CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ecco il nuovo camper, ma...il pannello non ci stà

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 23/04/2016 alle: 09:58:25
Buongiorno a tutti,
dopo mesi ad aspettarlo questa settimana è finalmente arrivato. Ora inizia la fase di personalizzazione e, quindi chiedo consigli a voi per sfatare i dubbi.
Dopo innumerevoli post sui pannelli da montare, mi ero convinto della bontà dei pannelli uso civile da 250w ma.... cacchio non ci stà!!! crying
Lo spazio tra i varo oblò è meno di 90 cm x la larghezza del camper (quindi 2,00m e oltre) in un altro punto 70 cm. Ora che fo?? Da quello che ho visto i pannelli civili son tutti  95cm/1000cm di larghezza, e andrei oltre la sigillatura del cupolino, il che non mi attrae molto. Quale altra soluzione posso utilizzare x avere sempre un buon rendimento? 2 pannelli da 140/150? sempre regolatore mppt?
Mi hanno proposto anche il nds wireless x la gestione delle batterie, mah...io ho sempre fatto senza con le batterie in parallelo.Voi che ne pensate?
Grazie
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/04/2016 alle: 10:16:03
In risposta al messaggio di fireman1902 del 23/04/2016 alle 09:58:25

Buongiorno a tutti, dopo mesi ad aspettarlo questa settimana è finalmente arrivato. Ora inizia la fase di personalizzazione e, quindi chiedo consigli a voi per sfatare i dubbi. Dopo innumerevoli post sui pannelli da
montare, mi ero convinto della bontà dei pannelli uso civile da 250w ma.... cacchio non ci stà!!!  Lo spazio tra i varo oblò è meno di 90 cm x la larghezza del camper (quindi 2,00m e oltre) in un altro punto 70 cm. Ora che fo?? Da quello che ho visto i pannelli civili son tutti  95cm/1000cm di larghezza, e andrei oltre la sigillatura del cupolino, il che non mi attrae molto. Quale altra soluzione posso utilizzare x avere sempre un buon rendimento? 2 pannelli da 140/150? sempre regolatore mppt? Mi hanno proposto anche il nds wireless x la gestione delle batterie, mah...io ho sempre fatto senza con le batterie in parallelo.Voi che ne pensate? Grazie
...

Ciao 
non mi sembra che tu abbia tante scelte.... Se il pannello civile da 250w non ci sta mettine due più piccoli... Se l'attrezzo x il controllo delle batterie non ti convince lascia stare 
quello che non c'è non si rompe.... 
Ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 23/04/2016 alle: 10:26:27
In risposta al messaggio di jjleto11 del 23/04/2016 alle 10:16:03

Ciao  non mi sembra che tu abbia tante scelte.... Se il pannello civile da 250w non ci sta mettine due più piccoli... Se l'attrezzo x il controllo delle batterie non ti convince lascia stare  quello che non c'è non si rompe....  Ciao  JJ leto [8D] [8D] [8D]

Già....
speravo, pregavo che ci fossero dei pannelli più slim. Forse esistono.  Ma quelli da 120/150w son tutti 12v o è meglio stare a 24v? Renderebbero di più con un regolatore mppt?

17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 23/04/2016 alle: 11:25:43

non vedo dove sia il problema invece di montare il modulo da 250 watt monta un modulo da 245 watt che misura meno di 80 cm .

http://eu-solar.panasonic.net/fileadmin/user_upload/downloads/technical_documents/VBHN240_245SJ25_PEWEU_IT.pdf

Aldopalermo76

Modificato da aldopalermo76 il 23/04/2016 alle 11:27:52
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 23/04/2016 alle: 13:11:23
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 23/04/2016 alle 11:25:43

non vedo dove sia il problema invece di montare il modulo da 250 watt monta un modulo da 245 watt che misura meno di 80 cm . Aldopalermo76

Grazie,
vedo però sulla scheda 5,5 A di pot nom. che credo sia la corrente disponibile x carica
parlo da ignorante non è un pò pochino?
Un pannello da 200w 12v fa 11 A

Spiegatemi...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 23/04/2016 alle: 13:49:08
In risposta al messaggio di fireman1902 del 23/04/2016 alle 13:11:23

Grazie, vedo però sulla scheda 5,5 A di pot nom. che credo sia la corrente disponibile x carica parlo da ignorante non è un pò pochino? Un pannello da 200w 12v fa 11 A Spiegatemi...  

un chiarimento per tutti coloro che non sono competenti in materia .

1 watt è 1 watt
1 kg è 1 kg
1 metro è 1 metro e cosi via ...wink

quindi un pannello da 200 watt non puo' mai essere uguale a un pannelllo di 245 watt
addirittura ho letto eresie che i pannelli civili rendono il doppio dei pannelli a 12 volt 
certo se monti un pannello 120 watt 12 volt contro un pannello 250 watt 24 volt
la differenza è il doppio 120 contro 250 watt
w= V X A 
Aumentando la tensione diminuiscono gli amper  quindi i watt restano costanti .
 questo pannello lavora a 44,3 v  x 5,54 miracolosamente 245 watttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt
pannello camper lavora a 18 v x 5,5 =100

mi sono dilungato ma x fare chiarezza , molte volte si fa finta di nulla per evitare di dire sempre le stesse cose .

ultima nota . devi montare un regolatore serio mppt  serio già testato da persone valide , molti regolatori non servono a nulla ,
poi il famoso rendimento maggiore del 30% vuol dire che in caso di poca insolazione aumenta la resa di quel momento 
es 3A  PWM ----3.9A   MPPT  A PARITA DI PANNELLO , NON ESISTE CHE UN PANNELLO DI 300WATT DIVENTA DI 390 WATT.

1WATT è 1WATT  1 LITRO è 1 LITRO.

CIAO SCUSAMI SE MI SONO DILUNGATO . 
 voto pannello 10 
regolatore western co 15 wrm15
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-CARICA-MPPT-SOLARE-WESTERN-CO-15A-12V-24V-CARICABATTERIA-WRM15-/252344729207?hash=item3ac0eafe77:g:GdgAAOxydyxSPaar

non lo testato ma ne parlano bene quindi mi fido .

Aldopalermo76
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 23/04/2016 alle: 18:27:37
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 23/04/2016 alle 13:49:08

un chiarimento per tutti coloro che non sono competenti in materia . 1 watt è 1 watt 1 kg è 1 kg 1 metro è 1 metro e cosi via ... quindi un pannello da 200 watt non puo' mai essere uguale a un pannelllo di 245 watt addirittura
ho letto eresie che i pannelli civili rendono il doppio dei pannelli a 12 volt  certo se monti un pannello 120 watt 12 volt contro un pannello 250 watt 24 volt la differenza è il doppio 120 contro 250 watt w= V X A  Aumentando la tensione diminuiscono gli amper  quindi i watt restano costanti .  questo pannello lavora a 44,3 v  x 5,54 miracolosamente 245 watttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt pannello camper lavora a 18 v x 5,5 =100 mi sono dilungato ma x fare chiarezza , molte volte si fa finta di nulla per evitare di dire sempre le stesse cose . ultima nota . devi montare un regolatore serio mppt  serio già testato da persone valide , molti regolatori non servono a nulla , poi il famoso rendimento maggiore del 30% vuol dire che in caso di poca insolazione aumenta la resa di quel momento  es 3A  PWM 3.9A   MPPT  A PARITA DI PANNELLO , NON ESISTE CHE UN PANNELLO DI 300WATT DIVENTA DI 390 WATT. 1WATT è 1WATT  1 LITRO è 1 LITRO. CIAO SCUSAMI SE MI SONO DILUNGATO .   voto pannello 10  regolatore western co 15 wrm15 non lo testato ma ne parlano bene quindi mi fido .   Aldopalermo76
...

Grazie Aldo.
Adesso proverò a vedere dove conviene comprare il kit pannello panasonic + regolatore mppt western.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 23/04/2016 alle: 19:23:30
Mi sfugge il motivo per cui sono necessari i pannelli a 24 volt anziché a 12... Lo so che qualche differenza ci sarebbe ma se il 99.9% del pannelli sui camper sono a 12 volt nominali, son tutti poco intelligenti per aver scelto questa soluzione? A 12 volt si trovano di tutte le misure e potenze, con la possibilità di metterli in parallelo agli ingressi del regolatore ed avere un accettabile rendimento anche con un pannello al sole ed uno all'ombra contro uno scarso rendimento dato da un singolo pannello soleggiato a metà.

Giovanni
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 23/04/2016 alle: 23:38:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/04/2016 alle 19:23:30

Mi sfugge il motivo per cui sono necessari i pannelli a 24 volt anziché a 12... Lo so che qualche differenza ci sarebbe ma se il 99.9% del pannelli sui camper sono a 12 volt nominali, son tutti poco intelligenti per aver
scelto questa soluzione? A 12 volt si trovano di tutte le misure e potenze, con la possibilità di metterli in parallelo agli ingressi del regolatore ed avere un accettabile rendimento anche con un pannello al sole ed uno all'ombra contro uno scarso rendimento dato da un singolo pannello soleggiato a metà. Giovanni
...

Un pannello a 12 o 24 non cambia nulla. Nel pannello 24 volt devi scegliere un buon regolatore mppt. Il fatto che hai un pannello in ombra, vuol dire che hai fatto una cattiva installazione indifferentemente 12 o 24. Il vantaggio del 24 sta nel fatto che hai una resa maggiore 21% contro i 12 volt 15% per capirci in uno spazio di 1 metro x 1. 55 hai un pannello quasi 350 watt, non credo che ci puoi riuscire con 3 pannelli da 12 volt, tranne se non hai spazi piccoli dove non puoi montare
il 24v. X concludere non cambia nulla 12 o 24

Aldopalermo76
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/04/2016 alle: 00:42:34
In risposta al messaggio di fireman1902 del 23/04/2016 alle 09:58:25

Buongiorno a tutti, dopo mesi ad aspettarlo questa settimana è finalmente arrivato. Ora inizia la fase di personalizzazione e, quindi chiedo consigli a voi per sfatare i dubbi. Dopo innumerevoli post sui pannelli da
montare, mi ero convinto della bontà dei pannelli uso civile da 250w ma.... cacchio non ci stà!!!  Lo spazio tra i varo oblò è meno di 90 cm x la larghezza del camper (quindi 2,00m e oltre) in un altro punto 70 cm. Ora che fo?? Da quello che ho visto i pannelli civili son tutti  95cm/1000cm di larghezza, e andrei oltre la sigillatura del cupolino, il che non mi attrae molto. Quale altra soluzione posso utilizzare x avere sempre un buon rendimento? 2 pannelli da 140/150? sempre regolatore mppt? Mi hanno proposto anche il nds wireless x la gestione delle batterie, mah...io ho sempre fatto senza con le batterie in parallelo.Voi che ne pensate? Grazie
...

Ciao Giulio , 

solo per puro caso ho letto la tua mail in privato , purtroppo quella casella di posta è praticamente in overbooking , gli amici più intimi sanno che ne esiste una seconda frown

Parliamo del tuo problema non problema 

Hai un tetto con spazi limitati e possibilmente non vuoi star li a comporre nessun puzzle ...comprensibilissimo , era il mio stesso problema 

I pannelli esistono in diverse misure e tipologie e come giustamente asserisce Aldo , 1 metro è un metro e un watt è sempre un watt laugh

Nel caso del fotovoltaico c' è qualche  " MA "

...ma poi magari ne riparliamo laugh

Se i tuoi spazi utili per il pannello fotovoltaico sono quelli da te indicati ( cm. 90 x 200 ) , non avrai problemi a montare un solo pannello civile , nella misura di cm. 80 x 160  , ne esistono di diverse tipologie ( mono poli amorfo etc. )  , dipende dall'utilizzo che intendi farne del mezzo e da quanto sei disposto ad investire 

Personalmente dopo un monocristallino ( il top per qualità ed efficienza ) , da 185W  , son passato ad un pannello molto più performante ( leggi efficiente )  , di ultima generazione in tecnologia mista ( monoamorfo ) , anche più leggero , se sei sensibile ai pesi yes

..dovrai spendere un po' di più , ma come si dice , la qualità resta e il prezzo si dimentica laugh

Specialmente se parliamo di fotovoltaico , la garanzia sul rendimento è di 25 anni surprise

A te l'ultima parola 

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/04/2016 alle: 01:20:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/04/2016 alle 19:23:30

Mi sfugge il motivo per cui sono necessari i pannelli a 24 volt anziché a 12... Lo so che qualche differenza ci sarebbe ma se il 99.9% del pannelli sui camper sono a 12 volt nominali, son tutti poco intelligenti per aver
scelto questa soluzione? A 12 volt si trovano di tutte le misure e potenze, con la possibilità di metterli in parallelo agli ingressi del regolatore ed avere un accettabile rendimento anche con un pannello al sole ed uno all'ombra contro uno scarso rendimento dato da un singolo pannello soleggiato a metà. Giovanni
...

Mi sfugge il motivo per cui sono necessari i pannelli a 24 volt anziché a 12... Lo so che qualche differenza ci sarebbe ma se il 99.9% del pannelli sui camper sono a 12 volt nominali, son tutti poco intelligenti per aver scelto questa soluzione?

Ciao Giovanni , 

ma sei davvero tu ? surprise

..ultimamente ho scritto pochino , essendo in viaggio da diverso tempo e sarebbe una graditissima sorpresa wink

Vediamo di rispondere anche alla tua domanda 

Vedi i pannelli cosiddetti a 12V altro non fanno che usare le solite stringhe in serie/parallelo per raggiungere una tensione sufficiente a vincere una probabile caduta di tensione , alimentare il circuito stesso e ricaricare le batterie , quindi lavorano a tensioni prossime ai 18V. 

Sai benissimo che le nostre batterie si ricaricano con tensioni oscillanti dai 13,8 ai 14,8V. a secondo della tecnologia e se vogliamo della velocità di ricarica , quindi ne converrai che il regolatore di tensione altro non deve fare che " tagliare " la tensione in eccesso , ma questa è una concorrente della potenza finale , che verrà pertanto persa , ovvero dissipata in calore

Cosa diversa è nei pannelli in uso civile che " lavorano " con tensioni prossime ai 40V. e oltre , con correnti pertanto molto basse , nell'ordine di pochi ampere , almeno questo è ciò che accade fino al regolatore di tensione , adesso qui si apre uno scenario completamente diverso 

Se con un pannello fotovoltaico a 12V.  detto anche  " da camper "  , abbiamo fino ad ieri utilizzato economicissimi regolatori  " taglia tensione " in tecnologia Pwm ( a corrente impulsiva ) , oggi possiamo permetterci la qualità e la tecnologia palesemente superiore di un regolatore Mppt , che lavora su algoritmi specifici e riesce a trovare sempre e comunque il punto di massima potenza dell'impianto fotovoltaico che sta gestendo , sfruttando appieno sia la tensione , sia la corrente che l'impianto riesce ad erogare , con una efficienza prossima al 100%  ( 95/97% ) e non solo , ma adattando le curve di ricarica ai fabbisogni delle batterie , addirittura tendendo conto , non solo delle necessità elettriche , ma anche delle temperature in gioco , limitando di volta in volta la tensione di ricarica 

In verità vi sono anche altri plus , ma dovrei scendere ancor più in tecnicismi noiosi 

Ieri , questa tecnologia era troppo costosa , ecco il vero unico limite , oggi invece abbordabilissima , infatti un buon regolatore costa intorno a 100 euro , un buon pannello per uso civile da 150/200W intorno a 150/180 euro 

..se vogliamo esagerare con quelli di ultima generazione come quello suggerito da Aldo e da me utilizzato siamo intorno ai 350 euro , ma parliamo di tecnologia al top , al pari di pannelli blasonati con celle della Sunpower , ancor oggi inavvicinabili sad

Se ci pensi bene un impianto medio " da camper " , quindi da appena 100W , la cui resa max in termini di corrente prodotta in condizioni ottimali si attesta sui 5,5A , costava intorno a 1000 euro ( dico mille euro ) surprise

..ma era espressamente prodotto e commercializzato per essere utilizzato in camper o barca laugh

Adesso i prezzi si sono abbassati per tutti e per come la vedo io , che vorrei essere autonomo tutto l'anno , il minimo sindacale è un pannello da 250/300W che mi permetta di avere un buon margine di probabilità di produrre anche in inverno 

..in estate basterebbe un impiantino da 60/80W 

Mar..cucciolowink
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 24/04/2016 alle: 07:56:55
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/04/2016 alle 00:42:34

Ciao Giulio ,  solo per puro caso ho letto la tua mail in privato , purtroppo quella casella di posta è praticamente in overbooking , gli amici più intimi sanno che ne esiste una seconda  Parliamo del tuo problema non
problema  Hai un tetto con spazi limitati e possibilmente non vuoi star li a comporre nessun puzzle ...comprensibilissimo , era il mio stesso problema  I pannelli esistono in diverse misure e tipologie e come giustamente asserisce Aldo , 1 metro è un metro e un watt è sempre un watt  Nel caso del fotovoltaico c' è qualche   MA ...ma poi magari ne riparliamo  Se i tuoi spazi utili per il pannello fotovoltaico sono quelli da te indicati ( cm. 90 x 200 ) , non avrai problemi a montare un solo pannello civile , nella misura di cm. 80 x 160  , ne esistono di diverse tipologie ( mono poli amorfo etc. )  , dipende dall'utilizzo che intendi farne del mezzo e da quanto sei disposto ad investire  Personalmente dopo un monocristallino ( il top per qualità ed efficienza ) , da 185W  , son passato ad un pannello molto più performante ( leggi efficiente )  , di ultima generazione in tecnologia mista ( monoamorfo ) , anche più leggero , se sei sensibile ai pesi  ..dovrai spendere un po' di più , ma come si dice , la qualità resta e il prezzo si dimentica  Specialmente se parliamo di fotovoltaico , la garanzia sul rendimento è di 25 anni  A te l'ultima parola  Mar..cucciolo  
...

Grazie caro,
Avevo apprezzato i tuoi ragionamenti e condiviso e x quello ti ho disturbato nuovamente.
Quello che non comprendo è:
Parlate di watt di litri. Ma....ma a me serve caricare le batterie. Credo quindi che a me serve sapere quanti ampere riesco a ricavare, o meglio utilizzo x ricaricare.
Con il mio vecchio 120w mi segnava in condizioni ottime 7A. E da come la vedo io, mi caricava di tot A che avevo consumato con le varie utenze.
Ed ero al limite. Quindi, quello che non mi è assolutamente chiaro come mai un pannello da più W eroga 5,5A. Voi direte, si ma il voltaggio è più alto,.
Ed io continuo a non capire. A me, dunque, non servono più Ampere?? Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A??
La mia totale ignoranza in materia mi porta a farmi mille dubbi...scusatemi

Giulio

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 24/04/2016 alle: 08:22:47
In risposta al messaggio di fireman1902 del 24/04/2016 alle 07:56:55

Grazie caro, Avevo apprezzato i tuoi ragionamenti e condiviso e x quello ti ho disturbato nuovamente. Quello che non comprendo è: Parlate di watt di litri. Ma....ma a me serve caricare le batterie. Credo quindi che a me
serve sapere quanti ampere riesco a ricavare, o meglio utilizzo x ricaricare.Con il mio vecchio 120w mi segnava in condizioni ottime 7A. E da come la vedo io, mi caricava di tot A che avevo consumato con le varie utenze.Ed ero al limite. Quindi, quello che non mi è assolutamente chiaro come mai un pannello da più W eroga 5,5A. Voi direte, si ma il voltaggio è più alto,. Ed io continuo a non capire. A me, dunque, non servono più Ampere?? Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A?? La mia totale ignoranza in materia mi porta a farmi mille dubbi...scusatemi Giulio
...

"Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A?"

Esatto, questo è il "miracolo" che fa un regolatore MPPT.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 24/04/2016 alle: 08:54:59
Ciao Marco,
si, sono proprio io... sei mesi esatti di disintossicazione non sono bastati, purtroppo.

La mia osservazione era che, in condizioni di spazi obbligati, quel 'qualche differenza' (di cui parlavo) tra i  12 ed i 24 volt nominali del pannello fotovoltaico, poteva non essere così qualificante considerando anche che il 99% dei camper dotati di questo sistema di ricarica usa tranquillamente quelli da 12v, con notevole profitto. Ed ho messo in evidenza anche che più 'pezzi' possono dare un risultato addirittura migliore con illuminazione disomogenea sul tetto del camper.

Anche sul mio ho spazi obbligati e, ora, sono arrivato a 185 watt complessivi sfruttando i piccoli spazi: a 12 volt non è stato difficile trovare pezzi slim, cosa che non credo sia così semplice per i 24 volt.

Giovanni
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 24/04/2016 alle: 10:17:46
In risposta al messaggio di Kochab del 24/04/2016 alle 08:22:47

Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A? Esatto, questo è il miracolo che fa un regolatore MPPT.  

surprise
E allora ditelo....angel
Grz
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/04/2016 alle: 10:29:10
In risposta al messaggio di fireman1902 del 24/04/2016 alle 07:56:55

Grazie caro, Avevo apprezzato i tuoi ragionamenti e condiviso e x quello ti ho disturbato nuovamente. Quello che non comprendo è: Parlate di watt di litri. Ma....ma a me serve caricare le batterie. Credo quindi che a me
serve sapere quanti ampere riesco a ricavare, o meglio utilizzo x ricaricare.Con il mio vecchio 120w mi segnava in condizioni ottime 7A. E da come la vedo io, mi caricava di tot A che avevo consumato con le varie utenze.Ed ero al limite. Quindi, quello che non mi è assolutamente chiaro come mai un pannello da più W eroga 5,5A. Voi direte, si ma il voltaggio è più alto,. Ed io continuo a non capire. A me, dunque, non servono più Ampere?? Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A?? La mia totale ignoranza in materia mi porta a farmi mille dubbi...scusatemi Giulio
...

Giulio , 

i tuoi dubbi effettivamente sono plausibili 

La potenza altro non è che il risultato di una tensione moltiplicato una corrente  W = V x A 

Ne converrai che cambiando la quantità dei due fattori si può arrivare alla medesima potenza 

// Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A? //

Eeeeeesatto !! 

Un buon regolatore Mppt fa proprio questo " miracolo " , utilizzando tutti i volt e tutti gli ampere che ha a disposizione dal pannello fotovoltaico , con costi di produzione davvero bassi , nell'ordine del 3/5% , quindi efficienza massima , cosa che non riesce a fare un regolatore Pwm , con efficienza del 55/60% 

Restando sull' esempio del pannello da 250W , potresti ottenere una corrente di ricarica superiore ai 16A
...anche 17A in condizioni ottimali e batterie scariche 

Adesso però mi corre il dovere di spendere due parole sulle batterie e la loro ricarica 

Vedi , erroneamente siamo portati a credere che sono i generatori a inoculare corrente nelle batterie , invece è il perfetto contrario 

​Le batterie in fase di ricarica sono assimilabili ad un qualsiasi altro utilizzatore , più o meno dispendioso , in base alla loro resistenza interna , che varia al variare della carica 

..insomma saranno solo loro a richiedere , quindi decidere di quanta energia nutrirsi , a prescindere dal generatore ( pannello/caricabatterie/alternatore ) 

Avere un impianto performante serve solo a mettere a disposizione tutta l'energia necessaria alle batterie per ricaricarsi , così come avere un caricabatterie adeguato e un alternatore adeguato 

Ancora , se l'alternatore e il caricabatterie del mezzo funzionano sempre in maniera costante , tutte le volte che avviamo il motore o allacciamo il cavo alla rete elettrica , il pannello fotovoltaico eroga solo in presenza di sole , ecco perché sempre meglio sovradimensionarlo , soprattutto se vogliamo utilizzare il mezzo anche nella stagione invernale 

Spero d'aver fugato ogni dubbio , altrimenti chiedi smiley

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/04/2016 alle: 10:49:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/04/2016 alle 08:54:59

Ciao Marco, si, sono proprio io... sei mesi esatti di disintossicazione non sono bastati, purtroppo. La mia osservazione era che, in condizioni di spazi obbligati, quel 'qualche differenza' (di cui parlavo) tra i  12 ed
i 24 volt nominali del pannello fotovoltaico, poteva non essere così qualificante considerando anche che il 99% dei camper dotati di questo sistema di ricarica usa tranquillamente quelli da 12v, con notevole profitto. Ed ho messo in evidenza anche che più 'pezzi' possono dare un risultato addirittura migliore con illuminazione disomogenea sul tetto del camper. Anche sul mio ho spazi obbligati e, ora, sono arrivato a 185 watt complessivi sfruttando i piccoli spazi: a 12 volt non è stato difficile trovare pezzi slim, cosa che non credo sia così semplice per i 24 volt. Giovanni
...

Giovanni ,

sicuramente sfruttare tutti gli spazi per render il tetto o quel che resta di esso produttivo , è ottima cosa e servono pannelli più o meno piccoli , concordo quindi con te che qualora non si avessero a disposizione porzioni di tetto sufficienti ad utilizzare pannelli di dimensioni standard allora si può ricorrere ai puzzle , utilizzando sapientemente i pannelli a 12V. 

Esiste un'azienda che addirittura ne commercializza di componibili , in pratica sono dei quadrotti da incastrare 

Se posso scelgo sempre un solo pannello o al massimo un paio per limitare peso e spazi morti di cornici e telai , oltre a limitare possibili perdite nei collegamenti 

Per l'illuminazione , beh un solo pannello è già assemblato per sopperire al fenomeno , infatti utilizza stringhe di celle in serie/parallelo con appositi diodi atti a non mettere in crisi l'intero pannello in caso di ombreggiatura parziale 

Anche le caratteristiche elettriche in un solo pannello o due uguali saranno sicuramente più omogenee , in ogni caso a far la differenza è il regolatore di tensione 

Con un buon Mppt puoi quasi dimezzare la potenza dell'impianto o se preferisci avere una produzione energetica quasi doppia a parità di spazio utilizzato , utilizzando sia un pannello fotovoltaico efficiente ( oggi siamo arrivati ad una efficienza di cella del 22% ) , sia un regolatore in grado di sfruttare tutta l'energia di targa 

Insomma io voto a favore di pannelli a 24V. sempre che il tetto me lo permetta 

Mar..cucciolowink
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 24/04/2016 alle: 10:57:40
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/04/2016 alle 10:29:10

Giulio ,  i tuoi dubbi effettivamente sono plausibili  La potenza altro non è che il risultato di una tensione moltiplicato una corrente  W = V x A  Ne converrai che cambiando la quantità dei due fattori si può
arrivare alla medesima potenza  // Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A? // Eeeeeesatto !!  Un buon regolatore Mppt fa proprio questo miracolo , utilizzando tutti i volt e tutti gli ampere che ha a disposizione dal pannello fotovoltaico , con costi di produzione davvero bassi , nell'ordine del 3/5% , quindi efficienza massima , cosa che non riesce a fare un regolatore Pwm , con efficienza del 55/60%  Restando sull' esempio del pannello da 250W , potresti ottenere una corrente di ricarica superiore ai 16A ...anche 17A in condizioni ottimali e batterie scariche  Adesso però mi corre il dovere di spendere due parole sulle batterie e la loro ricarica  Vedi , erroneamente siamo portati a credere che sono i generatori a inoculare corrente nelle batterie , invece è il perfetto contrario  ​Le batterie in fase di ricarica sono assimilabili ad un qualsiasi altro utilizzatore , più o meno dispendioso , in base alla loro resistenza interna , che varia al variare della carica  ..insomma saranno solo loro a richiedere , quindi decidere di quanta energia nutrirsi , a prescindere dal generatore ( pannello/caricabatterie/alternatore )  Avere un impianto performante serve solo a mettere a disposizione tutta l'energia necessaria alle batterie per ricaricarsi , così come avere un caricabatterie adeguato e un alternatore adeguato  Ancora , se l'alternatore e il caricabatterie del mezzo funzionano sempre in maniera costante , tutte le volte che avviamo il motore o allacciamo il cavo alla rete elettrica , il pannello fotovoltaico eroga solo in presenza di sole , ecco perché sempre meglio sovradimensionarlo , soprattutto se vogliamo utilizzare il mezzo anche nella stagione invernale  Spero d'aver fugato ogni dubbio , altrimenti chiedi  Mar..cucciolo  
...

Perfetto.
Il buon panason 245 wcon il western mppt 15 funziona bene?
Grazie a tutti
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/04/2016 alle: 12:03:21

Litorale livornese , ha cominciato ad erogare alle 8,30 e al momento ha ricaricato 23,7Ah , nonostante la giornata non sia delle migliori 

Direi che va benone !!

Modificato da marcucciolo il 24/04/2016 alle 12:06:18
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 24/04/2016 alle: 22:42:03
Marcucciolo, dubito seriamente che arrivi oltre i 15 A con un pannello da 250 watt. 
Già ottenere 15 A è un ottimo risultato, non aspettiamoci miracoli. Sono sempre disponibile a verificarlo di persona, dato che pure io sono livornese, forse siamo vicini di casa. buon 25 

Aldopalermo76
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/04/2016 alle: 02:01:33

Ciao Aldo , 

premesso che ho scelto volutamente un regolatore sottodimensionato , da soli 15A max blush

Premesso che tanto la corrente max in un qualsiasi pannello fotovoltaico , anche fosse il migliore in assoluto e il  " primo della classe  "
( non tutti sono uguali anche se gemelli omozigoti )  la vedresti FORSE solo una volta nella vita laugh

Io sono sempre fiducioso , ma solo fino a prova contraria 

Nella fattispecie il mio pannello da 245W nominali , ne ha erogati in prova ( vedi Flash list ) 248,8 di watt 

Or bene , ho fatto un conticino facile facile dividendo la potenza per i volt  ( W : V = I ) 

248,8W : 15V = 16,58A  ( - 5% = 15,75A ) 

248,8W : 14V = 17,77A   ( - 5% = 16,88A ) 

248,8W : 13V = 19,13A   ( - 5% = 18,18A ) 

I calcoli sono riferiti ad una efficienza del regolatore del 100% , ma purtroppo così non è , infatti bisogna scontare la corrente del 3/5% ed io ho considerato la perdita di efficienza max , quindi il 5% 

La tensione di ricarica nel caso di batterie scariche e fino al raggiungimento della carica è fluttuante , quindi ho considerato valori di tensione oscillanti fra 13 e 15 volt 
( a 13V una batteria al piombo non si ricarica o meglio si ricarica in tempi biblici ..a 15V invece molto probabilmente surriscalda ) 

Se per comodità volessimo considerare il valore medio , quello a mio avviso più attendibile  e verosimile ( 14V ) avremmo una corrente pari a c.a 17A ( 16,88A ) 

Io ho parlato di 16 ...17 ampere , dove sbaglio ??

Sempre e solo in regime di fiducia e fino a prova contraria laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 25/04/2016 alle 02:11:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link