quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 29/01/2010 16:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oooohhhhh e ci mancava un moralizzatore.... che ci sparasse il milionesimo pistolotto contro il generatore, pro ecologia, si stava meglio quando si stava peggio, etc etc... soprattutto poi considerando il fatto che chi ha aperto il post già lui l'aveva detto che non lo voleva perchè troppo rumoroso chiedendo appunto del Gasperini... ma si sà è troppo ghiotto l'argomento per farsi scappare l'occasione per sparare sui generatori anche se non centrano! Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 29/01/2010 16:55:06 Premesso che io non ho ne l'Efoy ne il Gasperini, volevo fare alcune considerazioni su questi prodotti. 1 - Non riesco a concepire il gruppo elettrogeno, usato in maniera sistemica, (non in caso di emergenza dove è giustificato)perchè, oltre ad infrangere il sentire ecologico che un campeggiatore dovrebbe avere, è acusticamente fastidioso, sia per l'utilizzatore, sia per chi ha la sciagura di stare li vicino. >> Il sentire ECOLOGICO di un campeggiatore o di un camperista? Anche in questo caso quale legge stabilisce che un CAMPERISTA debba avere un "comune" sentire ecologico. Mi sembra di risentire quella storia che il camperista non deve usare piatti di plastica o altro...
quote: 2 - si va in montagna per disintossicarsi dalla città, dal caos, dall'inquinamento...e ci mette sotto al sedere il generatore, che puzza e fa inevitabilmente rumore. >> Io, come spesso racconto, lo uso sistematicamente e posso dire che puzza solo se mi attacco alla sua marmitta! Un buon generatore, specie se fisso e ben montato, di rumore ne fa assai poco e già a 10 metri sfido chiunque a sentirlo!!
quote: 3 - ma quanta energia eletrica ci serve? Con due batterie da 100 A si fanno tranquillamente 3 giorni. >> Con un generatore e una sola batteria si fanno INFINITI giorni! Quanta energia serve? dipende dalle abitudini personali!
quote: 4 - L'Efoy non lo conosco moltissimo ma ha un costo tale da dissuadermi dall'approfondire la conoscenza. >> È paragonabile ad un buon generatore fisso, forse il generatore è un po' più economico ma fornisce la 220v.
quote: Sono camperista dal 1985 (prima avevo la roulotte e prima la tenda) e me la sono sempre cavata, anche in montagna, montando una seconda batteria dei servizi. Ho i pannelli solari, che anche se in inverno caricano poco, almeno non inquinano, non puzzano e non fanno rumore. >> Appunto! i pannelli in inverno non servono praticamente a nulla e lo stesso in estate salvo volersi cuocere al sole! Io sono camperista dal 1996 e fin dalla prima uscita ho compreso che il generatore sarebbe stato indispensabile, salvo voler diventare cliente dei campeggi.
quote: Piu che aumentare la fornitura elettrica, forse dovremmo cercare di ridurre i consumi. >> Infatti! Nel mio ho istallato tutte lampade a LED, ma esistono cose delle quali non si può più fare a meno (almeno io): -in inverno stufa con canalizzazione (beve parecchio); -in estate condizionatore cabina; -computer (non sembra ma succhia parecchio); -elettrodomestici vari; -macchina espresso bar; -....
quote: Ovviamente la mia è un'opinione personale, ciascuno si regola come meglio crede, ma dovrebbe farlo anche nel rispetto del suo vicino. >> Infatti, come già molte folte asserito, scelgo sempre di sostare lontano da altri. Non mi metto mai dove vedo altri camper... e questo sempre nel rispetto delle MIE esigenze. Peccato che altri non rispettino queste mie esigenze perché non appena vedono un camper fermo non perdono occasione per attaccartisi addosso!! Persino in luoghi osceni come le aree autostradali.
quote: Non sono un fondamentalista dell'ecologia, ma in montagna il paesaggio e l'aria pulita credo che siano cose degne di un minimo di considerazione >> Non esiste solo la montagna! E anche fosse se c'è necessità di elettricità la si usa. In fondo o la produciamo da soli o la preleviamo dalla rete da qualche parte si inquina. In ogni caso! Ciao
quote:Risposta al messaggio di cicone inserito in data 28/01/2010 19:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Gasperini fa rumore. Poco ma ne fa. Il Gasperini non fa più rumore di un generatore fisso come il Dometic TEC29. Dovendo scegliere tra Gasperini e Efoy personalmente sceglierei l'Efoi per due motivi: -l'Efoy non fa rumore; -il Gasperini consuma, se ben ricordo, il gas delle bombole. Dovendo scegliere non prenderei né l'uno né l'altro perché non forniscono la 220v, per me indispensabile. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 29/01/2010 17:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto integralmente Cordialmente twentytree
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 30/01/2010 07:53:22 Non volevo ulteriormente intervenire su questo argomento essendomi già espresso, con riferimento alla domanda iniziale. Poi è bastato che qualcuno, nei modi convenienti, abbia espresso un'opinione lecita ed anche condivisa dalla maggioranza dei camperisti, che subito è saltato l'attacco a chi non ritiene utile, necessario, conveniente l'uso del generatore. >> Il punto non è questo. E non si tratta di modi convenienti o sconvenienti nell'esporre la propria opinione. Piuttosto si tratta di dare opinioni come se fosse la "verità assoluta". Per esempio il voler a tutti i costi definire il CORRETTO STILE DI VITA camperistico troppo spesso visto come vita spartana, ecologica, ecc.. come se voler le comodità in camper sia cosa deprecabile. Questo mi manda in bestia! Come ho risposto all'altro utente di questo forum, non esiste legge che imponga un "modus vivendi" del camper. Ognuno deve essere libero di decidere cosa ama, vuole fare e può permettersi di fare. Chi ama il campeggio vada in campeggio. Chia ama tavoli sedie e tende all'aperto vada nei campeggi. Chi vuol far sosta libera faccia sosta libera... In pratica viviamo e lasciamo vivere! Per permettersi non intendo solo "possibilità economiche" ma intendo davvero tutto (per esempio mia moglie non può permettersi di usare la bicicletta).
quote: Non è chi non gradisce il generatore che è arrogante ma, dalla lettura delle risposte, sembra proprio che anche su questo forum, chi ha un generatore, si comporta come si comporta quando è in mezzo agli altri camper: "ce l'ho, lo uso come e quando mi pare e non me ne frega niente degli altri." >> Che ci siano maleducati è una realtà vera per ogni settore e quindi anche per il nostro settore. Ma la maleducazione non è solo nell'uso scorretto di un generatore, ma anche quando schiamazzano a qualunque ora del giorno o della notte o non perdono occasione di aprire tende, sedie e tavoli in luoghi differenti dal classico campeggio.
quote: La stessa arroganza, prepotenza, maleducazione, menefreghismo. Tali e quali, qui e là. Quando ci vuole, ci vuole! >> Mi spieghi perché se qualcuno chiede lumi su un accessorio "produttore di energia" debba sempre scappare fuori chi ti fa il solito inutile sermone ecologista? Il pistolotto del "sono 30 anni che faccio il camperista e mai ho avuto bisogno di..." "cicone" ha chiesto un consiglio TECNICO e, come al solito, c'è stato chi ha piantato la storia del "sentire ecologico che un campeggiatore dovrebbe avere". Campeggiatore? Campeggiatore o camperista? son due cose assai distinte! Mio nonna materna ha ripetuto fino alla sua morte avvenuta nel 1985 che non aveva mai usato la lavatrice e criticava mia mamma che invece l'usava molto! Il pistolotto su generatore si e generatore no mi sembra la stessa identica cosa. Quindi che ognuno usi o non usi quello che ritiene utile per se stesso evitando i sermoni. Avrai notato che le critiche alla VITA CAMPERISTICA scattano solo quando si parla di generatori e condizionatori... (che fai ti chiudi dentro, non usi il camper per stare all'aperto? noi lo usiamo solo per dormirci... ecc...) e raramente partono le critiche per coloro che usano parabole, TV, decoder, ecc... che fanno pensare ad un uso stanziale del veicolo. Ciao ---------- Off Topic Abitiamo nella stessa città e neppure troppo lontani. Potremmo incontrarci per un caffè, se vuoi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 30/01/2010 09:05:53 Prof... non è problema del prof Calosci o di altri: il problema è che uno non ha il diritto di dire come la pensa che viene subito attaccato. Tutto qui. >> Certamente non devo essermi spiegato!! Quello che non è tollerabile è che se sul forum ACCESSORI uno chiede informazioni su GENERATORI di vario genere arriva sempre il sermone sul VERO SENTIRE ECOLOGICO. Tutto qua. Altra cosa sarebbe se la discussione nascesse sul forum COMPORTAMENTI.
quote: Se dire che non si parteggia per il generatore non è Verità, allora perchè dovrebbe essere Verità esserne favorevole? >> Non è neppure questo il problema. Il problema è sempre il sermone degli ecologisti o finti tali. Se poi uno è favorevole o contrario è altro paio di maniche. Me se qualcuno chiede consigli su una marca o su un'altra perché doversi pure sorbire una predica?
quote: Tutto qui è il discorso: io voglio avere il diritto di esprimermi, di dire che, a me, il generatore dà fastidio, come tu hai il diritto di dire che non puoi farne a meno. Nè io, nè te, abbiamo il diritto di affermare che la propria opinione è la Verità. Come nessuno di noi ha il diritto di dire che l'altra opinione è una Bugia (non mi viene il contrario di Verità nel senso che stiamo utilizzando). >> Ripeto. Un conto è dire "a me da fastidio" oppure "a me piace" su un forum COMPORTAMENTI altra cosa sono i sermoni dopo aver chiesto informazioni sul forum ACCESSORI. IN OGNI CASO non è minimamente tollerabile (al di la del dire mi piace, non mi piace) sparare le solite palle sulla VERA VITA DA CAMPERISTA.
quote: Il problema, derivante da questo comportamento tenuto da chi ha il generatore, è che quando ci si ferma, frequentatore di Col o non frequentatore di Col, c'è sempre l'arrogante, prepotente, maleducato e menefreghista camperista che accende il suo generatore. Questa è la realtà. >> Io credo che il maleducato esista e basta indipendentemente dal fatto che abbia o meno il generatore. Solo che l'uso scorretto del generatore dà molto più fastidio a chi non lo usa (per scelta o possibilità) mentre si è sempre (io no)più tolleranti nei confronti di chi schiamazza, urla, tira pallonate... incurante degli altri o apre veri accampamenti in mezzo ai boschi o in riva al mare.
quote: Tu dici che ti metti sempre in disparte: bene; ma non tutti si mettono in disparte, anzi, nessuno si mette in disparte e, spesso, per non essere disturbato dal suo generatore, lo ficca pure dietro agli altri camper. Se tu non frequenti il gruppo, non puoi averne esperienza! >> Qualche volta sono stato in A.A. (in Germania). Mi è capitato di incontrare qualche camperista col generatore acceso (per altro in orari davvero poco fastidiosi come dalle 10 alle 11), non essendo appiccicato al mio e (forse) avendo generatori ben silenziati non si sentiva nulla. Di certo nelle A.A. tedesche difficilmente troverai camperisti che tirano pallonate, schiamazzano a qualunque ora o aprono tende, sedie e altro. Al massimo mi è capitato di trovare dei tedeschi con una piccola poltroncina a leggere un libro nascosto tra il camper e la siepe, praticamente invisibile da altri camper.
quote: Sul caffè son d'accordo... ogni volta che passo sul ponte (quello ad S) vedo il tuo "bestione"; quando non lo vedo dico a mia moglie: il Prof è fuori... Elio >> Allora di mando nei prossimi giorni una mail privata. Ciao
http://www.ndcpower.net/?produc...
fanno delle cellule a combustione a etanoloid="green"> da 25 W (solo 1 kg!) e 250 W (11 kg). Se mi rispondo comunico quel che saprò... due cellule da 25 W (= 50W e due kg) e si è a posto....