CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 168
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 19:18:33
Questo 3d mi ha spinto a rivedere le caratteristiche dell'EFOY.  Ci sono tre tipi di EFOY.
1° tipo: l'80 ed il 150                                  Temporary Application
2° tipo: Pro 900,  Pro 1800 e Pro 2800     Continuous Operation
3° tipo: Pro 12000 Duo e Hidrogen           For higher performance
Lasciamo da parte quelli del 3° tipo che penso non siano alla portato della stragrande maggioranza dei camperisti a partire da me.
Nulla da dire circa la capacità minima delle batterie da collegare. 40-60 per 1° tipo  e 40-60-80 per 2°tipo  sempre Ah
Capacità massima  800 Ah per tuti e 5 i modelli.
L'80 per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 5 giorni               Temporary Application      
Il 900 pro per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 5 giorni       Continuous operation
il 2800 pro per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 2,5 giorni   Continuous operation
Mi domando: " Qual'è il limite temporale di utilizzo continuo dell'efoy 80 ed anche del 150?"
Da nessuna parte del sito e dei vari manuali ho trovato indicazioni relative alla durata di questa Temporary Apllication.
La Temporary Application é riferita a ore? giorni? settimane?
Sul manuale di uso troviamo soltanto Tempo di carica massimo = 120 ore, ma questo valore é identico per tutti e 5 i modelli del 1° e 2° tipo. Dato che sta tra i parametri di ricarica, penso voglia dire che se una batteria non si è ricaricata dopo 120 ore (cinque giorni) é bella che defunta.
C'è qualcuno che é in grado di darci dei valori, anche indicativi, della durata massima della Temporary Application?

Modificato da Elletufo il 11/10/2024 alle 19:23:28
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 19:22:44
Posso portare la mia esperienza, magari puo' essere utile.
Frequento molto la montagna, anche "alta" in inverno e solitamente in luoghi dove non trovo aree, camping o altro ma quando va bene uno slargo a bordo strada in quanto mi piace molto praticare scialpinismo.
Ho un furgone, un ducato, col classico webasto aria calda e con la sola batteria servizi ( 95Ah ) ed un fotovoltaico da 120W ero in perenne sofferenza perchè lasciando il web acceso, pur al minimo, tutto il primo giorno mentre sciavo ( senno' si gela tutto ) non riuscivo più a "passare la notte " ( laugh ), batteria scarica e notte al freddo. Il sacco a pelo sopperiva ma al mattino, fare colazione magari verso le 6.30 per poi fare la seconda sciata, al freddo ( e che freddo ), non era il massimo.

Avevo tentato con un generatore portatile ma era un delirio, la sua gestione e dunque debbo dire che efoy mi ha cambiato il modo di fare scialpinismo ! 

Avendo un furgone il dispositivo è montato nella cassa sotto i sedili della dinette, la condensa va fuori grazie al foro preesistente nel comparto batteria ( dove ho fatto passare il tubicino di gomma ) e l'aria calda la scarico in bagno, che si trova proprio alle spalle della dinette, facendo un foro adeguato, coperto da griglia di plastica "spiovente", in modo da non avere problemi quando si fa ladoccia. Un metro scarso di cavo per arrivare alla BS ( che si trova nella stessa cassa ) e pannellino sopra i poggiatesta dei sedili posteriori. Finito. Mai soldi spesi meglio. 

PS ho scoperto che con un taglierino ben affilato e tanta pazienza si riescono ad aprire le taniche del combustibile, così da recuperare quel poco che rimane quando occorre sostituirla perchè finita. Poco una volta, due, tre... alla fine mezza tanichetta si recupera e funziona egregiamente.

Buona serata !
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 19:27:28
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 19:18:33

Questo 3d mi ha spinto a rivedere le caratteristiche dell'EFOY.  Ci sono tre tipi di EFOY. 1° tipo: l'80 ed il 150                                  Temporary Application 2° tipo: Pro 900,  Pro 1800 e
Pro 2800     Continuous Operation 3° tipo: Pro 12000 Duo e Hidrogen           For higher performance Lasciamo da parte quelli del 3° tipo che penso non siano alla portato della stragrande maggioranza dei camperisti a partire da me. Nulla da dire circa la capacità minima delle batterie da collegare. 40-60 per 1° tipo  e 40-60-80 per 2°tipo  sempre Ah Capacità massima  800 Ah per tuti e 5 i modelli. L'80 per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 5 giorni               Temporary Application       Il 900 pro per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 5 giorni       Continuous operation il 2800 pro per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 2,5 giorni   Continuous operation Mi domando: Qual'è il limite temporale di utilizzo continuo dell'efoy 80 ed anche del 150? Da nessuna parte del sito e dei vari manuali ho trovato indicazioni relative alla durata di questa Temporary Apllication. La Temporary Application é riferita a ore? giorni? settimane? Sul manuale di uso troviamo soltanto Tempo di carica massimo = 120 ore, ma questo valore é identico per tutti e 5 i modelli del 1° e 2° tipo. Dato che sta tra i parametri di ricarica, penso voglia dire che se una batteria non si è ricaricata dopo 120 ore (cinque giorni) é bella che defunta. C'è qualcuno che é in grado di darci dei valori, anche indicativi, della durata massima della Temporary Application?  
...
Più che un tempo predefinito, credo che Temporary stia per "non sia l'unico sistema di alimentazione delle apparecchiature". Lo deduco dal fatto che poi, per la serie Continua, vengono fatti esempi applicativi anche per sistemi come ripetitori radio in funzione 24H... Se fosse un dato imprescindibile, immagino che l'azienda metterebbe il duty cycle nella scheda tecnica.
Dielle family
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 19:31:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2024 alle 19:15:52

Faccio il mio esempio che non ho consumi particolari ma solo quelli di base, e gli attuali 115W mi permettono di avere la piena autonomia estiva anche con frigo a compressore. Ovviamente che se uno ha consumi maggiori, vuole
l espresso o il phon tramite grosso inverter, allora deve installare a seconda del suo presunto consumo. Vero che con costi così calati, non cambia la vita anche mettere di piu, ma potrebbe essere superfluo.
...
Beh non era una novitá .. non so quante volte ho riferito qui di essere andato per decenni con 110 o 120 W sempre con frigo a compressore, anche in zone che richiedevano la stufa in funzione. E sai che in inverno vado in libera anche dove vai tu .. ma anche in Provenza interna, dove magari non si può  fare acqua perché le fontane sono gelate. Poi più si ha W, più sono le situazioni affrontabili.
Francamente non vedo un contrasto con EFoy, si abbinano. Le barche a vela a volte vanno a motore, a volte a vela wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2024 alle 19:33:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 20:00:36
In risposta al messaggio di dielle6971 del 11/10/2024 alle 19:27:28

Più che un tempo predefinito, credo che Temporary stia per non sia l'unico sistema di alimentazione delle apparecchiature. Lo deduco dal fatto che poi, per la serie Continua, vengono fatti esempi applicativi anche per sistemi
come ripetitori radio in funzione 24H... Se fosse un dato imprescindibile, immagino che l'azienda metterebbe il duty cycle nella scheda tecnica.
...
Dal sito Efoy
I modelli EFOY sono progettati per applicazioni temporanee con poche ore di funzionamento e sono utilizzati come alimentazione di riserva per installazioni ibride collegate alla rete o alimentate a energia solare.
La serie EFOY Pro è ideale per il funzionamento continuo e può essere utilizzata anche nel funzionamento ibrido. Con EFOY Pro potete gestire la vostra applicazione in modo completamente autonomo, compensare la ridotta resa solare e utilizzare moduli solari più piccoli.

"...poche ore di funzionamento... "  Intanto il temporary è riferito a ore, e 'poco' è soltanto un avverbio quantitativo che non ci dice nulla.    

Modificato da Elletufo il 11/10/2024 alle 20:05:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19188
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 20:21:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2024 alle 19:15:52

Faccio il mio esempio che non ho consumi particolari ma solo quelli di base, e gli attuali 115W mi permettono di avere la piena autonomia estiva anche con frigo a compressore. Ovviamente che se uno ha consumi maggiori, vuole
l espresso o il phon tramite grosso inverter, allora deve installare a seconda del suo presunto consumo. Vero che con costi così calati, non cambia la vita anche mettere di piu, ma potrebbe essere superfluo.
...
con due batterie e quei Watt di FV in estate ci stanno anche caffè e phon per capelli senza alcun problema... 

questo per dar risalto alle esagerazioni inutili di Watt che leggiamo qua...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/10/2024 alle 20:22:19
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 20:35:27
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 20:00:36

Dal sito Efoy I modelli EFOY sono progettati per applicazioni temporanee con poche ore di funzionamento e sono utilizzati come alimentazione di riserva per installazioni ibride collegate alla rete o alimentate a energia solare.
La serie EFOY Pro è ideale per il funzionamento continuo e può essere utilizzata anche nel funzionamento ibrido. Con EFOY Pro potete gestire la vostra applicazione in modo completamente autonomo, compensare la ridotta resa solare e utilizzare moduli solari più piccoli. ...poche ore di funzionamento...   Intanto il temporary è riferito a ore, e 'poco' è soltanto un avverbio quantitativo che non ci dice nulla.    
...
<<  "...poche ore di funzionamento... "  Intanto il temporary è riferito a ore, e 'poco' è soltanto un avverbio quantitativo che non ci dice nulla.  >>

Proprio "nulla" direi di no, qualcosa dice, tanto più se abbinato al nome "temporary" e quel che dice il resto del testo, ad es. che per applicazioni continue serve il Pro mentre il Temporary come "alimentazione di riserva in reti ibride collegate a rete o a energia solare".  Magari che abbiano ora catalogato l'EFoy, prima modello standard, come "temporary", più il resto, fa venire qualche sospetto sull' MTBF 

Sempre più dell'idea che, anche in presenza di EFoy, se si dimensiona il FV su valori attuali (non da anni 90 wink) male non faccia proprio. D'altra parte lo dicono loro.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2024 alle 21:11:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19188
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 20:47:29
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 19:18:33

Questo 3d mi ha spinto a rivedere le caratteristiche dell'EFOY.  Ci sono tre tipi di EFOY. 1° tipo: l'80 ed il 150                                  Temporary Application 2° tipo: Pro 900,  Pro 1800 e
Pro 2800     Continuous Operation 3° tipo: Pro 12000 Duo e Hidrogen           For higher performance Lasciamo da parte quelli del 3° tipo che penso non siano alla portato della stragrande maggioranza dei camperisti a partire da me. Nulla da dire circa la capacità minima delle batterie da collegare. 40-60 per 1° tipo  e 40-60-80 per 2°tipo  sempre Ah Capacità massima  800 Ah per tuti e 5 i modelli. L'80 per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 5 giorni               Temporary Application       Il 900 pro per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 5 giorni       Continuous operation il 2800 pro per ripristinare il 50% degli 800Ah dovrà lavorare continuamente per 2,5 giorni   Continuous operation Mi domando: Qual'è il limite temporale di utilizzo continuo dell'efoy 80 ed anche del 150? Da nessuna parte del sito e dei vari manuali ho trovato indicazioni relative alla durata di questa Temporary Apllication. La Temporary Application é riferita a ore? giorni? settimane? Sul manuale di uso troviamo soltanto Tempo di carica massimo = 120 ore, ma questo valore é identico per tutti e 5 i modelli del 1° e 2° tipo. Dato che sta tra i parametri di ricarica, penso voglia dire che se una batteria non si è ricaricata dopo 120 ore (cinque giorni) é bella che defunta. C'è qualcuno che é in grado di darci dei valori, anche indicativi, della durata massima della Temporary Application?  
...
con  Temporary Application si intendono appunto applicazioni temporanee, leggasi, l'efoy collegato non nasce per essere acceso dovendo fornire energia perennemente. Tutto qui, non servono ore di funziomento.

Mentre invece, per la versione Continuous Operation l'efoy nasce per fornie energia H24 x 3665gg l'anno. 

Modificato da Laikone il 11/10/2024 alle 20:47:53
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 21:23:24
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2024 alle 20:35:27

<<  ...poche ore di funzionamento...   Intanto il temporary è riferito a ore, e 'poco' è soltanto un avverbio quantitativo che non ci dice nulla.  >> Proprio nulla direi di no, qualcosa dice, tanto più
se abbinato al nome temporary e quel che dice il resto del testo, ad es. che per applicazioni continue serve il Pro mentre il Temporary come alimentazione di riserva in reti ibride collegate a rete o a energia solare.  Magari che abbiano ora catalogato l'EFoy, prima modello standard, come temporary, più il resto, fa venire qualche sospetto sull' MTBF  Sempre più dell'idea che, anche in presenza di EFoy, se si dimensiona il FV su valori attuali (non da anni 90 ) male non faccia proprio. D'altra parte lo dicono loro.  
...
Ho scritto '...avverbio quantitativo...' . forse avrei dovuto scrivere più correttamente '...avverbio quantitativo indeterminato ...'.
"5 euro per un caffè sono tanti, 5 euro per un panino sono sufficienti, 5 euro per una pizza con la ragazza sono pochi."
In tutti e tre i casi sono sempre cinque euro.
A me in questo momento sta sorgendo il dubbio che siano dei Pro (quelli per uso continuo) che non hanno superato i test di qualità per essere venduti come Pro e quindi per non sprecare il lotto di produzione vengono venduti come Temporary.
Ricordo da giovane, quando feci una stagione in una nota fabbrica di conserve alimentari, che per un controllo di qualità si procedeva alla conta delle muffe. Se le muffe contate in un vetrino erano inferiori ad un certo valore, il lotto era classificato 'per esportazione'; se invece la conta delle muffe dava un valore superiore, il lotto veniva classificato 'per mercato nazionale'.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 21:55:31
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 21:23:24

Ho scritto '...avverbio quantitativo...' . forse avrei dovuto scrivere più correttamente '...avverbio quantitativo indeterminato ...'. 5 euro per un caffè sono tanti, 5 euro per un panino sono sufficienti, 5 euro per una
pizza con la ragazza sono pochi. In tutti e tre i casi sono sempre cinque euro. A me in questo momento sta sorgendo il dubbio che siano dei Pro (quelli per uso continuo) che non hanno superato i test di qualità per essere venduti come Pro e quindi per non sprecare il lotto di produzione vengono venduti come Temporary. Ricordo da giovane, quando feci una stagione in una nota fabbrica di conserve alimentari, che per un controllo di qualità si procedeva alla conta delle muffe. Se le muffe contate in un vetrino erano inferiori ad un certo valore, il lotto era classificato 'per esportazione'; se invece la conta delle muffe dava un valore superiore, il lotto veniva classificato 'per mercato nazionale'.
...
A parte l'aspetto grammaticale (che poi saranno traduzioni dal deutsch immagino) mi pare che tu arrivi anche più in là  immaginando una classificazione di qualità post produzione, fatta a livello di Controllo Qualità. Io avrei pensato a qualche differenza di schema o di componentistica che determina a priori un'affidabilità superiore per i Pro.
Comunque sia, mi sembra chiaro che le famose 24 h/g a 3.33 a, totale 80 Ah/g, non è detto sia una bella cosa mantenerle per più giorni.
Il tutto non squalifica l'oggetto eh .. anzi testimonia una certa serietà della Ditta aver distinto e chiarito gli utilizzi

Come iter logico nella scelta e implementazione, personalmente vedrei come segue:
1) Partire con un Fotovoltaico dimensionato per quel che si deve fare più o meno tutto l'anno, il più possibile Four Seasons
2) Poi se ci sarà  bisogno (dipende dall'utilizzo dei diversi utenti) della sicurezza OgniTempo e OgniLuogo (cerco di essere sintetico) anche in funzione di consumi alti e/o componentistica esigente come tensione ecc.  allora gli si mette un EFoy che interverrà on demand dando la garanzia di avere la BS carica qualsiasi evento succeda.

Io sono alla fase 1)
Appena sbatto contro l'inadeguatezza del mio FV, passerò alla fase 2) ... ma finora col MIO utilizzo in 6 anni non è ancora successo.
Chi vuol saltare la 1) e passare subito alla 2), magari con un FV che certo non basta a tutte le SUE esigenze, padronissimo. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2024 alle 22:20:05
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 21:59:22
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 21:23:24

Ho scritto '...avverbio quantitativo...' . forse avrei dovuto scrivere più correttamente '...avverbio quantitativo indeterminato ...'. 5 euro per un caffè sono tanti, 5 euro per un panino sono sufficienti, 5 euro per una
pizza con la ragazza sono pochi. In tutti e tre i casi sono sempre cinque euro. A me in questo momento sta sorgendo il dubbio che siano dei Pro (quelli per uso continuo) che non hanno superato i test di qualità per essere venduti come Pro e quindi per non sprecare il lotto di produzione vengono venduti come Temporary. Ricordo da giovane, quando feci una stagione in una nota fabbrica di conserve alimentari, che per un controllo di qualità si procedeva alla conta delle muffe. Se le muffe contate in un vetrino erano inferiori ad un certo valore, il lotto era classificato 'per esportazione'; se invece la conta delle muffe dava un valore superiore, il lotto veniva classificato 'per mercato nazionale'.
...
Secondo me ti stai facendo troppi film... Per me fa fede il fatto che quando prelevo corrente dalla batteria l'efoy interviene a compensare l'assorbimento... Stop... Ho la batteria sempre carica o comunque in carica anche da fermo e al buio...e vado a dormire tranquillo che non rimarrò al freddo anzi, la mattina la batteria sarà di nuovo carica a tampone... Se poi ho assorbimenti esagerati potrebbe essere che anche l'efoy non sia sufficiente ma questa è un'altra storia...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:03:51
Sono d'accordo con Armando di montare, visti i costi contenuti, un impianto fotovoltaico dimensionato in modo tale da fare in modo che l'efoy intervenga proprio quando non ne può fare a meno... Ma Tommaso, valutando le sue utenze e i suoi consumi, ha fatto proprio questo...
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:24:25
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 22:03:51

Sono d'accordo con Armando di montare, visti i costi contenuti, un impianto fotovoltaico dimensionato in modo tale da fare in modo che l'efoy intervenga proprio quando non ne può fare a meno... Ma Tommaso, valutando le sue utenze e i suoi consumi, ha fatto proprio questo...
Questione di interpretazione smiley
Il camper di Tommaso, avendo la Combi D, consuma certo più energia el. del mio, e ha un pannello di circa la metà. Cioè parte con un FV abbastanza limitato che già a priori si sa richiederà EFoy anche in situazioni in cui potrebbe bastare un FV un po' maggiore. Come ha sempre detto di voler fare, d'altronde.
Io preferisco prima fare quanto possibile con il FV e solo poi  se non mi bastasse quello, ricorrere all'EFoy.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2024 alle 22:53:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19188
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:26:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 22:03:51

non è propriamente una questione di valutare o meno i propri consumi...
In estate non si è mai visto un camper rimanere senza corrente, è in inverno che le cose cambiano notevolmente.
Si millantano pannelli di derivazione "civile" anzichè "camperistica" ma il civile non sta su tutti i mezzi, visto che sulle case solitamente si montano pannelli da almeno 300 e oltre Watt. Certo, chi ha la possibilità di installarlo fa bene ma non per tutti è possibile.
Io viaggio con un FV sullo stile di quello di Tommaso, non è stato calibrato ad hoc in base alle solite favole che si raccontano qui, eppure, e io non sono un verginello nei consumi, (inverter, phon, espresso, TV, clima, ecc.) senza energia non ci sono mai rimasto, in estate ovviamente.

Questo per dire che se l'intenzione è quella di montare un efoy con il FV è sempre meglio non esagerare.
Non esagerare perchè qui si fanno sempre i conti a razzo, ovvero uno se lo compra, e se lo monta... e quando compra compra il meno costoso sul mercato convinto di aver fatto un affarone, sostenuto dal fatto che "mai senza corrente" eh grazie, senza corrente non ci rimani con un 120W figurati con un 500... ma in realtà il 90% degli utenti si appoggia ad installatori che con meno di 6/700€ no ti guardano nemmeno il mezzo, figurati se lo toccano laugh e ovviamente il civile? ah ah ah ah
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19188
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:29:27
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 21:59:22

Secondo me ti stai facendo troppi film... Per me fa fede il fatto che quando prelevo corrente dalla batteria l'efoy interviene a compensare l'assorbimento... Stop... Ho la batteria sempre carica o comunque in carica anche
da fermo e al buio...e vado a dormire tranquillo che non rimarrò al freddo anzi, la mattina la batteria sarà di nuovo carica a tampone... Se poi ho assorbimenti esagerati potrebbe essere che anche l'efoy non sia sufficiente ma questa è un'altra storia...
...
concordo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:35:35
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2024 alle 19:31:29

Beh non era una novitá .. non so quante volte ho riferito qui di essere andato per decenni con 110 o 120 W sempre con frigo a compressore, anche in zone che richiedevano la stufa in funzione. E sai che in inverno vado in
libera anche dove vai tu .. ma anche in Provenza interna, dove magari non si può  fare acqua perché le fontane sono gelate. Poi più si ha W, più sono le situazioni affrontabili. Francamente non vedo un contrasto con EFoy, si abbinano. Le barche a vela a volte vanno a motore, a volte a vela 
...
Esattamente, Efoy e FV sono complementari e danno il meglio lavorando in simbiosi, perchè poi funzionano e producono in situazioni climatiche differenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:47:04
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/10/2024 alle 20:00:36

Dal sito Efoy I modelli EFOY sono progettati per applicazioni temporanee con poche ore di funzionamento e sono utilizzati come alimentazione di riserva per installazioni ibride collegate alla rete o alimentate a energia solare.
La serie EFOY Pro è ideale per il funzionamento continuo e può essere utilizzata anche nel funzionamento ibrido. Con EFOY Pro potete gestire la vostra applicazione in modo completamente autonomo, compensare la ridotta resa solare e utilizzare moduli solari più piccoli. ...poche ore di funzionamento...   Intanto il temporary è riferito a ore, e 'poco' è soltanto un avverbio quantitativo che non ci dice nulla.    
...
Un Efoy solitamente ha una buona resa fino attorno alle 4mila ore di funzionamento, che in un camper si potrebbero fare in 10 o piu anni, poi incomincia a caricare un po meno, il mio primo Efoy ha funzionato con masima resa fino a circa 11 anni, poi per due anni ha funzionato bene ma con una resa diciamo di un 20% inferiore, e ai 13 anni si è guastato e lo ho sostituito.

Se pensi, anche nelle giornate invernali e con molto sottozero e stufa sempre a palla, quindi il massimo consumo, l efoy non mi è mai capitato che stesse in funzione H24, diciamo che nelle situazioni peggiori lo ho visto in funzione 12/15 ore nelel 24.   Nella maggioranza delel giornate invernali normali (non estremamente sottozero) lo vedo in funzione attorno alle 8 ore su 24 (con una sola AGM da 95Ah e un pannello FV da 120w).  Comunque il FV qualcosina fa dalle 10 alle 15 se sono belle giornate.

Calcolando che l Efoy da Maggio a Ottobre in pratica non funziona mai, e quello è il periodo di masimo uso del camper, e che in inverno salvo pochi fortunati si faranno i 15 giorni di Natale e qualche we, si puo assolutamente dire che in un camper l uso è temporaneo o saltuario.  Per uso continuato si intende la alimentazione di apparechiature che funzionano H24 per 365 giorni all anno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:47:14
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2024 alle 22:24:25

Questione di interpretazione Il camper di Tommaso, avendo la Combi D, consuma certo più energia el. del mio, e ha un pannello di circa la metà. Cioè parte con un FV abbastanza limitato che già a priori si sa richiederà
EFoy anche in situazioni in cui potrebbe bastare un FV un po' maggiore. Come ha sempre detto di voler fare, d'altronde. Io preferisco prima fare quanto possibile con il FV e solo poi  se non mi bastasse quello, ricorrere all'EFoy.  
...
Non lo so, magari sarebbe meglio se risponde Tommaso...laugh
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:51:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 22:47:14

Non lo so, magari sarebbe meglio se risponde Tommaso...
Siamo tutti qui per quello smiley
_____________ Armando
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 22:55:07
In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2024 alle 22:26:58

non è propriamente una questione di valutare o meno i propri consumi... In estate non si è mai visto un camper rimanere senza corrente, è in inverno che le cose cambiano notevolmente. Si millantano pannelli di derivazione
civile anzichè camperistica ma il civile non sta su tutti i mezzi, visto che sulle case solitamente si montano pannelli da almeno 300 e oltre Watt. Certo, chi ha la possibilità di installarlo fa bene ma non per tutti è possibile. Io viaggio con un FV sullo stile di quello di Tommaso, non è stato calibrato ad hoc in base alle solite favole che si raccontano qui, eppure, e io non sono un verginello nei consumi, (inverter, phon, espresso, TV, clima, ecc.) senza energia non ci sono mai rimasto, in estate ovviamente. Questo per dire che se l'intenzione è quella di montare un efoy con il FV è sempre meglio non esagerare. Non esagerare perchè qui si fanno sempre i conti a razzo, ovvero uno se lo compra, e se lo monta... e quando compra compra il meno costoso sul mercato convinto di aver fatto un affarone, sostenuto dal fatto che mai senza corrente eh grazie, senza corrente non ci rimani con un 120W figurati con un 500... ma in realtà il 90% degli utenti si appoggia ad installatori che con meno di 6/700€ no ti guardano nemmeno il mezzo, figurati se lo toccano  e ovviamente il civile? ah ah ah ah
...
Si beh, oggettivamente si spende meno rispetto ad anni fa...

Ricordo che nel 2005 un concessionario per montarmi un FV monocristallino da 90w con regolatore pwm mi chiese 1000€...surprise

Oggi magari con la stessa cifra, dallo stesso concessionario, spazio permettendo, ci monti un impianto 5 volte più performante... 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link