CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoi ne vale la pena?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 03/02/2008 alle: 07:28:46
Si parla tanto di Efoi. Ovvero una pila a combustibile capace di ricaricare le batterie del camper ancche di notte. ma facciamo delle considerazioni. 1 Innanzitutto tale dispositivo va a metanolo e quindi quando il metanolo finisce siamo senza corrente e ogni ccarica costa 20€! 2. il prezzo sel dispositivo è talmente elevato che l'ammortamento dell'investimento è lunghissimo se non adddirittura nullo. Inffati tale pila non è assolutamente immortale, ma ha una certa vita che tralaltro la ditta costruttrice non dice. 3. qualsiasi pannello solare è in grado di fornire la stessa capacità di ricarica di tale dispositivo con un minore costo ed un ammortamento assai più veloce. es. pannello da 65W ha una carica nominale di 5,4 A con massimo irragiamento, calcolando una resa del 40% abbiamo una carica di 2,16 A pari all'EFoi più piccolo. Pertanto si dimostra che se spendi la cifra di un Efoi piccolo riesci a comperare una batteria di pannelli solari ad alta efficenza (2x110Watt) che rendono una carica superiore all'efoi più grosso. Si è vero che non caricano di notte, ma è anche vero che hanno un amperaggio superiore all'Efoi di taglia grossa (anche con rendimento al 40%)e sopratutto non devi pensare al metanolo che si consuma e costa! cosa ne pensate?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/02/2008 alle: 07:53:06
Penso che hai fatto i conti senza l'oste, ovvero non hai considerato che in una giornata nuvolosa il pannello (mi riferisco al mio da 100 W) riesce a dare nelle ore di punta al max 2/3 A di corrente, mentre l'efoy la sua potenza la eroga in maniera continuativa fino all'esaurimento della tanica di etanolo. Per tutto il resto sono daccordo con te. Buona domenica Antonio
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 03/02/2008 alle: 12:12:33
C'è SOUNDMACHINE che l'Efoy c'e l'ha ed è ben informato sull'argomento.....quindi ve vuole intervenire penso che possa fornire utili lumi sull'argomento. Io, come già detto in un altro forum sull'argomento, ho i pannelli, mi ci trovo bene e mi bastano (2 da 110W). Trovo molto utile l'Efoy, solo che costa decisamente troppo (3000/3500 €) per le mie tasche....però se uno se lo piò comprare....buon per lui....sempre meglio del rumoroso e puzzolente generatore......Saluti a tutti
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 03/02/2008 alle: 12:25:21
è un'ottima soluzione ma troppo costosa aspettiamo che scendano di prezzo. ciao a tutti claudio
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 03/02/2008 alle: 12:54:51
quote:Originally posted by antriva
Penso che hai fatto i conti senza l'oste, ovvero non hai considerato che in una giornata nuvolosa il pannello (mi riferisco al mio da 100 W) riesce a dare nelle ore di punta al max 2/3 A di corrente, mentre l'efoy la sua potenza la eroga in maniera continuativa fino all'esaurimento della tanica di etanolo. Per tutto il resto sono daccordo con te. Buona domenica Antonio >
> Quello che dici è vero, non ci sono santi che tengano, ma ti deve andare di sfig.... per una settinana di fila. Tutto sommato 2A ora anche se pochi ti bastano per ben 3 giorni. Cmq vale la pena approfondire l'argomento!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/02/2008 alle: 14:59:57
Pannelli , efoy , generatori a scoppio sono accessori utilissimi e ognuno sceglie secondo proprie abitudini e necessità , personalmente quando metto un nuovo accessorio sul mio autocaravan , l'ultima cosa che valuto è l'ammortamento dell'investimento di tale accessorio , per mè l'importante che quest'ultimo sia utile , affidabile e faccia il suo lavoro quando richiesto . Se vale la pena installare l'efoy , questo sicuramente dipende dalle necessità di ognuno di noi , nel mio caso per necessità obbligata abbiamo sia pannelli da 120W che efoy 1200 , vi assicuro che in questa stagione il sistema che mi da energia più che sufficiente è decisamente l'efoy , ma ripeto nel nostro caso abbiamo necessità obbligata e particolare , purtroppo i costi d'ellefoy sono altissimi e finche non ci sarà concorrenza il loro costo srà sempre in aumento , ma nonostante tutto siamo in tanti ad averlo e consapevoli di aver scelto un eccezzionale sistema , certo non è un sistema immortale e ha bisogno di metanolo , ma se qualcuno riesce a girare senza combustibile nel serbatoio del mezzo , me l'ho faccia sapere che provvedo . Saluti a tutti Mario
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 03/02/2008 alle: 15:34:22
Sul mio mezzo ho montato l'Efoy 1600 e ne sono più che soddisfatto, poi se si parla di ammortamento ecc. allora fate come volete.L'ho montato per avere energia sempre a disposizione, lo lascio acceso in automatico anche in rimessaggio in maniera da tenere la BM e BS sempre efficente, quando devo prendere il mezzo basta girare la chiave che parte senza un minimo sforzo. Xziosoft ricordati che se è nuvolo, piove o brutto tempo il pannello fai prima a lasciarlo a casa così alleggerisci anche il camper, e con oltre 4 mesi ho consumato una tanica e mezza (stà sempre acceso). Montalo e non pensarci più. Salutoni, Eros.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 03/02/2008 alle: 16:23:27
Anche io sono molto interessato all'Efoy 1600. Carica la batteria senza generare rumore ( e quindi dissidi con i vicini ) e fumo ( idem..). Vorrei però sollevare un problema sul quale sto riflettendo. Il suo furto. L'Efoy è un valigetta di circa 7Kgs a ingombro contenuto. Si smonta e si trasporta molto facilmente tantè vero che molti in inverno lo portano a casa al caldo ( come suggerito dal costruttore ). Costa circa 2900 eurozzi. Sinceramente io ho qualche perplessità a lasciare il computer portatile in camper perchè, in caso di furto, addio a 1000 euro circa. E se rubassero l'Efoy ? .. addio a circa 3000 euro. Forse per molti è l'ultima delle preoccupazioni..io però ci sto pensando. Che ne pensate ? Saluti Francesco
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 03/02/2008 alle: 16:32:08
quote:Originally posted by Francesco Parini
Anche io sono molto interessato all'Efoy 1600. Carica la batteria senza generare rumore ( e quindi dissidi con i vicini ) e fumo ( idem..). Vorrei però sollevare un problema sul quale sto riflettendo. Il suo furto. L'Efoy è un valigetta di circa 7Kgs a ingombro contenuto. Si smonta e si trasporta molto facilmente tantè vero che molti in inverno lo portano a casa al caldo ( come suggerito dal costruttore ). Costa circa 2900 eurozzi. Sinceramente io ho qualche perplessità a lasciare il computer portatile in camper perchè, in caso di furto, addio a 1000 euro circa. E se rubassero l'Efoy ? .. addio a circa 3000 euro. Forse per molti è l'ultima delle preoccupazioni..io però ci sto pensando. Che ne pensate ? Saluti Francesco >
> e se ti fregano il camper? [8)]
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 03/02/2008 alle: 17:20:29
Spero gli lascino l'efoy [:D][:D][:D]. Eros
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 03/02/2008 alle: 18:09:34
Beh ..se gli fregano il camper ha risolto il problema. Poi c'è l'assicurazione che gli paga il camper ma non gli accessori ( credo ..) e quindi siamo punto a capo. Pensa se vedessi uno in bicicletta che scappa con il tuo efoy sul portapacchi e tu sentissi il frusciare dei 3.000 euri appena spesi..[:D][:D].. ciao francesco
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 03/02/2008 alle: 18:56:01
quote:Originally posted by ziosoft
Si parla tanto di Efoi. Ovvero una pila a combustibile capace di ricaricare le batterie del camper ancche di notte. ma facciamo delle considerazioni. 1 Innanzitutto tale dispositivo va a metanolo e quindi quando il metanolo finisce siamo senza corrente e ogni ccarica costa 20€! 2. il prezzo sel dispositivo è talmente elevato che l'ammortamento dell'investimento è lunghissimo se non adddirittura nullo. Inffati tale pila non è assolutamente immortale, ma ha una certa vita che tralaltro la ditta costruttrice non dice. 3. qualsiasi pannello solare è in grado di fornire la stessa capacità di ricarica di tale dispositivo con un minore costo ed un ammortamento assai più veloce. es. pannello da 65W ha una carica nominale di 5,4 A con massimo irragiamento, calcolando una resa del 40% abbiamo una carica di 2,16 A pari all'EFoi più piccolo. Pertanto si dimostra che se spendi la cifra di un Efoi piccolo riesci a comperare una batteria di pannelli solari ad alta efficenza (2x110Watt) che rendono una carica superiore all'efoi più grosso. Si è vero che non caricano di notte, ma è anche vero che hanno un amperaggio superiore all'Efoi di taglia grossa (anche con rendimento al 40%)e sopratutto non devi pensare al metanolo che si consuma e costa! cosa ne pensate? >
>Quoto quanto dici anche se non la vedo come una questione di ammortamento, ma solo un rapporto costi benefici. Ciao e Bk a tutti
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 03/02/2008 alle: 19:59:46
Ciao a tutti, io ho la doppia batteria, che si ricarica in viaggio. In 10 giorni consecutivi di viaggio (estate) non ho mai avuto la necessità di attaccarmi alla corrente elettrica. La doppia batteria era già in dotazione sul veicolo quando l'ho acquistato, quindi non so dire quanto costa, però devo dire che non ho mai avuto il bisogno nè di pannelli solari, nè di generatore a parte. E' pur vero che non ho il forno, non ho la tv e non ho il super frigo da 150 lt. (ma quello normale), ma sono tutti accessori di cui faccio volentieri a meno (uso il camper per spostarmi, mangiare e dormire, tutto il resto della giornata lo trascorro fuori[:D][:D][:D]).
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/02/2008 alle: 20:05:10
quote:Originally posted by ziosoft
quote:Originally posted by antriva
Penso che hai fatto i conti senza l'oste, ovvero non hai considerato che in una giornata nuvolosa il pannello (mi riferisco al mio da 100 W) riesce a dare nelle ore di punta al max 2/3 A di corrente, mentre l'efoy la sua potenza la eroga in maniera continuativa fino all'esaurimento della tanica di etanolo. Per tutto il resto sono daccordo con te. Buona domenica Antonio >
> Quello che dici è vero, non ci sono santi che tengano, ma ti deve andare di sfig.... per una settinana di fila. Tutto sommato 2A ora anche se pochi ti bastano per ben 3 giorni. Cmq vale la pena approfondire l'argomento!
>
> Credimi in venti giorni sulle dolomiti l'estate scorsa, ho visto una sola volta il pannello (100W) fornirmi 8A e lo ha fatto per un'ora circa, poi per il resto della vacanza i valori erano mediocri, soprattutto la mattina del 20 agosto quando ci siamo svegliati con un leggero strato di neve. Detto ciò se dovessi cambiare camper il primo accessorio che monterei sarebbe il pannello solare, magari 2. Ciao Antonio
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 03/02/2008 alle: 20:19:26
Come ovvio, ogniuno ha un'esigenza diversa dall'altro.....chi consuma poco....chi tanto, chi non vuole spendere molti soldi e chi non si vuol far mancare nulla.....bhe! secondo me avete tutti perfettamente ragione, perchè avete tutti esigenze differenti. Certo se facciamo i conti da "ragionieri" in termini di ammortamento anche il camper, costo d'acquisto, deprezzamento, costi fissi, carburante (sempre pù caro) campeggi etc..non so mica se ci conviene? Forse ci piace e basta.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/02/2008 alle: 20:31:25
quote:Originally posted by misterx
Come ovvio, ogniuno ha un'esigenza diversa dall'altro.....chi consuma poco....chi tanto, chi non vuole spendere molti soldi e chi non si vuol far mancare nulla.....bhe! secondo me avete tutti perfettamente ragione, perchè avete tutti esigenze differenti. Certo se facciamo i conti da "ragionieri" in termini di ammortamento anche il camper, costo d'acquisto, deprezzamento, costi fissi, carburante (sempre pù caro) campeggi etc..non so mica se ci conviene? Forse ci piace e basta. >
> Quoto in pieno , la convenienza meglio lasciarla perdere , viene ripagata dalla comodità e libertà di abitarviaggiando Ciao Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/02/2008 alle: 21:35:33
In preparazione – la cella a combustibile di Truma Dati tecnici prevedibile del VeGA: * Corrente: max. 250 watt (max. 6.000 wattore per giorno) Consumo di gas: ca. 90 g gas liquido per ora Dimensioni (LxPxH): ca. 600 x 400 x 250 mm Peso: ca. 20 kg Urca... promettono un oggetto in grado di erogare 20 A ??? [^][^][^][^][^][^][^] Marco.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 03/02/2008 alle: 21:46:42
Sembrerebbe interessante. Ma per l'alimentazione a gas userebbe propano? In quel caso un consumo di 90 g/h non sarebbe un po' eccessivo? Ciao Manuel
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/02/2008 alle: 21:52:29
Mica tanto eccessivo... Se da 20A non sta certo acceso 24 ore su 24 [;)] Marco.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 03/02/2008 alle: 21:59:29
Per quando sarebbe prevista l'uscita?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/02/2008 alle: 22:15:34
“Truma ha sviluppato una cella a combustibile apposita per i veicoli per il tempo libero. Con un occhio di riguardo rivolto all’ambiente e ad un utilizzo efficace, puntiamo sul gas liquido come risorsa energetica. " Con una prima serie limitata sarà effettuato un importante test sul campo. Il sistema di cellula a combustibile VeGA sarà disponibile sul mercato nel 2009." Ma non mi chiedere se sarà Gennaio 2009 o Dicembre 2009 o se faranno dei ritardi mostruosi come il sistema operativo Windows VISTA perchè proprio non lo so... Però le caratteristiche sono davvero allettanti. Un bombolone di GPL e questo oggetto ti danno veramente l'autonomia necessaria. Chissà se faranno anche un modello meno potente (che anche se fosse la metà sarebbe eccezionale) o se proprio vogliono polverizzare la concorrenza dell'Efoy sparando un identico 3000 euro per qualcosa di mostruosamente superiore... Veramnete bello e ben fatto è il filmato pubblicitario che c'è sul sito della Truma.

http://www.truma.com/truma05/it...

Spiega benissimo (dopo una presentazione pallosa...) il funzionamento interno di questo oggetto. Assolutamente da visionare. Anche perchè se fosse inizio 2009 io aspetto a vedere che bestia è... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/02/2008 alle 22:22:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link