In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2018 alle 12:24:26Lo scenario che descrivi ricade nella concomitanza di tre negatività che descivevo poc'anzi: no ENEL, no SOLE, Sosta PROLUNGATA. In quel caso fai come faresti se ti andasse in blocco la stufa: ti sposti, nel caso della stufa rientri a casa, nel caso in questione vai a cercare un posto che abbia mamma ENEL. Magari mentre lo cerchi hai già ricaricato la batteria per 2-3 giorni...
Ma secondo te, un alternatore in marcia ha tutto quel surplus di corrente da buttare nella batteria? Con frigo che va , fari accesi, e casomai gli attuali alternatori intelligenti che staccano da soli, non saprei se poi cela fa in quei tempi. Pensiamo poi al caso peggiore, una settimana fermo in un area sosta senza corrente in alta montagna, casomai con cielo coperto e neve. Certo uno non puo avviare il motore per ricaricare, con un Efoy non ci sono limiti di tempo, ma con una batteria litio? Calcoliamo che serviranno circa 60/70Ah al giorno.
In risposta al messaggio di Tequi del 23/03/2018 alle 12:19:04Certo, 200Ah non è da tutti, per il mio profilo di consumo io metterei una 100Ah (già scritto proprio da me due interventi fa).
Con un generatore (che sia efoy o zeus poco cambia) non ha senso mettere 200ah di batterie a meno di necessità particolari. Poi aggingici che tutto quel litio mi mette un po' di ansia e che le batterie al litio hanno unavita, non sono eterne. Di sicuro durano meno dei generatori di cui sopra (al netto di eventuali guasti che sono comuni a tutte e tre le tecnologie..).
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2018 alle 13:37:09Mi associo al tuo pensiero, anche perché ognuno deve cucirsi il camper in funzione del proprio modo di viverlo.
Io vado contro corrente, come ho detto aree con corrente e generatore, prossime batterie due piombo acido... Tanto fuori non puoi stare più da nessuna parte....
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/03/2018 alle 13:05:52In estate alle nostre latitudini un pannello da 100W è piu che sufficente, e quindi neppure da porsi il problema.
Credo che chi fa vacanze itineranti in estate, possa fare a meno di tutti i nostri discorsi... 100/200W di pannelli piu' un po' di alternatore tutti i giorni e le batterie saranno sempre ben cariche, poi niente Truma accesae ci sara' sempre un surplus di corrente. Io alle 12-13 da primavera ad autunno, ho sempre reintegrato con i pannelli la corrente consumata la sera e la notte prima, ahce abusando della TV. Il problema e' l'inverno stanziale in libera. 1 settimana in libera senza allaccio e con stufa accesa e tv caricabatterie etc... avoglia ad avere una Litio, dopo 2 giorni sei gia' a secco. Dovresti accendere il motore per 1 ora per ricaricare tutto, ammesso che tu sia in condizione di farlo senza disturbare il prossimo. Penso ci vorrebbe poi un signor alternatore, perche' devi fare una ricarica al minimo non puoi certo tenere il motore a 2000 rpm per 1 ora. Il motore poi non se ne giova a girare al minimo per molto tempo. Io ho un alternatore maggiorato da 200A (era di serie con il pack plus adria), ma dubito che l'impianto sia strutturato per mandare 50A alla batteria servizi per 1 ora. Poi magari funzionerebbe... Io in estate vado benissimo con 100A di bs e 200W di pannelli. In inverno aggiungo la seconda BS da altri 100A e i 3-4 giorni di fila riesco a farli , anche perche' mi muovo un po' e non faccio stanziale sulla neve. Quando le batterie al litio da 100A scenderanno a 500 euro , la prendero' senz'altro, ma piu' che altro per il peso.
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In risposta al messaggio di Dash del 23/03/2018 alle 13:12:23Non mi sembra gran cosa fare una grossa spesa come la batteria al litio e in certi casi trovarmi nella stessa situazione come se avessi la stufa rotta
Lo scenario che descrivi ricade nella concomitanza di tre negatività che descivevo poc'anzi: no ENEL, no SOLE, Sosta PROLUNGATA. In quel caso fai come faresti se ti andasse in blocco la stufa: ti sposti, nel caso della stufarientri a casa, nel caso in questione vai a cercare un posto che abbia mamma ENEL. Magari mentre lo cerchi hai già ricaricato la batteria per 2-3 giorni... Anche il mio alternatore è del tipo maggiorato (se non sbaglio 180A). 20A per il frigo, 10A per l'illuminazione cellula in marcia, 30A per le lampade dell'impianto veicolare (anabbaglianti, posizione, antinebbia, stop, luci d'ingombro, frecce, DRL, ...), 10A per lo stereo... Non mi viene in mente altro, sono stato largo e sono a 70A. Avanzano 110A per ricaricare le batterie. Francamente non vedo il problema. Poi penso che costi molto meno montare un alternatore stupido che carica senza andare in standby se trova la batteria carica... A parte il fatto che se è un sistema che monitora la corrente in transito verso le batterie, non andrà in standby quando vede che ci sono 20-30-40 o più A in transito verso la batteria. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di lucanico 75 del 23/03/2018 alle 14:46:11No, in libera ci sto quando ci posso stare, in Italia non é quasi piú possibile all’estero ancora si.
Quindi se vi dovesse capitare di stare in libera non vi fermate andate oltre... anche noi per la maggiore si va dove c'è il 220 ma capita di stare 4 gg in natura...e capita di stare sotto le piante o all'ombra causamontagne... Se ricordo bene dalle 200A di batterie sola la metà e disponibile, quindi una media dei 5 hai 10Ah non si fa tanta strada... poi magari sarò io uno sprecone...ma TT le volte arrivo al pelo... Ma tagliando la testa al toro ho capito che ognuno ha le sue idee (per fortuna) ma ste batterie a litio ne vale la pena...?? Sperando che durino 6 anni...! Dieci mi sembrano tanti... Poi va a finire che divento vecchio io...:-)))))
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2018 alle 15:17:15Quoto, la libera come ragione di vita non la capisco proprio ma come sempre ognuno ha i suoi gusti e vanno rispettati.
No, in libera ci sto quando ci posso stare, in Italia non é quasi piú possibile all’estero ancora si. Peró consentitemi una cosa, se in un paese c’é un parcheggio dove possono sostare i camper ed un’area con tuttii servizi e corrente e sorvegliata io andrò sempre in quest’ultima. Dell’area usufruisco solo la corrente e gli scarichi, la doccia la faccio in camper. Da dire che il nostro é un turismo diverso, parcheggio il camper, scarico lo scooter e via, al camper torniamo la sera per dormire...
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2018 alle 15:17:15Vero, in Italia è sempre piu difficile potere usare un camper e se vedi io lo uso solo quando ho piu giorni e passo il confine.
No, in libera ci sto quando ci posso stare, in Italia non é quasi piú possibile all’estero ancora si. Peró consentitemi una cosa, se in un paese c’é un parcheggio dove possono sostare i camper ed un’area con tuttii servizi e corrente e sorvegliata io andrò sempre in quest’ultima. Dell’area usufruisco solo la corrente e gli scarichi, la doccia la faccio in camper. Da dire che il nostro é un turismo diverso, parcheggio il camper, scarico lo scooter e via, al camper torniamo la sera per dormire...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2018 alle 14:33:33Attenzione, il problema che descrivevo io si verifica nella -infrequente- concomitanza delle tre negatività: no ENELin prossimità, no SOLE, Sosta PROLUNGATA.
Non mi sembra gran cosa fare una grossa spesa come la batteria al litio e in certi casi trovarmi nella stessa situazione come se avessi la stufa rotta Dal mio punto di vista meglio spendere qualcosina in piu ma avere unautonomia infinita e in ogni occasione, anche quelle piu impegnative. Poi ovviamente ognuno dovrà decidere secondo il suo modo di utilizzare il camper, e quindi on è detto che la stessa scelta sia la migliore per tutti. Anch'io ho un alternatore maggiorato, la Hymer lo monta di serie su tutti i mezzi, e giusto anche che se sente una richiesta di corrente non penso che si disattivi, ma non so bene come sia il funzionamento di questi così deti alternatori intelligenti.
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In risposta al messaggio di Dash del 25/03/2018 alle 17:21:12Chi fa libera in inverno ha tutte quelle negatività, e è proprio in inverno che ci sono problemi di corrente. In estate un pannellino da 120W e una batteria pur che sia da 100Ah basta e avanza.
Attenzione, il problema che descrivevo io si verifica nella -infrequente- concomitanza delle tre negatività: no ENELin prossimità, no SOLE, Sosta PROLUNGATA. C'è un mondo di differenza fra avere la stufa in blocco e averela batteria LiFePO4 un po' bassa: nel caso della batteria, ti sposti ma non torni a casa, vai a cercare un modo per ricaricare (ad es. cerchi un campeggio o un'AA con elettricità), e mentre ti muovi stai già ricaricando a mille. Se la ricerca dura più di una mezz'oretta, hai già ricaricato la batteria a più del 70%. Poi tu mi parli di autonomia infinita... Mi dispiace ma hai tanta autonomia quanta te ne dà il metanolo che ti porti dietro. Mi è capitato di finire la tanica del metanolo (da 5 L, partiti che c'erano 3,5 L -quasi piena), la prossima volta parto con quella da 10 L. La situazione che descrivi tu è una situazione che può verificarsi solo con campeggio stazionario al freddo e in libera per più giorni (e tutti senza sole), che è una modalità di uso del camper abbastanza poco diffusa: prima o poi dovrai spostarti per andare a caricare/scaricare acqua o vuotare la cassetta WC. Con 200 litri di serbatoi a noi in 2 l'acqua non dura 1 settimana, la cassetta WC ci dura 3 giorni e mezzo, abbiamo una roll-tank per le grigie per aumentare l'autonomia, ma in capo a 6-7 giorni il 99,5% dei camperisti per volere o per necessità si sposta... Come ho detto, visto che l'Efoy ce l'ho e non mi è costato, per ora me lo tengo stretto, ma quando non l'avrò più penso proprio che passerò al litio, sperando che nel frattempo i prezzi si siano abbattuti, come è nella logica quando un prodotto di nicchia diventa di largo consumo. @safed: ho letto il trafiletto relativo alla batteria Athena. Riporto qui le caratteristiche: Capacità minima(0.2C): 100Ah Voltaggio nominale (V): 12.8 Massimo voltaggio di carica (V): 14.6 Voltaggio minimo (V): 9.2 Massima corrente di carica (A): 50 Massima corrente di scarica (A): 100 Peso (approssimativo): 15.5Kg Dimensioni: ≤304x174x238mm(L×W×H) C'è una lunga discussione qui su COL che ti può interessare dove c'è anche un parere riguardo il tenere/non tenere in mantenimento floating le batterie LiFePO4, e anche sul fatto che una tensione troppo alta non faccia bene alla vita della batteria stessa, e anche che 14,6V di tensione di ricarica sia troppo alto, relata refero, veditela con il forumista che l'ha affermato, il quale ha però argomentato a dovere quanto sostenuto. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di safed del 25/03/2018 alle 15:27:49Se dovessi andare in Scandinavia in inverno oltre al resto comprerei un generatore Honda i20 da tenere nel garage per ogni evenienza. Potere avere una fonte di 220 mi darebbe molta sicurezza in piu, qualsiasi cosa capiti, puo aiutare molto.
L'argomento è molto interessante e vi chiedo pertanto un consiglio: il prossimo inverno sto allestendo il camper per andare in Norvegia Natale-Capodanno. Camper così allestito: Hymer exsis Efoy 140 eberspacher D4 ThermoTop C 3 scaldaletto da 55 wat da collegare ad un inverter separatamente per non trovare i letti ghiacci per non più di 15 minuti, TV e cariche cellulare 2 adulti e 2 ragazze quindi cellulare e tablet vari Il resto della coibentazione preparata non influisce sui consumi energetici. Il camper per il'epoca del viaggio avrà 6 anni e la batteria motore andrà cambiata così come verosimilmente anche quella di servizio. Con questo assetto voi consigliate l'investimento di un batteria al Litio oppure, visto l' EFOY è inutile? La batteria propostami è questa: Grazie a chi vorrà rispondere.
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In risposta al messaggio di safed del 25/03/2018 alle 15:27:49Buonasera, ho visto le tue foto, in Norvegia ci sei già stato.
L'argomento è molto interessante e vi chiedo pertanto un consiglio: il prossimo inverno sto allestendo il camper per andare in Norvegia Natale-Capodanno. Camper così allestito: Hymer exsis Efoy 140 eberspacher D4 ThermoTop C 3 scaldaletto da 55 wat da collegare ad un inverter separatamente per non trovare i letti ghiacci per non più di 15 minuti, TV e cariche cellulare 2 adulti e 2 ragazze quindi cellulare e tablet vari Il resto della coibentazione preparata non influisce sui consumi energetici. Il camper per il'epoca del viaggio avrà 6 anni e la batteria motore andrà cambiata così come verosimilmente anche quella di servizio. Con questo assetto voi consigliate l'investimento di un batteria al Litio oppure, visto l' EFOY è inutile? La batteria propostami è questa: Grazie a chi vorrà rispondere.
In risposta al messaggio di orlegno del 25/03/2018 alle 21:26:50Avendo un motorhome ho il letto basculante ghiacciato già in montagnain trentino figuriamoci la su. Ho testato gli scaldaletto e x 15 minuti usandole alternativamente, in montagna non mi hanno buttato giù la batteria, cmq si vedrà ho ancora un Po di tempo x testare e cmq il 7.1 devo essere a Milano visto che riprendono le scuole. Saranno 16 gg intensi.
Buonasera, ho visto le tue foto, in Norvegia ci sei già stato. Anche io quest'anno penso di andarci anche per raccogliere informazioni appunto per un viaggio invernale. Concordo su tutto l'equipaggiamento che hai elencatotranne le coperte elettriche. Qui su COL ho letto il resoconto di Laika Winter Experience, loro avevano installato l'efoy che ha lavorato praticamente in continuo. Se non vado errato hanno consumato 7 taniche da 10 LT di metanolo. Lo ritengo indispensabile, io ho un 1200 da più di tre anni e non posso farne a meno anche senza affrontare viaggi estremi. L'ho trovato usato rigenerato con garanzia su Subito, alla fine lo vendeva un'officina camper a 50 km da casa mia. Ora chiedo a te un'informazione, che pneumatici pensi di usare? Grazie Paolo
http://www.flickr.com/photos/95...
In risposta al messaggio di safed del 25/03/2018 alle 22:06:32È il problema del MH, alcuni minuti di panico quando si va a letto.
Avendo un motorhome ho il letto basculante ghiacciato già in montagnain trentino figuriamoci la su. Ho testato gli scaldaletto e x 15 minuti usandole alternativamente, in montagna non mi hanno buttato giù la batteria, cmqsi vedrà ho ancora un Po di tempo x testare e cmq il 7.1 devo essere a Milano visto che riprendono le scuole. Saranno 16 gg intensi. Per le gomme, il 21.12 sarà un venerdì ed in Svezia i gommisti sono aperti sino al sabato mattina x cui non sarà possibile portare su le gomme chiodate dall' Italia ne consegue che a settembre prenderò un treno di gomme CHIODABILI della michelin e da Stoccolma a seguire ogni metro sarà buono per mettere i chiodi. X i chiodi ho in programma di prendere quelli della Best grip ed andrò direttamente in fabbrica x farmi vedere come metterli (ho già parlato con loro). Con un buon avvitatore ed un Po di pazienza li metterò in autonomia.
In risposta al messaggio di orlegno del 25/03/2018 alle 21:26:50Per curiosità sono andato a leggere la scheda .
Buonasera, ho visto le tue foto, in Norvegia ci sei già stato. Anche io quest'anno penso di andarci anche per raccogliere informazioni appunto per un viaggio invernale. Concordo su tutto l'equipaggiamento che hai elencatotranne le coperte elettriche. Qui su COL ho letto il resoconto di Laika Winter Experience, loro avevano installato l'efoy che ha lavorato praticamente in continuo. Se non vado errato hanno consumato 7 taniche da 10 LT di metanolo. Lo ritengo indispensabile, io ho un 1200 da più di tre anni e non posso farne a meno anche senza affrontare viaggi estremi. L'ho trovato usato rigenerato con garanzia su Subito, alla fine lo vendeva un'officina camper a 50 km da casa mia. Ora chiedo a te un'informazione, che pneumatici pensi di usare? Grazie Paolo
www.iz4dji.it