quote:Originally posted by santojonny> Il Power Service è tutta un'altra cosa, è un elevatore di tensione/caricabatteria che preleva la tensione disponibile, durante la marcia, dall'alternatore e la innalza in modo da accelerare la ricarica delle BS, nel fare questo adotta modalità di ricarica migliori di quelle adottate dal circuito originale di ricarica del mezzo, limitando la corrente erogata nei primissimi istanti dopo la messa in moto in caso di BS molto scariche e innalzando le correnti di ricarica (fase bulk) fino al raggiungimento di una prima soglia di tensione dopo la quale eroga una tensione costante e poi, al raggiungimento di una ulteriore soglia, riduce la tensione erogata passando ad una fase di solo mantenimento della carica, come farebbe un caricabatteria cosiddetto intelligente. Il parallelatore è, invece, un piccolo apparecchio che mette in collegamento il positivo della BS con quello della BM quando la tensione della BS è tale da indicare il raggiungimento di un buon livello di carica, in modo da permettere la carica di tutte le batterie, dando però la precedenza alla batteria dei servizi. Io mi sarei risparmiato i soldi che hai speso per il Power Service o li avrei spesi per qualcosa d'altro, ma questo è un parere personale su cui non tutti concordano. Sia per il montaggio del parallelatore che del circuitino con diodo e resistenza bisogna prevederne l'esclusione durante la marcia per mezzo di un relè normalmente chiuso che al momento della messa in moto disinserisca il tutto. Spero che tu avessi già da tempo il Power Service, prima di montare l'Efoy, altrimenti non capisco proprio l'utilità di montarlo, potendo disporre dell'Efoy che già ti garantiva una ricarica ottimale delle batterie. Ciao, Aldo
Grazie per le risposte, ma essendo zero in materia ho necessità di tre chiarimenti: 1.o Per paralleratore intendete uno tipo il POWER SERVICE? 2.o Ho montato anche un POWER SERVICE può interferire con i collegamenti? 3.o L'idea del circuito autocostruito è adattabile al Power Service? E se si credo che sia difficile trovare chi lo predisponga e monti. >
quote:Originally posted by santojonny> Non so cosa sia questo DUAL SERVICE, se è un parallelatore, ovvero un circuito che fa quello che ho descritto nel mio post precedente va bene, se è uno di quegli accrocchi che dovrebbero servire per ottimizzare l'utilizzo di due batterie dei servizi evitalo come la peste, non offre nessun reale vantaggio (salvo a chi lo produce o lo vende, ovviamente). Non ho capito se il Power Service ce l'hai o no sul camper. Quanto scrivevo a proposito della necessità di un relè che escludesse il circuitino o il parallelatore durante la marcia era riferito alla presenza di un POWER SERVICE, se questo non c'è il relè non serve. Ciao, Aldo
Mannaggia! Ho sbagliato a scrivere: Intendevo per paralleratore il DUAL SERVICE! Chiedo venia del Power (che era in un pacchetto accessori al momento dell'acquisto del mezzo) conosco il funzionamento. Quindi se riesco a fare il circuitino o dual service (se del caso) devo prevedere il relè. Ciao e grazie ancora. >
quote:Originally posted by santojonny> Scusa la domanda ... quanto hai pagato l'Efoy 1600 ?
Chi mi può aiutare? Ho acquistato un Efoy 1600 che collego per il mantenimento alla BS. Fin qui tutto normale. Il problema è che utilizzo il mezzo in pratica nel periodo estivo, mentre in inverno sporadicamente. Accade quindi che la BM rimanendo inattiva per 3/4 mesi può scaricarsi. La mia domanda è: posso attraverso un interruttore (spento - BM - BS) ricaricare la BM (non importa se è necessario 2/3 giorni dell'Efoy)? Chiaramente una per volta: o la BS o la BM. Richiesto all'installatore ha avenzato supposti problemi di garanzia (???) e Webasto non risponde alla mia mail. >
http://www.cbe.it/component/pag...
intorno ai 20 euro Ciao