quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/11/2012 20:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tony! come state? Mio padre aveva,quasi 30 anni fa', fatto quello che vorresti fare tu,su il suo ex camper..un ford del 76.ù Aveva usato i radiatori con relative ventole di una panda di quei tempi. Non avendo il riscaldatore(Eber o Web) si era collegato direttamente al radiatore. Certo senza riscaldatore non potevi usarlo da fermo però in viaggio funzionava benissimo...questo per dirti che si può fare. L'unica cosa che secondo me e' il limite vero e proprio di questo progetto sono i consumi elettrici. ps il camper era lungo m 7,40 Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 27/11/2012 21:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate OT : ciao Roby, noi tutto bene...la "piccola" cresce bene?? spero tutto ok? certo che tuo padre era un "precursore" delle modifiche sistemi di riscaldamento, ciao. prima di tutto grazie, il mio mezzo è 316 MB del 2003 su Hymer. l'Eber, (ad acqua) l'ho usato raramente, tra l'altro non sò nemmeno dove esce l'aria calda o se riscalda solo il motore. Stò seguendo con interesse l'altro "thread" su "riscaldatore supplementare", lo trovo un pò complesso da adottare. Penso di dover fare un'attenta valutazione e magari, per ridurre la complessità dell'intervento, tenere separato l'Eber con il riscaldamento veicolo, potenziandolo solo con l'aggiunta del Thermobil. Stò attrezzandomi per andare, a fine febbraio, nel 2014 a vedere l'alba boreale, e mi aspetto temperature un pò peggio di Livigno, dove comunque andrò per collaudare il sistema in "libera". Ringrazio tutti per le idee ed i suggerimenti, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)