Ciao Luca,
.
In risposta al messaggio di juanin del 13/11/2016 alle 17:02:25
Ciao Luca, ho attentamente valutato la possibilità dell'Efoy, ma alla fine ho optato per un pannello solare NDS da 110 watt. I parametri che mi hanno portato a tale scelta sono i seguenti: Io viaggio solo dalla tarda primaveraall'autunno e in inverno tengo il camper in garage con la 220 V allacciata tramite un timer settimanale che si attiva una volta la settimana per 36 h. A me serviva un sistema che mi ricaricasse le batterie di giorno durante la sosta dopo una o due notte di fermo macchina. Avendo programmato l'anno prossimo un tour di circa due mesi per visitare la Svezia e la Norvegia fino a Capo Nord e dovendo fare delle soste prolungate di qualche giorno ritengo che il pannello fotovoltaico possa andare bene per ricaricare la batteria. Altra storia sarebbe stata se avessi avuto in programma di fare delle vacanze invernali. Non ho preso come parametro principale il costo dell'apparecchiatura in quanto ho solo pensato quale fosse la soluzione migliore per far fronte ale mie esigenze. Chissà un domani..... saluti Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Caro Juanin,

Buongiorno ppjazz,
Ciao varieze,

In risposta al messaggio di Soundmachine del 14/11/2016 alle 14:34:43
Mi aggrego al gruppo e condivido pienamente ogni singola sillaba da loro pronunciata . ... dimenticavo , 4 a 1 OT ... ciao Andrea . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
Ciao Gianfranco!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2016 alle 16:26:20
Beh, sei sempre in tempo a aggiungerlo l'Efoy, il pannello mica va a male L'acquiso dell'Efoy (il 1200 nel 2009 costato 3.300 euro) è stato l'unico acquisto per il quale la moglie non si è opposta, ma mi ha intimatodi correre a comperarlo. Quando le ho detto che esisteva una magica scatola con la quale poteva tenere il riscaldamento bello alto e non sarebbe piu rimasta al freddo a dormire con 1° in camper, e che anche in inverno potevamo andare a trovare sua mamma a Trento e non dovere stare li poche ore pena finire la batteria ma saremmo potuti stare piu giorni, mi ha detto........ma cosa stai aspettando. Ecco, con la cosa della suocera mi sono un po dato la zappa sui piedi, non consiglio di portarlo come argomento a favore Per completare il quadro, quando decisi di prendere l'EFOY, avevo gia un pannello da 120W Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per la testimonianza Tommaso !

In risposta al messaggio di juanin del 14/11/2016 alle 18:55:50
Grazie per la testimonianza Tommaso ! Mi consolo con il fatto di poterlo installare eventualmente in seguito. Per adesso provo a vedere come andrà il pannello e se risolve le mie esigenze (solo 350€) e caso mai l'annoprossimo chissà ......passerò dal 4 a 1 al 5 a 0 ! Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Fare le cose per gradi e a seconda delle reali esigenze provate, è sempre l'atteggiamento piu intelligente

In risposta al messaggio di SFC Energy EFOY del 14/11/2016 alle 09:07:19
Ciao varieze, grazie del commento positivo! Ti consiglio comunque di far dare un'occhiata alle batterie a scadenze regolari (tipo una visita dall'elettrauto ogni anno non farebbe male). Batterie troppo vecchie tendono ad accorciare i cicli di carica di EFOY, visto che non tengono la carica in maniera ottimale. Lunga vita alle tue batterie! :) Saluti Andrea @ EFOY
Ciao Andrea @ EFOY,

, con quelli tedeschi rasenterebbe invece.... la follia

In risposta al messaggio di varieze del 14/11/2016 alle 20:20:14
Ciao Andrea @ EFOY, sono sempre stato un entusiasta di questa apparecchiatura, al punto tale di averne pure comperato un secondo per un mio amico che dubitava. ( poi me lo ha pagato) Se solo la gente o Voi sapeste quanteore ha il mio di funzionamento , non ci credereste, ma sarebbe pubblicità dirlo, quindi ometto. Le batterie sono vissute 8 anni, e poco fa ho cambiato quella di servizio che era una disgraziatissima Gel ,originale tedesca del camper ( Tommaso sa di cosa parlo), e credo che una normalissima al piombo sia la miglior sostituzione, in effetti quella del motore scende ancor oggi pochissimo di voltaggio e non implica accensioni frequenti del Efoy. Verrà cambiata pure Lei a breve, anche se non sarà mai come quella fornita da Fiat Grazie comunque per il suggerimento. Certo che se la Efoy scendesse un attimo di prezzo, troverebbe una clientela moooolto più amplia.Ma parlare con l'ufficio marketing italiano è già difficile e non hanno nessuna discrezionalità sull'argomento, con quelli tedeschi rasenterebbe invece.... la follia Avevo quasi convinto a metterlo ad un mio amico in una baita isolata, ..ma quando ha sentito il prezzo è svenuto, e Voi della Efoy mi siete costati 3 cognac per farlo rinvenire Un saluto Varieze.
La batteria FIAT è buona (intanto perchè non è Fiat ma Magneti Marelli
) e poi perchè penso che usino le piastre d'ORO
e non di piombo, infati nel 2009 me la vollero cambiare due mesi fuori dalla garanzia perchè dicevano che non era piu buona (invece era a posto) e me la fatturarono 315 euro
.

In risposta al messaggio di varieze del 14/11/2016 alle 20:20:14
Ciao Andrea @ EFOY, sono sempre stato un entusiasta di questa apparecchiatura, al punto tale di averne pure comperato un secondo per un mio amico che dubitava. ( poi me lo ha pagato) Se solo la gente o Voi sapeste quanteore ha il mio di funzionamento , non ci credereste, ma sarebbe pubblicità dirlo, quindi ometto. Le batterie sono vissute 8 anni, e poco fa ho cambiato quella di servizio che era una disgraziatissima Gel ,originale tedesca del camper ( Tommaso sa di cosa parlo), e credo che una normalissima al piombo sia la miglior sostituzione, in effetti quella del motore scende ancor oggi pochissimo di voltaggio e non implica accensioni frequenti del Efoy. Verrà cambiata pure Lei a breve, anche se non sarà mai come quella fornita da Fiat Grazie comunque per il suggerimento. Certo che se la Efoy scendesse un attimo di prezzo, troverebbe una clientela moooolto più amplia.Ma parlare con l'ufficio marketing italiano è già difficile e non hanno nessuna discrezionalità sull'argomento, con quelli tedeschi rasenterebbe invece.... la follia Avevo quasi convinto a metterlo ad un mio amico in una baita isolata, ..ma quando ha sentito il prezzo è svenuto, e Voi della Efoy mi siete costati 3 cognac per farlo rinvenire Un saluto Varieze.
Ciao Varieze,
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2016 alle 21:24:30
Perche' non dici ai tuoi capi in germania di usare un altro carburante visto che il metanolo e' mortale ?
Voi Svizzeri usate bere metanolo? Allora non continuiamo con sta storia che è mortale, anche se bevi il detersivo della lavastoviglie è mortale, e non è neppure in cartuccia sigillata. Esiste una cosa che sembra rara a quanto pare che si chiama buon senso, e che è la capacità di agire al meglio e di maneggiare le cose nella maniera giusta per non creare pericolo.
In risposta al messaggio di juanin del 13/11/2016 alle 17:02:25
Ciao Luca, ho attentamente valutato la possibilità dell'Efoy, ma alla fine ho optato per un pannello solare NDS da 110 watt. I parametri che mi hanno portato a tale scelta sono i seguenti: Io viaggio solo dalla tarda primaveraall'autunno e in inverno tengo il camper in garage con la 220 V allacciata tramite un timer settimanale che si attiva una volta la settimana per 36 h. A me serviva un sistema che mi ricaricasse le batterie di giorno durante la sosta dopo una o due notte di fermo macchina. Avendo programmato l'anno prossimo un tour di circa due mesi per visitare la Svezia e la Norvegia fino a Capo Nord e dovendo fare delle soste prolungate di qualche giorno ritengo che il pannello fotovoltaico possa andare bene per ricaricare la batteria. Altra storia sarebbe stata se avessi avuto in programma di fare delle vacanze invernali. Non ho preso come parametro principale il costo dell'apparecchiatura in quanto ho solo pensato quale fosse la soluzione migliore per far fronte ale mie esigenze. Chissà un domani..... saluti Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Hai scritto: