In risposta al messaggio di fireman1902 del 23/04/2016 alle 09:58:25
Buongiorno a tutti, dopo mesi ad aspettarlo questa settimana è finalmente arrivato. Ora inizia la fase di personalizzazione e, quindi chiedo consigli a voi per sfatare i dubbi. Dopo innumerevoli post sui pannelli damontare, mi ero convinto della bontà dei pannelli uso civile da 250w ma.... cacchio non ci stà!!! Lo spazio tra i varo oblò è meno di 90 cm x la larghezza del camper (quindi 2,00m e oltre) in un altro punto 70 cm. Ora che fo?? Da quello che ho visto i pannelli civili son tutti 95cm/1000cm di larghezza, e andrei oltre la sigillatura del cupolino, il che non mi attrae molto. Quale altra soluzione posso utilizzare x avere sempre un buon rendimento? 2 pannelli da 140/150? sempre regolatore mppt? Mi hanno proposto anche il nds wireless x la gestione delle batterie, mah...io ho sempre fatto senza con le batterie in parallelo.Voi che ne pensate? Grazie
Ciao
In risposta al messaggio di jjleto11 del 23/04/2016 alle 10:16:03
Ciao non mi sembra che tu abbia tante scelte.... Se il pannello civile da 250w non ci sta mettine due più piccoli... Se l'attrezzo x il controllo delle batterie non ti convince lascia stare quello che non c'è non si rompe.... Ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Già....
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 23/04/2016 alle 11:25:43
non vedo dove sia il problema invece di montare il modulo da 250 watt monta un modulo da 245 watt che misura meno di 80 cm . Aldopalermo76
Grazie,
In risposta al messaggio di fireman1902 del 23/04/2016 alle 13:11:23
Grazie, vedo però sulla scheda 5,5 A di pot nom. che credo sia la corrente disponibile x carica parlo da ignorante non è un pò pochino? Un pannello da 200w 12v fa 11 A Spiegatemi...
un chiarimento per tutti coloro che non sono competenti in materia .

In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 23/04/2016 alle 13:49:08
un chiarimento per tutti coloro che non sono competenti in materia . 1 watt è 1 watt 1 kg è 1 kg 1 metro è 1 metro e cosi via ... quindi un pannello da 200 watt non puo' mai essere uguale a un pannelllo di 245 watt addiritturaho letto eresie che i pannelli civili rendono il doppio dei pannelli a 12 volt certo se monti un pannello 120 watt 12 volt contro un pannello 250 watt 24 volt la differenza è il doppio 120 contro 250 watt w= V X A Aumentando la tensione diminuiscono gli amper quindi i watt restano costanti . questo pannello lavora a 44,3 v x 5,54 miracolosamente 245 watttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt pannello camper lavora a 18 v x 5,5 =100 mi sono dilungato ma x fare chiarezza , molte volte si fa finta di nulla per evitare di dire sempre le stesse cose . ultima nota . devi montare un regolatore serio mppt serio già testato da persone valide , molti regolatori non servono a nulla , poi il famoso rendimento maggiore del 30% vuol dire che in caso di poca insolazione aumenta la resa di quel momento es 3A PWM 3.9A MPPT A PARITA DI PANNELLO , NON ESISTE CHE UN PANNELLO DI 300WATT DIVENTA DI 390 WATT. 1WATT è 1WATT 1 LITRO è 1 LITRO. CIAO SCUSAMI SE MI SONO DILUNGATO . voto pannello 10 regolatore western co 15 wrm15 non lo testato ma ne parlano bene quindi mi fido . Aldopalermo76
Grazie Aldo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/04/2016 alle 19:23:30
Mi sfugge il motivo per cui sono necessari i pannelli a 24 volt anziché a 12... Lo so che qualche differenza ci sarebbe ma se il 99.9% del pannelli sui camper sono a 12 volt nominali, son tutti poco intelligenti per averscelto questa soluzione? A 12 volt si trovano di tutte le misure e potenze, con la possibilità di metterli in parallelo agli ingressi del regolatore ed avere un accettabile rendimento anche con un pannello al sole ed uno all'ombra contro uno scarso rendimento dato da un singolo pannello soleggiato a metà. Giovanni
Un pannello a 12 o 24 non cambia nulla. Nel pannello 24 volt devi scegliere un buon regolatore mppt. Il fatto che hai un pannello in ombra, vuol dire che hai fatto una cattiva installazione indifferentemente 12 o 24. Il vantaggio del 24 sta nel fatto che hai una resa maggiore 21% contro i 12 volt 15% per capirci in uno spazio di 1 metro x 1. 55 hai un pannello quasi 350 watt, non credo che ci puoi riuscire con 3 pannelli da 12 volt, tranne se non hai spazi piccoli dove non puoi montare
In risposta al messaggio di fireman1902 del 23/04/2016 alle 09:58:25
Buongiorno a tutti, dopo mesi ad aspettarlo questa settimana è finalmente arrivato. Ora inizia la fase di personalizzazione e, quindi chiedo consigli a voi per sfatare i dubbi. Dopo innumerevoli post sui pannelli damontare, mi ero convinto della bontà dei pannelli uso civile da 250w ma.... cacchio non ci stà!!! Lo spazio tra i varo oblò è meno di 90 cm x la larghezza del camper (quindi 2,00m e oltre) in un altro punto 70 cm. Ora che fo?? Da quello che ho visto i pannelli civili son tutti 95cm/1000cm di larghezza, e andrei oltre la sigillatura del cupolino, il che non mi attrae molto. Quale altra soluzione posso utilizzare x avere sempre un buon rendimento? 2 pannelli da 140/150? sempre regolatore mppt? Mi hanno proposto anche il nds wireless x la gestione delle batterie, mah...io ho sempre fatto senza con le batterie in parallelo.Voi che ne pensate? Grazie
Ciao Giulio ,
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/04/2016 alle 19:23:30
Mi sfugge il motivo per cui sono necessari i pannelli a 24 volt anziché a 12... Lo so che qualche differenza ci sarebbe ma se il 99.9% del pannelli sui camper sono a 12 volt nominali, son tutti poco intelligenti per averscelto questa soluzione? A 12 volt si trovano di tutte le misure e potenze, con la possibilità di metterli in parallelo agli ingressi del regolatore ed avere un accettabile rendimento anche con un pannello al sole ed uno all'ombra contro uno scarso rendimento dato da un singolo pannello soleggiato a metà. Giovanni
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/04/2016 alle 00:42:34
Ciao Giulio , solo per puro caso ho letto la tua mail in privato , purtroppo quella casella di posta è praticamente in overbooking , gli amici più intimi sanno che ne esiste una seconda Parliamo del tuo problema nonproblema Hai un tetto con spazi limitati e possibilmente non vuoi star li a comporre nessun puzzle ...comprensibilissimo , era il mio stesso problema I pannelli esistono in diverse misure e tipologie e come giustamente asserisce Aldo , 1 metro è un metro e un watt è sempre un watt Nel caso del fotovoltaico c' è qualche MA ...ma poi magari ne riparliamo Se i tuoi spazi utili per il pannello fotovoltaico sono quelli da te indicati ( cm. 90 x 200 ) , non avrai problemi a montare un solo pannello civile , nella misura di cm. 80 x 160 , ne esistono di diverse tipologie ( mono poli amorfo etc. ) , dipende dall'utilizzo che intendi farne del mezzo e da quanto sei disposto ad investire Personalmente dopo un monocristallino ( il top per qualità ed efficienza ) , da 185W , son passato ad un pannello molto più performante ( leggi efficiente ) , di ultima generazione in tecnologia mista ( monoamorfo ) , anche più leggero , se sei sensibile ai pesi ..dovrai spendere un po' di più , ma come si dice , la qualità resta e il prezzo si dimentica Specialmente se parliamo di fotovoltaico , la garanzia sul rendimento è di 25 anni A te l'ultima parola Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di fireman1902 del 24/04/2016 alle 07:56:55
Grazie caro, Avevo apprezzato i tuoi ragionamenti e condiviso e x quello ti ho disturbato nuovamente. Quello che non comprendo è: Parlate di watt di litri. Ma....ma a me serve caricare le batterie. Credo quindi che a meserve sapere quanti ampere riesco a ricavare, o meglio utilizzo x ricaricare.Con il mio vecchio 120w mi segnava in condizioni ottime 7A. E da come la vedo io, mi caricava di tot A che avevo consumato con le varie utenze.Ed ero al limite. Quindi, quello che non mi è assolutamente chiaro come mai un pannello da più W eroga 5,5A. Voi direte, si ma il voltaggio è più alto,. Ed io continuo a non capire. A me, dunque, non servono più Ampere?? Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A?? La mia totale ignoranza in materia mi porta a farmi mille dubbi...scusatemi Giulio
"Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A?"
In risposta al messaggio di Kochab del 24/04/2016 alle 08:22:47
Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A? Esatto, questo è il miracolo che fa un regolatore MPPT.
In risposta al messaggio di fireman1902 del 24/04/2016 alle 07:56:55
Grazie caro, Avevo apprezzato i tuoi ragionamenti e condiviso e x quello ti ho disturbato nuovamente. Quello che non comprendo è: Parlate di watt di litri. Ma....ma a me serve caricare le batterie. Credo quindi che a meserve sapere quanti ampere riesco a ricavare, o meglio utilizzo x ricaricare.Con il mio vecchio 120w mi segnava in condizioni ottime 7A. E da come la vedo io, mi caricava di tot A che avevo consumato con le varie utenze.Ed ero al limite. Quindi, quello che non mi è assolutamente chiaro come mai un pannello da più W eroga 5,5A. Voi direte, si ma il voltaggio è più alto,. Ed io continuo a non capire. A me, dunque, non servono più Ampere?? Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A?? La mia totale ignoranza in materia mi porta a farmi mille dubbi...scusatemi Giulio
Giulio ,
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/04/2016 alle 08:54:59
Ciao Marco, si, sono proprio io... sei mesi esatti di disintossicazione non sono bastati, purtroppo. La mia osservazione era che, in condizioni di spazi obbligati, quel 'qualche differenza' (di cui parlavo) tra i 12 edi 24 volt nominali del pannello fotovoltaico, poteva non essere così qualificante considerando anche che il 99% dei camper dotati di questo sistema di ricarica usa tranquillamente quelli da 12v, con notevole profitto. Ed ho messo in evidenza anche che più 'pezzi' possono dare un risultato addirittura migliore con illuminazione disomogenea sul tetto del camper. Anche sul mio ho spazi obbligati e, ora, sono arrivato a 185 watt complessivi sfruttando i piccoli spazi: a 12 volt non è stato difficile trovare pezzi slim, cosa che non credo sia così semplice per i 24 volt. Giovanni
Giovanni ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/04/2016 alle 10:29:10
Giulio , i tuoi dubbi effettivamente sono plausibili La potenza altro non è che il risultato di una tensione moltiplicato una corrente W = V x A Ne converrai che cambiando la quantità dei due fattori si puòarrivare alla medesima potenza // Oppure il regolatore mi ritorna con gli Interessi gli Ampere che il pannello di targa mi da 5,5A, quindi 12/15 A? // Eeeeeesatto !! Un buon regolatore Mppt fa proprio questo miracolo , utilizzando tutti i volt e tutti gli ampere che ha a disposizione dal pannello fotovoltaico , con costi di produzione davvero bassi , nell'ordine del 3/5% , quindi efficienza massima , cosa che non riesce a fare un regolatore Pwm , con efficienza del 55/60% Restando sull' esempio del pannello da 250W , potresti ottenere una corrente di ricarica superiore ai 16A ...anche 17A in condizioni ottimali e batterie scariche Adesso però mi corre il dovere di spendere due parole sulle batterie e la loro ricarica Vedi , erroneamente siamo portati a credere che sono i generatori a inoculare corrente nelle batterie , invece è il perfetto contrario Le batterie in fase di ricarica sono assimilabili ad un qualsiasi altro utilizzatore , più o meno dispendioso , in base alla loro resistenza interna , che varia al variare della carica ..insomma saranno solo loro a richiedere , quindi decidere di quanta energia nutrirsi , a prescindere dal generatore ( pannello/caricabatterie/alternatore ) Avere un impianto performante serve solo a mettere a disposizione tutta l'energia necessaria alle batterie per ricaricarsi , così come avere un caricabatterie adeguato e un alternatore adeguato Ancora , se l'alternatore e il caricabatterie del mezzo funzionano sempre in maniera costante , tutte le volte che avviamo il motore o allacciamo il cavo alla rete elettrica , il pannello fotovoltaico eroga solo in presenza di sole , ecco perché sempre meglio sovradimensionarlo , soprattutto se vogliamo utilizzare il mezzo anche nella stagione invernale Spero d'aver fugato ogni dubbio , altrimenti chiedi Mar..cucciolo
Perfetto.