CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy e Gasperini

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
16
cicone
cicone
17/11/2009 10
Inserito il 30/01/2010 alle: 15:04:38
...[:(]volevo soltanto un consiglio dai piu'eperti camperisti per non rimanere nel ghiaccio senza corrente con moglie(poco male,saprei come scaldarla[:p])e due bambini piccoli,invece ho scatenato un putiferio! comunque credo che una doppia batteria sia sufficente,ed un generatore a bordo sia un po come una polizza infortuni:ce l'hai e speri di non doverla usare mai!poi se sei una persona perbene o meno,è tutta un'altra storia...grazie a tutti cicone
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 30/01/2010 alle: 15:24:55
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 30/01/2010  00:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto pienamente!! adesso voglio rispondere a chi ha aperto il post: sono camperista da 2 anni e siamo in 4(2 adulti e 2 bambini di 12 e 2 anni)noi facciamo per la maggior parte sosta libera,estate e inverno,i campeggi non li condividiamo molto,a parte quando si va nelle grandi città.. questa estate ho deciso di montare un generatore,il problema era sciegliere quale... ho deciso alla fine di montare il gasperini,ho speso 1900€(revisionato con 2 anni di garanzia),lo ho installato io e devo dire che adesso quando vado in vacanza non ho più la preoccupazione della carica della batteria... il rumore,se viene acceso dalle 9.00 della mattina alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00,da fastidio solo ai rompi maro.i che non hanno niente da fare se non rompere.. calcola che il gasperini si accende in automatico quando la batteria arriva a 11,9 v e si spegne in automatico a 13,9 v. io ho una batteria da trazione da 140 ah e il gasperini sta acceso mediamente 40 minuti.... di mia abitudine lo accendo in manuale quando torno sul camper di sera,dopo una mezzoretta si spegne e sono tranquillo tutta la notte e volendo anche il giorno dopo.. come consumo di gas è talmente irrisorio che non lo considero un problema... per avere la 220v basta montare un inverter...
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 30/01/2010 alle: 15:46:02
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 30/01/2010  07:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sento offeso[}:)][}:)] probabilmente sei quello che era al mio fianco ad andalo la "sera" del 23/01/2010 alle ore 18.30...quando ho acceso il gasperini,dopo dieci minuti(10) che era acceso,hai aperto con arroganza la porta del tuo camper,hai buttato in terra una sporta del patume,hai risbattuto la tua porta,hai messo in moto il tuo camper e sei andato nel parcheggio dietro...la tua sfortuna è stata che il mio generatore si è spento praticamente subito,ma vicino a te hanno acceso un generatore portatile...la tua fortuna invece è stata che il tuo patume non lo avevo visto subito,ma lo ho visto alla mattina,il quale te lo ho rimesso sul tuo scalino... [xx(][xx(] oppure eri quello alla mia destra che non avendo il generatore ha acceso il camper alle 7.00 di mattina intossicandomi...[:(!] vivete e lasciate vivere.. quando ci vuole ci vuole lo dico io!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/01/2010 alle: 17:30:29
La ... ---- preferisco cancellare il mio intervento --- certi messaggi non meritano attenzione, anche se al momento te la violentano. Elio

Modificato da elfetto il 30/01/2010 alle 18:01:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 30/01/2010 alle: 18:26:32
Salve a tutti girovagando a proposito di gasperini qua c'e un redazionale con una installazione
18
seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 30/01/2010 alle: 18:28:44
...arffff non ho messo il link http://www.**********.it/news_878_Tecnica-Linstallazione-del-mese-BELLI-CARICHI-CON-IL-GAS.html
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 30/01/2010 alle: 19:32:14
ciao seastar, ma per caso il link è quello di camper life? non mi si apre niente. grazie
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 30/01/2010 alle: 20:20:42
Vita da camper proprio quello.... e dirò che i ragazzi di Bologna lavorano proprio bene... Non ho mai fatto i complimenti a coloro che lavorano sui nostri mezzi ma loro (Camper&Co) sono proprio dei professionisti... bravi.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 30/01/2010 alle: 22:56:49
Mannaggia a voi! Proprio ora che sto per decidere l'installazione di un pannello, dopo tanto valutare pro e contro, mi mettete di nuovo il dubbio. Il tarlo. Io sono da sempre contro il...disprezzatore folle del generatore. Personalmente sono per il generatore e sono daccordo con il Prof sul suo uso e sulla sua utilità. Certo l'Efoy è LA soluzione, con relativo inverter. Ma costa uno sproposito! Insomma, considerando la spesa di un pannello o due ed il suo esclusivo uso estivo ed il costo di un buon generatore (no cinese e no due tempi) che fare? Quanto costa un Honda? E poi fisso o mobile? Elio Vita.

Modificato da dumito il 30/01/2010 alle 22:57:28
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/01/2010 alle: 23:10:59
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 30/01/2010  22:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al di la di ogni considerazione di prezzo, ovviamente, FISSO. Fisso perché così è sempre a disposizione in ogni momento e non hai da doverlo tirare fuori, collegare i cavi e poi.... non è rubabile! Ciao
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 30/01/2010 alle: 23:30:19
Grazie Prof della tua risposta. A dire il vero, a leggere i tuoi post e i tuoi diari, ma anche di altri, me ne sono fatto una idea abbastanza chiara ma...il costo mi frena...per ora. L'altro problema è che non ho un gavone adatto al montaggio fisso del generatore. Daltronde non mi va di "tagliare" la monoscocca del mio Kimu per far creare un gavone apposito. Un pannello sarebbe la cosa più semplice e mi terrebbe le BS cariche in rimessaggio, è al sole, e con un foro sarebbe fatta. Ma in viaggio, pur prediligendo io la vacanza itinerante con qualche puntata in AA, se non troppo affollata e poco i campeggi, ho comunque il booster Helios, il generatore sarebbe ideale in sosta libera ma... ...con i tanti camperisti pseudo-ecologisti-moralizzatori (solo a parole perchè, in realtà, nella vita normale vorrei davvero vedere...) che aborriscono il generatore però poi, in sosta in AA fanno caciara fino a tarda ora o accendono il motore del loro VR (e l'ecologia?) e non si muovono dai loro camper standosene dentro a guardarsi la TV invece di girare e vedere i luoghi che li ospitano, rompendo i maroni al prossimo, per poi accusare i "generatoristi" di maleducazione! Però è rispettabile anche chi è contro il generatore e predilige altri sistemi. Non vi è dubbio. Ma ora ho le idee abbastanza confuse. Ahh, se mi avanzassero circa 4000 euro...andrei a trovare l'amico Soundmachine e risolverei alla radice il problema. Ciao Prof. Elio Vita.
18
seastar
seastar
24/02/2007 36
Inserito il 31/01/2010 alle: 01:00:40
per Masum...effettivamente è proprio quello, non pensavo che venissero gli asterischi sul nome camper life. ciao a tutti
18
luca 1965
luca 1965
13/11/2007 160
Inserito il 31/01/2010 alle: 08:08:49
quote:Risposta al messaggio di cicone inserito in data 28/01/2010  19:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero l'Efoy costa parecchio ma non e' confrontabile con nessun altro generatore sia che tradizionale o il Gasperini. Io due anni fa, dopo anni di pannelli, ho scelto l'Efoy 1200 e ne sono stra-contento: sono completamente autosuff. non fa alcun rumore, se non la ventolina di raffreddamento (comunque dormi senza problemi anche montandolo all'interno della cellula come nel mio caso) non fa alcun odore emette solo aria calda, vapore acqueo e pochissima anidride carbonica (ovviamente tutto all'esterno) il consumo di metanolo e' modesto e comunque il costo del carburante me lo ripago alla grande non prendendo piu' la corrente nelle aree attrezzate (min. 2/3 euro al giorno) in piu' con una sola batt 100 A a scarica lenta ed un inverter da 1000 watts non rinuncio a niente compreso il phon a parte il condizionatore della cellula che comunque non installerei mai. Il gasperini ricorda che utilizza il gas delle bombole ed il gas in inverno fa presto a finire...
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 31/01/2010 alle: 09:00:15
Personalmente ho fatto montare sia il pannello fotovoltaico con l'inseguitore che il generatore t29 e doppia batteria, ho necessità di usare la 220 per la macchina del caffè sia per l'asciuga capelli sia l'aria condizionata con pompa di calore che il compressore per gonfiare i soffioni pneumatici, canoa, bici o altro, ritengo indispensabile avere ogni comodità di casa e tranquillità di nn dover mai cercare in giro aiuto. Personalmente penso che si possa rendere autosufficiente di energia i nostri camper mettendo assieme tutte le fonti energetiche che ho messo io,con gli stessi soldi, visto il costo di elfoy .
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 31/01/2010 alle: 09:26:28
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 31/01/2010  09:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè non aggiungere anche l'efoy? Da quanto ho letto tutti lo vorrebbero,ma dato il costo,quasi per tutti diventa un oggetto del desiderio,e allora via con le varie ipotesi...non serve ...è un di più... Leggevo le stesse amenità sui generatori,e quando postavo che è un aggeggio,per me INDISPENSABILE, quasi da farlo diventare obbligatorio nelle dotazioni di sicurezza,via con le frasi denigratorie. Non c'è niente da fare per noi italiani quando non si può arrivare a qualcosa,giù con le tematiche più disparate pur di denigrare chi invece può permetterselo. Suvvia godetevi i vostri mezzi per quello che sanno offrirci...e non guardate troppo avanti ci sarà sempre qualcuno che loi avrà meglio attrezzato del nostro. Cordialmente Twentytree
arturino
arturino
-
Inserito il 31/01/2010 alle: 11:00:37
quote:Risposta al messaggio di luca 1965 inserito in data 31/01/2010  08:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. Esperienza pari pari alla mia. Quando, a volte, approfitto degli argomenti postati per "dare addosso" ai generatori lo faccio, nel mio caso, perchè ritengo insopportabile il rumore e la puzza che provengono, a volte per ore, da pochi metri di distanza. E ritengo profondamente egoista ed egocentrico chi attua tale condotta nell'assoluta mancanza di rispetto nei confronti dei colleghi vicini, se sono vicini. Diverso è il caso di chi mi bussa e chiede educatamente e sporadicamente se, a causa della scarsità energetica, può avviare una mezz'oretta l'aggeggio; ovviamente non gli dirò di no. Forse, come spesso accade anche in altri ambiti, difettiamo di comunicazione e gentilezza. Quanto sopra non significa ovviamente né che il generatore sia inutile né che non esistano altri tipi di comportamenti camperistici deprecabili; accendere il motore è sicuramente una soluzione peggiore. D'accordo anche nel fustigare chi schiamazza e sporca, ma questo non autorizza, direi, chi invece non lo fa ad infrangere altre regole del vivere civile, no? Per quanto riguarda il discorso ecologia, io eviterei: perchè comunque in mille modi, purtroppo, siamo "costretti" ad essere antiecologici e non sono i fumi di qualche affaretto vibrante che cambiano qualcosa. Speriamo solo che i suoi costi scendano così in futuro...Efoy per tutti! [;)][;)][;)][8D]

Modificato da arturino il 31/01/2010 alle 11:03:50
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 31/01/2010 alle: 15:14:02
Sicuramente se l'efoy costasse meno, sarebbe una bella fonte di energia, silenziosa e credo anche di peso contenuto. Anche se non ho, allo stato, maggiori necessità di approvigionamento energetico (ho 2 batterie da 100 A e 2 pannelli da 110 watt), se l'efoy costasse il 50% del suo attuale costo, valuterei il suo acquisto. Saluti Luciano
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 31/01/2010 alle: 16:20:28
Premetto, io sono un felice possessore di un Gasperini (ho la truma a gasolio) che genera 20 A l’ora. Lo accendo il pomeriggio alle 16.00 - 16.30 (quando torno dai campi da sci) e lo spengo alle 18.00 erogandomi in questo lasso di tempo circa 30 A, sufficienti per passare la notte (ho due batterie da 100A). Vi pongo, per mia curiosità, una domanda che sembra banale: se un generatore di 1000w eroga circa 4,5 A l’ora, per generare 20 A deve andare quasi 5 ore (nel corso delle quali alcune utenze sono collegate vedi riscaldamento, luci e magari TV e quindi gli A utili saranno molto meno), il che vuol dire fare andare il generatore dalle 16.00 alle 21.00. Allora mi chiedo, se acquisto il generatore e non un Efoy od un Gasperini perché costa meno (x quello che riguarda un generatore portatile), dovrò prevedere di farlo andare parecchio con il rischio di intaccare orari non proprio consoni al quieto vivere. Ciao Massimo

Modificato da safed il 31/01/2010 alle 16:43:02
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/01/2010 alle: 17:30:24
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 31/01/2010  16:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai fatto un po' di confusione con gli ampere: gli ampere sono "specifici" per il voltaggio a 220 V 4.5 ampere sono 1000 W come tu hai detto (1000/220=4.5) mentre 20 A a 12 V sono 12 x 20 = 240 W un ampere a 220 V è circa 12 volte più "grosso" di una a 12 V. se hai un generatore a 220 V di 1000 W però non puoi sparare dentro le batterie in pochi minuti tutta la potenza che ti genera, ci vuole più o meno lo stesso tempo che si impiega col tuo gasperini perchè le batterie necessitano del loro tempo per ricaricarsi.

Modificato da sergiozh il 31/01/2010 alle 17:32:53
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 31/01/2010 alle: 17:40:41
Non vorrei che avessi fatto tu confusione. Il generatore se fisso alimenta il caricabatteria come se tu fossi collegato alla rete. Oppure,dall'uscita 12v (sempre del generatore) escono da 5 a 8A in base al modello. Stessa cosa per quelli portatili,che erogano in genere lo stesso amperaggio. Gianluca

Modificato da sport15 il 31/01/2010 alle 19:54:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link