CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efficienza caricabatterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 06/05/2016 alle: 10:46:24
Ciao a tutti, dato che il mio mezzo è anzianotto 1999, vorrei sapere come posso capire se il caricabatterie fa ancora il suo lavoro?
Grazie
Grazi
Michele
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/05/2016 alle: 11:08:08
dalle nostre parti c'è un tecnico che i caricabatterie li ritara. a suo dire con il tempo si starano... lui con uno strumento e un algoritmo e in grado di ritararli.
sara vero ? sara falso? sara ferguson.
Aspettiamo marco che ci dice in proposito. wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 06/05/2016 alle: 12:07:36
Ma come faccio a capire se il caricabatterie sta lavorando e bene?
Michele
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/05/2016 alle: 12:20:30
tocca aspettare marco che legge. wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/05/2016 alle: 13:16:17
Ciao Michele,

il tuo si può definire alimentatore, non caricabatteria. O meglio, allora si montavano pesanti alimentatori a (circa) 12 Volt, che tenevano carica la batteria regolando la corrente di carica con l'assorbimento della batteria stessa: meno carica più assorbimento, più carica meno assorbimento. In pratica sono oggetti che "pigiano" la corrente nella batteria.

Per verificarne il funzionamento, ti conviene collegare in serie al positivo un tester regolato sulla massima corrente di portata.
E misurare la quantità della corrente di carica. Se questa si attesta sui 3-5 Ampere il caricabatteria funziona.

P.S.
se vuoi fare il salto di qualità, e/o il tuo caricabatteria non ti soddisfa, vedi questo elettronico automatico con fasi di carica:
http://www.powersafe.it/index.php?main_page=product_info&cPath=44_53&products_id=5975

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 06/05/2016 alle: 13:46:21
In risposta al messaggio di alva.it del 06/05/2016 alle 13:16:17

Ciao Michele, il tuo si può definire alimentatore, non caricabatteria. O meglio, allora si montavano pesanti alimentatori a (circa) 12 Volt, che tenevano carica la batteria regolando la corrente di carica con l'assorbimento
della batteria stessa: meno carica più assorbimento, più carica meno assorbimento. In pratica sono oggetti che pigiano la corrente nella batteria. Per verificarne il funzionamento, ti conviene collegare in serie al positivo un tester regolato sulla massima corrente di portata. E misurare la quantità della corrente di carica. Se questa si attesta sui 3-5 Ampere il caricabatteria funziona. P.S. se vuoi fare il salto di qualità, e/o il tuo caricabatteria non ti soddisfa, vedi questo elettronico automatico con fasi di carica: [;)]73 de
...

Grazie mille. Non sarebbe cosa sbagliata cambiarlo con uno di ultima generazione 
Michele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/05/2016 alle: 14:31:56
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/05/2016 alle 13:46:21

Grazie mille. Non sarebbe cosa sbagliata cambiarlo con uno di ultima generazione  Michele

Vedi Michele, la differenza la fa una frase:
"La funzione di carica automatica protegge la vostra batteria dal sovraccarico, così potete lasciare il caricatore collegato indefinitamente alla batteria."
Le batterie, per durare nel tempo, vanno mantenute cariche, cosa che fa il caricabatteria che ti ho indicato.

Da sempre tengo il mio camper collegato alle rete elettrica in permanenza (è rimessato al coperto, il pannello solare non funziona), chiaro che ho montato un caricabatterie con le stesse catratteristiche di quello che ti ho consigliato. Ad oggi il tempo mi sta dando ragione: BM 8 anni, così come la BS.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 06/05/2016 alle: 15:22:29
In risposta al messaggio di alva.it del 06/05/2016 alle 14:31:56

Vedi Michele, la differenza la fa una frase: La funzione di carica automatica protegge la vostra batteria dal sovraccarico, così potete lasciare il caricatore collegato indefinitamente alla batteria. Le batterie, per durare
nel tempo, vanno mantenute cariche, cosa che fa il caricabatteria che ti ho indicato. Da sempre tengo il mio camper collegato alle rete elettrica in permanenza (è rimessato al coperto, il pannello solare non funziona), chiaro che ho montato un caricabatterie con le stesse catratteristiche di quello che ti ho consigliato. Ad oggi il tempo mi sta dando ragione: BM 8 anni, così come la BS. [;)]73 de
...

Ma il caricabatterie che mi hai indicato va a sostituire quello originale del camper?
Michele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/05/2016 alle: 16:27:05
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/05/2016 alle 15:22:29

Ma il caricabatterie che mi hai indicato va a sostituire quello originale del camper? Michele

Si Michele, lo sostituisci a quello originale.

E' un'operazione semplice: alimentazione di rete, e uscita verso la batteria li hai già cablati per quello originale.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 06/05/2016 alle: 16:48:19
In risposta al messaggio di alva.it del 06/05/2016 alle 16:27:05

Si Michele, lo sostituisci a quello originale. E' un'operazione semplice: alimentazione di rete, e uscita verso la batteria li hai già cablati per quello originale. [;)]73 de

Benissimo, grazie 
Michele
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 06/05/2016 alle: 19:05:15
Se fosse un caricabatterie potremmo notare che collegando un tester alla batteria sotto carica la tensione sale fino ad un massimo di 14,2 volt (o giù di li...), poi, col passare del tempo (ore) la tensione dovrebbe scendere a 13,8 volt di mantenimento.
Se invece l'oggetto si "pianta fisso" sui 14,4 volt e ci rimane in eterno va scollegato e portato alla discarica comunale dell'indifferenziato.

Oggi l'elettronica costa sempre meno ed è sempre migliore.. 17 anni per un caricabatterie sono come 170 anni per un'autovettura.

Quello indicato da Alvaro ha delle caratteristiche che personalmente apprezzo moltissimo:
- Ventola termopcontrollata... (di notte quando non c'è consumo scalda poco e la ventola rimane silenziosa,).
- 7 fasi di ricarica ( da 3 comprese in su è una libidine).
- Desolfatazione (non si sa mai...)

Però io come tutti non l'ho mai provato per anni... leggo semplicemente quello che scrivono sperando sia vero.

Marco.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 08/05/2016 alle: 09:35:34
Ciao Michele,
sui mezzi del 99 solitamente sono montati alimentatori con un semplice comparatore che stacca quando la Vbatt raggiunge indicativamente i 14V. Con pochi soldi mi sono fatto questo che funziona egregiamente da 2 anni.

Se ti interessa fartene uno nuovo:

http://www.ecovippari.com/caric...

qui invece trovi anche dei video: 

http://www.giordanobenicchi.it/...

Ovviamente la corente dell'alimentatore e regolatore dovranno essere scelte in base al tipo di batteria e capacità. 10 Amp per una sola BS da 100 Ah tipo da avviamento oppure 15/20 A per una sola BS da 100 Ah con piastre spesse (quindi per uso servizi semistaziorari/ciclici, AGM o a vaso aperto che siano). Un 30 A per 2 parallelate di quest'ultimo tipo.

massi
(mammuthbianco@gmail.com)

Modificato da massi68 il 08/05/2016 alle 09:58:24
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 09/05/2016 alle: 10:02:17
In risposta al messaggio di massi68 del 08/05/2016 alle 09:35:34

Ciao Michele, sui mezzi del 99 solitamente sono montati alimentatori con un semplice comparatore che stacca quando la Vbatt raggiunge indicativamente i 14V. Con pochi soldi mi sono fatto questo che funziona egregiamente da
2 anni. Se ti interessa fartene uno nuovo: qui invece trovi anche dei video:  Ovviamente la corente dell'alimentatore e regolatore dovranno essere scelte in base al tipo di batteria e capacità. 10 Amp per una sola BS da 100 Ah tipo da avviamento oppure 15/20 A per una sola BS da 100 Ah con piastre spesse (quindi per uso servizi semistaziorari/ciclici, AGM o a vaso aperto che siano). Un 30 A per 2 parallelate di quest'ultimo tipo. massi (mammuthbianco@gmail.com)
...

Grazie del consiglio, ma per non fare danni preferisco prenderne uno già assemblato.
Probabilmente prendereò quell postato da alva. Devo solo controllare le misure per vedere se entra al posto di quello originale.
Michele
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 09/05/2016 alle: 14:20:17
In risposta al messaggio di mandrake75 del 09/05/2016 alle 10:02:17

Grazie del consiglio, ma per non fare danni preferisco prenderne uno già assemblato. Probabilmente prendereò quell postato da alva. Devo solo controllare le misure per vedere se entra al posto di quello originale. Michele

....un amico ha testato con successo quello switching di CBE da 22 Ampere. Esiste anche da 10 e da 16 A.

massi
mammuthbianco@gmail.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link