CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ecco il nuovo camper, ma...il pannello non ci stà

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 23/05/2016 alle: 18:50:15

Incollati con Sikaflex. bisogna aspettare qualche giorno perche faccia presa bene (almeno 48 ore). Adesso ho paura che se cerco di staccarli viene anche il foglio di vetroresina del tetto. Gia fatti circa 3000 km senza nessun problema.
Saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 05:52:55
Efficenza cella solare,35%:

http://www.sciencealert.com/eng...

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 24/05/2016 alle: 15:36:03
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 23/05/2016 alle 18:50:15

Incollati con Sikaflex. bisogna aspettare qualche giorno perche faccia presa bene (almeno 48 ore). Adesso ho paura che se cerco di staccarli viene anche il foglio di vetroresina del tetto. Gia fatti circa 3000 km senza nessun problema. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto

Io ho staccato le vecchie barre nei giorni scorsi per posizionarle correttamente per il nuovo pannello. In teoria avrei potuto lasciare incollata quella anteriore, ma visto che erano passati 8 anni e temevo per l'invecchiamento del sikaflex ho rimosso pure quella per rimettere in collante. Non ce n'era bisogno. Il vecchio incollaggio (sempre Sicaflex 221) era come nuovo. con un buon cutter dalla lama grande il lavoro si fa comodamente, ma occorre un sacco di tempo. Almeno mezz'ora per barra tanto è resistente. Senza contare la pulizia dei residui.

A proposito.....pensavo il tetto fosse più piatto. La soluzione con la barra laterale in alluminio e molte cerniere che ho scelto alla fine si rivela meno pratica della tua con due piastre robuste solo negli angoli. In pratica il tetto "spancia" per quasi un centimetro in senso longitudinale, che se vogliamo diventano 4-5 mm ai due lati. Gestibili con lo spessore del Sicaflex ma certamente il lavoro viene meno pulito di come avrei voluto.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 24/05/2016 alle: 16:48:44

Io insisto per incollare I Diamante o I ventilation Box
che misurano solo 345 mm. x 1050-1700-2050 mm  x 3,5 mm spessore
sono da 50-82-100 Wp
Ci stanno in ogni modo
Li colleghi in serie o in parallelo al voltaggio che preferisci.
Usi Pwr in estate e MppT in inverno

1d5yc.jpg

https://forum.camperonline.it/t...

Vedi il mio con 300Wp
Ci starebbero altro 150-200Wp in più
Peso circa 1/3 dei soliti.- Niente Vetro che si rompe con la grandine

Franco

Modificato da franco49tn il 24/05/2016 alle 17:15:38
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:20:05

Su un forum tedesco un camperista ha staccato i pannelli flessibili dal tetto perche' gli cuoceva il tetto.

che temperatura hai sui pannelli col sole che batte sui pannlli ?

Modificato da sergiozh il 24/05/2016 alle 18:20:32
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:26:12

Normalissima anzi fanno da riparo al sole
Ho il sistema Ventilato con distanziali di 15 mm.
autocostruito prima che andasse di serie!
E il foglio inferiore di acciaio inox si comporta da diffusore
raffreddando le cellule.(non viene mai a essere troppo caldo.)

Franco

Modificato da franco49tn il 24/05/2016 alle 18:28:22
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:34:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/05/2016 alle 16:48:44

Io insisto per incollare I Diamante o I ventilation Box che misurano solo 345 mm. x 1050-1700-2050 mm  x 3,5 mm spessore sono da 50-82-100 Wp Ci stanno in ogni modo Li colleghi in serie o in parallelo al voltaggio che preferisci.
Usi Pwr in estate e MppT in inverno Vedi il mio con 300Wp Ci starebbero altro 150-200Wp in più Peso circa 1/3 dei soliti.- Niente Vetro che si rompe con la grandine Franco
...

ciao Franco, 

ti ho mandato un messaggio privato per avere maggiori informazioni.

Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:34:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/05/2016 alle 18:26:12

Normalissima anzi fanno da riparo al sole Ho il sistema Ventilato con distanziali di 15 mm. autocostruito prima che andasse di serie! E il foglio inferiore di acciaio inox si comporta da diffusore raffreddando le cellule.(non viene mai a essere troppo caldo.) Franco

Il tedesco credo li aveva incollati direttamente sul tetto.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:41:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/05/2016 alle 18:34:13

Il tedesco credo li aveva incollati direttamente sul tetto.

Ci sono altri qui sul forum che lo hanno incollato direttamente, spero che intervengano in proposito. Sembravano particolarmente contenti.

Devo dire che al momento vedo che c'è stato un aumento significativo di offerte di pannelli flessibili con la scusa che siano per camper... 

ciao,
Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:45:23

L'offerta sul portale del sole di 250 euro per un flessibile da 100W con celle a rendimento 20% grande ca. 50x100 cm e' allettante.

sto pensando se eventualmente prenderne uno in futuro da non incollare sul tetto ma da posizionare strategicamente perpendicolare al sole a bisogno.

ho letto ieri che dal 1980 i pannelli sono diminuiti in media del 10% annualmente di prezzo e in piu' aumentano di potenza per superficie. Sembrerebbe che questa tendenza dovrebbe continuare.

Modificato da sergiozh il 24/05/2016 alle 18:48:02
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 24/05/2016 alle: 19:10:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/05/2016 alle 18:45:23

L'offerta sul portale del sole di 250 euro per un flessibile da 100W con celle a rendimento 20% grande ca. 50x100 cm e' allettante. sto pensando se eventualmente prenderne uno in futuro da non incollare sul tetto ma da
posizionare strategicamente perpendicolare al sole a bisogno. ho letto ieri che dal 1980 i pannelli sono diminuiti in media del 10% annualmente di prezzo e in piu' aumentano di potenza per superficie. Sembrerebbe che questa tendenza dovrebbe continuare.
...

notavo che proprio il portale del sole offre anche un supporto alveolare per migliorare il raffreddamento del pannello.

Se ne era parlato qui: 

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao. Marco
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 24/05/2016 alle: 19:43:27
Ciao, io 15 giorni fa ho incollato sul tetto due pannelli flessibili da 140W inteponendo un pannello di policarbonato alveolare da 10mm. La differenza di temperatura al tatto all'interno, con il camper al sole, non si avverte.
In questi giorni sono in ferie in centro Italia e ho con me un tester con la sonda termica. Purtroppo la risoluzione è solo di un grado, forse rileva quache decimo di grado di differeza nella zona dei pannelli, però con il mio strumento non è misurabile.
Se arriverà il grande previsto per i prossimi giorni, forse potrò fornire informazioni più complete. Per ora tutto bene. 
Ciao
Alberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 19:58:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 24/05/2016 alle 19:10:29

notavo che proprio il portale del sole offre anche un supporto alveolare per migliorare il raffreddamento del pannello. Se ne era parlato qui:  Ciao. Marco

Li ho visti sul portale del sole. I tedeschi scrivevano sul loro forum che bisogna fare attenzione a montarli perche' se montati nella lunghezza del camper con l'aria viaggiando possono fare forza e sollevarsi o staccarsi.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 24/05/2016 alle: 20:21:42
In risposta al messaggio di Kochab del 24/05/2016 alle 19:43:27

Ciao, io 15 giorni fa ho incollato sul tetto due pannelli flessibili da 140W inteponendo un pannello di policarbonato alveolare da 10mm. La differenza di temperatura al tatto all'interno, con il camper al sole, non si avverte.
In questi giorni sono in ferie in centro Italia e ho con me un tester con la sonda termica. Purtroppo la risoluzione è solo di un grado, forse rileva quache decimo di grado di differeza nella zona dei pannelli, però con il mio strumento non è misurabile. Se arriverà il grande previsto per i prossimi giorni, forse potrò fornire informazioni più complete. Per ora tutto bene.  Ciao Alberto
...

Devo dire che la scorsa estate, nel pieno di luglio con un caldo terrificante ho provato a percepire se ci fosse differenza di temperatura toccando il soffitto nella zona d'ombra del pannello (di tipo tradizionale) rispetto alle zone in pienissimo sole. Non avevo con me un termometro, dunque non posso parlare di una misura precisa, ma non ho percepito differenze.
La teoria è bella, ma non vorrei che forse le differenze all'atto pratico siano percentualmente poco rilevanti.

ciao,
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link