quote:Originally posted by antriva> Quello che dici è vero, non ci sono santi che tengano, ma ti deve andare di sfig.... per una settinana di fila. Tutto sommato 2A ora anche se pochi ti bastano per ben 3 giorni. Cmq vale la pena approfondire l'argomento!
Penso che hai fatto i conti senza l'oste, ovvero non hai considerato che in una giornata nuvolosa il pannello (mi riferisco al mio da 100 W) riesce a dare nelle ore di punta al max 2/3 A di corrente, mentre l'efoy la sua potenza la eroga in maniera continuativa fino all'esaurimento della tanica di etanolo. Per tutto il resto sono daccordo con te. Buona domenica Antonio >
quote:Originally posted by Francesco Parini> e se ti fregano il camper? [8)]
Anche io sono molto interessato all'Efoy 1600. Carica la batteria senza generare rumore ( e quindi dissidi con i vicini ) e fumo ( idem..). Vorrei però sollevare un problema sul quale sto riflettendo. Il suo furto. L'Efoy è un valigetta di circa 7Kgs a ingombro contenuto. Si smonta e si trasporta molto facilmente tantè vero che molti in inverno lo portano a casa al caldo ( come suggerito dal costruttore ). Costa circa 2900 eurozzi. Sinceramente io ho qualche perplessità a lasciare il computer portatile in camper perchè, in caso di furto, addio a 1000 euro circa. E se rubassero l'Efoy ? .. addio a circa 3000 euro. Forse per molti è l'ultima delle preoccupazioni..io però ci sto pensando. Che ne pensate ? Saluti Francesco >
quote:Originally posted by ziosoft>Quoto quanto dici anche se non la vedo come una questione di ammortamento, ma solo un rapporto costi benefici. Ciao e Bk a tutti
Si parla tanto di Efoi. Ovvero una pila a combustibile capace di ricaricare le batterie del camper ancche di notte. ma facciamo delle considerazioni. 1 Innanzitutto tale dispositivo va a metanolo e quindi quando il metanolo finisce siamo senza corrente e ogni ccarica costa 20€! 2. il prezzo sel dispositivo è talmente elevato che l'ammortamento dell'investimento è lunghissimo se non adddirittura nullo. Inffati tale pila non è assolutamente immortale, ma ha una certa vita che tralaltro la ditta costruttrice non dice. 3. qualsiasi pannello solare è in grado di fornire la stessa capacità di ricarica di tale dispositivo con un minore costo ed un ammortamento assai più veloce. es. pannello da 65W ha una carica nominale di 5,4 A con massimo irragiamento, calcolando una resa del 40% abbiamo una carica di 2,16 A pari all'EFoi più piccolo. Pertanto si dimostra che se spendi la cifra di un Efoi piccolo riesci a comperare una batteria di pannelli solari ad alta efficenza (2x110Watt) che rendono una carica superiore all'efoi più grosso. Si è vero che non caricano di notte, ma è anche vero che hanno un amperaggio superiore all'Efoi di taglia grossa (anche con rendimento al 40%)e sopratutto non devi pensare al metanolo che si consuma e costa! cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by ziosoft> Credimi in venti giorni sulle dolomiti l'estate scorsa, ho visto una sola volta il pannello (100W) fornirmi 8A e lo ha fatto per un'ora circa, poi per il resto della vacanza i valori erano mediocri, soprattutto la mattina del 20 agosto quando ci siamo svegliati con un leggero strato di neve. Detto ciò se dovessi cambiare camper il primo accessorio che monterei sarebbe il pannello solare, magari 2. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Quello che dici è vero, non ci sono santi che tengano, ma ti deve andare di sfig.... per una settinana di fila. Tutto sommato 2A ora anche se pochi ti bastano per ben 3 giorni. Cmq vale la pena approfondire l'argomento!
Penso che hai fatto i conti senza l'oste, ovvero non hai considerato che in una giornata nuvolosa il pannello (mi riferisco al mio da 100 W) riesce a dare nelle ore di punta al max 2/3 A di corrente, mentre l'efoy la sua potenza la eroga in maniera continuativa fino all'esaurimento della tanica di etanolo. Per tutto il resto sono daccordo con te. Buona domenica Antonio >
>
quote:Originally posted by misterx> Quoto in pieno , la convenienza meglio lasciarla perdere , viene ripagata dalla comodità e libertà di abitarviaggiando Ciao Mario
Come ovvio, ogniuno ha un'esigenza diversa dall'altro.....chi consuma poco....chi tanto, chi non vuole spendere molti soldi e chi non si vuol far mancare nulla.....bhe! secondo me avete tutti perfettamente ragione, perchè avete tutti esigenze differenti. Certo se facciamo i conti da "ragionieri" in termini di ammortamento anche il camper, costo d'acquisto, deprezzamento, costi fissi, carburante (sempre pù caro) campeggi etc..non so mica se ci conviene? Forse ci piace e basta. >
http://www.truma.com/truma05/it...
Spiega benissimo (dopo una presentazione pallosa...) il funzionamento interno di questo oggetto. Assolutamente da visionare. Anche perchè se fosse inizio 2009 io aspetto a vedere che bestia è... Cordialmente, Marco.