In risposta al messaggio di renatovda del 06/10/2024 alle 18:19:18
Ciao Ecostar in effetti ero orientato verso il litio ma purtroppo qui in zona non avevo nessuno a cui rivolgermi... ho trovato un officina a 100 km da casa con tutti i problemi che ne conseguono ! Il preventivo era sui 2400 euro e quindi non lontano dall'Efoy . A questo punto ho deciso, come dice Tommaso, che preferisco un produttore di energia ad un accumulatore !
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/10/2024 alle 18:31:24
Quando sarò in pensione e potrò viaggiare a lungo anche in inverno in Italia e in Europa, la prima cosa che farò sarà montare un Efoy...
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2024 alle 18:38:28Verissimo Mario quello che dici, dipende sempre dall'utilizzo, infatti per ora personalmente non l'ho montato perché le ferie lunghe ce l'ho in estate quando c'è il sole, le giornate sono più lunghe e di corrente ce n'è in abbondanza, e quindi sarebbe quasi una spesa inutile considerato che in inverno faccio uscite brevi, weekend, ponti e festività comandate e normalmente con due batterie ce la faccio tranquillamente senza appoggiarmi a strutture...
Ok ma se il camper lo utilizza prevelentemente nella stagione estiva e sporadicamente in quella invernale potrebbe bastare una buona scorta energetica e un adeguato impianto fotovoltaico , anche quelli non rompono i maronial vicinato spendendo decisamente meno , tuttavia con l'efoy non avrebbe nessun problema di ripristino anche durante la stagione esiva nuvolosa o piovosa però con l'efoy a fine suonata come minimo sono anche oltre 3000 euro da impegnare più il costo del suo carburante , chiaramente sono scelte personali che ognuno dovrà affrontare in base alle proprie esigiense e frequenza di utilizzo del camper , le nostre giuste o meno giuste sono solo considerazioni
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2024 alle 18:45:38scusa ho sbagliato termine ! in effetti ho un grosso garage
Certo capisco ma le litio non sono un obbbligo , se preferisci l'efoy non ho nulla in contrario anzi alzo tanto di cappello con inchinio , direi che l'80 per il tuo fabbisogno e utilizzo basterebbe e avanzerebbe , non ho capito se come gavone posteriore intendi un garage oppure un classico gavone
In risposta al messaggio di maxime del 06/10/2024 alle 19:05:56pensavo di fare anch'io come te ! niente pannellino ma solo app sul telefonino
Io ho l'Efoy da 3 anni ed ha lavorato per ora solo 105 ore e la tanica da 10 lt è sempre al 70%....Per me che sono camperista da 40 anni e 13 camper posseduti, è stata la scelta migliore che ho fatto e se tornassi indietro,lo monterei molto prima di quest'ultimo camper. Con l'Efoy mi sono tolto le discussioni serali con la moglie per troppe luci accese ...troppa tv e la notte dormo tranquillo e la mattina trovo la batteria sempre intorno ai 13 volt (ovviamente tutto questo nei mesi invernali) Anch'io come vedi dalla foto, l'ho posizionato nel garage senza fare il foro da 100 mm ma ho lasciato, come Tommaso, che l'aria calda scaldi il garage ... Per la linea tra Efoy e batteria servizi che nella parte anteriore del camper, ho utilizzato, avendolo, il doppio pavimento e quindi tutto è rimasto dentro al camper, anche se non è stato facile arrivarci ... Per i comandi dell'Efoy ....dimenticavo io ho un Confort 80, non ho messo il pannellino interno ma gestisco tutto dal telefonino via bluetooth quindi semplificando moltissimo la gestione e risparmiando anche qualche centinaio di € Massimo
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/10/2024 alle 19:06:58hai riassunto esattamente la mia filosofia !!
Verissimo Mario quello che dici, dipende sempre dall'utilizzo, infatti per ora personalmente non l'ho montato perché le ferie lunghe ce l'ho in estate quando c'è il sole, le giornate sono più lunghe e di corrente ce n'èin abbondanza, e quindi sarebbe quasi una spesa inutile considerato che in inverno faccio uscite brevi, weekend, ponti e festività comandate e normalmente con due batterie ce la faccio tranquillamente senza appoggiarmi a strutture... Però vuoi mettere la tranquillità mentale che ti dà un Efoy... E poi quando sei in pensione non devi per forza rientrare a fine weekend, e se ti piace un posto rimani uno o due giorni in più e avere l'autonomia energetica senza nemmeno doverti spostare di un metro penso sia un vantaggio difficilmente eguagliabile... E poi l'appetito vien mangiando... e se hai cibo in più (tempo in più)...
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2024 alle 18:00:07i tubi corrugati rinforzati in pvc durano più di un camper, fascette di metallo è meglio evitarle, con le vibrazioni taglierebbero con conseguenze facili da immaginare, fascette di plastica di qualità esistono, sono quasi eterne anche loro, quelle economiche si seccano velocemente, da li a rompersi è un’attimo
se devo avere un tubo x farci passare i cavi dell'efoy sotto al mezzo indipendentemente da o quale marca opterei senza pensarci tubo da giardino ,naturalmente facendo passare i cavi PRIMA e poi visto il costo fascette in acciaio inox autobloccanti e una volta fissato il tubo te lo scordi . carlo
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2024 alle 18:52:15Mario, hai un'altra volta ragione...
Quando sarai in pensione ci saranno altri intoppi e ti auguro di non averne , tipo salute , visite mediche , nipoti casa da sitemare , orto ma se non ha nipoti ne orto ne casa da sistemare e sarai ancora in piena salute allora vai alla grande portandoti un pieno di salute con o senza efoy
In risposta al messaggio di renatovda del 06/10/2024 alle 19:13:14
hai riassunto esattamente la mia filosofia !!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/10/2024 alle 22:21:58Il vantaggio del corrugato è che per qualsiasi problema la filatura è sfilabile... Ovviamente stando sotto il camper vanno usati materiali di qualità che resistono alle intemperie ma questo vale anche se si mette un cavo...
i tubi corrugati rinforzati in pvc durano più di un camper, fascette di metallo è meglio evitarle, con le vibrazioni taglierebbero con conseguenze facili da immaginare, fascette di plastica di qualità esistono, sono quasi eterne anche loro, quelle economiche si seccano velocemente, da li a rompersi è un’attimo
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2024 alle 18:00:07perchè tubo da giardino? non ha vantaggi, solo controindicazioni per quell uso. esistono apposite guaine spiralate da esterno per impianto elettrico, molto flessibile, non si schiaccia nelle curve, e dura all aperto e alle intemperie per tantissimi anni. Secondo me è piu pratica anche perchè nasce per quell uso.
se devo avere un tubo x farci passare i cavi dell'efoy sotto al mezzo indipendentemente da o quale marca opterei senza pensarci tubo da giardino ,naturalmente facendo passare i cavi PRIMA e poi visto il costo fascette in acciaio inox autobloccanti e una volta fissato il tubo te lo scordi . carlo

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2024 alle 18:38:28Mi sono trovato a pensarci con il nuovo camper. Ho 150Ah Litio e un DcDc da 70A e un pannello da 115W.
Ok ma se il camper lo utilizza prevelentemente nella stagione estiva e sporadicamente in quella invernale potrebbe bastare una buona scorta energetica e un adeguato impianto fotovoltaico , anche quelli non rompono i maronial vicinato spendendo decisamente meno , tuttavia con l'efoy non avrebbe nessun problema di ripristino anche durante la stagione esiva nuvolosa o piovosa però con l'efoy a fine suonata come minimo sono anche oltre 3000 euro da impegnare più il costo del suo carburante , chiaramente sono scelte personali che ognuno dovrà affrontare in base alle proprie esigiense e frequenza di utilizzo del camper , le nostre giuste o meno giuste sono solo considerazioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 06/10/2024 alle 19:05:56Ora che lo dovrò installare nel piccolo vano gavone sotto al letto del furgonato, non posso lasciare che l aria calda rimanga nel vano stesso che essendo piccolo si riscalderebbe troppo. Quindi lo accosto alla parete dietro la quale c'è il vano che contiene il serbatoio dell acqua, l aria calda andrà dentro a quel vano, e da li poi tranmite vari passaggi gia presenti sotto la cucina e una griglia che aggiungerò, l aria arriverà in dinette gia un po raffreddata, e poi ritornerà nel gavone da varie aperture, ma ormai a temperatura ambiente.
Io ho l'Efoy da 3 anni ed ha lavorato per ora solo 105 ore e la tanica da 10 lt è sempre al 70%....Per me che sono camperista da 40 anni e 13 camper posseduti, è stata la scelta migliore che ho fatto e se tornassi indietro,lo monterei molto prima di quest'ultimo camper. Con l'Efoy mi sono tolto le discussioni serali con la moglie per troppe luci accese ...troppa tv e la notte dormo tranquillo e la mattina trovo la batteria sempre intorno ai 13 volt (ovviamente tutto questo nei mesi invernali) Anch'io come vedi dalla foto, l'ho posizionato nel garage senza fare il foro da 100 mm ma ho lasciato, come Tommaso, che l'aria calda scaldi il garage ... Per la linea tra Efoy e batteria servizi che nella parte anteriore del camper, ho utilizzato, avendolo, il doppio pavimento e quindi tutto è rimasto dentro al camper, anche se non è stato facile arrivarci ... Per i comandi dell'Efoy ....dimenticavo io ho un Confort 80, non ho messo il pannellino interno ma gestisco tutto dal telefonino via bluetooth quindi semplificando moltissimo la gestione e risparmiando anche qualche centinaio di € Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/10/2024 alle 19:06:58riguardo all ultima frase concordo pienamente. Quando lavoravo potevo stare via solo Agosto, ora che non lavoro faccio gli stessi viaggi, degli stessi chilometri, ma con Luglio e Agosto a dispozizione (la moglie lavora ma è maestra), quindi prima nei posti si stava una notte, ora capita di stare anche due o tre notti in un posto, e visto che per me l estate sono posti con 15/20° e spesso si scalda, l efoy alla fine fa la sua nelle giornae fredde e con cielo scuro.
Verissimo Mario quello che dici, dipende sempre dall'utilizzo, infatti per ora personalmente non l'ho montato perché le ferie lunghe ce l'ho in estate quando c'è il sole, le giornate sono più lunghe e di corrente ce n'èin abbondanza, e quindi sarebbe quasi una spesa inutile considerato che in inverno faccio uscite brevi, weekend, ponti e festività comandate e normalmente con due batterie ce la faccio tranquillamente senza appoggiarmi a strutture... Però vuoi mettere la tranquillità mentale che ti dà un Efoy... E poi quando sei in pensione non devi per forza rientrare a fine weekend, e se ti piace un posto rimani uno o due giorni in più e avere l'autonomia energetica senza nemmeno doverti spostare di un metro penso sia un vantaggio difficilmente eguagliabile... E poi l'appetito vien mangiando... e se hai cibo in più (tempo in più)...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 23:50:23Per me tra efoy e litio non c'è partita, efoy tutta la vita, a meno che non si fa un impianto con prodotti economici o cinesate, senza considerare una adeguato dimensionamento di tutto l'impianto elettrico ecc.
riguardo all ultima frase concordo pienamente. Quando lavoravo potevo stare via solo Agosto, ora che non lavoro faccio gli stessi viaggi, degli stessi chilometri, ma con Luglio e Agosto a dispozizione (la moglie lavora maè maestra), quindi prima nei posti si stava una notte, ora capita di stare anche due o tre notti in un posto, e visto che per me l estate sono posti con 15/20° e spesso si scalda, l efoy alla fine fa la sua nelle giornae fredde e con cielo scuro. Appena la moglie sarà libera dal lavoro, gli stessi viaggi potranno diventare di tre o quattro mesi, quindi con soste anche piu lunghe nello stesso posto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 23:37:19ma non erano 80Ah quelle al litio che dovevi avere? O alla fine hai raddoppiato?
Mi sono trovato a pensarci con il nuovo camper. Ho 150Ah Litio e un DcDc da 70A e un pannello da 115W. In estate nesun problema, il pannello solare copre ogni esigenza a bordo. Per una sosta di 24/48h gia la Litio 150Ahè sufficente anche con riscaldamento acceso, e vale in inverno, ma anche in nordeuropa dove se piove facilmente è feeschino e la sera/notte si scalda. Se non avessi avuto gia l Efoy 150 acquistato a inizio 2023, forse avrei raddoppiato la litio portando a 300Ah, ma anche li va valutato, considerando un efoy 80 che va sui 2500 euro, una ulteriore batteria litio da 150Ah sono sempre 1600/1800 euro sempre che ce ne sia gia una a bordo, perchè se si devono mettere due BS Litio per 300Ah e rifare i cablaggi, alla fine costa molto di piu che un Efoy 80 senza avere la stessa fruizione. Come consumo/spesa di metanolo, nel mio caso vedo che consumo circa due o tre taniche da 5 litri in un anno, quindi non una cifra grossa. Secondo me i lati negativ dell efoy sono due: se si ha poco spazio, come nel furgonato, comunque porta via dello spazio importante, mentre in un camper normale è ininfluente. Poi c'è la delicatezza dell oggetto, che va protetto dal gelo adottando apposite cautele, ma che a volte inspiegabilmente alcuni si sono guastati e dopo la garanzia la riparazione non è una opzione buona. Ma capitava piu che altro con le vecchie serie, l ultima serie attuale mi sembra molto cambiato e non si è piu letto di problemi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 08:18:3592 minuti di applausi
Per me tra efoy e litio non c'è partita, efoy tutta la vita, a meno che non si fa un impianto con prodotti economici o cinesate, senza considerare una adeguato dimensionamento di tutto l'impianto elettrico ecc. Ma sinceramenteio del litio non mi fido, troppi assorbimenti importanti e a prendere fuoco è un attimo, farei solo un lavoro a regola d'arte con conseguente costo importante e allora mi prendo l'efoy che mi dà corrente da fermo sempre e comunque, anche perché poi per ricaricare le batterie devi mettere in moto e spostarti e il gasolio non è che te lo regalano...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 23:25:34quel corrugato è perfetto, calcolando che è sotto al mezzo, dove non prendereà MAI il sole, unico vero nemico, durerà 100 anni, senza contare che con gli opportuni pressacavi può divetare anche ermetico, se proprio uno volesse fare un lavoro perfetto...
perchè tubo da giardino? non ha vantaggi, solo controindicazioni per quell uso. esistono apposite guaine spiralate da esterno per impianto elettrico, molto flessibile, non si schiaccia nelle curve, e dura all aperto e alleintemperie per tantissimi anni. Secondo me è piu pratica anche perchè nasce per quell uso. la ho installata nel camper di un amico, per dargli una mano (visto che ho delle rape robuste che si lavora comodi) per andare dal davanti al dietro del camper, lo abbiamo messo grosso 40mm tanto la fatica è la stessa, per passare la retrocamera, ma poi lo ha sfruttato anche per altri cablaggi.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2024 alle 08:28:20
92 minuti di applausi