Ti rispondo, che la fuoriuscita di fumi, gas, o altri elementi, trova nella maggior dei casi, tecnicamente una naturale al 100% uscita verso l'alto.
Il tuo sistema è quanto di meglio ci possa essere.
La fuoriuscita può essere: naturale, forzata, bilanciata, nel tuo caso è bilanciata, ma forzata, la lunghezza verso l'alto (tiraggio)non fa altro che accentuare l'espulsione dei prodotti della combustione.
Non so se hai potuto vedere in prossimità del focolaio, il camino entro cui si trova la PICCOLA fiamma, è una dimensione di circa 3-4 cm/2 e va ad raccorarsi con un tubo di 8cm di diametro che sale verso l'alto verticale.
Devi pensare che più lunga è la verticale maggiore è la resa di
estrazione sia di temperatura sia di calore circostante al focolare, merito alla corrente ascensionale data dalla temperatura (caldo va verso l'alto)
La differenza della sezione del focolare, e del tubo verticale fa pure da estrattore all'aria che si forma in prossimità della serpentina.
Il problema che ci può essere nel tuo caso è la poca quantita di liquido all'interno del complesso dello scambiatore di calore, oppure al termostato, infatti se è dell'anno 98 può essere che si sia arruginito le lamelle d'intervento dell'interuttore del termostato, non parlo poi dell'inclinazione della serpentina in quanto penso che le prove le fai sul piano.
I frigoriferi attuali, 2 griglie, hanno il camino con l'evacuazione dei fumi diretta con poco tratto verso l'alto in quanto è sufficente l'altezza dello stesso frigo, trovandosi la fiamma sulla base, Le due griglie servono.....ad una ventilazione naturale del complesso purtroppo insufficente, in quanto l'appertura inferore e superiore per comodità e lavoro di manutenzione sono troppo grandi perchè si creino delle correnti ascensionali, da qui che si deve evacuare la temperatura d'estate con ventoline.
Una prova che potrei suggerirti è di adottre un secondo estrattore se si può verso la parte alta mmediatamente sotto il tetto, un tubo nero, comunque resistente alla temperatura, con una confluenza rivolta verso il basso, conseguente alla direzione verso l'alto, in questo modo fa d'estrattore alla temperatura che si forma in alto sotto il tetto del camper, sopra la serpentina.
FOTO SOLO INDICATIVA DELLA CONFLUENZA:id="blue">
ATTENZIONE IL TUBO OBLIQUO DEVE ESSERE MINORE DI DIAMETRO, CIRCA 40-45 mm DI DIAMETRO E DOVE SI TROVA IL TUBO VERTICALE, NON DEVE COMUNICARE CON L'INTERNO DELLA CELLULA. Naturalmente il tubo verticale va inserito sulla colonna già esistente, può essere una prova, poi altrimenti si ripristina come in origine se non dovesse funzionare meglio.
Modificato da giuliano49 il 06/08/2009 alle 11:26:25