CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efficienza e Power factor Caricabatterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 00:59:06
In 2 giorni con colonnina disponibile e grazie a vari strumenti di monitoraggio ho potuto provare efficienza e Power factor dei 2 Caricabatterie.
specialmente grazie al contatore amperometro AC con Power factor che ho installato da poco. Utilissimo anche per vedere le tensioni farlocche delle colonnine (e eventualmente dell' inverter).

Veramente un ottimo accessorio per pochi soldi.. tralaltro con sensore Hall apribile , comodissimo da installare sul cavo che si vuole.
Io lo ho messo a monte del relè di priorità, misura o lninverter o la colonnina a seconda di cosa è in uso. Ovviamente comprende i 2 Caricabatterie oltre a tutte le prese e frigorifero.
IMG_20231011_124216.jpgIMG_20231008_194540_1(1).jpgIMG_20230914_194038_1.jpgIMG_20230831_195723(4).jpg

Bene victron dice che il bluesmart ip22 ha 93% di efficienza.
E io ho visto che effettivamente è così..sia a 20A su 20 che a 6A, il rapporto tra WATT AC e WATT CC era 93%.
Il caricabatterie del monopattino dice 88% e risultava meno di 85 a me.

Il Cb originale Campoli da 5A di 33 anni però ha un efficienza penosa. Meno di 70%.
E Consuma 6-7 watt AC a vuoto.. cioè senza selezionare ne bm ne bs.

Veniamo al power factor..che è un altra cosa.
Cioè il rapporto tra VA(voltampere) AC e WATT AC.

Il Cb originale Campoli a 5A su 5, era su 0.50 anche se non ricordo benissimo ora.

Il Cb victron era 0.70. Però è una misura non precisa perché era compreso il Power factor del Cb originale a vuoto, visto che non lo ho fisicamente staccato dalla linea AC.

Il Cb originale Campoli a vuoto da solo aveva Power factor 0.40. Aggiungendo il victron diventava 0.70 scarsi..non posso risalire al Power factor del victron da solo.

In ogni caso il pessimo Power factor dei caricabatterie spiega quello che ho sempre notato se alimentati da inverter. 
Cioè che per pochi watt, mandano sotto grande sforzo lninverter.
​​​​​​certo..perche l.imverter, magari per un Cb che consuma 300 watt, deve erogare 430 VA.

Ecco perché victron,ma anche molti produttori seri di inverter e UPS per uso industriale civile, danno la potenza in VA e non in W. Perché quella è vera.

Se un inverter è da 500w in scheda tecnica e alimenta un caricabatterie da 500w non funzionerà.. perché gli costa 700VA magari.

Mentre con un inverter che vi dice la potenza in VA, saprete che effettivamente il massimo che può dare.

Un inverter da 500VA darà al massimo 500w se il Power factor dell utilizzatore È 1.
Ma darà al massimo 400w se lnutilizzatore ha un Power factor 0.8.

Dire I watt di un inverter senza i VA è fuorviante.

Comunque... questo è il motivo per cui sull inverter da 375va che avevo, a parità di watt dell' utilizzatore, le ventole andavano più forte se l utilizzatore era un caricabatterie rispetto a un frigorifero o un ventilatore.
Perché per qualche motivo a me ignoto I Caricabatterie hanno un pessimo Power factor.

Efficienza di un caricabatterie e Power factor di un caricabatterie sono 2 cose diverse.

Non so se il Power factor di quell' amperometro AC cinese sia affidabile..
Però le misure di tensione, corrente e frequenza lo sono.. perché con inverter victron posso cambiare tensione e frequenza e corrisponde..e corrisponde anche col tester.

Qualche esperto mi può spiegare come un sensore Hall e un voltímetro possono ricavare il power factor? Che se non sbaglio dipende dallo sfasamento delle sinusoidi di tensione e corrente?

Lnunica cosa che non torna è con i ventilatori.mi da un Power factor di quasi 1 e ho sempre letto che i motori hanno mediamente 0.8
Con le resistenze da 1 ed è per forza corretto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/10/2023 alle 01:08:09
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 01:34:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2023 alle 00:59:06

In 2 giorni con colonnina disponibile e grazie a vari strumenti di monitoraggio ho potuto provare efficienza e Power factor dei 2 Caricabatterie. specialmente grazie al contatore amperometro AC con Power factor che ho installato
da poco. Utilissimo anche per vedere le tensioni farlocche delle colonnine (e eventualmente dell' inverter). Veramente un ottimo accessorio per pochi soldi.. tralaltro con sensore Hall apribile , comodissimo da installare sul cavo che si vuole. Io lo ho messo a monte del relè di priorità, misura o lninverter o la colonnina a seconda di cosa è in uso. Ovviamente comprende i 2 Caricabatterie oltre a tutte le prese e frigorifero. Bene victron dice che il bluesmart ip22 ha 93% di efficienza. E io ho visto che effettivamente è così..sia a 20A su 20 che a 6A, il rapporto tra WATT AC e WATT CC era 93%. Il caricabatterie del monopattino dice 88% e risultava meno di 85 a me. Il Cb originale Campoli da 5A di 33 anni però ha un efficienza penosa. Meno di 70%. E Consuma 6-7 watt AC a vuoto.. cioè senza selezionare ne bm ne bs. Veniamo al power factor..che è un altra cosa. Cioè il rapporto tra VA(voltampere) AC e WATT AC. Il Cb originale Campoli a 5A su 5, era su 0.50 anche se non ricordo benissimo ora. Il Cb victron era 0.70. Però è una misura non precisa perché era compreso il Power factor del Cb originale a vuoto, visto che non lo ho fisicamente staccato dalla linea AC. Il Cb originale Campoli a vuoto da solo aveva Power factor 0.40. Aggiungendo il victron diventava 0.70 scarsi..non posso risalire al Power factor del victron da solo. In ogni caso il pessimo Power factor dei caricabatterie spiega quello che ho sempre notato se alimentati da inverter.  Cioè che per pochi watt, mandano sotto grande sforzo lninverter. ​​​​​​certo..perche l.imverter, magari per un Cb che consuma 300 watt, deve erogare 430 VA. Ecco perché victron,ma anche molti produttori seri di inverter e UPS per uso industriale civile, danno la potenza in VA e non in W. Perché quella è vera. Se un inverter è da 500w in scheda tecnica e alimenta un caricabatterie da 500w non funzionerà.. perché gli costa 700VA magari. Mentre con un inverter che vi dice la potenza in VA, saprete che effettivamente il massimo che può dare. Un inverter da 500VA darà al massimo 500w se il Power factor dell utilizzatore È 1. Ma darà al massimo 400w se lnutilizzatore ha un Power factor 0.8. Dire I watt di un inverter senza i VA è fuorviante. Comunque... questo è il motivo per cui sull inverter da 375va che avevo, a parità di watt dell' utilizzatore, le ventole andavano più forte se l utilizzatore era un caricabatterie rispetto a un frigorifero o un ventilatore. Perché per qualche motivo a me ignoto I Caricabatterie hanno un pessimo Power factor. Efficienza di un caricabatterie e Power factor di un caricabatterie sono 2 cose diverse. Non so se il Power factor di quell' amperometro AC cinese sia affidabile.. Però le misure di tensione, corrente e frequenza lo sono.. perché con inverter victron posso cambiare tensione e frequenza e corrisponde..e corrisponde anche col tester. Qualche esperto mi può spiegare come un sensore Hall e un voltímetro possono ricavare il power factor? Che se non sbaglio dipende dallo sfasamento delle sinusoidi di tensione e corrente? Lnunica cosa che non torna è con i ventilatori.mi da un Power factor di quasi 1 e ho sempre letto che i motori hanno mediamente 0.8 Con le resistenze da 1 ed è per forza corretto. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Quell'aggeggio ha il solo difetto di leggere pochi punti (samplerate dei convertitori adc), di usare dei reference che non sono stabili alla temperatura e un codice interno lento e impreciso. Soprattutto sui numeri piccoli fa errori anche amdronali. Ne ho tanti e me ne sono fatto uno a 4 canali da solo (per l'automazione di casa), purtroppo sono quasi tutti con quei difetti.
Al di la di questo i cb switching hanno spesso un power factor ridicolo essendo fondamentalmente capacitivi. Il tuo ventilatore probablimente ha un motore piu moderno, magari compensato con un condensatore, se no non si spiega, è quasi impossibile che stia ad 1.
Per gli inverter in realtà vanno in crisi non solo perchè la corrente totale è alta ma perchè col compressore del frigo fermo il momento della partenza è atrocemente induttivo, ma è un transiente (che fa saltare l'inverter). E' questo il motivo per cui per un compressore da 50W servono inverter da 500W (per dire), anche se a regime hanno solo 80VA. Gli spunti sono furbescamente dati in W dai produttori..se dessero i VA letti con un oscilloscopio verrebbero numeri ben piu grandi. Qualcuno da la corrente ma solo la parte reale..insomma hai capito, il problema per gli inverter non è il pf a regime, che aumenta la potenza di qualche percento o decina di percento ma il transiente che si crea che la raddoppia triplica o peggio.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 10:48:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/10/2023 alle 01:34:12

Quell'aggeggio ha il solo difetto di leggere pochi punti (samplerate dei convertitori adc), di usare dei reference che non sono stabili alla temperatura e un codice interno lento e impreciso. Soprattutto sui numeri piccoli
fa errori anche amdronali. Ne ho tanti e me ne sono fatto uno a 4 canali da solo (per l'automazione di casa), purtroppo sono quasi tutti con quei difetti. Al di la di questo i cb switching hanno spesso un power factor ridicolo essendo fondamentalmente capacitivi. Il tuo ventilatore probablimente ha un motore piu moderno, magari compensato con un condensatore, se no non si spiega, è quasi impossibile che stia ad 1. Per gli inverter in realtà vanno in crisi non solo perchè la corrente totale è alta ma perchè col compressore del frigo fermo il momento della partenza è atrocemente induttivo, ma è un transiente (che fa saltare l'inverter). E' questo il motivo per cui per un compressore da 50W servono inverter da 500W (per dire), anche se a regime hanno solo 80VA. Gli spunti sono furbescamente dati in W dai produttori..se dessero i VA letti con un oscilloscopio verrebbero numeri ben piu grandi. Qualcuno da la corrente ma solo la parte reale..insomma hai capito, il problema per gli inverter non è il pf a regime, che aumenta la potenza di qualche percento o decina di percento ma il transiente che si crea che la raddoppia triplica o peggio.
...
Ciao!

Al di la di questo i cb switching hanno spesso un power factor ridicolo essendo fondamentalmente capacitivi

Ridicolo intendi basso?

Si ok per lo spunto dei compressori.. infatti i produttori di inverter seri lo menzionano quando parlano del dimensionamento.
Ed è verissimo che gli spunti che danno sui frigoriferi etc sono conservativi..visti a oscilloscopio in frazioni di secondo arrivano anche al 300%.

Immagino che sia per questo che 0er questi usi una scuola di pensiero preferisce inverter con trasformatore.
Ma io mi riferisco proprio all uso con Cb in continuo.
Ho usato inverter scadenti da 1000w che andavano in protezione con un Cb CBE da 400w.
Anche il victron con un Cb, sforza parecchio in rapporto ai watt.. per il PF basso immagino ,che fa fare un bel po'di VA per pochi Watt.
Un altra cosa strana che ho notato e non so spiegare é che se il Cb aliemntato dall' inverter, alimenta a sua volta l inverter in loop, lninverter sforza ancora di più.
Perché secondo te?

Quell' affare cinese è ENORMEMENTE PIÙ PRECISO della pinza amperometrica di Amazon da 30 euro..quella fa veramente pena..capta piccole correnti in aria, varia in modo evidente se messa in orizzontale o verticale o comunque a varie angolazioni sul piano.
Varia se il cavo si muove leggerissimamente all interno della pinza, varia se ci sono apparecchi vicini.. insomma na ****.laugh

Va bene nell' ordine dell' Amper. Per avere un idea.
E la scheda tecnica dice una precisione invidiabile ma non è vero.

Invece quel sensore Hall del display, va benissimo in rapporto..il movimento del cavo nonnfa variare nulla .

Ma il.semsore.hall è uguale a una pinza amperometrica no?

Errori madornali in corrente e tensione non ne vedo. Poi la tensione è a 220/230 con risoluzione di 1v quindi...

Tu ti riferisci a errori sul PF?

Come fa a calcolare il PF solo sapendo tensione e corrente?

Comunque... qualcuno su col disse che dare i VA sugli Inverter è una mezza truffa, o comunque sbagliato.

Secondo me è il contrario.. è più furbo dare i Watt.. perché i watt non possono essere sempre veri. I watt di targa devono per forza valere solo a un PF di riferimento che ha scelto il costruttore.
Se ha scelto 0.5, un inverter da 500w di targa arriverà anche a 1000w con PF 1.
(Dubito fortemente che il costruttore si riferisce a un PF bassowink).

Se però come riferimento ha scelto 1, un inverter da 500w ti deluderà perché se ci attacchi un utenza con PF 0.5
andrà in protezione già a 250w.

Quindi dare i VA è la maniera più seria e corretta di descrivere la potenza massima.

È corretto come fa victron dicendo i VA, e poi i W a un PF ipotetico di 0.8.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/10/2023 alle 10:49:37
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 12:05:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2023 alle 00:59:06

In 2 giorni con colonnina disponibile e grazie a vari strumenti di monitoraggio ho potuto provare efficienza e Power factor dei 2 Caricabatterie. specialmente grazie al contatore amperometro AC con Power factor che ho installato
da poco. Utilissimo anche per vedere le tensioni farlocche delle colonnine (e eventualmente dell' inverter). Veramente un ottimo accessorio per pochi soldi.. tralaltro con sensore Hall apribile , comodissimo da installare sul cavo che si vuole. Io lo ho messo a monte del relè di priorità, misura o lninverter o la colonnina a seconda di cosa è in uso. Ovviamente comprende i 2 Caricabatterie oltre a tutte le prese e frigorifero. Bene victron dice che il bluesmart ip22 ha 93% di efficienza. E io ho visto che effettivamente è così..sia a 20A su 20 che a 6A, il rapporto tra WATT AC e WATT CC era 93%. Il caricabatterie del monopattino dice 88% e risultava meno di 85 a me. Il Cb originale Campoli da 5A di 33 anni però ha un efficienza penosa. Meno di 70%. E Consuma 6-7 watt AC a vuoto.. cioè senza selezionare ne bm ne bs. Veniamo al power factor..che è un altra cosa. Cioè il rapporto tra VA(voltampere) AC e WATT AC. Il Cb originale Campoli a 5A su 5, era su 0.50 anche se non ricordo benissimo ora. Il Cb victron era 0.70. Però è una misura non precisa perché era compreso il Power factor del Cb originale a vuoto, visto che non lo ho fisicamente staccato dalla linea AC. Il Cb originale Campoli a vuoto da solo aveva Power factor 0.40. Aggiungendo il victron diventava 0.70 scarsi..non posso risalire al Power factor del victron da solo. In ogni caso il pessimo Power factor dei caricabatterie spiega quello che ho sempre notato se alimentati da inverter.  Cioè che per pochi watt, mandano sotto grande sforzo lninverter. ​​​​​​certo..perche l.imverter, magari per un Cb che consuma 300 watt, deve erogare 430 VA. Ecco perché victron,ma anche molti produttori seri di inverter e UPS per uso industriale civile, danno la potenza in VA e non in W. Perché quella è vera. Se un inverter è da 500w in scheda tecnica e alimenta un caricabatterie da 500w non funzionerà.. perché gli costa 700VA magari. Mentre con un inverter che vi dice la potenza in VA, saprete che effettivamente il massimo che può dare. Un inverter da 500VA darà al massimo 500w se il Power factor dell utilizzatore È 1. Ma darà al massimo 400w se lnutilizzatore ha un Power factor 0.8. Dire I watt di un inverter senza i VA è fuorviante. Comunque... questo è il motivo per cui sull inverter da 375va che avevo, a parità di watt dell' utilizzatore, le ventole andavano più forte se l utilizzatore era un caricabatterie rispetto a un frigorifero o un ventilatore. Perché per qualche motivo a me ignoto I Caricabatterie hanno un pessimo Power factor. Efficienza di un caricabatterie e Power factor di un caricabatterie sono 2 cose diverse. Non so se il Power factor di quell' amperometro AC cinese sia affidabile.. Però le misure di tensione, corrente e frequenza lo sono.. perché con inverter victron posso cambiare tensione e frequenza e corrisponde..e corrisponde anche col tester. Qualche esperto mi può spiegare come un sensore Hall e un voltímetro possono ricavare il power factor? Che se non sbaglio dipende dallo sfasamento delle sinusoidi di tensione e corrente? Lnunica cosa che non torna è con i ventilatori.mi da un Power factor di quasi 1 e ho sempre letto che i motori hanno mediamente 0.8 Con le resistenze da 1 ed è per forza corretto. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Credo tu abbia fatto un confronto un pochino pochino farlocco, mi spiego il Campoli é solo un semplice alimentatore, esce con una tensione leggermente più alta della batteria e di conseguenza la carica per quel che può, considera che ai suoi tempi, oltre a ricaricare la batteria doveva anche farsi carico di tutte (per la verità poche) le utenze di bordo a 12V.

Vuoi fare una prova comparativa seria? Imposta il Victron come alimentatore e con una corrente di 5A e vedi come si comporta. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 12:55:52
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2023 alle 12:05:16

Credo tu abbia fatto un confronto un pochino pochino farlocco, mi spiego il Campoli é solo un semplice alimentatore, esce con una tensione leggermente più alta della batteria e di conseguenza la carica per quel che può,
considera che ai suoi tempi, oltre a ricaricare la batteria doveva anche farsi carico di tutte (per la verità poche) le utenze di bordo a 12V. Vuoi fare una prova comparativa seria? Imposta il Victron come alimentatore e con una corrente di 5A e vedi come si comporta.  Ciro. 
...
Il mio Campoli è un aliemntatore a ponte di diodi ma anche caricabatterie..il ponte di diodi sulle luci è disattivato. Resta solo il circuito elettronico del caricabatterie.

Comunque il victron lo ho provato anche a 6A e dava sempre circa 93%.

Tra impostazione aliemntatore e Cb non cambia nulla nel victron.
Cambia solo che in modo Cb ha 2 tensioni costanti e in modo aliemntatore 1 sola.

Usa esattamente la stessa elettronica nelle 2 modalità.
Per fare un esempio pratico,se lo metti come aliemntatore a 14.5v sarà esattamente uguale al modo caricabatterie con tensione di assorbimento e di mantenimento messe a 14.5v.
Il modo alimentatore è in realtà una mera combinazione di impostazioni del caricabatterie. Ma hanno fatto un pulsante già pronto.
La modalità caricabatterie con assorbimento e mantenimento a stessa tensione, diventa uguale all la modalità alimentatore. Volendo.

Mentre il mio Campoli tra alimentatore e Cb ha 2 circuiti elettronici diversi.
1)Dopo il trasformatore quadrato di ferro, lnalimemtatore è il ponte di diodi con una tensione raddrizzata da AC a cc. Che ha picchi molto bassi e molto alti continuamente.
2)dopo il trasformatore, il caricabatterie è un circuitino banale con un transistor (credo), qualche condensatore e delle resistenze.
La logica di funzionamento non è a 3 fasi o 2 fasi. È una logica analogica in cui la corrente e la tensione sono sempre in rapporto diretto.
Se eroga 5A la tensione è circa 14.5v. e però risulterà la media tra 14.5 e quella della batteria in base allo stato di carica.
Quando la corrente cala, cala anche la tensione erogata. Fino a un minimo di 13.6v a corrente vicino allo zero.

Questo significa che se la batteria è stracarica ma accendi un utenza da 4.9A la tensione sarà 14.5 all infinito.(poi a causa del cablaggio penoso non la vedi mai a distanza).

Non ha fase di assorbimento a tensione costante stabilita secondo qualche criterio in durata. Appena la batteria arriva parificare la tensione massima, la corrente per forza scende e scende la tensione. Ma in realtà per batterie AGM sarebbe opportuno che la tensione massima sia tenuta per un tot. Ovviamente attivando a tensióne massima con soli 5A , 200ah di AGM sarebbero già cariche al momento del raggiungimento della tensione.
Essendo 5A circa il 2% di 200ah, ovvero il 100% teorico a tensione di assorbimento per delle AGM .

Tuttavia con una batteria da 100ah dovrebbe proseguire ancora almeno a che la corrente cala a 2A a 14.5v..e lui non lo fa. Appena la corrente cala, cala la tensione. Per come è fatto il circuito del caricabatterie.

Fa:
1)Massima corrente 
2) corrente e tensione in calo insieme 

Un Cb a 3 fasi fa
1)massima corrente
2) tensióne costante e corrente in calo(assorbimento)
3) eventuale altra tensione costante più bassa e corrente sempre in calo(mantenimento)

Il primo metodo (del Campoli) non è corretto per batterie AGM e gel in uso ciclico. E non è in grado di riconvertire correttamente il solfato di piombo dopo reiterate scariche profonde.
Ancora peggio per batterie da trazione ad acido libero a piastra tubolare o piana spessa.

Paradossalmente è più adatto a batterie LITIO. (Tralasciando la corrente molto piccola).

Comunque quando potrò farò prove a diversi valori di corrente sul victron. Ma la scheda tecnica dice EFFICIENZA 93%, non dice EFFICIENZA MASSIMA (come su mppt e inverter per esempio).

In ogni caso l efficienza del Campoli come solo caricabatterie (aliemntatore escluso fisicamente) è veramente pessima. Ha un consumo mostruoso rispetto ai watt erogati.

90w per caricare 5A a 12.6v.
6w a vuoto e trasformatore caldo anche a vuoto.

Il victron per caricare 20A a 13.65v consumava 293w AC (VA molti di più, ma quella non è l efficienza, è il Power factor).
Cioè uscita CC a 273w con entrata  AC 293w. 93%.
A 6A non ricordo i numeri ma mi risultava tra 92 e 93%.

Modificato da Hunter85 il 13/10/2023 alle 13:15:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link