CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy & BM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 13/05/2008 alle: 10:05:55
Chi mi può aiutare? Ho acquistato un Efoy 1600 che collego per il mantenimento alla BS. Fin qui tutto normale. Il problema è che utilizzo il mezzo in pratica nel periodo estivo, mentre in inverno sporadicamente. Accade quindi che la BM rimanendo inattiva per 3/4 mesi può scaricarsi. La mia domanda è: posso attraverso un interruttore (spento - BM - BS) ricaricare la BM (non importa se è necessario 2/3 giorni dell'Efoy)? Chiaramente una per volta: o la BS o la BM. Richiesto all'installatore ha avenzato supposti problemi di garanzia (???) e Webasto non risponde alla mia mail.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/05/2008 alle: 10:53:45
Puoi utilizzare un parallelatore che automaticamente smista parte della carica sulla BM dopo il raggiungimento di una certa soglia di tensione da parte della BS o realizzare un semplicissimo circuito, del costo di pochissimi Euro, costituito da un diodo da almeno 20A in serie ad una resistenza da 0,2 Ohm 25W. Tale circuitino, che trasferisce una minima parte di corrente di carica dalla BS alla BM solo quando la tensione della BS è superiore a quella della BM, va posto tra il positivo della BS e quello della BM montandolo in modo da permettere il passaggio della carica dalla BS alla BM ma non viceversa. Oltre al costo, anche l'ingombro del circuitino è modestissimo ed è possibile montare il tutto in parallelo al relè del parallelo, o su un filo steso apposta, alloggiandolo in uno scatolino; alcuni utilizzano a tale scopo gli scatolini dei rollini fotografici da 35 mm. Ciao, Aldo
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 13/05/2008 alle: 11:34:27
Io ho fatto come dice ilnicolaldo, è un piccolo apparecchio di pochi euro che quando l'efoy ti ha caricato la batteria servizi invia fino ad un massimo di 4A mi pare alla batteria motore in modo che quando il mezzo è fermo lascio l'efoy in automatico in maniera che ho sempre tutte e due le batterie cariche. Finora mi sono trovato molto bene. Eros
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 14/05/2008 alle: 11:23:27
Grazie per le risposte, ma essendo zero in materia ho necessità di tre chiarimenti: 1.o Per paralleratore intendete uno tipo il POWER SERVICE? 2.o Ho montato anche un POWER SERVICE può interferire con i collegamenti? 3.o L'idea del circuito autocostruito è adattabile al Power Service? E se si credo che sia difficile trovare chi lo predisponga e monti.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/05/2008 alle: 12:09:03
quote:Originally posted by santojonny
Grazie per le risposte, ma essendo zero in materia ho necessità di tre chiarimenti: 1.o Per paralleratore intendete uno tipo il POWER SERVICE? 2.o Ho montato anche un POWER SERVICE può interferire con i collegamenti? 3.o L'idea del circuito autocostruito è adattabile al Power Service? E se si credo che sia difficile trovare chi lo predisponga e monti. >
> Il Power Service è tutta un'altra cosa, è un elevatore di tensione/caricabatteria che preleva la tensione disponibile, durante la marcia, dall'alternatore e la innalza in modo da accelerare la ricarica delle BS, nel fare questo adotta modalità di ricarica migliori di quelle adottate dal circuito originale di ricarica del mezzo, limitando la corrente erogata nei primissimi istanti dopo la messa in moto in caso di BS molto scariche e innalzando le correnti di ricarica (fase bulk) fino al raggiungimento di una prima soglia di tensione dopo la quale eroga una tensione costante e poi, al raggiungimento di una ulteriore soglia, riduce la tensione erogata passando ad una fase di solo mantenimento della carica, come farebbe un caricabatteria cosiddetto intelligente. Il parallelatore è, invece, un piccolo apparecchio che mette in collegamento il positivo della BS con quello della BM quando la tensione della BS è tale da indicare il raggiungimento di un buon livello di carica, in modo da permettere la carica di tutte le batterie, dando però la precedenza alla batteria dei servizi. Io mi sarei risparmiato i soldi che hai speso per il Power Service o li avrei spesi per qualcosa d'altro, ma questo è un parere personale su cui non tutti concordano. Sia per il montaggio del parallelatore che del circuitino con diodo e resistenza bisogna prevederne l'esclusione durante la marcia per mezzo di un relè normalmente chiuso che al momento della messa in moto disinserisca il tutto. Spero che tu avessi già da tempo il Power Service, prima di montare l'Efoy, altrimenti non capisco proprio l'utilità di montarlo, potendo disporre dell'Efoy che già ti garantiva una ricarica ottimale delle batterie. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 14/05/2008 alle 12:20:42
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 14/05/2008 alle: 14:37:08
Mannaggia! Ho sbagliato a scrivere: Intendevo per paralleratore il DUAL SERVICE! Chiedo venia del Power (che era in un pacchetto accessori al momento dell'acquisto del mezzo) conosco il funzionamento. Quindi se riesco a fare il circuitino o dual service (se del caso) devo prevedere il relè. Ciao e grazie ancora.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:21:23
quote:Originally posted by santojonny
Mannaggia! Ho sbagliato a scrivere: Intendevo per paralleratore il DUAL SERVICE! Chiedo venia del Power (che era in un pacchetto accessori al momento dell'acquisto del mezzo) conosco il funzionamento. Quindi se riesco a fare il circuitino o dual service (se del caso) devo prevedere il relè. Ciao e grazie ancora. >
> Non so cosa sia questo DUAL SERVICE, se è un parallelatore, ovvero un circuito che fa quello che ho descritto nel mio post precedente va bene, se è uno di quegli accrocchi che dovrebbero servire per ottimizzare l'utilizzo di due batterie dei servizi evitalo come la peste, non offre nessun reale vantaggio (salvo a chi lo produce o lo vende, ovviamente). Non ho capito se il Power Service ce l'hai o no sul camper. Quanto scrivevo a proposito della necessità di un relè che escludesse il circuitino o il parallelatore durante la marcia era riferito alla presenza di un POWER SERVICE, se questo non c'è il relè non serve. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 14/05/2008 alle 15:24:02
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 14/05/2008 alle: 16:21:24
Si il Power Service c'è (era incluso negli optional). Effettivamente il Dual Service è un accrocco che carica due BS alternandole. Mentre potresti dirmi un modello e marca del paralleratore che intendi? Ciao.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/05/2008 alle: 20:45:30
quote:Originally posted by santojonny
Chi mi può aiutare? Ho acquistato un Efoy 1600 che collego per il mantenimento alla BS. Fin qui tutto normale. Il problema è che utilizzo il mezzo in pratica nel periodo estivo, mentre in inverno sporadicamente. Accade quindi che la BM rimanendo inattiva per 3/4 mesi può scaricarsi. La mia domanda è: posso attraverso un interruttore (spento - BM - BS) ricaricare la BM (non importa se è necessario 2/3 giorni dell'Efoy)? Chiaramente una per volta: o la BS o la BM. Richiesto all'installatore ha avenzato supposti problemi di garanzia (???) e Webasto non risponde alla mia mail. >
> Scusa la domanda ... quanto hai pagato l'Efoy 1600 ?
18
meda
meda
13/06/2007 294
Inserito il 14/05/2008 alle: 21:26:00
Io ho usato questo collegato tra il positivo della BS e quello della BM

http://www.cbe.it/component/pag...

intorno ai 20 euro Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/05/2008 alle: 23:26:04
Il parallelatore indicato da meda, ad esempio, va bene, come anche altri analoghi di altre marche, ma se c'è il Power Service devi mettere un relè che quando il motore è in moto interrompa il collegamento tra batteria (o batterie) servizi e batteria motore, altrimenti ci sarà un conflitto con il Power Service. Ciao, Aldo
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 15/05/2008 alle: 19:09:52
Intanto grazie per le info.[:)] Prezzo? poco più di 3.000 euretti tutto compreso.......[}:)] Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link