alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 06/05/2016 alle 13:16:17
Ciao Michele, il tuo si può definire alimentatore, non caricabatteria. O meglio, allora si montavano pesanti alimentatori a (circa) 12 Volt, che tenevano carica la batteria regolando la corrente di carica con l'assorbimentodella batteria stessa: meno carica più assorbimento, più carica meno assorbimento. In pratica sono oggetti che pigiano la corrente nella batteria. Per verificarne il funzionamento, ti conviene collegare in serie al positivo un tester regolato sulla massima corrente di portata. E misurare la quantità della corrente di carica. Se questa si attesta sui 3-5 Ampere il caricabatteria funziona. P.S. se vuoi fare il salto di qualità, e/o il tuo caricabatteria non ti soddisfa, vedi questo elettronico automatico con fasi di carica: [;)]73 de
Grazie mille. Non sarebbe cosa sbagliata cambiarlo con uno di ultima generazione
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/05/2016 alle 13:46:21
Grazie mille. Non sarebbe cosa sbagliata cambiarlo con uno di ultima generazione Michele
Vedi Michele, la differenza la fa una frase:
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 06/05/2016 alle 14:31:56
Vedi Michele, la differenza la fa una frase: La funzione di carica automatica protegge la vostra batteria dal sovraccarico, così potete lasciare il caricatore collegato indefinitamente alla batteria. Le batterie, per durarenel tempo, vanno mantenute cariche, cosa che fa il caricabatteria che ti ho indicato. Da sempre tengo il mio camper collegato alle rete elettrica in permanenza (è rimessato al coperto, il pannello solare non funziona), chiaro che ho montato un caricabatterie con le stesse catratteristiche di quello che ti ho consigliato. Ad oggi il tempo mi sta dando ragione: BM 8 anni, così come la BS. [;)]73 de
Ma il caricabatterie che mi hai indicato va a sostituire quello originale del camper?
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/05/2016 alle 15:22:29
Ma il caricabatterie che mi hai indicato va a sostituire quello originale del camper? Michele
Si Michele, lo sostituisci a quello originale.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 06/05/2016 alle 16:27:05
Si Michele, lo sostituisci a quello originale. E' un'operazione semplice: alimentazione di rete, e uscita verso la batteria li hai già cablati per quello originale. [;)]73 de
Benissimo, grazie
http://www.ecovippari.com/caric...
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di massi68 del 08/05/2016 alle 09:35:34
Ciao Michele, sui mezzi del 99 solitamente sono montati alimentatori con un semplice comparatore che stacca quando la Vbatt raggiunge indicativamente i 14V. Con pochi soldi mi sono fatto questo che funziona egregiamente da2 anni. Se ti interessa fartene uno nuovo: qui invece trovi anche dei video: Ovviamente la corente dell'alimentatore e regolatore dovranno essere scelte in base al tipo di batteria e capacità. 10 Amp per una sola BS da 100 Ah tipo da avviamento oppure 15/20 A per una sola BS da 100 Ah con piastre spesse (quindi per uso servizi semistaziorari/ciclici, AGM o a vaso aperto che siano). Un 30 A per 2 parallelate di quest'ultimo tipo. massi (mammuthbianco@gmail.com)
Grazie del consiglio, ma per non fare danni preferisco prenderne uno già assemblato.
In risposta al messaggio di mandrake75 del 09/05/2016 alle 10:02:17
Grazie del consiglio, ma per non fare danni preferisco prenderne uno già assemblato. Probabilmente prendereò quell postato da alva. Devo solo controllare le misure per vedere se entra al posto di quello originale. Michele
....un amico ha testato con successo quello switching di CBE da 22 Ampere. Esiste anche da 10 e da 16 A.