CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy con BS LiFePo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 19:27:18
Sull altro camper avevo l Efoy con una AGM 95Ah,  ora sul nuovo camper lo ho installato ma con una BS LiFePO4 da 150Ah.

Con la app Bluetooth ho cambiato il tipo di batteria, e ho lasciato le impostazioni di fabbrica per LiFePO4.

Però, vorrei capire come vanno lette alcune voci del manuale:

Screenshot%20-%2027_10_2024%20%2C%2000_24_58.png

cosa si intende per Corrente di interruzione e per Tempo di interruzione?.
Io lo interpreto che se la corrente di carica cala sotto i 2A per un tempo di 180minuti l Efoy si mette in Standby.
E' corretto?

Per gli altri valori non ho grossi dubbi.

Quando la tensione della BS scende a 12,6V per almeno 300secondi, l Efoy si avvia.
Quando la tensione della BS raggiunge 14,5V l Efoy va in Standby (ma anche qui valgono i 180 minuti?)

Qualche delucidazione? Tanto per capire cosa aspettarmi nel funzionamento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 20:08:54
Quando la batteria arriva a 12,6v (3.15v x cella) saresti quasi al scarica totale, che per altro, non credo possa arrivare così in basso perchè dovrebbe interviene prima il bms a staccare tutto...

Bisognerebbe che si potesse alzare la tensione di intervento del efoy almeno a 13.0v


image(6679).png
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 30/10/2024 alle 20:11:11
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 20:12:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 19:27:18

Sull altro camper avevo l Efoy con una AGM 95Ah,  ora sul nuovo camper lo ho installato ma con una BS LiFePO4 da 150Ah. Con la app Bluetooth ho cambiato il tipo di batteria, e ho lasciato le impostazioni di fabbrica per
LiFePO4. Però, vorrei capire come vanno lette alcune voci del manuale: cosa si intende per Corrente di interruzione e per Tempo di interruzione?. Io lo interpreto che se la corrente di carica cala sotto i 2A per un tempo di 180minuti l Efoy si mette in Standby. E' corretto? Per gli altri valori non ho grossi dubbi. Quando la tensione della BS scende a 12,6V per almeno 300secondi, l Efoy si avvia. Quando la tensione della BS raggiunge 14,5V l Efoy va in Standby (ma anche qui valgono i 180 minuti?) Qualche delucidazione? Tanto per capire cosa aspettarmi nel funzionamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Sui dati tecnici risponderanno sicuramente quelli più esperti di me, però dopo un anno di utilizzo della mia litio da 150 ah mi sono fatto un po' di esperienza di funzionamento. 
Non vedo tanto logico vincolare l'accensione dell'efoy al rilevamento della tensione, io lo accenderei manualmente quando necessita, anche secondo i tuoi programmi di sosta/viaggio.
Il voltaggio della Litio rimane parecchio stabile durante quasi tutta la scarica della batteria. Una volta sola sono arrivato ad avere una carica residua del 14% ma la tensione in uscita  era ancora di ben 12,9V.  In questo caso il tuo efoy non si accenderebbe ancora, e la batteria sarebbe quasi scarica. Considerata la carica lenta dell'efoy, questo dovrebbe accendersi ben prima.  S
Ripeto, sono solo osservazioni, vediamo cosa dicono gli esperti.
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 20:58:15
In risposta al messaggio di salomogi del 30/10/2024 alle 20:08:54

Quando la batteria arriva a 12,6v (3.15v x cella) saresti quasi al scarica totale, che per altro, non credo possa arrivare così in basso perchè dovrebbe interviene prima il bms a staccare tutto... Bisognerebbe che si potesse alzare la tensione di intervento del efoy almeno a 13.0v
si, la tensione di avvio dell efoy la si puo regolare tra 12 e 13,4v ,
quindi pensi che sarebbe meglio impostare 13,4v che dal grafino mi sembra circa la batteria al 15% che è gia veramente bella scarica.

Il mio Efoy 150 puo dare una carica fino a circa 7A (ma a voltaggio piu basso, penso che a questi voltaggi saranno un po meno).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 21:09:40
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/10/2024 alle 20:12:30

Sui dati tecnici risponderanno sicuramente quelli più esperti di me, però dopo un anno di utilizzo della mia litio da 150 ah mi sono fatto un po' di esperienza di funzionamento.  Non vedo tanto logico vincolare l'accensione
dell'efoy al rilevamento della tensione, io lo accenderei manualmente quando necessita, anche secondo i tuoi programmi di sosta/viaggio. Il voltaggio della Litio rimane parecchio stabile durante quasi tutta la scarica della batteria. Una volta sola sono arrivato ad avere una carica residua del 14% ma la tensione in uscita  era ancora di ben 12,9V.  In questo caso il tuo efoy non si accenderebbe ancora, e la batteria sarebbe quasi scarica. Considerata la carica lenta dell'efoy, questo dovrebbe accendersi ben prima.  S Ripeto, sono solo osservazioni, vediamo cosa dicono gli esperti.
...
L efoy sta normalmente in Standby, e se rileva i parametri corretti si avvia.
Però, nulla vieta di avviarlo manualmente, l unico requisito è che la tensione della BS non sia oltre 13,4v, perchè se la tensione è superiore non si puo avviare manualmente.

Guardavo i valori in caso di utilizzo di una batteria Litio originale Efoy (consigliato da Efoy), e in tal caso colloquiano assieme con il cavo dati, e i valori sono questi:

immagine(6373).png

quindi l Efoy si avvierebbe con batteria al 20% e si spegnerebbe con batteria al 80% (modificabili)

Non avendo una batteria originale Efoy devo per forza usare il rilevamento di tensione, o avviarlo manualmente.

Sempre guardando il grafico messo da salomogi, penso che 13,4v di tensione di avvio e 14,5v di tensione di spegnimento dovrebbero piu o meno corrispondere al 15% e al 90%  e quindi potrebbero essere corretti?
ma se sono in camper e guardo il display della batteria e la vedo al 20% ( e/o con tensione inferiore a 13,4v) comunque farei partire l Efoy manualmente.

Quindi l unica variazione che mi conviene fare alle impostazioni, è quella di modificare la tensione di avvio da 12,6v a 13,4v (che è la massima impostabile) e lasciare la tensione di spegnimento a 14,6v.  Ti sembra corretto?

Poi nell uso se vedo che che il momentoo di accensione e di spegnimento non corrispondono al % di carica giusto, posso ancora variare con piccolissimi aggiustamenti.

Anche sull altro camper dove avevo una AGM da 95Ah, se prevedevo una notte con la stufa diesel sempre in funzione, mi mettevo avanti accendendolo manualmente senza aspettare che la AGM fosse troppo scarica. Per me l Efoy basta che mi dia la possibilità di rimanere anche fermo in un posto alcuni giorni con stufa sempre accesa, e avere sempre la batteria carica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/10/2024 alle 21:25:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 21:23:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 21:09:40

L efoy sta normalmente in Standby, e se rileva i parametri corretti si avvia. Però, nulla vieta di avviarlo manualmente, l unico requisito è che la tensione della BS non sia oltre 13,4v, perchè se la tensione è superiore
non si puo avviare manualmente. Guardavo i valori in caso di utilizzo di una batteria Litio originale Efoy (consigliato da Efoy), e in tal caso colloquiano assieme con il cavo dati, e i valori sono questi: quindi l Efoy si avvierebbe con batteria al 20% e si spegnerebbe con batteria al 80% (modificabili) Non avendo una batteria originale Efoy devo per forza usare il rilevamento di tensione, o avviarlo manualmente. Sempre guardando il grafico messo da salomogi, penso che 13,4v di tensione di avvio e 14,5v di tensione di spegnimento dovrebbero piu o meno corrispondere al 15% e al 90%  e quindi potrebbero essere corretti? ma se sono in camper e guardo il display della batteria e la vedo al 20% ( e/o con tensione inferiore a 13,4v) comunque farei partire l Efoy manualmente. Quindi l unica variazione che mi conviene fare alle impostazioni, è quella di modificare la tensione di avvio da 12,6v a 13,4v (che è la massima impostabile) e lasciare la tensione di spegnimento a 14,6v.  Ti sembra corretto? Poi nell uso se vedo che che il momentoo di accensione e di spegnimento non corrispondono al % di carica giusto, posso ancora variare con piccolissimi aggiustamenti. Anche sull altro camper dove avevo una AGM da 95Ah, se prevedevo una notte con la stufa diesel sempre in funzione, mi mettevo avanti accendendolo manualmente senza aspettare che la AGM fosse troppo scarica. Per me l Efoy basta che mi dia la possibilità di rimanere anche fermo in un posto alcuni giorni con stufa sempre accesa, e avere sempre la batteria carica.
...
Ripeto, non sono un tecnico e quindi non so dirti cosa sia corretto, però mi sembra di aver letto che hai montato una NDS da 150, esattamente quella che ho io . Io controllo tutti i dati tramite app NDS, vedo percentuale di carica tensione e molto altro. Se tu potessi fare lo stesso, potrwsti vedere alle varie percentuali di carica residua che voltaggi corrispondono (anche se  il voltaggio della litio rimane molto stabile ed elvato durante la scarica) e quindi regolare poi l'efoy al meglio secondo le tue esigenze.
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 21:27:36
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/10/2024 alle 21:23:50

Ripeto, non sono un tecnico e quindi non so dirti cosa sia corretto, però mi sembra di aver letto che hai montato una NDS da 150, esattamente quella che ho io . Io controllo tutti i dati tramite app NDS, vedo percentuale
di carica tensione e molto altro. Se tu potessi fare lo stesso, potrwsti vedere alle varie percentuali di carica residua che voltaggi corrispondono (anche se  il voltaggio della litio rimane molto stabile ed elvato durante la scarica) e quindi regolare poi l'efoy al meglio secondo le tue esigenze.
...
Esatto, ho proprio la NDS Tempra 150,  con il suo pannellino display, ma anche la app Bluetooth e da li vedo tutto. Molto utile e mi sembra completa e fatta bene, e funziona bene.

Io sono ai primi approcci con batteria Litio, e sto cercando piano piano di farmi una idea.


PS:  ho ragionato un po, ma prima di modificare, penso che per ora lascerò i parametri di fabbrica, così vedo con questi come si comporta l Efoy, e tengo sottocchio lo stato della batteria, e eventualmente avvio l Efoy manualmente se ne reputo la necessità.  In questo modo mi faccio un idea piu concreta con la quale poi posso modificare i parametri di fabbrica (piu che altro la tensione di accensione) con maggiore consapevolezza.  Penso che il viaggetto di Natale, circa 18 giorni dove non sarò mai collegato a 230v, sarà un buon banco di prova.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/10/2024 alle 22:12:23
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 22:14:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 21:27:36

Esatto, ho proprio la NDS Tempra 150,  con il suo pannellino display, ma anche la app Bluetooth e da li vedo tutto. Molto utile e mi sembra completa e fatta bene, e funziona bene. Io sono ai primi approcci con batteria
Litio, e sto cercando piano piano di farmi una idea. PS:  ho ragionato un po, ma prima di modificare, penso che per ora lascerò i parametri di fabbrica, così vedo con questi come si comporta l Efoy, e tengo sottocchio lo stato della batteria, e eventualmente avvio l Efoy manualmente se ne reputo la necessità.  In questo modo mi faccio un idea piu concreta con la quale poi posso modificare i parametri di fabbrica (piu che altro la tensione di accensione) con maggiore consapevolezza.  Penso che il viaggetto di Natale, circa 18 giorni dove non sarò mai collegato a 230v, sarà un buon banco di prova.
...
Bene allora, non avrai altro da fare che osservare l'app mentre utilizzi il camper, vedrai i consumi istantanei di ogni utenza, gli Ampere di ricarica quando hai il motore in moto e il tempo necessario a raggiungere il 100% di carica, sempre tenendo sotto controllo la tensione. Proprio osservando quest'ultima potrai capire come settare l'efoy, per farlo accendere alla carica residua che vorrai tu e spegnere quando avrai fatto il pieno di Ampere.
Se non erro disponi anche di booster da 70 A, se ti muovi dopo tre giorni potrai anche fare a meno di fare accendere  l'efoy e ricaricare velocemente. 
 
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 22:25:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 19:27:18

Sull altro camper avevo l Efoy con una AGM 95Ah,  ora sul nuovo camper lo ho installato ma con una BS LiFePO4 da 150Ah. Con la app Bluetooth ho cambiato il tipo di batteria, e ho lasciato le impostazioni di fabbrica per
LiFePO4. Però, vorrei capire come vanno lette alcune voci del manuale: cosa si intende per Corrente di interruzione e per Tempo di interruzione?. Io lo interpreto che se la corrente di carica cala sotto i 2A per un tempo di 180minuti l Efoy si mette in Standby. E' corretto? Per gli altri valori non ho grossi dubbi. Quando la tensione della BS scende a 12,6V per almeno 300secondi, l Efoy si avvia. Quando la tensione della BS raggiunge 14,5V l Efoy va in Standby (ma anche qui valgono i 180 minuti?) Qualche delucidazione? Tanto per capire cosa aspettarmi nel funzionamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
ti consiglio di far lavorare l'efoy e poco la batteria, la quale è sempre meglio non stressarla troppo. 

Non ho solo capito se le impostazioni le puoi scegliere solo a "pacchetto" ovvero "impostazioni d fabbrica",  MIN e MAX o se puoi mescolare i valori, perchè di logica, sarebbe opportuno, quando non sei in vacanza, non ricaricare fino al 100% lasciando il mezzo in rimessaggio. 

Con queste impostazioni c'è una contro indicazione, ovvero quella di far lavorare pochissimo il FV, ergo, se la BS appena si scarica un po' viene ricaricata da efoy è chiaro che il FV quasi mai interverrà... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 22:39:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 21:09:40

L efoy sta normalmente in Standby, e se rileva i parametri corretti si avvia. Però, nulla vieta di avviarlo manualmente, l unico requisito è che la tensione della BS non sia oltre 13,4v, perchè se la tensione è superiore
non si puo avviare manualmente. Guardavo i valori in caso di utilizzo di una batteria Litio originale Efoy (consigliato da Efoy), e in tal caso colloquiano assieme con il cavo dati, e i valori sono questi: quindi l Efoy si avvierebbe con batteria al 20% e si spegnerebbe con batteria al 80% (modificabili) Non avendo una batteria originale Efoy devo per forza usare il rilevamento di tensione, o avviarlo manualmente. Sempre guardando il grafico messo da salomogi, penso che 13,4v di tensione di avvio e 14,5v di tensione di spegnimento dovrebbero piu o meno corrispondere al 15% e al 90%  e quindi potrebbero essere corretti? ma se sono in camper e guardo il display della batteria e la vedo al 20% ( e/o con tensione inferiore a 13,4v) comunque farei partire l Efoy manualmente. Quindi l unica variazione che mi conviene fare alle impostazioni, è quella di modificare la tensione di avvio da 12,6v a 13,4v (che è la massima impostabile) e lasciare la tensione di spegnimento a 14,6v.  Ti sembra corretto? Poi nell uso se vedo che che il momentoo di accensione e di spegnimento non corrispondono al % di carica giusto, posso ancora variare con piccolissimi aggiustamenti. Anche sull altro camper dove avevo una AGM da 95Ah, se prevedevo una notte con la stufa diesel sempre in funzione, mi mettevo avanti accendendolo manualmente senza aspettare che la AGM fosse troppo scarica. Per me l Efoy basta che mi dia la possibilità di rimanere anche fermo in un posto alcuni giorni con stufa sempre accesa, e avere sempre la batteria carica.
...
Considera che una lifepo4 carica al 100% a riposo (senza assorbimenti attivi) la tensione si stabilizza intorno ai 13.35/13.40v.
In 0.35v ci sta quasi il 90% della potenza energetica accumulata, quindi 13.0>13.4

Un pensiero a voce alta...buttato li...

Potresti far lavorare l 'Efoy fra 12.9v fino ai 13.5v.
Se  il sistema mppt/fv non riuscisse a compensare i consumi accumulati e la tensione scendere  sotto i13.0v, sarebbe comunque un ottimo ri-generatore per la lifepo4.
Cordialmente Gigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 23:51:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/10/2024 alle 22:14:58

Bene allora, non avrai altro da fare che osservare l'app mentre utilizzi il camper, vedrai i consumi istantanei di ogni utenza, gli Ampere di ricarica quando hai il motore in moto e il tempo necessario a raggiungere il 100%
di carica, sempre tenendo sotto controllo la tensione. Proprio osservando quest'ultima potrai capire come settare l'efoy, per farlo accendere alla carica residua che vorrai tu e spegnere quando avrai fatto il pieno di Ampere. Se non erro disponi anche di booster da 70 A, se ti muovi dopo tre giorni potrai anche fare a meno di fare accendere  l'efoy e ricaricare velocemente.   
...
Si, ho visto che con lil Booster da 70A se la batteria è un po scarica, avviando leggo 65 o 70A e quindi la carica è abbastanza rapida anche con spostamenti limitati.
L Efoy serve solo se la BS dovesse incominciare a scendere molto e quindi evitare poi di rimanere senza energia.
Lo avevo gia, e quindi lo sfrutto, ma forse se dovessi spendere 3900 euro ora ci penserei, potrei raddoppiare a 300Ah Litio e così penso che si dovrebbero fare forse anche 4 giorni senza nmuoversi. Che piu di 4 è difficile che faccia in un solo posto, ma avendo piu tempo puo anche capitare.

Terrò ben monitorato la carica e la tensione, casomai facendomi degli appunti e poi deciderò come modificare i settaggi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 23:56:41
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 22:25:29

ti consiglio di far lavorare l'efoy e poco la batteria, la quale è sempre meglio non stressarla troppo.  Non ho solo capito se le impostazioni le puoi scegliere solo a pacchetto ovvero impostazioni d fabbrica,  MIN e
MAX o se puoi mescolare i valori, perchè di logica, sarebbe opportuno, quando non sei in vacanza, non ricaricare fino al 100% lasciando il mezzo in rimessaggio.  Con queste impostazioni c'è una contro indicazione, ovvero quella di far lavorare pochissimo il FV, ergo, se la BS appena si scarica un po' viene ricaricata da efoy è chiaro che il FV quasi mai interverrà... 
...
Si, le impostazioni che vedi in tabella le puoi variare una per una entro i valori di massimo e minimo, ma i vari parametri sono indipendenti e impostabili singolarmente.

Hai ragione, fors einutile fare scendere la batteria ai 15/20% meglio avviare l efoy appena si rientra nel valore di tensione sotto al quale lo si puo afvviare manualmente.  Tanto l avvio solitamente è una cosa che si fa nelel ore serali quando si è in camper.

Vedo che il FV comunque qualcosa carica anche con BS al 90% , il MTTP è colegato alla batteria con cavo BUS e quindi si interfacciano e si scambiano dati e funzionano in sinergia. Dalla App NDS vedo sia la batteria che il MTTP.

Ho anche visto che con 230v collegata, che carica 20A, però quando la batteria arriva al 99% la carica passa a 0,0A cioè la batteria non accetta piu carica, il BMS controlla e agisce come deve.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 31/10/2024 alle 00:00:18
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 06:12:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 19:27:18

Sull altro camper avevo l Efoy con una AGM 95Ah,  ora sul nuovo camper lo ho installato ma con una BS LiFePO4 da 150Ah. Con la app Bluetooth ho cambiato il tipo di batteria, e ho lasciato le impostazioni di fabbrica per
LiFePO4. Però, vorrei capire come vanno lette alcune voci del manuale: cosa si intende per Corrente di interruzione e per Tempo di interruzione?. Io lo interpreto che se la corrente di carica cala sotto i 2A per un tempo di 180minuti l Efoy si mette in Standby. E' corretto? Per gli altri valori non ho grossi dubbi. Quando la tensione della BS scende a 12,6V per almeno 300secondi, l Efoy si avvia. Quando la tensione della BS raggiunge 14,5V l Efoy va in Standby (ma anche qui valgono i 180 minuti?) Qualche delucidazione? Tanto per capire cosa aspettarmi nel funzionamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Le definizioni "Interruzione" lasciano intendere la fase di "Assorbimento" piu comunemente così definita nei vari caricabatterie e credo tu possa impostare questi parametri in modo uguale a quelli presenti negli altri caricatori (regolatore solare, DC-DC, etc.) rammenta però che questi valori sono dettati nelle caratteristiche tecniche della batteria ed a loro devi fare riferimento e questo, vale per tutti i caricatori.

Come suggerito da Salomogi, la tensione delle celle tra i 3,10V ed i 3,35V corrisponde all'incirca ad uno stato di carica  tra il 20% e l' 80%,

Ora, dato che almeno in inverno dal solare non hai certezza di una buona corrente di ricarica, (peraltro non sappiamo di quanta W solare dispone il mezzo), sarebbe opportuno che l'efoy si avviasse al rilevamento di una tensione di almeno 13,20V mentre per lo spegnimento, sarebbe opportuno impostare una tensione pari o leggermente inferiore a quella di mantenimento prevista nel regolatore di carica solare e nel dc-dc, ovvero 13,40V - 13,50V.

In questo modo, l'efoy non interverrà mai a contrastare gli altri caricatori, lasciando gli stessi fare il loro regolare lavoro.

L'efoy con i suoi 7A potrebbe spesso non coprire i consumi istantanei, per questo motivo ritengo sia opportuno il suo intervento al raggiungimento dello stato di carica della batteria del 50% o a valore leggermente inferiore.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 08:29:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 23:56:41

Si, le impostazioni che vedi in tabella le puoi variare una per una entro i valori di massimo e minimo, ma i vari parametri sono indipendenti e impostabili singolarmente. Hai ragione, fors einutile fare scendere la batteria
ai 15/20% meglio avviare l efoy appena si rientra nel valore di tensione sotto al quale lo si puo afvviare manualmente.  Tanto l avvio solitamente è una cosa che si fa nelel ore serali quando si è in camper. Vedo che il FV comunque qualcosa carica anche con BS al 90% , il MTTP è colegato alla batteria con cavo BUS e quindi si interfacciano e si scambiano dati e funzionano in sinergia. Dalla App NDS vedo sia la batteria che il MTTP. Ho anche visto che con 230v collegata, che carica 20A, però quando la batteria arriva al 99% la carica passa a 0,0A cioè la batteria non accetta piu carica, il BMS controlla e agisce come deve.
...
Questi sono i valori che imposterei io:

In pratica l'efoy si accende quando la BS scende al 50% (personalmente metterei anche 60/70% ma mi sembra di capire non si possa fare)
Se sei in viaggio (V) ricarica fino al 100% poi si spegne.
Quando sei in rimessaggio ricaricherei solo fino all'80% (R) che è lo stesso valore che consiglia Efoy sulle loro batterie e di conseguenze è già un buon motivo per seguire le loro indicazioni...
Con protezione della batteria, non ho ben capito cosa intendano, ma credo si riferiscano al non scendere sotto al 20% di carica residua, che è altrettanto corretto.


Per quanto riguarda in FV ho qualche dubbio sul funzionamento, nel senso che o FV ed efoy sono così intelligenti da autogestirsi, ovvero se c'è il sole la priorità di ricarica viene data al FV, altrimenti, come ho già detto, supponiamo che durante la notte l'efoy carichi la BS al 100% e lo faccia entro mattina, è chiaro che in quella batteria NON entrarà mai energia dal FV fino a quando la stessa non si sarà scaricata  tra il 50 e il 100%, perchè poi a 50% interviene di nuovo efoy e il FV non credo farà qualcosa.

E' altrettanto vero che, se durante il giorno, la batteria scende, ma NON sotto al 50%, e il FV è illuminato, questo ricaricherà la BS e se ci dovesse essere molto sole riporterà la BS al 100% e quindi, stavolta, sarà l'efoy a NON intervenire mai se non di notte, ammesso che la BS scenda sotto al 50%.

Dai, alla fine è come sempre da me ipotizzato. In estate andrai sempre e solo con il FV nel 99% dei casi, mentre in inverno prevarrà l'efoy, anche perchè il FV non fa quasi una mazza...  d'altronde, questa configurazione, la tua, intesa come FV+efoy+litio è la miglior cosa si possa avere su un camper, il quale ha raggiunto la famosa autonomia energetica in OGNI circostanza.
image(6680).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 09:15:09
In risposta al messaggio di Szopen del 31/10/2024 alle 06:12:18

Le definizioni Interruzione lasciano intendere la fase di Assorbimento piu comunemente così definita nei vari caricabatterie e credo tu possa impostare questi parametri in modo uguale a quelli presenti negli altri caricatori
(regolatore solare, DC-DC, etc.) rammenta però che questi valori sono dettati nelle caratteristiche tecniche della batteria ed a loro devi fare riferimento e questo, vale per tutti i caricatori. Come suggerito da Salomogi, la tensione delle celle tra i 3,10V ed i 3,35V corrisponde all'incirca ad uno stato di carica  tra il 20% e l' 80%, Ora, dato che almeno in inverno dal solare non hai certezza di una buona corrente di ricarica, (peraltro non sappiamo di quanta W solare dispone il mezzo), sarebbe opportuno che l'efoy si avviasse al rilevamento di una tensione di almeno 13,20V mentre per lo spegnimento, sarebbe opportuno impostare una tensione pari o leggermente inferiore a quella di mantenimento prevista nel regolatore di carica solare e nel dc-dc, ovvero 13,40V - 13,50V. In questo modo, l'efoy non interverrà mai a contrastare gli altri caricatori, lasciando gli stessi fare il loro regolare lavoro. L'efoy con i suoi 7A potrebbe spesso non coprire i consumi istantanei, per questo motivo ritengo sia opportuno il suo intervento al raggiungimento dello stato di carica della batteria del 50% o a valore leggermente inferiore. Ciro.  
...
Grazie, chiaro e esaustivo.

L efoy non ha varie fasi di carica come un caricabatterie, ma quando la tensione scende sotto un certo valore si avvia, cioè incomincia il funzionamento con una fase di avviamento di circa 20 minuti in cui piano piano aumenta la corrente prodotta, e poi passa in fase di carica quando ha fatto tutta la sua procedura di avvio.  Poi la fase di carica si interrompe quando si raggiunge la tensione di interruzione (che deve rimanere tale per un certo tempo per evitare che si spenga per un assorbimento elevato e momentaneo) e quindi questa fase è una fase di circa 20 minuti in cui non produce corrente ma si predispone per rientrare nello stato di Standby, cioè spento ma pronto a avviarsi.

Il pannello che ho è da 115W perchè la massima dimensione che ci stava, altrimenti con quel poco che cosatano lo avrei messo maggiore.

Certo, l Efoy carica sempre ma poco e quindi nelle 24H sono fino a 150Ah di carica, che sono tanti, ma istantaneamente pochi, quidi in caso di grossi assorbimenti istantanei il bilancio al momento potrebeb essere negativo.
L assorbimento maggiore che ho è la stufa Diesel, ma quella assorbe 12A per un minuto circa all avvio, ma poi il consumo durante il funzionamento sono pochi Amper. Non ho inverter grossi ne altre cose con prelievi elevati.

La tensione di accensione la posso impostare tra un minimo di 12,0V e un massimo di 13,4V (12,6V impostazione di fabbrica)
La tensione di spegnimento la posso impostare tra un minio di 13,8V e un massimo di 14,6V (14,5 impostazione di fabbrica)

Quindi anche se imposto la tensione di accensione a 13,4V, mi sa che a quella tensione la batteria è gia sotto al 50% , ma  di meglio non posso fare.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 09:28:56
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 08:29:46

Questi sono i valori che imposterei io: In pratica l'efoy si accende quando la BS scende al 50% (personalmente metterei anche 60/70% ma mi sembra di capire non si possa fare) Se sei in viaggio (V) ricarica fino al 100% poi
si spegne. Quando sei in rimessaggio ricaricherei solo fino all'80% (R) che è lo stesso valore che consiglia Efoy sulle loro batterie e di conseguenze è già un buon motivo per seguire le loro indicazioni... Con protezione della batteria, non ho ben capito cosa intendano, ma credo si riferiscano al non scendere sotto al 20% di carica residua, che è altrettanto corretto. Per quanto riguarda in FV ho qualche dubbio sul funzionamento, nel senso che o FV ed efoy sono così intelligenti da autogestirsi, ovvero se c'è il sole la priorità di ricarica viene data al FV, altrimenti, come ho già detto, supponiamo che durante la notte l'efoy carichi la BS al 100% e lo faccia entro mattina, è chiaro che in quella batteria NON entrarà mai energia dal FV fino a quando la stessa non si sarà scaricata  tra il 50 e il 100%, perchè poi a 50% interviene di nuovo efoy e il FV non credo farà qualcosa. E' altrettanto vero che, se durante il giorno, la batteria scende, ma NON sotto al 50%, e il FV è illuminato, questo ricaricherà la BS e se ci dovesse essere molto sole riporterà la BS al 100% e quindi, stavolta, sarà l'efoy a NON intervenire mai se non di notte, ammesso che la BS scenda sotto al 50%. Dai, alla fine è come sempre da me ipotizzato. In estate andrai sempre e solo con il FV nel 99% dei casi, mentre in inverno prevarrà l'efoy, anche perchè il FV non fa quasi una mazza...  d'altronde, questa configurazione, la tua, intesa come FV+efoy+litio è la miglior cosa si possa avere su un camper, il quale ha raggiunto la famosa autonomia energetica in OGNI circostanza.
...
Forse ho ingenerato confusione con la seconda tabella, ma era solo per vedere come funziona con la batetria EFOY originale, e solo con quella l accensione e spegniimento si basano sul % di batteria e non sul voltaggio.
con la mia batteria l accensione e lo spegnoimento automatici possono basarsi unicamente sul voltaggio della batteria.

Da quanto mi sembra di avere visto, è la batteria che è intelligente o meglio il suo BMS, perchè puoi dargli anche la carica di una centrale nucleare, ma quando arriva al 99% non entra neppure un Amper nella batteria, indipendentemente da cosa gli mandasse la carica.

L Efoy va impostato con una tensione di spegnimento tale che non appena il FV produce o si mette in moto il motore, lui si spenga.

Come protezione batteria si intende una tensione sotto la quale la batteria potrebbe danneggiarsi e quindi l Efoy parte comunque anche se fosse proprio spento del tutto (normalmente stra in standby e non spento) per proteggere la batteria da una scarica eccessiva e dannosa.

Gia con la AGM da 95Ah in estate andavo con il solo FV e efoy sempre a riposo, salvo casomai in Norvegia con 15° e cielo blumbeo e riscaldamento acceso che allora poi partiva. Ma è estate solo come periodo, non come clima laugh
L Efoy è qualcosa di uso invernale, cioè poco sole e riscaldamento acceso.
Infatti da aprile a novembre forse ci va 2 o 3 litri di metanolo, mentre nelel vacanze di natale, circa 15 giorni possono andarci anche 7 o 8 litri e se in alta montagna e molto freddo anche di piu. Ma parlo di quando avebìvo la AGM dove con stufa in funzione senza efoy non avrei fatto neppure 24h.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 16:54:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 09:28:56

Forse ho ingenerato confusione con la seconda tabella, ma era solo per vedere come funziona con la batetria EFOY originale, e solo con quella l accensione e spegniimento si basano sul % di batteria e non sul voltaggio. con
la mia batteria l accensione e lo spegnoimento automatici possono basarsi unicamente sul voltaggio della batteria. Da quanto mi sembra di avere visto, è la batteria che è intelligente o meglio il suo BMS, perchè puoi dargli anche la carica di una centrale nucleare, ma quando arriva al 99% non entra neppure un Amper nella batteria, indipendentemente da cosa gli mandasse la carica. L Efoy va impostato con una tensione di spegnimento tale che non appena il FV produce o si mette in moto il motore, lui si spenga. Come protezione batteria si intende una tensione sotto la quale la batteria potrebbe danneggiarsi e quindi l Efoy parte comunque anche se fosse proprio spento del tutto (normalmente stra in standby e non spento) per proteggere la batteria da una scarica eccessiva e dannosa. Gia con la AGM da 95Ah in estate andavo con il solo FV e efoy sempre a riposo, salvo casomai in Norvegia con 15° e cielo blumbeo e riscaldamento acceso che allora poi partiva. Ma è estate solo come periodo, non come clima L Efoy è qualcosa di uso invernale, cioè poco sole e riscaldamento acceso. Infatti da aprile a novembre forse ci va 2 o 3 litri di metanolo, mentre nelel vacanze di natale, circa 15 giorni possono andarci anche 7 o 8 litri e se in alta montagna e molto freddo anche di piu. Ma parlo di quando avebìvo la AGM dove con stufa in funzione senza efoy non avrei fatto neppure 24h.
...

Se Efoy vende una litio "dedicata" che comunica all'Efoy lo stato di carica, devi ragionare partendo da quello.

Io userei l'Efoy in manuale, anche il monitor Victron dialoga con gli MPPT per lo stesso motivo, però con protocollo proprietario.
Se riesci a estrarre dalle centraline che hai, un... filo che porta corrente solo con carica inferiore all'80% puoi tentare di comandare in on.off l'Efoi e se lui fa il difficile si tenta con un relè.
Marco

http://www.m48.it

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 17:12:11
Penso che l’argomento starebbe meglio all’interno del 3d aperto da Dash nella sezione Marchi.

In quel 3d avevo cercato di aprire un discorso sulla interruzione,cioè quel lasso di tempo che va dalla fine dell’assorbimento al momento dello spegnimento.
Quel lasso di tempo dipende da due parametri: il primo la Corrente di interruzione impostata, ed il secondo il Tempo di interruzione.

Il manuale EFOY -che è scritto in ben dieci lingue - ci da impostazioni di fabbrica tutte uguali, nonostante esse siano indirizzate all’uso su ben cinque pile - dal 80BT fino al 2800 Pro che producono rispettivamente da 40W il più piccolo a 125W il più grande.

Cosa prevede il funzionamento della pila?
Essa, dopo la fase di avviamento, produce costantemente il massimo della Potenza (W) caricando corrente (Ampere) fino a che non si raggiunge la tensione di interruzione impostata (Tensione di interruzione e non Tensione di spegnimento).
Raggiunta la Tensione di interruzione (VI), diminuisce la Corrente di Carica (Amp) fino a che essa non diventa inferiore alla Corrente di Interruzione (AI).
A questo punto la Pila si spegne.
Prendiamo adesso in esame i parametri di fabbrica di due Pile: La più piccola, da 80 W e la pù grande da 125 W.

Raggiunta la Tensione di interruzione, per diminuire la Corrente di carica fino alla Corrente di interruzione è necessario abbassare i Watt .

Impostazioni di fabbrica per tutti i modelli: Tensione di interruzione 14,2 V; Corrente di interruzione 2A
BT80 40W: Raggiunta la Tensione di 14,2V è necessario abbassare la Potenza fino a 28W e cioè fino al 70% della Massima Potenza per avere Corrente erogata inferiore a 2A
BT150 75W: Raggiunta la Tensione di 14,2V è necessario abbassare la Potenza fino a 28W e cioè fino al 37% della Massima Potenza
Pro 2800: 125W: Raggiunta la Tensione di 14,2V è necessario abbassare la Potenza fino a 28W e cioè fino al 22,4% della Massima Potenza

Domanda: Queste percentuali di potenza vengono raggiunte rispettivamente da ciascuna pila nello stesso tempo e quindi a velocità diverse?
O vengono raggiunti in tempi diversi alla stessa velocità?
Quale Pila è più penalizzata con queste impostazioni di fabbrica uguali per tutte.

Sempre rispettando i valori di minimo e di massimo indicati sul manuale, cosa dovrebbe succedere se:

BT 80 Tensione interruzione 14,2V Corrente di interruzione 3,8A Tempo di interruzione 0
BT 150 Tensione interruzione 14,2V Corrente di interruzione 7,1A Tempo di interruzione 0

BT 80 Tensione interruzione 14,2V Corrente di interruzione 0,5A Tempo di interruzione 300
BT 150 Tensione interruzione 14,2V Corrente di interruzione 0,5A Tempo di interruzione 300


Nel primo caso al raggiungimento di 14,2V la pila dovrebbe spegnersi
Nel secondo caso al raggiungimento di 14,2V la pila dovrebbe continuare fino a 0,5A o fino a 300 minuti.

Altra considerazione e domanda.
L’Efoy usa il metanolo per produrre l’idrogeno necessario alla produzione di energia.

Il catalizzatore al platino è molto sensibile all'avvelenamento da monossido di carbonio, e il livello di questo deve essere mantenuto al di sotto di 1  ppm . Con l'uso di catalizzatori al platino e  rutenio , si può arrivare a una tolleranza di 10 ppm. Il monossido di carbonio può accompagnare l'idrogeno se esso arriva da una fase di  reforming  di altri combustibili (principalmente metanolo e metano). (Wikipedia)

Fra tutte le possibili variabili di impostazione di funzionamento, quale è quella che avvelena di meno il catalizzatore della pila?
 
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 17:14:49
Penso che lo stesso ragionamento sulla interruzione possa essere fatto con Batterie al Litio non EFOY.
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 17:24:28
Per le batterie al Litio penso che impostando la Tensione di interruzione ad un Voltaggio che corrisponda ad uno stato di carica pari all’80% della carica massima, una corrente di interruzione pari a quella erogabile da EFOY ed un tempo di interruzione pari a zero; al momento del verificarsi il raaggiungimento dei Volts, si verificano contemporaneamente il raggiungimento della Corrente di interruzione e del tempo di interruzione provocando così lo spegnimento della pila.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 19:55:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2024 alle 16:54:28

Se Efoy vende una litio dedicata che comunica all'Efoy lo stato di carica, devi ragionare partendo da quello. Io userei l'Efoy in manuale, anche il monitor Victron dialoga con gli MPPT per lo stesso motivo, però con protocollo
proprietario. Se riesci a estrarre dalle centraline che hai, un... filo che porta corrente solo con carica inferiore all'80% puoi tentare di comandare in on.off l'Efoi e se lui fa il difficile si tenta con un relè.
...
L Efoy si comanda con una app tramite bluetooth e smartphone, quindi non sarebeb semplice e forse neppure possibile comandarlo in altro modo "grezzo".

Invece è facilissimo comandarlo in manuale sempre tramite la app, che lo prvede. Giusto bisogna abituarsi e pensarci, che ero abituato a mettere in standby l Efoy al momento della installazione e non pensarci piu per anni che faceva tutto da solo...con la AGM.

Ovviamente avendo gia l EFOY e avendo gia una batteria che non è quella EFOY , devo fare con quello che ho.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link