CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy, ancora?!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 16/12/2014 alle: 15:46:11
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 16/12/2014  15:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Germania, Austria, Inghilterra e Francia, in tutte le concessionarie di camper che ho visitato ho sempre visto le cartucce dell'Efoy, altrove non so. Però, se pensi che con il peso di una bombola di gas ti puoi portare 5 cartucce di Efoy, messe in una scatola di cartone e ci puoi stare in giro finchè vuoi. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
jana
jana
-
Inserito il 16/12/2014 alle: 16:05:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2014  15:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sto faccendo Tommaso, pero se c'e un coso che no ncosta moltissimo, ha la ita piu lunga, va a gasolio e fa servizio uguale, un pensierino me l ofaccio! Pero parliamo sempre di gasolio. L'ho sacritto ospea che abbiamo 3752 ore di lavoro di efoy ed e' da revisionare prima o poi, mentre prima caricava 3 amper, ora fa 1,5... E la revisione mi pare, che costa cca 1.500 euro. Le mie sono considerazioni per il futuro, did vedra. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 16/12/2014 alle: 16:51:38
staremo a vedere cosa ci proporrà la nuova tecnologia ma al momento il sistema efoy è ancora unico e credo lo rimarrà per parecchio tempo mentre altre aziende sono anni che ci illudono con prototipi illusionari mai commercializzati e intanto FSC con l'efoy ci naviga alla grande e sono certo che in un loro cassetto segreto hanno l'alternativa che darà filo da torcere alla eventuale concorrenza e questo la concorrenza credo lo sappia benissimo , temo che arriverà prima il cinesino con il suo clone [:)] jana , non so quale sia il tuo efoy ma con 3.750 ore di lavoro è appena fuori rodaggio a meno che abbia preso qualche gelata , pensa che con il mio precedente efoy 1200 ero arrivato a oltre 7000 ore con un calo di 1/2 A sulla max potenza e funzionava ancora alla grande poi vendetti il camper compreso efoy che ancora oggi sta funzionando , pur generando mezzo amper in meno non credo abbia bisogno di revisione , magari forse tra 2.500/3.000 ore ma senza gelate che ne accorcerebbe drasticamente la sua vita mario

Modificato da ecostar il 16/12/2014 alle 17:59:51
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 16/12/2014 alle: 17:37:48
io personalmente preferirei un sistema alimentato a gas piuttosto che da uno a metanolo o a gasolio. A mio avviso, l'unico inconveniente del gas è che viene utilizzato anche per il riscaldamento del nostro mezzo però volete mettere i vantaggi riguardo l'approvvigionamento e il costo, la semplicità di utilizzo, la mancanza di emissioni e sicuramente anche di manutenzione? un bruciatore a gas (mi dicevano che il Zeus usa un sistema ad infrarosso tipo le stufette) è praticamente indistruttibile, non ha grossi problemi di basse temperature (utilizzando gpl invernale o propano) o altitudine. Mentre penso un sistema a gasolio ha si il vantaggio che preleva direttamente dal serbatoio che è una risorsa quasi infinita... ma come sarà a livello di manutenzione o emissioni? staremo a vedere In ogni caso viva la concorrenza di più prodotti così magari pagheremo un po' meno quello che ci serve[:D] Mario[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
jana
jana
-
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:03:55
quote:Risposta al messaggio di supermariokart inserito in data 16/12/2014  17:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quanto dura una bombola in inverno tra riscaldamento, piano cottura, boiler e adesso anche approvvigionamento di corrente? Noi abbiamo fatto 2 mesi di vacanza con neanche due bombole, ma con efoy e webasto, se usavamo il riscaldamento e al posto di efoy qualcosa a gas, tornavamo a casa con i cevabcici scongelati. (E' obbligatorio portare al mio filgio piu giovane i cevabcici dai Balcani :) ) In inverno poi non se ne parla, faccevamo con la truma vecchia 3 gg con una bombola in montagna, figuriamoci con qualche altra utenza attaccata. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 17/12/2014 alle: 00:18:25
Secondo me è più facile finire la corrente che il gas per un uso normale del mezzo!il gasperini lo alimentavo con una bambolina da 3 kg e ci facevo più di un anno !

Modificato da geppetto22 il 17/12/2014 alle 00:19:54
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/12/2014 alle: 07:28:54
quote:Risposta al messaggio di supermariokart inserito in data 15/12/2014  18:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...Proprio dieci giorni fa ero a Gubbio per l'accensione dell'albero di Natale e non so come ho fatto a resistere al rumore del generatore di un camper a dieci metri da me..." Ciao, secondo me i due sistemi (Zeus e generatore) non possono essere minimamente paragonati : Zeus non genera 220V, chi utilizza il generatore lo fa per avere questa tensione... Non conosco il prodotto Eber, ma se anch'esso servirà per produrre 12V allora i generatori continueranno ad esistere per molto tempo ancora... Dario
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 17/12/2014 alle: 09:07:34
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 17/12/2014  07:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo te tutti i Gasperini e gli Efoy (...con quello che costano) che hanno venduto, le persone li lasciavano in garage?[:)] come tutte le cose penso ci sia il camperista che ha la necessità di essere autonomo energicamente sempre in modo da non dar fastidio a nessuno e il camperista che se non ha 2KW a 220V non esce di casa. La mia esperienza personale è che nel vecchio camper avevo un Dometic1600 con un generatore Tec29 ma alla fine non potevo mai utilizzarlo e quando l'ho venduto aveva poche ore perchè me lo facevano spegnere, ora ho un Viesa e anche se rinfresca ma non raffredda (per me è sufficiente, per mia moglie è meglio) d'estate posso utilizzarlo praticamente sempre. Piuttosto di tanto e mai ho preferito poco e sempre[:D]. A parte questa parentesi il generatore io lo metterei solo per evitare di restare con le batterie scariche e in abbinamento a dei buoni pannelli solari (che ormai te li regalano) in modo che intervenga sono in caso di necessità e d'estate praticamente mai. Anche l'ultima uscita a Gubbio il secondo giorno di sosta non sono andato a letto tranquillo perchè avevo la batteria un pò bassa e non avevo la certezza che il riscaldamento avrebbe funzionato correttamente. Quelle volte che esco in camper voglio stare tranquillo[8D] Tornando allo Zeus penso che il sistema seebeck, nel caso siano riusciti ad arrivare ad un buon rendimento (oltre trent'anni fa quando lo studiai a scuola il rendimento era molto basso), sia una soluzione eccezionale perchè non ha parti in movimento per produrre energia ed è praticamente eterno. Mario[;)]
jana
jana
-
Inserito il 17/12/2014 alle: 09:36:07
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 17/12/2014  00:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche qui dipende, quanto lo usi. Ad esempio in inverno nelle soste libere a sciare si finisce presto, buio viene presto, si sta in camper con luci accese, webasto che consuma, tv e pc, caricabatterie che caricano sempre qualcosa. Noi siamo fuori praticamente semrpe esclusi mesi estivi, percio abbiamo notevole consumo di energia e non possiamo dipendere dalle bombole gas. Abbiamo anche il generatore, lo portiamo solo in inverno e accendiamo quando siamo soli nei parcheggi durante la settimana. Pero anche li diventa problema della benzina, quanta me la devo portare dietro? Non e' che va ad aria. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 17/12/2014 alle: 10:40:12
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 16/12/2014  16:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio dal 2008 ha circa 600 ore, ancora quasi nuovo [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 17/12/2014 alle: 10:44:55
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 17/12/2014  07:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, se non ho letto male il sistema Eberspacher produce sui 3Kw e quindi hai voglia a avere la 220 con inverter, quindi i generatori non avranno piu senso. Sempre se ho letto e capito bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/12/2014 alle: 16:02:31
@supermariokart Ciao, tu hai paragonato il generatore allo Zeus 100, ma sono accessori completamente differenti...lo si può paragonare all' Efoy ed al Gasperini, ma non al classico generatore fastidioso. @IZ4DJI Ciao, in questo caso allora l'Eber sarebbe veramente una chicca di mercato, ma non penso sarà poi così meno rumoroso del Tec29 a gasolio...chissà.[:)] Dario
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/12/2014 alle: 16:14:19
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 17/12/2014  16:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Celle a combustibile, mi aspetto che non ci sia niente in moto che possa fare baccano. Poi se 3KW (nota bene non parlano di amperora ma di KW), mi vien da pensare che abbia già una uscita a 220V. E' comunque tutto un di là da venire, non resta che aspettare. Max p.s. Il mio glorioso Minilux 550 nemmeno si sentiva funzionare. Qualche collega incuriosito mi ha chiesto se quello scatolotto era un generatore perchè non capiva cosa fosse. Peccato chel'azienda abbia chiuso. Dico glorioso perchè ora ha il carburatore intasato dai depositi della verde e lo devo smontare. Certo, la tecnologia inverter era di là da venire ma l'ho usato su un Laika abbstanza recente e non ha mai provocato danni.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/12/2014 alle: 16:34:31
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 17/12/2014  16:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, apperò! Aspettiamo fiduciosi.[:)] Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link