quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 23/01/2013 09:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di scrivere bisognerebbe leggere e comprendere bene ciò che si è appena letto. Vista la plafoniera installata a mio avviso non ne vale a pena, poi potete fare come volete, io ho il mio camper, voi il vostro... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2013 09:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lungi da me fare polemiche, del resto la facciana era eloquente, ma tu... i nuovi moduli LEDs li hai visti accesi? Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 23/01/2013 10:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raffaele, non è un problema di SOLA LUCE, è anche un problema economico. Non dico che i nuovi power led facciano poca luce, ma dico che se uno da una plafoniera di quel tipo deve spendere 60€ per passare a una plafoniera a led secondo me non ne vale la pena. tutto qua www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2013 10:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Punti di vista.... a parte che il modulo del genere non costa 60 euro ma molto meno... dipende dall'importanza che si da al risparmio energetico a parità di luce nel proprio camper e ovviamente alle proprie esigenze [:)] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 23/01/2013 11:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posta un link dove possono essere comprati www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/01/2013 12:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'inverno quando fa buio alle 16,00 penso che le plafoniere si usano un pò di più di 1-2 ore al giorno.... almeno 6-7 ore si utilizzeranno a meno che non piace l'atmosfera "lume di candela" [:)][:)][:)] per cui il risparmio energetico diventa sostanzioso... poi ripeto dipende dai punti di vista. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/01/2013 14:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Punti di vista.... dopo una giornata a zonzo o dopo una giornata sugli sci voglio vedere se non ti riposi [:)][:)][:)][:)][:)] In ogni caso ognuno fa come meglio crede... [:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2013 08:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi occupo né mi sono mai occupato di sistemi di illuminazione dal punto di vista professionale. Però so come si fanno i test di sistemi it e telecomunicazioni (e in generale com'è la metodologia di test) e, a parte verificare il normale funzionamento, ha grande importanza provare gli apparati nel modo più gravoso, quelli che di solito si definiscono stress test. Quindi ha molto più senso preoccuparsi di quando d'inverno le luci stanno accese per 4-5 ore al giorno (o anche di più) che quando non le usi praticamente mai (d'estate potrei anche avere un faretto da 300W, tanto rimane sempre spento). Il valore medio non interessa a nessuno; al massimo serve per i dati di durata dei led.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/01/2013 08:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stiamo parlando di due cose diverse. La durata di un prodotto in questo caso una luce viene testata da chi sviluppa il prodotto, lasciandola accesa per ore ore e ore fino a quando smette di funzionare; questo è il test di durata, altrimenti vengono utilizzati sistemi per arrivare comuqnue alla stessa conclusione. Un conto è invece fare una statistica per capire quanto l'utente medio tiene accesa la luce. Converrai con me che non tutti tengono accesa la luce 5 ore al giorno, come non tutti la terranno accesa 2. Ovviamente le persone "monitorate" non saranno solo 2... portando così un tempo "medio" di utilizzo. Penso che Franco si riferisse a questa tipologia di calcolo. La condizione gravosa che dici tu esiste, ma non può essere considerata il dato "assoluto" per definie quanto mediamente un equipaggio tiene la luce accesa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2013 09:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La statistica nell'arco dell'anno lascia il tempo che trova. Spiega a chi non ha più batteria a Gennaio che mediamente doveva tenere le luci accese 2 ore e invece lui le ha tenute accese 7 ore.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/01/2013 09:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, penso sia inutile polemizzare su una cosa così banale... [:)] come ho detto in tutti i miei post ognuno si regola in base alle sue esigenze, tu dici che d'inverno quando esci o stai sulla neve usi le luci al massimo per 2 ore al giorno?? Bene... sono cose e abitudini tue ma non puoi far passare per strano chi dice che d'inverno una buona parte di camperisti d'inverno usa le luci per molto più tempo per esigenze personali (vedi bambini per esempio...). "Gli arresti domiciliari" sono per chi certe scelte è costretto a farle non quando le fa per libera scelta o per esigenze personali. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/01/2013 09:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, concorderai con me che la stima sul lavoro più gravoso è più importante di una media. Non che la gente vada in camper per chiudercisi dentro, ma se d'inverno ti capita il giorno di pioggia e freddo imprevisti, può capitare di passare più ore del dovuto nel mezzo. In quel caso i consumi elettrici diventano cruciali. Sai già come la penso fra neon e led. Per me sono equivalenti. Ma questi nuovi led, dati alla mano (mi piacerebbe poterli provare) potrebbero essere la soluzione in futuro per arrivare ad avere ancora consumi minori. Dico in futuro perché sono sempre dell'idea (con tutto, non solo con questo) che le novità tecnologiche hanno sempre dei costi esagerati e quindi, a meno di esigenze specifiche, è sempre meglio aspettare che i prezzi si abbassino. E di solito questo avviene in fretta. E parlando di esigenze specifiche, l'uso dei led è proprio un'esigenza specifica di chi usa un camper. In casa solo pochi geek mettono i led. I vantaggi sono più teorici che reali, anzi direi che si tratta di uno sfizio. In camper invece, con quel piccolo e fallace serbatoio di ampere che abbiamo, i led sono un'esigenza che risponde (nel caso della sostituzione delle alogene di certo) a pieno alla necessità di tenere quel serbatoio più pieno ed efficiente possibile. Fino a pochi anni fa ci sognavamo solamente una cosa del genere. Oggi ci sogniamo di sostituire le lampade a fluorescenza. Magari fra un paio d'anni sarà la norma.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/01/2013 10:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in pieno... [:)][:)][:)][:)] Saluti. raffaele piccirillo 3483346354