CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy + bluetooth

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 13/11/2016 alle: 17:02:25

Ciao Luca,
ho attentamente valutato la possibilità dell'Efoy, ma alla fine ho optato per un pannello solare NDS da 110 watt.
I parametri che mi hanno portato a tale scelta sono i seguenti:
Io viaggio solo dalla tarda primavera all'autunno e in inverno tengo il camper in garage con la 220 V allacciata tramite un timer settimanale che si attiva una volta la settimana per 36 h.
A me serviva un sistema che mi ricaricasse le batterie di giorno durante la sosta dopo una o due notte di fermo macchina.
Avendo programmato l'anno prossimo un tour di circa due mesi per visitare la Svezia e la Norvegia fino a Capo Nord e dovendo fare delle soste prolungate di qualche giorno ritengo che il pannello fotovoltaico possa andare bene per ricaricare la batteria. Altra storia sarebbe stata se avessi avuto in programma di fare  delle vacanze invernali.
Non ho preso come parametro principale  il costo dell'apparecchiatura in quanto ho solo pensato quale fosse la soluzione migliore per far fronte ale mie esigenze.
Chissà un domani.....
saluti

Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 13/11/2016 alle: 17:54:28

Se non hai deciso in base al costo allora avresti dovuto prendere l'Efoy anzichè il pannello comunque laugh.

L'unico lato negativo dell'Efoy è infatti il costo.
Anche se viaggi in estate, l'Efoy ha comunque il vantaggio che carica anche di notte se serve, o se in campeggio scegli un posto all'ombra.

Ricordo che quando avevo il pannello, era sempre da decidere se schiattare dal caldo sistemandosi al sole o rimanere senza corrente cercando posto sotto gli alberi.

Poi un efoy pesa meno del pannello e non ha praticamente nessuna installazione o quasi, tanto che quando ho venduto il camper in 10 minuti lo ho tolto e me lo sono messo sul nuovo.

Concordo con Luca, in tanti campeggi dove la corrente è da pagare a parte, casomai 3 euro al giorno, non la prendo perchè comunque sarebbe un sovrappiu, e anche se piove, mica ho voglia di andare fuori a stendere il cavo, faccio senza.  Mi è poi capitato in alcuni posti che in estate avevano libere solo piazzole senza corrente.

Comunque un pannello, ma sarebbe stato meglio almeno da 120/150W fa anche lui la sua parte, ma nel bilancio delle 24H carica meno di un efoy anche il piu piccolo.

La differenza vera è che se viaggi in estate non usi il riscaldamento che è quella l'unica grossa fonte di consumo.  Però se vai in Svezia/Norvegia vedrai che lo usi eccome anche in Agosto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2016 alle 17:56:05
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/11/2016 alle: 19:18:06
In risposta al messaggio di juanin del 13/11/2016 alle 17:02:25

Ciao Luca, ho attentamente valutato la possibilità dell'Efoy, ma alla fine ho optato per un pannello solare NDS da 110 watt. I parametri che mi hanno portato a tale scelta sono i seguenti: Io viaggio solo dalla tarda primavera
all'autunno e in inverno tengo il camper in garage con la 220 V allacciata tramite un timer settimanale che si attiva una volta la settimana per 36 h. A me serviva un sistema che mi ricaricasse le batterie di giorno durante la sosta dopo una o due notte di fermo macchina. Avendo programmato l'anno prossimo un tour di circa due mesi per visitare la Svezia e la Norvegia fino a Capo Nord e dovendo fare delle soste prolungate di qualche giorno ritengo che il pannello fotovoltaico possa andare bene per ricaricare la batteria. Altra storia sarebbe stata se avessi avuto in programma di fare  delle vacanze invernali. Non ho preso come parametro principale  il costo dell'apparecchiatura in quanto ho solo pensato quale fosse la soluzione migliore per far fronte ale mie esigenze. Chissà un domani..... saluti   Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Caro Juanin,
non arrivo a dirti come Tommaso........avresti dovuto ecc.  Ma sinceramente dentro di me, lo penso.
Ma sarai tu stesso a provare cosa vorrà dire se gli eventi infausti cominciano a sommarsi.
Quali ?
Il brutto tempo ...e la pioggia, cosa che nel profondo Nord può capitare, e in tal caso il pannello rimane un bellissimo oggetto ...decorativo.
Magari , non ti capiterà...anzi ..te lo auguro, ma è un po' come quelli che riescono a girare senza ruota di scorta, perché hanno il compressorino, talvolta se la cavano, ma se gli Dei hanno deciso di castigarti ,uno rimane in braghe di tela.
Forse io e Tommaso siamo degli iper ansiosi, e vogliamo avere sempre una "Second chance"smiley

Ciao,
Varieze

22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 13/11/2016 alle: 21:02:07
Giusto su Capo Nord...
Non è che l'inclinazione dei raggi del sole (anche se splende in cielo h24) diminuisca ulteriormente il rendimento dei pannelli solari?
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 13/11/2016 alle: 22:42:46
Ragazzi non vale !
3 contro 1 !
Spero di non dovermi pentire della scelta fatta.  
Comunque moltissimi colleghi hanno i pannelli montati e non ne parlano male , anzi  !
Vi saprò dire come va.
in ogni caso c'è sempre tempo per ritornare indietro.
Caro Luca nei campeggi non cerco quasi mai l'ombra perchè nel mese di agosto, già da ben 27 anni, vado in Anterselva anch'io come Tommaso e non  mi schiodo fino a fine agosto. In primavera e in settembre vado sempre in posti che non mi fanno sudare per cui penso che il pannello dovrebbe essere sufficiente alle mie esigenze.
Il tempo lo dirà
grazie comunque per i vs preziosi suggerimenti ..
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
14
SFC Energy EFOY
SFC Energy EFOY
18/08/2011 11
Inserito il 14/11/2016 alle: 09:05:06

Buongiorno ppjazz,

EFOY prevede già da circa 4 anni (dovrei guardare nelle documentazioni per essere preciso) la possibilità di ricaricare batterie al Litio Ferro Fosfato (LiFePO4).
Attenzione perchè quando si parla di litio si rischia di perdersi in una comunicazione non sempre ottimale: se si dovesse trattare di batterie agli ioni di litio vere e proprie (che non si trovano nelle rete vendite dedicate ai camper), allora EFOY non sarebbe in grado di permetterne la carica. SFC lavora con certe batterie solamente per applicazioni di tipo militare.

Il vantaggio delle LiFePO4 sé che lavorano a tensioni simili alle AGM o piombo in generale.
Per EFOY é importante adattarsi alle caratteristiche e comportamenti della tensione delle batterie LiFePO4, iniziando i cicli di carica al momento giusto (13,2 V invece di 12,3 V).

Saluti,
Andrea @ EFOY

14
SFC Energy EFOY
SFC Energy EFOY
18/08/2011 11
Inserito il 14/11/2016 alle: 09:07:19

Ciao varieze,

grazie del commento positivo!

Ti consiglio comunque di far dare un'occhiata alle batterie a scadenze regolari (tipo una visita dall'elettrauto ogni anno non farebbe male).
Batterie troppo vecchie tendono ad accorciare i cicli di carica di EFOY, visto che non "tengono" la carica in maniera ottimale.

Lunga vita alle tue batterie! :)

Saluti
Andrea @ EFOY
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/11/2016 alle: 14:34:43
Mi aggrego al gruppo e condivido pienamente ogni singola sillaba da loro pronunciata .

... dimenticavo , 4 a 1

OT ... ciao Andrea .

https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno

vipersig.jpg
... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

Modificato da Soundmachine il 14/11/2016 alle 14:37:01
14
SFC Energy EFOY
SFC Energy EFOY
18/08/2011 11
Inserito il 14/11/2016 alle: 15:12:29
In risposta al messaggio di Soundmachine del 14/11/2016 alle 14:34:43

Mi aggrego al gruppo e condivido pienamente ogni singola sillaba da loro pronunciata . ... dimenticavo , 4 a 1  OT ... ciao Andrea . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

Ciao Gianfranco!
Spero tutto bene da te, peccato non esserci visti a Parma quest'anno...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 14/11/2016 alle: 16:26:20

Beh, sei sempre in tempo a aggiungerlo l'Efoy, il pannello mica va a male laugh

L'acquiso dell'Efoy (il 1200 nel 2009 costato 3.300 euro) è stato l'unico acquisto per il quale la moglie non si è opposta, ma mi ha intimato di correre a comperarlo.

Quando le ho detto che esisteva una magica scatola con la quale poteva tenere il riscaldamento bello alto e non sarebbe piu rimasta al freddo a dormire con 1° in camper, e che anche in inverno potevamo andare a trovare sua mamma a Trento e non dovere stare li poche ore pena finire la batteria ma saremmo potuti stare piu giorni, mi ha detto........ma cosa stai aspettando.

Ecco, con la cosa della suocera mi sono un po dato la zappa sui piedi, non consiglio di portarlo come argomento a favore  laughlaugh

Per completare il quadro, quando decisi di prendere l'EFOY, avevo gia un pannello da 120W wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/11/2016 alle 16:27:35
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 14/11/2016 alle: 18:55:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2016 alle 16:26:20

Beh, sei sempre in tempo a aggiungerlo l'Efoy, il pannello mica va a male L'acquiso dell'Efoy (il 1200 nel 2009 costato 3.300 euro) è stato l'unico acquisto per il quale la moglie non si è opposta, ma mi ha intimato
di correre a comperarlo. Quando le ho detto che esisteva una magica scatola con la quale poteva tenere il riscaldamento bello alto e non sarebbe piu rimasta al freddo a dormire con 1° in camper, e che anche in inverno potevamo andare a trovare sua mamma a Trento e non dovere stare li poche ore pena finire la batteria ma saremmo potuti stare piu giorni, mi ha detto........ma cosa stai aspettando. Ecco, con la cosa della suocera mi sono un po dato la zappa sui piedi, non consiglio di portarlo come argomento a favore  Per completare il quadro, quando decisi di prendere l'EFOY, avevo gia un pannello da 120W   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie per la testimonianza Tommaso !
Mi consolo con il fatto di poterlo installare eventualmente in seguito.
Per adesso provo a vedere come andrà il pannello e se risolve le mie esigenze (solo 350€) e caso mai l'anno prossimo chissà ......passerò dal 4 a 1 al 5 a 0 !
winksmiley
Giovanni

Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 14/11/2016 alle: 18:59:04
In risposta al messaggio di juanin del 14/11/2016 alle 18:55:50

Grazie per la testimonianza Tommaso ! Mi consolo con il fatto di poterlo installare eventualmente in seguito. Per adesso provo a vedere come andrà il pannello e se risolve le mie esigenze (solo 350€) e caso mai l'anno
prossimo chissà ......passerò dal 4 a 1 al 5 a 0 ! Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Fare le cose per gradi e a seconda delle reali esigenze provate, è sempre l'atteggiamento piu intelligente winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 14/11/2016 alle: 20:20:14
In risposta al messaggio di SFC Energy EFOY del 14/11/2016 alle 09:07:19

Ciao varieze, grazie del commento positivo! Ti consiglio comunque di far dare un'occhiata alle batterie a scadenze regolari (tipo una visita dall'elettrauto ogni anno non farebbe male). Batterie troppo vecchie tendono ad accorciare i cicli di carica di EFOY, visto che non tengono la carica in maniera ottimale. Lunga vita alle tue batterie! :) Saluti Andrea @ EFOY

Ciao Andrea @ EFOY,

sono sempre stato un entusiasta di questa apparecchiatura, al punto tale di averne pure comperato un secondo per un mio amico che dubitava. ( poi me lo ha pagato)
Se solo la gente o Voi sapeste quante ore ha il mio di funzionamento , non ci credereste, ma sarebbe pubblicità dirlo, quindi ometto.
​Le batterie sono vissute 8 anni, e poco fa ho cambiato quella di servizio che era una disgraziatissima  Gel ,originale tedesca del camper ( Tommaso sa di cosa parlo), e credo che una normalissima al piombo sia la miglior sostituzione, in effetti quella del motore scende ancor oggi pochissimo di voltaggio e non implica accensioni frequenti del Efoy.
​Verrà cambiata pure Lei a breve, anche se non sarà mai come quella fornita da Fiat laugh

Grazie comunque per il suggerimento.

Certo che se la Efoy scendesse un attimo di prezzo, troverebbe una clientela moooolto più amplia.Ma parlare con l'ufficio marketing italiano è già difficile e non hanno nessuna discrezionalità sull'argomentosad, con quelli tedeschi rasenterebbe invece.... la folliasurprise

​Avevo quasi convinto a metterlo ad un mio amico in una baita isolata, ..ma quando ha sentito il prezzo è svenuto, e Voi della Efoy mi siete costati 3 cognac per farlo rinvenirewink
Un saluto

​Varieze.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:43:10
In risposta al messaggio di varieze del 14/11/2016 alle 20:20:14

Ciao Andrea @ EFOY, sono sempre stato un entusiasta di questa apparecchiatura, al punto tale di averne pure comperato un secondo per un mio amico che dubitava. ( poi me lo ha pagato) Se solo la gente o Voi sapeste quante
ore ha il mio di funzionamento , non ci credereste, ma sarebbe pubblicità dirlo, quindi ometto. ​Le batterie sono vissute 8 anni, e poco fa ho cambiato quella di servizio che era una disgraziatissima  Gel ,originale tedesca del camper ( Tommaso sa di cosa parlo), e credo che una normalissima al piombo sia la miglior sostituzione, in effetti quella del motore scende ancor oggi pochissimo di voltaggio e non implica accensioni frequenti del Efoy. ​Verrà cambiata pure Lei a breve, anche se non sarà mai come quella fornita da Fiat Grazie comunque per il suggerimento. Certo che se la Efoy scendesse un attimo di prezzo, troverebbe una clientela moooolto più amplia.Ma parlare con l'ufficio marketing italiano è già difficile e non hanno nessuna discrezionalità sull'argomento, con quelli tedeschi rasenterebbe invece.... la follia ​Avevo quasi convinto a metterlo ad un mio amico in una baita isolata, ..ma quando ha sentito il prezzo è svenuto, e Voi della Efoy mi siete costati 3 cognac per farlo rinvenire Un saluto ​Varieze.  
...

La batteria FIAT è buona (intanto perchè non è Fiat ma Magneti Marelli laugh) e poi perchè penso che usino le piastre d'ORO surprisee non di piombo, infati nel 2009 me la vollero cambiare due mesi fuori dalla garanzia perchè dicevano che non era piu buona (invece era a posto) e me la fatturarono 315 euro crying.

A 57 anni la memoria è calata, ma forse sono come gli elefanti, casomai a distanza di tantissimi anni , gia vecchi, calpestano qualcuno che li aveva bastonati da cuccioli laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
SFC Energy EFOY
SFC Energy EFOY
18/08/2011 11
Inserito il 15/11/2016 alle: 20:36:41
In risposta al messaggio di varieze del 14/11/2016 alle 20:20:14

Ciao Andrea @ EFOY, sono sempre stato un entusiasta di questa apparecchiatura, al punto tale di averne pure comperato un secondo per un mio amico che dubitava. ( poi me lo ha pagato) Se solo la gente o Voi sapeste quante
ore ha il mio di funzionamento , non ci credereste, ma sarebbe pubblicità dirlo, quindi ometto. ​Le batterie sono vissute 8 anni, e poco fa ho cambiato quella di servizio che era una disgraziatissima  Gel ,originale tedesca del camper ( Tommaso sa di cosa parlo), e credo che una normalissima al piombo sia la miglior sostituzione, in effetti quella del motore scende ancor oggi pochissimo di voltaggio e non implica accensioni frequenti del Efoy. ​Verrà cambiata pure Lei a breve, anche se non sarà mai come quella fornita da Fiat Grazie comunque per il suggerimento. Certo che se la Efoy scendesse un attimo di prezzo, troverebbe una clientela moooolto più amplia.Ma parlare con l'ufficio marketing italiano è già difficile e non hanno nessuna discrezionalità sull'argomento, con quelli tedeschi rasenterebbe invece.... la follia ​Avevo quasi convinto a metterlo ad un mio amico in una baita isolata, ..ma quando ha sentito il prezzo è svenuto, e Voi della Efoy mi siete costati 3 cognac per farlo rinvenire Un saluto ​Varieze.  
...

Ciao Varieze,

beh, sono curioso! Almeno mandami un'email con le ore!

Il prezzo é ovviamente una barriera per molti, non é un segreto che anche noi di EFOY (lo ammetto, stai parlando con un "tedesco") avremmo solo piacere poter abbassare i prezzi per raggiungere una clientela più ampia.
Ma questa tecnologia purtroppo costa e per mantenere una qualità più alta possibile non si può scendere a compromessi.
Non voglio scendere né in frasi fatte, né tantomeno parlare di tecnica, fatto sta che le celle a combustibile hanno un sacco di pregi (silenziose, leggere, flessibili (nel senso che possono lavorare a temperature molto basse e molto alte, estate-inverno, ecc)) ma purtroppo costano, visto che utilizzano materiali preziosi e tecniche particolari.
Nota che parlo di "cellE a combustibile", non mi limito solamente alle nostre.

Spero che nei 3 cognac ce ne sia stato anche uno per te! :)

Saluti,
Andrea @ EFOY
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/11/2016 alle: 21:24:30

Perche' non dici ai tuoi capi in germania di usare un altro carburante visto che il metanolo e' mortale ?

Modificato da sergiozh il 15/11/2016 alle 21:27:31
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 16/11/2016 alle: 06:51:45
cmq come considerazione: se adesso avete un parco clienti pari a 10, abbassando i prezzi non è che arrivate a 100, ma a 10000 clienti, perchè lo prenderebbero tutti e tramite un'economia di scala, complessiva dei guadagni anche dell'assistenza, i ricavi sarebbero esponenziali.
Si tratta di un oggetto ricercato da molti, ma con solo il problema del prezzo, non ha altri problemi. smiley

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 16/11/2016 alle: 07:13:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2016 alle 21:24:30

Perche' non dici ai tuoi capi in germania di usare un altro carburante visto che il metanolo e' mortale ?

Voi Svizzeri usate bere metanolo? Allora non continuiamo con sta storia che è mortale, anche se bevi il detersivo della lavastoviglie è mortale, e non è neppure in cartuccia sigillata.  Esiste una cosa che sembra rara a quanto pare che si chiama buon senso, e che è la capacità di agire al meglio e di maneggiare le cose nella maniera giusta per non creare pericolo.

Ovvio che se uno pugnala la cartuccia del metanolo e poi la beve o la inspira a pieni polmoni, forse muore, ma allora fa prima a buttarsi da un ponte. Quindi i ponti sono piu mortali del metanolo, ma mica li eliminano.

Oltre un certo limite, certi discorsi mi fanno venire il nervoso, scusami, ma te lo devo dire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/11/2016 alle: 07:33:36
Ho pannello ed Efoy, ottimo connubio, ma l'Efoy offre una stabilità imparagonabile.
prima la scatola magica, poi se proprio vuoi,, il pannello minimo 150.

Michè
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13140
Inserito il 16/11/2016 alle: 09:55:57
In risposta al messaggio di juanin del 13/11/2016 alle 17:02:25

Ciao Luca, ho attentamente valutato la possibilità dell'Efoy, ma alla fine ho optato per un pannello solare NDS da 110 watt. I parametri che mi hanno portato a tale scelta sono i seguenti: Io viaggio solo dalla tarda primavera
all'autunno e in inverno tengo il camper in garage con la 220 V allacciata tramite un timer settimanale che si attiva una volta la settimana per 36 h. A me serviva un sistema che mi ricaricasse le batterie di giorno durante la sosta dopo una o due notte di fermo macchina. Avendo programmato l'anno prossimo un tour di circa due mesi per visitare la Svezia e la Norvegia fino a Capo Nord e dovendo fare delle soste prolungate di qualche giorno ritengo che il pannello fotovoltaico possa andare bene per ricaricare la batteria. Altra storia sarebbe stata se avessi avuto in programma di fare  delle vacanze invernali. Non ho preso come parametro principale  il costo dell'apparecchiatura in quanto ho solo pensato quale fosse la soluzione migliore per far fronte ale mie esigenze. Chissà un domani..... saluti   Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Hai scritto:
viaggio solo dalla tarda primavera all'autunno e in inverno tengo il camper in garage con la 220 V allacciata tramite un timer settimanale che si attiva una volta la settimana per 36 h.
A me serviva un sistema che mi ricaricasse le batterie di giorno durante la sosta dopo una o due notte di fermo macchina.
Avendo programmato l'anno prossimo un tour di circa due mesi per visitare la Svezia e la Norvegia fino a Capo Nord e dovendo fare delle soste prolungate di qualche giorno ritengo che il pannello fotovoltaico possa andare bene per ricaricare la batteria. Altra storia sarebbe stata se avessi avuto in programma di fare  delle vacanze invernali
.

Visto che si sta facendo una partita tra Efoy e pannelli fotovoltaici, certamente l'Efoy alla lunga vince, sarebbe sciocco dire altrimenti. Però, per l'uso che Giovanni (juanin, mio omonimo) fa del camper, da aprile ad ottobre, un pannello fotovoltaico da 100 w, meglio se suffragato da due batterie servizi in parallelo, basta ed avanza, sempreché abbia consumi umani sul suo mezzo. Con questa configurazione (100 w di pannello e 200Ah di batterie, 2 da 100Ah ca.) , potresti fare dei singoli fine settimana invernali (una-due notti, con temperature attorno allo 0, ma non più a lungo) col solo pannello fotovoltaico.

Personalmente vado con un pannello fotovoltaico da 100 w (dall'anno scorso 180 w per la carica della batteria della bici a pedalata assistita) dal 1996,  con circa 320.000 km sul groppone, dal Finmark a Cabo de S. Vicente ed a Creta; i miei camper sono stati connessi ai 230v della rete solo in due occasioni, una settimana ciascuna, per due Capodanni dove, ovviamente, il riscaldamento a gasolio andava per le 24 ore al giorno. In inverno, i fine settimana li faccio tranquillamente, spesso dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio, con riscaldamento a gasolio. 

Vai sicuro, al nord Europa, pur avendo il sole un po' di sbieco, ma lassù il sole è efficace per quasi 24 ore al giorno; è anche vero che piove spesso ma quando c'è il sole, esso arriva più pulito che quaggiù da noi recuperando alla grande la supposta perdita di efficacia per la minore perpendicolarità. Nel grande Nord, è vero che il riscaldamento si accende quasi tutti i giorni (parlo di escursione estiva), ma solo per poche ore, al massimo per la notte.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link