CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eberspecher hydronic d4w con alde su kreos laika

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 24/12/2015 alle: 22:09:48
ecco le foto della situazione . Scusate se alcune sono rovesciate ma gia' e' un miracolo se sono riuscito ad inserirle wink
rriscaldatore eberspecher montato appena sotto il vano caldaia alle
 foto 1 riscaldatore eberspecher montato appena sotto il vano caldaia alde

foto 2 . pompa originale ade disattivata perché' sostituita con pompa della foto n. 3 

foto n 3 . nuova pompa in sostituzione di quella originale alde  perché' a detta del montatore non era sufficiente 

foto n 4 . situazione attuale vano caldaia alde

foto n 5 vaso espansione (dove non vedo alcuna pompa dedicata)

foto n 6  comandi accensione eberspecher 

foto n 7  pompa posizionata tra scambiatore e tubi che vanno al motore per riscaldamento acqua motore 

maxbon
maxbon
-
Inserito il 24/12/2015 alle: 23:02:35
In risposta al messaggio di macky del 24/12/2015 alle 22:09:48

ecco le foto della situazione . Scusate se alcune sono rovesciate ma gia' e' un miracolo se sono riuscito ad inserirle  r  foto 1 riscaldatore eberspecher montato appena sotto il vano caldaia alde foto 2 . pompa originale
ade disattivata perché' sostituita con pompa della foto n. 3  foto n 3 . nuova pompa in sostituzione di quella originale alde  perché' a detta del montatore non era sufficiente  foto n 4 . situazione attuale vano caldaia alde foto n 5 vaso espansione (dove non vedo alcuna pompa dedicata) foto n 6  comandi accensione eberspecher  foto n 7  pompa posizionata tra scambiatore e tubi che vanno al motore per riscaldamento acqua motore   
...

Quello che riesco a capire è che la pompa che avevi andava benissimo ed era più che adeguata,il nottolino rosso che vedi è la famosa regolazione che ti dicevo ed era impostata correttamente 2-3 ,mentre le pompe che ti sono state montate non sono Alde e quindi non si conoscono le caratteristiche ( portata litri minuto) se avesse una portata troppo elevata potrebbe essere la causa del gorgoglio ,hai capito se proviene dal vaso d'espansione?
Nel vaso d'espansione correttamente non c'è pompa avevi già quella più potente.
Non capisco come l'eberspacher sia stato inserito nell'impianto.
Dovresti poi guardare sul motore come sia stata raccordata la pompa/scambiatore.
Ottimisticamente direi che questo installatore non sia molto preparato!
Almeno la pompa originale Alde te l'ha restituita?mi auguro di sì,così la puoi rimontare( altamente consigliato)
aggiornaci
Buon Natale
Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 26/12/2015 alle: 00:00:55
Ciao e buon Natale a tutti, i riscaldatori a gasolio funzionano bene soltanto con la loro pompa, la pompa dell'Alde non va bene, il pochissimo liquido contenuto nella caldaia, meno di un quarto, deve circolare  velocemente per smaltire i 5 KW di potenza del bruciatore ed evitare il surriscaldamento, la pompa standard ha una portata di 900 lt/h, pur essendo notevole non crea forti pressioni nell'impianto, i tubi non sono piccoli, come pure non crea assolutamente gorgoglii vari, è una pompa elettronica a trasmissione magnetica super affidabile e per servizio continuo, se l'impianto idrico è ben fatto, la pompa Webasto si abbina benissiomo all'Alde, posso assicurarvelo per esperienza personale, anche il mio impianto di riscaldamento ad acqua con Webasto e pompa originale da ben sei anni funziona regolarmente e senza alcun rumore, non è Alde ma la circolazione nei tubi è molto simile, avevo suggerito all'amico Macki di realizzare uno schema idraulico per capire il problema, ad esempio, la pompa Webasto rappresentata nella foto n 3 non è posizionata correttamente, e potrebbe essere proprio questa la causa degli strani "rumori", se una bolla d'aria staziona in un punto dove non può essere espulsa hai voglia a spurgare il gorgoglio non lo toglierai mai. Un saluto Enzo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 26/12/2015 alle: 09:18:55
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/12/2015 alle 00:00:55

Ciao e buon Natale a tutti, i riscaldatori a gasolio funzionano bene soltanto con la loro pompa, la pompa dell'Alde non va bene, il pochissimo liquido contenuto nella caldaia, meno di un quarto, deve circolare  velocemente
per smaltire i 5 KW di potenza del bruciatore ed evitare il surriscaldamento, la pompa standard ha una portata di 900 lt/h, pur essendo notevole non crea forti pressioni nell'impianto, i tubi non sono piccoli, come pure non crea assolutamente gorgoglii vari, è una pompa elettronica a trasmissione magnetica super affidabile e per servizio continuo, se l'impianto idrico è ben fatto, la pompa Webasto si abbina benissiomo all'Alde, posso assicurarvelo per esperienza personale, anche il mio impianto di riscaldamento ad acqua con Webasto e pompa originale da ben sei anni funziona regolarmente e senza alcun rumore, non è Alde ma la circolazione nei tubi è molto simile, avevo suggerito all'amico Macki di realizzare uno schema idraulico per capire il problema, ad esempio, la pompa Webasto rappresentata nella foto n 3 non è posizionata correttamente, e potrebbe essere proprio questa la causa degli strani rumori, se una bolla d'aria staziona in un punto dove non può essere espulsa hai voglia a spurgare il gorgoglio non lo toglierai mai. Un saluto Enzo
...

Buon giorno Enzo auguri anche a te,credo che quel hydronic sia completo di pompa,non si vede troppo bene però,forse tu lo capisci meglio,la pompa della foto 3 credo sia sul circuito Alde a posto dell'ottima pompa originale concordo con te che sia posizionata in modo non ottimale è in cima ad una ansa senza sfiato.
ciao
Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 26/12/2015 alle: 09:56:34
X  maxbon: la pompa originale alde é ancora al suo posto é stata solo disattivata 

x enzo 44 : uno schema idraulico corretto non riesco a fartelo di queste cose ci capisco ben poco 😒 . Che la posizione della nuova pompa portasse ad un giro un po' troppo complicato  me lo aveva fatto notare anche un altro del settore senza entrare troppo nel merito . Pensi che possa essere veramente un valido motivo del non funzionamento ?   Mi potresti indicare come faresti tu ?  .  lunedì parto e vado in Toscana per qualche giorno usando solo l'alde che mi sembra ( speriamo bene🙄) funzioni bene e poi con l'anno nuovo lo riporto  a sistemare  mi auguro una volta per tutte . Sono deluso per la situazione ma  per il momento mantengo la calma perché  credo che lavorando si possa anche sbagliare " un paio di volte" l 'importante é che alla fine le cose si risolvano .

grazie per i vostri interventi  e se vi viene qualche altra idea fatemelo presente ! Vi terrò informati 😉

Modificato da macky il 26/12/2015 alle 15:19:53
maxbon
maxbon
-
Inserito il 26/12/2015 alle: 13:47:23
In risposta al messaggio di macky del 26/12/2015 alle 09:56:34

X  maxbon: la pompa originale alde é ancora al suo posto é stata solo disattivata  x enzo 44 : uno schema idraulico corretto non riesco a fartelo di queste cose ci capisco ben poco 😒 . Che la posizione della nuova
pompa portasse ad un giro un po' troppo complicato  me lo aveva fatto notare anche un altro del settore senza entrare troppo nel merito . Pensi che possa essere veramente un valido motivo del non funzionamento ?   Mi potresti indicare come faresti tu ?  .  lunedì parto e vado in Toscana per qualche giorno usando solo l'alde che mi sembra ( speriamo bene🙄) funzioni bene e poi con l'anno nuovo lo riporto  a sistemare  mi auguro una volta per tutte . Sono deluso per la situazione ma  per il momento mantengo la calma perché  credo che lavorando si possa anche sbagliare un paio di volte l 'importante é che alla fine le cose si risolvano . grazie per i vostri interventi  e se vi viene qualche altra idea fatemelo presente ! Vi terrò informati 😉
...

Se vuoi passare da me ,abito vicino a Firenze,posso dare un occhiata per vedere di capirci qualcosa,per quello che posso,purtroppo per motivi familiari sono a casa in questi giorni.
ciao
Massimo
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 26/12/2015 alle: 17:19:23
In risposta al messaggio di maxbon del 26/12/2015 alle 13:47:23

Se vuoi passare da me ,abito vicino a Firenze,posso dare un occhiata per vedere di capirci qualcosa,per quello che posso,purtroppo per motivi familiari sono a casa in questi giorni. ciao Massimo

Ciao maxbon ti ringrazio per la tua disponibilitá e a dire il vero dovrei passare anche per Scandicci a trovare un carissimo amico perciò se non disturbo mi piacerebbe confrontarmi con te sul problema . Se in privato mi fai avere il tuo contatto telefonico ti avviso in anticipo prima di passare  ( di dove sei ?) naturalmente compatibilmente con i tuoi impegni e senza che tu ti debba sentire impegnato nei miei confronti . In questo periodo a causa di problemi di salute di un genitore vivo un po' alla giornata e non riesco a fare programmi precisissimi .
grazie ancora 
Macky 
maxbon
maxbon
-
Inserito il 26/12/2015 alle: 20:58:00
In risposta al messaggio di macky del 26/12/2015 alle 17:19:23

Ciao maxbon ti ringrazio per la tua disponibilitá e a dire il vero dovrei passare anche per Scandicci a trovare un carissimo amico perciò se non disturbo mi piacerebbe confrontarmi con te sul problema . Se in privato mi
fai avere il tuo contatto telefonico ti avviso in anticipo prima di passare  ( di dove sei ?) naturalmente compatibilmente con i tuoi impegni e senza che tu ti debba sentire impegnato nei miei confronti . In questo periodo a causa di problemi di salute di un genitore vivo un po' alla giornata e non riesco a fare programmi precisissimi . grazie ancora  Macky 
...

Ciao Macky
hai posta
Massimo
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 26/12/2015 alle: 21:31:03
In risposta al messaggio di maxbon del 26/12/2015 alle 20:58:00

Ciao Macky hai posta Massimo

Grazie Massimo 
posta ricevuta , ti ho risposto

Ciao
Mauro 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/03/2016 alle: 21:12:51
Rispolvero questo topic che ho letto solo oggi per riportare alcune mie osservazioni.

Anch'io ho un impianto ALDE (3100 oops! 3010) su Laika 8009 e meccanica IVECO.
Anch'io ho notato dei gorgoglii. Però osservando tutto l'impianto, noto che i gorgoglii sono in un punto ben preciso, ossia in corrispondenza del vaso di espansione, per una eccessiva turbolenza del glicole che forma delle vere e proprie "onde" nel vaso di espansione.

Adesso che dite che ci potrebbe essere una seconda pompa vicino al vaso di espansione (che nel mio caso è nell'armadio, fra il vano caldaia e la cucina (lato sinistro del camper), penso che tale pompa -se esiste nel mio impianto- sia troppo vicina al vaso (prima di esso) e "spari" il liquido con troppa turbolenza. Forse migliorerebbe spostando la pompa dopo il vaso in modo che il liquido anziché essere "sparato" nel vaso venga succhiato dal vaso?
E' chiaro che in questo caso mi sarà necessario tenere più controllato il livello del liquido, in quanto con la pompa dopo il vaso si aumenta la probabilità di risucchio di aria se il livello è troppo basso.
Pensavo anche di sperimentare inserendo delle alette frangiflusso nel vaso di espansione, in modo da ridurre la turbolenza all'interno del medesimo.
Ringrazio chi vorrà fornirmi una sua opinione su questi problemi e sulle possibili soluzioni.

Ho anche riscontrato una temperatura un po' troppo bassa in bagno (nel freddo di 8 gg a Livigno...) e pensavo di aggiungere un elemento montando il termosifone scalda asciugamani che non dovrebbe essere troppo ingombrante (mi sembra sporga sui 6-7 cm). C'è nessuno che ha provato a montare questo accessorio?

Grazie in anticipo da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 22/03/2016 alle 01:18:14
maxbon
maxbon
-
Inserito il 21/03/2016 alle: 21:57:02
In risposta al messaggio di Dash del 21/03/2016 alle 21:12:51

Rispolvero questo topic che ho letto solo oggi per riportare alcune mie osservazioni. Anch'io ho un impianto ALDE (3100 oops! 3010) su Laika 8009 e meccanica IVECO. Anch'io ho notato dei gorgoglii. Però osservando tutto
l'impianto, noto che i gorgoglii sono in un punto ben preciso, ossia in corrispondenza del vaso di espansione, per una eccessiva turbolenza del glicole che forma delle vere e proprie onde nel vaso di espansione. Adesso che dite che ci potrebbe essere una seconda pompa vicino al vaso di espansione (che nel mio caso è nell'armadio, fra il vano caldaia e la cucina (lato sinistro del camper), penso che tale pompa -se esiste nel mio impianto- sia troppo vicina al vaso (prima di esso) e spari il liquido con troppa turbolenza. Forse migliorerebbe spostando la pompa dopo il vaso in modo che il liquido anziché essere sparato nel vaso venga succhiato dal vaso? E' chiaro che in questo caso mi sarà necessario tenere più controllato il livello del liquido, in quanto con la pompa dopo il vaso si aumenta la probabilità di risucchio di aria se il livello è troppo basso. Pensavo anche di sperimentare inserendo delle alette frangiflusso nel vaso di espansione, in modo da ridurre la turbolenza all'interno del medesimo. Ringrazio chi vorrà fornirmi una sua opinione su questi problemi e sulle possibili soluzioni. Ho anche riscontrato una temperatura un po' troppo bassa in bagno (nel freddo di 8 gg a Livigno...) e pensavo di aggiungere un elemento montando il termosifone scalda asciugamani che non dovrebbe essere troppo ingombrante (mi sembra sporga sui 6-7 cm). C'è nessuno che ha provato a montare questo accessorio? Grazie in anticipo da Dash   .(\_/). (=''.''=) ('''')_('''') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
...

Mi sembra di aver capito che tu non abbia la pompa nel vaso ma accanto alla caldaia quindi con la regolazione della velocità che normalmente deve essere tra 2 e 3 ,probabilmente la portata della pompa è troppo alta,recentemente Alde a fatto un vaso con un solo tubo  che non fa transitare il flusso quindi nessun gorgoglio,questo sistema lo avevo già adottato sul precedente camper sul quale avevo fatto un'impianto a convettori riscaldati da Hydronic ,in alcuni casi sentivo un po' di gorgoglio e per questo modificai il circuito rendendo il vaso non passante.

Per quanto riguarda il bagno di serie ho lo scalda salviette che vorresti mettere tu ma poi ho aggiunto in doccia il convettore che vedi sotto,ti consiglio il prima rende di più.

buon lavoro
ciao
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/03/2016 alle: 02:24:07

Ti ringrazio delle dritte...
Aggiungo una cosa: per il momento avevo guardato solo superficialmente l'impianto, alla ricerca della causa del gorgoglio. Ho notato che la velocità della pompa nel mio sistema si può regolare (o almeno si dovrebbe) dal touch panel, dove c'è un'apposita opzione PUMP SPEED con valori da 1 a 5. In realtà cambiando quella regolazione, non si sente nessuna variazione del gorgoglio. Guardando le foto di Macky ho notato che sulla pompa  c'è quel nottolino rosso regolabile che svolge la stessa funzione. Dovrò controllare che pompa hanno montato in fabbrica (il camper nasceva con l'impianto ALDE di serie quindi penso che Laika abbia messo componenti originali).
Dalla foto del vaso di espansione mi sembra di capire che quel modello monotubo vada collegato con una derivazione a T dell'impianto... E' così?
Sempre dalla foto del vaso di espansione monotubo mi sembra di intuire che sul lato destro c'è un tubetto discendente di sfiato in aggiunta a quello verticale (anche nel mio ce ne sono due).
Forse riesco a modificare il mio vaso d'espansione: andando a memoria ci dovrebbe essere  l'ingresso su un fianco (da tappare) e l'uscita sul fondo (da collegare alla derivazione a T -se mi confermi essere così l'impianto da modificare-)

Grazie ancora da Massimo (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 22/03/2016 alle 08:14:55
maxbon
maxbon
-
Inserito il 22/03/2016 alle: 08:50:56
In risposta al messaggio di Dash del 22/03/2016 alle 02:24:07

Ti ringrazio delle dritte... Aggiungo una cosa: per il momento avevo guardato solo superficialmente l'impianto, alla ricerca della causa del gorgoglio. Ho notato che la velocità della pompa nel mio sistema si può regolare
(o almeno si dovrebbe) dal touch panel, dove c'è un'apposita opzione PUMP SPEED con valori da 1 a 5. In realtà cambiando quella regolazione, non si sente nessuna variazione del gorgoglio. Guardando le foto di Macky ho notato che sulla pompa  c'è quel nottolino rosso regolabile che svolge la stessa funzione. Dovrò controllare che pompa hanno montato in fabbrica (il camper nasceva con l'impianto ALDE di serie quindi penso che Laika abbia messo componenti originali). Dalla foto del vaso di espansione mi sembra di capire che quel modello monotubo vada collegato con una derivazione a T dell'impianto... E' così? Sempre dalla foto del vaso di espansione monotubo mi sembra di intuire che sul lato destro c'è un tubetto discendente di sfiato in aggiunta a quello verticale (anche nel mio ce ne sono due). Forse riesco a modificare il mio vaso d'espansione: andando a memoria ci dovrebbe essere  l'ingresso su un fianco (da tappare) e l'uscita sul fondo (da collegare alla derivazione a T -se mi confermi essere così l'impianto da modificare-) Grazie ancora da Massimo (Dash)   .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
...

Buon giorno Massimo

penso che la totalità degli impianti adesso siano realizzati con la pompa a regolazione manuale,forse i super super lusso usano l'altra,mentre la polpetta nel vaso viene usata solo in impianti molto semplici e lineari tipo roulotte ,la massima velocità serve solo per sfiatare l'impianto poi deve essere riportata fra 2&3.

Anche nel vaso mono tubo ci sono due tubetti uno è il troppo pieno e scarica sotto al veicolo l'altro è lo sfiato dell'aria per lasciare espandere e ritirare il liquido.

Il primo mono tubo anche io lo avevo collegato con un T è chiuso l'altro con un tappo,esiste volendo anche Alde,io avevo fatto il tappo con un tondo di alluminio tornito a 22 mm e messo dentro ad un manicotto di gomma .

A volte il gorgoglio può dipendere anche da presenza di aria nell'impianto.
ciao
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/03/2016 alle: 14:06:04
In risposta al messaggio di maxbon del 22/03/2016 alle 08:50:56

Buon giorno Massimo penso che la totalità degli impianti adesso siano realizzati con la pompa a regolazione manuale,forse i super super lusso usano l'altra,mentre la polpetta nel vaso viene usata solo in impianti molto
semplici e lineari tipo roulotte ,la massima velocità serve solo per sfiatare l'impianto poi deve essere riportata fra 2&3. Anche nel vaso mono tubo ci sono due tubetti uno è il troppo pieno e scarica sotto al veicolo l'altro è lo sfiato dell'aria per lasciare espandere e ritirare il liquido. Il primo mono tubo anche io lo avevo collegato con un T è chiuso l'altro con un tappo,esiste volendo anche Alde,io avevo fatto il tappo con un tondo di alluminio tornito a 22 mm e messo dentro ad un manicotto di gomma . A volte il gorgoglio può dipendere anche da presenza di aria nell'impianto. ciao Massimo
...

Grazie degli ulteriori consigli!

Non sono ancora andato al camper a vedere se la pompa ha il benedetto nottolino rosso...
Da quello che capisco, se la pompa è quella col nottolino, la voce di menù del touch panel (qualunque sia la posizione impostata 1-5) non la influenza: farebbe fede la posizione manuale sulla pompa. Magari gli installatori (categoria che spesso pensa alla FCA anziché al lavoro) l'hanno lasciata posizionata sul 5...

In seconda battuta: il modello dentro la doccia nel mio caso non si può installare, perché la porta è una parte di cilindro che ruota su se stessa e quando la apri passa vicinissima alla parete doccia (impossibile qualsiasi spessore!), quindi A MAGGIOR RAGIONE essendo meglio il modello a parete (scalda salviette) metterò quello. Ho visto che ci sono due modelli, uno con termostato e uno senza, ecco quello col termostato (da un sito tedesco):

C'è qualcosa che non mi torna: se il termostato è fatto come da foto, quando chiude blocca la circolazione del glicole in tutto l'impianto con conseguenze nefaste. Per essere fatto bene dovrebbe esserci un bypass che dirotta il liquido sull'elemento quando c'è bisogno, e lo bypassa quando non ce n'è bisogno...
Visto che la differenza è considerevole (189€ quello senza, 289€ quello con) ero orientato verso quello senza termostato.
Però il termo potrebbe essere collegato all'impianto con un raccordo a doppia T, e magari oltre al termostato c'è una piccola pompa per favorire la circolazione quando apre. Visto che tu ce l'hai, hai notizie in più sul funzionamento? Mi sembra che il tuo sia senza termostato. Inoltre, visto che voglio aggiungere calore, penso che posso proprio fare a meno di qualcosa che lo regola: se la stufa è accesa, in bagno ci va tutto il calore che il thermo può estrarre, se ce n'è troppo ogni tanto apriroò la porta del bagno...

Grazie e ciao da Massimo (Dash)

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

maxbon
maxbon
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 14:45:59
In risposta al messaggio di Dash del 24/03/2016 alle 14:06:04

Grazie degli ulteriori consigli! Non sono ancora andato al camper a vedere se la pompa ha il benedetto nottolino rosso... Da quello che capisco, se la pompa è quella col nottolino, la voce di menù del touch panel (qualunque
sia la posizione impostata 1-5) non la influenza: farebbe fede la posizione manuale sulla pompa. Magari gli installatori (categoria che spesso pensa alla FCA anziché al lavoro) l'hanno lasciata posizionata sul 5... In seconda battuta: il modello dentro la doccia nel mio caso non si può installare, perché la porta è una parte di cilindro che ruota su se stessa e quando la apri passa vicinissima alla parete doccia (impossibile qualsiasi spessore!), quindi A MAGGIOR RAGIONE essendo meglio il modello a parete (scalda salviette) metterò quello. Ho visto che ci sono due modelli, uno con termostato e uno senza, ecco quello col termostato (da un sito tedesco): C'è qualcosa che non mi torna: se il termostato è fatto come da foto, quando chiude blocca la circolazione del glicole in tutto l'impianto con conseguenze nefaste. Per essere fatto bene dovrebbe esserci un bypass che dirotta il liquido sull'elemento quando c'è bisogno, e lo bypassa quando non ce n'è bisogno... Visto che la differenza è considerevole (189€ quello senza, 289€ quello con) ero orientato verso quello senza termostato. Però il termo potrebbe essere collegato all'impianto con un raccordo a doppia T, e magari oltre al termostato c'è una piccola pompa per favorire la circolazione quando apre. Visto che tu ce l'hai, hai notizie in più sul funzionamento? Mi sembra che il tuo sia senza termostato. Inoltre, visto che voglio aggiungere calore, penso che posso proprio fare a meno di qualcosa che lo regola: se la stufa è accesa, in bagno ci va tutto il calore che il thermo può estrarre, se ce n'è troppo ogni tanto apriroò la porta del bagno... Grazie e ciao da Massimo (Dash)   .(\_/). (=''.''=) ('''')_('''') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
...

Sicuramente con la versione termostatata viene utilizzato il doppio T ma sinceramente non ne vedo la necessità ,il caldo non è mai eccessivo
ciao
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/04/2016 alle: 21:40:09
In risposta al messaggio di maxbon del 24/03/2016 alle 14:45:59

Sicuramente con la versione termostatata viene utilizzato il doppio T ma sinceramente non ne vedo la necessità ,il caldo non è mai eccessivo ciao Massimo

Dopo un po' di ricerchine su Internet, ho trovato uno scaldasalviette identico a quello della foto che hai postato tu (è identica addirittura la valvolina di sfiato superiore e anche i perni di montaggio a parete). Compresa spedizione dalla Germania ho risparmiato molto: 40,99€ (contro i 189 del listino ALDE!!!). Mi sono avanzati abbastanza soldi da prendere un kit di gomiti tubi e fascette per poter fare tutto il lavoro, compresa la modifica al vaso di espansione.

Adesso devo trovare (prima del prossimo inverno) abbastanza tempo per mettermi lì e implementare la modifica...

Buoni Km da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

maxbon
maxbon
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 22:42:41
In risposta al messaggio di Dash del 05/04/2016 alle 21:40:09

Dopo un po' di ricerchine su Internet, ho trovato uno scaldasalviette identico a quello della foto che hai postato tu (è identica addirittura la valvolina di sfiato superiore e anche i perni di montaggio a parete). Compresa
spedizione dalla Germania ho risparmiato molto: 40,99€ (contro i 189 del listino ALDE!!!). Mi sono avanzati abbastanza soldi da prendere un kit di gomiti tubi e fascette per poter fare tutto il lavoro, compresa la modifica al vaso di espansione. Adesso devo trovare (prima del prossimo inverno) abbastanza tempo per mettermi lì e implementare la modifica... Buoni Km da Dash   .(\_/). (=''.''=) ('''')_('''') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
...

Ottimo!dove l'hai trovato?
buon lavoro
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/04/2016 alle: 23:37:00

L'ho trovato su eBay, ecco l'annuncio:

http://www.ebay.it/itm/23160167...

Ho preso la variante 300x800 mm (ma c'è anche in molte altre dimensioni, da 300x700 a 300x1900 e in larghezza anche 400, 500 o 600 mm. Alcune misure sono esaurite, e c'è anche la versione interamente cromata che però costa di più e ha una resa termica leggermente inferiore.
Le misure "da camper" hanno le seguenti caratteristiche:
300x700 tubi Ø22mm Resa termica (vers.cromata)147W  (vers.bianca) 222W Contenuto liquido 2,20 litri    peso 3,43  Kg
300x800 tubi Ø22mm Resa termica (vers.cromata)168W  (vers.bianca) 255W Contenuto liquido 2,53 litri    peso 3,91  Kg
300x900 tubi Ø22mm Resa termica (vers.cromata)190W  (vers.bianca) 287W Contenuto liquido 2,85 litri    peso 4,40  Kg
Materiale: acciaio

EDIT: ci ho riguardato adesso, le versioni 300x700 e 300x900 sono già esaurite.
Sono stati fulminei a spedire: ordinato il 29/03, spedito il 30/03, arrivato (DHL) il 01/04!!!

Poi ci sono quelle cose strane, dove lo stesso prodotto con annuncio per il mercato tedesco (in tedesco) e per il mercato francese (in francese) avevano un prezzo base più basso (37,99€), ma poi erano caricati di 13 o 16,90€ di spedizione. Misteri della Baya!

Ciao da Massimo (Dash)

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Modificato da Dash il 05/04/2016 alle 23:48:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link