http://www.resmed.com/assets/do...
(disponibile anche in francese, tedesco e spagnolo suhttp://www.resmed.com/epn/servi...
) Il documento è molto interessante se siete alle prime armi e raccomanda l'utilizzo di alcuni tipi di batterie e di inverte per la specifica esigenza. Inoltre, poiché il loro business è medicale e non elettrico, trovo sia un punto di vista difficile da indicare come troppo schierato. Tornando all'argomento, ho visto che un apparato CPAP come S9 (che ripeto NON ho idea se possa essere idoneo a soddisfare le vostre necessità) assorbe la bellezza di UNOid="orange"> Ampere a dodici Volt diretti (via convertitore DC/DC, non è nemmeno necessario un inverter dedicato). Altri apparati aggiuntivi (umidificatori?) possono portare a un consumo netto di 50Ah, che non è comunque difficile da gestire. Quello che ho scritto sopra significa sosta libera senza troppi pensieri per almeno due notti di fila con qualunque camper e con un equipaggiamento praticamente standard nel primo caso (solo CPAP) e un pochino più curato nel secondo, limitatamente a circa 100Ah disponibili al giorno (da raddoppiare per calcolare la capacità nominale delle batterie). Non ho idea dei costi, ma con il dispositivo a 220V che avete temo non vi basterebbero 5000 euro per attrezzarvi, mentre con un CPAP nato per uso mobile (anche meno performante in termini energetici di quello che ho indicato), ricadreste in una casistica molto più comune. In pratica parlo del classico doppia batteria e pannello senza nemmeno troppe pretese o, al limite, Efoy 80 e autonomia elettrica assicurata con una frazione del costo necessario alle profonde modifiche necessarie con un consumo di 300W costanti. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 30/01/2015 10:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ho voluto raccontarvi questa cosa perchè avevo detto che probabilmente nel weekend avremmo controllato i vostri consigli e non vedendo risposta magari avreste pensato che fossi sparita come tanti altri fanno dopo aver avuto le risposte che volevano, ma non è cosìid="red">" non è che stiamo tutto il giorno in attesa della tua decisione su come risolvi il tuo problema. [:D] le soluzioni per il tuo problema sono costose e/o non risolvono forse del tutto il problema che hai, dunque pensaci bene. [;)] idealmente dovresti ad avere una macchina che consuma meno o eliminare la parte riscaldante della macchina come qualcuno che è intervenuto nella discussione ha fatto. auguri ai tuoi parenti che hanno avuto l'incidente. [:(]
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 12/05/2015 10:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con quanto detto da rollo56, anche io uso l'ACPAP, ed effettivamente i consumi senza il deumidificatore sono di molto inferiori. Da valutare inoltre che l'estate l'umidita è abbastanza alta per cui non serve il deumidificatore del Cpap o ACPAP. Anche io durante un cambio di ACPAP ho chiesto se c'era un modello a 12 VDC, mi hanno portato un Philips (ma non credo che sia l'unico) con alimentazione a 12VDC, deumidificatore staccabile ed accensione del deumidificatore selezionabile. Di conseguenza quando parto prendo solo il corpo macchina principale, il tubo e la mascherina; nel camper ho realizzato una presa a 12VDC con relativo adattatore e via così. Ti assicuro che non ho mai avuto problemi ad usarlo, chiaramente tutta la notte. In tutte le mie uscite ho utilizzato solo la batteria servizi da 100A e con ricariche alternate non ho mai avuto problemi. Attualmente sto lavorando sul mio camper per installare un pannello solare e seconda batteria servizi. Quindi ti assicuro che è perfettamente gestibile a patto di non utilizzare il deumidificatore del CPAP. Un saluto a tutti Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di Voltsit del 12/05/2015 alle 19:04:07
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 12/05/2015 10:47:52 ()id=quote>id=quote>Concordo con quanto detto da rollo56, anche io uso l'ACPAP, ed effettivamente i consumi senza il deumidificatore sonodi molto inferiori. Da valutare inoltre che l'estate l'umidita è abbastanza alta per cui non serve il deumidificatore del Cpap o ACPAP.Anche io durante un cambio di ACPAP ho chiesto se c'era un modello a 12 VDC, mi hanno portato un Philips (ma non credo che sia l'unico) con alimentazione a 12VDC, deumidificatore staccabile ed accensione del deumidificatore selezionabile.Di conseguenza quando parto prendo solo il corpo macchina principale, il tubo e la mascherina; nel camper ho realizzato una presa a 12VDC con relativo adattatore e via così.Ti assicuro che non ho mai avuto problemi ad usarlo, chiaramente tutta la notte. In tutte le mie uscite ho utilizzato solo la batteria servizi da 100A e con ricariche alternate non ho mai avuto problemi.Attualmente sto lavorando sul mio camper per installare un pannello solare e seconda batteria servizi.Quindi ti assicuro che è perfettamente gestibile a patto di non utilizzare il deumidificatore del CPAP.Un saluto a tuttiUn saluto a tutti
grazie del riscontro e ti chiedo se puoi dirmi il modello philips del cpap (acpap devo vedere se è la stessa cosa) che usi, perchè vorrei confrontarlo col nuovo che ci porteranno. ho provato a chiedere nuovamente al tecnico un apparecchio che potesse andare bene per il camper visto che ha deciso di cambiarcelo, ma evidentemente non è una richiesta che ha avuto molte volte perchè non era preparato - o gli apparecchi che lui controlla non sono adatti alla 12v...
In risposta al messaggio di BettyBu del 13/05/2015 alle 11:03:45
grazie del riscontro e ti chiedo se puoi dirmi il modello philips del cpap (acpap devo vedere se è la stessa cosa) che usi, perchè vorrei confrontarlo col nuovo che ci porteranno. ho provato a chiedere nuovamente al tecnicoun apparecchio che potesse andare bene per il camper visto che ha deciso di cambiarcelo, ma evidentemente non è una richiesta che ha avuto molte volte perchè non era preparato - o gli apparecchi che lui controlla non sono adatti alla 12v... voglio capire se possiamo eventualmente acquistarne uno che non ci dissangui (anche finanziariamente) le batterie del camper, che sono 2 per i servizi, 100A l'una - magari anche valutando di non usare l'umidificatore perchè in una settimana la piastra non ha funzionato (l'acqua non calava) e mio marito non ha avuto grossi problemi, solo un po' di secchezza di gola al mattino ma che nemmeno mi aveva comunicato, l'ha solo detto al tecnico perchè l'ha chiesto, per cui per un paio di notti nel weekend se non usasse l'umidificatore non credo avrebbe fastidi, sempre meglio dormire bene con la gola secca che dormire poco e male... @Paulo mi sento un po' frustrata, sembra che siamo gli unici sfigati a cui la richiesta di un modello a 12v non viene ascoltata comunque non demordiamo, in qualche modo risolveremo @Sunliner non capisco cosa significhi la prima frase la Truma non produce più la fuel cell a gas a causa degli alti costi, scarsissime vendite e soprattutto problemi tecnici legati alla sporcizia del gas in bombole.
Vuole dire che costava 7/8000€, ne hanno vendute pochissimi pezzi, e il gas in bombole o bombolone contiene troppe impurità che "inceppavano" lefuel cell nonostante i filtri
In risposta al messaggio di BettyBu del 13/05/2015 alle 11:03:45
grazie del riscontro e ti chiedo se puoi dirmi il modello philips del cpap (acpap devo vedere se è la stessa cosa) che usi, perchè vorrei confrontarlo col nuovo che ci porteranno. ho provato a chiedere nuovamente al tecnicoun apparecchio che potesse andare bene per il camper visto che ha deciso di cambiarcelo, ma evidentemente non è una richiesta che ha avuto molte volte perchè non era preparato - o gli apparecchi che lui controlla non sono adatti alla 12v... voglio capire se possiamo eventualmente acquistarne uno che non ci dissangui (anche finanziariamente) le batterie del camper, che sono 2 per i servizi, 100A l'una - magari anche valutando di non usare l'umidificatore perchè in una settimana la piastra non ha funzionato (l'acqua non calava) e mio marito non ha avuto grossi problemi, solo un po' di secchezza di gola al mattino ma che nemmeno mi aveva comunicato, l'ha solo detto al tecnico perchè l'ha chiesto, per cui per un paio di notti nel weekend se non usasse l'umidificatore non credo avrebbe fastidi, sempre meglio dormire bene con la gola secca che dormire poco e male... @Paulo mi sento un po' frustrata, sembra che siamo gli unici sfigati a cui la richiesta di un modello a 12v non viene ascoltata comunque non demordiamo, in qualche modo risolveremo @Sunliner non capisco cosa significhi la prima frase la Truma non produce più la fuel cell a gas a causa degli alti costi, scarsissime vendite e soprattutto problemi tecnici legati alla sporcizia del gas in bombole.
- ACPAP vuol dire CPAP Automatico e da li la dicitura ACPAP
In risposta al messaggio di SunLiner del 13/05/2015 alle 21:14:42
Vuole dire che costava 7/8000€, ne hanno vendute pochissimi pezzi, e il gas in bombole o bombolone contiene troppe impurità che inceppavano lefuel cell nonostante i filtri
ah ok, ti riferivi ad un post della pagina precedente, per questo non ne capivo il significato
che faccio, cambio tecnico?

discorso totalmente diverso se ci ritrovassimo ad acquistarne un modello da tenere solo sul camper, ovviamente lo compreremmo con le caratteristiche che più si adattano al VR sempre rispettando i parametri dettati dalla pneumologia 
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2015 alle 15:45:24
l'anno scorso trramite ASL mi fu assegnato un CPAP che avrò utilizzato 20 volete poi rimesso nella sua scatola , è qausi un anno che è li in atetsa che evngano a ritirarlo , la mia è una storia particolare ma + che storiasi è tratatto di un errore che ora non sto a spiegare ma se fai una ricerca sul form troverai la discussione , intervego solo per informarti che il evntilatore CPAP con umidificatore che mi fu assegnato ha consumi decisamente inferiori a quello in tuo possesso , quelli sotto specificati sono i valori dei consumi reali dichiarati : - consumo tipico di corrente 70 W (80VA) - consumo massimo di corrente 110 W (120 VA) - alimentazione tramite alimentatore imput 200/240 V - output 24 V si tratta di un ventilatore CPAP con umidificatore della ResMed serie S9 consegnatomi tramite ASL dal servizio Sapio , esattamente quello che evdi in foto visto che dovranno sostituirlo magari pova a chiedere se possono consegnarti quello in foto , chiarmente non è possibile alimentarlo tramite 12V e in camper dovrai alimentarlo tramite inverter , se devi acquistarlo cerca di informarti perche costa un botto ciao Mario
ciao Mario, mi ricordo la tua storia, o meglio, mi ricordo che ti hanno dato questo cpap che non riesci a tollerare perchè l'aria insufflata è troppo "potente" ma non hanno voluto diminuire la ventilazione (se non sbaglio parlavi di 20 come numero)...
)
ingenua...
l'unica cosa utile è che si può escludere la piastra riscaldante impostando su 0 l'umidità.
ad ogni modo lui ci ha detto che questa macchina che ci ha consegnato la usano camperisti e autotrasportatori, mai sentito nessuno lamentare problemi di origine elettrica.
sarei più tranquilla) poi valutare se è meglio acquistare un modello di cpap che va a 12v con magari aggiunta di pannello solare oppure appoggiarsi sempre a strutture che hanno la 220...