa di circolazione nello stesso modo. Per il liquido puro non credo sia un problema per un casuale rabocco. Un saluto ed auguri a tutti Enzo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 24/12/2015 alle: 15:05:27

...

Le pompe non sono uguali quella per il motore ha una portata di 15 litri al minuto quella per il circuito Alde riscaldamento cellula è una pompa a portata variabile da 6  a 15 litri al minuto,la velocità massima deve essere usata solo per facilitare lo spurgo dell'aria,poi riportata nella posizione 2 di 5(la massima),sarei curioso di capire che pompe ti hanno messo non riesci a fare delle foto?mi auguro che la pompa nel vaso d'espansione l'abbiano tolta!
Se non avessero tolto la pompa nel vaso è lasciato quella nuova alla massima velocità potrebbe essere questo la causa del gorgoglio nel vaso stesso,l'Alde adesso fa un nuovo vaso d'espansione con un solo tubo di collegamento all'impianto,sistema che io adottai già 12 anni fa proprio per eliminare il gorgoglio che a volte si verificava facendo girare la pompa a 15 litri al minuto.
nei nuovi impianti,solitamente piuttosto complessi,non montano più la pompa nel vaso d'espansione perché non ha la prevalenza sufficiente a far circolare correttamente il glicole ma quelle a portata variabile,due tipi una con il comando sulla pompa stessa normalmente montate di serie oppure una regolabile dal pennellino di comando.
Massimo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 24/12/2015 alle: 15:10:29
In risposta al messaggio di sermarco del 24/12/2015 alle 09:56:00

Ma scusa hai misurato la temperatura del liquido motore dopo un tot di ore di uso della pompa? Se si qual'era il delta t tra la temperatura dell'aria fuori e del liquido? Quando accendi il motore trovi la lancetta temperatura
già al livello giusto? Io personalmente no ma magari anche la mia non funziona.... Io in un paio di occasioni intorno ai -20 l'ho usata un oretta circa prima di partire ed il motore è partito al primo colpo ma chi ti dice che non avrebbe fatto lo stesso senza?  Le considerazioni fatte sono più che condivise da molti infatti chi fa costantemente montagna monta un wb direttamente sul motore anche con l'alde. A discorre non è fadiga si dice dalle parti mie. Saluti Marco
...

Anche se soltanto porta il motore a + 20 gradi con una temperatura esterna di-15/20 è un ottimo risultato,non pretendo che arrivi a 100 gradi....non ci devo buttare la pasta!
Nel nord Europa usano delle resistenze elettriche da alcune  centinaia di watt per tenere tiepido il motore in sosta nei parcheggi,e sono sufficienti.
Massimo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/12/2015 alle: 15:50:55

Grazie Enzo,

Questo mio amico ha il Webasto sul ramo motore e si è stupito di vedere un consumo di 8 ampere quando è andato in stand by. Consumo simile alla fase di spegnimento . Abbiamo solo appurato che è normale.
Sul circuito Alde per impedire una sovratemperatura del riscaldatore supplementare, se messo in serie all'Alde, bisognerebbe rallentare la pompa di circolazione del riscaldatore supplementare, in modo da lasciare più tempo ai radiatori per trasferire il calore, ma non credo si possa fare.
Anche per questo è da qualche anno che sconsiglio il montaggio in serie. La pompetta originale dell'Alde è una pompa da circa 300 litri/ora  contro una portata max dell'Ebe che può arrivare fino a 900 litri/ora ......il fluido rischia di scorrere troppo velocemente nell'impianto Alde con le conseguenze che si conoscono...gorgoglii vari, possibili formazione di aria e dulcis in fundo sovratemperatura del liquido che viaggia troppo velocemente.

Modificato da Topolone il 24/12/2015 alle 16:01:33
maxbon
maxbon
-
Inserito il 24/12/2015 alle: 16:13:12
Ho provato a rallentare la pompa da 900 litri ma il consumo di corrente varia di pochissimo e soprattutto il glicole tende a bollire dentro il riscaldatore.
A titolo informativo il thermo top è uno z quindi con pompa separata che viene attivata dal termostato ambiente come il riscaldatore,quando il termostato fa spegnere il wb la pompa che è alimentata attraverso un relè ritardato rimane accesa un paio di minuti di più in modo da evitare surriscaldamenti,poi consumi zero.
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link