CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E-bike ricarica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 68
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 17:39:52
Come al solito leggo tanta confusione ta A Ah W e Wh
Le batterie delle bici hanno una capacità dichiarata in Wh, che va dai 500 ai 700 o più. 
Tu hai 2 batterie servizi da 110 Ah, che però essendo AGM sono sfruttabili senza darle soffrire Al 50 %, quindi hai 110Ah utili, cioè 1320Wh. 
Una volta riportato tutto in Wh si fa presto a capire se si può ricaricare la ebike in assenza di fonti di energia esterne. 
Il ciclista ti ha dato una informazione errata, le batterie al litio patiscono rimanere cariche al 100 %, così come le scariche profonde, se inutilizzate andrebbero lasciate tra il 50 e l'80% hanno una autoscarica irrisoria, ne ho una che in 6 mesi ha perso meno del 10%. 
Un dato che può essere utile, caricabatterie bosch da 4A (42V) inverter victron da 1200VA, l'assorbimento dalla batteria servizi è di 18A, nell'ultima mezz'ora cala drasticamente fino a 3A
Adria Coral Compact, il camper coupè
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 17:51:23
In risposta al messaggio di simi87 del 26/01/2025 alle 19:16:37

Ho 220ah di agm zenit con inv da 600w tutte e due insieme assorbono 14a per 5 ore le batterie si stressano secondo voi? Il ciclista dove ho preso le e-bike dice che le batterie al litio vanno caricate ogni mese e devono essere cariche al massimo è corretto questo modo di fare.  
Vedo che è intervenuto il comitato degli esperti in complicazione affari semplici, introducendo anche  unità di misura sbagliate! Non serve convertire in Wh o fare calcoli complicati, è tutto molto immediato e ovvio (A*h=Ah).
Secondo me non dovremmo complicare cosi la vita a chi fa una domanda semplice.
Provo a recuperare la situazione:

NO (non si stressano, se le batt sono ok) .

perchè: 14A sono una scarica a meno di 1/10C (14/200), sicura.
e 14A * 5h = 70Ah prelevati dalle batt da 200Ah sono ben al di sotto del 50% consigliato per le agm.

Modificato da Frank Blue il 06/07/2025 alle 18:05:27
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 18:47:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/07/2025 alle 17:39:52

Come al solito leggo tanta confusione ta A Ah W e Wh Le batterie delle bici hanno una capacità dichiarata in Wh, che va dai 500 ai 700 o più.  Tu hai 2 batterie servizi da 110 Ah, che però essendo AGM sono sfruttabili
senza darle soffrire Al 50 %, quindi hai 110Ah utili, cioè 1320Wh.  Una volta riportato tutto in Wh si fa presto a capire se si può ricaricare la ebike in assenza di fonti di energia esterne.  Il ciclista ti ha dato una informazione errata, le batterie al litio patiscono rimanere cariche al 100 %, così come le scariche profonde, se inutilizzate andrebbero lasciate tra il 50 e l'80% hanno una autoscarica irrisoria, ne ho una che in 6 mesi ha perso meno del 10%.  Un dato che può essere utile, caricabatterie bosch da 4A (42V) inverter victron da 1200VA, l'assorbimento dalla batteria servizi è di 18A, nell'ultima mezz'ora cala drasticamente fino a 3A
...

Non metto non dubbio le tue conoscenze tecniche in merito alle batterie per e-bike. Ti porto la mia esperienza confrontata con le due batterie della coppia che solitamente esce in camper con noi. Noi andiamo con tandem, batteria 36 volt e 13.5 Ah. I nostri amici hanno due bici, entrambe con batteria 36 volt e 14 Ah. Questo mio sistema è in uso da cinque anni esatti, i nostri amici da 6 anni. Io ricarico la mia batteria fino al massimo previsto dal suo caricabatterie,  ogni volta che uso il tandem  fosse anche un solo chilometro e, comunque, tutti i primi giorni di ogni mese quando non lo uso. Il nostro amico le ricarica quando segnano due o tre led accesi su cinque, perché così suggeritogli; quando non le usa, non le carica, tanto massimo che passano sono tre quattro mesi.

La mia, attualmente, mi dà le stesse prestazioni di cinque anni fa. Il mio amico le sta ordinando nuove, entrambe, perché ormai alla frutta.

Ripeto e sottolineo che non metto in dubbio quanto hai scritto non avendone io conoscenza tecnica sull'argomento ma ho solo voluto raccontare le diverse esperienze dirette di cui sono testimone.

Giovanni.

Modificato da Giovanni il 06/07/2025 alle 18:48:35
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 19:21:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2025 alle 18:47:04

Non metto non dubbio le tue conoscenze tecniche in merito alle batterie per e-bike. Ti porto la mia esperienza confrontata con le due batterie della coppia che solitamente esce in camper con noi. Noi andiamo con tandem,
batteria 36 volt e 13.5 Ah. I nostri amici hanno due bici, entrambe con batteria 36 volt e 14 Ah. Questo mio sistema è in uso da cinque anni esatti, i nostri amici da 6 anni. Io ricarico la mia batteria fino al massimo previsto dal suo caricabatterie,  ogni volta che uso il tandem  fosse anche un solo chilometro e, comunque, tutti i primi giorni di ogni mese quando non lo uso. Il nostro amico le ricarica quando segnano due o tre led accesi su cinque, perché così suggeritogli; quando non le usa, non le carica, tanto massimo che passano sono tre quattro mesi. La mia, attualmente, mi dà le stesse prestazioni di cinque anni fa. Il mio amico le sta ordinando nuove, entrambe, perché ormai alla frutta. Ripeto e sottolineo che non metto in dubbio quanto hai scritto non avendone io conoscenza tecnica sull'argomento ma ho solo voluto raccontare le diverse esperienze dirette di cui sono testimone. Giovanni.
...
Ho 3 ebike, una da città con batteria assemblata da me 7 anni fa, 2 emtb con motore e batteria bosch che hanno ormai 4 anni, tutti con batterie efficienti e quella assemblata da me sta ferma per mesi tra un utilizzo e l'altro. 
Il paragone che fai credo non sia attendibile, dimmi se sbaglio ma non sono bici uguali con batterie uguali, purtroppo la qualità delle celle varia molto tra le batterie non di primario costruttore, bosch, Yamaha, shimano (queste ultime hanno mostrato una qualità inferiore alle altre 2)
Adria Coral Compact, il camper coupè
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 19:49:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/07/2025 alle 19:21:26

Ho 3 ebike, una da città con batteria assemblata da me 7 anni fa, 2 emtb con motore e batteria bosch che hanno ormai 4 anni, tutti con batterie efficienti e quella assemblata da me sta ferma per mesi tra un utilizzo e l'altro. 
Il paragone che fai credo non sia attendibile, dimmi se sbaglio ma non sono bici uguali con batterie uguali, purtroppo la qualità delle celle varia molto tra le batterie non di primario costruttore, bosch, Yamaha, shimano (queste ultime hanno mostrato una qualità inferiore alle altre 2)
...

Le due bici dell'amico sono identiche, comprate assieme e ovviamente anche le batterie sono identiche.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 06/07/2025 alle 20:13:58
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 20:27:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/07/2025 alle 17:51:23

Vedo che è intervenuto il comitato degli esperti in complicazione affari semplici, introducendo anche  unità di misura sbagliate! Non serve convertire in Wh o fare calcoli complicati, è tutto molto immediato e ovvio (A*h=Ah).
Secondo me non dovremmo complicare cosi la vita a chi fa una domanda semplice. Provo a recuperare la situazione: NO (non si stressano, se le batt sono ok). perchè: 14A sono una scarica a meno di 1/10C (14/200), sicura. e 14A * 5h = 70Ah prelevati dalle batt da 200Ah sono ben al di sotto del 50% consigliato per le agm.
...
Grazie Frank, pienamente d'accordo. 
Anche perché è quello che sto dicendo fin dall'inizio... wink

PS vero che le AGM non vanno scaricate completamente, ma non certo solo al 50%! fino al 70% non ci sono problemi, specie se il prelievo è entro 0,1-0,2C come in questo caso
Luca

Modificato da camper66 il 06/07/2025 alle 20:32:25
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 20:50:39
In risposta al messaggio di ssandro59 del 06/07/2025 alle 16:33:41

ciao ,per adesso ho scaricato le batterie delle e*bike fino al 68 e 65% ,in un ora e mezzo circa si sono caricate ,essendo al sole ho potuto usare i pannelli mantenendo la batteria servizi pulita ,ma di sicuro se dovessi
scaricare tutte le e-bike avrei un grosso assorbimento (200 amper) che se devo caricarle di notte si sentirebbe ,ma  al mattino dovrei secuperare entro il pomeriggio tutto .
...
Certo, Sandro, la tua situazione è diversa; io però stavo rispondendo a simi87 con riferimento alle sue batterie e ai dati che lui ci ha fornito. Le tue evidentemente sono diverse e hanno un assorbimento ben maggiore, quindi per te le cose sono un bel po' differenti (anche se credo che sarà raro doverle ricaricare partendo da zero). Piuttosto potresti controllare (non so se lo hai fatto) se i 20 A restano costanti o magari calano con l'aumentare della carica. 
Luca
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 16:37:45
In risposta al messaggio di camper66 del 06/07/2025 alle 20:50:39

Certo, Sandro, la tua situazione è diversa; io però stavo rispondendo a simi87 con riferimento alle sue batterie e ai dati che lui ci ha fornito. Le tue evidentemente sono diverse e hanno un assorbimento ben maggiore, quindi
per te le cose sono un bel po' differenti (anche se credo che sarà raro doverle ricaricare partendo da zero). Piuttosto potresti controllare (non so se lo hai fatto) se i 20 A restano costanti o magari calano con l'aumentare della carica. 
...
Ciao ieri ho provato a scaricarle fino al 59% 
e dopo un ora gli assorbimenti erano quasi identici che al inizio , poi mi sono accorto che dopo un ora e 40 min si erano caricate IMG_1290.png
ciao sandro

KoKorde Forever
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link