https://forum.camperonline.it/t...
Silvia
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 29/02/2012 20:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora il mio non è un caso isolato ! Strano, perchè in passato avevo segnalato sul forum di aver riscontrato anch'io il tuo stesso problema, ma a quanto pare all'epoca nessuno lamentava questo tipo di inconveniente. Io il camper ce l'ho rimessato sotto una tettoia e ciò nonostante dopo qualche mese dall'installazione sono comparse le prime macchie di ruggine sul bordo dei profili verniciati. Anche le parti in acciaio hanno subito mostrato segni di ossidazione, nonostante - come suggeritomi - utilizzi più o meno sistematicamente un lubrificante siliconico. C'è da dire anche che le barre rimovibili le tengo sempre in garage e sono state esposte alle intemperie soltanto le due o tre volte in cui ho utilizzato il portamoto. A parte questo, mi ritengo più che soddisfatto della robustezza (un po' meno per il peso e per l'estetica: in giro ce ne sono alcuni in alluminio che sono decisamente più belli !). Condivido poi le considerazioni positive sui titolari: soprattutto la signora è una persona davvero squisita. Infine, risulta anche a me che quando si cominciò a parlare dei "portatutto" loro mettevano in guardia la gente dall'installare questo tipo di accessorio. Bisogna riconoscere, però, che all'epoca le cose non erano ancora molto chiare e c'è voluto ancora qualche anno, perchè si sgombrasse il campo da interpretazioni soggettive della normativa europea.