quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 22/03/2010 12:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo puoi lasciare tranquillamente Acceso in Stand Bye perchè EFOY per quanto sia costoso , è anche un apparecchio Intelligente . Se lui sente la batteria al di sopra dei 12.2 , non si attiva nella funzione di carica . Con l'Efoy , perchè spendi soldi in Pannelli ? .
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 22/03/2010 13:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti per le risposte. Facendo quasi esclusivamente libera con condizionatore evaporativo e altri apparecchi che consumano molto non ce la faccio solo con l'Efoy 1200. Sono disponibilissimo al confronto del perché e del per come ho fatto certe scelte (anzi benvenga!); ora però ho questo dubbio che non mi fa stare tranquillo, quindi potete cortesemente rispondere al quesito che ho posto? Sto per effettuare i collegamenti e non vorrei creare problemi. Per esempio se per caso le batterie dovessero scendere sotto i 12.4v con i pannelli in carica (ad esempio in inverno), a quel punto parte anche l'Efoy, che succede? Grazie ancora, Andrea
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 22/03/2010 15:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha già risposto Gianfranco. NON SUCCEDE NIENTE. Il pannello solare e l'Efoy convivono perfettamente. Anzi, a mio avviso, è un accoppiata utile se il camper è rimessato all'esterno.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/03/2010 15:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti! Si in effetti ho deciso di mettere subito i pannelli perché mi sono trovato la BM completamente scarica, non avendo la 220v a rimessaggio. Inoltre anche il costo dei pannelli rapportata alla lunga durata della vita senza manutenzione mi ha spinto ad avere una fonte di energia alternativa. Ho acquistato 2 pannelli da 90w l'uno completi di tutto a meno di 900 euro e secondo me è una spesa adeguata e di enorme utilità: 1- Mi permette di stare tranquillo quando il camper è rimessato potendo anche spegnere l'Efoy. 2- In estate mi da una grossa mano per i consumi dovuti al condizionatore, cosa che solo con l'Efoy non potrei fare. 3- In Inverno stesso discorso per i consumi della Truma oggi e di un eventuale riscaldatore a gasolio un domani. Fate pure le vostre considerazioni in merito! Andrea
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 22/03/2010 15:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso aggiungere solo che il tutto dovrebbe funzionare senza problemi anche quando accendi il motore, xchè in questo caso avresti tre fonti di ricarica potenziali in contemporanea.[:p] Un saluto Antonio
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/03/2010 15:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarò un pò tonto ma non ho capito per niente il tuo intervento. Sei sicuro di avere letto correttamente il mio post ? Neppure quella dello scarrafone ho capito...[|)]
quote:Risposta al messaggio di dasilv inserito in data 22/03/2010 16:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per "tenere" un condizionatore ci vuole un generatore di minimo 2000 Watt. Quando il condizionatore si accende consuma per una frazione di secondi circa 2,5 volte il suo consumo a regime. Nè il pannello nè l'Efoy sono idonei per un condizionatore a compressore.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/03/2010 16:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/03/2010 16:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi che hai letto male il mio post. Rileggilo bene. In sostanza il mio post è una risposta all'amico Gianfranco che sconsiglia il pannello se uno ha già l'Efoy. Io invece consiglio il pannello. Se il pannello dura più di 20 anni il costo del KWora si abbassa ancora e va ulterriormente a favore di questo. Lo scarrafone [?] Io sul mio veicolo ho i due scarrafoni ...sia l'Efoy che i pannelli... Perchè dovrei denigrare uno o l'altro ... Rileggi bene ...[;)]
quote:Risposta al messaggio di dasilv inserito in data 22/03/2010 16:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ATTENZIONE!! Ho parlato di condizionatore evaporativo non di condizionatore classico. Ha un consumo massimo di circa 5,5Ah...
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 22/03/2010 16:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 22/03/2010 19:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Amico, Sul peso sono d'accordo con te . Non bisogna mettere cose inutili. Premesso che l'Efoy è un accessorio "quasi" indispensabile se hai, come nel mio caso, un riscaldatore a gasolio tipo Eberspacher D5 ( ad acqua ) , 30 faretti nel camper ( che però per fortuna puoi non accendere [;)] ), un televisore da 19" ( 50 Watt ) più un autoradio che da sola consuma 180 Watt [xx(] ( questa pompa dalla BM ma devi comunque reintegrare ). Sono comunque sempre dell'idea che se hai il camper rimessato all'aperto ( SOLO IN QUESTO CASO )il pannello solare è una buona cosa. In poche parole usi l'Efoy quando serve veramente. Indipendentemente dai dati di energia prodotta del pannello solare che possono essere criticabili ( il pannello non da 240 Watt al giorno se non richiesti ) rimane che il costo del KWora dell'Efoy è obbiettivamente molto alto. Talmente alto che quando si può è interessante usare una fonte diversa. Il pannello ha molti difetti ( peso e smantellamento a fine vita ( nessuno nè parla )) ma ha un pregio enorme : Una volta pagato e montato, genera energia a costo ZERO, e per parecchi anni senza rompere le [8][8] a nessuno. Se il peso è una scelta fondamentale hai scritto una cosa saggia: Niente pannello e togliere la seconda batteria ( oppure non metterla ). Usare taniche da 5 litri ( pesano meno ) anche se il metanolo costa un pò di più. Altra possibilità:... tornare a fare quello che abbiamo fatto per molti anni...NON METTERE NIENTE ... risparmiare energia... e togliere tutte le s t r o n z a t e tipo TV, computer, valvole elasis, riscaldatori voraci di energia ecc.... Quando ci vediamo ? Ciao testina [;)]