In risposta al messaggio di simi87 del 26/01/2025 alle 19:16:37Vedo che è intervenuto il comitato degli esperti in complicazione affari semplici, introducendo anche unità di misura sbagliate! Non serve convertire in Wh o fare calcoli complicati, è tutto molto immediato e ovvio (A*h=Ah).
Ho 220ah di agm zenit con inv da 600w tutte e due insieme assorbono 14a per 5 ore le batterie si stressano secondo voi? Il ciclista dove ho preso le e-bike dice che le batterie al litio vanno caricate ogni mese e devono essere cariche al massimo è corretto questo modo di fare.
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/07/2025 alle 17:39:52
Come al solito leggo tanta confusione ta A Ah W e Wh Le batterie delle bici hanno una capacità dichiarata in Wh, che va dai 500 ai 700 o più. Tu hai 2 batterie servizi da 110 Ah, che però essendo AGM sono sfruttabilisenza darle soffrire Al 50 %, quindi hai 110Ah utili, cioè 1320Wh. Una volta riportato tutto in Wh si fa presto a capire se si può ricaricare la ebike in assenza di fonti di energia esterne. Il ciclista ti ha dato una informazione errata, le batterie al litio patiscono rimanere cariche al 100 %, così come le scariche profonde, se inutilizzate andrebbero lasciate tra il 50 e l'80% hanno una autoscarica irrisoria, ne ho una che in 6 mesi ha perso meno del 10%. Un dato che può essere utile, caricabatterie bosch da 4A (42V) inverter victron da 1200VA, l'assorbimento dalla batteria servizi è di 18A, nell'ultima mezz'ora cala drasticamente fino a 3A
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2025 alle 18:47:04Ho 3 ebike, una da città con batteria assemblata da me 7 anni fa, 2 emtb con motore e batteria bosch che hanno ormai 4 anni, tutti con batterie efficienti e quella assemblata da me sta ferma per mesi tra un utilizzo e l'altro.
Non metto non dubbio le tue conoscenze tecniche in merito alle batterie per e-bike. Ti porto la mia esperienza confrontata con le due batterie della coppia che solitamente esce in camper con noi. Noi andiamo con tandem,batteria 36 volt e 13.5 Ah. I nostri amici hanno due bici, entrambe con batteria 36 volt e 14 Ah. Questo mio sistema è in uso da cinque anni esatti, i nostri amici da 6 anni. Io ricarico la mia batteria fino al massimo previsto dal suo caricabatterie, ogni volta che uso il tandem fosse anche un solo chilometro e, comunque, tutti i primi giorni di ogni mese quando non lo uso. Il nostro amico le ricarica quando segnano due o tre led accesi su cinque, perché così suggeritogli; quando non le usa, non le carica, tanto massimo che passano sono tre quattro mesi. La mia, attualmente, mi dà le stesse prestazioni di cinque anni fa. Il mio amico le sta ordinando nuove, entrambe, perché ormai alla frutta. Ripeto e sottolineo che non metto in dubbio quanto hai scritto non avendone io conoscenza tecnica sull'argomento ma ho solo voluto raccontare le diverse esperienze dirette di cui sono testimone. Giovanni.
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/07/2025 alle 19:21:26
Ho 3 ebike, una da città con batteria assemblata da me 7 anni fa, 2 emtb con motore e batteria bosch che hanno ormai 4 anni, tutti con batterie efficienti e quella assemblata da me sta ferma per mesi tra un utilizzo e l'altro.Il paragone che fai credo non sia attendibile, dimmi se sbaglio ma non sono bici uguali con batterie uguali, purtroppo la qualità delle celle varia molto tra le batterie non di primario costruttore, bosch, Yamaha, shimano (queste ultime hanno mostrato una qualità inferiore alle altre 2)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/07/2025 alle 17:51:23Grazie Frank, pienamente d'accordo.
Vedo che è intervenuto il comitato degli esperti in complicazione affari semplici, introducendo anche unità di misura sbagliate! Non serve convertire in Wh o fare calcoli complicati, è tutto molto immediato e ovvio (A*h=Ah).Secondo me non dovremmo complicare cosi la vita a chi fa una domanda semplice. Provo a recuperare la situazione: NO (non si stressano, se le batt sono ok). perchè: 14A sono una scarica a meno di 1/10C (14/200), sicura. e 14A * 5h = 70Ah prelevati dalle batt da 200Ah sono ben al di sotto del 50% consigliato per le agm.
In risposta al messaggio di ssandro59 del 06/07/2025 alle 16:33:41Certo, Sandro, la tua situazione è diversa; io però stavo rispondendo a simi87 con riferimento alle sue batterie e ai dati che lui ci ha fornito. Le tue evidentemente sono diverse e hanno un assorbimento ben maggiore, quindi per te le cose sono un bel po' differenti (anche se credo che sarà raro doverle ricaricare partendo da zero). Piuttosto potresti controllare (non so se lo hai fatto) se i 20 A restano costanti o magari calano con l'aumentare della carica.
ciao ,per adesso ho scaricato le batterie delle e*bike fino al 68 e 65% ,in un ora e mezzo circa si sono caricate ,essendo al sole ho potuto usare i pannelli mantenendo la batteria servizi pulita ,ma di sicuro se dovessiscaricare tutte le e-bike avrei un grosso assorbimento (200 amper) che se devo caricarle di notte si sentirebbe ,ma al mattino dovrei secuperare entro il pomeriggio tutto .
In risposta al messaggio di camper66 del 06/07/2025 alle 20:50:39Ciao ieri ho provato a scaricarle fino al 59%
Certo, Sandro, la tua situazione è diversa; io però stavo rispondendo a simi87 con riferimento alle sue batterie e ai dati che lui ci ha fornito. Le tue evidentemente sono diverse e hanno un assorbimento ben maggiore, quindiper te le cose sono un bel po' differenti (anche se credo che sarà raro doverle ricaricare partendo da zero). Piuttosto potresti controllare (non so se lo hai fatto) se i 20 A restano costanti o magari calano con l'aumentare della carica.
