CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

EFOY generazione 1 e batterie al LIFEPO4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 13:52:09
Buongiorno, ho cercato nello storico dei post con oggetto simile, ma non ho trovato risposta (quasi certamente per mia incapacità).
Ripropongo il tema, scusandomi nel caso fosse già stato trattato.

Ho un EFOY 2200, in sostanza un modello di prima generazione, che funziona ancora perfettamente anche per il moderato utilizzo fatto. Purtroppo le batterie AGM in utilizzo da 8 anni, si stanno ormai spegnendo, pertanto sto valutando l'upgrade alle LIFEPO4 anche perchè dallo scorso anno ho installato un frigorifero a compressore che di Ah ne succhia assai, a mio parere anche troppi.

Comunque la domanda che pongo agli esperti è quella intuibile dall'oggetto:
quel modello di Efoy è compatibile con le nuove batterie al litio ?

Grazie anticipatamente per i pareri esperti
Cristian

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 15:01:16

non sono esperto in materia ma azzardo dicendoti che a mio parere il sistema di ricarica del tuo efoy  non è compatibile  con le LIFEPO4 ma solo con le classiche batterie piombo/acido , prendi questa info con le pinze e cerca di informarti presso l'azienda che ha ideato e distribuisce l'efoy 
Mario

Modificato da ecostar il 06/10/2021 alle 15:18:10
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 15:22:38
In risposta al messaggio di argento it del 05/10/2021 alle 13:52:09

Buongiorno, ho cercato nello storico dei post con oggetto simile, ma non ho trovato risposta (quasi certamente per mia incapacità). Ripropongo il tema, scusandomi nel caso fosse già stato trattato. Ho un EFOY 2200,
in sostanza un modello di prima generazione, che funziona ancora perfettamente anche per il moderato utilizzo fatto. Purtroppo le batterie AGM in utilizzo da 8 anni, si stanno ormai spegnendo, pertanto sto valutando l'upgrade alle LIFEPO4 anche perchè dallo scorso anno ho installato un frigorifero a compressore che di Ah ne succhia assai, a mio parere anche troppi. Comunque la domanda che pongo agli esperti è quella intuibile dall'oggetto: quel modello di Efoy è compatibile con le nuove batterie al litio ? Grazie anticipatamente per i pareri esperti Cristian   Buona strada Cristian
...
Vai sul sito ufficiale della SFC (EFOY) e trovi tutte le info che ti servono.

Giuseppe
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 15:26:43

https://www.my-efoy.com/it/serv...

Quali batterie possono essere caricate con la EFOY?
Le celle a combustibile EFOY sono caricatori automatici di batterie al gel di piombo, AGM, all’acido di piombo o al litio di tipo LiFePO4*. Un comfort ancora maggiore è assicurato dall’uso del pacchetto energia composto dalla cella a combustibile EFOY e dalla batteria al litio EFOY.
*Le pile a combustibile EFOY 600-2200 all’argento (produzione anno prima del 2011) non sono compatibili con le batterie al litio.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 15:28:52
OT: in pratica il combustibile per il tuo frigo a combustione e' / sara' il metanolo o hai anche un pannello solare bello grande ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 15:37:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/10/2021 alle 15:28:52

OT: in pratica il combustibile per il tuo frigo a combustione e' / sara' il metanolo o hai anche un pannello solare bello grande ?
frigo a combustione ?

Il frigorifero è a compressore e viene alimentato tramite batterie servizi o, se collegato alla colonnina elettricità, tramite 220.

Approfitto per ringraziare enzov1100 che mi ha fornito risposta inequivocabile

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 15:58:57
Ho sbagliato scrivere il tipo di frigo...

hai un pannello ? Se si di quanti watt ?

Modificato da sergiozh il 05/10/2021 alle 16:00:13
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 16:55:20
In risposta al messaggio di argento it del 05/10/2021 alle 15:37:49

frigo a combustione ? Il frigorifero è a compressore e viene alimentato tramite batterie servizi o, se collegato alla colonnina elettricità, tramite 220. Approfitto per ringraziare enzov1100 che mi ha fornito risposta inequivocabile  

https://www.my-efoy.com/wp-cont...

Leggendo velocemente il manuale sinceramente non capisco il motivo per cui non possa essere utilizzato con le LiFePo4, arriveranno a 14.2V ma se prendi le blu, non le gialle, con quella tensione saresti al 95% di carica, fossi in te manderei una email chiedendo il motivo, forse non gli piace la resistenza interna bassa delle LiFePo4, boh.

"La cella a combustione si inserisce automaticamente quando la tensione della batteria scende al di sotto di 12,3 V. La batteria viene poi caricata fino al raggiungimento della soglia di disinserzione di 14,2 V. Nota bene: per una cura ottimale della batteria è importante che la corrente di carica non venga interrotta bruscamente al raggiungimento della soglia di disinserzione. Per questo motivo l'EFOY proseguirà la carica dopo il raggiungimento della soglia di disinserzione (preimpostata di fabbrica a 14,2 Volt) per altre 3 ore max. La durata del ricaricamento dipende dalla tensione della batteria e dal consumo di corrente."
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 17:09:52
Se sei itinerante sei sicuro che con le litio ti serva un efoy? Considera che una litio si ricarica anche di 70/80 ampere ora  a motore acceso.
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 17:38:06
In risposta al messaggio di emerson02 del 05/10/2021 alle 17:09:52

Se sei itinerante sei sicuro che con le litio ti serva un efoy? Considera che una litio si ricarica anche di 70/80 ampere ora  a motore acceso.
Grazie per la tua osservazione.
Sono itinerante, ma raggiunta la destinazione (in inverno campi da sci, nel corso dell'anno gare di enduro e motorally, ho soste di alcune giornate
Buona strada
Cristian
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:06:34
se possibile abbasserei la tensione di stacco a 13,4 o 13,5V, sempre che come a scritto qualcuno al resistenza interna bassisima della liFePO4 non venga interpretata come un corto circuito.
Una soluzione di tipo UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) visto l'alto costo dell'Efoy potrebbe essere collegare l'uscita ad uno step-up che alzi la tensione a 18-20V e poi l'uscita di questo ad un regolatore solare compatibile con le litio.

EDIT: in effetti basterebbe usare un DC-DC come quello che si usa per la ricarica da alternatore, preferibilmente uno con la corrente regolabile per non sovraccaricare l'efoy
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 06/10/2021 alle 13:12:05
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:15:25
Ma il pannello solare lo hai?
...chi ben comincia...
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:06:58
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 06/10/2021 alle 13:15:25

Ma il pannello solare lo hai?
No, a suo tempo ho privilegiato Efoy ai pannelli solari
Buona strada
Cristian
15
kickmarco
kickmarco
11/02/2010 595
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:07:59
Ciao, anch'io come te, avevo l' efoy 1200 primo modello,  ho modificato il frigo a compressore prima dell'estate  ed ho sofferto lo stesso, cambiato la scorsa settimana con una batteria al litio da 100ah ma ho dovuto togliere l'efoy perchè era incompatibile.
Però ti assicuro che con il litio vai al sicuro, soprattutt se metterai 2 batterie, e poi puoi mettere un pannello solare e sei autonomo per diversi giorni 
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:47:47
Mi pare di capire che adesso hai due AGM ma non hai specificato da quanto;
Certo che se le vuoi cambiare tutte e due forse mettere una sola Litio ha un senso.
Se ritieni che L'EFOY è ancora in buono stato e non hai grossi assorbimenti istantanei (macchina espresso, condizionatore, ecc.) valuterei anche questa soluzione:

- 1 nuova AGM da 100Ah + un bel pannello solare con regolatore MPPT (da valutare spazio sul tetto) + EFOY,
il pannello in estate non farebbe lavorare quasi mai l'EFOY allungandone ulteriormente la vita e facendoti risparmiare metanolo, spesa approssimativa 500€

...chi ben comincia...
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:50:55
Interporre un DC/DC charger da 18ah con curva di ricarica per lifepo4, fra efoy e b.litio, potrebbe risolvere il problema della compatibilità?
Cordialmente Gigi
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 17:25:48
In risposta al messaggio di salomogi del 06/10/2021 alle 15:50:55

Interporre un DC/DC charger da 18ah con curva di ricarica per lifepo4, fra efoy e b.litio, potrebbe risolvere il problema della compatibilità?
18 A smiley
E' quanto ho ipotizzato poco sopra, tutto sta a vedere se l'efoy gradisce il DC-DC come carico o si può usare solo una batteria
Adria Coral Compact, il camper coupè
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:18:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/10/2021 alle 13:06:34

se possibile abbasserei la tensione di stacco a 13,4 o 13,5V, sempre che come a scritto qualcuno al resistenza interna bassisima della liFePO4 non venga interpretata come un corto circuito. Una soluzione di tipo UCAS (Ufficio
Complicazioni Affari Semplici) visto l'alto costo dell'Efoy potrebbe essere collegare l'uscita ad uno step-up che alzi la tensione a 18-20V e poi l'uscita di questo ad un regolatore solare compatibile con le litio. EDIT: in effetti basterebbe usare un DC-DC come quello che si usa per la ricarica da alternatore, preferibilmente uno con la corrente regolabile per non sovraccaricare l'efoy
...

Magari basterebbe una piccola (a livello resistivo) resistenza in serie per simulare una PB, però dato il costo dell' Efoy, senza ulteriori informazioni o esperienze pratiche di utenti, non la rischierei.
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:34:44
Lo metti a monte di un DC DC tipo Victron, Sterling Powe  ed hai il doppio vantaggio di una carica  efficiente da alternatore e sfrutti completamente l efoy
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:56:50

SFC lo ha concepito per la carica delle batterie, salvo i recenti più avanzati, funzionerà con DC-DC o avrà lo stesso problema di blocco con le LiFePo4?
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:53:02
Ti riporto la mia personale esperienza. Spero di non sollevare un putiferio per questo. Abbiate pietà :-)
Io ho ereditato con il camper usato 2 anni fa un efoy1600 con 1200h e due agm da 100Ah...di cui una quasi cotta. Dopo un anno ho istallato una litio da 150Ah.
Presa direttamente in Cina da un buon (per me!) fornitore. Non volendo perdere efoy ho chiesto sia alla SFC che al produttore frulla lifepo4 le problematiche che avrei avuto.

Lato efoy mi hanno suggerito di passare al nuovo modello ma...alle mie insistenze hanno risposto che il sistema (usato in manuale) avrebbe generato la corrente necessaria al mio bisogno, e tra l'altro all'interno della curva di carica richiesta...

Lato BS invece mi è stato confermato che la curva di carica fornita fosse sufficiente per il loro prodotto usata in manuale. Se vuoi qualche dato te lo giro.
Per cosa lo uso? Libera autunno/inverno: lo attacco in manuale come generatore in pratica, perché fornisce circa 4Ah in manuale, quindi supporta i consumi e un minimo carica.

Noi abbiamo bassi consumi (luci, cellulari, truma e un piccolo tv senza satellite) e il webasto che però è montato tra cellula e motore e scalda la dinette  tramite il radiatore originale. Devo quindi alimentare elettrovalvola, consumo da 5 a 8Ah. Non lo uso continuativo, normalmente va la truma (scalda grige, bagno, acqua e i letti dietro) e lo usiamo durante i pasti ontop alla truma per scaldare in fretta quando rientramo.

Il pannello da 120w in inverno fa poco...

Così posso fare 3 notti di libera senza problemi. Poi tanto devo gar CS e quindi per almeno 1-2h starà acceso e ricarica abbastanza per altri 3gg...
Dimenticavo...io vado in ansia sotto i 70Ah rimanentilaugh
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link