quote:Originally posted by mauring> Mi dispiace contraddirti. Uso B1600 + EFOY 1600: autonomia ore 6 - consumo lt. 5 di metanolo (due batterie). Buona giornata Dino 51
L'efoy non eroga una corrente sufficiente per far andare un clima tradizionale. Eroga dai 2 ai 5 ampere circa, a seconda del modello, contro un assorbimento di 50/80 ampere di un clima classico. Va da se' che non e' adatto ad alimentare un clima classico in sosta libera, a meno di usare grosse batterie per permetterne la ricarica quando il clima non viene utilizzato. Per il consumo di metanolo, dai dati tecnici (1,3 litri per 100 Ah) si evince che con un clima da 650W, tipo il dometic 1500, ti partono, cosi' ad occhio, 1,5 litri per due ore di funzionamento. >
quote:Originally posted by car47> E io che ho detto ? [?] Consumo circa 1,5 litri per due ore (4,5 litri per 6 ore) , e tu mi dici 5 litri per 6 ore . Per essere un conto ad occhio, mi sembra di averci azzeccato. [:)] Per quel che riguarda l'autonomia non vedo come tu possa con due sole batterie (che suppongo da 100Ah l'una) alimentare un clima che assorbe 60A per 6 ore (360Ah). Probabilmente hai 6 ore di autonomia quando il clima non e' sfruttato appieno, e quindi il compressore si attacca poco. Il mio esempio era per il caso peggiore, e cioe' clima a manetta. [;)]
quote:Originally posted by mauring> Mi dispiace contraddirti. Uso B1600 + EFOY 1600: autonomia ore 6 - consumo lt. 5 di metanolo (due batterie). Buona giornata Dino 51
L'efoy non eroga una corrente sufficiente per far andare un clima tradizionale. Eroga dai 2 ai 5 ampere circa, a seconda del modello, contro un assorbimento di 50/80 ampere di un clima classico. Va da se' che non e' adatto ad alimentare un clima classico in sosta libera, a meno di usare grosse batterie per permetterne la ricarica quando il clima non viene utilizzato. Per il consumo di metanolo, dai dati tecnici (1,3 litri per 100 Ah) si evince che con un clima da 650W, tipo il dometic 1500, ti partono, cosi' ad occhio, 1,5 litri per due ore di funzionamento. >
>
quote:Originally posted by car47> Ma come fai ad alimentarlo per sei ore? A me neanche si attacca il clima, spiegami come è fatto il tuo impianto. Eros
>
quote:Originally posted by car47> Da quanto sono le batterie? Grazie Saluti Marco
>
quote:Originally posted by eros> Il mio impianto lo ha fatto il mio Concessionario prima di consegnarmi il MH (nuovo). Non mi sono mai preoccupato di saper come è fatto: io non sono certamente in grado di spiegartelo (non è assolutamente il mio mestiere). Ho due batterie da 150 e un inverter da 1500: il risultato è quello che Ti ho descritto. Buona giornata Dino51
quote:Originally posted by car47> Ma come fai ad alimentarlo per sei ore? A me neanche si attacca il clima, spiegami come è fatto il tuo impianto. Eros
>
>
quote:Originally posted by car47 Ho due batterie da 150.... >> Quindi il mio "a meno di usare grosse batterie" era tutt'altro che sbagliato......
quote:Originally posted by mauring> Io personalmente non so che cosa dirti!! Ciao Dino51
quote:Originally posted by car47 Ho due batterie da 150.... >> Quindi il mio "a meno di usare grosse batterie" era tutt'altro che sbagliato......
>
quote:Originally posted by navarre> Nava che fine hai fatto ??? Buona Pasqua MACU.[;)][;)][;)][;)]
Ma no si ammazzano le batterie ? >
quote:Originally posted by navarre> In due anni non ho notato particolari problemi Buona serata Dino51
Ma no si ammazzano le batterie ? >
quote:Originally posted by sergiozh> Nella prova esasperata che è stata fatta abbiamo portato le batterie al loro minimo vitale; poi le abbiamo ricaricate con efoy (staccando il condizionatore) e funzionano regolarmente da due anni. Buona giornata Dino51
quanto le scarichi le batterie quando usi il condizionatore ? le scarichi anche del tutto ? >
quote:Originally posted by car47> scusa se mi intrometto ma 300 ah consumati in sei ore l'efoy a 5 ah\ora direi che ci ha impiegato molto di più di sei ore direi che deve aver funzionato x 60 ore per ricaricare da vuoto ( anche se così non sarà perche l'inverter sotto i 10 volt si stacca) per cui il consumo totale di metanolo è ben superiore. inoltre le batterie vanno scaricate di norma ad un max del 10% mntre tu le stai scaricando a circa il 20% attenzione alla durata perchè due batterie da 150 ah sostituirle sarà poco economico. inoltre sei ore di funzionamento del condizionatore per poi essere a terra di batteria lo ritengo un rapporto costo beneficio assurdo. carlo
quote:Originally posted by sergiozh> Nella prova esasperata che è stata fatta abbiamo portato le batterie al loro minimo vitale; poi le abbiamo ricaricate con efoy (staccando il condizionatore) e funzionano regolarmente da due anni. Buona giornata Dino51
quanto le scarichi le batterie quando usi il condizionatore ? le scarichi anche del tutto ? >
>
quote:Originally posted by camperdoctor> Leggi per bene ciò che ho scritto. Buona giornata Dino51
quote:Originally posted by car47> scusa se mi intrometto ma 300 ah consumati in sei ore l'efoy a 5 ah\ora direi che ci ha impiegato molto di più di sei ore direi che deve aver funzionato x 60 ore per ricaricare da vuoto ( anche se così non sarà perche l'inverter sotto i 10 volt si stacca) per cui il consumo totale di metanolo è ben superiore. inoltre le batterie vanno scaricate di norma ad un max del 10% mntre tu le stai scaricando a circa il 20% attenzione alla durata perchè due batterie da 150 ah sostituirle sarà poco economico. inoltre sei ore di funzionamento del condizionatore per poi essere a terra di batteria lo ritengo un rapporto costo beneficio assurdo. carlo
>
>
quote:Originally posted by Spera>
Scusate la mia curiosità, anche in post precedenti ho chiesto i consumi e i costi per produrre energia da Elfoy, sinceramente nn ho ancora capito se dal punto di vista economico è conveniente montare Elfoy oppure no. Nn voglio fare paragono con il generatore, aprire inutili discussioni sul rumore puzza ecc, ma semplicemente capire da chi lo usa. Conoscere i veri consumi, cioè il valore dei kw prodotti tradotti in denaro per kw (costo carburante diviso i kw prodotti uguale costo per kw) Grazie[:)] con il prezzo di un eofy medio montato ci fai un centinaio di notti in campeggio: 2 anni di camper, per il mio uso. con il prezzo del metanolo, non so, una cinquantina di notti in campeggio; un altro anno di camper. se ti va bene che non c'è da fare riparazioni. Esattamente economico non direi, se mai utile per l'inverno, ma spendere 3000 euro per usare il pc 15 giorni l'anno ... >
http://www.efoy.com/en/mobile-h...
buona giornataquote:Originally posted by camperdoctor scusa se mi intrometto ma 300 ah consumati in sei ore l'efoy a 5 ah\ora direi che ci ha impiegato molto di più di sei ore direi che deve aver funzionato x 60 ore per ricaricare da vuoto ( anche se così non sarà perche l'inverter sotto i 10 volt si stacca) per cui il consumo totale di metanolo è ben superiore. >> Il consumo di metanolo viene dichiarato dalla ditta in 1,3 litri per 100Ah forniti, per cui le ore impiegate per erogarli non hanno influenza sul consumo. Comunque c'e' da dire che il grosso limite dell'Efoy e' la scarsa corrente fornibile, che allunga i tempi di ricarica e fa si che il clima, anche con grosse batterie, sia praticamente quasi inutilizzabile, dal momento che 6 ore di funzionamento poi presuppongono 3-4 giorni di fermo per ricarica delle batterie. Puoi avere le batterie che vuoi, ma se poi le ricarichi a 5A, hai voglia a ripristinarle....