In risposta al messaggio di maxfer del 07/03/2019 alle 20:52:12A logica il rosso dovrebbe essere il + , ma sarà pur scritto chiaro sul manuale?
Ciao a tutti, Ebbene si , mi sono fatto il regalo. L'Efoy 80 è arrivato ieri. Ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda il collegamento alla batteria. Ci sono due cavi , uno chiamato ''Sense'' e l'altro chiamato ''Power''con rispettivamente due fili di colore marrone e di colore rosso con capicorda da collegare appunto alla batteria. Mi sembra di capire che i fili marrone dei due cavi vadano collegati insieme e i due fili rossi collegati anche loro insieme. Quali dei due colori va collegato al + della batteria? Non vorrei fare dei danni. Dallo schema non ho capito molto. Grazie per le eventuali info.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/03/2019 alle 06:35:05Ciao.
Io sono andato ieri ad acquistarlo e ieri sera l'ho provato con una batteria che avevo in garage : confermo che il filo da collegare al positivo della batteria è il rosso ed al negativo il marrone. Il mio ha questi colori: in effetti pero', leggendo il manuale, i colori potrebbero essere diversi immagino, visto che non vengono specificati. Comunque i cavi con fusibile al positivo e quelli senza al negativo. Volevo invece chiedere io una cosa : ho visto nel video di installazione sul sito efoy che non portano fuori il tubo grande dell'aria calda ma mettono una griglia e lo lasciano libero in dinette. Potrebbe essere una buona idea per aggiungere un poco di calore in più, visto che oltretutto il mio webasto non è che sia poi cosi' performante. Mi potete confermare che da li' esce solo aria calda ? Il manuale dice che andrebbe installato all'esterno ma il video è proprio quello sul sito ufficiale efoy e li' lasciano libero questo scarico. Qualcuno lo ha installato senza tubo aria calda verso l'esterno ? Grazie mille
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/03/2019 alle 06:35:05Il tubino piccolo va obbligatorialmente all esterno in quanto emette vapori e condensa che potrebbero contenere qualcosa di nocivo.
Io sono andato ieri ad acquistarlo e ieri sera l'ho provato con una batteria che avevo in garage : confermo che il filo da collegare al positivo della batteria è il rosso ed al negativo il marrone. Il mio ha questi colori: in effetti pero', leggendo il manuale, i colori potrebbero essere diversi immagino, visto che non vengono specificati. Comunque i cavi con fusibile al positivo e quelli senza al negativo. Volevo invece chiedere io una cosa : ho visto nel video di installazione sul sito efoy che non portano fuori il tubo grande dell'aria calda ma mettono una griglia e lo lasciano libero in dinette. Potrebbe essere una buona idea per aggiungere un poco di calore in più, visto che oltretutto il mio webasto non è che sia poi cosi' performante. Mi potete confermare che da li' esce solo aria calda ? Il manuale dice che andrebbe installato all'esterno ma il video è proprio quello sul sito ufficiale efoy e li' lasciano libero questo scarico. Qualcuno lo ha installato senza tubo aria calda verso l'esterno ? Grazie mille
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2019 alle 09:21:13In realtà sto decidendo dove sistemarlo ed ho 2 opzioni ( ho un furgonato ): ex vano bombole oppure cassapanca sotto sedili dinette. Nel primo caso basterebbe allargare i fori che già erano stati fatti, per il gas mentre nel secondo caso dovrei proprio farlo. Mi hai pero' dato una buonissima idea. Sistemandolo nel ex vano bombole potrei portare fuori l'aria calda in estate dal foro sul pavimento, mentre in inverno potrei farla uscire dal ex vano bombole verso la parte sottostante il letto in coda. Grazie per il consiglio, valutero' bene bene questa opzione !
Il tubino piccolo va obbligatorialmente all esterno in quanto emette vapori e condensa che potrebbero contenere qualcosa di nocivo. Il tubo grosso è solo aria calda del raffreddamento della parte elettronica, ne piu ne menoche l aria calda che esce a qualsiasi computer e quindi puo benissimo rimanere nell ambiente. Dicono di portare l aria calda all esterno del vano dove è installato l Efoy, se questo vano è di dimensione limitata, cassapanca, gavone etc, solo perchè se si raggiungono i 40° l efoy si spegne. Per esempio mettere l efoy nel garage, secondo me, visto che il vano è mlto grande, difficilmente quel po di aria potrebbe portare la emperatura ai 40°, mentre nella cassapanca della dinette l aria non puo rimanere li. Mandare l aria calda in dinette, è sicuramente buona cosa in inverno, ma in estste potrebbe essere molto fastidioso avere. Vero che in estate funziona poco, ma ogni tanto la sera tardi, se si usa TV e PC si accende. Io ho l efoy in un gavoncino di dimensione modesta e quindi ho fatto lo scarico esterno dell aria, ma in inverno tolgo il tubo e metto un tappo di polistirolo incastrato nella griglia. Se come penso di avere capito hai l efoy nella cassapanca della dinette, o il foro a pavimeto lo farei, è un lavoro molto semplice, dopo avere appurato che sotto sia libero.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 19/03/2019 alle 16:45:28Ottimo! Sono quelle cose di cui si capisce bene la estrema utilità solo dopo averlo usato.
Per chiudere l'argomento : efoy 80 comfort installato nella cassapanca sotto i sedili della dinette. Avevo valutato due opzioni ma questa mi permette di avere i collegamenti con la batteria dei servizi più corti ( cavo originalesenza prolunghe ). Scarico gas/condensa sotto il pianale e scarico aria calda copiato da Tommaso : estate sotto pianale, inverno verso i piedi di chi sta seduto sui sedili dinette ( ho un furgone ). Impressioni : fantastico e non ricevo sponsorizzazioni dalla sfc ( magari ! ). Adesso mi pento solo di non averlo montato prima e di essere andato avanti per due anni di gite scialpinistiche con un generatore. Silenziosissimo ed efficace. Unica nota negativa, per me, sia chiaro, il costo : 2400 euro ( grazie ad buono sconto che avevo da parte, senno' 2600 ) non sono pochi ma in effetti li vale davvero tutti. Webasto in funzione h24 per due giorni e mezzo e nessun problema di batteria ! Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti sull'argomento, dabdomi preziosi consigli. Davide
www.iz4dji.it