CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ecovip 4L consiglio su Griglia aggiuntiva Frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
AleSp
AleSp
22/11/2006 13
Inserito il 05/08/2009 alle: 10:55:53
Salve, come da titolo possiedo un 4L del '98, e come sapranno i possessori di tale mezzo non esistono griglie dì areazione per il frigorifero. L'unica apertura (d'ispezione per riparare il bruciatore) è un tappo in plastica bianco a chiave, senza fori o fessure d'alcun genere. Per di più tutti gli scarichi, sia della circolazione dell'aria che dovrebbe raffreddare il famoso tubo alettato, sia quelli della caldaia gas scaricano sul tetto da un tubo in plastica di 8cm (a occhio) Il frigo in questione non ha mai funzionato a dovere, e dato che la scorsa sett ha deciso di mollarmi nel pieno di una vacanza è giunta l'ora di metterci mano. Nel mio caso risulta difficile anche applicare ventole, perchè... dove le metto?? Poi le ventole non dovrebbero far circolare semplicemente l'aria, ma convogliarne il più possibile sul tubo alettato (che nel mio mezzo è completamente nascosto e nn posso raggiungerlo in nessun modo!) L'idea era di smontare il frigo e oltre a fissare alle alette del tubo due ventoline leggermente inclinate verso l'alto che spingono aria attraverso le lamelle praticare un foro rettangolare sulla parete del camper per poterci installare una griglia dal quale far uscire l'aria per permettere un adeguata circolazione. Mi chiedo, come mai girando in rete non ho trovato nessuno che ha fatto questo tipo d'intervento? è più la paura di andare a tagliare la cella o che altro? A me non sembrerebbe una cattiva idea, daltronde quasi tutti i camper hanno un sistema di areazione con due griglie di ventilazione sul retro del frigorifero. Come mai la laika in questo mezzo non le ha messe?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/08/2009 alle: 14:37:35
Non solo il modello 4L non ha la griglia di scarico, ma anche, ad esempio , il mio Ecovip 3 anno 1993. Però non tutto quello che non sembra buono è cattivo! Nel senso che il sistema di scarico a tetto dell'aria calda prodotta dal frigo trivalente è sicuramente migliore di quello tradizionale a griglie sovrapposte: Perchè l'aria viene facilitata nell'evacuazione dall'effetto "camino". Io non mi sono sognato, ne mai mi azzarderei a creare un altra apertura per la griglia superiore, ma ho solo inserito una ventolina da computer nella parte alta del camino della misura giusta per il diametro, in modo che nelle ore più calde si faciliti l'estrazione. Comunque il trivalente con le temperature attuali boccheggia sempre sia con aperture e/o con ventoline. Cordiali saluti. Max.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/08/2009 alle: 15:20:32
Maxim17, ti ha dato esattamente la risposta, un tubo di evacuazione in alto come vettore dei fumi e gas di scarico in temperatura sulla verticale rende molto di più di griglie o condotti sull'orrizzontale, certamente che il condotto verticale avrà certamente un'apertura, tipo tubo venturi per evacuare temperature accumulate dallo scambio della serpentina. Controlla periodicamente le aperture che non ci siano ragnatele o altro. Il consiglio di un'ulteriore evacuatore di fumi forzato va bene ma che non sia diretto. (no creare il vuoto o depressione forzata)ciao
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/08/2009 alle: 20:50:41
ciao, hai provato a pulire con una microspazzola rotante in fili d'ottone il bruciatore? poi "entra" con fili di rame nel canale che arriva al bruciatore. misura la temp interna prima del lavoro e dopo. tony
19
AleSp
AleSp
22/11/2006 13
Inserito il 05/08/2009 alle: 23:12:57
grazie a tutti per le risposte, il bruciatore è nuovo, montato a inizio stagione e va bene. il punto è che il frigo su questo mezzo non ha mai funzionato a dovere, nel vecchio lasercar che avevo (doppia griglia stesso modello di frigo ma addirittura più vecchio di 6 anni) nessun problema e d'estate funzionava benissimo a volte neanche lo tenevo al max. Giuliano, certamente sulla verticale ha uno sbocco, ma, l'aria deve anche farsi un metro e mezzo d'intercapedine sopra al frigorifero prima di uscire sul tetto in un unico foro di circa 8 cm di diametro dal quale esce anche lo scarico del gas insomma considerando la grandezza delle griglie che vedo sugl'altri modelli mi pareva un po' poca come superfice di areazione.

Modificato da AleSp il 05/08/2009 alle 23:14:48
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/08/2009 alle: 09:56:10
Ti rispondo, che la fuoriuscita di fumi, gas, o altri elementi, trova nella maggior dei casi, tecnicamente una naturale al 100% uscita verso l'alto. Il tuo sistema è quanto di meglio ci possa essere. La fuoriuscita può essere: naturale, forzata, bilanciata, nel tuo caso è bilanciata, ma forzata, la lunghezza verso l'alto (tiraggio)non fa altro che accentuare l'espulsione dei prodotti della combustione. Non so se hai potuto vedere in prossimità del focolaio, il camino entro cui si trova la PICCOLA fiamma, è una dimensione di circa 3-4 cm/2 e va ad raccorarsi con un tubo di 8cm di diametro che sale verso l'alto verticale. Devi pensare che più lunga è la verticale maggiore è la resa di estrazione sia di temperatura sia di calore circostante al focolare, merito alla corrente ascensionale data dalla temperatura (caldo va verso l'alto) La differenza della sezione del focolare, e del tubo verticale fa pure da estrattore all'aria che si forma in prossimità della serpentina. Il problema che ci può essere nel tuo caso è la poca quantita di liquido all'interno del complesso dello scambiatore di calore, oppure al termostato, infatti se è dell'anno 98 può essere che si sia arruginito le lamelle d'intervento dell'interuttore del termostato, non parlo poi dell'inclinazione della serpentina in quanto penso che le prove le fai sul piano. I frigoriferi attuali, 2 griglie, hanno il camino con l'evacuazione dei fumi diretta con poco tratto verso l'alto in quanto è sufficente l'altezza dello stesso frigo, trovandosi la fiamma sulla base, Le due griglie servono.....ad una ventilazione naturale del complesso purtroppo insufficente, in quanto l'appertura inferore e superiore per comodità e lavoro di manutenzione sono troppo grandi perchè si creino delle correnti ascensionali, da qui che si deve evacuare la temperatura d'estate con ventoline. Una prova che potrei suggerirti è di adottre un secondo estrattore se si può verso la parte alta mmediatamente sotto il tetto, un tubo nero, comunque resistente alla temperatura, con una confluenza rivolta verso il basso, conseguente alla direzione verso l'alto, in questo modo fa d'estrattore alla temperatura che si forma in alto sotto il tetto del camper, sopra la serpentina. FOTO SOLO INDICATIVA DELLA CONFLUENZA:id="blue"> ATTENZIONE IL TUBO OBLIQUO DEVE ESSERE MINORE DI DIAMETRO, CIRCA 40-45 mm DI DIAMETRO E DOVE SI TROVA IL TUBO VERTICALE, NON DEVE COMUNICARE CON L'INTERNO DELLA CELLULA. Naturalmente il tubo verticale va inserito sulla colonna già esistente, può essere una prova, poi altrimenti si ripristina come in origine se non dovesse funzionare meglio.

Modificato da giuliano49 il 06/08/2009 alle 11:26:25
18
meda
meda
13/06/2007 293
Inserito il 06/08/2009 alle: 11:45:02
Io sul mio precedente mezzo (ecovip 4i del 1993 comprato usato) ho trovato lo sportellino con la chiave sostituito con la griglia tradizionale molto più ampia. Dovendo cambiare il frigo perchè mi si era rotto, ho fatto fare anche il foro per la seconda griglia (quella in alto) ed ho aggiunto le ventoline. L'officina che mi ha fatto il lavoro, smontando il frigo trovò però il camino ostruito, 20 cm sotto il funghetto del tetto. Devo dire che a lavoro finito mi sono trovato bene sia perchè il frigo era nuovo, sia perchè ho potuto montare le ventoline che lo ha reso adeguatamente efficiente. Una cosa negativa però va detta: dopo qualche anno, ho trovato sulla parete interna dei mobili intorno al frigo, tracce dei fumi di scarico che probabilmente rientravano in moto dalle griglie (essendo su vecchio transit avevo lo scarico della marmitta in coda e non di lato come per il ducato) pur essendo stata inserita la guarnizione tra la parete del frigo e i mobili. Quindi valuta tu bene, se devi comunque cambiare il frigo, puoi accedere al tubo di scarico a tetto, controllare che non ci siano ostruzioni ed eventualmente montare le ventole di aspirazione usate per le cappe (sul sito Vecam ne trovi alcune).
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 06/08/2009 alle: 17:02:53
ciao a tutti, io quando avevo ecovip aL avevo infilato una ventolina da pc(segando gli angoli e conservando solo la parte tonda)proprio nel tubo sotto al camino ( sono 2 rivetti che lo tengono),l 'alimentazione l'ho presa mettendo canalina e relativo filo sul tetto e , sono entrato per il fungo della cappa aspirante e mi sono collegato all'interno del pensile tondo dove c'è l'alimentatore tv.ho usato questo sistema per almeno 8 anni e mi ha sempre soddisfatto.unico neo non ho mai messo un termostato per pigrizia e mancanza di tempo:quando faceva caldo l'accendevo ed essendo fuori e lontano da dove si dorme la spegnevo a fine vacanze..spero si esseti stato utile ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 06/08/2009 alle: 21:27:01
comunque sotto cioe' sul pavimento c'è senz'altro un foro che appunto crea il tiraggio con il camino ,vedi che sia libera
19
AleSp
AleSp
22/11/2006 13
Inserito il 06/08/2009 alle: 22:36:13
Grazie a tutti... dei consigli. All'inizio la mia idea era proprio la soluzione che hanno adottato sul camper di Meda nel montaggio del nuovo frigorifero. Mi son letto il manuale d'installazione dei frigoriferi della dometic ed effettivamente per quelli da 100LT non da la scelta (come invece avviene per quelli alti) di scarico a tetto ma solo la doppia griglia. Addirittura vendono una cornice che avvolge la parte delle serpentine e si raccorda alle bocchette per consentire un flusso migliore e senza scalini che potrebbero creare delle turbolenze. Se qualcun altro come meda ha fatto una modifica alle aperture perfavore mi dica come si è trovato dopo... Intanto magari lo smonto e guardo com'è l'areazione attuale e se ci si può fare qualcosa già così Ale!

Modificato da AleSp il 06/08/2009 alle 22:36:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link