CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy, Eberspächer, Dometic...: CPAP sul camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 28/01/2015 alle: 13:53:15
Non ho assolutamente la presunzione di consigliarvi l'apparato necessario alle vostre esigenze, ma la curiosità di capire se esistano prodotti più adatti a un uso mobile mi ha portato a leggere un interessante documento (purtroppo in inglese)

http://www.resmed.com/assets/do...

(disponibile anche in francese, tedesco e spagnolo su

http://www.resmed.com/epn/servi...

) Il documento è molto interessante se siete alle prime armi e raccomanda l'utilizzo di alcuni tipi di batterie e di inverte per la specifica esigenza. Inoltre, poiché il loro business è medicale e non elettrico, trovo sia un punto di vista difficile da indicare come troppo schierato. Tornando all'argomento, ho visto che un apparato CPAP come S9 (che ripeto NON ho idea se possa essere idoneo a soddisfare le vostre necessità) assorbe la bellezza di UNOid="orange"> Ampere a dodici Volt diretti (via convertitore DC/DC, non è nemmeno necessario un inverter dedicato). Altri apparati aggiuntivi (umidificatori?) possono portare a un consumo netto di 50Ah, che non è comunque difficile da gestire. Quello che ho scritto sopra significa sosta libera senza troppi pensieri per almeno due notti di fila con qualunque camper e con un equipaggiamento praticamente standard nel primo caso (solo CPAP) e un pochino più curato nel secondo, limitatamente a circa 100Ah disponibili al giorno (da raddoppiare per calcolare la capacità nominale delle batterie). Non ho idea dei costi, ma con il dispositivo a 220V che avete temo non vi basterebbero 5000 euro per attrezzarvi, mentre con un CPAP nato per uso mobile (anche meno performante in termini energetici di quello che ho indicato), ricadreste in una casistica molto più comune. In pratica parlo del classico doppia batteria e pannello senza nemmeno troppe pretese o, al limite, Efoy 80 e autonomia elettrica assicurata con una frazione del costo necessario alle profonde modifiche necessarie con un consumo di 300W costanti. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 28/01/2015 alle: 16:39:28
Io utilizzo la C-Pap della Respironics (ora del gruppo Philips) ed ho avuto lo stesso problema vostro per l' utilizzo nel camper in libera. Mi sono accorto che nel mio modello le funzioni insufflatore d' aria e umidificatore sono separate. Il consumo di 250 watt è relativo alla doppia funzione mentre, nella sola insufflazione aria si limita a circa 50 watt. Ho scoperto oltretutto che la parte insufflante è separabile dall' attrezzatura completa ed è alimentata separatamente da un trasformatore a 220/12 volt. Ho allora contattato la ditta fornitrice e mi sono fatto inviare il cavetto a 12 volt per alimentare l' attrezzatura. Durante le uscite in libera non utilizzo la funzione umidificatore, ma la funzione c-pap è garantita. La mia soluzione quindi è pannello solare da 120Watt e 2 batterie da 100 A. Ciao e se hai dei dubbi chiedi pure. rollo56 Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 30/01/2015 alle: 10:47:43
...sembra che in questi giorni non riesca + ad accedere al forum [V][V][V][V][V] mi scuso immensamente, ora stampo tutta la discussione e i documenti che mi avete linkato così magari nel weekend riesco a farli leggere a mio marito (tanto non si va da nessuna parte col meteo infausto [:(!]) intanto penso di cambiare titolo al topic così che magari altri che usano la cpap (c'è un topic dell'anno scorso in ALTRO CAMPER) si affacciano [:)] grazie ancora a tutti, spero al più presto di prendere una decisione dopo valutazione di tutti i vostri consigli ci risentiamo per aggiornamenti [:)] aggiornamenti... [V] proprio venerdì a pranzo ho ricevuto la chiamata di mia sorella che mio cognato aveva avuto un incidente con lo snowboard ed era ricoverato nell'ospedale di Cortina [xx(] x cui domenica ci siamo beccati 400+400 km tra andata e ritorno e ho mio nipote a casa perchè mia sorella è rimasta là. siamo tutti un po' sottosopra e le stampe che ho fatto stanno prendendo polvere, comunque appena ritorniamo un po' alla normalità riprendo in mano il discorso e vediamo di decidere qualcosa. ho voluto raccontarvi questa cosa perchè avevo detto che probabilmente nel weekend avremmo controllato i vostri consigli e non vedendo risposta magari avreste pensato che fossi sparita come tanti altri fanno dopo aver avuto le risposte che volevano, ma non è così [:(] grazie ancora e (spero) a presto [:I]id="red">

Modificato da BettyBu il 04/02/2015 alle 10:12:23
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 11:42:06
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 30/01/2015  10:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ho voluto raccontarvi questa cosa perchè avevo detto che probabilmente nel weekend avremmo controllato i vostri consigli e non vedendo risposta magari avreste pensato che fossi sparita come tanti altri fanno dopo aver avuto le risposte che volevano, ma non è cosìid="red">" non è che stiamo tutto il giorno in attesa della tua decisione su come risolvi il tuo problema. [:D] le soluzioni per il tuo problema sono costose e/o non risolvono forse del tutto il problema che hai, dunque pensaci bene. [;)] idealmente dovresti ad avere una macchina che consuma meno o eliminare la parte riscaldante della macchina come qualcuno che è intervenuto nella discussione ha fatto. auguri ai tuoi parenti che hanno avuto l'incidente. [:(]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
stesi
stesi
21/11/2009 123
Inserito il 08/02/2015 alle: 23:18:15
Ho letto solo stasera questo topic Io uso da 12 anni un CPAP e da 5 regolarmente anche in camper. Pur facendo quasi 350 apnee mediamente di 45 secondi l'una in 8 ore mi consigliarono una apparecchio senza umidificatore . #278; il terzo che cambio ma non ho mai avuto problemi in camper Io ho 2 batterie da 90 ,1 pannello da 120 w e 1 inverter credo normale che mi ha montato il concessionario quando ho acquistato il camper. Non so esattamente quanto consumi il mio CPAP ma anche in libera non ho mai avuto problemi. Se posso esservi utile x qualsiasi cosa sono a disposizione Stesi
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 12/05/2015 alle: 10:47:52
rieccomi [:I] il problema non è stato ancora risolto, ma adesso è il cpap ad avere problemi [xx(]: segnala un errore, per cui ieri il tecnico che è venuto per il controllo ha detto che ce lo fa sostituire, arriverà quasi sicuramente il modello nuovo, quindi vedremo un po' che consumi ha [:I] @stesi non avevo letto il tuo intervento [:(] interessante sapere che tu riesci ad usarlo tranquillamente sul camper, ma mio marito adesso che il cpap non scalda bene l'acqua la mattina si alza con la gola secca, quindi l'umidificatore è indispensabile [xx(] ad ogni modo vedremo il nuovo modello che arriva [:I] @sergio grazie dell'augurio, passati 3 mesi mio cognato è già al lavoro (da un po') anche se TUTTI i giorni fa fisioterapia in acqua per riacquistare la completa mobilità dopo l'operazione subita [;)] oNbz65h.gif
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 12/05/2015 alle: 19:04:07
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 12/05/2015  10:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quanto detto da rollo56, anche io uso l'ACPAP, ed effettivamente i consumi senza il deumidificatore sono di molto inferiori. Da valutare inoltre che l'estate l'umidita è abbastanza alta per cui non serve il deumidificatore del Cpap o ACPAP. Anche io durante un cambio di ACPAP ho chiesto se c'era un modello a 12 VDC, mi hanno portato un Philips (ma non credo che sia l'unico) con alimentazione a 12VDC, deumidificatore staccabile ed accensione del deumidificatore selezionabile. Di conseguenza quando parto prendo solo il corpo macchina principale, il tubo e la mascherina; nel camper ho realizzato una presa a 12VDC con relativo adattatore e via così. Ti assicuro che non ho mai avuto problemi ad usarlo, chiaramente tutta la notte. In tutte le mie uscite ho utilizzato solo la batteria servizi da 100A e con ricariche alternate non ho mai avuto problemi. Attualmente sto lavorando sul mio camper per installare un pannello solare e seconda batteria servizi. Quindi ti assicuro che è perfettamente gestibile a patto di non utilizzare il deumidificatore del CPAP. Un saluto a tutti Un saluto a tutti
14
P a u l o
P a u l o
11/06/2011 36
Inserito il 12/05/2015 alle: 21:36:27
Anche io uso il C-PAP della Respironics. Il cavo di alimentazione alla 230 v ha un trasformatore che la riduce a 12 v CC. Quindi per l'uso sul camper non ci sono problemi, basta togliere l'alimentatore ed usare un cavetto collegato ad una presa accendisigari del camper e con lo spinotto uguale a quello originale del C-PAP. Il mio dispositivo medico dichiara, a 12 V CC, un consumo di 4,16 A. Paulo
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 12/05/2015 alle: 23:42:12
Due cose: la Truma non produce più la fuel cell a gas a causa degli alti costi, scarsissime vendite e soprattutto problemi tecnici legati alla sporcizia del gas in bombole. L'altra è che sono stupito di quante persone abbiano bisogno di un apparato del genere e quanto comunque il camper permetta loro di avere un indipendenza che non credo sia altrettanto possibile con altri metodi di viaggio
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 13/05/2015 alle: 11:03:45
In risposta al messaggio di Voltsit del 12/05/2015 alle 19:04:07

quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 12/05/2015  10:47:52 ()id=quote>id=quote>Concordo con quanto detto da rollo56, anche io uso l'ACPAP, ed effettivamente i consumi senza il deumidificatore sono
di molto inferiori. Da valutare inoltre che l'estate l'umidita è abbastanza alta per cui non serve il deumidificatore del Cpap o ACPAP.Anche io durante un cambio di ACPAP ho chiesto se c'era un modello a 12 VDC, mi hanno portato un Philips (ma non credo che sia l'unico) con alimentazione a 12VDC, deumidificatore staccabile ed accensione del deumidificatore selezionabile.Di conseguenza quando parto prendo solo il corpo macchina principale, il tubo e la mascherina; nel camper ho realizzato una presa a 12VDC con relativo adattatore e via così.Ti assicuro che non ho mai avuto problemi ad usarlo, chiaramente tutta la notte. In tutte le mie uscite ho utilizzato solo la batteria servizi da 100A e con ricariche alternate non ho mai avuto problemi.Attualmente sto lavorando sul mio camper per installare un pannello solare e seconda batteria servizi.Quindi ti assicuro che è perfettamente gestibile a patto di non utilizzare il deumidificatore del CPAP.Un saluto a tuttiUn saluto a tutti
...

grazie del riscontro e ti chiedo se puoi dirmi il modello philips del cpap  (acpap devo vedere se è la stessa cosa) che usi, perchè vorrei confrontarlo col nuovo che ci porteranno. ho provato a chiedere nuovamente al tecnico un apparecchio che potesse andare bene per il camper visto che ha deciso di cambiarcelo, ma evidentemente non è una richiesta che ha avuto molte volte perchè non era preparato - o gli apparecchi che lui controlla non sono adatti alla 12v...
voglio capire se possiamo eventualmente acquistarne uno che non ci dissangui (anche finanziariamente) le batterie del camper, che sono 2 per i servizi, 100A l'una - magari anche valutando di non usare l'umidificatore perchè in una settimana la piastra non ha funzionato (l'acqua non calava) e mio marito non ha avuto grossi problemi, solo un po' di secchezza di gola al mattino ma che nemmeno mi aveva comunicato, l'ha solo detto al tecnico perchè l'ha chiesto, per cui per un paio di notti nel weekend se non usasse l'umidificatore non credo avrebbe fastidi, sempre meglio dormire bene con la gola secca che dormire poco e male...

@Paulo
mi sento un po' frustrata, sembra che siamo gli unici sfigati a cui la richiesta di un modello a 12v non viene ascoltata crying
comunque non demordiamo, in qualche modo risolveremo laugh

@Sunliner
non capisco cosa significhi la prima frase surprise
la Truma non produce più la fuel cell a gas a causa degli alti costi, scarsissime vendite e soprattutto problemi tecnici legati alla sporcizia del gas in bombole.
oNbz65h.gif
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 13/05/2015 alle: 21:14:42
In risposta al messaggio di BettyBu del 13/05/2015 alle 11:03:45

grazie del riscontro e ti chiedo se puoi dirmi il modello philips del cpap  (acpap devo vedere se è la stessa cosa) che usi, perchè vorrei confrontarlo col nuovo che ci porteranno. ho provato a chiedere nuovamente al tecnico
un apparecchio che potesse andare bene per il camper visto che ha deciso di cambiarcelo, ma evidentemente non è una richiesta che ha avuto molte volte perchè non era preparato - o gli apparecchi che lui controlla non sono adatti alla 12v... voglio capire se possiamo eventualmente acquistarne uno che non ci dissangui (anche finanziariamente) le batterie del camper, che sono 2 per i servizi, 100A l'una - magari anche valutando di non usare l'umidificatore perchè in una settimana la piastra non ha funzionato (l'acqua non calava) e mio marito non ha avuto grossi problemi, solo un po' di secchezza di gola al mattino ma che nemmeno mi aveva comunicato, l'ha solo detto al tecnico perchè l'ha chiesto, per cui per un paio di notti nel weekend se non usasse l'umidificatore non credo avrebbe fastidi, sempre meglio dormire bene con la gola secca che dormire poco e male... @Paulo mi sento un po' frustrata, sembra che siamo gli unici sfigati a cui la richiesta di un modello a 12v non viene ascoltata comunque non demordiamo, in qualche modo risolveremo @Sunliner non capisco cosa significhi la prima frase la Truma non produce più la fuel cell a gas a causa degli alti costi, scarsissime vendite e soprattutto problemi tecnici legati alla sporcizia del gas in bombole.
...

Vuole dire che costava 7/8000€, ne hanno vendute pochissimi pezzi, e il gas in bombole o bombolone contiene troppe impurità che "inceppavano" lefuel cell nonostante i filtri
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 13/05/2015 alle: 21:24:32
In risposta al messaggio di BettyBu del 13/05/2015 alle 11:03:45

grazie del riscontro e ti chiedo se puoi dirmi il modello philips del cpap  (acpap devo vedere se è la stessa cosa) che usi, perchè vorrei confrontarlo col nuovo che ci porteranno. ho provato a chiedere nuovamente al tecnico
un apparecchio che potesse andare bene per il camper visto che ha deciso di cambiarcelo, ma evidentemente non è una richiesta che ha avuto molte volte perchè non era preparato - o gli apparecchi che lui controlla non sono adatti alla 12v... voglio capire se possiamo eventualmente acquistarne uno che non ci dissangui (anche finanziariamente) le batterie del camper, che sono 2 per i servizi, 100A l'una - magari anche valutando di non usare l'umidificatore perchè in una settimana la piastra non ha funzionato (l'acqua non calava) e mio marito non ha avuto grossi problemi, solo un po' di secchezza di gola al mattino ma che nemmeno mi aveva comunicato, l'ha solo detto al tecnico perchè l'ha chiesto, per cui per un paio di notti nel weekend se non usasse l'umidificatore non credo avrebbe fastidi, sempre meglio dormire bene con la gola secca che dormire poco e male... @Paulo mi sento un po' frustrata, sembra che siamo gli unici sfigati a cui la richiesta di un modello a 12v non viene ascoltata comunque non demordiamo, in qualche modo risolveremo @Sunliner non capisco cosa significhi la prima frase la Truma non produce più la fuel cell a gas a causa degli alti costi, scarsissime vendite e soprattutto problemi tecnici legati alla sporcizia del gas in bombole.
...

- ACPAP vuol dire CPAP Automatico e da li la dicitura ACPAP
-Il modello è Philips Respironics, ma non fossilizzarti sul modello, e non credere che non esistono modelli a 12 VDC, tutti i modelli lavorano a 220V, ma alcuni hanno il trasformatore esterno. il trasformatore altro non fà che trasformare la tensione da 220 V a tensioni molto più basse, normalmente 12 VDC; ed è facile che se chiedi ad una persona se c'è un modello a 12 VDC, la persona interpellata non ha le idee chiare su questo passaggio del trasformatore esterno. Bisogna solo avere un poco di determinazione nel trovare il modello giusto.
- ti confermo che l'unica fonte di vero consumo è il deumidificatore, il quale altro non è che una spiastra elettrica con dell'acqua sopra, che scaldandosi crea dell'umidità. Sono sicuro che tuo marito può dormire tranquillamente senza deumidificatore, perchè come ti ho scritto in un precendente post nella maggior parte del tempo in cui si usa un camper ( primavera ed estare) i livelli di umidità sono alti; discorso diverso per l'inverno, ma affrontiamo un problema per volta.
- se hai due batterie di servizio da 100AH stai serena che bastano ed avanzano, và da sè che ogni due o tre giorni bisogna ricaricarle.

P.S. perchè devi acquistare il CPAP, normalmente lo passa il servizio sanitario nazionale. E se per qualsiasi motivo lo devi acquistare, ricordati che chi comanda sei tu che paghi e di conseguenza sei tu che decidi che modello vuoi.

Un saluto a tutti
Un saluto a tutti
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 14/05/2015 alle: 10:36:31
In risposta al messaggio di SunLiner del 13/05/2015 alle 21:14:42

Vuole dire che costava 7/8000€, ne hanno vendute pochissimi pezzi, e il gas in bombole o bombolone contiene troppe impurità che inceppavano lefuel cell nonostante i filtri

ah ok, ti riferivi ad un post della pagina precedente, per questo non ne capivo il significato blush
grazie dell'info yeswink
oNbz65h.gif
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 14/05/2015 alle: 11:05:52

-Il modello è Philips Respironics, ma non fossilizzarti sul modello, e non credere che non esistono modelli a 12 VDC, tutti i modelli lavorano a 220V, ma alcuni hanno il trasformatore esterno. il trasformatore altro non fà che trasformare la tensione da 220 V a tensioni molto più basse, normalmente 12 VDC; ed è facile che se chiedi ad una persona se c'è un modello a 12 VDC, la persona interpellata non ha le idee chiare su questo passaggio del trasformatore esterno. Bisogna solo avere un poco di determinazione nel trovare il modello giusto.
son già 2 volte che chiedo al tecnico, sempre la stessa risposta un po' vaga sad che faccio, cambio tecnico?
- se hai due batterie di servizio da 100AH stai serena che bastano ed avanzano, và da sè che ogni due o tre giorni bisogna ricaricarle.
sarebbero ideali visto che il problema normalmente si pone nelle uscite dei fine settimana, quindi max 2 notti e non è detto che fra una notte e l'altra non ci si sposti (dando quindi una ricarica alle batterie). wink

P.S. perchè devi acquistare il CPAP, normalmente lo passa il servizio sanitario nazionale. E se per qualsiasi motivo lo devi acquistare, ricordati che chi comanda sei tu che paghi e di conseguenza sei tu che decidi che modello vuoi.

pure il nostro è messo a disposizione dal SSN ed è per questo che, visto che gli € non escono dal mio portafogli in modo diretto (indiretto sì, ma non è la stessa cosa), non riesco ad avanzare pretese al tecnico blush discorso totalmente diverso se ci ritrovassimo ad acquistarne un modello da tenere solo sul camper, ovviamente lo compreremmo con le caratteristiche che più si adattano al VR sempre rispettando i parametri dettati dalla pneumologia wink
oNbz65h.gif

Modificato da BettyBu il 14/05/2015 alle 11:07:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/05/2015 alle: 15:45:24
l'anno scorso trramite ASL mi fu assegnato un CPAP che avrò utilizzato 20 volete poi rimesso nella sua scatola , è qausi un anno che è li in atetsa che evngano a ritirarlo , la mia è una storia particolare ma + che storia si è tratatto di un errore che ora non sto a spiegare ma se fai una ricerca sul form troverai la discussione ,
intervego solo per informarti  che il evntilatore CPAP con umidificatore che mi fu assegnato ha consumi decisamente inferiori a quello in tuo possesso , quelli sotto specificati sono i valori dei consumi reali dichiarati :
- consumo tipico di corrente 70 W (80VA)
- consumo massimo di corrente 110 W (120 VA) 
- alimentazione tramite alimentatore imput 200/240 V - output 24 V 

si tratta di un ventilatore CPAP con umidificatore della ResMed serie S9 consegnatomi tramite ASL dal servizio Sapio , esattamente quello che evdi in foto
n1rrk3.jpg
visto che dovranno sostituirlo magari pova a chiedere se possono consegnarti quello in foto , chiarmente non è possibile alimentarlo tramite 12V e in camper dovrai alimentarlo tramite inverter , se devi acquistarlo cerca di informarti perche costa un botto 

ciao
Mario

12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 15/05/2015 alle: 16:45:22
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2015 alle 15:45:24

l'anno scorso trramite ASL mi fu assegnato un CPAP che avrò utilizzato 20 volete poi rimesso nella sua scatola , è qausi un anno che è li in atetsa che evngano a ritirarlo , la mia è una storia particolare ma + che storia
si è tratatto di un errore che ora non sto a spiegare ma se fai una ricerca sul form troverai la discussione , intervego solo per informarti  che il evntilatore CPAP con umidificatore che mi fu assegnato ha consumi decisamente inferiori a quello in tuo possesso , quelli sotto specificati sono i valori dei consumi reali dichiarati : - consumo tipico di corrente 70 W (80VA) - consumo massimo di corrente 110 W (120 VA)  - alimentazione tramite alimentatore imput 200/240 V - output 24 V  si tratta di un ventilatore CPAP con umidificatore della ResMed serie S9 consegnatomi tramite ASL dal servizio Sapio , esattamente quello che evdi in foto visto che dovranno sostituirlo magari pova a chiedere se possono consegnarti quello in foto , chiarmente non è possibile alimentarlo tramite 12V e in camper dovrai alimentarlo tramite inverter , se devi acquistarlo cerca di informarti perche costa un botto  ciao Mario
...

ciao Mario, mi ricordo la tua storia, o meglio, mi ricordo che ti hanno dato questo cpap che non riesci a tollerare perchè l'aria insufflata è troppo "potente" ma non hanno voluto diminuire la ventilazione (se non sbaglio parlavi di 20 come numero)...
comunque ero convinta che quel modello andasse a 12v blush
adesso mi metto a cercare quello della philips che va a 12 così quando sento il tecnico, se gli dò un modello da cercare, magari è meno vago delle altre volte (oppure si stizzisce perchè ho voluto scavalcarlo angry)
ad ogni modo, grazie 1000 wink
oNbz65h.gif
14
P a u l o
P a u l o
11/06/2011 36
Inserito il 18/05/2015 alle: 00:33:42
Io lo uso da circa 4 mesi.

Me lo ha dato mio cognato che l'ha comprato (circa 750€) ed usato per pochi giorni, perché  non lo sopportava.

Io lo uso con la mascherina nasale e vado discretamente bene. Mio cognato lo usava con la mascherina oro-nasale (bocca + naso) e non la sopportava.
Dopo mesi di uso non ho ancora capito i benefici dell'umidificatore, considerato che mi sveglio di notte con la bocca disidratata, se così mi posso esprimere. Da inserire l'umidificatore a non inserirlo, non noto sostanziali differenze.

Comunicato questi problemi all'ambulatorio di Bra (Cuneo) che mi segue, mi hanno promesso di farmi provare una maschera oro-nasale, appena si renderà disponibile un apparecchio CPAP. Avendo io la mascherina in questione, l'ho provata per conto mio per alcune notti, decidendomi a gettarla alle ortiche, per ritornare a quella piccola solo nasale: la trovo assolutamente insopportabile.

La differenza acquisto/prestito ASL è abbastanza semplice:
se compro l'apparecchio spendo una cifra considerevole, ogni sei mesi devo rinnovare maschera, tubo e filtri, per altre cifre rilevanti.
Se mi appoggio all'ASL, mi viene dato tutto gratis, ma comunicato a chi di dovere che posso avere problemi legati alla guida, per cui al momento del rinnovo della patente, potrei avere GROSSI problemi, che conducono ad altrettanto grosse limitazioni e/o ridotti periodi tra un rinnovo e l'altro della patente.
Bisogna valutare se il gioco vale la candela.

Paulo
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 18/05/2015 alle: 19:53:11
Se sei ancora in quella fase effettivamente devi valutare cosa preferisci affrontare... noi siamo già oltre, la visita per il rinnovo della patente già fatta e nuova visita tra 5 anni. mio marito dorme molto meglio con questa macchina e la maschera nasale, la indossa anche per fare un pisolino di 10 minuti (e pensare che per un anno ha lasciato la macchina a prendere polvere perchè non riusciva a tollerarla...)
il mio dubbio sull'acquisto è solo dato dal fatto che se dall'usl non ci forniscono il modello a 12v o comunque quello che ha l'umidificatore separato, dobbiamo spendere un botto di soldi per portarci appresso l'energia elettrica che serve per far funzionare la macchina (oppure sempre campeggi o aree attrezzate), ma come dicevo in un post addietro, non mi sento di pretendere dall'usl che ci diano la macchina che diciamo noi, noi possiamo solo chiedere (come abbiamo fatto) poi vedremo... intanto la macchina attuale continua a dare errore non scaldando l'acqua ma mio marito non ne risente troppo wink
oNbz65h.gif
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 22/05/2015 alle: 18:25:10
eccomi qui, è arrivata la nuova macchina.
vabeh, ho davvero pensato che avremmo avuto ciò che speravamo? blush ingenua... no
è arrivata un'altra macchina sempre fisher&paykel che si chiama ICON+NOVO, non funziona a 12v e non ha l'umidificatore separato l'unica cosa utile è che si può escludere la piastra riscaldante impostando su 0 l'umidità.
questa, giusto per completezza d'informazione, è l'etichetta sotto alla macchina

il tecnico (non quello della scorsa volta) mi ha detto la differenza tra cpap e acpap (il primo ha un flusso costante, il secondo regola la potenza dell'aria nel caso il paziente abbia lo stesso delle apnee nonostante l'utilizzo della macchina) e quando gli ho nominato quello della philips mi ha detto che sa quale modello è, ma che a lui non ne hanno mai fatti consegnare, ne ha visto solo un paio dai pazienti dove è stato. ho provato a dirgli che so di persone a cui l'usl l'ha fornito e mi ha risposto "se il medico prescrive quel modello noi non abbiamo problemi a consegnarlo..." non ho aggiunto altro, il suo discorso non fa una piega sad ad ogni modo lui ci ha detto che questa macchina che ci ha consegnato la usano camperisti e autotrasportatori, mai sentito nessuno lamentare problemi di origine elettrica.
a sto punto c'è solo da fare la prova: sistemare l'impianto dell'inverter (manca un relè di non so che genere) e vedere quanto le batterie calano di carica usandolo con l'umidificatore a 0 (magari sta prova può farla dormendo sul camper in capannone wink sarei più tranquilla) poi valutare se è meglio acquistare un modello di cpap che va a 12v con magari aggiunta di pannello solare oppure appoggiarsi sempre a strutture che hanno la 220...
grazie a tutti, vi farò sapere quando avrò aggiornamenti smiley
oNbz65h.gif
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link