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16
Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 15/01/2016 alle: 20:54:11
Per gli amici esperti dell'accessorio in oggetto.
============================
Il mio Efoy, ha meno di 500 ore di lavoro,  installato da un professionista nel settore circa 4 anni fa, ha sempre rispettato i parametri riportati nel manuale, solo recentemente,  dopo un periodo di fermo di 4 mesi, ho notato che in fase di carica, non eroga più di 2.5A, oltre al fatto che quando lo accendo, rimane in fase di avviamento per circa 15 / 20 minuti.  
cosa ne pensate?
Intanto grazie in anticipo.
 
Ennio
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/01/2016 alle: 00:09:28
Dovresti specificare che modello di Efoy è, dato che eroga quasi la giusta corrente per un 900.

Una caratteristica del sistema è che eroga corrente variabile in base alla tensione delle batterie, cioè il massimo con batterie molto scariche, sempre meno a termine ricarica. Quindi se le batterie erano quasi cariche (V > 14V) hai letto una corrente normale.

A pagina 34 il manuale cita "L’apparecchiatura attraversa una fase di avviamento a freddo di 20-30 minuti circa. " e quindi qua starei tranquillo.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 16/01/2016 alle: 00:30:33
Se se avvia a causa di un intenso e momentaneo assorbimento di corrente dalla BS quindi con un calo di tensione solo momentaneo, poi produce meno corrente che il massimo, perchè comunque la tensione della BS non è poi così bassa.

Faccio un esempio. Ho un Efoy 1200 del 2009 con poco piu di 1000 ore. Sull'altro camper avevo assorbimenti piu modesti e quindi quando la BS raggiungeva i 12,2v necessari a fare partire l'Efoy, casomai in concomitanza con l'uso della pompa acqua o della TV, poi questo caricava attorno ai 4 - 4,1A  per poi calare nel tempo.

In questo camper ho la Combi Diesel che in avvio ha 30 secondi con un grosso assorbimento di corrente (attorno ai 7A) e in questo seppure breve momento, se il voltaggio cala a 12,2 l'Efoy si avvia.  Però, una volta che la stufa ha passato quei 30 secondi e non assorbe piu molta corrente, la tensione della BS risale parecchio e quindi vedo che l'EFOY, una volta terminata la fase di avviamento si attesta sui 3,5 - 3,6A circa.

Anche da me l'Efoy fa una fase di avviamento lunga, non so quanto ma sicuramente saranno i 20 minuti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 16/01/2016 alle: 14:33:06
Grazie Roberto, grazie Tommaso, intanto il mio Efoy è il 1200, comunque, mi avete tranquillizzato riguardo la fase di avviamento, per la tensione di carico, debbo dire che per far partire l'Efoy ho dovuto accendere un pò di cose e subito dopo ho spento ciò che avevo acceso, quindi, dopo che è partito assorbimento zero, questo probabilmente spiega il fatto che caricava massimo 2.5A., ho fatto un ulteriore controllo, con il livello di carica detto, la B.S. mi segnalava una carica quasi 14A..
Ciao e grazie.

Ennio
16
Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 16/01/2016 alle: 14:40:04
Ho dimenticato un particolare, ma Voi lo lasciate sempre acceso in automatico?
Ennio
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/01/2016 alle: 15:07:23
Per l'Efoy direi che puoi stare tranquillo, mentre sono dubbioso sullo stato della tua batteria.

Una batteria non è un generatore ideale, e più corrente gli chiedi, più si abbassa la tensione istantanea. Al cessare della richiesta, la tensione risale verso il valore a vuoto associabile (con rozza stima) al livello di scarica della batteria. Un esempio: batteria da 100Ah carica, richiesta di 30A per 15 minuti quindi anche se teoricamente sarebbero meno, arrotondiamo a 10Ah  "consumati" dalla batteria.
Se la tensione scendesse (ipotesi) a 12,4V durante l'assorbimento, dovrebbe poi risalire ad almeno 12,7V.

Se invece scende sotto 12,3 perché la batteria non è in forma smagliante l'Efoy si avvia e, a termine richiesta energetica, si trova una batteria quasi carica e quindi con elevata tensione residua - e quindi erogherà poca corrente. 

Non so quanta corrente hai chiesto alla tua batteria, ma ho il dubbio che la tensione si sia abbassata troppo, quindi o hai un impianto che presenta una richiesta eccessiva alla tua batteria, oppure la stessa non ha più la "forza" di quando era giovincella. 


Altro punto: io solitamente lascio l'Efoy (1600) in automatico quasi tutto il tempo, e con un ciclo completo ricarica da 12,3 a 14,2V (nel mio caso sono circa 14 ore di funzionamento, bevendosi circa 0,75 litri di metanolo per ricaricare due batterie da 100Ah in parallelo).
Anche da "spento" Efoy ha comunque una funzione "protezione batteria" che ricarica da 11,2 a 12,8V per evitare (anzi, limitare) il danneggiamento per solfatazione della batteria.

L'importante è non farlo gelare *MAI*, come misura basta lasciarlo collegato ad una batteria e con sufficiente metanolo.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58104
Inserito il 16/01/2016 alle: 16:17:15
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 16/01/2016 alle 15:07:23

Per l'Efoy direi che puoi stare tranquillo, mentre sono dubbioso sullo stato della tua batteria. Una batteria non è un generatore ideale, e più corrente gli chiedi, più si abbassa la tensione istantanea. Al cessare della
richiesta, la tensione risale verso il valore a vuoto associabile (con rozza stima) al livello di scarica della batteria. Un esempio: batteria da 100Ah carica, richiesta di 30A per 15 minuti quindi anche se teoricamente sarebbero meno, arrotondiamo a 10Ah  consumati dalla batteria. Se la tensione scendesse (ipotesi) a 12,4V durante l'assorbimento, dovrebbe poi risalire ad almeno 12,7V. Se invece scende sotto 12,3 perché la batteria non è in forma smagliante l'Efoy si avvia e, a termine richiesta energetica, si trova una batteria quasi carica e quindi con elevata tensione residua - e quindi erogherà poca corrente.  Non so quanta corrente hai chiesto alla tua batteria, ma ho il dubbio che la tensione si sia abbassata troppo, quindi o hai un impianto che presenta una richiesta eccessiva alla tua batteria, oppure la stessa non ha più la forza di quando era giovincella.  Altro punto: io solitamente lascio l'Efoy (1600) in automatico quasi tutto il tempo, e con un ciclo completo ricarica da 12,3 a 14,2V (nel mio caso sono circa 14 ore di funzionamento, bevendosi circa 0,75 litri di metanolo per ricaricare due batterie da 100Ah in parallelo). Anche da spento Efoy ha comunque una funzione protezione batteria che ricarica da 11,2 a 12,8V per evitare (anzi, limitare) il danneggiamento per solfatazione della batteria. L'importante è non farlo gelare *MAI*, come misura basta lasciarlo collegato ad una batteria e con sufficiente metanolo.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Anch'io lo lascio costantemente acceso, quindi in Stand By visto che ho il camper collegato a 220.

Nel mio caso, la batteria da 100Ah (normale Exide da avviamento) è di Marzo 2015 (assieme al camper) , mi sembra che verso sera, il voltaggio va a 12,5 . A quel punto, in occasione di un avviamento della Truma diesel (circa 7A per 30 secondi) se scende a 12,2 l'efoy parte (e poi si spegnerà ai 14,2v dopo alcune ore). Secondo te ci puo stare?
Nell'altro camper dove avevo anche un pannello solare, comunque qualcosa faceva e arrivavo a sera con voltaggio piu alto e quindi l'Efoy partiva solitamente piu tardi nella serata o nella notte, forse un pannello, anche modesto, mi converrebbe metterlo anche qui? O sono soldi e peso sprecati?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/01/2016 alle: 17:41:57
Tommaso, è esattamente il mio profilo d'uso, con l'esclusione dei picchi da Truma D, e dai tuoi dati non vedo nulla di preoccupante, anzi.

Invece io ho l'aggravante di un assorbimento parassita che sto faticando a individuare, perché ho un impianto **leggermente** modificato dal precedente proprietario e che, finché non avrò "battuto" un po' di cavi per individuarne lo scopo, rimane ancora un po' misterioso (e non è che sia a digiuno...)
Questo assorbimento porta via complessivamente circa 0,3Ah a centralina spenta (circa 8Ah al giorno) e questo significa che il mio mezzo parcheggiato senza nessuno a bordo finisce per attuare un ciclo di Efoy alla settimana.
Per fortuna che di solito sto con la 220 sempre collegata ma...

Torniamo alla domanda: perché montare un pannello, se ho già un Efoy? 
1 . per compensare questa dispersione, che magari in forma minore  tutti hanno - a meno di non staccare completamente e fisicamente le batterie;
2.  per diradare il più possibili le accensioni, che non sono gratis, per una cifra tutto sommato ridotta (però io lo monterò da solo) ;
3. per aumentare l'autonomia - considerando che con 100W si coprono i consumi "medi" per almeno 7-8 mesi l'anno. 

Nel tuo caso, però, visti i picchi da Truma, per un'autonomia ancora più marcata tiro fuori una parolina che ti farà rabbrividire... LITIO!  wink

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58104
Inserito il 16/01/2016 alle: 19:38:45
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 16/01/2016 alle 17:41:57

Tommaso, è esattamente il mio profilo d'uso, con l'esclusione dei picchi da Truma D, e dai tuoi dati non vedo nulla di preoccupante, anzi. Invece io ho l'aggravante di un assorbimento parassita che sto faticando a individuare,
perché ho un impianto **leggermente** modificato dal precedente proprietario e che, finché non avrò battuto un po' di cavi per individuarne lo scopo, rimane ancora un po' misterioso (e non è che sia a digiuno...) Questo assorbimento porta via complessivamente circa 0,3Ah a centralina spenta (circa 8Ah al giorno) e questo significa che il mio mezzo parcheggiato senza nessuno a bordo finisce per attuare un ciclo di Efoy alla settimana. Per fortuna che di solito sto con la 220 sempre collegata ma... Torniamo alla domanda: perché montare un pannello, se ho già un Efoy?  1 . per compensare questa dispersione, che magari in forma minore  tutti hanno - a meno di non staccare completamente e fisicamente le batterie; 2.  per diradare il più possibili le accensioni, che non sono gratis, per una cifra tutto sommato ridotta (però io lo monterò da solo) ; 3. per aumentare l'autonomia - considerando che con 100W si coprono i consumi medi per almeno 7-8 mesi l'anno.  Nel tuo caso, però, visti i picchi da Truma, per un'autonomia ancora più marcata tiro fuori una parolina che ti farà rabbrividire... LITIO!     Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Quindi, ho capito che comunque sarebbe giusto montare comunque un pannellino da 100W perchè in effetti ha i suoi vantaggi.

Un eventuale assorbimento parassita potrebbe essere anche quello della radio/monitor doppio din, che ho collegato alla BS, che almeno per mantenere la memoria qualcosa assorbe.

LITIO, sottintendendo che non si parli del farmaco che si da ai matti laugh, è una parolina che mi intriga molto. Pasta guardare la enorme differenza pratica e di utilizzo di qualsiasi apparecchiatura, dai telefoni agli avvitatori, da quando si usavano ancora le vecchie NiMh a ora con batterie al Litio. In casa mia non entra piu nessun apparecchio che non sia con batteria Litio.

Quindi , anche se a quanto ho capito dure Litio è generico perchè mi sembra che ci siano tante differenti batterie al litio, poterla avere su un camper, per me sarebbe un sogno.

Però, mi sa che forse al momento siamo ancora agli albori e non vorrei fare la fine di quando comperai il primo cellulare Ericsson nel 1995 pagato un milione di lire e che ora farebbe ridere.
Cioè, essere tra i primi a usare le nuove tecnoogie si rischia di comperare roba ancora non perfezionata e a prezzi assurdi. Forse, dimmi se sbaglio, per prendere una batteria al Litio da camper, meglio aspettare ancora qualche anno?

Poi, si inerfaccerebbe senza problema alcuno con la centralina/ caricabatterie di bordo? potrebbe creare o portare altri problemi?
Casomai si puo riprendere su apposito topic che la cosa è interessantissima, e sono quasi sicuro che in qualche anno le batterie al Litio saranno di uso comune sui camper e non solo.

Riguardo al tuo camper con impianto modificato in maniera "fantasiosa" , sono le cose piu difficili da arrivarci a capo. Se un impianto è fatto da uno che non capisce nulla, puo avere fatto qualsiasi cosa senza alcuna logica, e quindi chi invece sa come si fanno le cose farebbe fatica a immaginare cosa puo avere fatto una mente allucinata laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/01/2016 alle: 21:05:22
Dici bene, le batterie al litio sono di diverso tipo e non tutte sono commerciali e nemmeno tutte di queste sono adatte al mondo automotive.

Il parametro principale di confronto è la densità di energia, quindi quanti Joule (o kWh, sono in rapporto di 1/3600 oppure leggere Ah a 12V nel mondo automotive) sono contenuti per chilo o per litro (dm3), e in questo il rapporto è drammaticamente favorevole questa tecnologia.

Certo, siamo ancora lontani dai fossili: lo stupido gasolio contiene circa 45 MJ/kg, per una batteria Li-Ion siamo attorno a 0,6 MJ/kg - che anche considerandoli sfruttabili al 90% contro il 30% scarso del gasolio è sempre un rapporto di 25 a 1, ed ecco uno dei motivi della scarsa diffusione delle macchine elettriche.

In realtà poi non siamo agli albori, ma piuttosto in transito verso nuove tecnologie e il primo che proporrà una soluzione commerciale per  immagazzinare in modo efficiente energia porterà ad una rivoluzione tecnologica: il problema, anche con le rinnovabili, ormai non è la produzione ma la distribuzione, più nel tempo che nello spazio.

Dopo cotanto pippone, i veri vantaggi delle LiFePo4 (

https://it.wikipedia.org/wiki/A...

) sono di un peso che è di solo un terzo dell'equivalente al piombo, di una robustezza tale da permettere oltre 2.000 cicli con scarica del 80% (una piombo generica non arriva a 200 cicli) e soprattutto di correnti in carica e scarica di 3C cioè tre volte la capacità nominale.

Nel caso del camperista medio: batteria da 100Ah può dare 80Ah veri tenendo una tensione elevata, mentre il 50% di energia delle Pb viene erogato a tensioni basse. Poi può essere ricaricata (in teoria) da adeguato caricabatterie a 300 A in circa quindici-venti minuti SENZA DANNI.
Infine, le batterie automotive montano un'elettronica che permette il funzionamento e la ricarica dagli impianti standard.

Difetti: il costo, almeno il triplo di una Pb di qualità. Però, considerando che si potrebbe usare il doppio di energia, alla fine il costo è "solo" 1,5 volte.
Esempio: due buone AGM da 100Ah stanno a diciamo 250 eurotti cadauna,  pesano quasi 60kg, e sarà meglio usarle al 40% circa per un totale di 80Ah.
UNA LiFePo4 da 100Ah "entry level" costa circa 600€, pesa 15kg scarsi e mi fornisce la stessa energia di cui sopra, mentre UNA batteria di marca costa circa 800€.

Altro difetto grave è che se la batteria scende sotto i 10,5V si danneggia in modo non recuperabile e la si butta proprio - ma esistono degli interruttori di sicurezza automatici per questo.

In sintesi, la tecnologia appare matura, ma commercialmente conviene ancora aspettare. Tra l'altro non rischi quello che è successo con il tuo primo cellulare (che io sempre nel 95 pagai 1,3 M con seconda batteria NiMh, quando tutte erano NiCd) perché sono tecnologie più lente ma più solide. Invece, oltre a far ridere, il tuo cellulare ETACS non funzionerebbe proprio più, perché la relativa rete è stata spiantata da anni.


Una cosetta: l'impianto elettrico del mio camper è fatto molto bene, ma è anche molto complesso. In pratica hanno costruito una centralina sotto il sedile passeggero dove una rete di contattori commuta la 220 a seconda che sia prodotta dalla rete, dal generatore o dall'inverter - isolando in quest'ultimo caso frigo e caricabatterie (Waeco da 45A!).

Poi sono stati aggiunti altri pezzi, dei quali alcuni volanti, e ci sono un paio di pulsanti/interruttori che non hanno effetto apparente e quindi sono probabilmente rami secchi nell'evoluzione del mio camper...



 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58104
Inserito il 17/01/2016 alle: 00:04:28
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 16/01/2016 alle 21:05:22

Dici bene, le batterie al litio sono di diverso tipo e non tutte sono commerciali e nemmeno tutte di queste sono adatte al mondo automotive. Il parametro principale di confronto è la densità di energia, quindi quanti Joule
(o kWh, sono in rapporto di 1/3600 oppure leggere Ah a 12V nel mondo automotive) sono contenuti per chilo o per litro (dm3), e in questo il rapporto è drammaticamente favorevole questa tecnologia. Certo, siamo ancora lontani dai fossili: lo stupido gasolio contiene circa 45 MJ/kg, per una batteria Li-Ion siamo attorno a 0,6 MJ/kg - che anche considerandoli sfruttabili al 90% contro il 30% scarso del gasolio è sempre un rapporto di 25 a 1, ed ecco uno dei motivi della scarsa diffusione delle macchine elettriche. In realtà poi non siamo agli albori, ma piuttosto in transito verso nuove tecnologie e il primo che proporrà una soluzione commerciale per immagazzinare in modo efficiente energia porterà ad una rivoluzione tecnologica: il problema, anche con le rinnovabili, ormai non è la produzione ma la distribuzione, più nel tempo che nello spazio. Dopo cotanto pippone, i veri vantaggi delle LiFePo4 ( sono di un peso che è di solo un terzo dell'equivalente al piombo, di una robustezza tale da permettere oltre 2.000 cicli con scarica del 80% (una piombo generica non arriva a 200 cicli) e soprattutto di correnti in carica e scarica di 3C cioè tre volte la capacità nominale. Nel caso del camperista medio: batteria da 100Ah può dare 80Ah veri tenendo una tensione elevata, mentre il 50% di energia delle Pb viene erogato a tensioni basse. Poi può essere ricaricata (in teoria) da adeguato caricabatterie a 300 A in circa quindici-venti minuti SENZA DANNI. Infine, le batterie automotive montano un'elettronica che permette il funzionamento e la ricarica dagli impianti standard. Difetti: il costo, almeno il triplo di una Pb di qualità. Però, considerando che si potrebbe usare il doppio di energia, alla fine il costo è solo 1,5 volte. Esempio: due buone AGM da 100Ah stanno a diciamo 250 eurotti cadauna,  pesano quasi 60kg, e sarà meglio usarle al 40% circa per un totale di 80Ah. UNA LiFePo4 da 100Ah entry level costa circa 600€, pesa 15kg scarsi e mi fornisce la stessa energia di cui sopra, mentre UNA batteria di marca costa circa 800€. Altro difetto grave è che se la batteria scende sotto i 10,5V si danneggia in modo non recuperabile e la si butta proprio - ma esistono degli interruttori di sicurezza automatici per questo. In sintesi, la tecnologia appare matura, ma commercialmente conviene ancora aspettare. Tra l'altro non rischi quello che è successo con il tuo primo cellulare (che io sempre nel 95 pagai 1,3 M con seconda batteria NiMh, quando tutte erano NiCd) perché sono tecnologie più lente ma più solide. Invece, oltre a far ridere, il tuo cellulare ETACS non funzionerebbe proprio più, perché la relativa rete è stata spiantata da anni. Una cosetta: l'impianto elettrico del mio camper è fatto molto bene, ma è anche molto complesso. In pratica hanno costruito una centralina sotto il sedile passeggero dove una rete di contattori commuta la 220 a seconda che sia prodotta dalla rete, dal generatore o dall'inverter - isolando in quest'ultimo caso frigo e caricabatterie (Waeco da 45A!). Poi sono stati aggiunti altri pezzi, dei quali alcuni volanti, e ci sono un paio di pulsanti/interruttori che non hanno effetto apparente e quindi sono probabilmente rami secchi nell'evoluzione del mio camper...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Se il tuo è complesso ma ben fatto allora basta studiarlo, mapparlo, capirlo, peggio sarebbe una cosa fatta senza nessuna cognizione.

Capito sulle batterie Litio.

Quindi gli unici svantaggi sono il prezzo e che non devono calare di tensione (ma risolvibile) , per il restoo solo vantaggi.
Sicuramente percìso che i prezzi tra tre o 4 anni potranno dimezzare o anche meno, e allora diventerà interessante perchè con peso e ingombro di una attuale al piombo da 100Ah, si potrà avere una quantità di energia accumulata veramente grande, e se la differenza di costo per Ah non fosse poi troppo diversa, non ci sarebbe motivo per non averla.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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