In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/08/2015 alle 16:08:43
Ciao , a me è subito piaciuto l Avanthia e non certo per la sua estetica Lo trovo interessante sia come prestazioni che come prezzo , che anche se inizialmente potrebbe apparire caro , di fatto , tenuto conto di quelche può fare , non lo è affatto caro Efoy ...mai avuto perché ho sempre reputato esagerato il rapporto costo/vantaggi , infatti ho optato per un buon impianto fotovoltaico , che oltre al costo iniziale , diciamo di circa 1/10 rispetto alla cella a combustibile , per altri 20 anni non ha altri costi , solo energia pulita a costo zero Di contro reputo il montaggio dell'Avanthia , più indicato come primo equipaggiamento , invece che come generatore aggiuntivo , per la sua versatilità e le tante problematiche che da solo risolverebbe , anche se nel momento in cui si dovesse guastare .... Produzione aria calda Produzione aria fredda ( associato ad un climatizzatore ) Produzione acqua calda Produzione energia elettrica alternata ( 1200W ) Produzione energia elettrica continua ( 200W ) Utilizzo del Gpl Gestione autonoma di tutte le apparecchiature elettriche a bordo , mediante centralina propria ( non servirebbe altra centralina elettronica , a gestire gli impianti a bordo ) Mar..cucciolo
a Settembre a Parma mi informo su prezzi e chi lo installa, anche se non è stato troppo collaudato mi intriga parecchio.
In risposta al messaggio di AK47 del 25/08/2015 alle 21:19:00
a Settembre a Parma mi informo su prezzi e chi lo installa, anche se non è stato troppo collaudato mi intriga parecchio. Amma
Se non dovessero esserci in fiera , mi dispiacerebbe , in quanto avevano avuto qualche problemino con la produzione
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/08/2015 alle 21:24:10
Se non dovessero esserci in fiera , mi dispiacerebbe , in quanto avevano avuto qualche problemino con la produzione Mar..cucciolo
??? Spiegati
In risposta al messaggio di AK47 del 25/08/2015 alle 21:39:38
??? Spiegati Amma
Beh , ho informazioni relative alla scorsa fiera , non so quanto sia corretto divulgarle quì , spero di ritrovarli anche quest'anno , altrimenti possiamo sentirci in privato per passarti le info in mio possesso , quantomeno a chi rivolgerti
In risposta al messaggio di geppetto22 del 03/10/2015 alle 23:53:41
ho una coppia di amici con istallato l'oggetto in questione ,a parte partenze inspiegate ,almeno a prima vista ,sono molto contenti dell'oggetto,io l'ho sentito in funzione ed il rumore è veramente basso io stavo seguendo anche il zus 100 di mobilsat ed il 2016(data della messa in produzione dell'oggetto)è vicina!!
speriamo che sia bene testato il ZEUS, perchè se effettivamente funziona è la soluzione a tutti i mali...
In risposta al messaggio di penile26 del 03/10/2015 alle 23:58:34
speriamo che sia bene testato il ZEUS, perchè se effettivamente funziona è la soluzione a tutti i mali... combustibile unico per tutto
sul precedente mezzo avevo il gasperini e la sicurezza che mi dava era unica ,vero è che pria avevo il webasto mentre ora ho la truma!!
In risposta al messaggio di penile26 del 03/10/2015 alle 23:58:34
speriamo che sia bene testato il ZEUS, perchè se effettivamente funziona è la soluzione a tutti i mali... combustibile unico per tutto
si, il gas è un combustibile unico, ma anche quello che da piu problemi di approvigionamento e io sto cercando proprio di eliminarlo il piu possibile.
). In risposta al messaggio di Topolone del 04/10/2015 alle 16:41:01
Non credo che l'Efoy ne l'Avanthia ne lo Zeus siano il futuro per i camper.... Guardate che fine ha fatti il Vega della Truma.... uscito di produzione eppure era un generatore da 20 A.... Se le batterie al litio dovesseroscendere di prezzo vedremo tra non molto camper sia gas free che gasolio free. Tutto alimentato da batterie. I frigo a compressore esistono da tempo e vanno bene. I condizionatori a pompa di calore sono l'ideale se le temperature esterne non son polari. Riscaldare il pavimento con le resistenze non è un problema. Forno e microonde sono già quasi tutti elettrici. Le piastre di cottura elettriche non costano un esagerazione se confrontate con il piano di cottura a gasolio Webasto ( 2000 € ). Per avere un minimo di autonomia sono necessari circa 10 kW di batterie ossia 800 Ah che trasformato in soldoni sono oggi 4000 € a cui vanno aggiunti circa 1000 € tra bilanciatori di celle, un buon BMS e relè sezionatore. Vanno poi aggiunti i costi di un grosso inverter, un carica batterie adeguato e un impianto a pannelli da 1kW o più. Alla fine si arriva solo per l'impianto elettrico intorno ai 10 k€ che possono sembrare una follia ma più di un costruttore sta andando in quella direzione...
Considerando che l'efoy più potente con una resa di pochi ampers, che alla fine non riesce a mantenere i consumi e ricaricare due o tre batterie di servizio, costa più di 5.000 € non è poi molto, se veramente si riuscisse ad avere un tale amperaggio a disposizione con relativa autonomia, alla fine percentualmente su mezzi di altissima gamma inciderebbe pochissimo.

.
In risposta al messaggio di Marino2 del 04/10/2015 alle 17:42:33
Considerando che l'efoy più potente con una resa di pochi ampers, che alla fine non riesce a mantenere i consumi e ricaricare due o tre batterie di servizio, costa più di 5.000 € non è poi molto, se veramente si riuscissead avere un tale amperaggio a disposizione con relativa autonomia, alla fine percentualmente su mezzi di altissima gamma inciderebbe pochissimo. Ho un parente ingegnere nucleare, ormai in pensione, che a seguito del referendum anni fa ha dovuto dedicarsi ad altre attività, quasi quasi gli chiedo di costruirmi una mini centrale per il camper. Ciao Gabriel!
Ciao Marino,
www.blissmobil.com
.
In risposta al messaggio di penile26 del 04/10/2015 alle 15:35:17
Vero, infatti c'è scritto che è in sviluppo un modello a gasolio sul sito... Cmq meglio gpl che metanolo perchè primo costa meno e secondo già lo si ha per il piano cottura/forno/frigo in camper. Con metanolo significherebbeaver un terzo tipo di combustibile a bordo anzichè tenerne due. Anche io ho il webasto ma il gas serve cmq anche se in poche quantità per gli usi sopra citati.
Proprio per non dovere tribolare con le bombole all'estero, ho sostituito la Truma a gas con quella diesel, e la mia idea era di mettere anche il frigo a compressore (fermato solo dalla moglie e da avere finito i soldi
).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2015 alle 19:34:11
Proprio per non dovere tribolare con le bombole all'estero, ho sostituito la Truma a gas con quella diesel, e la mia idea era di mettere anche il frigo a compressore (fermato solo dalla moglie e da avere finito i soldi ).Mettere un generatore a gas, che comunque se usato frequentemente avrà consumi non irrilevanti, mi sembra un controsenso. Le cartucce del metanolo è vero che 5 litri costa quasi 30 euro, ma con le quantità usate annualmente è abbastanza irrilevante. Però, in tutta europa entro in qualsiasi rivenditore di camper e lo trovo, inolte posso anche partire da casa con due o tre cartucce nel garage che occupano poco spazio e pesano poco. Con le bombole non è la stessa cosa. Se stanno studiando qualcosa a gasolio, sarebbe il massimo, perchè lo trovi ovunque, e con 100 litri di serbatoio anche l'autonomia senza spostarsi è comunque moltoo elevata. La Eberspacher ha gia un prototipo di Fuel Cell (come Efoy) ma a gasolio e con potenza di 3,5kw , per ora studiata per i camion, anche per fare funzionare il climatizzatore a motore spento. Per ora è pesante e ingombrante, ma sicuramente la vedo come la via migliore, solo se non so quando sarà disponibile, spero entro la mia vita camperistica. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso parliamo di 1,3 kg di gas per 1000 watt prodotti ora che hai il riscaldamento a gasolio dove lo consumi il gas?
Rimani prima senza corrente che senza gas?
In risposta al messaggio di geppetto22 del 05/10/2015 alle 20:34:26
Tommaso parliamo di 1,3 kg di gas per 1000 watt prodotti ora che hai il riscaldamento a gasolio dove lo consumi il gas? Rimani prima senza corrente che senza gas?
Beh, se i consumi sono quelli non c'è male, pensavo che consumasse molto piu gas.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2015 alle 21:08:07
Beh, se i consumi sono quelli non c'è male, pensavo che consumasse molto piu gas. Facendo un confronto con il mio Efoy 1200 che se non sbaglio produce al massimo 50W al giorno, se quello fa 1000W sarebbero come 20 giornidi efoy con 1,3kg di gas. Ho visto che in un mese comunque consumo circa 8kg di gas per il solo frigo e fornello, e quindi andrebbero sommati anche quelli. Non penso certo a ora, che purtroppo sono costretto a dovere fare viaggi limitati a circa un mese, penso a un domani quando mi ritirerò, che spero di potere stare in giro 4 o 5 mesi e allora si che bisogna pensare a avere risorse facilmente reperibili. E' anche vero che allora forse potrebbe convenire usare le bombole ricaricabili risolvendo abbastanza il problema gas all'estero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Naaaaaaaaaaaaaaa......
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2015 alle 19:34:11
Proprio per non dovere tribolare con le bombole all'estero, ho sostituito la Truma a gas con quella diesel, e la mia idea era di mettere anche il frigo a compressore (fermato solo dalla moglie e da avere finito i soldi ).Mettere un generatore a gas, che comunque se usato frequentemente avrà consumi non irrilevanti, mi sembra un controsenso. Le cartucce del metanolo è vero che 5 litri costa quasi 30 euro, ma con le quantità usate annualmente è abbastanza irrilevante. Però, in tutta europa entro in qualsiasi rivenditore di camper e lo trovo, inolte posso anche partire da casa con due o tre cartucce nel garage che occupano poco spazio e pesano poco. Con le bombole non è la stessa cosa. Se stanno studiando qualcosa a gasolio, sarebbe il massimo, perchè lo trovi ovunque, e con 100 litri di serbatoio anche l'autonomia senza spostarsi è comunque moltoo elevata. La Eberspacher ha gia un prototipo di Fuel Cell (come Efoy) ma a gasolio e con potenza di 3,5kw , per ora studiata per i camion, anche per fare funzionare il climatizzatore a motore spento. Per ora è pesante e ingombrante, ma sicuramente la vedo come la via migliore, solo se non so quando sarà disponibile, spero entro la mia vita camperistica. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
// Proprio per non dovere tribolare con le bombole all'estero //