quote:Originally posted by jana> DEVI CONTROLLARE SUL DISPLAY QUANTO CARICA IN AMPERE... Di solito va da 5 a 6 ampere, poi lo devi mettere in automatico e non attaccarlo quando le batterie sono giù.... Comunque il mio, me lo hanno sostituito in garanzia, non so cosa era successo, ma non caricava + di 2,8 ampere...[}:)][}:)][}:)] SALUTONI ARMANDOid="navy">
Per Armando (Yuma) ma anche altri, se hanno esperienza: Armando, mi hai detto, che hai avuto problemi con efoy. Noi l’abbiamo usato poco, ma adesso che abbiamo provati, siamo un po sconcertati. Ci è capitato attacarlo alla sera, va bene che andava tv pc e webasto, poi di notte solo webasto, al mattina battetia 11,9V. Sera dopo identico percorso, (batteria a 11,4 cca) parte efoy, utenze come sera prima, al mattino batteria 13,5V. Terzo giorno di nuovoefoy attaccato di sera, al mattino 11,9. Non abbiamo fatto in tempo provare altra batteria e tutti i vati test, ma dato, che hai avuto qualche problema, mi piacerebbe sapere, quale, e come hai risolto. Ciao, jana >
quote:Originally posted by Yuma58> Ok, riferisco a Domenico. Noi l'avevamo in manuale, perche proprio non ci serviva prima, con 2 batterie tra un spsotamento e l'altro con boster andavamo bene. Poco pc e poco tv. Ma ora che siamo piu fermi e idafarati, alla sera, visto che di igorn obatterie non usavamo, l'abbiamo acceso e cominciato consumare. Ora dico a Domenico controllare amper. grazie e ciao! jana
quote:Originally posted by jana> DEVI CONTROLLARE SUL DISPLAY QUANTO CARICA IN AMPERE... Di solito va da 5 a 6 ampere, poi lo devi mettere in automatico e non attaccarlo quando le batterie sono giù.... Comunque il mio, me lo hanno sostituito in garanzia, non so cosa era successo, ma non caricava + di 2,8 ampere...[}:)][}:)][}:)] SALUTONI ARMANDOid="navy">
Per Armando (Yuma) ma anche altri, se hanno esperienza: Armando, mi hai detto, che hai avuto problemi con efoy. Noi l’abbiamo usato poco, ma adesso che abbiamo provati, siamo un po sconcertati. Ci è capitato attacarlo alla sera, va bene che andava tv pc e webasto, poi di notte solo webasto, al mattina battetia 11,9V. Sera dopo identico percorso, (batteria a 11,4 cca) parte efoy, utenze come sera prima, al mattino batteria 13,5V. Terzo giorno di nuovoefoy attaccato di sera, al mattino 11,9. Non abbiamo fatto in tempo provare altra batteria e tutti i vati test, ma dato, che hai avuto qualche problema, mi piacerebbe sapere, quale, e come hai risolto. Ciao, jana >
>
quote:Originally posted by jana> Quando esci con il camper, mettilo in automatico, entra in funzione solo all'occorrenza e ti ricarica beissimo le batterie... SALUTONI ARMANDOid="navy">
quote:Originally posted by Yuma58> Ok, riferisco a Domenico. Noi l'avevamo in manuale, perche proprio non ci serviva prima, con 2 batterie tra un spsotamento e l'altro con boster andavamo bene. Poco pc e poco tv. Ma ora che siamo piu fermi e idafarati, alla sera, visto che di igorn obatterie non usavamo, l'abbiamo acceso e cominciato consumare. Ora dico a Domenico controllare amper. grazie e ciao! jana
>
>
quote:Originally posted by wolly69> Più che giustoid="red"> ... tutto il resto Quoto . Gianfranco
ciao se vuoi un consiglio lascialo sempre in automatico perche con 2 batterie dei servizi ci mette molto piu' tempo e poi se scende sotto la soglia dei 11.5 (mi pare) nn carica piu' perche crede che una batteria sia da cambiareid="red">,io comunque ho il 1600 con 2 batterie da 100ah e va' che e' una meraviglia ovviamente quando scarichi 2 batterie da 100 nn puoi pretendere che le ricarichi in 2-3 ore perche ne fornisce 130 ah in 24 ore ciao e buoni km a tutti. >
quote:Originally posted by harley> Dipende dall'uso che ne fai , è dalla corrente che utilizzi. Per me SI !!! . Gianfranco
Domanda banale e stupida, ma conviene l'EFOY? CIAO >
quote:Originally posted by antoclassic> in pratica sì, anche se nelle istruzioni c'è scritto chiaramente di evitare questa installazione perchè in malaugurato malfunzionamento dell'efoy potrebbe essere rilasciati in cellula prodotti non proprio "sani" [;)] poi fai te....il camper è tuo e se ascolti solo chi te lo vende ti ritrovi a metterlo in cellula come se fosse un cuscino. Valuta tu stesso leggendoti le istruzioni scaricabili in internet. Io ho scelto il garage.
Ciao a tutti vorrei un consiglio per quelli che l'hanno già installato lo si può posizionare all'interno della cellula? E più precisamente dentro ad una dinet? Ci sono problemi di rilascio di fumi o che ne so...??? Se qualcuno fosse così gentile grazie [:I][:o)] >
quote:Originally posted by Elnaghstar> ecco le istruzioni : [url] http://www.efoy.de/images/pdf_files/um1-i-manualediistruzioniefoy600efoy1200efoy1600.pdf pag. 5: "In condizioni eccezionali, i gas di scarico dell’apparecchio possono contenere componenti tossici. Non inalare direttamente o a lungo i gas di scarico, bensì scaricarli all’esterno con il tubo di scarico in dotazione." ne deduco che se c'è malfunzionamento o viene compromesso lo scarico all'esterno può capitare di avere "comonenti tossici" in ambiente. e a pag. 21: "Durante il funzionamento, i gas di scarico umidi possono riscaldarsi fino ad una temperatura di oltre 60 °C. Pericolo di ustione. I gas di scarico possono contenere elementi tossici. Non inalare direttamente o a lungo i gas di scarico." poi fate quel che volete , ma on facciamo finta di non aver letto le istruzioni. ciao
quote:Originally posted by JackeJill> Francamente sulle mie istruzioni cartacee di questo non ne parla , magari l'unico vero rischio è quello di avere una tanica di metanolo all'interno della cellula ma non vedo come l'efoy in caso di malfunzionamento possa rilasciare sostanze nocive e come potrebbe generarle . Ciao Mario
quote:Originally posted by antoclassic> in pratica sì, anche se nelle istruzioni c'è scritto chiaramente di evitare questa installazione perchè in malaugurato malfunzionamento dell'efoy potrebbe essere rilasciati in cellula prodotti non proprio "sani" [;)]
[:I][:o)] >
>
>
quote:Originally posted by JackeJill> Susatemi involontariamente ho concellato il mio post precedente , lo rimetto più + o - uguale a prima id="maroon"> Francamente sulle mie istruzioni cartacee di questo non ne parla , magari l'unico vero rischio è quello di avere una tanica di metanolo all'interno della cellula ma non vedo come l'efoy in caso di malfunzionamento possa rilasciare sostanze nocive e come potrebbe generarle . Ciao Mario Aggiungo quel che dice il manuale 4.1 Locale d’installazione Nella scelta del locale d’installazione, tenere presente che la temperatura consentita è compresa tra –20 °C e +40 °C. L’apparecchio genera calore, che deve essere scaricato all’esterno. Tenere presente questo aspetto nella scelta del locale d’installazione. Nell’installazione in locali chiusi, prevedere un’apertura con sezione trasversale di almeno 10 cm per l’aria di alimentazione. Per scaricare l’aria di raffreddamento riscaldata, fare uso del condotto apposito in dotazione. Installare l’apparecchio solo in posizione verticale. Utilizzare la piastra di montaggio in dotazione per l’installazione. Accertarsi che l’apparecchio non venga inclinato più del necessario. Inclinazione intorno all’asse longitudinale: Continuata: 35° Temporanea (<10min): 45° Inclinazione intorno all’asse trasversale: Continuata: 20° id="blue"> -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - Elnaghstar on 17/10/2008 11:14:46
quote:Originally posted by antoclassic> in pratica sì, anche se nelle istruzioni c'è scritto chiaramente di evitare questa installazione perchè in malaugurato malfunzionamento dell'efoy potrebbe essere rilasciati in cellula prodotti non proprio "sani" [;)] poi fai te....il camper è tuo e se ascolti solo chi te lo vende ti ritrovi a metterlo in cellula come se fosse un cuscino. Valuta tu stesso leggendoti le istruzioni scaricabili in internet. Io ho scelto il garage.
Ciao a tutti vorrei un consiglio per quelli che l'hanno già installato lo si può posizionare all'interno della cellula? E più precisamente dentro ad una dinet? Ci sono problemi di rilascio di fumi o che ne so...??? Se qualcuno fosse così gentile grazie [:I][:o)] >
>
quote:Originally posted by Elnaghstar> su questo sono d'accordo, ed è anche vero che mettiamo i rivelatori fughe di gas/monossido di carbonio in cellula per ovviare aq questi inconvenienti. comunque le mie erano delle osservazioni; ognuno ne tragga le sue considerazioni e lo installi dove crede sia meglio. Io avrei preferito installarlo in un gavone esterno, ma poi non pontendo ho scelto di non metterlo sotto la panca dinette. Il garage è maggiormente aerato verso l'esterno rispetto alla panca dinette e sono anche convinto che sotto la panca passi un tubo del riscaldamento che in condizioni di lavoro porta quel piccolissimo locale (sottopanca) tranquillamente a 40° (o più) vista la temperatura dell'aria che circola nei tubi di riscaldamento. I limiti di lavoro parlano appunto di 40° e questo è un altro elemente che mi ha fatto decidere a non metterlo lì. In alcuni camper (mio compreso), sotto la panca c'è anche la batteria e sinceramente la cosa non mi entusiasmava (il metanolo se posso lo tengo lontano dalla batteria anche se è chiuso nella sua confezione....ho fatto modellismo per anni e ho visto cosa accade al metanolo dentro i recipienti quando viene in contatto con fonti pericolose.....anche i poli della batteria a 12V); per il resto il metanolo, pur conoscendone la pericolosità, me lo portavo a spasso in macchina per l'italia e ci stavo attento. Queste sono mie considerazioni. Non voglio spaventare nessuno, semplicemente elencare alcuni punti che possono aiutare a scegliere il luogo di installazione. quanto alla pericolosità io ho deciso di installarlo e spero di non avere mai problemi (toccatina di pelotas). Non faccio terrorismo, ma non vorrei far passare ogni cosa con leggerezza giusto per venderla o consigliarla. Ognugno alla ifne decide per se. Ciao
JackeJill , bene si di questo ne parla anche il mio , ma a questo punto è come se si staccasse una giunzione sull'impianto gas di bordo con bombola aperta , è ovvio che quel tubicino di scarico necessita di controlli frequenti ma posizionando il tutto nel garage del mezzo non credo sia esente da controllo , sempre all'interno si trova e solitamente sotto di un letto!!!! , io non vedo questa pericolosità poi se uno si vuol suicidare questo è un altro discorso Mario >
quote:Originally posted by JackeJill> Ma è anche vero e sicuramente lo saprai meglio di mè che questi rilevatori fughe di gas/monossido di carbonio hanno una loro vita relativamente breve (4-5 anni) poi andrebbero sostituiti ma non tutti lo sanno e danno troppo affidamento a questi aggeggi . Per il resto sono pienamente d'accordo con tè , posizionare l'efoy all'interno del mezzo necessita di prendere alcune ulteriori precauzioni e queste sono vincolate dalla posizione stessa . Certamente la posizione in un gavoncino esterno sarebbe l'ottimale ma purtroppo non sempre è possibile e ci si adatta , l'importane è adattarsi senza trascurarne la sicurezza . In tutti i casi rimene un eccellente e valido accessorio , purtroppo con il grave difetto del costo che a mio avviso potrebbero benissimo diminuirlo drasticamente , avrebbero lo stesso quadagno giustificato dal sicuro incremento delle vendite e noi avremmo meno generatori a scoppio da sopportare . Alla prossima Mario
quote:Originally posted by Elnaghstar> su questo sono d'accordo, ed è anche vero che mettiamo i rivelatori fughe di gas/monossido di carbonio in cellula per ovviare aq questi inconvenienti. comunque le mie erano delle osservazioni; ognuno ne tragga le sue considerazioni e lo installi dove crede sia meglio. Io avrei preferito installarlo in un gavone esterno, ma poi non pontendo ho scelto di non metterlo sotto la panca dinette. Il garage è maggiormente aerato verso l'esterno rispetto alla panca dinette e sono anche convinto che sotto la panca passi un tubo del riscaldamento che in condizioni di lavoro porta quel piccolissimo locale (sottopanca) tranquillamente a 40° (o più) vista la temperatura dell'aria che circola nei tubi di riscaldamento. I limiti di lavoro parlano appunto di 40° e questo è un altro elemente che mi ha fatto decidere a non metterlo lì. In alcuni camper (mio compreso), sotto la panca c'è anche la batteria e sinceramente la cosa non mi entusiasmava (il metanolo se posso lo tengo lontano dalla batteria anche se è chiuso nella sua confezione....ho fatto modellismo per anni e ho visto cosa accade al metanolo dentro i recipienti quando viene in contatto con fonti pericolose.....anche i poli della batteria a 12V); per il resto il metanolo, pur conoscendone la pericolosità, me lo portavo a spasso in macchina per l'italia e ci stavo attento. Queste sono mie considerazioni. Non voglio spaventare nessuno, semplicemente elencare alcuni punti che possono aiutare a scegliere il luogo di installazione. quanto alla pericolosità io ho deciso di installarlo e spero di non avere mai problemi (toccatina di pelotas). Non faccio terrorismo, ma non vorrei far passare ogni cosa con leggerezza giusto per venderla o consigliarla. Ognugno alla ifne decide per se. Ciao
JackeJill , bene si di questo ne parla anche il mio , ma a questo punto è come se si staccasse una giunzione sull'impianto gas di bordo con bombola aperta , è ovvio che quel tubicino di scarico necessita di controlli frequenti ma posizionando il tutto nel garage del mezzo non credo sia esente da controllo , sempre all'interno si trova e solitamente sotto di un letto!!!! , io non vedo questa pericolosità poi se uno si vuol suicidare questo è un altro discorso Mario >
>
quote:Originally posted by Elnaghstar> [;)] quoto
quote:Originally posted by JackeJill> Ma è anche vero e sicuramente lo saprai meglio di mè che questi rilevatori fughe di gas/monossido di carbonio hanno una loro vita relativamente breve (4-5 anni) poi andrebbero sostituiti ma non tutti lo sanno e danno troppo affidamento a questi aggeggi . Per il resto sono pienamente d'accordo con tè , posizionare l'efoy all'interno del mezzo necessita di prendere alcune ulteriori precauzioni e queste sono vincolate dalla posizione stessa . Certamente la posizione in un gavoncino esterno sarebbe l'ottimale ma purtroppo non sempre è possibile e ci si adatta , l'importane è adattarsi senza trascurarne la sicurezza . In tutti i casi rimene un eccellente e valido accessorio , purtroppo con il grave difetto del costo che a mio avviso potrebbero benissimo diminuirlo drasticamente , avrebbero lo stesso quadagno giustificato dal sicuro incremento delle vendite e noi avremmo meno generatori a scoppio da sopportare . Alla prossima Mario
>
>
quote:Originally posted by wolly69> Noi abbiamo si due baterie servizi, ma abbiamo un deviatore (si chiama cosi?) manuale, quello che ha posizione 1,2, 1-2, 0... Usiamo sempre solo 1 o 2, perhce piu di una volta nella nostra "carriera" una delle batterie è "deceduta" e cosi almeno una resta in funzione, senza che caricondo quella rotta si scarica anche quella buona. Mi ricordo che ci sono state diverse discussioni su questo argomento, pero a noi va bene cosi. Tant'e vero, che una scaricata acidentalmente sotto11,5 abbiamo attaccato altra, con efoy in funzione, quella scarica abbiamo invece messo sotto un viagio tramite anche il boster, cosi dopo alla sera era tutto di nuovo in funzione. Non c'e tepo fare dovuti controlli prima del viaggio, se c'e qualche contatto o che, allora conce mi ha dato uno strumento da attaccare al boster e controlalre in viaggio il carico delle due batterie, poi segnero tutto su ub quadernino, anche dati efoy giorno per gioorno con varie utenze ecct... Staremo via cca un mese, alla fine dovrei avere dati abbastanza dati da valutare cosa va e cosa no... Alla fine riferiro! bye, jana PS Non avevamo sempre attaccato efoy, perche avendo anche il boster era inutile caricare con efoy da fermo e consumare eventualmente metanolo, se poi si partiva e boster facceva egregiamente suo lavoro. Questo se non ci si ferma molto e si viaggia invece ababstanza. Riciao!
ciao se vuoi un consiglio lascialo sempre in automatico perche con 2 batterie dei servizi ci mette molto piu' tempo e poi se scende sotto la soglia dei 11.5 (mi pare) nn carica piu' perche crede che una batteria sia da cambiare,io comunque ho il 1600 con 2 batterie da 100ah e va' che e' una meraviglia ovviamente quando scarichi 2 batterie da 100 nn puoi pretendere che le ricarichi in 2-3 ore perche ne fornisce 130 ah in 24 ore ciao e buoni km a tutti. >