CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy 1200, un dubbio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 31/05/2015 alle: 19:51:58
Tolto a settembre l'Efoy 1200 (con circa 800 ore) dal camper venduto. Montato da parte del concessionario , a Marzo, sul camper nuovo.
Premetto che non ho pannello solare (almeno per ora poi si vedrà) e ho una normale batteria al Piombo Exide da 100Ah.
Sul vecchio camper avevo anche pannello solare e batteria al GEL da 80Ah.

Finalmente, ieri, dopo 2 mesi siamo riusiti a fare la prima uscita in camper. Arrivato a Cesenatico, ho acceso il Fantastic vent e ha funzionato fino alle 22, poi lo ho riacceso stamattina alle 9 e ha funzionato fino alle 16:30 quando siamo partiti.
Altri consumi quasi nulla, luci a led di serie,  e non ho TV.

Questa mattina, con il FV che funzionava quasi al massimo, prima di pranzo la tensione batteria cala ai 12,2 e parte l'Efoy.   Come dicevo, spengo il FV alle 16:30, metto in moto e parto. Mi faccio un oretta abbondante di autostrada verso Bologna, tranquillo, a circa 80Km/h , e 1600 giri, poi un po di strada di montagna, e arrivo a casa. Spengo il motore, collego il cavo 220 e solo allora noto il rumore dell'efoy che sta andando. Mi segna "fase di carica v.13,6"  misuro la tensione con il tester sulla BS 13,6 poi 13,7 , poi 13,8 e l'Efoy va sempre. Metto in moto, arriva la tensione a 15v e l'Efoy si spegne. Spengo il motore , ma collegato sempre a 220 e la tensione si stabilizza su 13,8 e l'Efoy rimane spento.

Ora non so , perchè non lo ho notato, se l'efoy si sa spento alla partenza da CEsenatico, ma immagino di si, e se si sia riacceso all'arrivo quando ho spento il motore perchè, durante il viaggio, con frigo acceso, comunque la BS non si era caricata niente.

Però, c'è qualcosa che non mi combina. Secondo me, nel momento in cui collego la 220, e la tensione BS va a 13,7 l'efoy dovrebbe comunque spegnersi.
Ora mi andrò a leggere il manuale dove mi sembra di ricordare ci sono le tensioni di avviamento e di spegnimento.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:01:35
visto che hai fatto 30 perchè non fai 31 e compri e istalli un apparecchio come questo:

http://www.victronenergy.it/bat...



io l'ho istallato da poco e nel primo viaggio che ho fatto ora in spagna mi sono accorto ora per la prima volta dopo anni grazie a questo apparecchio che il booster non è proprio montato correttamente con l'impianto frigo trivalente.

con quello tieni d'occhio i consumi.

tra l'altro grazie a quell'apparecchio mi sono accorto che in una sera / notte con un frigo a compressione consumo 10 / 15 Ah e poi ci vogliono il doppio di Ah da mettere nella mia batteria per riportarla piena.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37218
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:11:46
se ben ricordo l'efoy stacca a circa 14.2-14.4 V e sempre se ben ricordo riparte a circa 12,5 V  la tua BS è nuova e per dare il max avrà  bisogno di qualche scarica/carica , credo rientri tutto nella normalità 

ciao
mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:19:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2015 alle 21:01:35

visto che hai fatto 30 perchè non fai 31 e compri e istalli un apparecchio come questo: io l'ho istallato da poco e nel primo viaggio che ho fatto ora in spagna mi sono accorto ora per la prima volta dopo anni grazie
a questo apparecchio che il booster non è proprio montato correttamente con l'impianto frigo trivalente. con quello tieni d'occhio i consumi. tra l'altro grazie a quell'apparecchio mi sono accorto che in una sera / notte con un frigo a compressione consumo 10 / 15 Ah e poi ci vogliono il doppio di Ah da mettere nella mia batteria per riportarla piena.
...

nel precedente camper la centralina segnava il bilancio di Ah in entrata e uscita, ma non ci prendeva mai, anche perchè l'inverter giocoforza è collegato ai morsetti e quindi il conto non tornava.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:25:06
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2015 alle 21:11:46

se ben ricordo l'efoy stacca a circa 14.2-14.4 V e sempre se ben ricordo riparte a circa 12,5 V  la tua BS è nuova e per dare il max avrà  bisogno di qualche scarica/carica , credo rientri tutto nella normalità  ciao mario

Si, sul manuale è riportato:

Soglia d’inserzione:  Ubatt < 12,5 V
Soglia di disinserzione: Ubatt >14,2 V e I uscita < 2,0 A

quindi ci sta.

Quello che mi è sembrato strano, dopo quasi due ore di guida, pensavo la BS fosse ampiamente carica, anche se probabilmente il frigo che purtroppo è un Tethford di quelli alti, ha consumato quasi tutta la corrente prodotta dall'alternatore.

Ora terrò d'occhio la Bs, ma potrebbe benissimo essere che tra qualche ciclo vada meglio.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:44:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2015 alle 21:19:00

nel precedente camper la centralina segnava il bilancio di Ah in entrata e uscita, ma non ci prendeva mai, anche perchè l'inverter giocoforza è collegato ai morsetti e quindi il conto non tornava. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

dipende da che inverter usi, se di bassa potenza non devi collegarlo direttamente in batteria e anche se lo colleghi in batteria puoi misurare i consumo.

quell'apparecchio che ho linkato ha uno shunt da 500A e lo si può pure sostituire con shunt che lasciano passare anche più di 500A (500A fanno 5000W di inverter....)
17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:44:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2015 alle 21:01:35

visto che hai fatto 30 perchè non fai 31 e compri e istalli un apparecchio come questo: io l'ho istallato da poco e nel primo viaggio che ho fatto ora in spagna mi sono accorto ora per la prima volta dopo anni grazie
a questo apparecchio che il booster non è proprio montato correttamente con l'impianto frigo trivalente. con quello tieni d'occhio i consumi. tra l'altro grazie a quell'apparecchio mi sono accorto che in una sera / notte con un frigo a compressione consumo 10 / 15 Ah e poi ci vogliono il doppio di Ah da mettere nella mia batteria per riportarla piena.
...

Prelevi 10/15Ah in una notte e ti servono 30/30Ah per ricaricare?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:45:49

si.

l'apparecchio ha un parametro detto efficienza di carica che lo si può settare tra 50 e 100%.

settato quel parametro al 50% succedeva sempre che quando mi segnava che entrava circa 1A gli Ah consumati nella notte erano tutti rientrati in batteria. successo in molte notti.

una notte in cui invece spensi il frigo a compressore perchè vuoto i consumi serali / notturni furono inferiori (forse 5Ah) e mi sembra di ricordare (ma non sono sicuro) che in quell'occasione l'efficienza di carica fu migliore del 50%.

la mia è una batteria al gel da 85Ah di 7 anni, non so se il fatto che sia vecchiotta incide sulla scarsa efficienza di carica.

Modificato da sergiozh il 31/05/2015 alle 21:51:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:48:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2015 alle 21:44:11

dipende da che inverter usi, se di bassa potenza non devi collegarlo direttamente in batteria e anche se lo colleghi in batteria puoi misurare i consumo. quell'apparecchio che ho linkato ha uno shunt da 500A e lo si può pure sostituire con shunt che lasciano passare anche più di 500A (500A fanno 5000W di inverter....)

colpa mia che non ho letto le specifiche dell'apparecchio, ma vedrò di provvedere, non pensavo avesse uno shunt così grosso.

Io ho un inverter da 1000W onda modificata (collegato direttamente sulla BS) ma lo uso unicamente per un compressore da 250W , inoltre ho un inverter a onda pura da 150W e quello lo inserisco in una presa 12v, e che lo uso veramente tanto, per PC, ricarica delle reflex e tanta altra roba.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:50:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2015 alle 21:45:49

si. l'apparecchio ha un parametro detto efficienza di carica che lo si può settare tra 50 e 100%. settato quel parametro al 50% succedeva sempre che quando mi segnava che entrava circa 1A gli Ah consumati nella notte
erano tutti rientrati in batteria. successo in molte notti. una notte in cui invece spensi il frigo a compressore perchè vuoto i consumi serali / notturni furono inferiori (forse 5Ah) e mi sembra di ricordare (ma non sono sicuro) che in quell'occasione l'efficienza di carica fu migliore del 50%. la mia è una batteria al gel da 85Ah di 7 anni, non so se il fatto che sia vecchiotta incide sulla scarsa efficienza di carica.
...

Sei sicuro di non avere carichi inseriti?
L'efficienza che rilevo io è 90/95%.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link