CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eber+Termobile+risc. motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/11/2012 alle: 20:45:48
ciao a tutti, vorrei integrare il mio sistema di riscaldamento in viaggio, con il motore, aggiungendo uno scambiatore per la zona posteriore (Thermobile). Il "tutto" intenderei ampliarlo integrandolo con il "circuito" dell'Eberspacher, che è "limitato", ora, alla zona anteriore, per poterlo utilizzare anche in situazioni di freddo intenso, anche da fermo, con le relative chiusure, per evitare che d'estate diventi una sauna. Tutto per limitare il consumo di propano, che potrebbe essere di difficile reperimento. Chiedo, se qualcuno ha già fatto qualche modifica e/o integrazione simile. Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 27/11/2012 alle: 21:44:35
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/11/2012  20:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tony! come state? Mio padre aveva,quasi 30 anni fa', fatto quello che vorresti fare tu,su il suo ex camper..un ford del 76.ù Aveva usato i radiatori con relative ventole di una panda di quei tempi. Non avendo il riscaldatore(Eber o Web) si era collegato direttamente al radiatore. Certo senza riscaldatore non potevi usarlo da fermo però in viaggio funzionava benissimo...questo per dirti che si può fare. L'unica cosa che secondo me e' il limite vero e proprio di questo progetto sono i consumi elettrici. ps il camper era lungo m 7,40 Robi
15
ale893
ale893
31/01/2010 178
Inserito il 27/11/2012 alle: 21:45:45
ciao, io non ho l'eber ma il thermo top della webasto, il funzionamento è pressoche idedntico, ho aggiunto uno scambiatore nella dinette e devo dire che sono molto soddisfatto di come funziona. ciao! “ Sono le convinzioni a determinare ciò che ci accade. Non esistono cause esterne. ”
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 28/11/2012 alle: 10:22:36
Ciao, l'argomento è stato trattato, il tuo progetto è stato realizzato, il lavoro di per se è semplice,ma abbastanza laborioso. In primis devi modificare l'alimentazione elettrica dell'Eberspacher per consentirne il funzionamento autonomo, poi dovrai derivare i tubi del riscaldamento cabina in cellula ed, ovviamente, installare uno scambiatore, forse dovrai aggiungere una elettrovalvola per rendere indipendenti i due circuiti (motore cellula).Se non vuoi smanettare piu' di tanto l'impianto ortiginale, credo Mercedes ma non lo hai specificato, dovrai aggiungere una seconda pompa dell'acqua, questo in sommi capi è il lavoro, se ti interessano ulteriori chiarimenti chiedi pure. Un saluto Enzo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 29/11/2012 alle: 10:53:51
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 27/11/2012  21:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate OT : ciao Roby, noi tutto bene...la "piccola" cresce bene?? spero tutto ok? certo che tuo padre era un "precursore" delle modifiche sistemi di riscaldamento, ciao. prima di tutto grazie, il mio mezzo è 316 MB del 2003 su Hymer. l'Eber, (ad acqua) l'ho usato raramente, tra l'altro non sò nemmeno dove esce l'aria calda o se riscalda solo il motore. Stò seguendo con interesse l'altro "thread" su "riscaldatore supplementare", lo trovo un pò complesso da adottare. Penso di dover fare un'attenta valutazione e magari, per ridurre la complessità dell'intervento, tenere separato l'Eber con il riscaldamento veicolo, potenziandolo solo con l'aggiunta del Thermobil. Stò attrezzandomi per andare, a fine febbraio, nel 2014 a vedere l'alba boreale, e mi aspetto temperature un pò peggio di Livigno, dove comunque andrò per collaudare il sistema in "libera". Ringrazio tutti per le idee ed i suggerimenti, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link