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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 17/01/2016 alle: 12:24:57
io posso solo testimoniare una reale situazione vissuta    .... michelin xc da 16 montate su camper 42q nel 2007 che praticamente ha percorso dal 2007 al 2015 15000km stando sempre quasi parcheggiato all'esterno le gomme al momento del cambio per età non presentavano nessuna anomalia ne dentro e tantomeno fuori ,ovviamente si erano indurite perdendo aderenza e  provveduto a cambiarle, sfido qualsiasi gomma a rimanere ferma cosi tanto tempo su un camper senza ovalizzarsi .....michelin tutta la vita yes

Modificato da immortale1 il 17/01/2016 alle 12:27:44
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 17/01/2016 alle: 12:37:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/01/2016 alle 12:24:57

io posso solo testimoniare una reale situazione vissuta    .... michelin xc da 16 montate su camper 42q nel 2007 che praticamente ha percorso dal 2007 al 2015 15000km stando sempre quasi parcheggiato all'esterno le gomme
al momento del cambio per età non presentavano nessuna anomalia ne dentro e tantomeno fuori ,ovviamente si erano indurite perdendo aderenza e  provveduto a cambiarle, sfido qualsiasi gomma a rimanere ferma cosi tanto tempo su un camper senza ovalizzarsi .....michelin tutta la vita 
...

Posso confermare, nel 2014 ho venduto il camper del 2007 con le sue XC Camping di origine e che avevano fatto 58.000km (perchè li alternavo con gli invernali), gomme ancora perfette e con ancora almeno la metà del battistrada, ovviamente molto indurite e veramente "mortali" sul bagnato specialmente in accelerazione.

Ho anche portato a termine l'ultima estate le gomme Michelin Agilis Snow-Ice invernali e che con 15mila km e 6 anni di età erano pressochè nuove come battistrada e belle morbide e con ancora ottime caratteristiche sulla neve.

Per me, nel camper esiste solo Michelin, infatti mi hanno consegnato il camper nuovo con le Continental, ma tolte (sono in vendita sul COL) e sostituite con Michelin.

Sull'auto invece mi va bene qualsiasi cosa e non sono sofisticato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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cirillotn
cirillotn
23/02/2006 85
Inserito il 17/01/2016 alle: 16:01:52
Accidenti, allora devo sperare che il nuovo chausson in arrivo non abbia le vanco, già non mi piace girare con le estive, figurati se sono pure sfigate!!! Sarà dura venderle...
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 17/01/2016 alle: 16:59:53
In risposta al messaggio di cirillotn del 17/01/2016 alle 16:01:52

Accidenti, allora devo sperare che il nuovo chausson in arrivo non abbia le vanco, già non mi piace girare con le estive, figurati se sono pure sfigate!!! Sarà dura venderle...

Le mie sono in vendita sul COL da un po, ma essendo estive confido nella primavera wink
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Tommaso IZ4DJI

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enzodc
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07/07/2006 1574
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:25:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 12:37:46

Posso confermare, nel 2014 ho venduto il camper del 2007 con le sue XC Camping di origine e che avevano fatto 58.000km (perchè li alternavo con gli invernali), gomme ancora perfette e con ancora almeno la metà del battistrada,
ovviamente molto indurite e veramente mortali sul bagnato specialmente in accelerazione. Ho anche portato a termine l'ultima estate le gomme Michelin Agilis Snow-Ice invernali e che con 15mila km e 6 anni di età erano pressochè nuove come battistrada e belle morbide e con ancora ottime caratteristiche sulla neve. Per me, nel camper esiste solo Michelin, infatti mi hanno consegnato il camper nuovo con le Continental, ma tolte (sono in vendita sul COL) e sostituite con Michelin. Sull'auto invece mi va bene qualsiasi cosa e non sono sofisticato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Da quello che scrivi vedo che le invernali le hai usate in estate solo l'ultima stagione. Sei un sostenitori, come altri, della possibilità  di usare gli pneumatici invernali anche nella stagione calda ma ancora non sono convinto di take soluzione soprattutto in termini di degrado della mescola. Il tema mi interessa in proiezione futura,  quando cioè  tra qualche anno dovrò  cambiare il primo equipaggiamento del nuovo camper.  Ora, io di solito non lo uso nei mesi estivi per andare in vacanza perché  risiedo in un posto di mare ma comunque qualche giro lo farò.  Mi trovo in abruzzo e qui le temperature in estate non è  che siano molto basse e inoltre, anche nei mesi di maggio/giugno e settembre/ottobre farei turismo itinerante e per giunta senza percorrenze autostradali, con tutto ciò  che questo comporta in termini di abrasione e surriscaldamento della mescola. Ecco, quello che mi preoccupa è  l'integrità strutturale della gomma che, a causa delle alte temperature, potrebbe subire cedimenti in tempi brevi. Ti sarei grato se mi dessi la tua opinione in propodito, basata sull'esperienza. 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 17/01/2016 alle: 19:28:57

Sono andato a rileggere le manutenzioni per potere scrivere le cose esatte.

Nel precedente camper, MH Hymer B-514-SL, con un peso di circa 40q , dal 2007 ho sempre alternato estive e invernali. Mi sono trovato quindi dopo parecchi anni due treni di gomme ancora buone ma vecchie. Le estive non troppo consumate ma durissime, mentre le invernali erano oltre che pressochè non consumate, anche non indurite.
Quindi a Ottobre 2013 quando ho rimesso le invernali Michelin Agilis Snow Ice, vedendo le estive così indurite, ho deciso che avrei lasciato le invernali a oltranza. Ci ho fatto quindi appunto da Ottobre 2013 fino a Ottobre 2014 quando ho venduto il camper, facendoci in quell'anno circa 10mila km di cui piu della metà nel Viaggio di Agosto. Devo dire che l'esperienza è stata molto positiva. Mentre con le estive indurite bastava due gocce d'acqua per sentirle scivolare paurosamente tanto che non ero tranquillo a guidare, con le invernali ottima tenuta d strada e frenata anche sul bagnato, e anche minore rumorosità perchè essendo meno dure trasmettevano meno rumori e vibrazioni dalla strada.
Anche subito prima di vendere il camper, cioè dopo quella estate, a guardarle nessun segno particolare di consumo anomalo o abrasione o altro. Durante quell'estate, ho attraversato tutta l'Europa anche con temperature alte , e quindi almeno ai primi tempi, a ogni sosta mettevo la mano sulle gomme, e le misuravo anche con un termometro digitale laser, ma viaggiando ai 100/105 , le ho sempre sentite appena tiepide anche dopo ore di autostrada. Sempre pressione sulle anteriori di 4,2 e posteriori di 4,8. (con 1800kg ant e 2200kg post).

Con questo nuovo camper avevo le estive di serie e ci ho fatto da Aprile a Settembre, poi  ho messo le invernali Michelin Agilis Alpin, e ci ho gia fatto piu di 5mila km andando a Marsiglia con clima caldo sempre da climatizzatore acceso, e altri giri.  Devo dire che sono contento per la ottima tenuta di strada e maggiore stabilità del camper anche in velocità.
Però, visto che avevo sentito amici che mi dicevano che con le invernali sentivano un po la coda fare la biscia, e per il peso grande che ho al posteriore, ho deciso di non metterle con indice di carico 116 come da libretto, ma sono salito a 121. Cio comporta una carcassa molto rigida (che lo Sprinter sopporta bene) e quindi probabilmente una eventuale maggiore flessibilità del battistrada è ampiamente compensato dalla spalla rigida e meno flessibile. In questo modo non solo non fa la biscia ma lo sento piu stabile e preciso che con le estive. Inoltre ho dovuto dare una inchiodata a alta velocità sul bagnato e sono state perfette e sicure.
Sicuramente con un Ducato che ha sospensioni dure non sarebbe possibile mettere gomme con IC così alto perchè nn sarebbero tollerabili come confort.

Come dicevo, però un parere sulle nuove lo potrò esprimere solo a fine 2016 dopo che ci avrò fatto un bel viaggione in agosto.
Però la vera prova del 9 sarà come si comporteranno sulla neve e sul baganato il primo inverno dopo l'uso estivo. Se rimarranno belle morbide e "aggrappanti" anche in inverno, la prova sarà positiva, in caso contrario avrò sprecato 930 euro di quelle gomme.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 17/01/2016 alle 19:39:14
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maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 18/01/2016 alle: 00:48:33
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07/07/2006 1574
Inserito il 18/01/2016 alle: 06:57:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 19:28:57

Sono andato a rileggere le manutenzioni per potere scrivere le cose esatte. Nel precedente camper, MH Hymer B-514-SL, con un peso di circa 40q , dal 2007 ho sempre alternato estive e invernali. Mi sono trovato quindi dopo
parecchi anni due treni di gomme ancora buone ma vecchie. Le estive non troppo consumate ma durissime, mentre le invernali erano oltre che pressochè non consumate, anche non indurite. Quindi a Ottobre 2013 quando ho rimesso le invernali Michelin Agilis Snow Ice, vedendo le estive così indurite, ho deciso che avrei lasciato le invernali a oltranza. Ci ho fatto quindi appunto da Ottobre 2013 fino a Ottobre 2014 quando ho venduto il camper, facendoci in quell'anno circa 10mila km di cui piu della metà nel Viaggio di Agosto. Devo dire che l'esperienza è stata molto positiva. Mentre con le estive indurite bastava due gocce d'acqua per sentirle scivolare paurosamente tanto che non ero tranquillo a guidare, con le invernali ottima tenuta d strada e frenata anche sul bagnato, e anche minore rumorosità perchè essendo meno dure trasmettevano meno rumori e vibrazioni dalla strada. Anche subito prima di vendere il camper, cioè dopo quella estate, a guardarle nessun segno particolare di consumo anomalo o abrasione o altro. Durante quell'estate, ho attraversato tutta l'Europa anche con temperature alte , e quindi almeno ai primi tempi, a ogni sosta mettevo la mano sulle gomme, e le misuravo anche con un termometro digitale laser, ma viaggiando ai 100/105 , le ho sempre sentite appena tiepide anche dopo ore di autostrada. Sempre pressione sulle anteriori di 4,2 e posteriori di 4,8. (con 1800kg ant e 2200kg post). Con questo nuovo camper avevo le estive di serie e ci ho fatto da Aprile a Settembre, poi  ho messo le invernali Michelin Agilis Alpin, e ci ho gia fatto piu di 5mila km andando a Marsiglia con clima caldo sempre da climatizzatore acceso, e altri giri.  Devo dire che sono contento per la ottima tenuta di strada e maggiore stabilità del camper anche in velocità. Però, visto che avevo sentito amici che mi dicevano che con le invernali sentivano un po la coda fare la biscia, e per il peso grande che ho al posteriore, ho deciso di non metterle con indice di carico 116 come da libretto, ma sono salito a 121. Cio comporta una carcassa molto rigida (che lo Sprinter sopporta bene) e quindi probabilmente una eventuale maggiore flessibilità del battistrada è ampiamente compensato dalla spalla rigida e meno flessibile. In questo modo non solo non fa la biscia ma lo sento piu stabile e preciso che con le estive. Inoltre ho dovuto dare una inchiodata a alta velocità sul bagnato e sono state perfette e sicure. Sicuramente con un Ducato che ha sospensioni dure non sarebbe possibile mettere gomme con IC così alto perchè nn sarebbero tollerabili come confort. Come dicevo, però un parere sulle nuove lo potrò esprimere solo a fine 2016 dopo che ci avrò fatto un bel viaggione in agosto. Però la vera prova del 9 sarà come si comporteranno sulla neve e sul baganato il primo inverno dopo l'uso estivo. Se rimarranno belle morbide e aggrappanti anche in inverno, la prova sarà positiva, in caso contrario avrò sprecato 930 euro di quelle gomme.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ok. Grazie per la pazienza. Sono convinto che potrei provare anche io ad usare le invernali tutto l'anno, tenuto conto che, come ho già  scritto, in estate difficilmente mi muovero' per lunghi viaggi.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 18/01/2016 alle: 10:27:53

Sarà perchè io ho avuto una brutta esperienza con le Michelin, ma gli interventi di @Bob Plissken, di @enzo44 e di @alva.it non li trovo fuori contesto, ma molto veritieri e non di parte.


Cordialmente

Salutiwink
Cristian

Modificato da Dodi71 il 18/01/2016 alle 10:36:32
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maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 18/01/2016 alle: 17:19:53

Purtroppo hanno censurato il mio intervento, ma ribadisco che non capisco cosa intervieni a fare, fuori contesto e in maniera inadeguata. Le gomme si sono aperte e non capisco come le gomme sarebbero state trattate a pesci in faccia e cosa c'entra il consumo anomalo con l'apertura trasversale della carcassa. lluminaci

 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
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maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 18/01/2016 alle: 17:21:04
In risposta al messaggio di Dodi71 del 18/01/2016 alle 10:27:53

Sarà perchè io ho avuto una brutta esperienza con le Michelin, ma gli interventi di @Bob Plissken, di @enzo44 e di @alva.it non li trovo fuori contesto, ma molto veritieri e non di parte. Cordialmente Saluti Cristian

Non capisco cosa ci sia di veritiero in quello di Alva, ma va bene così
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:22:52

Secondo il mio modesto parere, quello che ha scritto @alva.it è veritiero se guardiamo la seconda foto che hai postato. Anche per me è evidente che lo pneumatico abbia lavorato in modo anomalo e non per colpa della gomma di scarsa qualità. (non entro nel merito dei pesci in faccia perchè non rientra nel tema trattato.)

La prima foto che hai postato evidenzia dei tagli che potrebbero avere diverse spiegazioni e che io ho già visto anche in altre marche.

Mi ha fatto più paura vedere il fianco dello pneumatico in quelle condizioni che i tagli sul battistrada.
Logicamente è un mio parere personale, però la differenza tra il fianco del tuo pneumatico e quello dello pneumatico nuovo postato da @Bob Plissken fa paura, mi ha dato l'idea di uno fregamento-surriscaldamento.

Salutiwink
Cristian

Modificato da Dodi71 il 18/01/2016 alle 18:23:43
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maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:03:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2016 alle 19:28:57

Sono andato a rileggere le manutenzioni per potere scrivere le cose esatte. Nel precedente camper, MH Hymer B-514-SL, con un peso di circa 40q , dal 2007 ho sempre alternato estive e invernali. Mi sono trovato quindi dopo
parecchi anni due treni di gomme ancora buone ma vecchie. Le estive non troppo consumate ma durissime, mentre le invernali erano oltre che pressochè non consumate, anche non indurite. Quindi a Ottobre 2013 quando ho rimesso le invernali Michelin Agilis Snow Ice, vedendo le estive così indurite, ho deciso che avrei lasciato le invernali a oltranza. Ci ho fatto quindi appunto da Ottobre 2013 fino a Ottobre 2014 quando ho venduto il camper, facendoci in quell'anno circa 10mila km di cui piu della metà nel Viaggio di Agosto. Devo dire che l'esperienza è stata molto positiva. Mentre con le estive indurite bastava due gocce d'acqua per sentirle scivolare paurosamente tanto che non ero tranquillo a guidare, con le invernali ottima tenuta d strada e frenata anche sul bagnato, e anche minore rumorosità perchè essendo meno dure trasmettevano meno rumori e vibrazioni dalla strada. Anche subito prima di vendere il camper, cioè dopo quella estate, a guardarle nessun segno particolare di consumo anomalo o abrasione o altro. Durante quell'estate, ho attraversato tutta l'Europa anche con temperature alte , e quindi almeno ai primi tempi, a ogni sosta mettevo la mano sulle gomme, e le misuravo anche con un termometro digitale laser, ma viaggiando ai 100/105 , le ho sempre sentite appena tiepide anche dopo ore di autostrada. Sempre pressione sulle anteriori di 4,2 e posteriori di 4,8. (con 1800kg ant e 2200kg post). Con questo nuovo camper avevo le estive di serie e ci ho fatto da Aprile a Settembre, poi  ho messo le invernali Michelin Agilis Alpin, e ci ho gia fatto piu di 5mila km andando a Marsiglia con clima caldo sempre da climatizzatore acceso, e altri giri.  Devo dire che sono contento per la ottima tenuta di strada e maggiore stabilità del camper anche in velocità. Però, visto che avevo sentito amici che mi dicevano che con le invernali sentivano un po la coda fare la biscia, e per il peso grande che ho al posteriore, ho deciso di non metterle con indice di carico 116 come da libretto, ma sono salito a 121. Cio comporta una carcassa molto rigida (che lo Sprinter sopporta bene) e quindi probabilmente una eventuale maggiore flessibilità del battistrada è ampiamente compensato dalla spalla rigida e meno flessibile. In questo modo non solo non fa la biscia ma lo sento piu stabile e preciso che con le estive. Inoltre ho dovuto dare una inchiodata a alta velocità sul bagnato e sono state perfette e sicure. Sicuramente con un Ducato che ha sospensioni dure non sarebbe possibile mettere gomme con IC così alto perchè nn sarebbero tollerabili come confort. Come dicevo, però un parere sulle nuove lo potrò esprimere solo a fine 2016 dopo che ci avrò fatto un bel viaggione in agosto. Però la vera prova del 9 sarà come si comporteranno sulla neve e sul baganato il primo inverno dopo l'uso estivo. Se rimarranno belle morbide e aggrappanti anche in inverno, la prova sarà positiva, in caso contrario avrò sprecato 930 euro di quelle gomme.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Guarda, secondo me il rischio principale non è tanto quello che si indurisca la mescola, secondo me tutto da verificare, o meglio, si indurirebbe comunque per il tempo che passa, ma è quello di consumare gomme che invece danno il meglio di sé sulle neve tanto più il battistrada è integro. quindi è questo quello di cui mi preoccuperei..


 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:18:20
In risposta al messaggio di Dodi71 del 18/01/2016 alle 18:22:52

Secondo il mio modesto parere, quello che ha scritto @alva.it è veritiero se guardiamo la seconda foto che hai postato. Anche per me è evidente che lo pneumatico abbia lavorato in modo anomalo e non per colpa della gomma
di scarsa qualità. (non entro nel merito dei pesci in faccia perchè non rientra nel tema trattato.) La prima foto che hai postato evidenzia dei tagli che potrebbero avere diverse spiegazioni e che io ho già visto anche in altre marche. Mi ha fatto più paura vedere il fianco dello pneumatico in quelle condizioni che i tagli sul battistrada. Logicamente è un mio parere personale, però la differenza tra il fianco del tuo pneumatico e quello dello pneumatico nuovo postato da @Bob Plissken fa paura, mi ha dato l'idea di uno fregamento-surriscaldamento. Saluti Cristian
...

Mi rammarica il fatto che pur di dar seguito alle solite sparate neanche si legge, ormai si spara e sparisce. Intanto le gomme sono le mie, so come le ho usate, so la loro evoluzione nel tempo per cui è veritiero quello che ti dico io. E l'unica verità è che:

1) le gomme non si sono mai surriscaldate in quanto ho i sensori di pressione/temperatura è mai hanno raggiunto temperature significative da quando le ho prese

2) le gomme che presentano i tagli sono 4 anche non consumate in maniera anomala, come dite voi

3) le gomme invernali non presentano nessun consumo anomalo, quindi per me è evidente che quelle gomme non reggono la campanatura del mio mezzo, magari non riescono a sopportare carichi vicino al loro carico massimo. Comunque al prossimo cambio farò controllare convergenza, campanatura e angoli vari. 

Aggiungo poi che sono sempre state gonfiate tra i 4,8 e i 5,2 bar, quindi mia sgonfie. Non le ho mai sparate a 5,5 a freddo perché ho notato, con i sensori, che in marcia la pressione può aumentare anche oltre 1 bar, e l'aumento è proporzionale alla pressione a freddo per cui ho preferito non arrivare al limite.

Poi se volete le Vanco, a voi. Io cambierò e passerò alle Michelin, probabilmente le Agilis NON camping con indice di carico 110 (contro i 107 delle camping), sempre che riesca a trovare qualcuno che sia in grado di illustrarmi le differenze tra le due. Magari può darmi qualche dritta Alva, con qualche semplice parola di conforto.


 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
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paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:26:38
In risposta al messaggio di maomig del 18/01/2016 alle 21:03:00

Guarda, secondo me il rischio principale non è tanto quello che si indurisca la mescola, secondo me tutto da verificare, o meglio, si indurirebbe comunque per il tempo che passa, ma è quello di consumare gomme che invece
danno il meglio di sé sulle neve tanto più il battistrada è integro. quindi è questo quello di cui mi preoccuperei..   Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

Ho letto un po di interventi e posso darti una consulenza per quello che riesco a capire dai tuoi interventi e dalla foto che hai postato.
Se ho capito bene parli di 6 gomme, quindi trattasi di un gemellato a trazione posteriore.
Sempre se ho capito hai detto che la gomma consumata male è stata spostata da anteriore a posteriore.
Qui c' è già qualcosa di non fatto bene oltre al consumo anomalo dovuto ad errato assetto.
In un gemellato AL POSTERIORE non devono mai essere spostate le gomme.
L'unica inversione ammessa è quella tra interno ed esterno ma non altro.
SPIEGAZIONE TECNICA:
la motivazione è data dal fatto che spostando le gomme come hai fatto tu avremo inevitabilmente due gomme con profondità battistrada differente. Quindi la gomme più profonda è anche la più alta e di conseguenza sarà quella che sopporterà il maggior peso al contrario dell'altra a fianco.
In sostanza ti troverai che lavora solo una gomma.
Questo è un fatto.
ùPerò vedo altro. Vedo il battistrada che presenta dei tagli che in quanto tali lasciano supporre che siano dovuti ad oggetti esterni.
Riguardo all'interno in realtà si vede poco. 
Quelle righe trasversali accennate di cui parli e che si vedono appena sono giunte che sono normalmente unite in tutti gli pneumatici. Solitamente c'è un piccolo sormontto nella zona in cui vengono a collegarsi.
L'unica possibilità di difetto è se la giunta è aperta, ovvero non c'è il sormonto..
Altro non vedo a meno che non posti altre foto degli altri pneumatici con problemi e da diverse angolazioni.

Ciao Paolo
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ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:32:46
Buona sera, io sul daily monto le agilis camping, ma non ne sono soddisfatto. Secondo me sono troppo dure e lavorano ad una pressione troppo alta. E' verissimo che in sosta prolungata non si ovalizzano, ma il confort di marcia non e' il massimo. in alcune strade italiane rischi di trovarti il cruscotto tra i denti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:53:54
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 18/01/2016 alle 21:32:46

Buona sera, io sul daily monto le agilis camping, ma non ne sono soddisfatto. Secondo me sono troppo dure e lavorano ad una pressione troppo alta. E' verissimo che in sosta prolungata non si ovalizzano, ma il confort di marcia non e' il massimo. in alcune strade italiane rischi di trovarti il cruscotto tra i denti.

Secondo me la Camping "possono lavorare a una pressione alta" ma visto che il daily in quanto gemellato usa pressioni basse, secondo me anche le camping le dovresti mettere alla pressione giusta richiesta dal tuo veicolo a seconda del peso che hai.
Parere personale visto che non sono un esperto.

Per fortuna che non hai un Ducato, altrimenti sapresti veramente cosa vuole dire dovere schivare gli oggetti che sulle buche decollano dal cruscotto e attraversano come missili la cellula! A fine viaggio piu di una volta raccoglievo da sotto il letto posteriore le biro decollate dal crusotto laugh. Per fortuna che posso ormai parlare al passato!wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:59:45

per evitare la rigidità sul davanti prova a portare la pressione anteriore a 4,5 bar e posteriore  dove vi è più peso  a 5 -5,5 bar ,poi dipende anche dal tipo di mezzo che hai ,io sul mio che è su alko oltre 7 metri già rigido di suo (mi sembra di stare su un kart ) ma inizio a prenderci gusto in curvalaugh tengo 5 davanti e 5,5 dietro con michelin agilis camping 225/65 16 mi trovo bene mi sembra di stare su un altro pianeta da quando cambiate  ,ma ammetto che ero abituato alle mie vecchie  dure come un bastone e   di essere uno che basta pigiare il pedale e tutto mi va bene  con l'unica regola che  una gomma mi dia sicurezza ,da quando le ho cambiate con quelle nuove  viaggio tranquillo in autostrada a 110  ,prima con le vecchie xc camping di 8 anni  non passavo gli 80 anche se erano  in perfette condizioni  sad 

Modificato da immortale1 il 18/01/2016 alle 22:05:41
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:01:42
In risposta al messaggio di maomig del 18/01/2016 alle 21:18:20

Mi rammarica il fatto che pur di dar seguito alle solite sparate neanche si legge, ormai si spara e sparisce. Intanto le gomme sono le mie, so come le ho usate, so la loro evoluzione nel tempo per cui è veritiero quello
che ti dico io. E l'unica verità è che: 1) le gomme non si sono mai surriscaldate in quanto ho i sensori di pressione/temperatura è mai hanno raggiunto temperature significative da quando le ho prese 2) le gomme che presentano i tagli sono 4 anche non consumate in maniera anomala, come dite voi 3) le gomme invernali non presentano nessun consumo anomalo, quindi per me è evidente che quelle gomme non reggono la campanatura del mio mezzo, magari non riescono a sopportare carichi vicino al loro carico massimo. Comunque al prossimo cambio farò controllare convergenza, campanatura e angoli vari.  Aggiungo poi che sono sempre state gonfiate tra i 4,8 e i 5,2 bar, quindi mia sgonfie. Non le ho mai sparate a 5,5 a freddo perché ho notato, con i sensori, che in marcia la pressione può aumentare anche oltre 1 bar, e l'aumento è proporzionale alla pressione a freddo per cui ho preferito non arrivare al limite. Poi se volete le Vanco, a voi. Io cambierò e passerò alle Michelin, probabilmente le Agilis NON camping con indice di carico 110 (contro i 107 delle camping), sempre che riesca a trovare qualcuno che sia in grado di illustrarmi le differenze tra le due. Magari può darmi qualche dritta Alva, con qualche semplice parola di conforto.   Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

...con la tastiera forse non si so spiegare-far capire bene, però di sicuro non ho sparato e ho sicuramente letto quello che hai scritto.
Se devo essere sincero mi sembra che ti scaldi rapidamente.
Chiedo scusa se sono sembrato offensivo, sicuramente quello che scrivi è la verità, ma se posti delle foto e poi non accetti le varie letture che in base alle varie esperienze vengono date, non capisco perchè le posti. (in poche parole ti sei fatto la domanda, ti sei dato la tua risposta e non accetti i commenti non in linea con le tue risposte.)
Per non andare troppo fuori tema e perchè ho chiarito e capito quello che c'era da chiarire sull'argomento, non risponderò ad altre risposte.
Buona fortuna con le Michelin.

Salutiwink
Cristian
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:44:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/01/2016 alle 21:59:45

per evitare la rigidità sul davanti prova a portare la pressione anteriore a 4,5 bar e posteriore  dove vi è più peso  a 5 -5,5 bar ,poi dipende anche dal tipo di mezzo che hai ,io sul mio che è su alko oltre 7 metri
già rigido di suo (mi sembra di stare su un kart ) ma inizio a prenderci gusto in curva tengo 5 davanti e 5,5 dietro con michelin agilis camping 225/65 16 mi trovo bene mi sembra di stare su un altro pianeta da quando cambiate  ,ma ammetto che ero abituato alle mie vecchie  dure come un bastone e   di essere uno che basta pigiare il pedale e tutto mi va bene  con l'unica regola che  una gomma mi dia sicurezza ,da quando le ho cambiate con quelle nuove  viaggio tranquillo in autostrada a 110  ,prima con le vecchie xc camping di 8 anni  non passavo gli 80 anche se erano  in perfette condizioni   
...

Ma lui ha un Daily, e se come immagino gemellato, la pressione è piu alta davati che dietro (dove il peso per ogni pneumatico è minore), se non ricordo male.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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