CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy, Eberspächer, Dometic...: CPAP sul camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 23/01/2015 alle: 10:36:08
buongiorno [:I] so di affrontare un argomento trito e ritrito [B)] ma dopo aver letto articoli, discussioni e commenti contrastanti NON CI CAPISCO PIù NIENTE! [xx(] in pratica vorremmo poterci slegare dai campeggi e fare un po' di libera ma avendo comunque la possibilità di utilizzare la macchina per dormire (CPAP) con cui appunto dorme mio marito. abolendo a priori generatori rumorosi (odiosi per me e improponibili nella nostra situazione) su cosa ci dovremmo indirizzare? vorrei poter avere un quadro chiaro e semplice delle differenze (a parte che non ho capito - nemmeno dal sito della Eberspächer - se quello a gasolio è già in commercio [B)]) e già mettendo in conto che i soldi da investire non sono pochini [xx(] ma probabilmente necessari [:I] sul nostro camper abbiamo 2 batterie servizi da 80A, stufa truma, frigo dometic (grande), tv schermo piatto da 19", boiler (non ricordo di che marca), condizionatore da tetto Dometic. cellulari da ricaricare e macchina del caffè che va a 220. poi, cosa + importante, la CPAP che funziona a 220 di cui riporto i dati tecnici detto questo, quale sarebbe la scelta migliore per noi? [B)] grazie sin d'ora a chi ci darà una mano id="blue"> [img]http://i.imgur.com/oNbz65h.gif">

Modificato da BettyBu il 30/01/2015 alle 10:48:48
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 10:54:52
io credo che nel vostro caso la cosa più economica e migliore è dormire in aree di sosta o campeggi con corrente 230V. un apparecchio che consuma 1A a 230V significa consuma 230W e a usarlo con inverter bisogna aggiungere 10% per condumo inverter arrivando a 250W che consumati a 12V fanno 250W/12.7V= 20A a 12V. siccome è la macchina per dormire e si dorme 8 (?) ore per notte in totale in una notte si consumano 20Ax8h = 160Ah da prelevare dalle batterie. un efoy 210 (costo 5500 euro circa) teoricamente potrebbe bastare a ricaricare l'energia caricata in una notte, ma quante batterie ci vogliono per prelevare ogni notte 160Ah da esse ? io credo almeno 3 o 4 batterie da 100Ah coi pesi che comportano... da considerare inoltre il fatto che a far lavorare tanto l'efoy potrebbe invecchiare presto causandone una diminuzione della corrente che produce per vecchiaia e in pochi anni potrebbe non fornire tutta l'energia necessaria. andrebbe inoltre calcolato quanto metanolo consuma per produrre tutta l'elettricità necessaria con i costi del carburante metanolo... per me è un'impresa molto costosa e non so se val la pena tentarla. un'area di sosta con corrente 230V risolve tutto più semplicemente per me.

Modificato da sergiozh il 23/01/2015 alle 11:15:54
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 23/01/2015 alle: 11:10:16
Concordo, 500W del CPAP non sono pochi, anche se è solo per la notte. [:I] Non esistono modelli meno esosi di corrente? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 12:32:19
mi è venuto in mente questo apparecchio che andrebbe combinato a 1-2 batterie e un inverter buono per usarlo con il vostro apparecchio:

http://www.truma.com/de/de/ener...

è una cella a combustibile che funziona con propano o butano. produce al massimo 250W e combinata con una o due batterie potrebbe fare al caso vostro. consuma 100 gr di gas all'ora, in una giornata consuma cioè nel vostro caso presumibilmente 1 kg di gas. pesa 40 kg. qui le istruzioni anche in italiano:

http://www.maurelma.ch/Produkte...

qua un annuncio ebay in cui costa 6600 euro

http://kleinanzeigen.ebay.de/an...

secondo l'annuncio ebay il prezzo usuale dell'apparecchio dovrebbe essere 7000 euro. in pochissimi hanno questo apparecchio per il prezzo d'acquisto alto e per il peso, dunque si sa poco se funziona bene o non tanto bene. se la cosa ti interessa dovresti informarti presso un concessionario truma. dovresti misurare quanto consuma l'apparecchio di tuo marito in una notte, scrivono 1A (massimo 2A) a 230V ma sarebbe meglio fare una misura del consumo reale durante l'uso. teoricamente questo apparecchio truma a gas sarebbe ciò di cui vi serve per risolvere il vostro problema, se funziona bene naturalmente e se vi va di spendere tanto... come detto: dovete valutare voi se meglio un apparecchio del genere o andare in aree di sosta e campeggi con elettricità. altra possibilità: un generatore ma che farebbe molto rumore tutta la notte... se tu decidessi di comprare l'apparecchio truma facci sapere come ti trovi con quell'apparecchio per favore.

Modificato da sergiozh il 23/01/2015 alle 12:44:03
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 23/01/2015 alle: 16:10:00
grazie 1000 Sergio per esserti prodigato nel rispondermi così dettagliatamente e documentandoti pure altrove [:I] non capisco veramente nulla di elettricità [xx(] è qualcosa che non mi entra in testa e non avevo notato che la CPAP consuma 500 watt [:0] (anche solo come numero lo avrei capito che è una sanguisuga [:(!] ma mi ero fermata a 1-2A [:(]) la soluzione Truma è inavvicinabile come cifra [xx(][xx(][xx(] un paio di migliaia di € li potevamo anche spendere, 3 volte tanto no [V] anche se questo ci preclude la sosta libera [:(] grazie ancora per la disponibilità [;)]
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 23/01/2015 11:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)... Non esistono modelli meno esosi di corrente? >
>può essere che esistano, ma noi abbiamo questo, fornito dall'USL [:I]... ho provato a guardare su alcuni siti che vendono CPAP ma non trovo i consumi energetici, cmq penso che non cambino molto da un modello all'altro visto che avendo la piastra riscaldante per vaporizzare l'acqua (o meglio, ci sono modelli che non l'hanno ma a mio marito serve quello) consumano un botto [xx(] oNbz65h.gif
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 23/01/2015 alle: 17:24:06
Ciao Betty, allora l'unica è non farlo dormire. Mettilo di ronda intorno al camper. [:D] Scherzo! [;)] Però rimani "sintonizzata", può darsi che qui qualcuno qualcosa si inventa. [;)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 23/01/2015 alle: 17:35:52
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 23/01/2015  17:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che rimango sintonizzata [;)] il cilindro dal cappello ogni tanto qualcuno lo tira fuori [:D] oNbz65h.gif
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 20:35:12
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 23/01/2015  16:10:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> quell'apparecchio dovrebbe consumare al massimo 500W e in media 250W. potresti pure andare da qualcuno che vende questo generatore

http://www.fershop.it/macchinar...

per sentire quanto rumore fa a 250W, io non credo ne fa tantissimo. fa molto rumore quando va al massimo ma a 1/4 della sua potenza ne fa molto meno. certo che però non è l'ideale per la notte... come ti dissi subito: secondo me per il tuo caso alla fine una AA con elettricità è la cosa migliore per voi.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/01/2015 alle: 21:10:14
Un paio di domande. Per quante ore dovrebbe funzionare la macchina in modo continuativo? La libera che vorreste fare e' stanziale o itinerante, cioe' una notte e poi si riparte? Adelmo
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/01/2015 alle: 22:50:50
Mi riallaccio alla domanda di Adelmo, che immagino volesse iniziare a stimare la richiesta energetica. Se ho capito il funzionamento della macchina, questa ha una piastra per evaporazione e altro (power setting: 30W) per un totale di un consumo medio di circa 500W in riscaldamento e circa 220 a regime. Lavoriamo a spanne per ottenere una stima grossolana di quanta energia occorre. Supponiamo che il CPAP impieghi 30 minuti a entrare in temperatura (500W * 0,5 = 250Wh) e poi sia impiegato per 8 ore a 200W (1760Wh) per un consumo che arrotondo a 2000Wh. La macchina dovrà essere alimentata da un inverter da almeno 600W che, visto l'uso medicale, raccomando di elevata qualità e a onda pura - non credo valga il rischio di danneggiare la macchina per risparmiare un paio di biglietti da 100 euro. Suppongo un rendimento intorno al 90%, cioè l'inverter converte il 90% dell'energia e spreca (in calore) il restante 10%. Il conto energetico diventa di 2000/0,9=2222,2Wh =~ 2250Wh (OT - per un uso continuato con correnti di oltre 20A i cavi verso l'inverter devono essere MOLTO ben dimensionati) Con le batterie di servizio sopra al 50%, situazione raccomandabile per non distruggerle in poche uscite, si può ritenere una tensione media di 12,5V e, facendo una vera schifezza in termini elettrotecnici, si può stimare il consumo in 2250Wh/12,5 = 180Ah (ricordo che Volt per Ampere = Watt). Se a questo si aggiunge il consumo della truma e della TV, occorre sommare altri 40Ah (inverno, molta TV) e arrivare a stimare un consumo di circa 220Ah ogni 24 ore. Per avere una durata decente delle batterie, tale valore va almeno raddoppiato, quindi occorre superare i 440Ah (3*150 o 4*120 o 5*100) - e ricordo che stiamo parlando di circa 150 kg di batterie! La "buona" notizia è che il consumo è quasi bilanciabile con un Efoy 210 (il più grande) che genere appunto 210 Ah al giorno, cui aggiungere un pannello e/o abitudini che prevedono spostamenti piuttosto frequenti magari con rientri sulla 220V. Il quasi è dovuto al fatto che il processo di ricarica delle batterie NON rende il 100% ma meno... L'autonomia di un Efoy che funzioni h24 è semplice da calcolare: il 210 eroga 105W che in 24h diventano circa 2500Wh e il dato di consumo è 1,1 litri di metanolo ogni 1000Wh prodotti. Significa che un Efoy confort 210 che lavori 24h consumerà 2,75 litri, per un'autonomia di tre giorni con serbatoio da 10 litri e sostituzione tanica il quarto giorno. EDIT: ho cannato, il consumo è reciproco (1,1kWh per litro o 0,9 l/kWh) quindi i numeri giusti sono di 2,25 litri al giorno e quattro giorni di autonomia con cambio tanica il quinto. Numeri alla mano, a voi le conclusioni... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Modificato da Bob Plissken il 23/01/2015 alle 22:57:37
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 26/01/2015 alle: 12:17:16
Sergio, Adelmo e Robertoid="blue">id="size4"> effettivamente, conti alla mano e dopo discussione con marito, pensiamo che l'unica soluzione sia un generatore tradizionale [:(] ma io sarei indirizzata verso il Dometic Tec 29, che però voglio sentire "in moto" [B)] ho letto un po' di opinioni contrastanti qui sul forum, chi dice che fa un bel po' di rumore e chi invece dice l'opposto... mio marito dice di averlo sentito acceso su qualche camper in uno dei nostri ultimi giri e che produceva solo un sibilo... non so, io son come san tommaso, voglio sentire con le mie orecchie [:I] comunque, oltre il livello di rumore che è fondamentale, vorrei essere sicura che la spesa da affrontare sia risolutiva per le nostre esigenze e che questo generatore produca direttamente corrente a 230 come richiesto dal CPAP senza dover usare l'inverter e dalle caratteristiche, dovrebbe essere così generatore 2,6 kw per la produzione di corrente alternata a 230 volt, alimentato con benzina senza piombo.alimentato con benzina senza piombo.alta potenza continua.adatto come fonte di alimentazione per tutti i condizionatori dometic. basso consumo. possibilità di funzionamento in parallelo di due tec 29. controllo remoto in dotazione. funzione autostart per la carica automatica delle batterie. tensione di uscita/onda 230 volt ac ±1 % (continua) / onda sinusoidale pura ~ coefficiente di distorsione totale 1 % - frequenza 50 hz ± 1 % - corrente d'avvio massima 33 a - potenza continua 2600 watt - potenza di picco 2900 watt - potenza motore 4,0 kw / 5,5 cv - carburante benzina (ron 91 min) - consumo fino a 1,2 l / h - livello di rumorosità a 7 m 54 - 59 dba - livello di rumorosità garantito 86 dba - materiale acciaio inox - sistema funzione autostart, tensione a 12 volt per carica batterie, spegnimento in caso di basso livello dell'olio, avviamento elettrico, protezione da cortocircuito insonorizzazione, possibilità di funzionamento in parallelo, funzionamento mediante pannello di controllo esterno, funzioni di allarme, adattamento variabile del numero di giri del generatore - dimensioni (lxaxp) 480 x 290 x 385 mm - larghezza con sospensione 580 mm - peso 44.0 kg - certificazioni ce, e13. i decibel segnalati non ho idea come interpretarli, dovrò "udirli" [B)][:D] inoltre mi sembra di capire che il generatore all'occorrenza produce anche i 12 volt per caricare le batterie... si vede che non ho mai avuto un generatore [xx(] beata ignoranza [V] oNbz65h.gif
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 26/01/2015 alle: 12:35:15
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 26/01/2015  12:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una nota sul molto o poco rumore del TEC 29. Partiamo col dire che quel generatore è uno dei migliori, forse, IL MIGLIORE che si può installare come generatore fisso, per cui affidabilità al 100% e in TUTTI i sensi. Perchè i pareri sono contrastanti... perchè come al solito la gente si fa prendere dalle solite seghe mentali... e non fa i corretti paragoni. Ora, il generatore che NON fà rumore NON esiste, ma nello specifico, come OGNI generatore con tecnologia inverter, ovvero che aumenta o diminuisce i giri del motore in base al carico, sarà più silezioso se attacchiamo un carico da 200W, ma se attacchiamo un phon da 2000W farà il suo rumore... E NON ESISTE il TEC più silenzioso di un altro... sono tutti uguali a parità di marca e potenza...[:D] Il mio suggerimento e alternativo al TEC 29 è la soluzione della MAPA, dove viene inscatolato un ottimo Honda 1.0 oppure 2.0. Questa soluzione se abbinata alla versione 2.0, dove il generatore è più grosso, permetterà al motore di far funzionare un'utenza da 300W quasi al minimo ed essendo inscatolato e insonorizzato sarà la miglior soluzione. PS: costa anche meno. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/01/2015 alle: 12:44:37
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 26/01/2015  12:17:16 (

)
>
> i generatori per quel che ne so io producono tutti corrente a 12V che viene poi trasformata tramite inverter in corrente a 230V, l'inverter dunque ce l'hai anche se compri il generatore, l'unica differenza è che l'inverter sta dentro il generatore stesso... a me sembra che il tec 29 (2600W, 44kg) sia un po' sovradimensionato per le vostre esigenze (250W continue, massimo 500W). mi sono ricordato ora che esiste anche il generatore a gas gasperini che si dice faccia poco rumore:

http://www.autostar-gr.it/monta...

e che credo abbia una potenza sufficiente per le vostre esigenze. ora lo vendono sotto un altro nome che non ricordo in quanto la ditta è stata venduta credo.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:30:19
Se passi da Roma, posso anche farti/farvi ascoltare dal vivo il pur silenziato rombo del mio tec29. Non fa un rumoraccio terribile, ma non è semplicemente compatibile con le regole di buon vicinato tra camper. Poi il rumore e una certa rombosità da vibrazione sono chiaramente udibili anche all'interno. Invece, per capire se l'Efoy è in funzione, bisogna conoscere la particolare vibrazione e affilare le orecchie: è davvero praticamente inavvvertibile (il mio è nel doppio pavimento). Se è vero che il Tec29 genera anche a 12V mi pare tipo 10A, se si ha un caricabatterie decente conviene ricaricare le BS tramite 220V. Oltre al rumore, lo scarico puzza, e non poco anche se è a 4 tempi. Inoltre lo stesso scarico spesso esce basso sotto una bindella, anche questo motivo di fastidio se qualcuno passa a fianco o peggio se ha parcheggiato vicino a quel fianco. (Efoy inodore) Per quanto ne so invece la tensione generata dal tec è molto stabile e di "buona qualità", quindi dovrebbe essere idonea anche a un uso compatibile con le vostre esigenze. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 27/01/2015 alle: 08:44:35
analizzando il problema penso che l'unica soluzione sia un efoy con DUE batterie. Le motivazioni sono le seguenti: Ipotizzando 250/300W di assorbimento continuo per almeno 8 ore, preleveremmo dalle batteria 25A. La cosa non è impossibile anche con una batteria sola, il problema è che fare un prelievo di 25A ogni giorno uniti ai restanti consumi del mezzo se anche l'efoy riesce a caricare comodamente la batteria andremmo a rivinarla in breve tempo per via dei cicli di scarica. Suddividendo i consumi su due batterie, la cosa cambia e di molto. A mio modo di vedere le cose, in casi come questi non si può improvvisare e questa seppure dispendiosa in termini economici la trovo l'unica percorribile, in silenzio e con certezza www.susezzapasa.it
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/01/2015 alle: 09:30:50
Penso anch'io all'Efoy, ma rileggi quello che ho scritto sopra perché a mio avviso - conti alla mano - per 24 ore non bastano 25A (?) ma servono circa 220 Ah, che andranno forniti da un pacco batterie che abbia almeno il doppio di questa capacità. Se non sei d'accordo sui miei conti ben venga la tua versione, purché suffragata da qualche numero. Io resto convinto che: - 250W sono pari a 20A istantanei a 12,5V (in corrente continua P=V*I) Il valore nasce da una stima semplificata fra i valori di una batteria carica a 12,8V e scarica al 50% a circa 12,0V - anche se a C5/C10 si sta molto sotto quelle tensioni. - in 8 ore diventano 160Ah (semplificando moltissimo - la batteria non eroga tensione costante e non è affatto detto che il carico sia costante) - ai 160Ah di cui sopra occorre sommare almeno il 10% di perdita dell'inverter e 40Ah (stima bruta) di altri carichi nelle 24h invernali. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 27/01/2015 alle: 10:06:29
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 27/01/2015  09:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, ho riletto adesso il mio post, e mi sono accorto che ho inserito solo i 25A istantanei e non quelli delle 24h circa 200. Il messaggio che comunque volevo far passare e che penso sia passato, è che NON si può prelevare tutta quella corrente ogni giorno dalle batterie nonostante vi sia un qualcosa che le ricarica. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 16:34:52
per l'efoy oltre ai costi dell'apparecchiatura (che dopo 3000 ore di funzionamento produce solo l'80% di un apparecchio nuovo

http://www.efoy-comfort.com/sit...

) bisogna anche tenere in conto il prezzo del combustibile metanolo perchè se ne consumerà un bel po' con quei bisogni energetici... dal punto di vista della silenziosità il meglio è l'efoy o la cella a combustibile a gas della truma. i costi sono elevati in entrambi i casi. l'apparecchio efoy più potente non sarei neppure sicurissimo che basta come potenza (e dunque potrebbero essere necessari due efoy, specialmente quando l'apparecchio non sarà più nuovissimo...)... le altre soluzioni con generatori non so quanto siano ottimali per il rumore maggiore che producono... io ci penserei due volte prima di comprare questi apparecchi e penserei se non è meglio dormire sempre dove c'è la corrente 230V esterna a disposizione.
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 28/01/2015 alle: 11:17:53
intanto mi scuso per il ritardo nel rispondervi [V] ho letto le risposte del 26 gennaio dal cell ma poi ieri non ho avuto tempo di approdare sul forum per ringraziarvi [B)] GRAZIE NUOVAMENTEid="blue"> raccolgo le nuove informazioni (generatore a gas, soluzione mapa...) e le mostro a mio marito. ho paura che anche il Tec 29 alla fine di rumore ne faccia + di quello che tollero [:(] (tollero x il quieto vivere, x non dar fastidio agli altri [:I]) cercando su web (10 schede di firefox aperte [:0] non capisco + nulla [xx(]) ho trovato anche questa

guida

in inglese, speravo che desse qualche indicazione + esaustiva...[}:)][xx(] sto valutando anche se non sia il caso (viste le cifre di cui, gira e rigira, stiamo parlando [:I]) di acquistare una CPAP che consuma meno e che sia già progettata per l'uso a 12v, magari abbinandole una batteria dedicata... ahimè, la soluzione non sarà economica (e semplice) in nessun caso, ma se riuscissimo ad abbinare un paio di notti attaccati alla 220 e una magari in libera saremmo ad un buonissimo punto [:I] oNbz65h.gif
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 11:34:35
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 28/01/2015  11:17:53 (

)
>
> "ma se riuscissimo ad abbinare un paio di notti attaccati alla 220 e una magari in libera saremmo ad un buonissimo puntoid="green">" se a te va bene fare una notte attaccata alla corrente e una notte senza corrente puoi semplicemente comperare 400Ah (attenzione al loro peso complessivo elevato) di batterie totali con un caricabatteria un po' più potente di quello standard del camper e un buon inverter sinus di potenza adeguata. una possibilità sarebbe comprare una batteria al litio dedicata solo all'apparecchio per dormire perchè le batterie al litio pesano meno e si ricaricano molto più velocemente di quelle al piombo ma necessitano di un caricabatteria specifico forse e di un sistema elettronico che le monitora forse e costano anche di più più forse delle batterie al piombo. le batterie al litio si scaricano all'80-90% mentre quelle al piombo si scaricano al 50% al massimo forse. per questo una batteria al litio di 200Ah a 12V (o una da 100Ah a 24V) dovrebbe bastarti per una notte. una notte la fate attaccati alla corrente e in questa notte caricate pure le batterie e la notte successiva la fate in libera usando le batterie. questa batteria al litio

http://www.solarenergy-shop.ch/...

ad esempio pesa 20 kg, ha 104Ah a 24V (dunque dovrebbe essere più che sufficiente per una notte con l'apparecchio) e abbinata a un caricabatteria apposito al litio a 24V e a un inverter a 24V dovrebbe andare bene, è solo un esempio. però costa 3300 fr o 3300 euro... (con l'iva svizzera che è dell'8%, attenzione all'iva italiana superiore...) le batterie al piombo costano meno, pesano di più e si ricaricano più lentamente di quelle al litio. i caricabatterie per caricare in una notte 400Ah di batterie al piombo o batterie al litio di gran capacità dovrebbero pure essere abbastanza cari...

Modificato da sergiozh il 28/01/2015 alle 15:28:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 28/01/2015 alle: 12:45:54
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 28/01/2015  11:17:53 (

)
>
> butto questo link:

http://www.directhomemedical.co...

www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link