CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy 80

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 103
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 13/01/2017 alle: 23:35:53

Nell'altro camper lo avevo, qui non lo ho piu messo.  Forse è stato il booster che mi ha ucciso improvvisamente una BS al GEL da 400 euro di due anni appena fatti angry.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 01:07:20
Per me i booster non uccidono le batterie.
18
sircraal
sircraal
23/03/2007 772
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 11:31:48
Salve a tutti,
a natale mi sono fatto per regalo l'efoy 140 e la settimana in montagna è stata favolosa,  senza nessun pensiero di corrente con il webasto thermo top acceso mattino e sera phon truma e caffè espressi a "iosa", c'è un però...  Avendo io 2 batterie da 100 l'efoy giustamente è stato sempre acceso. 
Arrivo al consiglio... 
Weekend,  parto con le batterie al top arrivo a domenica pomeriggio con le batterie a 12.2 e parte l'efoy, dato che io non voglio che me le ricarica al massimo perché comunque torno a casa e il camper lo attacco alla 220 posso spegnere l'efoy magari con la batteria  che misura 12,4 eppoi rimetterlo in automatico? Non rovino niente? 
Ho anche notato che il massimo della carica é 5.6 e non 6A  è normale? 
Grazie mille

Modificato da sircraal il 07/02/2017 alle 11:32:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 14:29:11
In risposta al messaggio di sircraal del 07/02/2017 alle 11:31:48

Salve a tutti, a natale mi sono fatto per regalo l'efoy 140 e la settimana in montagna è stata favolosa,  senza nessun pensiero di corrente con il webasto thermo top acceso mattino e sera phon truma e caffè espressi a
iosa, c'è un però...  Avendo io 2 batterie da 100 l'efoy giustamente è stato sempre acceso.  Arrivo al consiglio...  Weekend,  parto con le batterie al top arrivo a domenica pomeriggio con le batterie a 12.2 e parte l'efoy, dato che io non voglio che me le ricarica al massimo perché comunque torno a casa e il camper lo attacco alla 220 posso spegnere l'efoy magari con la batteria  che misura 12,4 eppoi rimetterlo in automatico? Non rovino niente?  Ho anche notato che il massimo della carica é 5.6 e non 6A  è normale?  Grazie mille
...

Eh, è passato un Babbo Natale ricco dalle tue parti! laugh.

Secondo me potresti tranquillamente togliere una delle due BS e lasciarne una sola, penso che il tutto funzioni meglio e ti cavi 30kg di peso inutile (sempre che tu non abbia un mega inverter).

Come vuoi fare tu non si rovina nulla, ma che senso ha? Per risparmiare qualche euro di metanolo? Io ho acceso l'Efoy nel 2009 e mai piu spento, così è una cosa in meno di cui preoccuparsi, se vuole andare che vada, quando piu ha fatto cio che deve fare si ferma.
Controllo ogni tanto la tanica e quando serve la sostituisco.

E' normale che l' Efoy non carichi il massimo di A che potrebbe. Infatti la carica massima si ha con BS a 12v , mentre lui parte che è a 12,2 e quindi caricando sempre gli stessi W calano gli A.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
vita74
vita74
14/01/2010 378
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 23:31:38
Ciao, sono Matteo, il marito di VITA 74, Io ho acquistato un efoy comfort 80 a natale 2012 dopo circa due anni e mezzo e 680 ore, dico 680 non 6800, il rendimento ha iniziato  scendere vertiginosamente in poco tempo sono passato dai 3 ampere ora che indicava il display anche 3,3 da nuovo a circa 2,2- 2,3 ampere, una riduzione di circa un terzo, il tutto senza codici di errore o cose del genere. Ho contattato l'assistenza in italia che molto gentilmente e a loro spese, malgrado fosse scaduta la garanzia, mi ha chiesto di inviargli l'apparecchio in quanto dovevano verificare loro, con i loro strumenti, il calo di prestazioni. dopo circa una settimana mi hanno richiamato confermando il problema e dicendomi che avrebbero inviato l'efoy in Germania in casa madre per una valutazione del problema e preventivo. per farla corta i tedeschi hanno risposto picche dicendo semplicemente che l'apparecchio erogava i tre ampere ora come da nuovo. naturalmente non era cosi e l'assistenza italiana tutto a sue spese mi ha recapitato il mio apparecchio purtroppo nelle stesse condizioni di prima. confermando la loro valutazione del problema e facendomi capire che la casa madre in Germania ci aveva presi in giro. ora dopo altri due anni e circa 1300 ore il rendimento è calato ancora a circa 1,8 - 1,9 ampere ora. In percentuale molto meno del crollo avvenuto a 680 ore. speriamo si fermi qui. Adesso sta acceso naturalmente quasi il doppio lungo il giorno ma se si stabilizzasse con i miei consumi mi basterebbe anche. Comunque finito questo MAI PIU' EFOY . un apparecchio molto costoso, geniale fin che funziona, ma con quello che l'ho pagato avrei preteso una resa ottimale per decenni non per 680 ore . Senza parlare poi dell'assistenza post vendita tedesca, avrebbero dovuto perlomeno riconoscere il problema e spararmi magari una cifra esagerata x risolverlo cosi li potevo mandare a ............ e tenermelo cosi come è adesso.

Modificato da vita74 il 07/02/2017 alle 23:35:02
18
sircraal
sircraal
23/03/2007 772
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 11:49:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2017 alle 14:29:11

Eh, è passato un Babbo Natale ricco dalle tue parti! . Secondo me potresti tranquillamente togliere una delle due BS e lasciarne una sola, penso che il tutto funzioni meglio e ti cavi 30kg di peso inutile (sempre che tu
non abbia un mega inverter). Come vuoi fare tu non si rovina nulla, ma che senso ha? Per risparmiare qualche euro di metanolo? Io ho acceso l'Efoy nel 2009 e mai piu spento, così è una cosa in meno di cui preoccuparsi, se vuole andare che vada, quando piu ha fatto cio che deve fare si ferma. Controllo ogni tanto la tanica e quando serve la sostituisco. E' normale che l' Efoy non carichi il massimo di A che potrebbe. Infatti la carica massima si ha con BS a 12v , mentre lui parte che è a 12,2 e quindi caricando sempre gli stessi W calano gli A.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie del consiglio, ci avevo pensato a mettere solo una batteria poi l'installatore mi ha detto che conviene tenerla dato che ho un inverter da 1500 watt 

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 18:45:42
Solo per la cronaca, e per evitare fraintendimenti:

Efoy 1200 del Giugno 2007 ....acceso permanentemente da allora ore 7890 .
Ne comperai un altro X un mio amico sempre 1200 nel 2008 ......ore 4860 sempre acceso.
Lasciato per mio errore senza metanolo in pieno inverno sotto zero per tre giorni ...errore ..congelamento.
Recuperato scaldandolo 24 ore come da manuale .
Perso in quasi 10 anni ( 9anni e10 mesi ) il 12% della sua capacità di carica...adesso carica 3,7 A.
Direi che bufale come ho letto che vive per 2000 ore.....sono evidentemente solo bufale.
Poi che uno dico uno sia difettoso , ci può stare...io avrei protestato con la Germania, e bisogna aprire con loro un eventuale discussione collaborativa.
Solo per dovere di cronaca.
Tommaso stai tranquillo per raggiungermi a quasi 8000 ore devi farlo funzionare al tuo ritmo attuale di 1200 ore anno altri 5 anni ( quindi avrai allora 8+5= 13 anni ) ma io conto di arrivare a 14,000 ore almeno...quindi...stai sereno🤗😊😆..per allora avranno inventato qualcosa loro stessi di meglio.
Varieze.

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 19:45:10
Avete mai calcolato quanto costa produrre 1 Kwora con l'Efoy ?
Quando era uscito si parlava di una vita di minimo 20000 ore.
Sembra che questo dato sia molto utopistico e non corrispondente al vero.
Provate a fare il conto con una speranza di vita di 10000 ore.
Anzi ....non fatelo ... surprise

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 20:52:16
In risposta al messaggio di Topolone del 10/02/2017 alle 19:45:10

Avete mai calcolato quanto costa produrre 1 Kwora con l'Efoy ? Quando era uscito si parlava di una vita di minimo 20000 ore. Sembra che questo dato sia molto utopistico e non corrispondente al vero. Provate a fare il conto con una speranza di vita di 10000 ore. Anzi ....non fatelo ...  

Allora fai un conto di quanto costa una notte in camper, forse costa meno un bell'albergo, compresa anche piacevole compagnia laugh

Ma a noi piace il camper e quindi non guardiamo a quanto ci costa ma solo al piacere che ci da.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 21:26:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2017 alle 20:52:16

Allora fai un conto di quanto costa una notte in camper, forse costa meno un bell'albergo, compresa anche piacevole compagnia Ma a noi piace il camper e quindi non guardiamo a quanto ci costa ma solo al piacere che ci da. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ni, Tommaso....

E' vero che non dobbiamo guardare i centesimi.....ma qui siamo oltre.
Con quello che spendi tra ammortamento Efoy e consumo metanolo puoi andare in campeggio che spendi meno e hai anche altri servizi a disposizione.

Se poi si preferisce, come hai scritto e come rispetto, stare lontano dalle strutture .............Vaaaaaaaaaaaaaaaaa  bene wink

Rimane che il costo al Kwora è assurdo.... lo sai che è oltre i 20 €..... !!!!!   c'è un limite a tutto

Non voglio più leggere che le batterie al litio sono care sad
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 21:32:41
Attualmente non ho l’Efoy … però se NON dovesse fare il botto lo Zeus cool sicuramente installerò l’Efoy sul nuovo mezzo yes

Sono consapevole che ha un costo alto per un kWh surprise però sono d’accordo con Tommaso, anzi penso che è un “generatore” di piacere wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 22:09:52
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/02/2017 alle 21:32:41

Attualmente non ho l’Efoy … però se NON dovesse fare il botto lo Zeus  sicuramente installerò l’Efoy sul nuovo mezzo   Sono consapevole che ha un costo alto per un kWh  però sono d’accordo con Tommaso, anzi penso che è un “generatore” di piacere   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Lo Zeus difficilmente farà il botto....
Ho avuto l'Efoy per 5 anni e conosco pregi e difetti.
Ci sono oggi soluzioni "alternative" che per motivi difficilmente comprensibili vengono scartate a priori.

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 22:24:49
In risposta al messaggio di Topolone del 10/02/2017 alle 22:09:52

Lo Zeus difficilmente farà il botto.... Ho avuto l'Efoy per 5 anni e conosco pregi e difetti. Ci sono oggi soluzioni alternative che per motivi difficilmente comprensibili vengono scartate a priori.  

essendo un progetto promosso dalla commissione europea ed avendo un brevetto secondo me il botto l'ha già  fatto... si vedrà solo se venderà anche in mercati poveri come il nostro🤔
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 22:42:12
In risposta al messaggio di champion del 10/02/2017 alle 22:24:49

essendo un progetto promosso dalla commissione europea ed avendo un brevetto secondo me il botto l'ha già  fatto... si vedrà solo se venderà anche in mercati poveri come il nostro🤔

Sono curioso di sapere cosa hanno brevettato.....

Questo TEG esiste da parecchi anni
Botti non ne ho sentiti....

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 23:22:31
In risposta al messaggio di Topolone del 10/02/2017 alle 21:26:00

Ni, Tommaso.... E' vero che non dobbiamo guardare i centesimi.....ma qui siamo oltre. Con quello che spendi tra ammortamento Efoy e consumo metanolo puoi andare in campeggio che spendi meno e hai anche altri servizi a disposizione.
Se poi si preferisce, come hai scritto e come rispetto, stare lontano dalle strutture .............Vaaaaaaaaaaaaaaaaa  bene Rimane che il costo al Kwora è assurdo.... lo sai che è oltre i 20 €..... !!!!!   c'è un limite a tutto Non voglio più leggere che le batterie al litio sono care
...

Io sono uno che se c'è un campeggio comodo vado nel campeggio, casomai entro la sera prima di cena, e esco la mattina dopo fatta colazione, ma spesso per una notte non attacco neppure la 220 (se chiedono 3€ in piu conviene l'Efoy) e non uso neppure le docce ma solo il CS la mattina dopo.
Però, se il campeggio non c'è, o è scomodo mi piace anche potermi fermare in un parcheggio di un paesino e la mattina dopo riprendere.

Usando sempre la stufa (a parte quando si viaggia) , in Agosto dove stavo tra 10 e 15° mi è andata circa 5 litri di metanolo, cioè 30 euro scarsi, che è un euro al giorno, mettiamo che in inverno si consumi il doppio di metanolo, sarebbero sempre 1,5 o massimo due euro al giorno.
Visto che non mi è possibile vivere in camper per piu di circa 60/70 giorni all'anno, e consumerò circa 2 o massimo tre taniche da 5litri, saranno al massimo 90 euro anno scarsi e quindi forse spendo molto di piu tra carta igienica e aquakem laugh.

Se mi dici che i 3300 euro che ho speso nel 2009 dell'efoy non sono pochi e anche diviso gli anni che spero duri, almeno una decina, sarebbero 330 eur/anno che nei 60/70 giorni sarebbero circa 5 euro al giorno se non mi sono perso nei conti, e in effetti non sono pochi.

Io ho calcolato che il costo medi di giorno di viaggio sta sui 100 euro* (comprendendo traghetti, gasolio, autostrada, fare la spesa, campeggi, taxi bus etc...) e quindi quei 5+2 euro al giorno del costo energia Efoy , percentualmente non sono pochi.

* Mi sa che quest'anno che penso di fare sui 12milakm in Norvegia i 100 euro al giorno li sballo visto che solo di gasolio saranno 1500 litri crying e poi un infinità di traghetti e traghettini etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 00:00:26

Ciao Tommaso ,

Ecco ...lo sapevo .... dentisti bravissimi nel loro mestiere...
Incapaci di fare due calcoli.....wink

Mo te spiego....

Hai pagato 3300 € il tuo Efoy.
Se ti va di lusso dura 10000 ore.
Per produrre 1 kwora il tuo Efoy deve "pompare" in continuo per circa 20 ore 4 ampere.
Avrà fornito nella sua  ( breve o lunga vita )  10000/20 = 500 kwora
3300 € /500 = 6,6 € a cui devi aggiungere il costo di 1 litro di metanolo ( adesso dicono solo 0,9 litri ) .
La matematica non è un opinione...
6,6 + 6 ( se prendi le taniche da 10 litri se no sono 7 € al litro ) = 12,6 € ......
L'Enel, cara come il fuoco, chiede tra consumo, Iva e balle varie tra 0,25 e 0,3 € al Kwora....

Morale ; se ti chiedono 3 € di supplemento corrente .... dai retta a me.... collegati alla 220 e spegni l'aggeggio....cosi ti rimane qualcosa per pagarmi un caffè quando ci incontreremo sulle Isole Shetland  ....smiley

Modificato da Topolone il 11/02/2017 alle 00:02:58
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 08:07:28
Ogni tanto valuto, faccio, un pensierino sull'Eofy. Poi lascio perdere, ma non perché non sia un sistema valido, quanto perché valuto se mi è necessario. Altre soluzioni passate, presenti o future, ovvero generatori o utopistiche soluzioni prospettate solo a parole, non le ho prese mai in considerazione le prime perché, comunque sia, son sempre soluzioni rumorose (compreso il Gasperini), ed il secondo solo chiacchiere.

In estate sono solito fare soste lunghe al mare, in una delle due mezze stagioni faccio il viaggio lungo (mediamente un mese), oppure qualche breve giro; in inverno mi limito ai fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio. Ho due pannelli fotovoltaici per un totale di 185 watt. due batterie da 100Ah cad. in parallelo, 200 litri di acque chiare e 200 litri (circa) di acque grigie, due cassette da 17 lt per le nere. In queste condizioni, in estate l'autonomia minore sono le cassette delle nere che dopo 6 giorni devo svuotare; per le grigie ho superato anche 10 giorni, l'elettricità mi avanza pur caricando la batteria della bici a pedalata assistita che, per inciso, è il carico elettrico maggiore che ho, ovvero 168 watt. Non rinuncio alla tv, non rinuncio al riscaldamento (Eberspaecher) che accendo appena la temperatura interna scende sotto i 21 gradi, estate o inverno che sia. La 220 l'ho sfruttata, in questi ultimi 20 anni, solo due volte, in inverno, con riscaldamento sempre acceso per una decina di giorni. Ecco, per quella volta ogni 10 anni che avrei bisogno di un po' di elettricità, non mi conviene certo portar dietro accessori comunque costosi e comunque che occupano posto.

Giovanni
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 08:27:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/02/2017 alle 08:07:28

Ogni tanto valuto, faccio, un pensierino sull'Eofy. Poi lascio perdere, ma non perché non sia un sistema valido, quanto perché valuto se mi è necessario. Altre soluzioni passate, presenti o future, ovvero generatori o
utopistiche soluzioni prospettate solo a parole, non le ho prese mai in considerazione le prime perché, comunque sia, son sempre soluzioni rumorose (compreso il Gasperini), ed il secondo solo chiacchiere. In estate sono solito fare soste lunghe al mare, in una delle due mezze stagioni faccio il viaggio lungo (mediamente un mese), oppure qualche breve giro; in inverno mi limito ai fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio. Ho due pannelli fotovoltaici per un totale di 185 watt. due batterie da 100Ah cad. in parallelo, 200 litri di acque chiare e 200 litri (circa) di acque grigie, due cassette da 17 lt per le nere. In queste condizioni, in estate l'autonomia minore sono le cassette delle nere che dopo 6 giorni devo svuotare; per le grigie ho superato anche 10 giorni, l'elettricità mi avanza pur caricando la batteria della bici a pedalata assistita che, per inciso, è il carico elettrico maggiore che ho, ovvero 168 watt. Non rinuncio alla tv, non rinuncio al riscaldamento (Eberspaecher) che accendo appena la temperatura interna scende sotto i 21 gradi, estate o inverno che sia. La 220 l'ho sfruttata, in questi ultimi 20 anni, solo due volte, in inverno, con riscaldamento sempre acceso per una decina di giorni. Ecco, per quella volta ogni 10 anni che avrei bisogno di un po' di elettricità, non mi conviene certo portar dietro accessori comunque costosi e comunque che occupano posto. Giovanni
...

quello che hai spiegato è esatto ed è per la maggioranza dei casi  cio che si riscontra in soste in camper ...io opterei per aggiungere se è il caso 1 o 2 batterie di ultima generazione , e a questo punto con 2  o 3  batterie in cellula visto che almeno una cè gia secondo mè abbiamo una autonomia esagerata poi se quella volta vogliamo stare piu del solito ( quante volte capita  ? ) avere pannelli solari sono piu che sufficenti , questo è il mio pensiero
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 08:45:13
In risposta al messaggio di Topolone del 11/02/2017 alle 00:00:26

Ciao Tommaso , Ecco ...lo sapevo .... dentisti bravissimi nel loro mestiere... Incapaci di fare due calcoli..... Mo te spiego.... Hai pagato 3300 € il tuo Efoy. Se ti va di lusso dura 10000 ore. Per produrre 1 kwora
il tuo Efoy deve pompare in continuo per circa 20 ore 4 ampere. Avrà fornito nella sua  ( breve o lunga vita )  10000/20 = 500 kwora 3300 € /500 = 6,6 € a cui devi aggiungere il costo di 1 litro di metanolo ( adesso dicono solo 0,9 litri ) . La matematica non è un opinione... 6,6 + 6 ( se prendi le taniche da 10 litri se no sono 7 € al litro ) = 12,6 € ...... L'Enel, cara come il fuoco, chiede tra consumo, Iva e balle varie tra 0,25 e 0,3 € al Kwora.... Morale ; se ti chiedono 3 € di supplemento corrente .... dai retta a me.... collegati alla 220 e spegni l'aggeggio....cosi ti rimane qualcosa per pagarmi un caffè quando ci incontreremo sulle Isole Shetland  ....
...

Urca … anche togliendo il costo iniziale (sto pensando al 140) sono sempre tanti piccioli (come avevo già notato) cool

Ma allora, se togliamo ipoteticamente l’Etoy e lo Zeus surprise rimangono solo i pannelli solari ...

Quindi, per backup devo rianalizzare i PS per uso soprattutto INVERNALE – d’estate va bene qualsiasi PS da 80W wink

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 09:08:26
In risposta al messaggio di Topolone del 10/02/2017 alle 22:09:52

Lo Zeus difficilmente farà il botto.... Ho avuto l'Efoy per 5 anni e conosco pregi e difetti. Ci sono oggi soluzioni alternative che per motivi difficilmente comprensibili vengono scartate a priori.  

Posso chiederti quali sono le “alternative” ??? oltre ai PS ...

MI interessano soprattutto soluzioni fruibili nella stagione invernale (non so se si era capito laugh) …

Grazie wink

Ciao a tücc

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link