In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2025 alle 15:43:41Ciao,si ti confermo che lo puoi utilizzare in cabina come faccio io,ma devi comprare la sua batteria aggiuntiva che in marcia dura sulle 3 ore e puoi ricaricarla con la 220V in circa un ora...questa ha delle prese e puo' essere utilizzata come power station per caricare cellulari ecc...quando hai la 220V la puoi staccare per farlo andare...quindi eventualmente se vuoi ridurre il peso e sei in campeggio la puoi sfilare dal condizionatore e' molto semplice.Se invece vuoi che si ricarichi in viaggio devi comprare il suo alimentatore e collegarlo alla batteria motore ( cosa che io faro' il prossimo anno ) in questo modo e' completo di tutto. I costi sono ecoflow 3 con batteria io l'ho pagato 1300 l'alimentatore costa 350 euro...la differenza tra quello che hai e questo,oltre a quello gia' detto nei post precedenti e' che ti garantisco sia' molto piu silenzioso ( 65 db ) e di notte non disturba il sonno se lo metti in modalita' sleep. In inverno avendo la pompa di calore lo puoi utilizzare come riscaldamento andando a risparmiare sul gas. Per quanto se ne dica a mio avviso e' un buon prodotto...forse un po caro e non comodo come uno a tetto..ma se nn hai quello in cabina fidati che fa' la differenza quando guidi sotto il sole
Noi in estate utilizziamo un portatile domestico, 5000 Btu, posizionato in mansarda (non ci dormiamo in estate) quindi, in alto proprio come normalmente dev'essere posizionato un condizionatore Hai ragione non ha un'appper la gestione ma, l'ho collegato per mezzo di una presa ewelink 230V nel camper, Alexa per mezzo di un Echo dot 5 (cui adopero anche per altro) dotato di sonda per la temperatura provvede accenderlo o spegnerlo in diverse circostanze oppure, posso farlo da remoto, il condizionatore funziona tramite l'inverter per cui, l'alimentazione può avvenire dai pannelli o dall'alternatore, speso meno di 200 euro, oramai l'ho già tolto, fino al prossimo giugno non serve più, alla stessa presa domotizzata ho già ricollegato lo scaldasonno ed noi, va bene cosi. I punti a favore potrebbero essere per me se adottassi un Ecoflow3 soprattutto il peso e le dimensioni ma, confermi che potrei utilizzarlo come clima cabina? Ciro.
In risposta al messaggio di merlino64 del 04/09/2025 alle 07:48:16Ti ringrazio per l'esaustiva risposta ma, nel caso prenderei solo il dispositivo base, batteria aggiuntiva e relativo caricabatterie non mi servono, ho un alternatore relativamente piccolo (95A) ed e' meglio non "stuzzicarlo" piu di tanto, non so se servirà qualche componente aggiuntivo per integrarlo nell'impianto, non penso, potrei comunque farlo funzionare a 230V.
Ciao,si ti confermo che lo puoi utilizzare in cabina come faccio io,ma devi comprare la sua batteria aggiuntiva che in marcia dura sulle 3 ore e puoi ricaricarla con la 220V in circa un ora...questa ha delle prese e puo'essere utilizzata come power station per caricare cellulari ecc...quando hai la 220V la puoi staccare per farlo andare...quindi eventualmente se vuoi ridurre il peso e sei in campeggio la puoi sfilare dal condizionatore e' molto semplice.Se invece vuoi che si ricarichi in viaggio devi comprare il suo alimentatore e collegarlo alla batteria motore ( cosa che io faro' il prossimo anno ) in questo modo e' completo di tutto. I costi sono ecoflow 3 con batteria io l'ho pagato 1300 l'alimentatore costa 350 euro...la differenza tra quello che hai e questo,oltre a quello gia' detto nei post precedenti e' che ti garantisco sia' molto piu silenzioso ( 65 db ) e di notte non disturba il sonno se lo metti in modalita' sleep. In inverno avendo la pompa di calore lo puoi utilizzare come riscaldamento andando a risparmiare sul gas. Per quanto se ne dica a mio avviso e' un buon prodotto...forse un po caro e non comodo come uno a tetto..ma se nn hai quello in cabina fidati che fa' la differenza quando guidi sotto il sole
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2025 alle 14:29:23Ciao, prenderlo solo per usarlo a 220V a mio avviso ha poco senso e puoi trovare altre soluzioni meno costose perche questo nasce per coniugare il fresco in cabina e cellula,diversamente e' una spesa esagerata e forse come dice Laikone conviene uno a tetto anche nel momento di un eventuale vendita del mezzo oltre che alla comodita' di gestione. Ti consiglierei di pensarci perche comunque senza batteria costa i suoi 800/900 euro...io l'ho comprato a giugno ed era scontato di 150 euro quindi in tutto ho pagato 1300 con batteria,ora non so' se ce' lo sconto perche era un offerta limitata
Ti ringrazio per l'esaustiva risposta ma, nel caso prenderei solo il dispositivo base, batteria aggiuntiva e relativo caricabatterie non mi servono, ho un alternatore relativamente piccolo (95A) ed e' meglio non stuzzicarlopiu di tanto, non so se servirà qualche componente aggiuntivo per integrarlo nell'impianto, non penso, potrei comunque farlo funzionare a 230V. Ciro.
In risposta al messaggio di merlino64 del 05/09/2025 alle 07:50:59Forse mi sono espresso male, nel camper ho già un DC-DC da 50A regolabile, 800 Wp di pannelli solari ed oltre 600Ah in batterie lito, energia per fare funzionare il solo Ecoflow3 ne avrei a sufficienza ma, in sosta potrei decidere di spostarlo in coda al camper e quindi utilizzarlo tranquillamente a 230V.
Ciao, prenderlo solo per usarlo a 220V a mio avviso ha poco senso e puoi trovare altre soluzioni meno costose perche questo nasce per coniugare il fresco in cabina e cellula,diversamente e' una spesa esagerata e forse comedice Laikone conviene uno a tetto anche nel momento di un eventuale vendita del mezzo oltre che alla comodita' di gestione. Ti consiglierei di pensarci perche comunque senza batteria costa i suoi 800/900 euro...io l'ho comprato a giugno ed era scontato di 150 euro quindi in tutto ho pagato 1300 con batteria,ora non so' se ce' lo sconto perche era un offerta limitata