In risposta al messaggio di Giovanni del 13/02/2025 alle 17:05:01Grazie Giovanni per aver puntualizzato il tutto, bello l inverter che ti fornisce le indicazioni sia in entrata che i uscita
Ultimamente dovrei essere estato vittima di un'invidia pazzesca per cui, tra le altre cose, ho dovuto sostituire l'inverter ed il caricabatterie di casa più altre cosette. Ma non dispero, anzi, significa che son vivo!Dunque, tornando sull'argomento, il nuovo inverter è da 600 watt, onda pura, con pannello indicante i volt della batteria sorgente e relativa scala graduata, la frequenza (hz), la tensione d'uscita, i watt uscenti e la relativa scala graduata. Ho collegato la batteria del mio tandem a pedalata assistita, batteria praticamente già carica (caricata 15 giorni fa) tanto che è durata pochissimi minuti. Al momento del collegamento, i dati erano quelli in foto, poi i watt sono scesi sino a circa 65 per spegnersi definitivamente. Spero che questo ti abbia chiarito quanto ti ho già spiegato. Il pannello, in foto, indica 84 watt: sono 84 watt sia sui 12v che sui 230 volt (a parte il consumo proprio dell'inverter); sono gli ampere che cambiano sulle due linee; circa 7 ampere sui 12v e meno di 0.4 ampere sui 230v, sempre non considerando le perdite dell'inverter. Giovanni
In risposta al messaggio di simi87 del 14/02/2025 alle 13:13:52
Grazie Giovanni per aver puntualizzato il tutto, bello l inverter che ti fornisce le indicazioni sia in entrata che i uscita Dove lo hai preso? è molto interessante costa molto de dovessi cambiare il mio ci farei un pensierino . Le prossime uscite provo a fare la ricarica ogni giorno . Grazie di nuovo per la tua pazienza e per i suggerimenti che mi hai dato
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2025 alle 19:31:21Sono tornato con i dati che ho rilevato dal oggetto che rileva i consumi attaccato alla presa di casa e sono: V 226 A 0,66 W 87,3 KWH 0,228 questi sono i dati di una ebaike essendo due le bici il tutto si raddoppia.
ma è da sempre chiaro che il ricaricare con un dato alimentatore a 230V e lo stesso collegato tramite inverter su una batteria a 12V c'è un innalzamento dei consumi. Ci sono alcune prove da fare: 1) collega l'oggettoche rileva i consumi alla presa di casa con le batterie scariche e verifica l'assorbimento istantaneo, questo ti permette di capire quanti Watt assorbono le bici in ricarica in quel preciso momento, il quale ti farà capire di che potenza ti serve l'inverter. 2) lo stesso oggetto collegato alla 230V di casa ti dirà a ricarica terminata quanti kW/h hai consumato per la ricarica completa. Tutto ciò ti permetterà di capire se con le attuali batterie ce la potrai fare. La ricarica tramite inverter costerà almeno il 10% in più rispetto a quando la fai sulla presa di casa; la percentuale varia in funzione della qualità dell'inverter, MA ANCHE in base allo stato delle batterie, le quali manmano si caricano assorbono sempre meno. Quello che ti sto dicendo non è opinabile, controlla anche sul rilevatore dei consumi la tensione, perchè un conto è fare il calcolo con 240V, altro conto è farlo con 220V. L'induzione non è l'oggetto adatto con cui vericare se lo strumento funziona bene o male...
In risposta al messaggio di simi87 del 30/06/2025 alle 16:10:23Quanto dura la ricarica?
Sono tornato con i dati che ho rilevato dal oggetto che rileva i consumi attaccato alla presa di casa e sono: V 226 A 0,66 W 87,3 KWH 0,228 questi sono i dati di una ebaike essendo due le bici il tutto si raddoppia. Il camperè dotato di 2 batterie AGM da 110 ah zenith un inverter da 600 watt onda sinusoidale, la ricarica deve essere fatta con tutte e due le batterie della ebaike attaccate con i rispettivi alimentatori in dotazione tenendo conto della perdita dell inverter del 10%. Saranno in grado le batterie dei servizi insieme al pannello solare da 240w a ricaricare le batt. delle bici.
In risposta al messaggio di camper66 del 30/06/2025 alle 16:18:10la ricarica dura 1 ora e mezzo
Quanto dura la ricarica? Dai numrri che dici, su 12V si tratta di meno di 20A, diciamo 9 A per ogni batteria servizi.Non è un prelievo impegnativo per le batterie, tutto sta nel tempo effettivo della ricarica. Se poi contiamo anche l'apporto del solare, ancora di più la bilancia va dalla parte favorevole
In risposta al messaggio di simi87 del 30/06/2025 alle 16:28:43Allora con 2 BS da 110 Ah e il solare dormirei sonni tranquilli, non vedo difficoltà.
la ricarica dura 1 ora e mezzo
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2025 alle 19:31:21Sono tornato con i dati che ho rilevato dal oggetto che rileva i consumi attaccato alla presa di casa e sono: V 226 A 0,66 W 87,3 KWH 0,228 questi sono i dati di una ebaike essendo due le bici il tutto si raddoppia.
ma è da sempre chiaro che il ricaricare con un dato alimentatore a 230V e lo stesso collegato tramite inverter su una batteria a 12V c'è un innalzamento dei consumi. Ci sono alcune prove da fare: 1) collega l'oggettoche rileva i consumi alla presa di casa con le batterie scariche e verifica l'assorbimento istantaneo, questo ti permette di capire quanti Watt assorbono le bici in ricarica in quel preciso momento, il quale ti farà capire di che potenza ti serve l'inverter. 2) lo stesso oggetto collegato alla 230V di casa ti dirà a ricarica terminata quanti kW/h hai consumato per la ricarica completa. Tutto ciò ti permetterà di capire se con le attuali batterie ce la potrai fare. La ricarica tramite inverter costerà almeno il 10% in più rispetto a quando la fai sulla presa di casa; la percentuale varia in funzione della qualità dell'inverter, MA ANCHE in base allo stato delle batterie, le quali manmano si caricano assorbono sempre meno. Quello che ti sto dicendo non è opinabile, controlla anche sul rilevatore dei consumi la tensione, perchè un conto è fare il calcolo con 240V, altro conto è farlo con 220V. L'induzione non è l'oggetto adatto con cui vericare se lo strumento funziona bene o male...
In risposta al messaggio di ssandro59 del 03/07/2025 alle 11:42:10Ma sei sicuro che assorbono 20a ciascuna delle batterie. Come hai fatto per misurarle.Quanti watt assorbono durante la ricarica.
ciao io ho preso 2 e-byke a pedalata ass con batteria da 700w a 48volt ,quando le carico assieme mi da circa 40ah di assorbimento ,le ricarico 1 volta al giorno possibilmente col sole per usare i pannelli totalmente (fino a desso si sono ricaricate in 1.5 ore )
In risposta al messaggio di simi87 del 03/07/2025 alle 13:48:41Probabilmente dipende dal caricabatterie. Bosch ha 3 livelli di potenza, ad esempio, 2-4 e 6 A. Di conseguenza l'assorbimento aumenta.
Ma sei sicuro che assorbono 20a ciascuna delle batterie. Come hai fatto per misurarle.Quanti watt assorbono durante la ricarica.
In risposta al messaggio di simi87 del 02/07/2025 alle 16:51:32Avrai un assorbimento di circa 7,5 A per ogni bicicletta.
Sono tornato con i dati che ho rilevato dal oggetto che rileva i consumi attaccato alla presa di casa e sono: V 226 A 0,66 W 87,3 KWH 0,228 questi sono i dati di una ebaike essendo due le bici il tutto si raddoppia. Il camperè dotato di 2 batterie AGM da 110 ah zenith un inverter da 600 watt onda sinusoidale, la ricarica deve essere fatta con tutte e due le batterie della ebaike attaccate con i rispettivi alimentatori in dotazione tenendo conto della perdita dell inverter del 10%. Saranno in grado le batterie dei servizi insieme al pannello solare da 240w a ricarica
In risposta al messaggio di Szopen del 03/07/2025 alle 14:00:56Io una torpado costruita in prov. di venezia ho speso 900 euro robusta non è una cinesata.
Perdonate l'intrusione se OT, mi piacerebbe regalare una bici a pedalata assistita a mia moglie, purtroppo qualcosa di economico però, avete suggerimenti? Grazie 1000. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/07/2025 alle 14:26:42La ricarica dura a detta di simi 87 un'ora e mezza. Come gli avevo già risposto io (tenendomi pure un pelo più largo sui consumi, ho stimato un 18A ) con queste premesse non ha alcun problema, al massimo tira giu 15 Ah per ogni batteria se carica di notte senza FV. Noi siamo perfettamente d'accordo
Avrai un assorbimento di circa 7,5 A per ogni bicicletta. Con il sole pieno e un pannello da 240W avresti i 15A senza intaccare la BS. Questi sono solo i consumi istantanei. Chiaramente il consumo dipende da quante ore dura la carica...serve sapere il tempo di carica per avere gli Ah necessari per la ricarica.
In risposta al messaggio di simi87 del 03/07/2025 alle 13:48:41ciao si l;assorbimento mentre le carico e' di 20ah luna ,misurato dallo shunt victron e anche da quello della mastervolt
Ma sei sicuro che assorbono 20a ciascuna delle batterie. Come hai fatto per misurarle.Quanti watt assorbono durante la ricarica.
In risposta al messaggio di ssandro59 del 04/07/2025 alle 09:54:27Si continua a fare confusione...dire "mentre carico è di 20 Ah" ha un significato ambiguo...se intendi dire che durante la carica hai un certo assorbimento, devi dire 20A .
ciao si l;assorbimento mentre le carico e' di 20ah luna ,misurato dallo shunt victron e anche da quello della mastervolt che rimane costante fino a carica completa 99% poi cala drasticamente mentre fa il bilanciamento delle celle ,poi va azero e si spegne.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/07/2025 alle 11:07:00giusto hai ragione.
Si continua a fare confusione...dire mentre carico è di 20 Ah ha un significato ambiguo...se intendi dire che durante la carica hai un certo assorbimento, devi dire 20A . Quindi se la carica durasse 1,5 ore avrai un consumo sulla BS di 30Ah. A e Ah sono due cose diverse. La prima è una misura istantanea la seconda va calcolata con il tempo.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/07/2025 alle 11:07:00La durata della carica dipende da quanto sono scariche le batterie può durare anche 5 ore.
Si continua a fare confusione...dire mentre carico è di 20 Ah ha un significato ambiguo...se intendi dire che durante la carica hai un certo assorbimento, devi dire 20A . Quindi se la carica durasse 1,5 ore avrai un consumo sulla BS di 30Ah. A e Ah sono due cose diverse. La prima è una misura istantanea la seconda va calcolata con il tempo.
In risposta al messaggio di simi87 del 30/06/2025 alle 16:28:43Avevi detto un'ora e mezza... ma se i consumi in ricarica sono quelli che hai postato (e da cui discendono i calcoli di aaaorbimenti fatti sulle BS) ce la fai anche con 5 ore. Che poi immagino siano un caso limite. Comunque, a questo punto non ri resta altro che sperimentare, in tutta serenità.
la ricarica dura 1 ora e mezzo
In risposta al messaggio di camper66 del 06/07/2025 alle 13:14:44ciao ,per adesso ho scaricato le batterie delle e*bike fino al 68 e 65% ,in un ora e mezzo circa si sono caricate ,essendo al sole ho potuto usare i pannelli mantenendo la batteria servizi pulita ,ma di sicuro se dovessi scaricare tutte le e-bike avrei un grosso assorbimento (200 amper) che se devo caricarle di notte si sentirebbe ,ma al mattino dovrei secuperare entro il pomeriggio tutto .
Avevi detto un'ora e mezza... ma se i consumi in ricarica sono quelli che hai postato (e da cui discendono i calcoli di aaaorbimenti fatti sulle BS) ce la fai anche con 5 ore. Che poi immagino siano un caso limite. Comunque, a questo punto non ri resta altro che sperimentare, in tutta serenità.