CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy 140 vs Avanthia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 25/08/2015 alle: 14:47:44
è da un po' che mi frulla per la testa un'idea e chi meglio di voi mi può dire se è una caxxata oppure no. Possiedo e utilizzo tranquillamente l'Efoy 140 ha non più di 600 ore di lavoro, non ho nulla da ridire ad esclusione del fatto che in Inverno e non solo, è  acceso quasi h24. Webasto, TV satellitare, un minimo di illuminazione, fanno presto a consumare quei 6 A scarsi che il gioiellino riesce a dare. Sarei intenzionato se la differenza a lavoro terminato è nell'ordine dei 2/3 mila euro, a mettere in vendita l'Efoy e installare l'Avanthia. Che ne dite?
Amma
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/08/2015 alle: 16:08:43
Ciao ,

a me è subito piaciuto l Avanthia e non certo per la sua estetica laugh

Lo trovo interessante sia come prestazioni che come prezzo , che anche se inizialmente potrebbe apparire caro , di fatto , tenuto conto di quel che può fare , non lo è affatto caro

Efoy ...mai avuto perché ho sempre reputato esagerato il rapporto costo/vantaggi , infatti ho optato per un buon impianto fotovoltaico , che oltre al costo iniziale , diciamo di circa 1/10 rispetto alla cella a combustibile ,  per altri 20 anni non ha altri costi , solo energia pulita a costo zero yes

Di contro reputo il montaggio dell'Avanthia , più indicato come primo equipaggiamento , invece che come generatore aggiuntivo , per la sua versatilità e le tante problematiche che da solo risolverebbe , anche se nel momento in cui si dovesse guastare ....angry

Produzione aria calda
Produzione aria fredda ( associato ad un climatizzatore )
Produzione acqua calda
Produzione energia elettrica alternata ( 1200W )
Produzione energia elettrica continua ( 200W )
Utilizzo del Gpl
Gestione autonoma di tutte le apparecchiature elettriche a bordo , mediante centralina propria
( non servirebbe altra centralina elettronica , a gestire gli impianti a bordo )

Mar..cucciolowink
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 25/08/2015 alle: 21:19:00
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/08/2015 alle 16:08:43

Ciao , a me è subito piaciuto l Avanthia e non certo per la sua estetica Lo trovo interessante sia come prestazioni che come prezzo , che anche se inizialmente potrebbe apparire caro , di fatto , tenuto conto di quel
che può fare , non lo è affatto caro Efoy ...mai avuto perché ho sempre reputato esagerato il rapporto costo/vantaggi , infatti ho optato per un buon impianto fotovoltaico , che oltre al costo iniziale , diciamo di circa 1/10 rispetto alla cella a combustibile ,  per altri 20 anni non ha altri costi , solo energia pulita a costo zero Di contro reputo il montaggio dell'Avanthia , più indicato come primo equipaggiamento , invece che come generatore aggiuntivo , per la sua versatilità e le tante problematiche che da solo risolverebbe , anche se nel momento in cui si dovesse guastare .... Produzione aria calda Produzione aria fredda ( associato ad un climatizzatore ) Produzione acqua calda Produzione energia elettrica alternata ( 1200W ) Produzione energia elettrica continua ( 200W ) Utilizzo del Gpl Gestione autonoma di tutte le apparecchiature elettriche a bordo , mediante centralina propria ( non servirebbe altra centralina elettronica , a gestire gli impianti a bordo ) Mar..cucciolo
...

a Settembre a Parma mi informo su prezzi e chi lo installa,  anche se non è stato troppo collaudato mi intriga parecchio.smiley
Amma
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/08/2015 alle: 21:24:10
In risposta al messaggio di AK47 del 25/08/2015 alle 21:19:00

a Settembre a Parma mi informo su prezzi e chi lo installa,  anche se non è stato troppo collaudato mi intriga parecchio. Amma

Se non dovessero esserci in fiera , mi dispiacerebbe , in quanto avevano avuto qualche problemino con la produzione sad

Mar..cucciolowink
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 25/08/2015 alle: 21:39:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/08/2015 alle 21:24:10

Se non dovessero esserci in fiera , mi dispiacerebbe , in quanto avevano avuto qualche problemino con la produzione Mar..cucciolo

??? Spiegati
Amma
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/08/2015 alle: 22:15:41
In risposta al messaggio di AK47 del 25/08/2015 alle 21:39:38

??? Spiegati Amma

Beh , ho informazioni relative alla scorsa fiera , non so quanto sia corretto divulgarle quì , spero di ritrovarli anche quest'anno  , altrimenti possiamo sentirci in privato per passarti le info in mio possesso , quantomeno a chi rivolgerti yes

Mar..cucciolowink
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 03/10/2015 alle: 23:29:14
60KG di peso però,,,,accidenti che pesante...
già siamo fuori peso..
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 03/10/2015 alle: 23:53:41
ho una coppia di amici con istallato l'oggetto in questione ,a parte partenze inspiegate ,almeno a prima vista ,sono molto contenti dell'oggetto,io l'ho sentito in funzione ed il rumore è veramente basso io stavo seguendo anche il zus 100 di mobilsat ed il 2016(data della messa in produzione dell'oggetto)è vicina!!

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 03/10/2015 alle: 23:58:34
In risposta al messaggio di geppetto22 del 03/10/2015 alle 23:53:41

ho una coppia di amici con istallato l'oggetto in questione ,a parte partenze inspiegate ,almeno a prima vista ,sono molto contenti dell'oggetto,io l'ho sentito in funzione ed il rumore è veramente basso io stavo seguendo anche il zus 100 di mobilsat ed il 2016(data della messa in produzione dell'oggetto)è vicina!!

speriamo che sia bene testato il ZEUS, perchè se effettivamente funziona è la soluzione a tutti i mali...
combustibile unico per tutto
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/10/2015 alle: 00:10:35
In risposta al messaggio di penile26 del 03/10/2015 alle 23:58:34

speriamo che sia bene testato il ZEUS, perchè se effettivamente funziona è la soluzione a tutti i mali... combustibile unico per tutto

sul precedente mezzo avevo il gasperini e la sicurezza che mi dava era unica ,vero è che pria avevo il webasto mentre ora ho la truma!!

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 04/10/2015 alle: 07:13:11
Non viene esposto però il rumore che fà, ovvero i dB. Per confrontarlo con l'Efoy serve anche questo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/10/2015 alle: 14:12:42
In risposta al messaggio di penile26 del 03/10/2015 alle 23:58:34

speriamo che sia bene testato il ZEUS, perchè se effettivamente funziona è la soluzione a tutti i mali... combustibile unico per tutto

si, il gas è un combustibile unico, ma anche quello che da piu problemi di approvigionamento e io sto cercando proprio di eliminarlo il piu possibile.

Sarebbe interessante andasse a gasolio, che c'è sempre e quanto se ne vuole senza alcun problema.

A quel punto preferisco l'Efoy le cui cartucce si trovano ovunque in Europa e sempre uguali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 04/10/2015 alle: 15:35:17
Vero, infatti c'è scritto che è in sviluppo un modello a gasolio sul sito...
Cmq meglio gpl che metanolo perchè primo costa meno e secondo già lo si ha per il piano cottura/forno/frigo in camper. Con metanolo significherebbe aver un terzo tipo di combustibile a bordo anzichè tenerne due.
Anche io ho il webasto ma il gas serve cmq anche se in poche quantità per gli usi sopra citati.

Modificato da penile26 il 04/10/2015 alle 15:37:22
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/10/2015 alle: 16:41:01
Non credo che l'Efoy ne l'Avanthia ne lo Zeus siano il futuro per i camper....
Guardate che fine ha fatti il Vega della Truma.... uscito di produzione eppure era un generatore da 20 A....
Se le batterie al litio dovessero scendere di prezzo vedremo tra non molto camper sia gas free che gasolio free.
Tutto alimentato da batterie.
I frigo a compressore esistono da tempo e vanno bene. I condizionatori a pompa di calore sono l'ideale se le temperature esterne non son polari.
Riscaldare il pavimento con le resistenze non è un problema. Forno e microonde sono già quasi tutti elettrici. Le piastre di cottura elettriche non costano un esagerazione se confrontate con il piano di cottura a gasolio Webasto ( 2000 € devil ).
Per avere un minimo di autonomia sono necessari circa 10 kW di batterie ossia 800 Ah che trasformato in soldoni sono oggi 4000 € a cui vanno aggiunti circa 1000 € tra bilanciatori di celle, un buon BMS e relè sezionatore.
Vanno poi aggiunti i costi di un grosso inverter, un carica batterie adeguato e un impianto a pannelli da 1kW o più.
Alla fine si arriva solo per l'impianto elettrico intorno ai 10 k€ che possono sembrare una follia ma più di un costruttore sta andando in quella direzione...
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 04/10/2015 alle: 17:42:33
In risposta al messaggio di Topolone del 04/10/2015 alle 16:41:01

Non credo che l'Efoy ne l'Avanthia ne lo Zeus siano il futuro per i camper.... Guardate che fine ha fatti il Vega della Truma.... uscito di produzione eppure era un generatore da 20 A.... Se le batterie al litio dovessero
scendere di prezzo vedremo tra non molto camper sia gas free che gasolio free. Tutto alimentato da batterie. I frigo a compressore esistono da tempo e vanno bene. I condizionatori a pompa di calore sono l'ideale se le temperature esterne non son polari. Riscaldare il pavimento con le resistenze non è un problema. Forno e microonde sono già quasi tutti elettrici. Le piastre di cottura elettriche non costano un esagerazione se confrontate con il piano di cottura a gasolio Webasto ( 2000 €  ). Per avere un minimo di autonomia sono necessari circa 10 kW di batterie ossia 800 Ah che trasformato in soldoni sono oggi 4000 € a cui vanno aggiunti circa 1000 € tra bilanciatori di celle, un buon BMS e relè sezionatore. Vanno poi aggiunti i costi di un grosso inverter, un carica batterie adeguato e un impianto a pannelli da 1kW o più. Alla fine si arriva solo per l'impianto elettrico intorno ai 10 k€ che possono sembrare una follia ma più di un costruttore sta andando in quella direzione...
...

Considerando che l'efoy più potente con una resa di pochi ampers, che alla fine non riesce a mantenere i consumi e ricaricare due o tre batterie di servizio, costa  più di 5.000 € non è poi molto, se veramente si riuscisse ad avere un tale amperaggio a disposizione con relativa autonomia,  alla fine percentualmente su mezzi di altissima gamma inciderebbe pochissimo.
Ho un parente ingegnere nucleare, ormai in pensione, che a seguito del referendum anni fa ha dovuto dedicarsi ad altre attività, quasi quasi gli chiedo di costruirmi una mini centrale per il campersmileywink.
Ciao Gabriel!

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/10/2015 alle: 18:03:22
In risposta al messaggio di Marino2 del 04/10/2015 alle 17:42:33

Considerando che l'efoy più potente con una resa di pochi ampers, che alla fine non riesce a mantenere i consumi e ricaricare due o tre batterie di servizio, costa  più di 5.000 € non è poi molto, se veramente si riuscisse
ad avere un tale amperaggio a disposizione con relativa autonomia,  alla fine percentualmente su mezzi di altissima gamma inciderebbe pochissimo. Ho un parente ingegnere nucleare, ormai in pensione, che a seguito del referendum anni fa ha dovuto dedicarsi ad altre attività, quasi quasi gli chiedo di costruirmi una mini centrale per il camper. Ciao Gabriel!  
...

Ciao Marino,
Attento che le scorie non puoi metterle nella Thetford cheeky
Se hai 10 minuti da perdere vai sul sito

www.blissmobil.com

.
Questi costruiscono già da qualche anno cellule gas free. Mettono però un riscaldatore in più a gasolio con il suo serbatoi autonomo e questo mi fa supporre che la pompa di calore del condizionatore e il riscaldamento a pavimento non siano sufficienti in caso di temperature molto base.
Potrai notare che le cellule piccole fino a 13 piedi hanno 10 kW di batterie mentre le altre 20 kW che corrispondono a ben 16 celle da 3,2 V e 400 Ah....per un totale di 1600 Ah a 12 V = 220 kg di batterie al litio surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/10/2015 alle: 19:34:11
In risposta al messaggio di penile26 del 04/10/2015 alle 15:35:17

Vero, infatti c'è scritto che è in sviluppo un modello a gasolio sul sito... Cmq meglio gpl che metanolo perchè primo costa meno e secondo già lo si ha per il piano cottura/forno/frigo in camper. Con metanolo significherebbe
aver un terzo tipo di combustibile a bordo anzichè tenerne due. Anche io ho il webasto ma il gas serve cmq anche se in poche quantità per gli usi sopra citati.
...

Proprio per non dovere tribolare con le bombole all'estero, ho sostituito la Truma a gas con quella diesel, e la mia idea era di mettere anche il frigo a compressore (fermato solo dalla moglie e da avere finito i soldi laugh).
Mettere un "generatore" a gas, che comunque se usato frequentemente avrà consumi non irrilevanti, mi sembra un controsenso. Le cartucce del metanolo è vero che 5 litri costa quasi 30 euro, ma con le quantità usate annualmente è abbastanza irrilevante. Però, in tutta europa entro in qualsiasi rivenditore di camper e lo trovo, inolte posso anche partire da casa con due o tre cartucce nel garage che occupano poco spazio e pesano poco. Con le bombole non è la stessa cosa.

Se stanno studiando qualcosa a gasolio, sarebbe il massimo, perchè lo trovi ovunque, e con 100 litri di serbatoio anche l'autonomia senza spostarsi è comunque moltoo elevata.

La Eberspacher ha gia un prototipo di Fuel Cell (come Efoy) ma a gasolio e con potenza di 3,5kw , per ora studiata per i camion, anche per fare funzionare il climatizzatore a motore spento. Per ora è pesante e ingombrante, ma sicuramente la vedo come la via migliore, solo se non so quando sarà disponibile, spero entro la mia vita camperistica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 05/10/2015 alle: 20:34:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2015 alle 19:34:11

Proprio per non dovere tribolare con le bombole all'estero, ho sostituito la Truma a gas con quella diesel, e la mia idea era di mettere anche il frigo a compressore (fermato solo dalla moglie e da avere finito i soldi ).
Mettere un generatore a gas, che comunque se usato frequentemente avrà consumi non irrilevanti, mi sembra un controsenso. Le cartucce del metanolo è vero che 5 litri costa quasi 30 euro, ma con le quantità usate annualmente è abbastanza irrilevante. Però, in tutta europa entro in qualsiasi rivenditore di camper e lo trovo, inolte posso anche partire da casa con due o tre cartucce nel garage che occupano poco spazio e pesano poco. Con le bombole non è la stessa cosa. Se stanno studiando qualcosa a gasolio, sarebbe il massimo, perchè lo trovi ovunque, e con 100 litri di serbatoio anche l'autonomia senza spostarsi è comunque moltoo elevata. La Eberspacher ha gia un prototipo di Fuel Cell (come Efoy) ma a gasolio e con potenza di 3,5kw , per ora studiata per i camion, anche per fare funzionare il climatizzatore a motore spento. Per ora è pesante e ingombrante, ma sicuramente la vedo come la via migliore, solo se non so quando sarà disponibile, spero entro la mia vita camperistica.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso parliamo di 1,3 kg di gas per 1000 watt prodotti ora che hai il riscaldamento a gasolio dove lo consumi il gas?laugh Rimani prima senza corrente che senza gas?smiley

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:08:07
In risposta al messaggio di geppetto22 del 05/10/2015 alle 20:34:26

Tommaso parliamo di 1,3 kg di gas per 1000 watt prodotti ora che hai il riscaldamento a gasolio dove lo consumi il gas? Rimani prima senza corrente che senza gas?  

Beh, se i consumi sono quelli non c'è male, pensavo che consumasse molto piu gas.

Facendo un confronto con il mio Efoy 1200 che se non sbaglio produce al massimo 50W al giorno, se quello fa 1000W sarebbero come 20 giorni di efoy con 1,3kg di gas. Ho visto che in un mese comunque consumo circa 8kg di gas per il solo frigo e fornello, e quindi andrebbero sommati anche quelli.

Non penso certo a ora, che purtroppo sono costretto a dovere fare viaggi limitati a circa un mese, penso a un domani quando mi ritirerò, che spero di potere stare in giro 4 o 5 mesi e allora si che bisogna pensare a avere risorse facilmente reperibili.
E' anche vero che allora forse potrebbe convenire usare le bombole ricaricabili risolvendo abbastanza il problema gas all'estero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/10/2015 alle: 21:24:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2015 alle 21:08:07

Beh, se i consumi sono quelli non c'è male, pensavo che consumasse molto piu gas. Facendo un confronto con il mio Efoy 1200 che se non sbaglio produce al massimo 50W al giorno, se quello fa 1000W sarebbero come 20 giorni
di efoy con 1,3kg di gas. Ho visto che in un mese comunque consumo circa 8kg di gas per il solo frigo e fornello, e quindi andrebbero sommati anche quelli. Non penso certo a ora, che purtroppo sono costretto a dovere fare viaggi limitati a circa un mese, penso a un domani quando mi ritirerò, che spero di potere stare in giro 4 o 5 mesi e allora si che bisogna pensare a avere risorse facilmente reperibili. E' anche vero che allora forse potrebbe convenire usare le bombole ricaricabili risolvendo abbastanza il problema gas all'estero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Naaaaaaaaaaaaaaa......

Il tuo Efoy può dare 4 A a 12 V = 50 Watt ora x 24 = 1200 watt/giorno....
Perché credi si chiami Efoy 1200 ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/10/2015 alle: 22:15:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2015 alle 19:34:11

Proprio per non dovere tribolare con le bombole all'estero, ho sostituito la Truma a gas con quella diesel, e la mia idea era di mettere anche il frigo a compressore (fermato solo dalla moglie e da avere finito i soldi ).
Mettere un generatore a gas, che comunque se usato frequentemente avrà consumi non irrilevanti, mi sembra un controsenso. Le cartucce del metanolo è vero che 5 litri costa quasi 30 euro, ma con le quantità usate annualmente è abbastanza irrilevante. Però, in tutta europa entro in qualsiasi rivenditore di camper e lo trovo, inolte posso anche partire da casa con due o tre cartucce nel garage che occupano poco spazio e pesano poco. Con le bombole non è la stessa cosa. Se stanno studiando qualcosa a gasolio, sarebbe il massimo, perchè lo trovi ovunque, e con 100 litri di serbatoio anche l'autonomia senza spostarsi è comunque moltoo elevata. La Eberspacher ha gia un prototipo di Fuel Cell (come Efoy) ma a gasolio e con potenza di 3,5kw , per ora studiata per i camion, anche per fare funzionare il climatizzatore a motore spento. Per ora è pesante e ingombrante, ma sicuramente la vedo come la via migliore, solo se non so quando sarà disponibile, spero entro la mia vita camperistica.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

// Proprio per non dovere tribolare con le bombole all'estero //

Tommaso ,

giusto all'estero non ho mai tribolato per RABBOCCARE il gas , tantomeno in Italia

..basta non farsi mancare le banconote da 5 euro per il self service yes

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link