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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 19:27:18Sui dati tecnici risponderanno sicuramente quelli più esperti di me, però dopo un anno di utilizzo della mia litio da 150 ah mi sono fatto un po' di esperienza di funzionamento.
Sull altro camper avevo l Efoy con una AGM 95Ah, ora sul nuovo camper lo ho installato ma con una BS LiFePO4 da 150Ah. Con la app Bluetooth ho cambiato il tipo di batteria, e ho lasciato le impostazioni di fabbrica perLiFePO4. Però, vorrei capire come vanno lette alcune voci del manuale: cosa si intende per Corrente di interruzione e per Tempo di interruzione?. Io lo interpreto che se la corrente di carica cala sotto i 2A per un tempo di 180minuti l Efoy si mette in Standby. E' corretto? Per gli altri valori non ho grossi dubbi. Quando la tensione della BS scende a 12,6V per almeno 300secondi, l Efoy si avvia. Quando la tensione della BS raggiunge 14,5V l Efoy va in Standby (ma anche qui valgono i 180 minuti?) Qualche delucidazione? Tanto per capire cosa aspettarmi nel funzionamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salomogi del 30/10/2024 alle 20:08:54si, la tensione di avvio dell efoy la si puo regolare tra 12 e 13,4v ,
Quando la batteria arriva a 12,6v (3.15v x cella) saresti quasi al scarica totale, che per altro, non credo possa arrivare così in basso perchè dovrebbe interviene prima il bms a staccare tutto... Bisognerebbe che si potesse alzare la tensione di intervento del efoy almeno a 13.0v
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In risposta al messaggio di Furio59 del 30/10/2024 alle 20:12:30L efoy sta normalmente in Standby, e se rileva i parametri corretti si avvia.
Sui dati tecnici risponderanno sicuramente quelli più esperti di me, però dopo un anno di utilizzo della mia litio da 150 ah mi sono fatto un po' di esperienza di funzionamento. Non vedo tanto logico vincolare l'accensionedell'efoy al rilevamento della tensione, io lo accenderei manualmente quando necessita, anche secondo i tuoi programmi di sosta/viaggio. Il voltaggio della Litio rimane parecchio stabile durante quasi tutta la scarica della batteria. Una volta sola sono arrivato ad avere una carica residua del 14% ma la tensione in uscita era ancora di ben 12,9V. In questo caso il tuo efoy non si accenderebbe ancora, e la batteria sarebbe quasi scarica. Considerata la carica lenta dell'efoy, questo dovrebbe accendersi ben prima. S Ripeto, sono solo osservazioni, vediamo cosa dicono gli esperti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 21:09:40Ripeto, non sono un tecnico e quindi non so dirti cosa sia corretto, però mi sembra di aver letto che hai montato una NDS da 150, esattamente quella che ho io . Io controllo tutti i dati tramite app NDS, vedo percentuale di carica tensione e molto altro. Se tu potessi fare lo stesso, potrwsti vedere alle varie percentuali di carica residua che voltaggi corrispondono (anche se il voltaggio della litio rimane molto stabile ed elvato durante la scarica) e quindi regolare poi l'efoy al meglio secondo le tue esigenze.
L efoy sta normalmente in Standby, e se rileva i parametri corretti si avvia. Però, nulla vieta di avviarlo manualmente, l unico requisito è che la tensione della BS non sia oltre 13,4v, perchè se la tensione è superiorenon si puo avviare manualmente. Guardavo i valori in caso di utilizzo di una batteria Litio originale Efoy (consigliato da Efoy), e in tal caso colloquiano assieme con il cavo dati, e i valori sono questi: quindi l Efoy si avvierebbe con batteria al 20% e si spegnerebbe con batteria al 80% (modificabili) Non avendo una batteria originale Efoy devo per forza usare il rilevamento di tensione, o avviarlo manualmente. Sempre guardando il grafico messo da salomogi, penso che 13,4v di tensione di avvio e 14,5v di tensione di spegnimento dovrebbero piu o meno corrispondere al 15% e al 90% e quindi potrebbero essere corretti? ma se sono in camper e guardo il display della batteria e la vedo al 20% ( e/o con tensione inferiore a 13,4v) comunque farei partire l Efoy manualmente. Quindi l unica variazione che mi conviene fare alle impostazioni, è quella di modificare la tensione di avvio da 12,6v a 13,4v (che è la massima impostabile) e lasciare la tensione di spegnimento a 14,6v. Ti sembra corretto? Poi nell uso se vedo che che il momentoo di accensione e di spegnimento non corrispondono al % di carica giusto, posso ancora variare con piccolissimi aggiustamenti. Anche sull altro camper dove avevo una AGM da 95Ah, se prevedevo una notte con la stufa diesel sempre in funzione, mi mettevo avanti accendendolo manualmente senza aspettare che la AGM fosse troppo scarica. Per me l Efoy basta che mi dia la possibilità di rimanere anche fermo in un posto alcuni giorni con stufa sempre accesa, e avere sempre la batteria carica.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/10/2024 alle 21:23:50Esatto, ho proprio la NDS Tempra 150, con il suo pannellino display, ma anche la app Bluetooth e da li vedo tutto. Molto utile e mi sembra completa e fatta bene, e funziona bene.
Ripeto, non sono un tecnico e quindi non so dirti cosa sia corretto, però mi sembra di aver letto che hai montato una NDS da 150, esattamente quella che ho io . Io controllo tutti i dati tramite app NDS, vedo percentualedi carica tensione e molto altro. Se tu potessi fare lo stesso, potrwsti vedere alle varie percentuali di carica residua che voltaggi corrispondono (anche se il voltaggio della litio rimane molto stabile ed elvato durante la scarica) e quindi regolare poi l'efoy al meglio secondo le tue esigenze.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 21:27:36Bene allora, non avrai altro da fare che osservare l'app mentre utilizzi il camper, vedrai i consumi istantanei di ogni utenza, gli Ampere di ricarica quando hai il motore in moto e il tempo necessario a raggiungere il 100% di carica, sempre tenendo sotto controllo la tensione. Proprio osservando quest'ultima potrai capire come settare l'efoy, per farlo accendere alla carica residua che vorrai tu e spegnere quando avrai fatto il pieno di Ampere.
Esatto, ho proprio la NDS Tempra 150, con il suo pannellino display, ma anche la app Bluetooth e da li vedo tutto. Molto utile e mi sembra completa e fatta bene, e funziona bene. Io sono ai primi approcci con batteriaLitio, e sto cercando piano piano di farmi una idea. PS: ho ragionato un po, ma prima di modificare, penso che per ora lascerò i parametri di fabbrica, così vedo con questi come si comporta l Efoy, e tengo sottocchio lo stato della batteria, e eventualmente avvio l Efoy manualmente se ne reputo la necessità. In questo modo mi faccio un idea piu concreta con la quale poi posso modificare i parametri di fabbrica (piu che altro la tensione di accensione) con maggiore consapevolezza. Penso che il viaggetto di Natale, circa 18 giorni dove non sarò mai collegato a 230v, sarà un buon banco di prova.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 19:27:18ti consiglio di far lavorare l'efoy e poco la batteria, la quale è sempre meglio non stressarla troppo.
Sull altro camper avevo l Efoy con una AGM 95Ah, ora sul nuovo camper lo ho installato ma con una BS LiFePO4 da 150Ah. Con la app Bluetooth ho cambiato il tipo di batteria, e ho lasciato le impostazioni di fabbrica perLiFePO4. Però, vorrei capire come vanno lette alcune voci del manuale: cosa si intende per Corrente di interruzione e per Tempo di interruzione?. Io lo interpreto che se la corrente di carica cala sotto i 2A per un tempo di 180minuti l Efoy si mette in Standby. E' corretto? Per gli altri valori non ho grossi dubbi. Quando la tensione della BS scende a 12,6V per almeno 300secondi, l Efoy si avvia. Quando la tensione della BS raggiunge 14,5V l Efoy va in Standby (ma anche qui valgono i 180 minuti?) Qualche delucidazione? Tanto per capire cosa aspettarmi nel funzionamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 21:09:40Considera che una lifepo4 carica al 100% a riposo (senza assorbimenti attivi) la tensione si stabilizza intorno ai 13.35/13.40v.
L efoy sta normalmente in Standby, e se rileva i parametri corretti si avvia. Però, nulla vieta di avviarlo manualmente, l unico requisito è che la tensione della BS non sia oltre 13,4v, perchè se la tensione è superiorenon si puo avviare manualmente. Guardavo i valori in caso di utilizzo di una batteria Litio originale Efoy (consigliato da Efoy), e in tal caso colloquiano assieme con il cavo dati, e i valori sono questi: quindi l Efoy si avvierebbe con batteria al 20% e si spegnerebbe con batteria al 80% (modificabili) Non avendo una batteria originale Efoy devo per forza usare il rilevamento di tensione, o avviarlo manualmente. Sempre guardando il grafico messo da salomogi, penso che 13,4v di tensione di avvio e 14,5v di tensione di spegnimento dovrebbero piu o meno corrispondere al 15% e al 90% e quindi potrebbero essere corretti? ma se sono in camper e guardo il display della batteria e la vedo al 20% ( e/o con tensione inferiore a 13,4v) comunque farei partire l Efoy manualmente. Quindi l unica variazione che mi conviene fare alle impostazioni, è quella di modificare la tensione di avvio da 12,6v a 13,4v (che è la massima impostabile) e lasciare la tensione di spegnimento a 14,6v. Ti sembra corretto? Poi nell uso se vedo che che il momentoo di accensione e di spegnimento non corrispondono al % di carica giusto, posso ancora variare con piccolissimi aggiustamenti. Anche sull altro camper dove avevo una AGM da 95Ah, se prevedevo una notte con la stufa diesel sempre in funzione, mi mettevo avanti accendendolo manualmente senza aspettare che la AGM fosse troppo scarica. Per me l Efoy basta che mi dia la possibilità di rimanere anche fermo in un posto alcuni giorni con stufa sempre accesa, e avere sempre la batteria carica.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/10/2024 alle 22:14:58Si, ho visto che con lil Booster da 70A se la batteria è un po scarica, avviando leggo 65 o 70A e quindi la carica è abbastanza rapida anche con spostamenti limitati.
Bene allora, non avrai altro da fare che osservare l'app mentre utilizzi il camper, vedrai i consumi istantanei di ogni utenza, gli Ampere di ricarica quando hai il motore in moto e il tempo necessario a raggiungere il 100%di carica, sempre tenendo sotto controllo la tensione. Proprio osservando quest'ultima potrai capire come settare l'efoy, per farlo accendere alla carica residua che vorrai tu e spegnere quando avrai fatto il pieno di Ampere. Se non erro disponi anche di booster da 70 A, se ti muovi dopo tre giorni potrai anche fare a meno di fare accendere l'efoy e ricaricare velocemente.
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In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 22:25:29Si, le impostazioni che vedi in tabella le puoi variare una per una entro i valori di massimo e minimo, ma i vari parametri sono indipendenti e impostabili singolarmente.
ti consiglio di far lavorare l'efoy e poco la batteria, la quale è sempre meglio non stressarla troppo. Non ho solo capito se le impostazioni le puoi scegliere solo a pacchetto ovvero impostazioni d fabbrica, MIN eMAX o se puoi mescolare i valori, perchè di logica, sarebbe opportuno, quando non sei in vacanza, non ricaricare fino al 100% lasciando il mezzo in rimessaggio. Con queste impostazioni c'è una contro indicazione, ovvero quella di far lavorare pochissimo il FV, ergo, se la BS appena si scarica un po' viene ricaricata da efoy è chiaro che il FV quasi mai interverrà...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 19:27:18Le definizioni "Interruzione" lasciano intendere la fase di "Assorbimento" piu comunemente così definita nei vari caricabatterie e credo tu possa impostare questi parametri in modo uguale a quelli presenti negli altri caricatori (regolatore solare, DC-DC, etc.) rammenta però che questi valori sono dettati nelle caratteristiche tecniche della batteria ed a loro devi fare riferimento e questo, vale per tutti i caricatori.
Sull altro camper avevo l Efoy con una AGM 95Ah, ora sul nuovo camper lo ho installato ma con una BS LiFePO4 da 150Ah. Con la app Bluetooth ho cambiato il tipo di batteria, e ho lasciato le impostazioni di fabbrica perLiFePO4. Però, vorrei capire come vanno lette alcune voci del manuale: cosa si intende per Corrente di interruzione e per Tempo di interruzione?. Io lo interpreto che se la corrente di carica cala sotto i 2A per un tempo di 180minuti l Efoy si mette in Standby. E' corretto? Per gli altri valori non ho grossi dubbi. Quando la tensione della BS scende a 12,6V per almeno 300secondi, l Efoy si avvia. Quando la tensione della BS raggiunge 14,5V l Efoy va in Standby (ma anche qui valgono i 180 minuti?) Qualche delucidazione? Tanto per capire cosa aspettarmi nel funzionamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 23:56:41Questi sono i valori che imposterei io:
Si, le impostazioni che vedi in tabella le puoi variare una per una entro i valori di massimo e minimo, ma i vari parametri sono indipendenti e impostabili singolarmente. Hai ragione, fors einutile fare scendere la batteriaai 15/20% meglio avviare l efoy appena si rientra nel valore di tensione sotto al quale lo si puo afvviare manualmente. Tanto l avvio solitamente è una cosa che si fa nelel ore serali quando si è in camper. Vedo che il FV comunque qualcosa carica anche con BS al 90% , il MTTP è colegato alla batteria con cavo BUS e quindi si interfacciano e si scambiano dati e funzionano in sinergia. Dalla App NDS vedo sia la batteria che il MTTP. Ho anche visto che con 230v collegata, che carica 20A, però quando la batteria arriva al 99% la carica passa a 0,0A cioè la batteria non accetta piu carica, il BMS controlla e agisce come deve.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/10/2024 alle 06:12:18Grazie, chiaro e esaustivo.
Le definizioni Interruzione lasciano intendere la fase di Assorbimento piu comunemente così definita nei vari caricabatterie e credo tu possa impostare questi parametri in modo uguale a quelli presenti negli altri caricatori(regolatore solare, DC-DC, etc.) rammenta però che questi valori sono dettati nelle caratteristiche tecniche della batteria ed a loro devi fare riferimento e questo, vale per tutti i caricatori. Come suggerito da Salomogi, la tensione delle celle tra i 3,10V ed i 3,35V corrisponde all'incirca ad uno stato di carica tra il 20% e l' 80%, Ora, dato che almeno in inverno dal solare non hai certezza di una buona corrente di ricarica, (peraltro non sappiamo di quanta W solare dispone il mezzo), sarebbe opportuno che l'efoy si avviasse al rilevamento di una tensione di almeno 13,20V mentre per lo spegnimento, sarebbe opportuno impostare una tensione pari o leggermente inferiore a quella di mantenimento prevista nel regolatore di carica solare e nel dc-dc, ovvero 13,40V - 13,50V. In questo modo, l'efoy non interverrà mai a contrastare gli altri caricatori, lasciando gli stessi fare il loro regolare lavoro. L'efoy con i suoi 7A potrebbe spesso non coprire i consumi istantanei, per questo motivo ritengo sia opportuno il suo intervento al raggiungimento dello stato di carica della batteria del 50% o a valore leggermente inferiore. Ciro.
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In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 08:29:46Forse ho ingenerato confusione con la seconda tabella, ma era solo per vedere come funziona con la batetria EFOY originale, e solo con quella l accensione e spegniimento si basano sul % di batteria e non sul voltaggio.
Questi sono i valori che imposterei io: In pratica l'efoy si accende quando la BS scende al 50% (personalmente metterei anche 60/70% ma mi sembra di capire non si possa fare) Se sei in viaggio (V) ricarica fino al 100% poisi spegne. Quando sei in rimessaggio ricaricherei solo fino all'80% (R) che è lo stesso valore che consiglia Efoy sulle loro batterie e di conseguenze è già un buon motivo per seguire le loro indicazioni... Con protezione della batteria, non ho ben capito cosa intendano, ma credo si riferiscano al non scendere sotto al 20% di carica residua, che è altrettanto corretto. Per quanto riguarda in FV ho qualche dubbio sul funzionamento, nel senso che o FV ed efoy sono così intelligenti da autogestirsi, ovvero se c'è il sole la priorità di ricarica viene data al FV, altrimenti, come ho già detto, supponiamo che durante la notte l'efoy carichi la BS al 100% e lo faccia entro mattina, è chiaro che in quella batteria NON entrarà mai energia dal FV fino a quando la stessa non si sarà scaricata tra il 50 e il 100%, perchè poi a 50% interviene di nuovo efoy e il FV non credo farà qualcosa. E' altrettanto vero che, se durante il giorno, la batteria scende, ma NON sotto al 50%, e il FV è illuminato, questo ricaricherà la BS e se ci dovesse essere molto sole riporterà la BS al 100% e quindi, stavolta, sarà l'efoy a NON intervenire mai se non di notte, ammesso che la BS scenda sotto al 50%. Dai, alla fine è come sempre da me ipotizzato. In estate andrai sempre e solo con il FV nel 99% dei casi, mentre in inverno prevarrà l'efoy, anche perchè il FV non fa quasi una mazza... d'altronde, questa configurazione, la tua, intesa come FV+efoy+litio è la miglior cosa si possa avere su un camper, il quale ha raggiunto la famosa autonomia energetica in OGNI circostanza.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 09:28:56
Forse ho ingenerato confusione con la seconda tabella, ma era solo per vedere come funziona con la batetria EFOY originale, e solo con quella l accensione e spegniimento si basano sul % di batteria e non sul voltaggio. conla mia batteria l accensione e lo spegnoimento automatici possono basarsi unicamente sul voltaggio della batteria. Da quanto mi sembra di avere visto, è la batteria che è intelligente o meglio il suo BMS, perchè puoi dargli anche la carica di una centrale nucleare, ma quando arriva al 99% non entra neppure un Amper nella batteria, indipendentemente da cosa gli mandasse la carica. L Efoy va impostato con una tensione di spegnimento tale che non appena il FV produce o si mette in moto il motore, lui si spenga. Come protezione batteria si intende una tensione sotto la quale la batteria potrebbe danneggiarsi e quindi l Efoy parte comunque anche se fosse proprio spento del tutto (normalmente stra in standby e non spento) per proteggere la batteria da una scarica eccessiva e dannosa. Gia con la AGM da 95Ah in estate andavo con il solo FV e efoy sempre a riposo, salvo casomai in Norvegia con 15° e cielo blumbeo e riscaldamento acceso che allora poi partiva. Ma è estate solo come periodo, non come clima L Efoy è qualcosa di uso invernale, cioè poco sole e riscaldamento acceso. Infatti da aprile a novembre forse ci va 2 o 3 litri di metanolo, mentre nelel vacanze di natale, circa 15 giorni possono andarci anche 7 o 8 litri e se in alta montagna e molto freddo anche di piu. Ma parlo di quando avebìvo la AGM dove con stufa in funzione senza efoy non avrei fatto neppure 24h.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2024 alle 16:54:28L Efoy si comanda con una app tramite bluetooth e smartphone, quindi non sarebeb semplice e forse neppure possibile comandarlo in altro modo "grezzo".
Se Efoy vende una litio dedicata che comunica all'Efoy lo stato di carica, devi ragionare partendo da quello. Io userei l'Efoy in manuale, anche il monitor Victron dialoga con gli MPPT per lo stesso motivo, però con protocolloproprietario. Se riesci a estrarre dalle centraline che hai, un... filo che porta corrente solo con carica inferiore all'80% puoi tentare di comandare in on.off l'Efoi e se lui fa il difficile si tenta con un relè.
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