In risposta al messaggio di macky del 22/12/2015 alle 10:52:10
Buongiorno a tutti, ho fatto montare il riscaldatore ad acqua in oggetto in serie all'alde + pompa aggiuntiva per riscaldamento del motore prima della partenza . Ma non funziona per niente bene. L'eberspecher oltre a sentiredei gorgoglii (abbiamo provato a sfiatare l'impianto ma non sembra ci sia dell'aria comunque il circuito con l'alde funzione benissimo) a volte va in surriscaldamento e perciò si ferma. Quando attacco la pompa aggiuntiva per riscaldare l'acqua imotore ( anche dopo qualche ora che è acceso l'eberpcher ) si sente che é attiva ma non scalda l'acqua motore . Premetto che ho anche la possibilità di scaldare la cellula con uno scambiatore di calore alde durante il viaggio mi chiedo se ci sia da qualche parte qualche elettro valvola che non si apre e impedisce la funzione della pompa. Per cortesia mi sapete dare qualche dritta per risolvere i problemi . Il mio installatore lo vedo in difficoltà ( anche se sempre disponibile) . Grazie a tutti !
Non ci sono elettrovalvole ma ci dovrebbe esserci una valvola sullo scambiatore di calore che deve essere aperta. Se chiusa non scalderà il circuito del motore.
In risposta al messaggio di maxbon del 23/12/2015 alle 19:14:54
Per la mia esperienza la pompa per riscaldare il motore con l'Alde funziona e bene,magari non là si usa mai ma può capitare e quindi meglio averla che no,personalmente mi è tornata utile una volta che si era bloccata lapompa del gasolio dell'eberspacher (sul motore)con -21 gradi,il motore sarebbe partito ugualmente ma così non ha sofferto,secondo me è assolutamente capace di far circolare il glicole nel motore senza problemi ,e considerando che con un Delta t di 20 gradi fra i due liquidi lo scambiatore di calore rende quasi 7 kw hai voglia se scalda il motore anche con il glicole dell'Alde a 60 gradi ma che può arrivare anche a 80 gradi,se poi c'è un riscaldatore a gasolio in serie..... di problemi zero! Purtroppo tanti concessionari/installatori farebbero meglio a tacere Massimo
Ma scusa hai misurato la temperatura del liquido motore dopo un tot di ore di uso della pompa?
In risposta al messaggio di macky del 24/12/2015 alle 09:29:20
Pensavo che il montaggio fosse una cosa semplicissima ma leggendovi mi rendo conto che le considerazioni da fare sono parecchie😒 X maxibon : scusa ho sbagliato a scrivere perché la pompa aggiuntiva per riscaldare il motoreé giustamente tra scambiatore e tubi che vanno al motore. La pompa che mi hanno messo vicino alla caldaia ( disinserendo quella originale alde ) é uguale a quella che mi hanno messo tra scambiatore e tubi motore e non mi sembra che abbia alcuna regolazione . Per quanto riguarda la sequenza nell'accendere e spegnere pompe ,gas ed elettricità lo faccio sempre in modo corretto come da te descritto x semarco: ma per vaso di espansione intenti quel valvolino color ottone che c'é nel vano caldaia ? Inoltre non mi sembra ci siano altre pompe x enzo 44 : mi é sorto un dubbio dopo aver letto che il liquido alde va diluito con una percentuale di acqua demineralizzata poiché nei vari rabbocchi ( dopo i tentativi di sfiatare ) è sempre stato aggiunto liquido puro . Questo può creare difficoltà per la circolazione ? con l'occasione vi ringrazio ancora e Buone Feste a tutti
quel valvolino color ottone che c'é nel vano caldaia
Pensavo che il montaggio fosse una cosa semplicissima ma leggendovi mi rendo conto che le considerazioni da fare sono parecchie😒 X maxibon : scusa ho sbagliato a scrivere perché la pompa aggiuntiva per riscaldare il motoreé giustamente tra scambiatore e tubi che vanno al motore. La pompa che mi hanno messo vicino alla caldaia ( disinserendo quella originale alde ) é uguale a quella che mi hanno messo tra scambiatore e tubi motore e non mi sembra che abbia alcuna regolazione . Per quanto riguarda la sequenza nell'accendere e spegnere pompe ,gas ed elettricità lo faccio sempre in modo corretto come da te descritto x semarco: ma per vaso di espansione intenti quel valvolino color ottone che c'é nel vano caldaia ? Inoltre non mi sembra ci siano altre pompe x enzo 44 : mi é sorto un dubbio dopo aver letto che il liquido alde va diluito con una percentuale di acqua demineralizzata poiché nei vari rabbocchi ( dopo i tentativi di sfiatare ) è sempre stato aggiunto liquido puro . Questo può creare difficoltà per la circolazione ? con l'occasione vi ringrazio ancora e Buone Feste a tutti
Per vaso di espansione intendo il contenitore attraverso il quale rabbocchi il liquido, di solito è in un punto alto del circuito (dovrebbe essere il + alto) io ce l'ho nel bagno e all'interno di solito c'è una pompetta a 12 v.
Le pompe non sono uguali quella per il motore ha una portata di 15 litri al minuto quella per il circuito Alde riscaldamento cellula è una pompa a portata variabile da 6 a 15 litri al minuto,la velocità massima deve essere usata solo per facilitare lo spurgo dell'aria,poi riportata nella posizione 2 di 5(la massima),sarei curioso di capire che pompe ti hanno messo non riesci a fare delle foto?mi auguro che la pompa nel vaso d'espansione l'abbiano tolta!
In risposta al messaggio di sermarco del 24/12/2015 alle 09:56:00
Ma scusa hai misurato la temperatura del liquido motore dopo un tot di ore di uso della pompa? Se si qual'era il delta t tra la temperatura dell'aria fuori e del liquido? Quando accendi il motore trovi la lancetta temperaturagià al livello giusto? Io personalmente no ma magari anche la mia non funziona.... Io in un paio di occasioni intorno ai -20 l'ho usata un oretta circa prima di partire ed il motore è partito al primo colpo ma chi ti dice che non avrebbe fatto lo stesso senza? Le considerazioni fatte sono più che condivise da molti infatti chi fa costantemente montagna monta un wb direttamente sul motore anche con l'alde. A discorre non è fadiga si dice dalle parti mie. Saluti Marco
Anche se soltanto porta il motore a + 20 gradi con una temperatura esterna di-15/20 è un ottimo risultato,non pretendo che arrivi a 100 gradi....non ci devo buttare la pasta!