CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E-Floy o Pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 25/05/2009 alle: 22:43:27
Ciao a tutti, sarei intenzionato a mettere i pannelli solari.! Ma ieri mentre mi trovavo presso un rivenditore di accessori famoso in zona milano sud. L'addetto molto gentile e gardato alle mie domande e sue risposte, mi proponeva l'e-floy al posto dei pannelli solari. Nel senso: in estate vanno benissimo i pannelli, mentre in inverno considerando anche qualche we sulla neve come sappiamo i pannelli rendono pochissimo se nn niente. Mentre l'e-floy sarebbe la soluzione migliore con corrente a qualsiasi temperatura e fattore meterologico. Ma con una cifra quasi al doppio del montaggio di un singolo pannello da 100/110Watt comprensivo del kit di montaggio. Oppure consigliava il montaggio di 2 batterie da 100Ah in parallelo senza pannello. Alla mia domanda ( ho già una batteria da 100Ah di circa 2 anni di vita ) compro una nuova e sono a posto? L'addetto mi dice no[:(][:(][:(][:(] La mia attualmente montata la dovrei smontare ed eventualmente cercare di venderla, visto ke è ancora buona. E di acquistare 2 nuove batterie e metterle in parallelo. Ecco la mia domanda è questa: Perchè dovrei sostituire l'attuale batteria fiamm tipo agm con 2 anni di vita. per metterne 2 nuove sempre fiamm tipo agm da 100Ah.? Attendo risposte grazie a tutti Roberto id="blue">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/05/2009 alle: 23:07:35
perche' vendendone due si guadagna il doppio... penso che se non vengono messe in parallelo secco ma gestite separatamente tramite commutatore siaono comunque ok. Ad ogni modo la soluzione a due o piu' batterie obbliga alla gestione della ricarica in rimessaggio. tu sei attrezzato ? io ho montato fai date due pannelli dal 60 w cad e relative centraline per circa 600 euro.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 25/05/2009 alle: 23:22:41
Considero l'Efoy un vero gioiello, che escluso l'uso del clima in cellula ti consente di non aver problemi di corrente sul VR, Però ha un costo abbastanza alto, io sul mio avevo gia un pannello da 120 e due batterie da 120 l'una , comprate a distanza di un anno e mezzo l'una dall'altra e tutt'ora funzionanti perfettamente in parallelo diretto. Se non fai soste lunghe invernali in sosta libera con i pannelli te la cavi bene altrimenti Efoy e ti togli tutti i problemi. ops riesci pure a risparmiare peso. Per l'acquisto direi doppia batteria ,pannello 120, centraline ecc non dovresti superare 1/3 del costo dell'efoy Davide
18
ingamau
ingamau
28/09/2007 151
Inserito il 26/05/2009 alle: 10:54:05
ciao a tutti è un anno che anch'io faccio il ping pong tra la doppia batteria , il pannello, il generatore e l'efoy. quest'ultimo - inizialmente - scartato per il prezzo, ma poi riconsiderato perchè mi sembra davvero la soluzione migliore. ma: se prendo un efoy 1200, mi è sufficiente una sola batteria? non è che la si spreme troppo, soprattutto utilizzando anche l'inverter (non in modo sconsiderato)? grazie per i consigli
18
ingamau
ingamau
28/09/2007 151
Inserito il 26/05/2009 alle: 12:11:28
grazie non ho molte utenze, in realtà..., la cosa che mi preoccupa di più è l'inverno con la mia truma che sembra un'idrovora di corrente ! e poi qualche ricarica di cellulare o computer o sporadicamente il phon. magari un ventilatore per le notti estive dove non se ne può fare a meno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/05/2009 alle: 12:15:00
Se non si considera il prezzo iniziale e la manutenzione (rifornimento di carburante), sens'altro l'Efoy non ha rivali. Considerando il prezzo e la necessità di viaggiare col metanolo nel gavone (chi dice pericolo, chi no: io non lo so!), il pannello solare - abbinato ad una seconda batteria servizi - è senz'altro il miglior compromesso. Credo che il confine sia proprio in questi termini. Elio
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/05/2009 alle: 12:40:56
Qualcuno ha considerato e magari montato una terza opzione ovvero il generatore Gasperini a gas? In effetti costa meno dell'efoy 1600 e quando il 1200 circa mi pare di capire, ricarica 20a quindi circa il quadruplo e va a gas che abbiamo già senza dover girare con le taniche di metanolo e con lo scarico a tetto gli odori si disperdono lontano dalle finestre dei vicini..... il rumore dovrebbe essere molto meno di un generatore convenzionale. Che ne dite? Saluti Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/05/2009 alle: 12:59:48
elfetto , Elio un buon pannello e due bs per un normale equipaggio senza trppe pretese è decisamente un ottimo compromesso ma esistono alcune situazioni dove l'efoy è insostituibile , trascurando le settimane bianche senza colonnina esistono anche situazioni dove a bordo vi sono dei disabili che necessitano di apparecchiature particolari che non possono farne a meno , idem anche per i loro spostamenti e divertimenti di bordo , questi equipaggi ti assicuro che non sono pochi e per loro un impianto fotovoltaico non ne garantisce il loro fabbisogno , credimi l'efoy ha permesso a questi sfortunati di vivere il pleinair nel miglior modo possibile Il combustibile per l'efoy è decisamente pericoloso perchè inodore e incolore ma credo che ognuno di noi operi con responsabilità e intelligenza evitando il piu possibile svariate situazioni di pericolo con installazioni e stoccaggio combustibile precarie che ne aumetano la pericolosità , come del resto ogni combustibile lo richiede e con il metanolo un po di riguardo in piu è d'obbligo Ciao Mario

Modificato da ecostar il 26/05/2009 alle 23:36:11
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/05/2009 alle: 13:00:40
L'Efoy è comunque completamente silenzioso e non necessita di una installazione fissa a differenza del Gasperini. In pochi minuti puoi toglierlo e metterlo su altri mezzi. Noi abbiamo il SelfEnergy da quattro anni e ne siamo molto soddisfatti,ma forse oggi non sarei più tanto sicuro di rimontarlo. Molto dipende anche dal tipo di vacanza che uno generalmente fa. Gianluca

Modificato da sport15 il 26/05/2009 alle 13:01:34
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/05/2009 alle: 14:25:01
quote:Originally posted by sport15
L'Efoy è comunque completamente silenzioso e non necessita di una installazione fissa a differenza del Gasperini. In pochi minuti puoi toglierlo e metterlo su altri mezzi. Noi abbiamo il SelfEnergy da quattro anni e ne siamo molto soddisfatti,ma forse oggi non sarei più tanto sicuro di rimontarlo. Molto dipende anche dal tipo di vacanza che uno generalmente fa. Gianluca >
> Ciao perchè non lo rimonteresti? Il punto è ma quanto rumore fa? I vicini possono rompere (tipo generatore) oppure è comunque silenzioso e lo tieni sempre acceso? Il mio dubbio è solo questo perchè se poi lo posso usare solo quando sono completamente da solo allora tanto vale prendere (per il mio utilizzo e gestione della vacanza) un generatore che mi dà anche la 220. L'efoy a parte il metanolo è un bel attrezzo però anche li al di là dei tanti proclami di chi li vende se accendi un fon di 1500w con l'inverter per 5 minuti quante ore deve lavolare per riportare le batterie a tappo? E se nel frattempo hai tv dvd e qualche luce accesa riesce a far pari con l'assorbimento? Questi sono i miei dubbi su questi mirabili attrezzi! Saluti Marco PS In Germania su veicoli da 200k il gazperini (come dicono loro) lo montano di default....[;)]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 26/05/2009 alle: 23:01:33
Mi sono dibattuto per mesi cercando di rispondere alla domanda che titola questo post !!!! Mi sono risposto "efoy1200" e così è stato. Come utente soddisfatto (anche se economicamente impoverito[:(][:)][:)]) credo che siano doverose alcune precisazioni. - i pesi, con efoy sono assolutamente vantaggiosi rispetto a 2 batterie, 2 pannelli, l'acceleratore di carica i cablaggi ecc. - l'efoy, come recita l'apposito manuale allegato alla confezione, è pensato per funzionare abbinato ad una singola batteria (diversamente può dare problemi). - il combustibile se raffrontato alla resa in termini di ore di funzionamento, costa veramente una stupidata, costa molto di più allacciarsi ad una colonnina. A questo aggiungo notizie di carattere personale: Uso l'iverter solo per caricare i cellulari, la macchina fotografica e a volte il lettore dvd. L'asciugacapelli è un "vintage" da 700 watt offerto dai suoceri che notoriamente non buttano via niente....(solo in questa occasione: meglio così). Capiti i consumi di metanolo, se so di stare via 20 gg. estivi preferisco partire con la tanichetta da 5 l. montata e niente scorta. Se mi muovo solo per W.E. vado via tranquillo anche se la tanica è quasi vuota, tanto se finisce pazienza !!!! In altre parole non mi entusiasma l'idea di avere una tanica (seppur sicura) che se ne va in giro nel gavone. Spero che il mio intervento possa esserVi utile e mi scuso se mi sono dilungato. Ciao Vitt.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/05/2009 alle: 23:34:04
sempre in giro , quello che hai scritto è pura realtà e solo chi lo possiede ne capisce i suoi pregi com l'unico difetto del costo , non ci metto di mezzo il suo combustibile perchè ne nascerebbe una inutile e sterile polemica , vi è chi a scelto i pannelli chi un generatore a gas , chi uno a scoppio e altri sistemi , ognuno giustamente si è adattato come meglio crede per le proprie esigenze ma purtroppo noto che sono in tanti quelli che incriminano il sistema efoy per il solo suo combustibile e addirittura altri fanno un confronto tra costi e consumi paragonandoli alla linea 220V di casa o colonnina e tutto questo non riesco a capirlo , penso che ognuno di noi sia maggiorenne e consapevole delle proprie scelte ed eventuali rischi che ne possano derivare Ciao Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/05/2009 alle: 23:40:56
L'unico vero neo dell'efoy è sicuramente il costo, però una volta superato credo che darà solo soddisfazioni. Ci sto facendo un pensierino, ma visto il non utilizzo tipo settimana bianca ho sepre rimandato Davide Ps che fine a fatto Gianfranco ??????? Mica sarà stato bannato per le cordatine oggi ho letto qualcosa e ora non trovo niente
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 26/05/2009 alle: 23:41:00
Efoy 1200, pannello solare, doppia batteria agm 100, finalmente libero da economia di corrente... ciao michele
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/05/2009 alle: 23:54:17
Davide , gianfranco avra preso qualche sbronza di metanolo [:D] ma vedrai che arriverà , per l'efoy se non fai settimane bianche e non hai particolari esigenze penso che sia sprecato ma avere una riserva 12V sempre disponibile ti da un buon margine di sicurezza che non quasta mai Michele , dai dilla tutta !!! , ti sei fatto l'efoy per fare lo sborrone [:D][:D][:D] A proposito , qualcuno è intenzionato al ritrovo di camperonline presso il camping TAHITI che avverrà dal 12 al 14 Giugno , noi probabilmente ci saremo ma non abbiamo ancora confermato un abbraccio Mario

Modificato da ecostar il 26/05/2009 alle 23:58:32
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 27/05/2009 alle: 00:03:28
Oggi su questo post c'era anche un intervento di Gianfranco e ora non più, boooooo Per il Tahiti ci avevo fatto un pensiero , ma ora non so vedremo Davide
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/05/2009 alle: 07:34:49
Mario... L'Efoy per chi è ragazzino come me, e và in montagna ,dovrebbe essere obbligatorio per legge... oggi con ste stufe che sono assetate più di corrente, che di gas o gasolio,sei sempre li che guardi il pannellino della corrente residua,altro che televisore ecc ecc. adesso canto e ballo con tutte le luci accese,televisore per il film serale senza perdere (come succedeva prima)il finale... ciao maledetto lambrettista... michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link