quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 01/10/2013 22:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Presa la decisione di fare l'investimento, penso sia opportuno salvaguardare un minimo il prodotto, il quale non conviene farlo lavorare al 100% H24, poi in futuro non si può mai sapere... 140 forever![;)][;)] PS: Pareri negativi? ah ah, stai scherzando vero? o più probabilmnete ti riferivi al prezzo... Sì, questo è un difetto, costa un bel po'.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 02/10/2013 14:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onestamente io porterei gli Ah della batteria a 120Ah e poi vada per l'80. Dipende molto dalla temperatura esterna, ma il -20° non può durare anche di giorno... e nel caso l'80 non lo prenderei. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/10/2013 15:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè mettere una piu pesante batteria da 120? Una volta che hai l'efoy la batteria serve solo come "polmone" in quei momenti in cui si ha un elevato assorbimento molto maggiore di quello che puo produrre l'Efoy. Io ho una batteria da 80 ah al GEL e l'Efoy 1200 (serie precedente) e mai e poi mai avuto problemi neanche scialando (Luci, TV, PC, riscaldamento etc...). Venendo alla domanda specifica, probabilmente l'80 basterebbe, ma sicuramente il 140 ha piu margine. Non penso che sia un apparecchio che soffra anche a funzionare per parecchio tempo continuativamente. Riguardo ai consumi, sarebbero comunque identici, perchè esattamente proporzionali a quanti Ah prodotti, e non al tempo di funzionamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/10/2013 17:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma, il motivo dal mio punto di vista è semplice. Siccome l'Efoy 80 produce 80A al giorno significa che ha una produzione MASSIMA di 3.3Ah. Personalmente non credo che in inverno si stia in 3.3A quando c'è attaccata la stufa, la TV, ecc. ecc. per cui ci si ritroverebbe ad andare a "scaricare" la batteria, cosa non dannosa, ma c'è il rischio di lavorare in serata con la batteria carica al di sotto del 70% e ciò significherebbe sfruttare TROPPO la batteria con il rischio di vederla morta prematuramente, cosa che con l'Efoy dovrebbe capitare solo dopo MOLTI anni perché questo oggetto costoso nasce per tenerla CARICA la batteria, non per sfruttarne i cicli. Una da 120Ah offre come dici tu più "polmone" e di conseguenza la si, passami il termine, scarica meno. Sarà che a me lavorare al limite non piace mai, ne con la batteria ne con l'Efoy, per cui cercherei di sovradimensionare l'impianto più che essere al limite. Un esempio, la Truma in inverno a 1.5A? mi sembrano pochine. Sul sito ufficiale viene fornito un dato medio di 1.1A... ma a che temperatura esterna? Considera che il consumo va da 0.2A a 5,6A, per cui siamo comodamente a 2.5A... Poi è vero... le abitudini fanno un bel po' www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/10/2013 19:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti, avere un impianto sovradimensionato è sempre meglio. Facevo un paragone con il mio 1200 che fa 4,2A , se andasse 24H farebbe 100A al giorno, ma anche usando stufa, luci, TV e PC (con inverter), sento che alterna momenti di funzionamento con altri di Standby. Poi, la sera, dopo un paio di ore che si è a letto, sento che si spegne, perché la stufa si tiene bassa e tutto il resto è spento. A volte sento che riparte verso mattina. Penso che anche con uso invernale, non funzioni più di 12 ore al giorno, quindi produrrà circa 50A che sono poi quelli che si sono consumati. Per non barare, devo però dire che ho una TV da 10" e che consuma 13W (scelta proprio per quello). Quindi, a parità di consumo (ammettiamo sempre i 50A/giorno, e sempre con la stessa batteria da 80Ah, l'80 in questione funzionerà sicuramente più ore, ma non penso che arrivi a un punto in cui il sistema EFOY80 e batteria da 80Ah, si trovi in crisi. Ci sono alcuni che con la batteria da 80 e senza Efoy, fanno anche due notti in inverno, le ho fatte anch'io, ma sempre con l'angustia di non arrivare alla mattina. Con l'Efoy invece si dorme profondamente, tranquilli di non svegliarsi di colpo con 1° dentro al camper e la moglie che sembra una iena inferocita. [:D] Prendere il 140 sicuramente non si sbaglia, unico lato negativo la maggiore spesa, peggio però sarebbe prendere un 80 e casomai accorgersi che si è spesa comunque una notevole cifra, ma senza avere l'oggetto che ci risolve ogni problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
le parole sono quelle nere . quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 02/10/2013 23:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto, messa così sono d'accordo con Clay, spendere 2600€ per fare i WE a mio avviso non ha senso. Se a tutto questo aggiungiamo che NON sarai sempre a -20° la teoria si rafforza sempre di più. Dei WE in montagna ne facciamo tutti e io ad esempio non ho MAI avuto bisogno di caricare le batterie, per questo ti torna sempre comoda la 120Ah. @Tommaso Condivido quanto dici e l'impianto che hai a quanto pare è bilanciato. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma avere una 80Ah e un Efoy in accoppiata, per poi usare la batteria da polmone non mi piace tanto, o meglio, se lo si fa per 10-15A al giorno anche anche, ma oltre a mio avviso la batteria si stressa troppo e a questo punto i casi sono 2, o ci stai dietro con l'Efoy o la batteria vuole più grossa in modo da NON soffrire troppo. E' comunque una scelta... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 02/10/2013 23:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non immaginavo che la differenza di prezzo fosse tanta! Alla luce di questo, rivaluterei seriamente l'80, anche a costo di dovere avere un occhio di riguardo ai consumi, casomai meglio fare due chiacchiere che guardare la TV. @ Clay: è proprio nei WE che serve l'Efoy, per le vacanze di natale in montagna, solitamente sto fermo 15 qg in un campeggio, se facessi invece un viaggio itinerante, spostandosi ogni giorno difficilmente si avrebbero problemi di corrente. Ma quando parto il venerdì pomeriggio per tornare la Domenica sera, e si sta fermi nello stesso posto, allora dovendo fare andare il riscaldamento h24, la seconda notte diventa a rischio, e qui l'EFOY da la giusta tranquillità. Spesso nei WE invernali si va in posti dove non c'è nè campeggio nè AA e quindi si è costretti a sostare senza 220. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 02/10/2013 23:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la considerazione che fai non è del tutto corretta. Passino i 160A dell'Efoy, il che significa avere una PERFETTA E SCONTATA efficienza dell'accessorio, che con tutto il rispetto e onestà non so se sarà davvero tale. Oltre a questo, la batteria da 80Ah non potrà essere scaricata al 100% per cui quei 80Ah saranno al messimo ed esagerando 40, per cui il valore totale sarà 200A al massimo. 4A ogni ora. Onestamente penso che la grande differenza la si fa durante le ore del giorno, momento in cui a mio avviso è un attimo andare OLTRE i 4A. La TV, l'eventuale phon, il PC, luci, pompa, cappa aspirante ecc. ecc. Non dimenticare che i 3,3Ah dell'Efoy sono tali se i consumi in contemporanea SONO PARIA A ZERO, altrimenti quel valore scenderà. La notte ad esempio avrai SEMPRE la stufa accesa, per cui quel momento, momento in cui l'Efoy dovrebbe darti il massimo in ricarica ti darà quei 3.3Ah MENO il consumo della stufa, che se ipotizziamo sia pari a 2A ti rimarranno "SOLO" 1.3Ah per ricaricare la batteria, per cui da mezzanotte alle 10.00 del mattino la ricarica della batteria è stata di 13A. Onestamente penso che l'Efoy vada acquistato in base al consumo che si ha in 24H, ovvero, in 24H consumi più o meno di 80Ah? Se consumi MENO vai con l'80, se consumi di più vai di 140. La batteria a mio avviso deve essere utilizzata pochissimo. Ipotizzo questi consumi in 24H: Truma combi= 48A Phon= 16A Luci= 2A TV= 15A Pompa= 1.5A Totale = 82.5A Fatti questi conti credo che l'80 sia molto border line e per un WE non dovresti avere problemi, ma se i giorni fossero 3-4 a mio avviso non sarà abbastanza. Ora hai tutti gli elementi per decidere.[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 03/10/2013 09:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la domanda banale, ma un pannello da 80 w d'inverno quanto riesce a cariacare le due batterie ? Non è piccolo ,ti faccio queste domande perchè non ho mai avuto un pannello sul camper e su questo mezzo mi hanno proposto un 130 W Saluti
le parole sono quelle nere . quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 03/10/2013 14:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Se l'efoy carica 3.3 e io sto consumando 2 caricherà solo 1.3 ma ... non sta prendendo nulla dalla batteria.>> Verissimo, forse mi sono spiegato male. Con questo esempio intendo farti capire che se durante le H24 non hai MAI o hai pescato poco dalla batteria problemi non ne hai, ma siccome credo che in inverno e di giorno/sera sarai con certezza oltre i 3,3A di consumo e quindi vai con la batteria... tal batteria se la combi ti consuma 2A anche alla notte l'Efoy ti restituirà per ricaricare la batteria SOLO 1,3A. Questo è il concetto. Poi possiamo metterla come vogliamo, ma il concetto se lo sviluppi contando anche gli Ampere della batteria significa con tutta probabilità fare troppi cicli di carica/scarica, se invece lo sviluppi contando prevalentemente con quanto è in grado di fornire l'Efoy farà da tampone e durerà di più. Col 140, direi no problem[;)] ciao www.susezzapasa.it