http://www.victronenergy.it/bat...
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2015 alle 21:01:35
visto che hai fatto 30 perchè non fai 31 e compri e istalli un apparecchio come questo: io l'ho istallato da poco e nel primo viaggio che ho fatto ora in spagna mi sono accorto ora per la prima volta dopo anni graziea questo apparecchio che il booster non è proprio montato correttamente con l'impianto frigo trivalente. con quello tieni d'occhio i consumi. tra l'altro grazie a quell'apparecchio mi sono accorto che in una sera / notte con un frigo a compressione consumo 10 / 15 Ah e poi ci vogliono il doppio di Ah da mettere nella mia batteria per riportarla piena.
nel precedente camper la centralina segnava il bilancio di Ah in entrata e uscita, ma non ci prendeva mai, anche perchè l'inverter giocoforza è collegato ai morsetti e quindi il conto non tornava.
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2015 alle 21:11:46
se ben ricordo l'efoy stacca a circa 14.2-14.4 V e sempre se ben ricordo riparte a circa 12,5 V la tua BS è nuova e per dare il max avrà bisogno di qualche scarica/carica , credo rientri tutto nella normalità ciao mario
Si, sul manuale è riportato:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2015 alle 21:19:00
nel precedente camper la centralina segnava il bilancio di Ah in entrata e uscita, ma non ci prendeva mai, anche perchè l'inverter giocoforza è collegato ai morsetti e quindi il conto non tornava. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
dipende da che inverter usi, se di bassa potenza non devi collegarlo direttamente in batteria e anche se lo colleghi in batteria puoi misurare i consumo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2015 alle 21:01:35
visto che hai fatto 30 perchè non fai 31 e compri e istalli un apparecchio come questo: io l'ho istallato da poco e nel primo viaggio che ho fatto ora in spagna mi sono accorto ora per la prima volta dopo anni graziea questo apparecchio che il booster non è proprio montato correttamente con l'impianto frigo trivalente. con quello tieni d'occhio i consumi. tra l'altro grazie a quell'apparecchio mi sono accorto che in una sera / notte con un frigo a compressione consumo 10 / 15 Ah e poi ci vogliono il doppio di Ah da mettere nella mia batteria per riportarla piena.
Prelevi 10/15Ah in una notte e ti servono 30/30Ah per ricaricare?
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2015 alle 21:44:11
dipende da che inverter usi, se di bassa potenza non devi collegarlo direttamente in batteria e anche se lo colleghi in batteria puoi misurare i consumo. quell'apparecchio che ho linkato ha uno shunt da 500A e lo si può pure sostituire con shunt che lasciano passare anche più di 500A (500A fanno 5000W di inverter....)
colpa mia che non ho letto le specifiche dell'apparecchio, ma vedrò di provvedere, non pensavo avesse uno shunt così grosso.
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2015 alle 21:45:49
si. l'apparecchio ha un parametro detto efficienza di carica che lo si può settare tra 50 e 100%. settato quel parametro al 50% succedeva sempre che quando mi segnava che entrava circa 1A gli Ah consumati nella notteerano tutti rientrati in batteria. successo in molte notti. una notte in cui invece spensi il frigo a compressore perchè vuoto i consumi serali / notturni furono inferiori (forse 5Ah) e mi sembra di ricordare (ma non sono sicuro) che in quell'occasione l'efficienza di carica fu migliore del 50%. la mia è una batteria al gel da 85Ah di 7 anni, non so se il fatto che sia vecchiotta incide sulla scarsa efficienza di carica.
Sei sicuro di non avere carichi inseriti?