CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E-bike ricarica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 19:16:37
Ho 220ah di agm zenit con inv da 600w tutte e due insieme assorbono 14a per 5 ore le batterie si stressano secondo voi?
Il ciclista dove ho preso le e-bike dice che le batterie al litio vanno caricate ogni mese e devono essere cariche al massimo è corretto questo modo di fare.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 19:45:16
In risposta al messaggio di simi87 del 26/01/2025 alle 19:16:37

Ho 220ah di agm zenit con inv da 600w tutte e due insieme assorbono 14a per 5 ore le batterie si stressano secondo voi? Il ciclista dove ho preso le e-bike dice che le batterie al litio vanno caricate ogni mese e devono essere cariche al massimo è corretto questo modo di fare.  

Io ho la bici con assistenza alla pedalata, due batterie da 100Ah cad. in parallelo, inverter da 600w, 170w di pannello fotovoltaico. A grandi linee, da aprile/maggio fino a settembre/ottobre (dipende dalle condizioni meteo) la carico tranquillamente sul camper.

Personalmente tutti i giorni uno di ogni singolo mese ricarico la batteria e la ricarico pure sempre ad ogni fine giro, che abbia fatto 30 od un solo km. Credo che siano ormai quasi dieci anni che vado avanti così.

Giovanni  
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 20:04:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/01/2025 alle 19:45:16

Io ho la bici con assistenza alla pedalata, due batterie da 100Ah cad. in parallelo, inverter da 600w, 170w di pannello fotovoltaico. A grandi linee, da aprile/maggio fino a settembre/ottobre (dipende dalle condizioni meteo)
la carico tranquillamente sul camper. Personalmente tutti i giorni uno di ogni singolo mese ricarico la batteria e la ricarico pure sempre ad ogni fine giro, che abbia fatto 30 od un solo km. Credo che siano ormai quasi dieci anni che vado avanti così. Giovanni  
...
Ho omesso di dire che ho anche 240w di pannelli solari con un mppt da 15a.
ricaricando le batterie ad ogni uscita non si danneggiano? perche cosi la ricarica dura meno
tu le ricarichi ogni volta tutte e due insieme perche sono 14a verso le batterie di servizio.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 20:21:27
In risposta al messaggio di simi87 del 26/01/2025 alle 20:04:12

Ho omesso di dire che ho anche 240w di pannelli solari con un mppt da 15a. ricaricando le batterie ad ogni uscita non si danneggiano? perche cosi la ricarica dura meno tu le ricarichi ogni volta tutte e due insieme perche sono 14a verso le batterie di servizio.

Un regolatore di carica da 15A su 240w di pannelli fotovoltaici mi sembra un po' scarso; opinione personale perché, per me, in un camper niente deve intiepidirsi. 

Sono anni che ricarico la batteria ad ogni fine giro, indipendentemente dal percorso fatto ed ogni uno di ogni singolo mese ricarico tutto, dalla macchina fotografica alla batteria della bici e tante altre cosette che non sto ad elencare. 

Non ho capito cosa sono i 14A verso le batterie di servizio. 

Giovanni 
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 20:36:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/01/2025 alle 20:21:27

Un regolatore di carica da 15A su 240w di pannelli fotovoltaici mi sembra un po' scarso; opinione personale perché, per me, in un camper niente deve intiepidirsi.  Sono anni che ricarico la batteria ad ogni fine giro,
indipendentemente dal percorso fatto ed ogni uno di ogni singolo mese ricarico tutto, dalla macchina fotografica alla batteria della bici e tante altre cosette che non sto ad elencare.  Non ho capito cosa sono i 14A verso le batterie di servizio.  Giovanni 
...
I 14a che faccio riferimento sono gli amper che assorbono le 2 batterie sotto carica collegate all'inverter da 600w.
In pratica sono 14a che richiede l'inverter alle batterie per alimentare i 2 carica batterie delle e-bike. Ecco perche dicevo se le batterie si stressano con 14a di assorbimento,
Tu quanto assorbi con le 2 batterie quando le ricarichi?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 08:47:10
In risposta al messaggio di simi87 del 26/01/2025 alle 20:36:16

I 14a che faccio riferimento sono gli amper che assorbono le 2 batterie sotto carica collegate all'inverter da 600w. In pratica sono 14a che richiede l'inverter alle batterie per alimentare i 2 carica batterie delle e-bike. Ecco perche dicevo se le batterie si stressano con 14a di assorbimento, Tu quanto assorbi con le 2 batterie quando le ricarichi?

Ti chiedo scusa ma non avevo notato che parlavi di due batterie per e-bike. Un mio amico che esce spesso con noi, ha due bici elettriche ed ha notevoli difficoltà a caricarle pur avendo sui 200 watt di pannelli fotovoltaici. Praticamente nei week-end le porta a casa scariche e le ricarica a casa. 

Tieni conto che se hai un assorbimento di 14A durante la carica e la carica ti dura 5 ore, i conti sono presto fatti: siamo ad oltre 70Ah. Non è il carico istantaneo a preoccupare in quanto 14A sono suddivisi fra due batterie, quindi approssimativamente 7A da ognuna (sono in parallelo, vero?), ma preoccupa il prelievo totale: oltre 35Ah da una batteria da 100Ah significa scaricarla e recuperare 70Ah da pannello fotovoltaico ce ne vuole. Ma quanto scarichi le batterie ad ogni uscita? Cioè ci fai il giretto, oppure un percorso impegnativo in km e/o dislivello. Se fai il giretto (10-15 km in pianura) puoi benissimo ricaricarle ad ogni rientro e non saranno più 5 ore; se fai il percorso impegnativo avrai sempre problemi, anche in estate.

Giovanni
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 09:59:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2025 alle 08:47:10

Ti chiedo scusa ma non avevo notato che parlavi di due batterie per e-bike. Un mio amico che esce spesso con noi, ha due bici elettriche ed ha notevoli difficoltà a caricarle pur avendo sui 200 watt di pannelli fotovoltaici.
Praticamente nei week-end le porta a casa scariche e le ricarica a casa.  Tieni conto che se hai un assorbimento di 14A durante la carica e la carica ti dura 5 ore, i conti sono presto fatti: siamo ad oltre 70Ah. Non è il carico istantaneo a preoccupare in quanto 14A sono suddivisi fra due batterie, quindi approssimativamente 7A da ognuna (sono in parallelo, vero?), ma preoccupa il prelievo totale: oltre 35Ah da una batteria da 100Ah significa scaricarla e recuperare 70Ah da pannello fotovoltaico ce ne vuole. Ma quanto scarichi le batterie ad ogni uscita? Cioè ci fai il giretto, oppure un percorso impegnativo in km e/o dislivello. Se fai il giretto (10-15 km in pianura) puoi benissimo ricaricarle ad ogni rientro e non saranno più 5 ore; se fai il percorso impegnativo avrai sempre problemi, anche in estate. Giovanni
...
Grazie per i chiarimenti si ho 2 batterie in parallelo da 110ah zenit piu il pannello solare da 240w si faccio il giretto con la moglie in montagna ma non impegnativo come dici tu 10/15 km giornalieri se le ricarico la sera ogni volta sara 1 ora di ricarica poco più.
ottima idea questa chiaramente non crea problemi alle batterie delle bici ricaricarle ogni sera ?
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 10:01:18

Ho 220ah di agm zenit con inv da 600w tutte e due insieme assorbono 14a per 5 ore le batterie si stressano secondo voi? Il ciclista dove ho preso le e-bike dice che le batterie al litio vanno caricate ogni mese e devono essere cariche al massimo è corretto questo modo di fare.  
Tieni presente che tutte le batterie al litio andrebbero stoccate tra il 40 e 80% di ricarica, tenerle ferme per parecchio tempo al 100% non gli fa bene, ma gli tenerle al 100 che tenerle al 10%, l'autoscarica delle batterie al litio in efficienza e' molto bassa io dopo anche 1 mese di non utilizzo se guardo avro' perso qualche punto percentuale direi trascurabile!
Per quanto riguarda la ricarica dipende da quanto e' la tua batteria dell ebike ora variano dai 500 ai 800wh, considera che se hai 220ah  avresti circa 2600wh a disposizione, pero' una agm difficile usarla sotto al 50% calerebbe troppo la tensione, quindi avresti circa 1300 a disposizione e quindi dovresti farcela senza problemi pero' devi considerare anche i normali consumi che hai e perdite varie(inverter, carica batteria)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 10:11:00

Secondo me tenere cariche le batterie al litio dell e-bike non è corretto. Qui sono riportate le corrette istruzioni di stoccaggio e di ricarica:
Estratto dal libretto Bosch:
Ricarica della batteria eBike prima e durante la
conservazione. Se si prevede di non utilizzare la batteria eBike per lunghi periodi (> 3 mesi), conservarla ad un livello d carica tra il 30% e il 60% circa (si accenderanno da 2 a 3 LED dell’indicatore del livello di carica (3)).
Dopo 6 mesi, controllare il livello di carica. Se resterà acceso ancora un LED dell’indicatore del livello di carica (3), ricaricare la batteria eBike a un livello di carica tra il 30% e il 60% circa.

Per quanto riguarda la ricarica con la tua dotazione probabilmente non è fattibile, però va detto che difficilmente si torna con la batteria completamente scarica quindi la ricarica non è totale. La fattibilità è legata alla presenza di sole, allo stato delle batterie (non solo cariche completamente o parzialmente, ma anche la loro capacità di cedere corrente prima di perdere tensione). Va un po' testata per fasi e condizioni. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 10:14:14
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/01/2025 alle 10:01:18

Tieni presente che tutte le batterie al litio andrebbero stoccate tra il 40 e 80% di ricarica, tenerle ferme per parecchio tempo al 100% non gli fa bene, ma gli tenerle al 100 che tenerle al 10%, l'autoscarica delle batterie
al litio in efficienza e' molto bassa io dopo anche 1 mese di non utilizzo se guardo avro' perso qualche punto percentuale direi trascurabile! Per quanto riguarda la ricarica dipende da quanto e' la tua batteria dell ebike ora variano dai 500 ai 800wh, considera che se hai 220ah  avresti circa 2600wh a disposizione, pero' una agm difficile usarla sotto al 50% calerebbe troppo la tensione, quindi avresti circa 1300 a disposizione e quindi dovresti farcela senza problemi pero' devi considerare anche i normali consumi che hai e perdite varie(inverter, carica batteria)
...
Le batterie sono da 460 w ciascuna per la ricarica come dice Giovanni la posso fare ogni sera cosi non stresso le batterie del camper e ho sempre cariche quelle della ebaike.
Per l inverno quando non si usano posso fare la ricarica ogni mese cosi mi ha detto il ciclista che mi ha venduto le ebaike è corretto fare cosi?.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 13:44:21
In risposta al messaggio di simi87 del 27/01/2025 alle 10:14:14

Le batterie sono da 460 w ciascuna per la ricarica come dice Giovanni la posso fare ogni sera cosi non stresso le batterie del camper e ho sempre cariche quelle della ebaike. Per l inverno quando non si usano posso fare la ricarica ogni mese cosi mi ha detto il ciclista che mi ha venduto le ebaike è corretto fare cosi?.

Come vedi, anche su questo ci sono diverse scuole di pensiero. Io ho optato per quella prevede che la batteria va sempre conservata carica ed io la carico ogni mese, quando non la uso, e subito dopo l'uso. 

Giovanni 
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 14:05:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2025 alle 13:44:21

Come vedi, anche su questo ci sono diverse scuole di pensiero. Io ho optato per quella prevede che la batteria va sempre conservata carica ed io la carico ogni mese, quando non la uso, e subito dopo l'uso.  Giovanni 
Fino ad ora anche io ho fatto cosi in stoccaggio una volta al mese anche se il led mi dice che è carica un ora la tengo sotto carica.
Invece ricaricare ogni volta che si esce quando sono in camper non lo avevo fatto mai per paura che ricaricarle se non scariche avrebbe creato problemi, ma se tu dici che sono anni che lo fai e non succede nulla allora e meglio perchè la ricarica dura poco.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 14:47:09
In risposta al messaggio di simi87 del 27/01/2025 alle 14:05:42

Fino ad ora anche io ho fatto cosi in stoccaggio una volta al mese anche se il led mi dice che è carica un ora la tengo sotto carica. Invece ricaricare ogni volta che si esce quando sono in camper non lo avevo fatto mai
per paura che ricaricarle se non scariche avrebbe creato problemi, ma se tu dici che sono anni che lo fai e non succede nulla allora e meglio perchè la ricarica dura poco.
...
ho una e bike winora da 8 anni batteria yamaha da 400 sempre ricaricata ogni volta e da un anno circa col solito giro che faccio arrivo a casa con una tacca in meno quindi qualcosa ha perso ma direi poco. la bici ha 22.000 km e considerando che a volte non faccio il giro ma quasi giornalmente carica della spesa con salita sono contento 
nonno pat 49
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 15:13:49
In risposta al messaggio di simi87 del 27/01/2025 alle 10:14:14

Le batterie sono da 460 w ciascuna per la ricarica come dice Giovanni la posso fare ogni sera cosi non stresso le batterie del camper e ho sempre cariche quelle della ebaike. Per l inverno quando non si usano posso fare la ricarica ogni mese cosi mi ha detto il ciclista che mi ha venduto le ebaike è corretto fare cosi?.
come ti hanno postato le indicazioni di Bosch (non il ciclista dietro casa) dice che non vanno tenute cariche al 100 se non le si usano vale per Bosch e per qualsiasi altra batteria(compresi telefonini) se si vuole che non perdano troppo in prestazioni bisogna seguire  le indicazioni del costruttore poi ognuno puo far cosa vuole, naturalmente non e' che si rompono si avra' solo un degrado delle prestazioni maggiori 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 15:57:06
In risposta al messaggio di simi87 del 27/01/2025 alle 14:05:42

Fino ad ora anche io ho fatto cosi in stoccaggio una volta al mese anche se il led mi dice che è carica un ora la tengo sotto carica. Invece ricaricare ogni volta che si esce quando sono in camper non lo avevo fatto mai
per paura che ricaricarle se non scariche avrebbe creato problemi, ma se tu dici che sono anni che lo fai e non succede nulla allora e meglio perchè la ricarica dura poco.
...
Ovviamente ognuno può fare quello che preferisce. Io le batterie le carico la sera prima di usarle, o al limite 2 sere prima se ho qualche difficoltà a farlo l'ultima. In inverno le tolgo dalla bicicletta e le metto in un ripiano in casa in modo che non restino al freddo. Tutte le batterie che ho le lascio mezze cariche (macchina fotografica, tablet, pc portatile, elettroutensili) Normalmente non c'è bisogno di ricaricarle durante le soste perchè l'autoscarica è veramente bassissima. Tengo cariche una volta ogni 2 mesi quelle dell'auto storica e dello scooter che sono ad acido libero. Ma ora che ho un caricabatterie che mi dice cosa fa, mi accorgo che queste cariche periodiche invernali, non inseriscono più di 1-1,5 A/H, quindi veramente un'inezia. Bosch scrive, nel manuale di istruzioni, di verificare la carica dopo 6 mesi... e lo fa perchè sa che in 1 mese le batterie rimangono pressoché allo stesso livello di carica. 
Possiamo anche parlare di "correnti di pensiero" , ma se il manuale di istruzioni mi dice di fare in un modo io penso sia corretto seguire pedissequamente " quel" modo. 
Poi, mi ripeto, ognuno con il suo fa quel che vuole.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/01/2025 alle 15:59:10
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 16:49:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/01/2025 alle 15:57:06

Ovviamente ognuno può fare quello che preferisce. Io le batterie le carico la sera prima di usarle, o al limite 2 sere prima se ho qualche difficoltà a farlo l'ultima. In inverno le tolgo dalla bicicletta e le metto in
un ripiano in casa in modo che non restino al freddo. Tutte le batterie che ho le lascio mezze cariche (macchina fotografica, tablet, pc portatile, elettroutensili) Normalmente non c'è bisogno di ricaricarle durante le soste perchè l'autoscarica è veramente bassissima. Tengo cariche una volta ogni 2 mesi quelle dell'auto storica e dello scooter che sono ad acido libero. Ma ora che ho un caricabatterie che mi dice cosa fa, mi accorgo che queste cariche periodiche invernali, non inseriscono più di 1-1,5 A/H, quindi veramente un'inezia. Bosch scrive, nel manuale di istruzioni, di verificare la carica dopo 6 mesi... e lo fa perchè sa che in 1 mese le batterie rimangono pressoché allo stesso livello di carica.  Possiamo anche parlare di correnti di pensiero , ma se il manuale di istruzioni mi dice di fare in un modo io penso sia corretto seguire pedissequamente quel modo.  Poi, mi ripeto, ognuno con il suo fa quel che vuole.  
...

Paolo, quello che scrivi non fa una piega: è ufficiale. Ma spesso sorgono altre scuole di pensiero, vuoi per un motivo banale, un motivo pratico e perché no, anche commerciale. Per esempio nessun fabbricante di batterie tradizionali (piombo/acido, gel, agm...) consiglia di utilizzare due batterie in parallelo. Poi in pratica questo parallelo è praticato sia dagli allestitori di camper che, in post acquisto, da singoli camperisti e la pratica, quella del due+due=quattro, conferma che sia la scelta pratica migliore.

Ho perso ormai la data della modifica del mio tandem, da muscolare passato a pedalata assistita, ma dovrebbero essere ormai una decina d'anni ed ancora la batteria, da 36v nominali e 13 Ah, è lì che mi porta a spasso caricandola nei modi che ho descritto. Forse se mi fossi comportato diversamente, seguendo le istruzioni di Bosh, ora la mia batteria sarebbe stata migliore di quando l'ho comprata, ma non ho questa controprova. Ma, alla fine, quello che scrivi è giusto e non lo contesto come io non contesto quello che io scrivo.

Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 21:14:33
La discussione mi piace, solo pacata e quindi Giovanni, se sei d’accordo la continuerei. 
Sono d’accordo con te che talvolta la pratica suggerisce, con buone ragioni, modalità operative diverse da quanto definito dalle schede tecniche. Devo dire che, in altri ambiti , spesso le pratiche generano più danni che vantaggi. Non è sempre così però!
 Nello specifico delle batterie ho letto diverse schede tecniche di batterie PA e AGM. Non ho letto che in queste schede fosse riportato di non metterle in parallelo. In un sito, mi pare di NDS, ho letto invece che lo sconsigliavano. Quindi sono d’accordo con te che la pratica può essere diversa dalla teoria. Nel caso delle litio però l’indicazione di non caricarle al massimo se non prima dell’uso e’ scritto praticamente dappertutto. Negli altri casi bisogna in po’ andare a cercarlo. Questo probabilmente perché comunque i manuali d’uso delle PA e della AGM  riguardano il loro uso come tali e non all’interno di un impianto.  La pratica del parallelo, anche diretto, è diffusa da molti anni per cui ce ne si può fare un’idea basata su molte esperienze, dirette ed indirette.
Del resto una batteria delle mie e-bike è defunta dopo 40 cicli di ricarica e questo non è certamente dovuto al fatto che fino a quel momento le tenevo sempre cariche. Credo che la tecnologia delle litio sia ancora in fase di miglioramento e prima di raggiungere una costanza di durata servirà ancora tempo. Di fatto io seguo (ora) le indicazioni di Bosch e degli altri costruttori delle mie batterie al litio principalmente per non dover dire :” è defunta la batteria perché l’ho trattata male”. Potrei anche dire che faccio questo per non darmi colpe in caso di premorienza delle batterie. 
La differenza per me, sta qua, sulle litio ci sono ancora poche esperienze e la loro durata teorica è molto prolungata e forse non ancora raggiunta dalla grande maggioranza di quelle utilizzate. Magari tra qualche anno scopriremo che tenerle cariche a tappo le fa comunque durare, ad esempio, il 2% in meno di quanto potrebbero durare se mantenute al 50% di carica. Per il momento non ho letto da nessuna parte indicazioni ed esperienze in questo senso, salvo pochi casi come il tuo. E’ per questo che preferisco consigliare solo quanto prescritto dai manuali. 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 13:23:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/01/2025 alle 21:14:33

La discussione mi piace, solo pacata e quindi Giovanni, se sei d’accordo la continuerei.  Sono d’accordo con te che talvolta la pratica suggerisce, con buone ragioni, modalità operative diverse da quanto definito dalle
schede tecniche. Devo dire che, in altri ambiti , spesso le pratiche generano più danni che vantaggi. Non è sempre così però!  Nello specifico delle batterie ho letto diverse schede tecniche di batterie PA e AGM. Non ho letto che in queste schede fosse riportato di non metterle in parallelo. In un sito, mi pare di NDS, ho letto invece che lo sconsigliavano. Quindi sono d’accordo con te che la pratica può essere diversa dalla teoria. Nel caso delle litio però l’indicazione di non caricarle al massimo se non prima dell’uso e’ scritto praticamente dappertutto. Negli altri casi bisogna in po’ andare a cercarlo. Questo probabilmente perché comunque i manuali d’uso delle PA e della AGM  riguardano il loro uso come tali e non all’interno di un impianto.  La pratica del parallelo, anche diretto, è diffusa da molti anni per cui ce ne si può fare un’idea basata su molte esperienze, dirette ed indirette. Del resto una batteria delle mie e-bike è defunta dopo 40 cicli di ricarica e questo non è certamente dovuto al fatto che fino a quel momento le tenevo sempre cariche. Credo che la tecnologia delle litio sia ancora in fase di miglioramento e prima di raggiungere una costanza di durata servirà ancora tempo. Di fatto io seguo (ora) le indicazioni di Bosch e degli altri costruttori delle mie batterie al litio principalmente per non dover dire :” è defunta la batteria perché l’ho trattata male”. Potrei anche dire che faccio questo per non darmi colpe in caso di premorienza delle batterie.  La differenza per me, sta qua, sulle litio ci sono ancora poche esperienze e la loro durata teorica è molto prolungata e forse non ancora raggiunta dalla grande maggioranza di quelle utilizzate. Magari tra qualche anno scopriremo che tenerle cariche a tappo le fa comunque durare, ad esempio, il 2% in meno di quanto potrebbero durare se mantenute al 50% di carica. Per il momento non ho letto da nessuna parte indicazioni ed esperienze in questo senso, salvo pochi casi come il tuo. E’ per questo che preferisco consigliare solo quanto prescritto dai manuali. 
...
yesyes
nonno pat 49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 18:17:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/01/2025 alle 21:14:33

La discussione mi piace, solo pacata e quindi Giovanni, se sei d’accordo la continuerei.  Sono d’accordo con te che talvolta la pratica suggerisce, con buone ragioni, modalità operative diverse da quanto definito dalle
schede tecniche. Devo dire che, in altri ambiti , spesso le pratiche generano più danni che vantaggi. Non è sempre così però!  Nello specifico delle batterie ho letto diverse schede tecniche di batterie PA e AGM. Non ho letto che in queste schede fosse riportato di non metterle in parallelo. In un sito, mi pare di NDS, ho letto invece che lo sconsigliavano. Quindi sono d’accordo con te che la pratica può essere diversa dalla teoria. Nel caso delle litio però l’indicazione di non caricarle al massimo se non prima dell’uso e’ scritto praticamente dappertutto. Negli altri casi bisogna in po’ andare a cercarlo. Questo probabilmente perché comunque i manuali d’uso delle PA e della AGM  riguardano il loro uso come tali e non all’interno di un impianto.  La pratica del parallelo, anche diretto, è diffusa da molti anni per cui ce ne si può fare un’idea basata su molte esperienze, dirette ed indirette. Del resto una batteria delle mie e-bike è defunta dopo 40 cicli di ricarica e questo non è certamente dovuto al fatto che fino a quel momento le tenevo sempre cariche. Credo che la tecnologia delle litio sia ancora in fase di miglioramento e prima di raggiungere una costanza di durata servirà ancora tempo. Di fatto io seguo (ora) le indicazioni di Bosch e degli altri costruttori delle mie batterie al litio principalmente per non dover dire :” è defunta la batteria perché l’ho trattata male”. Potrei anche dire che faccio questo per non darmi colpe in caso di premorienza delle batterie.  La differenza per me, sta qua, sulle litio ci sono ancora poche esperienze e la loro durata teorica è molto prolungata e forse non ancora raggiunta dalla grande maggioranza di quelle utilizzate. Magari tra qualche anno scopriremo che tenerle cariche a tappo le fa comunque durare, ad esempio, il 2% in meno di quanto potrebbero durare se mantenute al 50% di carica. Per il momento non ho letto da nessuna parte indicazioni ed esperienze in questo senso, salvo pochi casi come il tuo. E’ per questo che preferisco consigliare solo quanto prescritto dai manuali. 
...

Hai scritto:
La discussione mi piace, solo pacata e quindi Giovanni, se sei d’accordo la continuerei. 

Così pacata, senza prevaricazioni, piace anche a me. Se non altro per ampliare le proprie conoscenze perché tanti argomenti che diamo per certi, certissimi, poi alla fine il castello cade rovinosamente. Per anni sono stato all'amministrazione del personale, cominciando con circa 300 dipendenti per passare a qualche migliaio. Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), per la parte amministrativa che mi riguardava, nella mia regione si applicava alla lettera, senza se e senza ma, così era scritto e così doveva essere. Se non che dovetti bazzicare altre regioni (praticamente tutte 20) dove vigeva ovviamente lo stesso CCNL e amaramente scoprii che ogni regione applicava il contratto in modo differente, su questioni particolari. Ed alla fine dei conti, non è che gli altri avessero torto pieno e noi ragione da vendere... Si parlava di due più due, non di interpretazioni soggettive (amministrazione, soldini)! Questo per dirti che le certezze possono andare presto e farsi friggere. 

Ma torno sull'argomento. Quando elettrificai il tandem, me lo fece un sedicente ciclista per di più ambientalista ed ho detto tutto. Dopo le prime magagne son riuscito ad avere ragione sul mezzo (il biciclettaro l'avevo mandato a quel paese) dopo estenuanti prove. Beh, io ho optato per il parcheggio della batteria (da pochi minuti a mesi interi) sempre alla massima carica come qualche tecnico allora consigliava; ovviamente non tutti ma ce n'erano. Ed ho rispettato sempre questa regola come pure quella che ogni batteria deve essere caricata col suo caricabatterie; infatti vengono sempre vendute corredate del proprio carica batterie. Son ormai una decina d'anni che va avanti così, di percorrenze annuali ne faccio poche; ne facevo molte di più prima ma la Carta di Identità è sempre quella (gli anni avanzano e nessuno è disposto a prendersi queste eccedenze).

Probabilmente hai ragione tu nel sostenere che non vanno conservate al 100% della carica: Così per curiosità, dico anche che dal computerino della centralina, da quando l'ho comprata questa batteria, anche se appena caricata al massimo (il caricabatterie si spegne) il computerino mi dice sempre carica al 95/96% e mai al 100%. Sin da nuova.

Sul fatto che i costruttori consigliano la conservazione non alla massima carica, probabilmente hanno ragione, ed anche senza probabilmente. Mi sorge però il dubbio che sia anche per pararsi da chissà quali problemi in caso di un uso improprio, come limitare le occasioni di rischio.  

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 29/01/2025 alle 18:23:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 09:27:34

non devi tanto calcolare i consumi e i tempi tenendo conto delle schede tecniche che spesso contengono errori madornali...

Parli di due bici, immagino tu non le userai soltanto in camper... bene... quando sei a casa, vai a fare un giro facendo in modo tale da scaricare entrambe le batterie delle bici, ti direi anche scaricate al massimo, perchè hai la condizione peggiore.

Compri un oggetto come questo, e lo colleghi alla presa di casa, sul quale collegherai a sua volta ENTRAMBE le biciclette per la ricarica fino a ricaricarle al 100%.
Così facendo scoprirai in quanto tempo e quanta corrente hai prelevato per ricaricarle, a questo totale aggiungi il 10% di inefficienza inverter, così troverai quanta energia ti servirà effettivamente senza se e senza ma.
Non sono i 14A a far paura, ma sono gli eventuali 14A consumati per 5 ore... tutto questo per ben definire i 14A e le 5 ore...

image(6884).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 19:17:09
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2025 alle 09:27:34

non devi tanto calcolare i consumi e i tempi tenendo conto delle schede tecniche che spesso contengono errori madornali... Parli di due bici, immagino tu non le userai soltanto in camper... bene... quando sei a casa, vai
a fare un giro facendo in modo tale da scaricare entrambe le batterie delle bici, ti direi anche scaricate al massimo, perchè hai la condizione peggiore. Compri un oggetto come questo, e lo colleghi alla presa di casa, sul quale collegherai a sua volta ENTRAMBE le biciclette per la ricarica fino a ricaricarle al 100%. Così facendo scoprirai in quanto tempo e quanta corrente hai prelevato per ricaricarle, a questo totale aggiungi il 10% di inefficienza inverter, così troverai quanta energia ti servirà effettivamente senza se e senza ma. Non sono i 14A a far paura, ma sono gli eventuali 14A consumati per 5 ore... tutto questo per ben definire i 14A e le 5 ore...
...
Ciao Laikone non credo che i consumi siano gli stessi perche sul 220 gli alimentatori delle ebaike assorbono 2a mentre con l inverter l assorbimento sale a 7a perche l alimentazione viene dalle batterie che sono a 12v e quindi si calcola assorbimento sul 12 v e non sul 220v.
Alimentatore ebaike v42 w84 a2 a 220   a 12v  84w sono 7a.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link