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Efoy o litio?

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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 13:12:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2018 alle 12:24:26

Ma secondo te, un alternatore in marcia ha tutto quel surplus di corrente da buttare nella batteria? Con frigo che va , fari accesi, e casomai gli attuali alternatori intelligenti che staccano da soli, non saprei se poi ce
la fa in quei tempi. Pensiamo poi al caso peggiore, una settimana fermo in un area sosta senza corrente in alta montagna, casomai con cielo coperto e neve. Certo uno non puo avviare il motore per ricaricare, con un Efoy non ci sono limiti di tempo, ma con una batteria litio? Calcoliamo che serviranno circa 60/70Ah al giorno.
...
Lo scenario che descrivi ricade nella concomitanza di tre negatività che descivevo poc'anzi: no ENEL, no SOLE, Sosta PROLUNGATA. In quel caso fai come faresti se ti andasse in blocco la stufa: ti sposti, nel caso della stufa rientri a casa, nel caso in questione vai a cercare un posto che abbia mamma ENEL. Magari mentre lo cerchi hai già ricaricato la batteria per 2-3 giorni...

Anche il mio alternatore è del tipo maggiorato (se non sbaglio 180A). 20A per il frigo, 10A per l'illuminazione cellula in marcia, 30A per le lampade dell'impianto veicolare (anabbaglianti, posizione, antinebbia, stop, luci d'ingombro, frecce, DRL, ...), 10A per lo stereo... Non mi viene in mente altro, sono stato largo e sono a 70A. Avanzano 110A per ricaricare le batterie.

Francamente non vedo il problema.

Poi penso che costi molto meno montare un alternatore "stupido" che carica senza andare in standby se trova la batteria carica... A parte il fatto che se è un sistema che monitora la corrente in transito verso le batterie, non andrà in standby quando vede che ci sono 20-30-40 o più A in transito verso la batteria.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 23/03/2018 alle 13:55:23
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 13:12:34
diciamo che il sistema zeus l'ho scartato per il semplice motivo che brucia gasolio quindi rumore ( se poi è come il webasto termo C siamo tranquilli che non è così silenzioso), puzza di combustione, consumo di gasolio non chiaro e poi il calore in accesso sprecato tramite radiatore esterno...vabbe...secondo me faranno dei modelli successivi dove andranno a migliorare parecchie cose...e non voglio essere uno dei primi a comprarlo visto che ho gia dato con la antenna...
Io non so Voi.. ma quando siamo in libera stiamo sempre molto attenti hai consumi... ma con 2 bimbe e mille armenicoli da far funzionare siamo sempre al pelo, con la rottura di accendere generatore o il veicolo per caricare un po le batterie in piena notte, per fortuna ad oggi non è mai successo..
cmq la mia domanda era rivolta a chi ha già provato i due sistemi o li conosce per sapere il suo giudizio in merito, i venditori sono tutti bravi a vendere...ovvio che il costo mi fa paura...ma preferisco spendere una volta, con le due batterie servizi montate a gennaio 2016..  sono morte o quasi si scaricano molto rapidamente dopo solo 2 anni.... 
poi se non ho capito male per montare le litio, il sistema di ricarica tradizionale non va più bene..?! non si possono montare altre batterie in parallelo, dovrei togliere il sistema di controllo  carica batteria ecc ecc...noooooo montato 2 anni fa assieme alle batterie Power service 40...
Lucanico75
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 13:19:01
In risposta al messaggio di Tequi del 23/03/2018 alle 12:19:04

Con un generatore (che sia efoy o zeus poco cambia) non ha senso mettere 200ah di batterie a meno di necessità particolari. Poi aggingici che tutto quel litio mi mette un po' di ansia e che le batterie al litio hanno una
vita, non sono eterne. Di sicuro durano meno dei generatori di cui sopra (al netto di eventuali guasti che sono comuni a tutte e tre le tecnologie..).
...
Certo, 200Ah non è da tutti, per il mio profilo di consumo io metterei una 100Ah (già scritto proprio da me due interventi fa).

Le batterie (tradizionali e al litio) andranno comunque cambiate ogni tanto, circa con la stessa frequenza per entrambe le tecnologie. Fra un pacco batterie tradizionale e un litio ballano spiccioli rispetto alle cifre in gioco in un camper.

Ok, il generatore durerà di più e facciamo finta che si compri una volta e poi mai più; ma quando fai il conto finale, alla fine spendi circa 300€ in più per mettere le litio (al posto delle tradizionali) e non hai il costo iniziale del generatore. Per arrivare a pareggiare il costo di uno ZEUS dovrai fare 14 cambi di pacco batterie prima di cominciare a risparmiare... (14x300 = 4200€), per un Efoy magari solo 10 cambi di pacco batterie: sempre un'enormità (se non me lo avessero regalato, col cavolo che lo  avrei comprato!)

Nota bene: 14 cambi di pacco batterie vuol dire (sfiga major) da un minimo di 14 anni d'uso (cambiare batterie OGNI anno) a 42 anni di uso del camper (ogni 3 anni). In entrambi i casi, probabilmente si sarà già deciso di cambiare camper...
Naturalmente se qualcuno ha dei conti diversi da proporre, sono pronto ad ascoltare.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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Modificato da Dash il 23/03/2018 alle 13:47:03
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 23/03/2018 alle: 13:37:09
Io vado contro corrente, come ho detto aree con corrente e generatore, prossime batterie due piombo acido...
Tanto fuori non puoi stare più da nessuna parte....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 14:15:35
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2018 alle 13:37:09

Io vado contro corrente, come ho detto aree con corrente e generatore, prossime batterie due piombo acido... Tanto fuori non puoi stare più da nessuna parte....
Mi associo al tuo pensiero, anche perché ognuno deve cucirsi il camper in funzione del proprio modo di viverlo.
Personalmente giro da sei anni con una batteria da 80A, perché vado quasi sempre in AA, la libera mi capita di farla ogni tanto, e anche se per due giorni, mai di seguito nello stesso posto e pertanto riesco a caricare abbastanza.
Ecco, penso che per un giusto equilibrio e con un minimo di riserva, la mia configurazione ottimale sarebbe: 
Una batteria al Litio da 100A, e un generatore Honda EU10 da portare quando penso possa servire.
Questa configurazione, mi permetterebbe l'autonomia necessaria alle mie necessità, e un buon risparmio di peso.
Per iniziare, ho preso il generatore (Hnda usato a 300€ - 13 Kg), e quando dovrò sostituire la batteria, valuterò una litio.
​​​
Federico

Modificato da Federthago il 23/03/2018 alle 14:16:54
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/03/2018 alle: 14:29:31
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/03/2018 alle 13:05:52

Credo che chi fa vacanze itineranti in estate, possa fare a meno di tutti i nostri discorsi... 100/200W di pannelli piu' un po' di alternatore tutti i giorni e le batterie saranno sempre ben cariche, poi niente Truma accesa
e ci sara' sempre un surplus di corrente. Io alle 12-13 da primavera ad autunno, ho sempre reintegrato con i pannelli la corrente consumata la sera e la notte prima, ahce abusando della TV. Il problema e' l'inverno stanziale in libera. 1 settimana in libera senza allaccio e con stufa accesa e tv caricabatterie etc... avoglia ad avere una Litio, dopo 2 giorni sei gia' a secco. Dovresti accendere il motore per 1 ora per ricaricare tutto, ammesso che tu sia in condizione di farlo senza disturbare il prossimo. Penso ci vorrebbe poi un signor alternatore, perche' devi fare una ricarica al minimo non puoi certo tenere il motore a 2000 rpm per 1 ora. Il motore poi non se ne giova a girare al minimo per molto tempo. Io ho un alternatore maggiorato da 200A (era di serie con il pack plus adria), ma dubito che l'impianto sia strutturato per mandare 50A alla batteria servizi per 1 ora. Poi magari funzionerebbe... Io in estate vado benissimo con 100A di bs e 200W di pannelli. In inverno aggiungo la seconda BS da altri 100A e i 3-4 giorni di fila riesco a farli , anche perche' mi muovo un po' e non faccio stanziale sulla neve. Quando le batterie al litio da 100A scenderanno a 500 euro , la prendero' senz'altro, ma piu' che altro per il peso.
...
In estate alle nostre latitudini un pannello da 100W è piu che sufficente, e quindi neppure da porsi il problema.

Gia va un po peggio in Scandinavia (al nord) o in Scozia dove la stufa funziona ogni giorno per almeno 12 ore anche in Agosto e quindi bisogna fare conti differenti. Vero che in un viaggio in quei posti ci si muove ogni giorno per parecchie ore e quindi forse, anzi sicuramente il discorso Litio sarebbe interessante.

Però, gia che si fa la spesa, meglio che possa servire in ogni occasione, senza scartarne nessuna.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 14:33:33
In risposta al messaggio di Dash del 23/03/2018 alle 13:12:23

Lo scenario che descrivi ricade nella concomitanza di tre negatività che descivevo poc'anzi: no ENEL, no SOLE, Sosta PROLUNGATA. In quel caso fai come faresti se ti andasse in blocco la stufa: ti sposti, nel caso della stufa
rientri a casa, nel caso in questione vai a cercare un posto che abbia mamma ENEL. Magari mentre lo cerchi hai già ricaricato la batteria per 2-3 giorni... Anche il mio alternatore è del tipo maggiorato (se non sbaglio 180A). 20A per il frigo, 10A per l'illuminazione cellula in marcia, 30A per le lampade dell'impianto veicolare (anabbaglianti, posizione, antinebbia, stop, luci d'ingombro, frecce, DRL, ...), 10A per lo stereo... Non mi viene in mente altro, sono stato largo e sono a 70A. Avanzano 110A per ricaricare le batterie. Francamente non vedo il problema. Poi penso che costi molto meno montare un alternatore stupido che carica senza andare in standby se trova la batteria carica... A parte il fatto che se è un sistema che monitora la corrente in transito verso le batterie, non andrà in standby quando vede che ci sono 20-30-40 o più A in transito verso la batteria. Ciao da Dash  
...
Non mi sembra gran cosa fare una grossa spesa come la batteria al litio e in certi casi trovarmi nella stessa situazione come se avessi la stufa rotta surprise
Dal mio punto di vista meglio spendere qualcosina in piu ma avere un autonomia infinita e in ogni occasione, anche quelle piu impegnative.

Poi ovviamente ognuno dovrà decidere secondo il suo modo di utilizzare il camper, e quindi on è detto che la stessa scelta sia la migliore per tutti.

Anch'io ho un alternatore maggiorato, la Hymer lo monta di serie su tutti i mezzi, e giusto anche che se sente una richiesta di corrente non penso che si disattivi, ma non so bene come sia il funzionamento di questi così deti alternatori intelligenti.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 14:46:11
Quindi se vi dovesse capitare di stare in libera non vi fermate andate oltre... anche noi per la maggiore si va dove  c'è il 220 ma capita di stare 4 gg in natura...e capita di stare sotto le piante o all'ombra  causa montagne...
Se ricordo bene  dalle  200A di batterie sola la metà e disponibile, quindi una media dei 5 hai 10Ah non si fa tanta strada...
poi magari sarò io uno sprecone...ma TT le volte arrivo al pelo...
Ma tagliando la testa al toro ho capito che ognuno ha le sue idee (per fortuna) ma ste batterie a litio ne vale la pena...??
Sperando che durino 6 anni...! Dieci mi sembrano tanti... Poi va a finire che divento vecchio io...:-)))))
Lucanico75
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 14:52:00
Lucanico 75, c'è una discussione uguale

Qui


Ci sono anche altri interventi ed opinioni, se vuoi dagli un'occhiata


 
Alex
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 15:17:15
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 23/03/2018 alle 14:46:11

Quindi se vi dovesse capitare di stare in libera non vi fermate andate oltre... anche noi per la maggiore si va dove  c'è il 220 ma capita di stare 4 gg in natura...e capita di stare sotto le piante o all'ombra  causa
montagne... Se ricordo bene  dalle  200A di batterie sola la metà e disponibile, quindi una media dei 5 hai 10Ah non si fa tanta strada... poi magari sarò io uno sprecone...ma TT le volte arrivo al pelo... Ma tagliando la testa al toro ho capito che ognuno ha le sue idee (per fortuna) ma ste batterie a litio ne vale la pena...?? Sperando che durino 6 anni...! Dieci mi sembrano tanti... Poi va a finire che divento vecchio io...:-)))))
...
No, in libera ci sto quando ci posso stare, in Italia non é quasi piú possibile all’estero ancora si.
Peró consentitemi una cosa, se in un paese c’é un parcheggio dove possono sostare i camper ed un’area  con tutti i servizi e corrente e sorvegliata io andrò sempre in quest’ultima.
Dell’area usufruisco solo la corrente e gli scarichi, la doccia la faccio in camper.
Da dire che il nostro é un turismo diverso, parcheggio il camper, scarico lo scooter e via, al camper torniamo la sera per dormire...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 23:20:18
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2018 alle 15:17:15

No, in libera ci sto quando ci posso stare, in Italia non é quasi piú possibile all’estero ancora si. Peró consentitemi una cosa, se in un paese c’é un parcheggio dove possono sostare i camper ed un’area  con tutti
i servizi e corrente e sorvegliata io andrò sempre in quest’ultima. Dell’area usufruisco solo la corrente e gli scarichi, la doccia la faccio in camper. Da dire che il nostro é un turismo diverso, parcheggio il camper, scarico lo scooter e via, al camper torniamo la sera per dormire...
...
Quoto, la libera come ragione di vita non la capisco proprio ma come sempre ognuno ha i suoi gusti e vanno rispettati. wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 00:25:01
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2018 alle 15:17:15

No, in libera ci sto quando ci posso stare, in Italia non é quasi piú possibile all’estero ancora si. Peró consentitemi una cosa, se in un paese c’é un parcheggio dove possono sostare i camper ed un’area  con tutti
i servizi e corrente e sorvegliata io andrò sempre in quest’ultima. Dell’area usufruisco solo la corrente e gli scarichi, la doccia la faccio in camper. Da dire che il nostro é un turismo diverso, parcheggio il camper, scarico lo scooter e via, al camper torniamo la sera per dormire...
...
Vero, in Italia è sempre piu difficile potere usare un camper e se vedi io lo uso solo quando ho piu giorni e passo il confine.
Il piu è che in Italia le AA spesso sono in posti isolati e maltenute, quelle private costano coem un campeggio all estero e in inverno quasi sempre chiuse.

In Francia e Germania AA in ogni paesino, spesso a due passi dal centro, ben tenute e piacevoli, o gratuite o pochi euro.

Anch'io non sono di quelli della libera a ogni costo quasi che andare in campeggio ci si macchi di un onta vergognosa, che poi spesso potrebbe nascondere solo "il braccino corto".  Ci sono posti dove si puo anche stare piacevolmente nella natura in libera (Scandinavia, Scozia etc) , posti dove si va nei campeggi perchè la libera è vietata, altri dove proprio non ci penso neppure di andare (mare in estate). Altri posti dove la libera è obbligatoria non essendoci in zona AA o campeggi (in alcune isole delle Shetland non c'ènulla). Con il camper bisogna fare cose adatte al camper.

Però la volta che sono in un posto senza corrente (come la quasi totalità delle AA all estero) , voglio se mi va potere stare una settimana sereno e senza l patema della corrente. Gia sono passato alla Combi Diesel così non ho piu il pesiero del gas, ci manca che mi debba preoccupare della corrente.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 15:27:49
L'argomento è molto interessante e vi chiedo pertanto un consiglio:
il prossimo inverno sto allestendo il camper per andare in Norvegia Natale-Capodanno. Camper così allestito:
Hymer exsis 
Efoy 140
eberspacher D4
Thermo Top C
3 scaldaletto da 55 wat da collegare ad un inverter separatamente per non trovare i letti ghiacci per non più di 15 minuti,
TV e cariche cellulare
2 adulti e 2 ragazze quindi cellulare e tablet vari

Il resto della coibentazione  preparata non influisce sui consumi energetici.

Il camper per il'epoca del viaggio avrà 6 anni e la batteria motore andrà cambiata così come verosimilmente anche quella di servizio.

Con questo assetto voi consigliate l'investimento di un batteria al Litio oppure, visto l' EFOY è inutile?

La batteria propostami è questa:

http://www.mobiltech.it/it/prod...



Grazie a chi vorrà rispondere.
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...


Modificato da safed il 25/03/2018 alle 16:56:41
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 17:21:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2018 alle 14:33:33

Non mi sembra gran cosa fare una grossa spesa come la batteria al litio e in certi casi trovarmi nella stessa situazione come se avessi la stufa rotta Dal mio punto di vista meglio spendere qualcosina in piu ma avere un
autonomia infinita e in ogni occasione, anche quelle piu impegnative. Poi ovviamente ognuno dovrà decidere secondo il suo modo di utilizzare il camper, e quindi on è detto che la stessa scelta sia la migliore per tutti. Anch'io ho un alternatore maggiorato, la Hymer lo monta di serie su tutti i mezzi, e giusto anche che se sente una richiesta di corrente non penso che si disattivi, ma non so bene come sia il funzionamento di questi così deti alternatori intelligenti.  
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Attenzione, il problema che descrivevo io si verifica nella -infrequente- concomitanza delle tre negatività: no ENELin prossimità, no SOLE, Sosta PROLUNGATA.
C'è un mondo di differenza fra avere la stufa in blocco e avere la batteria LiFePO4 un po' bassa: nel caso della batteria, ti sposti ma non torni a casa, vai a cercare un modo per ricaricare (ad es. cerchi un campeggio o un'AA con elettricità), e mentre ti muovi stai già ricaricando a mille. Se la ricerca dura più di una mezz'oretta, hai già ricaricato la batteria a più del 70%.

Poi tu mi parli di autonomia infinita... Mi dispiace ma hai tanta autonomia quanta te ne dà il metanolo che ti porti dietro. Mi è capitato di finire la tanica del metanolo (da 5 L, partiti che c'erano 3,5 L -quasi piena), la prossima volta parto con quella da 10 L. 

La situazione che descrivi tu è una situazione che può verificarsi solo con campeggio stazionario al freddo e in libera per più giorni (e tutti senza sole), che è una modalità di uso del camper abbastanza poco diffusa: prima o poi dovrai spostarti per andare a caricare/scaricare acqua o vuotare la cassetta WC. Con 200 litri di serbatoi a noi in 2 l'acqua non dura 1 settimana, la cassetta WC ci dura 3 giorni e mezzo, abbiamo una roll-tank per le grigie per aumentare l'autonomia, ma in capo a 6-7 giorni il 99,5% dei camperisti per volere o per necessità si sposta...

Come ho detto, visto che l'Efoy ce l'ho e non mi è costato, per ora me lo tengo stretto, ma quando non l'avrò più penso proprio che passerò al litio, sperando che nel frattempo i prezzi si siano abbattuti, come è nella logica quando un prodotto di nicchia diventa di largo consumo.

@safed: ho letto il trafiletto relativo alla batteria Athena.

Riporto qui le caratteristiche:
Capacità minima(0.2C): 100Ah
Voltaggio nominale (V): 12.8
Massimo voltaggio di carica (V): 14.6
Voltaggio minimo (V): 9.2
Massima corrente di carica (A): 50
Massima corrente di scarica (A): 100
Peso (approssimativo): 15.5Kg
Dimensioni: ≤304x174x238mm(L×W×H)


C'è una lunga discussione qui su COL che ti può interessare

https://forum.camperonline.it/t...



dove c'è anche un parere riguardo il tenere/ non tenere in mantenimento floating le batterie LiFePO4, e anche sul fatto che una tensione troppo alta non faccia bene alla vita della batteria stessa, e anche che 14,6V di tensione di ricarica sia troppo alto, relata refero, veditela con il forumista che l'ha affermato, il quale ha però argomentato a dovere quanto sostenuto.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2018 alle: 18:08:02
In risposta al messaggio di Dash del 25/03/2018 alle 17:21:12

Attenzione, il problema che descrivevo io si verifica nella -infrequente- concomitanza delle tre negatività: no ENELin prossimità, no SOLE, Sosta PROLUNGATA. C'è un mondo di differenza fra avere la stufa in blocco e avere
la batteria LiFePO4 un po' bassa: nel caso della batteria, ti sposti ma non torni a casa, vai a cercare un modo per ricaricare (ad es. cerchi un campeggio o un'AA con elettricità), e mentre ti muovi stai già ricaricando a mille. Se la ricerca dura più di una mezz'oretta, hai già ricaricato la batteria a più del 70%. Poi tu mi parli di autonomia infinita... Mi dispiace ma hai tanta autonomia quanta te ne dà il metanolo che ti porti dietro. Mi è capitato di finire la tanica del metanolo (da 5 L, partiti che c'erano 3,5 L -quasi piena), la prossima volta parto con quella da 10 L.  La situazione che descrivi tu è una situazione che può verificarsi solo con campeggio stazionario al freddo e in libera per più giorni (e tutti senza sole), che è una modalità di uso del camper abbastanza poco diffusa: prima o poi dovrai spostarti per andare a caricare/scaricare acqua o vuotare la cassetta WC. Con 200 litri di serbatoi a noi in 2 l'acqua non dura 1 settimana, la cassetta WC ci dura 3 giorni e mezzo, abbiamo una roll-tank per le grigie per aumentare l'autonomia, ma in capo a 6-7 giorni il 99,5% dei camperisti per volere o per necessità si sposta... Come ho detto, visto che l'Efoy ce l'ho e non mi è costato, per ora me lo tengo stretto, ma quando non l'avrò più penso proprio che passerò al litio, sperando che nel frattempo i prezzi si siano abbattuti, come è nella logica quando un prodotto di nicchia diventa di largo consumo. @safed: ho letto il trafiletto relativo alla batteria Athena. Riporto qui le caratteristiche: Capacità minima(0.2C): 100Ah Voltaggio nominale (V): 12.8 Massimo voltaggio di carica (V): 14.6 Voltaggio minimo (V): 9.2 Massima corrente di carica (A): 50 Massima corrente di scarica (A): 100 Peso (approssimativo): 15.5Kg Dimensioni: ≤304x174x238mm(L×W×H) C'è una lunga discussione qui su COL che ti può interessare dove c'è anche un parere riguardo il tenere/non tenere in mantenimento floating le batterie LiFePO4, e anche sul fatto che una tensione troppo alta non faccia bene alla vita della batteria stessa, e anche che 14,6V di tensione di ricarica sia troppo alto, relata refero, veditela con il forumista che l'ha affermato, il quale ha però argomentato a dovere quanto sostenuto. Ciao da Dash  
...
Chi fa libera in inverno ha tutte quelle negatività, e è proprio in inverno che ci sono problemi di corrente. In estate un pannellino da 120W e una batteria pur che sia da 100Ah basta e avanza.

Da me la 10 litri non ci sta, ma una piena di scorta da 5 litri in piu la ho sempre e poi in qualsiasi concessionaria di camper in tutta Europa la si trova e c'è anche  la comoda app per il telefono.  Una tanica da 5 litri anche nelle situazioni piu estreme una settimana o 15 giorni li fa e quindi hai voglia a rimanere fermo.
Per esempio durante il Natale in Francia tutte le AA avevano acqua e scarico, ma niente 220. Vero che io mi spostavo quasi ogni giorno o massimo 4 giorni, ma ci sono pensionati che vanno li in quelle bellissime AA gratuite e ci stanno a lungo. Poi, vero che avere sempre nuvolo sarebbe scalogna ma...

Io ho 120 litri di acqua e usandola a dovere in due si fanno 5 giorni tranquilli e volendo anche una settimana, la cassetta dura mediamente 2 giorni e mezzo....ma ne ho tre in totale (tanto pesano poco e il posto è l'unica cosa che ne ho troppo).
Però, come dicevo acqua e WC quasi mai sono un problema perchè spesso ci sono in loco, la corrente e il gas sono cio che limita di piu la sosta libera, per il gas ho risolto scaldando con la Combi Diesel, e con la corrente con l'Efoy. Poi che non capiti spesso la situazione è vero, ma a me basta solo quella volta a sentirnmi a disagio.

Diciamo che tra spendere 2600 euro per un efoy e circa 1800 euro per una certa autonomia con il litio, la differenza non è poi tanta, calcolando che comunque non sono due cose paragonabili. Secondo me l'unico punto a sfavore dell Efoy è che è una macchina compessa e quindi potrebbe guastarsi e se succede in pratica non si ripara. Però, i casi riportati mi sembra siano tutti riguaradanti la serie vecchia, con i nuovi, se non mi sono perso qualcosa, non ho ancora letto nulla e quindi potrebbe essere che siano piu affidabili.
Le litio poi, quanto dureranno? Due, tre, quattro anni? Visto che si usano da poco, penso che una gran casistica non ci sia.

Il fatto stesso che si stia qui a parlare, è perchè sono entrambe ottime tecnologie, e non c'è la migliore o peggiore, secondo me dipende dall uso.

Chi fa piu che altro WE o si muove ogni giorno per due o tre ore almeno, con la litio è a cavallo e potrebbe non servire altro....a parte un pannello che comunque è fortemente consigliato anche con Efoy.

Poi spero che quando il mio Efoy dovese passare a miglior vita, le Litio siano migliorate e calate di prezzo del 50% almeno, è una cosa nuova e come tale ora secondo me si acquista roba gia obsoleta e costosa, ma si sa che con l'elettronica poi rapidamente esce roba molto migliore a prezzi molto inferiori.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 25/03/2018 alle: 18:37:33
In risposta al messaggio di safed del 25/03/2018 alle 15:27:49

L'argomento è molto interessante e vi chiedo pertanto un consiglio: il prossimo inverno sto allestendo il camper per andare in Norvegia Natale-Capodanno. Camper così allestito: Hymer exsis  Efoy 140 eberspacher D4 Thermo
Top C 3 scaldaletto da 55 wat da collegare ad un inverter separatamente per non trovare i letti ghiacci per non più di 15 minuti, TV e cariche cellulare 2 adulti e 2 ragazze quindi cellulare e tablet vari Il resto della coibentazione  preparata non influisce sui consumi energetici. Il camper per il'epoca del viaggio avrà 6 anni e la batteria motore andrà cambiata così come verosimilmente anche quella di servizio. Con questo assetto voi consigliate l'investimento di un batteria al Litio oppure, visto l' EFOY è inutile? La batteria propostami è questa: Grazie a chi vorrà rispondere.
...
Se dovessi andare in Scandinavia in inverno oltre al resto comprerei un generatore Honda i20 da tenere nel garage per ogni evenienza. Potere avere una fonte di 220 mi darebbe molta sicurezza in piu, qualsiasi cosa capiti, puo aiutare molto.

E lo dice uno che non comprerebbe mai un generatore perchè tanto non lo si puo usare, mentre la, nel nulla non si disturba nessuno.

Lascerei perdere gli scaldaletto, basta aprire i sacchi a pelo e lasciarli aperti un po con il riscaldamento che frulla per bene e saranno caldi come il resto.  Io problema è il basculante che stando contro al soffitto diventa una specie di ghiacciaia, e quindi va tirato giu con un po di anticipo. Sprecare corrente con scaldaletto e inverter mi sembra un sacrilegio in quei climi dove la corrente non è mai abbastanza. Oppure usali ma solo se sei in campeggio se proprio vuoi, ma li ritengo superflui.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/03/2018 alle 18:43:09
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Inserito il 25/03/2018 alle: 21:26:50
In risposta al messaggio di safed del 25/03/2018 alle 15:27:49

L'argomento è molto interessante e vi chiedo pertanto un consiglio: il prossimo inverno sto allestendo il camper per andare in Norvegia Natale-Capodanno. Camper così allestito: Hymer exsis  Efoy 140 eberspacher D4 Thermo
Top C 3 scaldaletto da 55 wat da collegare ad un inverter separatamente per non trovare i letti ghiacci per non più di 15 minuti, TV e cariche cellulare 2 adulti e 2 ragazze quindi cellulare e tablet vari Il resto della coibentazione  preparata non influisce sui consumi energetici. Il camper per il'epoca del viaggio avrà 6 anni e la batteria motore andrà cambiata così come verosimilmente anche quella di servizio. Con questo assetto voi consigliate l'investimento di un batteria al Litio oppure, visto l' EFOY è inutile? La batteria propostami è questa: Grazie a chi vorrà rispondere.
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Buonasera, ho visto le tue foto, in Norvegia ci sei già stato.
Anche io quest'anno penso di andarci anche per raccogliere informazioni appunto per un viaggio invernale.
Concordo su tutto l'equipaggiamento che hai elencato tranne le coperte elettriche.
Qui su COL ho letto il resoconto di Laika Winter Experience, loro avevano installato l'efoy che ha lavorato praticamente in continuo.
Se non vado errato hanno consumato 7 taniche da 10 LT di metanolo.
Lo ritengo indispensabile, io ho un 1200 da più di tre anni e non posso farne a meno anche senza affrontare viaggi estremi.
L'ho trovato usato rigenerato con garanzia su Subito, alla fine lo vendeva un'officina camper a 50 km da casa mia.
Ora chiedo a te un'informazione, che pneumatici pensi di usare?
Grazie Paolo
18
safed
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11/03/2007 813
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Inserito il 25/03/2018 alle: 22:06:32
In risposta al messaggio di orlegno del 25/03/2018 alle 21:26:50

Buonasera, ho visto le tue foto, in Norvegia ci sei già stato. Anche io quest'anno penso di andarci anche per raccogliere informazioni appunto per un viaggio invernale. Concordo su tutto l'equipaggiamento che hai elencato
tranne le coperte elettriche. Qui su COL ho letto il resoconto di Laika Winter Experience, loro avevano installato l'efoy che ha lavorato praticamente in continuo. Se non vado errato hanno consumato 7 taniche da 10 LT di metanolo. Lo ritengo indispensabile, io ho un 1200 da più di tre anni e non posso farne a meno anche senza affrontare viaggi estremi. L'ho trovato usato rigenerato con garanzia su Subito, alla fine lo vendeva un'officina camper a 50 km da casa mia. Ora chiedo a te un'informazione, che pneumatici pensi di usare? Grazie Paolo
...
Avendo un motorhome ho il letto basculante ghiacciato già in montagnain trentino figuriamoci la su. Ho testato gli scaldaletto e x 15 minuti usandole alternativamente, in montagna non mi hanno buttato giù la batteria, cmq si vedrà ho ancora un Po di tempo x testare e cmq il 7.1 devo essere a Milano visto che riprendono le scuole. Saranno 16 gg intensi.
Per le gomme, il 21.12 sarà un venerdì ed in Svezia i gommisti sono aperti sino al sabato mattina x cui non sarà possibile portare su le gomme chiodate dall' Italia ne consegue che a settembre prenderò un treno di gomme CHIODABILI della michelin e da Stoccolma a seguire ogni metro sarà buono per mettere i chiodi.
X i chiodi ho in programma di prendere quelli della Best grip ed andrò direttamente in fabbrica x farmi vedere come metterli (ho già parlato con loro). Con un buon avvitatore ed un Po di pazienza li metterò in autonomia.
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...


Modificato da safed il 25/03/2018 alle 22:13:27
orlegno
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Inserito il 25/03/2018 alle: 22:36:20
In risposta al messaggio di safed del 25/03/2018 alle 22:06:32

Avendo un motorhome ho il letto basculante ghiacciato già in montagnain trentino figuriamoci la su. Ho testato gli scaldaletto e x 15 minuti usandole alternativamente, in montagna non mi hanno buttato giù la batteria, cmq
si vedrà ho ancora un Po di tempo x testare e cmq il 7.1 devo essere a Milano visto che riprendono le scuole. Saranno 16 gg intensi. Per le gomme, il 21.12 sarà un venerdì ed in Svezia i gommisti sono aperti sino al sabato mattina x cui non sarà possibile portare su le gomme chiodate dall' Italia ne consegue che a settembre prenderò un treno di gomme CHIODABILI della michelin e da Stoccolma a seguire ogni metro sarà buono per mettere i chiodi. X i chiodi ho in programma di prendere quelli della Best grip ed andrò direttamente in fabbrica x farmi vedere come metterli (ho già parlato con loro). Con un buon avvitatore ed un Po di pazienza li metterò in autonomia.
...
È il problema del MH, alcuni minuti di panico quando si va a letto.
Noi abbiamo provato al massimo meno 15 ed è già abbastanza dura.
Penso che l'efoy sia indispensabile perché durante la notte il riscaldamento deve funzionare in continuo con consumi elevati di elettricità.
Sono in attesa delle targhe del nuovo mezzo dopo di che provvederò ad installare sia l'efoy che il thermo top webasto, penso anche due bombole Alugas, collaudare il tutto per poi trovare il tempo di affrontare quest'avventura.
Ciao e grazie per le info Paolo
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12/11/2006 57950
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Inserito il 26/03/2018 alle: 00:09:45
In risposta al messaggio di orlegno del 25/03/2018 alle 21:26:50

Buonasera, ho visto le tue foto, in Norvegia ci sei già stato. Anche io quest'anno penso di andarci anche per raccogliere informazioni appunto per un viaggio invernale. Concordo su tutto l'equipaggiamento che hai elencato
tranne le coperte elettriche. Qui su COL ho letto il resoconto di Laika Winter Experience, loro avevano installato l'efoy che ha lavorato praticamente in continuo. Se non vado errato hanno consumato 7 taniche da 10 LT di metanolo. Lo ritengo indispensabile, io ho un 1200 da più di tre anni e non posso farne a meno anche senza affrontare viaggi estremi. L'ho trovato usato rigenerato con garanzia su Subito, alla fine lo vendeva un'officina camper a 50 km da casa mia. Ora chiedo a te un'informazione, che pneumatici pensi di usare? Grazie Paolo
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Per curiosità sono andato a leggere la scheda .

Qualsiasi Efoy consuma 0,9 litri per 1kWh

Un Efoy 140 produce se funziona 24H al giorno 144Ah al giorno
Con un voltaggio nominale di 12v dovrebbero essere circa 1,7 kWh al giorno
(se mi sono sbagliato nei conti correggetemi che non ne sono certo)

Quindi, se ho fatto bene i conti un Efoy 140 funzionando continuaivamente al massimo delle sue possibilità dovrebbe consumare circa 1,5 litri di combustibile al giorno .
Quindi la tanica da 10 litri non puo durare meno di 6 giorni e mezzo.
Ma quanto è durato questo Winter Experience!   Se non ricordo male 37 giorni  e quindi come massimo saranno state 5 o 6 taniche da 10 litri.... ma diamogli per buone anche le 7 taniche.

Ma perchè un EFOY 140 funzioni sempre bisogna proprio avere consumi elevatissimi di corrente che certo una stufa anche se ava sempre al massimo non puo fare.

Io che ho il 1200 (che è piu o meno come il nuovo 80) vedo che in inverno con stufa sempre in funzione, anche se con climi non così rigidi funziona al massimo circa 16-18 ore se è nuvolo, quindi direi un consumo da ripristinare di circa 50 o 55 Ah/giorno.

Il mio consumo di metanolo, con anche un pannello, è di circa due taniche da 5 litri per l'inverno e una per il resto dell anno. Certo si parla di temperature molto diverse.
Dal 2009, controllato oggi ho totalizzato quasi 1.600 ore surprise





 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 26/03/2018 alle 00:16:17
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