CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

efoy confort

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 17/08/2011 alle: 21:06:53
nuovo efoy confort[:0] cosa ne pensate?
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 17/08/2011 alle: 21:51:39
che con quasi 4.000€ sto attaccato alla corrente (costo medio 3€ die) 1333,3333333333 giorni e con quello che risparmio del metanolo mi faccio pure qualche birretta! questa è la mia opinione personale.

Modificato da piluba il 17/08/2011 alle 21:52:35
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/08/2011 alle: 21:58:02
In parte quoto Piluba, 4000 euro+ metanolo+ eventuali rogne (non si rompe mai Ffoy? / non è tutta la vita in garanzia[}:)]) li uso tranquillamente in AA con corrente. Va bene l'autonomia energetica, la sosta libera ecc ecc ma sono soldoni non del tutto giustificabili. Parere personale ovviamente, ognuno la vede come crede. Ciao[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:10:22
non ho capito se ti interessa sapere come funziona e se è affidabile o se chiedi se convenga acquistarlo , se lo specifichi si eviterebbero le solite menate del troppo costoso e sconveniente , in ques'ulimo caso me ne starei in sola lettura mario
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:20:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/08/2011  22:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che il suo post era per chiedere un opinione circa il rapporto costi/benefici. E' indubbio che sia un bell'oggetto (metanolo a bordo a parte). Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:58:32
girolibero , non credo che chieda un opinione circa il rapporto costi/benefici perchè sbaglierebbe alla grande , noi non siamo a conoscenza delle sue effettive esigenze di come e dove utilizzerà il vr , tra l'altro i costi in gioco penso li conosca e solo lui saprà e dovrà valutare , io la vedo e interpreto in questo modo , se invece chiedesse info tecniche o quant'altro in merito allora condivido la richiesta ciao
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/08/2011 alle: 11:46:51
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 17/08/2011  21:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche questo Sbaraglierà la concorrenza[:I] ( che tra le altre cose , non esiste ... ) , dipende sempre dall'uso che ne devi fare , Piluba ... Per i costi , con la media di 50.000 € che e il costo del camper , + tutte le altre menate che sono ... Gasolio , assicurazione , gomme , impicci vari ... sai quanti anni di ferie ti fai in albergo a 5 stelle ?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/08/2011 alle: 13:53:07
Ma il costo è una questione " secondaria" se assolve ai nostri bisogni. Ci posso attaccare in inverno una stufa elettrica? Ci posso attaccare il phon o il ferro da stiro? Eventualmente potrei farci funzionare un microonde? Siccome la risposta la conosco mi ridomando... ma 4000 euro per avere la 12 v? E poi mi devo portare appresso due o tre batterie agm per far funzionare un inverter se mi serve la 220? Continuo a pensare che questo accessorio non mi convince, non per il funzionamento ma per il rapporto prezzo/utilità. Senza contare che devi anche portarti appresso il metanolo che è uno dei carburanti più pericolosi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/08/2011 alle: 14:54:30
si considera e valuta l'utilizzo dell'efoy da un solo lato della medaglia che sarebbe quello economico ma che che potrei condividere al 100 % però bisogna valutare e considerare anche l'altra faccia della medaglia e non immaginate quanti equipaggi con a bordo figli meno abili e tra questi meno abili tantissimi di loro quotidianamente hanno bosogno di apparecchiature medicali per sopravvivere e solo grazie all'efoy possono/possiamo partarli a spasso in camper senza continuamente sacrificarli/ci in camping e questa è la faccia della medaglia piu importante me se vogliamo esiste anche una terza faccia altrettanto importante che raebbe quella che tutti i normali camperisti avrebbero energia 12V piu che sufficente per qualsiasi esigenza , lasciamo perdere il phonn , caffè espresso , condizionatori ecc. che non sono indispensabili ne vitali ma vi immagino in una AA montana in pieno invero con 100 camper e 50 di questi con generatore acceso che bella discoteca stonata e puzzolente ne salta fuori , personalmente non sono mai stato contrario ai generatori a scoppio in sè stesso ma su 50 generatori accesi come minimo ci sono 25 utilizzatori che se ne sbattono altamente del vicinato e tutto il resto noi prima di evere l'efoy utilizzavamo un generatore Honda eu 10 ma con l'evento efoy avevamo risolto tutti i nostri problemi energetici e al nostro meno abile piccolo grande Paolino ora in paradiso è stato possibile fargli visitare mezza europa ed in qualsiasi condizione e localita senza mai disturbare nessuno mentre con il generatore a scoppio si era sempre limitati a camping o AA con colonnina 220V con questo non dico che l'efoy sia un accessorio fondamentale per tutti , anzi in parecchi casi potrebbe anche essere sprecato perchè basterebbe un altro sistema di ripristino e scorta meno costoso ma basarsci e criticare un accessorio tipo l'efoy solo per il suo costo decisamente esoso lo trovo inproprio e scorretto noi oramai non siamo piu dei camperisti ma se dovessimo ripensarci sicuramente l'efoy o eventule sua concorrenza sarebbe il primo accessorio che installerei magari a scapito di altri accesori per noi meno utili o futili e invece di spendere 70.000 euro per un VR ne spenderei 65.000 ma per le nostre esigenze e per come e dove utilizzeremmo il caper all'efoy non rinuncerei e come il sottoscritto sono in tantissimi a pensarla in questo modo ma senza denigrare anche eventuali altre alternative meno esose e piu consone alle proprie esigenze , quindi credo che sarebbe ora di dare un taglio alla solita menata criticando l'efoy solo per il suo costo e pericolosità del suo combustibile come scusante senza considere le effettive esigenze e possibilità altrui mario

Modificato da ecostar il 18/08/2011 alle 15:14:13
nemo family
nemo family
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 15:08:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/08/2011  14:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mario... il tuo pensiero non si discute ma non tutti hanno mezzi da 70'000 euro e visto come sta andando la baracca italiana fare una spesa di 4'000 euro per una cosa che non sai se ne avrai bisogno e la userai non mi pare molto sensata ! e in inverno basta evitare la libera... con 4'000 piu le spese di installazione e metanolo sai quante soste in AA con corrente ti puoi fare senza aver problemi energetici !? tu hai espresso il tuo pensiero e io il mio sia ben chiaro ! purtroppo qui su col c'e troppa gente che con i suoi consigli cerca solo di far soldi e non per il puro senso di aiutare un camperista in difficoltà o alle prime armi !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/08/2011 alle: 15:48:01
ciao Giorgio , e sempre un piacere leggerti scambiandoci le proprie opinioni , 70.000 euro per un VR era imteso solo come esempio , ovviamente non tutti abbiamo le stesse abitudini ed esigenze ne la stessa situazione finanziaria ed era questa la motivazione del mio precedente intervento che probabilmete non si è capita e me ne scuso , quel che mi infastidisce è che si critica un accessorio solo per il suo costo e combustibile ma non per l'effettiva utilità purtroppo siamo in periodi di vacche magre che divanteranno sempre piu magre , questa è una ragione in piu per rifletterci e spendere i propri quatrini con il contagocce senza sbagliare ma questo non vuol dire che acquistando un efoy si spreca , si sprecherebbe solo se quella spesa non fosse stata ben riflettuta valutando le effettive proprie esigenze e possibilità , se poi uno lo acquista perchè ne ha la possibilità ma non l'esigenza allora sarebbero indiscutibili fatti suoi un abbraccio ciao
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 18/08/2011 alle: 15:52:29
[:D]Ciao Mario, e vero che con 4mila euro stai 3 anni attaccato al 220 dell'AA ma vedi io un paio di anni fa o fatto 3 settimane con 7mila km percorsi in francia e nonostante campeggi comunali a prezzi stracciati non mi sono mai dovuto ne fermare ne entrare in quanto in francia come molti di voi ben sapranno acqua e scarico c'è ne sono in ogni paese, comunque per quel poco di più che avevo bisogno raramente o utilizzato il tec29, anche se al momento avevo bisogno di pochi watt il minimo fornito se non eroo sono 600 vabbe , l'efoy anche se non da chissa quale potenza , ma di da un po di garanzia e tranquillità specie d'inverno , ed in qualsiasi momento del giorno e della notte con qualsiasi situazione meteo, forse ci dimentichiamo il pannello chi di noi non c'è l'ha penso il 2-3 % ( e tu ecostar non riprendermi per le percentuali[:D][:D][:D])io lo uso (ne o 2 ) da quando ho iniziato la mia avventura da camperista, i prezzi erano assai alti e se si considera il rapporto con l'efoy ancor di più anche se non sembra, l'efoy e a nostra disposizione 24 su 24 il pannello solo nelle ore di sole sperando non piova o sia nuvoloso , mi costringe a stare al sole e non sotto 2 bei olmi ,l nelle mie escursioni al nord europa fatte spesso in tempi invernali il pannello e stato solo un peso dal punto di vista energetico in quanto si e no che ha prodotto qualcosa 1 giorno causa meteo. Ciò non toglie il fatto del costo, ma questi sono conti che ognuno fa a casa sua, anch'io vorrei questo

http://www.camperusati.eu/campe...

ma non e il caso certo rispetto a molti altri o un buon mezzo e ben accessoriato, in sostanza ognuno installa e compra in base al proprio badget e necessità qualcuno lo fa pure per velleità ma il mondo e bello perchè e vario, (cavolo Mario alcune settimane fa lo avevo criticato e adesso lo sto qui a difendere)[;)]
nemo family
nemo family
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 16:03:30
quote:Risposta al messaggio di euroyackt inserito in data 18/08/2011  15:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non e stato il mario bensi io a scriverlo ![:D][:D][:D]
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 18/08/2011 alle: 16:14:55
facciamo un riassunto? l'attrezzo sicuramente funziona. diligentemente fà quello per cui è stato profumatamente pagato. per qualcuno è indispensabile, per altri superfluo e per taluni un bell'oggetto da mostrare. e qui non ne verremo mai a capo.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 16:44:00
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 18/08/2011  16:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come alla domanda....e nato prima l'uovo o la gallina !?[:D][:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 17:00:20
IO mi son trovato, ad inizio anno, a scegliere quale generatore installare. Premetto che avevo pannelli solari per 150W già montati. Dopo varie analisi, considerati i miei consumi elettrici ed i costi delle apparecchiature, ho optato per il Gasperini. Ho scartato l'efoy non tanto per il costo, quanto per il fatto che fornisce poca corrente, anche se in maniera costante e che dovrei portarmi dietro il metanolo che è un combustibile che io reputo molto pericoloso. Il GPL debbo comunque portarlo, quindi non aumento i rischi. Altra cosa che mi ha fatto decidere è stata l'erogazione di corrente. Il Gasperini fornisce 20A a 12V, quindi ben 240W filati. Se volessi utilizzare un inverter, accendendo il generatore riuscirei a compensare in parte l'assorbimento, alleviando il lavoro della BS, proprio come se avessi due batterie in parallelo. Questa scelta mi ha permesso di mantenere la batteria originale del mezzo (90 Ah scarica lenta), senza aggiungere nulla e di pensare ad installare un inverter da 500W ad onda sinusoidale pura (non è in cinesino ma un vero strumento professionale). Debbo dire che, nei week end invernali, con le luci a LED, la TV con decoder satellitare per 4-6 ore e la stufa accesa, il generatore non si è MAI acceso e la batteria si è ricaricata naturalmente, con i pannelli solari ed il motore, negli spostamenti. L'avere una riserva energetica a portata di mano però, mi fa sentire più sicuro.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 17:45:52
perchè non vi informate anche di quell'aggeggio prodotto in italia che dall'acqua e corrente 230 V produce idrogeno che immagazzina in bombole speciali per poi produrre elettricità in seguito a bisogno ? il prezzo è un po' più dell'efoy ma produce molta più elettricità dell'efoy e senza acquisto e stoccaggio di metanolo.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 19/08/2011 alle: 08:34:24
Il discorso di Ecostar non fa una piega ma porta ad esempio l'unico ( a mio avviso) caso in cui potrebbe rivelarsi indispensabile una Efoy, cioè la necessità di apparecchi elettromedicali non di eccessiva potenza ma che devono stare in funzione tutto il giorno. La più potente delle efoy ( e anche la più cara ovviamente) produce solo 90w l'ora che sono molto pochi per un apparecchio domestico con un assorbimento anche modesto. Io ho una batteria al gel da 120h e un pannello solare da 100w. ( ho anche un generatore integrato ma che accendo veramente solo in caso di phon) e in diversi anni di libera non sono mai e dico mai andato giù di corrente. Ho due ragazzi e quando ci fermiamo la tv va alla grande compreso il decoder di sky, aggiungi i normali consumi di un camper e con tutto ciò non ho mai ravvisato il bisogno di energia supplementare. Il discorso cambia per le uscite invernali, se stai una settimana sulla neve e con poco sole forse l'energia comincia a scarseggiare specie se hai il webasto. Ma , senza citare la possibilità di utilizzare una sosta con corrente, basta una seconda batteria al gel ( ovviamente partendo con le batterie cariche) e sei a posto. Spendere 4000 ( ma nel caso della grande sono anche quasi 5000) euro per poter dire una settimana l'anno sulla neve di non aver avuto problemi di energia mi sembra francamente eccessivo anche perchè l'energia fornita dalle efoy non è che ti potrebbe far utilizzare una stufetta o un phon ( che in inverno e sulla neve è indispensabile) ma al massimo ti garantisce che non si spegne il webasto. Chi ha la truma non risente molto del problema energetico. Se poi mi vieni a dire che con l'efoy hai la libertà di andare in libera ti rispondo che quando ti rechi presso impianti sciistici andare in libera vuol dire solo parcheggiare 50 metri più in la'e non pagare la sosta non è che puoi andartene col camper per le radure incontaminate con un metro di neve. Riepilogando , secondo la mia esperienza per il 95% dell'anno un camper non ha bisogno di maggiore energia di quella fornita dall'alternatore e dal pannello ( al massimo per le "vere" emergenze io ho un piccolo generatore supersilenziato da 350 euro del peso di 9 kg il GIB 900). Per il rimanente 5% è infinitamente più conveniente l'allaccio per quella settimana alla 220v, che ti permette anche di utilizzare una stufetta di supporto, phon e cose varie. Da questo discorso è ovvio si devono escludere i casi sopracitati di necessità mediche per le quali a questo punto l'efoy mi sembra l'unica soluzione possibile.

Modificato da mastroenrico il 19/08/2011 alle 08:35:10
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 10:06:43
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 19/08/2011  08:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo. Il mezzo e le sue attrezzature debbono essere adeguate ai bisogni di chi lo utilizza. Un accessorio inutile costituisce non solo una spesa in più ma anche peso inutile che ci si porta dietro; un accessorio inadatto rischia di essere insufficiente od inutile.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/08/2011 alle: 10:34:29
Un particolare che non viene preso in considerazione, ma invece per me è stato decisivo a convincermi per l'acquisto dell'efoy è la possibilità di avere le batterie sempre cariche anche in rimessaggio, quando come nel mio caso, il mezzo è tenuto al coperto ma in un luogo privo di allaccia elettrici. Stufo di trovarmi con le batterie sempre basse, dopo qualche settimana di inutilizzo, specie in inverno, e dopo aver sostituito tanti accumulatori nei precedenti mezzi posseduti,poichè come ben si sa, gli sbalzi di tensione non fanno certo bene alle batterie, ho risolto il problema lasciando l'efoy inserito in rimessaggio e sul nuovo mezzo non ho più avuto problemi di questo tipo con le batterie sempre ad oltre 13 volts. Il metanolo è pericoloso quanto una tanica di benzina tenuta ben chiusa e ferma nel gavone, e meno di chi viaggia con un motorino stipato nel vano di carico. E altra cosa molto importante, nel caso di necessità durante le soste non si ha la preoccupazione di disturbare i vicini con rumori molesti di motori a scoppio, sia gasperini che altri, che seppur modesti come intensità sono pur sempre percettibili e possono creare disagio a chi li sente ed a chi ne è responsabile. Saluti. Marino2
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 19/08/2011 alle: 11:09:27
Dipende sempre dall'uso... personalmente non lo reputo indispensabile... poi cè l'eccezione tipo quella di Marino, in questi casi è molto comodo e indispensabile... Meglio un Gasperini, comunque io, a parte i pannelli solari vaggio con un generatore portatile Honda 2 kw, difficilmente lo metto in funzione ma, quando lo faccio carica le batterie in un batter d'occhio.. Sto aspettando l'amico Gianfranco che mi annuncia l'entrata di un Gasperini...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link